NEWS

Alpina B8: se una BMW non basta

Pubblicato 26 marzo 2021

Il preparatore della casa di Monaco ha rivisto la Serie 8 Gran Coupé, rendendola ancora più esclusiva. Il risultato è un elegante salotto da 621 CV.

Alpina B8: se una BMW non basta

DALLE CORSE - Attiva dai primi anni 60 del secolo scorso l’Alpina è nata come preparatore di auto BMW sia per uso stradale sia agonistico (dove la factory ha ottenuto diversi successi nelle categoria turismo). Oggi l’Alpina, che ha una collaborazione ancora più stretta con la casa dell’elica, è specializzata nel “tuning di lusso” basato su modelli BMW e prodotti in un numero limitato di esemplari. L’ultimo della serie è l’Alpina B8, derivata dalla più potente della BMW Serie 8 Gran Coupé. Si tratta di una filante berlina con un look particolarmente sportivo e di grandi dimensioni: è lunga 501 cm. Rispetto al modello originale la B8 si distingue per una sobria caratterizzazione estetica tipica della produzione Alpina, che include lo specifico spoiler anteriore, integrato del nome dell’atelier tedesco, sottili minigonne sotto le porte e paracolpi posteriore con diffusore aerodinamico. Tipica anche la verniciatura verde metallizzata, in alternativa a quella blu, che non trovano corrispondenza nella produzione BMW.

UN’INIEZIONE DI COPPIA - Il motore 4.4 V8 biturbo che equipaggia l'Alpina B8 deriva da quello della BMW Serie 8 Gran Coupé M850i, rispetto al quale c’è un nuovo intercooler con una massa radiante superiore del 50% e l’impianto di scarico in acciaio inox con valvole apribili per incrementarne la sonorità. Interventi volti a mantenere una potenza elevata che, con 621 CV è paragonabile ai 625 CV della M8 Competion (la più potente delle Serie 8 Gran Coupé), ma anche a ottenere un maggiore valore di coppia massima e pari a 800 Nm già disponibili a 2000 giri (750 Nm a 1.800 giri per la M8 Competition) e un’erogazione particolarmente fluida a ogni regime. Numeri sufficienti, secondo l’Alpina, a far scattare la B8 da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e a toccare i 324 km/h (250 km/h la punta autolimitata della M8 Competition e 3,2 secondi il tempo per lo “0-100”). Rivisto con i tecnici della ZF il funzionamento del cambio automatico con convertitore di coppia per rendere ancora più dolci i passaggi delle 8 marce e sopportare l’incremento di coppia motrice. 

ASSETTO SPECIFICO - Anche le sospensioni a controllo elettronico dell’Alpina B8 sono oggetto di affinamenti, fra cui boccole più dure per dare maggiore stabilità alle alte velocità e molle dello specialista Eibach. Non manca il retrotreno sterzante con le ruote posteriori che possono ruotare fino a 2,3° in fase con quelle anteriori (per dare più stabilità nei cambi di direzione ad alta velocità) o in senso opposto per una maggiore agilità nelle curve strette affrontate a bassa andatura. A completare l’assetto ci sono le ruote in lega forgiate con disegno a 20 razze sottili: una firma dell’Alpina. In questo caso montano pneumatici 245/35 ZR 21 davanti e 285/30 ZR 21 dietro. L’impianto frenante realizzato con la Brembo prevede pinze a 4 pompanti, dischi anteriori di 395 mm di diametro e posteriori di 398 mm.

UN SALOTTO DI LUSSO - Anche se stiamo parlando di un super sportiva, l’abitacolo dell’Alpina B8 è quello di una berlina di gran lusso. L’Alpina propone a richiesta raffinati dettagli in legno di noce e i rivestimenti in pelle Lavalina, particolarmente morbida. Il logo della casa impreziosisce il cruscotto digitale, il pomello del cambio in cristallo e quello accanto per i servizi di bordo. La Alpina B8 è già ordinabile con prime consegne a luglio 2021 e un prezzo, per la Germania, di 161.200 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
26 marzo 2021 - 15:54
Un classico tuning tedesco. Anche se non cambia molto, la preferisco alla Serie 8 normale
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 16:25
Un'interessante ed esclusiva alternativa alla Competition. Questi sanno il fatto loro, nascono così...
