NEWS

È un “fulmine” nel misto stretto, ma non così stabile

Pubblicato 23 aprile 2020

Ispirata all’A110 del 1962, la nuova Alpine guizza fra le curve del Nürburgring come un furetto, ma non è così a proprio agio sui curvoni veloci e non ha tanta coppia ai bassi giri.

È un “fulmine” nel misto stretto, ma non così stabile

COME PRIMA, PIÙ DI PRIMA - Inconfondibile nel look, l’Alpine A110 ha quattro fari cerchiati di led distribuiti nell’affusolato frontale che si ispirano nella forma a quelli della progenitrice di sessant’anni fa, come pure la nervatura centrale nel cofano e quelle nelle fiancate. Nella coda spiccano i fanali con luci a “X”, il largo scarico esagonale disposto al centro, e l’estesa griglia di sfogo dell’aria calda del motore. Un po’ moderna e un po’ rétro, dell’antenata degli anni 60 del secolo scorso la coupé francese non eredita solo le forme morbide e aerodinamiche, ma anche (fatte le debite proporzioni) la guida. 

MANEGGEVOLE COME POCHE - Ciò che affascina dell'Alpine A110 è la formidabile agilità, la capacità di guizzare fra i tornanti delle strade di montagna e di percorrere con efficacia traiettorie strettissime. L’Alpine A110 si guida con facilità, ma al Nürburgring (guarda il video qui sotto), dove servono fondamentalmente due cose di cui è, purtroppo, carente (un’elevata stabilità, che trasmetta fiducia nei tratti più veloci e sinuosi, e un motore molto potente) ha brillato solo nei “rampini” dell’Adenauer Forst e al Karussel. Dolce, diretto e preciso, ma leggero, lo sterzo non fa sentire bene l’appoggio delle ruote anteriori quando si spinge a fondo, mentre la coda si scarica e innesca oscillazioni che impongono di ridurre il ritmo (anche perché, quando si arriva al limite, il retrotreno parte di colpo…). 

NON HA IL VIGORE DELLE RIVALI - Per fortuna i freni dell'Alpine A110 sono tenaci e decisi, pur richiedendo un forte carico sul pedale per dare il meglio. Docile e ben sfruttabile, il 1.8 francese manca di coppia nei falsipiani. Si fa sentire bene (anche per la grintosa “voce” allo scarico) dopo i 3000 giri e allunga fino a 6800 cambiando manualmente (o a 6500 in modalità automatica). Precisiamo che (per una serie di motivi tecnici e pratici) il giro documentato con le riprese video non rappresenta quello migliore in assoluto ottenuto con l’Alpine A110 nel corso della nostra trasferta in Germania. Al Nürburgring, infatti, nelle giornate aperte al pubblico risulta sempre più difficile spuntare “tempi puliti”, senza, cioè, essere penalizzati dai sorpassi o dai restringimenti di corsia per l’intervento dei mezzi di soccorso (dovuti agli incidenti che si verificano quasi ogni ora). Per questo ci siamo appoggiati alla società belga “SkyLimitEvents”, che organizza giornate di prove libere aperte soprattutto agli appassionati esperti.

GUARDA ANCHE

> BMW M2: il giro al Nürburgring

> Mercedes A35 AMG: il giro al Nürburgring

> PORSCHE 718 CAYMAN GTS: il giro al Nürburgring

VIDEO
Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
72
27
20
28
VOTO MEDIO
4,1
4.14121
347


