NEWS

Alleanza con la Chery per Jaguar e Land Rover

19 novembre 2012

Prima pietra della fabbrica a Jiangshu che produrrà le Jaguar e Land Rover per il mercato cinese, in collaborazione con la Chery.

Alleanza con la Chery per Jaguar e Land Rover

INDO-CINESI - L’investimento è rilevante: 1,363 miliardi di euro in un’operazione congiunta tra Jaguar Land Rover (entità unica, appartenente al gruppo indiano Tata Motors) e la cinese Chery. Giunta l’approvazione dalla commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, è stata avviata la realizzazione di un nuovo impianto presso Jiangshu, non lontano da Shanghai. Si prevede che lo stabilimento (nella foto quello inglese di Castle Bromwich) sia ultimato nel corso del 2014, seguito dalla fabbrica per la costruzione di motori più efficienti.

SOCIETA’ DI CAPITALI - La nuova struttura è destinata alla produzione di veicoli esistenti e di prossima realizzazione per il mercato locale (che è comunque il primo al mondo), con marchio dell’alleanza, e comprenderà anche un centro di ricerca e sviluppo, oltre alla produzione di motori. La joint venture (società nata dall’unione di capitali), con nome Chery Jaguar Land Rover Automotive Company, si occuperà anche della commercializzazione e della distribuzione dei veicoli.  

INVESTIMENTI E LAVORO - I vantaggi dell’operazione includono investimenti, posti di lavoro, tecnologia avanzata e soluzioni a basso tenore di carbonio; la joint venture fonderà insieme il patrimonio e l’esperienza della Jaguar Land Rover nella produzione di vetture di lusso con la complessa conoscenza e comprensione dei clienti cinesi da parte della Chery. Saldando un impegno nel lungo termine tra le due aziende, mirato anche di modelli specificatamente destinati alle richieste dei clienti cinesi, per conto di un marchio locale.

NUOVI MODELLI - "Siamo lieti di aver raggiunto questo importante traguardo” - hanno dichiarato i responsabili delle due case, che hanno aggiunto: "Insieme, inizieremo a lavorare in stretta collaborazione sui programmi per sfruttare tutte le possibilità delle nostre aziende, per produrre nuovi e importanti modelli per i clienti cinesi.”

SOLIDE BASI - Le basi dell’accordo - che segnano l’avvio dell’espansione internazionale e dello sviluppo strategico della Chery - nascono dai risultati di Jaguar Land Rover in Cina, dove le vendite sono aumentate dell’80% nel periodo gennaio-ottobre 2012, mentre nel 2011 sono cresciute oltre il 60%. Grazie ai modelli Jaguar XJ e XF e alla richiesta di Range Rover Evoque.  La Chery, con un’esperienza di 15 anni (che in Cina è significativa),  è il maggior esportatore di vetture, e il sesto produttore locale. La Jaguar Land Rover è il più grande produttore di vetture di lusso della Gran Bretagna, ha una forza lavoro di 25.000 persone e vende automobili in oltre 170 Paesi, con mercati prevalenti in Gran Bretagna, Nord America e Cina. 

Jaguar XF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
40
14
4
6
VOTO MEDIO
4,1
4.140495
121


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
19 novembre 2012 - 18:13
cosi copiate pianali e tecnologia per i modelli chery piu lussuosi la Riich..
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2012 - 19:08
2
I cinesi so furbi, per vendere in Cina sei quasi costretto a produrre li per via dei dazi elevati, un po come fanno i Russi e altri Paesi. Basterebbe fare lo stesso anche in UE e gran parte dei problemi si risolverebbero. Protezionismo is the way
Ritratto di yeu
19 novembre 2012 - 19:11
Si sono dimenticati di scrivere che la Chery è anche proprietaria di Volvo e quindi le sinergie diventano davvero interessanti.
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2012 - 23:27
....volvo è di geely ,primo produttore 'privato' in cina , chery è di proprietà statale
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2012 - 19:36
3
sono spettacolari...tutte (detto da uno che odia i Suv e le 4x4)
Ritratto di angioletto5320
20 novembre 2012 - 00:08
la volvo è proprietà della geely
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 11:26
3
Se non sbaglio la Chery è lo stesso gruppo che spedisce in Italia le auto da assemblare che qui da noi chiamano "dr". Scommetto che auto del genere non le vendono neppure agli stessi cinesi... loro sono più furbi, si comprano, BMW, Mercedes, Ferrari, Maserati, Lamborghini, e adesso che le Jaguar saranno prodotte da loro e costeranno meno che quelle importate, scoppierà il boom anche delle Jaguar.
Ritratto di Silvio Dante
20 novembre 2012 - 12:17
i cinesi? quelli che fanno le auto all'amianto? spero se le tengano vivamente per il mercato interno!!! ASD