Ritratto di desmo3
26 marzo 2021 - 16:28
6
Ma quante sperano di venderne oltre all’esemplare in foto?
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 17:07
@desmo3 Costa come il modello di serie, praticamente. È esclusiva. In Italia dici? Nessuna, neanche quella in foto. Infatti ha la targa tedesca.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 19:06
Ne vendono in Giappone ad esmpio.
Ritratto di desmo3
26 marzo 2021 - 19:52
6
@katayama no, chiaro... in Italia zero spaccato, ma mi chiedevo che numeri fa a livello europeo e mondiale...
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 21:02
@desmo3 n.p. Però alla fine è solo un atelier...
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 22:01
Comunque trovo decisamente più luxury Alpina che certi marchi che lo sono solo sulla carta.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 22:46
@Flynn Se ti riferisci a DS e Peugeot... Cavolo, sono appena reduce dalla tua citazione dotta sulla M3 CSL, fammi riprendere ;)
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 07:00
In realtà mi riferivo a Maserati. Avrebbe tanto da imparare da Alpina in quanto esclusività degli allestimenti.
Ritratto di -katayama-
27 marzo 2021 - 14:55
@Flynn Sì, già BMW basta e avanza. Qui siamo all'esoterismo...
Ritratto di Miti
28 marzo 2021 - 09:32
1
@kata, Flynn, Desmo3 e ovviamente Giulio # Anni fa, se mi ricordo bene nel 2007 , un mio vicino del 5 piano aveva acquistato una BMW serie 5 seconda mano. Un giorno andavo fare la spesa , no che parlavamo tanto tipo ciao come stai e qualche frase. Ma l'ho trovo nel parcheggio vicino alla sua macchina parcheggiata più in là. La saluto e lui mi chiede che misura ha la ruota di riserva della focus. Le chiedo ovviamente a cosa le serve. Poi mi avvicino alla BMW. L'auto era messa sui mattoni e tutte quattro le ruote rubate. Mi ricordo che aveva questi cerchi a raggi ma solo adesso mi spiego perché le hanno rubate. Erano cerchi Alpine. L'auto solo questa aveva diverso esteticamente. Poi in seguito le ha messo cerchi normali BMW. Ma facendo un'analogia adesso , i cerchi rubati erano assolutamente migliori esteticamente dei normali. Veramente eleganti.
Ritratto di -katayama-
28 marzo 2021 - 10:11
@Miti Succederebbe la stessa cosa coi cerchi di una RS2, o coi Ronal di una GTV mk1, coi Campagnolo di una Giulia mk1 (con le italiane i remake sono micidiali, bisogna sempre specificare), e tante altre ancora. Andando per omonimia, anche i cerchi delle R5 Alpine finivano sotto a delle R4... Cit. Amitrano-Alfasud: "C'hanno fregato le borchie? Eh, lo fanno, lo fanno: lo fanno." Welcome in Italy... ;)
Ritratto di Miti
28 marzo 2021 - 11:12
1
Tranquillo Katayama. Trovi di questi "benefattori" in tutto il mondo. Mi ricordo che ogni volta che guardava quei cerchi mi chiedevo perché solo lui gli aveva. E non tutte le "5". Comunque alla luce di tutto ciò poi visto che la "mano d'opera " è in continua aumento da un po' che penso ad una "sleaper". Questa è un'altra categorie d'auto che veramente mi spiace che qui non si può fare. Ho un amico con una demolizione che qualche mese fa mi chiedeva se conosco qualcuno che voleva un motore di una WRX con 60k km. Macchina incidentata in pista ma con la parte fianco sx e retrò. Con tutte le foto della vettura incidentata per dimostrare che è il motore originale non un bidone. Parlando con lui mi aveva detto che con 15-20 milla euro potrebbe darmi pezzi da fare un mostro d'auto. Il problema è la motorizzazione. Che per nulla te la fanno iscrivere. Motori di AMG, M e Audi sport a gogò. Lui ha anche una demolizione in Svizzera. Perché cavolo l'Europa è così ottusa non lo so? Perché comunque sono tante auto taroccate in giro illegalmente. Non era meglio avere delle carrozzerie autorizzate per fare questi lavori ? Ogni tanto ho le scatole piene di questo sistema di m europeo. Saluti e ciao.