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
23 aprile 2020 - 19:19
Che bidone di auto con la componentistica della Dacia Sandero
Ritratto di supermax63
23 aprile 2020 - 21:02
Un commento degno del troglodita Pasquale Ametrano...
Ritratto di fedevidrik93
24 aprile 2020 - 10:41
1
Infatti, la cultura automobilistica fatta a commento.
Ritratto di Hypercar_
24 aprile 2020 - 11:48
Complimenti BioHazard, ha dimostrato la sua ignoranza in campo automobilistico
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 10:17
Ennesimo alisa di Pasquale Ametrano
Ritratto di studio75
23 aprile 2020 - 20:08
5
Penso che Il tempo pessimo sul giro sia dovuto al fatto che la macchina è spenta oltre i 6000 giri e quindi, superati i 180km/h, arranca in 5 marcia per arrivare ai 200 (minuto 5.15 del video). Non so se è un problema di motore (che è solo un 1.8) oppure della rapportatura del cambio? Però, su un auto che costa quanto una porsche 718 (che preferirei in tutto a questa francese) non si può proprio vedere.... Se volete apprezzare la guida di un auto adatta per il nurburgring godetevi questo: https://www.youtube.com/watch?v=OxUs-oNC7bg ... tempo 7.30, e a 250 non si scompone...una bellezza.
Ritratto di Pavogear
23 aprile 2020 - 22:12
Credo che il punto sia proprio che quest'auto non è adatta ai tracciati veloci. Non è un'auto per circuiti come Nurburgring o Monza. Ma credo che in un circuito tecnico, come per esempio Adria dalle mie parti, saprebbe difendersi molto meglio
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 01:05
Esatto, non è una supercar estrema da guidare nell'Inferno Verde
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 09:21
4
Perdona Pavogear, ma mi diresti uno, me ne basta uno, di punti in comune tra Monza e la Nordschleife? No perché sono davvero curioso... che sono due autodromi ovviamente non vale ;-)
Ritratto di Pavogear
24 aprile 2020 - 11:31
Allora, al Nurburgring come detto anche nell'articolo servono grande stabilità prima di tutto ma anche una buona velocità dato che comunque sono presenti lunghi rettilinei o falsi rettilinei, e molti tratti in pendenza. Monza ha caratteristiche diverse ma non troppo per certi aspetti: è un circuito che esalta le doti di velocità di un'auto ma che comunque pretende buone doti dinamiche per affrontare le curve in maniera veloce ed efficace. Sicuramente hanno in comune il fatto che per sfruttare al massimo la pista serve un'auto molto potente e ben piantata a terra, con un discreto carico aerodinamico a Monza e con un carico ben più elevato al Nurburgring. Tuttavia non mi pare un eresia paragonare i due circuiti, soprattutto per evidenziare il fatto che un'auto possa essere più o meno adatta ad essi. Poi anche a me, da quanto visto nel video, è sembrato che si potesse fare di meglio, ma se non sbaglio credo che in un articolo di un vecchio alVolante ci fosse una prova comparativa tra questa Alpine, la Cayman e altre due sportive che ora non ricordo. Ricordo però che si esaltano le doti della Alpine tra le curve strette, dove serve molta agilità, ma che veniva penalizzata molto dalla scarsa potenza del motore e dalla relativa poca stabilità sui curvoni veloci
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 12:10
4
Perdonami Pavogear, sulla Nordschleife ho fatto molte gare ed ho corso ovviamente anche a Monza... mi spiace posso garantirti che sono autodromi agli antipodi, non hanno niente in comune, ma proprio niente. Se non certo che sono due piste leggendarie e solo calcarne l'asfalto è già una grandissima emozione. Comunque a prescindere dalla imbarazzante livello di capacità di guida del "pilota" nel video (le recensioni andrebbero fatto appunto con un pilota al volante, non con un giornalista..) credo che davvero la Nordschleife non sia l'ambiente ideale per la A110, ma appena il lockdown finirà ve lo potrò raccontare dal vivo dopo averci fatto un bel po' di giri. Avevo già prenotato un track day l'8 maggio, ma ovviamente è saltato.. ;-(
Ritratto di Pavogear
24 aprile 2020 - 13:25
Purtroppo io non sono mai andato in quelle piste e quindi mi devo basare per forza sulle informazioni che si trovano in giro e su analisi basate un po' sul layout della pista. Comunque grazie dell'informazione, perché pensavo che qualcosa in comune ce l'avessero. Comunque ti auguro anche di trovare una bella giornata di sole e senza troppo traffico quando andrai con la A110
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 13:34
4
Pavogear, se sei un appassionato della guida alla prima occasione cerca di andare al Ring... vedrai che ne sarai rapito.. per sempre! Se abiti nel nord Italia, anche un turno di pista a Monza è facile da trovare ed anche economico, ma ... occhio ai freni! Ecco sulla Nordschleife la macchina si "consuma" decisamente meno che su qualsiasi altro autodromo.. perché non puoi mai andare al 100%.. troppo pericolosa! Grazie per gli auguri sul bel tempo, ma sappi che al Ring il tempo .. è proprio terribile! Praticamente piove quasi sempre, ma cambia anche molto in fretta e quindi magari la mattina è bagnato, al pomeriggio asciuga ed in serata piove ancora. Il bello, quando piove, è che la pista letteralmente si svuota (parlo del Touristenfahrten) e così si può girare senza mille macchine in mezzo ai c....i ;-)
Ritratto di Pavogear
24 aprile 2020 - 15:34
Essendo studente per ora non ho ancora la possibilità di andare su quelle piste, ma uno dei miei propositi per il futuro è proprio quello di andare a fare qualche giro in quelle magnifiche piste. Per ora sto valutando le agenzie tipo RSE Italia per fare qualche giro in pista ad Adria. Comunque grazie mille di nuovo per i consigli, cercherò di farne tesoro per quando sarà il momento opportuno
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 16:00
4
Bravo! Adria è un bell'impianto, piccolo, ma ben fatto ;-) Se hai occasione di guidare in pista non te la fare scappare, anche perché prima di buttarsi sulla Nordschleife è caldamente consigliato avere già un po' di esperienza in pista :-o
Ritratto di macduff
26 aprile 2020 - 21:49
Daniok, concordo con te. Per un pilota, per quanto non professionista, e ormai "anziano" vedere le esitazioni e i timori del giornalista alla guida è una tortura. Esistono video di una Alpine Première che sta dietro a un Gt3 sul Nurburg e se la perde solo nei rettilinei. Ma il pilota sapeva guidare, tutto qui.
Ritratto di daniok
26 aprile 2020 - 21:58
4
Oh! macduff .. hai anche tu la A110?? Finalmente! Sì ho visto diversi video di una A110 bianca che scende ben al di sotto degli 8' nel BTG. Quindi tu correvi? Io l'ultima gara l'ho fatta al Ring, la VLN di fine ottobre 2019, e avrei dovuto correre il 28/29 al circuit du VAR, ma ovviamente quest'anno è saltato tutto. Cosa mi dici dalla tua A110.. io ho notato che anche la S si "muove" parecchio.. però tra una curva e l'altra è davvero efficace! Anche l'accelerazione è notevole pur avendo solo 292CV!! La mia poi l'ho pesata in riserva e togliendo il superfluo ed è risultata 1077,5KG!! Tetto in carbono, sedili e cerchi Fuchs non possono aver fatto tutta questa differenza. Evidentemente i 1114Kg dichiarati sono con il pieno!! Invece ti faccio una domanda, ma che tu sappia esiste il modo di attivare nella modalità lap time della telemetria il segnale GPS? Perché sul manuale hai notato che c'è una immagine dove sulla sinistra invece del cronometro analogico c'è il tracciato di una pista, proprio come su sistema di acquisizione tipo AIM per intenderci. Altra domanda ancora, ma tu hai abbassato il sedile? A me l'hanno consegnata con i bulloni a metà, ma è troppo alta! Io vorrei il sedile rasoterra, ma mi hanno detto che per cambiare i bulloni dei sedili e non perdere la garanzia lo devono fare loro in concessionaria.... boh!
Ritratto di macduff
26 aprile 2020 - 22:24
Caro Daniok, grazie della tua risposta e delle domande. Sì correvo, prima, figurati, con le Alfa sptint veloce, egli anni Sessanta, poi Coppa delle Alpi con una Fanalone, e alla fine in classe Gt2 con le Porsche Rs portate a 425 CV. Ho fatto tanti test su pista per una nota rivista di auto. Ho da poco una Légende con scarico e freni della S ma con il Covid sono riuscito a fare appena 1000 km. Sono alto 1,90 ed essendo i sedili della Légende regolabili riesco ad abbassarli al punto di potermi infilare anche il casco. Per quelli della S, se ricordo bene ( l'ho testata su strada) ci sono tre posizioni possibili , una delle quali, ricordo, non era male. Non mi pareva una operazione così complessa spostare i bulloni. Devo dire che su rettilineo leggermente sconnesso e oltre i 180, l'anteriore della Légende (sicuramente meno della S) fa un po' quello che vuole e non ti dico se c'è un po' di vento, al punto che mio figlio (Corvette C6 portata 700 CV da un preparatore di Prato) mi ha suggerito di provare un po' di toe out sulle anteriori. Sulla questione del GPS non saprei per adesso cosa risponderti. MI farebbe piacere fare due chiacchiere con te, ma non saprei come fare senza incasinare la privacy... Ciao.