Ritratto di -katayama-
28 marzo 2021 - 12:20
@Miti Ne girano tante rimappate e coi downpipe dei vari “curvatubi” sparsi per l’Italia, e anche sleeper swappate, come dici, o “rimaneggiate” (facili iniettori e turbine - su cuscinetti - maggiorati, modifiche/aggiunte di pop-off e waste-gate, ecc.). Come diceva Bramieri: passi farla in piscina, ma non dal trampolino… Le cose fatte con senno dovrebbero avere un iter omologativo “umano”, come negli USA. Sì, è un peccato, ma qui è anche una questione controversa. Più gente in giro, strade più piccole, facili “criminalizzazioni”, ecc.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 21:11
@-katayama- in Giappone ci sono ancora più persone in giro, le strade sono ancora più strette, eppure il tuning c'è e va alla grande. @Miti: il problema in Europa è di molti paesi, ma non tutti, in Germania è possibile fare molte modifiche legalmente. Certo, anche lì non puoi prendere un catorcio dallo sfasciacarrozze, montarci un V8 AMG e girare per strada, ma penso che sia giusto così.
Ritratto di Miti
28 marzo 2021 - 21:35
1
@Andre_a. Per prima ho detto esclusivamente tramite officine specializzate. Non a cazxo di cane.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 21:43
@Miti: e qui non sono d'accordo. Secondo me ci vogliono regole precise e il collaudo di un ente indipendente prima dell'omologazione (come in Germania, appunto), se il lavoro lo hai fatto da solo o fatto fare non importa. Anche perché, secondo me, la cosa più bella di un'auto modificata è lavorarci sopra, l'auto modificata da qualcun altro non la vorrei mai. Guarda in Italia che catorci passano la revisione fatta nelle "officine specializzate", personalmente non mi danno nessuna fiducia.
Ritratto di Miti
29 marzo 2021 - 01:06
1
@Andre_a # Sai quale è la storia di questa continua menata di non fare una qualsiasi cosa perché di sicuro non andrà mai in porto , perché in un modo o l'altro qualcuno inizierà barrare ? Per questo l'America è sempre uscita dai casini che lei stessa a combinato per prima. Per lo stesso motivo la Cina ha preso le redini del mondo diventando quello che è oggi. Per la stessa cosa l'india , la sud Corea e la new exit of Europe , il Regno Unito , che non sopportava più la Germania con i galoppini nordici di turno , avranno sempre di più spazio per dire la loro. Ho l'impressione che per l'Europa la zavorra più grande è proprio il modo di pensare europeo. Non faccio una cosa perché da una parte pago troppe tasse, o perché si può scivolare nella delinquenza , o non faccio niente perché ho paura di sbagliare , o non faccio niente perché non si guadagna subito. O ancora peggio non facciamo niente ( parlo dei politici qui ) perché la gente potrebbe iniziare stare meglio. E iniziare avere pretese. Niente Andre_a. Continuiamo comprare le auto super sicure e super controllate dei nostri super costruttori d'auto europee. O continuate. I soldi di un affare di di una persona, di un paese , di una comunità di stati deriva dalla loro fantasia e la possibilità di reinventarsi continuamente. Lo spirito europeo in questo ambito del settore automobilistico ? I pittori la chiamano " natura morta ".
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2021 - 07:29
@Miti: il discorso in generale può anche essere condivisibile, ma non si applica al tuning per due motivi. Il primo è che, per quanto lo adori anche io, stiamo parlando di uno sfizio, non una necessità. Siamo sicuri che non liberalizzare un hobby di nicchia che renderebbe le nostre strade un po' più pericolose sia la cosa giusta? Tra i paesi che citi, nelle strade americane si muore molto di più che nelle nostre, in Cina... spero di non scandalizzare nessuno se non entro nei dettagli e dico solo che preferisco vivere in Europa, la Corea sinceramente la conosco poco, ma dalle foto delle loro strade, mi sembra che "natura morta" si applichi alla perfezione, in UK, invece ci vivevo, l'elaborazione è possibile, ma poi le assicurazioni vanno alle stelle, non è una cosa alla portata di tutti. Il secondo motivo è che se non ci fosse l'UE, in Italia il tuning sarebbe davvero impossibile. Grazie alla Germania, che fa parte dell'Europa, invece, una possibilità ce l'abbiamo. Così il mostro d'auto fatto con i pezzi del tuo amico avrà qualche limitazione in più, l'omologazione ti porterà via qualche soldo e qualche mese di tempo (rispetto alla macchina poca roba, in percentuale), ma qualcosa la puoi fare.