Ritratto di daniok
27 aprile 2020 - 08:35
4
Porca misera macduff!! Quante "coincidenze"! Pure io ho una C6 Z06 (ma solo con .. 550CV!). Anch'io c'ho fatto appena 1.200km con la A110, che più che altro ha fatto mio figlio ... visto che io il covid l'ho proprio preso e sono comunque confinato a casa ;-( Sì, l'operazione del sedile è assolutamente banale, ma la concessionaria sostiene che, per la garanzia, i bulloni vanno sostituiti con un set nuovo che fornisce come servizio la Renault, appunto in concessionaria .. vabbé, vorrà dire che andrò da loro, basta che mi mettano il sedile più basso possibile! Per le modifiche agli angoli sicuramente margine ce ne sarà, gli assetti di serie sono per tutti i guidatori, anche della domenica! ..e sono sempre migliorabili.. non ti dico com'è cambiata la Corvette dopo un bell'assetto aggressivo!! Sì è proprio necessario che ci mettiamo in contatto. Ma è semplice, guarda questo video fb su una corsa che ho fatto a Dijon l'anno scorso (40 prototipi in griglia!! .. purtroppo ho rotto la distribuzione..) da li è facile contattarmi con Messenger ;-) https://www.facebook.com/bargedaniele/videos/2270800999655614/?t=9
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 08:57
4
Penso che in ogni caso, anche col traffico presente nel video, si potesse fare... molto meglio ;-)
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 12:41
4
Sudio75, vedo che sei un Cupra addicted ;-) Se non l'hai ancora fatto e sei hai un qualche aggancio nel motorsport cerca di provare la Cupra TCR! Io l'ho fatto ad inizio Marzo a MagnyCours.. non mi piacciono e non ho mai corso con una trazione anteriore, ma queste ultimeTCR, di qualsiasi marca, sono auto veramente efficaci .. mi sono stupito anch'io delle performance e soprattutto della facilità di giuda!! Guarda il video: https://www.facebook.com/bargedaniele/videos/212149009859840/
Ritratto di studio75
26 aprile 2020 - 09:05
5
Grazie del consiglio. Purtroppo gli unici agganci che ho sono due figli piccoli che mi agganciano letteralmente al suolo.
Ritratto di daniok
26 aprile 2020 - 10:25
4
Ma no studio75! Io li facevo salire sul podio i miei figli quando erano piccoli!! Beninteso quando ci riuscivo a salirci, mica sempre! Non mollare la tua passione con la scusa dei figli o peggio ancora per i capricci della loro mamma... te ne pentirai. Puoi continuare a fare entrambe le cose, ci mancherebbe! Ascoltami, non mollare né frenare la tua passione, se ce l'hai ovviamente ;-))
Ritratto di Roberto Castellacci
16 maggio 2020 - 08:26
Ahahahah... una "semplice" Seat Leon Cupra le fà il c.lo!!!!! Bel bidone questa Alpine!!!!!
Ritratto di Claus90
23 aprile 2020 - 21:41
Un auto che mi può piacere ma anche no, sono di quelle auto che non passeranno agli annali come una Lotus Elis o la più pregiata della storia dell'automobilismo alfa 4c o Porsche Cayman .
Ritratto di Pavogear
23 aprile 2020 - 22:09
Che auto stupenda. Potrà essere poco stabile e poco potente, ma ci sono poche auto moderne capaci di attrarmi così tanto. Poi magari la leggera instabilità potrebbe anche essere voluta per ricordare un po' i modelli sportivi a trazione posteriore del passato. Spero che un giorno, lontano ma non troppo, possa essere mia
Ritratto di supermax63
24 aprile 2020 - 00:48
Una bella macchina ma la mamma è ancora più bella
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 08:53
4
Ciao a tutti, penso che l'estetica di un'auto, nella stragrande maggioranza dei casi, sia troppo soggettiva per poter dare un parere oggettivo. Detto ciò l'anno scorso, dopo aver provato sia su strada che su pista l'A110 e la Elise Cup250, che insieme all'Alfa 4C ritengo sia l'unico trio omogeneo per caratteristiche tecniche ed impostazione meccanica, ho deciso di comprare la A110S. L'ho ricevuta a fine febbraio ed a causa del Covid-19 fin'ora ho giusto finito il rodaggio. Personalmente ritengo che la A110, rispetto alle concorrenti, sia più fruibile, vi si accede senza contorsionismi, ad andatura di trasferimento è silenziosa e persino comoda, nella guida sportiva ed in pista invece spinge decisamente di più rispetto alla Lotus, ed ha una dinamica altrettanto valida, su strada è davvero molto, ma molto efficace. Purtroppo non ho potuto provare l'Alfa e, certo, mi piacerebbe averle tutte e tre un giorno. Sento tante critiche sul fatto che non abbia il cambio manuale né il differenziale autobloccante. Ormai le auto da corsa hanno il cambio elettropneumatico da una vita, tutte le sportive e le supersportive pure, non capisco questa insistenza anacronistica. Il cambio manuale ci sta su auto di 10/15 anni fa, oggi è davvero fuori luogo, soprattutto in presenza di un Getrag rapido e, volendo, veramente "manuale" nella sua gestione in modalità "track" come quello della Alpine. L'autobloccante poi.. ma sull'asciutto con 292CV e 320Nm che autobloccante serve?? Con il 60% del peso (a proposito la mia, in riserva, pesa 1080kg!!) al posteriore e così poca coppia è davvero superfluo. Buona discussione a tutti!
Ritratto di Marcopazzo
24 aprile 2020 - 10:34
Ottimo acquisto, purtoppo, non avendo posto in garage, non posso avere una seconda auto e dunque mi devo accontentare di una 5 posti a trazione anteriore, con un bagagliaio decente. Concordo con le tue opinioni, a parte per il differenziale. Con 60000 euro di vettura nata per divertirsi, un autobloccante o uno slittamento limitato lo potevano mettere, sarebbe stato un aggravio di peso e costo irrisorio a parer mio
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 10:50
4
Ciao Marco, un buon autobloccante meccanico ha un peso davvero trascurabile, ma tu sei proprio sicuro che con così pochi cavalli ed ancor meno coppia e la maggior parte del peso sul posteriore sia necessario?? Il TC Elettronico di serie sulla A110 fa già il suo lavoro in uscita dai tornantini, ma che sia necessario un autobloccante per sfruttare sovrasterzi di potenza anche no, anche perché tutta questa potenza e coppia purtroppo non c'è... ne avrebbero davvero bisogno auto a trazione anteriore come quella di mia moglie con un TFSI da 220cv e 350Nm .. ma poi te la vedi girare stretto nel parcheggio del supermercato.. non giri proprio! Una curiosità, ma tu che auto hai guidato con l'autobloccante meccanico?
Ritratto di Marcopazzo
24 aprile 2020 - 12:58
Ho la Hyundai I30N 275cv che ha un differenziale a slittamento limitato a gestione elettronica che lavora molto bene devo dire. Indubbiamente su asciutto e in condizioni ottimali non è indispensabile, ma correggere gli slittamenti frenando la ruota che slitta non è efficace come un differenziale che riesce a prevenire lo slittamento mandando più coppia verso la ruota con più trazione. Sia chiaro, la tua auto non la discrimino per questo, dico solo che con quello che costa (e li vale) potevano regalarle anche un differenziale ''intelligente''
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 13:19
4
Marco! Anche la Alpine ha il controllo di trazione elettronico! Ci mancherebbe! Qui si parlava di differenziale autobloccate che è tutta un'altra storia! E poi, come ho scritto, una trazione anteriore già con 200CV ha difficoltà a scaricare la potenza con le ruote sterzate in uscita di curva... ma la Alpine, una tutto dietro, insisto, non ne ha poi così bisogno. Bel mezzo la I30N! Complimenti davvero! Al Nurburgring la Hyundai ha un bellissimo sito e da anni il team ufficiale partecipa alle VLN ed alla 24H. Non ho mai corso in quella categoria, ma in gara sono tremendamente efficaci, te lo garantisco! Stanno davvero emergendo come marchio sportivo, complimenti a loro ed ai clienti che, come te, danno loro fiducia!
Ritratto di Marcopazzo
24 aprile 2020 - 13:54
Appunto, dico che un controllo di trazione, per quanto valido, non sarà mai al livello di un differenziale meccanico a slittamento limitato o autobloccante (o uno dei mille tipi che ci sono), potevano fare uno sforzo in più ecco, su per i tornanti bagnati di una strada di montagna penso che sarebbe stata ancor apiù divertente. Hyundai ci sta mettendo parecchi soldini per migliorare la sua immagine, lo scorso anno a giugno sono stato per 4 giorni loro ospite nelle varie hospitality del Nurburgring per il TCR e la 24 ore. Bellissima esperienza