Ritratto di Miti
29 marzo 2021 - 11:28
1
@Andre_a # Quello che ho detto prima era più uno sfogo come per la lentezza di un sistema non collaudato messo in campo alla nascita della comunità europea. Ti dico già che io sono un europeista. Ma quello che vedo da un po' è una specie di "familia" dove ogniuno vive un po' per i fatti suoi. Ed in certe situazioni si formano anche delle alleanze uni contro gli altri molto pericolose. Adesso col virus tutti quanti allo sbaraglio. Ad esempio la storia del passaggio all'elettrico viene in un momento quando la popolazione è già sotto un forte stress sia dal punto di vista psico-sanitario ( se posso dire così ) che economico. Non capisco perché non l'hanno pensato molto prima. L'altro giorno mentre lavoravo alla macchina di mia moglie, più in là, ha parcheggiato una VW lupo Diesel. Una puzza di gas di scarico da fare paura. Non voglio fare di nuovo l'ennesima polemica sul diesel ma come ti è venuta in mente di mettere su un "tappo" di macchina un motore a gasolio ? Poi comunque ci ripensi e ti ricordi che tutti quanti ( le case automobilistiche, intendo dire) hanno avuto il loro " lupo". La storia che non vedo nessuna cooperazione o coordinamento né prima e nemmeno adesso in questa comunità. E se avevo dei dubbi anni fa ( dopo l'episodio Grecia quando mi è sembrato che tutti quanti ci siamo girati da l'altra parte , intanto non succede a me ) adesso in piena pandemia visto come si gestisce, non solo il virus ma le vaccinazioni, mi viene a chiedermi se siamo fatti per stare insieme. Ai problemi che avevano tutti i paesi ( social-economici ) si sono aggiunti anche quelli della "convivenza". Da l'altro canto la falsa strada del populismo, o meglio detto la strada senza uscita, non può essere una soluzione perché nessuno non può vivere nella maniera "esisto solo io e nessun altro se non la pensa come me". In un mondo come il nostro è praticamente impossibile. Comunque ... le tue risposte sono sempre molto caute , studiate ed intelligenti. Si nota un'esperienza di vita molto importante (tranquillo, non ti do del vecchio , non collego solo l'età all'esperienza di vita in generale , ma il modo come una persona vive la sua esistenza ). Ti ringrazio per la tua pazienza visto che ogni tanto parto già in quinta. Torniamo alle nostre ... macchine. Saluti.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 11:24
Grazie -katayama-, non sapevo che in passato Campagnolo produceva cerchi anche per le auto.
Ritratto di -katayama-
28 marzo 2021 - 12:14
@Andre_a Sì, mitici quelli della 33 Stradale, e poi tanti altri certo.
Ritratto di Probos
30 marzo 2021 - 22:55
Quante ne vende Abarth all'estero, poche.
Ritratto di sfides
26 marzo 2021 - 16:38
Capisco il richiamo ma i cerchi sono inadeguati a mio parere
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 21:13
Faccio fatica a trovare un solo design moderno di cerchi che mi piaccia. Neanche gli Alpina sono i miei preferiti, ma benvengano, sono felice che li abbiano mantenuti
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 marzo 2021 - 17:42
Comunque in America costerà poco più di 140.000 dollari, contro i 155.900 della M8 normale.
Ritratto di 82BOB
26 marzo 2021 - 18:06
2
Le Alpina sono decisamente più affascinanti delle M!
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 19:08
Molto affascinanti ma dovrebbero avere le decalcomanie geometriche sulla fiancata in vero stile Alpina ed eliminare i marchietti BMW secondo me, perchè come oggetti da collezione sarebbero notevoli.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 21:09
@Giuliopedrali Sì, i badge BMW non ci stanno proprio, mentre le decal anche optional.