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 14:07
4
Wow! Io purtroppo non ho mai corso la 24H, solo VLN, ma ci sono stato nel 2015 (già c'era il WTCC, era il primo anno) ed è stata, come dici tu, una bellissima esperienza. Prima di appendere il casco al chiodo spero di poterci partecipare. Ma tu le hai messe le ruote sulla Nordschleife? Pazzesca eh?
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2020 - 11:13
Complimenti per l’acquisto! Personalmente ho un debole per la Lotus, ma è un progetto vecchio e se dovessi prenderne una coi miei soldi probabilmente andrei di Alpine pure io. Riguardo al manuale e all’autobloccante hai ragione se consideri solo i tempi in pista, ma ci sono cose che con l’automatico non puoi fare, o ti danno meno soddisfazione. Un esempio è la scalata: quella dell’automatico sarà sempre più veloce, efficace e sicura, ma secondo me imparare il punta-tacco da una soddisfazione che un tasto non può dare. E con questo non voglio dire che il manuale sia meglio, solo che per alcuni è ancora una valida scelta. Da questo punto di vista apprezzo molto Porsche che, pur avendo uno dei migliori automatici in circolazione e nonostante il 90% delle 911 è venduta con questo tipo di cambio, ha proposto il manuale anche nell’ultima generazione della 911.
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 11:42
4
Ciao Andrea, vado fuori tema, hai una RX-8? Mi piacerebbe comprarne una, per il motore... e per la sua storia sportiva (vittoria alla 24 daytona 2008!!) Tornando al cambio, un punta tacco dai.. ha senso e regala soddisfazione se ben eseguito... su un'auto d'epoca :-D Comunque sono questioni soggettive, a me un'auto moderna piace con un cambio moderno, ho la fortuna di avere diverse auto con il cambio manuale e quindi sull'Alpine non ne sento assolutamente in bisogno ;-)
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2020 - 13:25
Sul cambio non so... nella guida di tutti i giorni preferisco l’automatico, nella guida “allegra” li apprezzo entrambi, ma in pista mi trovo meglio con il manuale. Ormai mi ci sono abituato, ho fatto due testa-coda con la Serie 3 di mio suocero perché per istinto cercavo il pedale della frizione che non c’era :-) Riguardo alla RX-8 ce l’ho da Natale, quindi anch’io ci ho fatto poco più che il rodaggio. Ne sono soddisfatto, ma è presto per dire se la consiglierei: penso che, se ci si sta attenti, possa essere molto affidabile, ma non posso dirlo per certo. La parte sportiva è promettente, quella da Gt è quella che mi ha sorpreso di più, e il motore a 9000 giri vale da solo il prezzo della macchina. Prima ero solo curioso, ma ora sono diventato un fan del rotativo. Ho notato che molti ne sono interessati, quasi quasi scrivo una recensione un po’ più approfondita.
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 13:45
4
Che bello Andrea! Se ne riesco a trovare una in buone condizioni non me la farò certo scappare!! Ma è difficile.. Certo, come dicevo un cambio manuale su un'auto che ha quasi vent'anni come la RX-8 ci sta eccome!! Ma tu hai rifatto il motore che scrivi "ci ho fatto poco più che il rodaggio"? L'hai comprata da un privato? Sono davvero interessato, come ho scritto mi piacciono solo le auto con una storia sportiva e la RX-8 ce l'ha eccome!! Ancora complimenti per la scelta... fuori dal coro ;-)
Ritratto di Andre_a
25 aprile 2020 - 01:02
Presa da un privato: ottime condizioni estetiche, ma motore “andato”. Alla fine ho speso poco più delle Rx8 marcianti più economiche, ma almeno so che il motore è a posto.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 09:27
4
Ma da chi l'hai fatto rifare? Io ho una Mazda CX-7 Turbo benzina e purtroppo sull'assistenza Mazda a Torino ed Asti... lasciamo perdere un disastro!! Poi un motore come quello della RX-8 !!! Ci si sa mettere le mani?? Ma da guidare com'è?? Io non ho mai avuto la possibilità di provarla, ma ho guidato per 15gg la 124 (La Mazda MX5 nuova per intenderci) e mi sono divertito molto, sebbene la potenza (in quel caso 140cv) misera. Conoscevo un paio di ragazzi che l'avevano la RX-8 intorno al 2005/2008 e ne erano entusiasti. Io comunque ci farei pochissimi chilometri, la prenderei con intento collezionistico.