Ritratto di Lorenz99
26 marzo 2021 - 19:28
INTERVENTI TROPPO LIMITATI, NON HA MOLTO SENSO PREFERIRLA ALLA M8 ORIGINALE . CHE POI LE M GIÀ SONO AUTO DA OLTRE 600 CV, NON CREDO SIANO DELUDENTI COME PRESTAZIONI.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 21:41
NON HAI CAPITO NIENTE DELLA FILOSOFIA ALPINA !!!’
Ritratto di Claus90
26 marzo 2021 - 21:04
Auto da ricchi se piace spenderanno molto di piu per avere la Alpina si sentiranno ancor piu esclusivi .
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 08:41
Mi piacevano le Alpina perchè da piccolo devo averne vista qualcuna magari una semplice Serie 3 1975 (disegnata dal genio di Paul Bracq) in qualche località di vacanza rigorosamente guidata da ricchi tedeschi o svizzeri e soprattutto rigorosamente con le decals geometriche sulla fiancata: spettacolo,! Cose sconosciute da noi ma che vanno nei Paesi tedeschi, UK e Giappone.
Ritratto di Ivan92
27 marzo 2021 - 08:50
12
Bellissima, mantiene la tradizione Alpina al 100%, i cerchi con questo design sono un timbro di fabbrica da oltre 40 anni e le si riconosce da 1 km di distanza. Come Granturismo ad altissime prestazioni è semplicemente epica come lo è anche la sua velocità massima di 324 km/h. Praticamente se stai dietro a uno che viaggia a 250 km/h affondi il gas e lo svernici in scioltezza. La B5 berlina secondo me è ancora più affascinante di questa B8 e si mimetizza ancora meglio, probabilmente l'utente normale potrebbe scambiarla addirittura per un 520d personalizzato esteticamente, e invece, non appena affondi sparisci dalla vista degli altri e quando lo desideri arrivi a toccare addirittura i 333 Km/h (cioè velocità da supercar ma su una comoda berlina).
Ritratto di Marcello Emanuele
27 marzo 2021 - 12:08
Bella, un misto tra sportività e lusso, ma non credo che la venderanno come serie 8 Gran Coupé "normale".
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 12:24
Io prenderi solo Alpina se avessi quei soldi al posto di BMW, vuoi mettere poter parlare con una bella donna e poter attaccare conversazione anche solo perchè hai un Alpina e non una banale BMW...
Ritratto di -katayama-
27 marzo 2021 - 17:02
@Giuliopedrali Se sa cos'é un'Alpina, è probabile che abbia il terzo incomodo fra le gambe... Nel dubbio lascerei perdere.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 17:30
Bhe ma in fondo si sa’ che gli artisti come il Maestro sono un po’ estrosi ...
Ritratto di -katayama-
27 marzo 2021 - 19:57
@Flynn ;)) Sarebbe comunque da "estrosi" non avvisarlo per tempo...
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2021 - 17:48
Ma attaccheresti discorso parlando di BMW: ce l'hanno tutti.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 17:53
Se iniziassi così probabilmente finirebbe con un paio di cento euro sul comodino.
Ritratto di -katayama-
27 marzo 2021 - 19:57
@Giuliopedrali Accetta il nostro consiglio, vai su altri argomenti, chessò… Ma quanto sono belli i giardini all’italiana! Con tutti quei fiori, dei quali tu sicuramente conosci i nomi…
Ritratto di Giuliopedrali
28 marzo 2021 - 09:30
Io non distinguo quasi niente di naturale.
Ritratto di Miti
28 marzo 2021 - 09:38
1
Una delle poche auto che appena guardata mi ha convinto. Mi piace davvero. Qualche piccola lacuna sui fari. Ma ormai dopo un casino di anni di occhi d'angelo dovevano cambiare. Le ultime serie della BMW berline hanno invece dei fanali posteriori che a me piacciono veramente tanto. Semplici e di effetto. Grande auto ovviamente grande prezzo.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2021 - 12:27
Molto bella, linea, colore, cerchi...niente da dire, non cambierei nulla è perfetta così
Ritratto di ranzo99
28 marzo 2021 - 21:25
Gran bella macchina.