Ritratto di Andre_a
25 aprile 2020 - 23:27
Fai da te, ci ho lavorato per due settimane con mia figlia. Non sono un meccanico professionista, ma un po’ di esperienza ed attrezzi ce li ho: lavorare sulle giapponesi è sempre un piacere, ma mi sono particolarmente stupito della semplicità di questo motore. Sicuramente non è un lavoro che consiglierei a chi ha fatto al massimo un cambio dell’olio. Prima di comprarla ho chiesto un preventivo ad alcune concessionarie Mazda della mia zona, ma mi hanno gentilmente fatto capire che loro sulle Rx8 non ci lavorano. Riguardo alla guida, non ho mai provato l’ultima Mx5, ma cambio, sospensioni ed equilibrio generale della Rx8 mi ricordano molto la penultima generazione della “sorellina”. Se dicessi, per riassumere, che si comporta come una Mx5 più pesante e potente, non sbaglierei di molto. Ho scritto una recensione, non so il sito come funziona esattamente, ma se ho ben capito, dovrebbero pubblicarla a breve: se hai altre domande magari scrivimi un commento li, almeno evitiamo di intasare l’articolo della Alpine :-)
Ritratto di daniok
26 aprile 2020 - 08:57
4
Grazie Andrea, molto utile la tua esperienza. Dovessi trovare qualcosa di interessante, se non ti dispiace, ti contatterò direttamente. Se la RX-8 la paragoni ad un MX5 NC.. beh, direi che deve essere fantastica! Buona guida!
Ritratto di Pavogear
24 aprile 2020 - 11:41
Innanzitutto tutto complimenti per l'acquisto. Una Alpine A110s sarebbe un sogno anche per me. Già ne ho configurata un giorno mentre non avevo niente da fare, azzurra con i dettagli arancioni e i cerchi leggermente bruniti. Che dire, stupenda. Venendo al lato tecnico, sinceramente non avendola provata non posso dire se un differenziale autobloccante sia necessario o no, anche se come dici tu potremmo essere ancora in un range di potenze e coppie che non lo richiedono. Invece per il cambio manuale credo che sarebbe stato bello avere almeno la possibilità di sceglierlo, anche se ovviamente dà tante soddisfazioni anche un buon automatico con palette al volante
Ritratto di Probabilmente
25 aprile 2020 - 16:29
Il cambio manuale sarebbe un'insistenza anacronistica? Fai un blocco del ponte un po' più brusco su un'auto senza frizione, poi mi dici se serve o no il manuale. Quando perdi il posteriore (non quando lo allarghi appena, quando lo perdi) o sei un fenomeno che riesci a portare le ruote motrici alla velocità dell'auto col piede (cosa estremamente difficile anche per i professionisti) oppure finisci in testacoda (se sei scafato e ai spazio te la cavi con una manovra stretta, se cerchi di recuperarla rischi di fare molta strada e trovarti spalmato a velocità maggiore su qualche ostacolo o all'opposto di fare un pendolo irrecuperabile). E poi c'è ancora gente a cui piace muovere le mani quando guida, studiare e provare per capire quando togliere la mano dal volante per cambiare, e sforzarsi di ottimizzare la guida per capire come trovare il modo migliore, anche a costo di essere più lento. Non sempre la cosa importante è arrivare prima, l'obiettivo potrebbe anche essere divertirsi a danzare dentro l'abitacolo con il corpo e con le mani.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 17:11
4
Probabilmente non ti è chiaro che qui nessuno sta facendo una crociata contro il cambio manuale, Probabilmente, ma forse no, non l'hai capito. E poi vorrei capire cosa centra il blocco del ponte, o forse sei, Probabilmente, uno a cui piace fare drifting? Ecco, questione di gusti, a me piace andare forte e correre, sì la macchina la metto di traverso, ma non inchiodandola bloccando il ponte bensì uscendo dalle curve alla massima velocità scivolando e "spazzolando" sulle quattro ruote, non avanzando in mezzo al fumo ad andatura da pensionato... ma è questione di gusti Probabilmente. Come detto in questo stesso thread ad esempio la Porsche, continua a proporlo il manuale, quindi chi deve per forza scegliere, potendo possedere una sola auto, come vedi non ha certo bisogno del manuale su un auto di nicchia come la Alpine, prende una bella 718 e si diverte quanto vuole con un auto al top, o anche qualcosa di meno, visto che non tutti possono permettersi una 718 e di auto a trazione posteriore con il manuale ce n'è quanto basta, non ne serviva una in più. Ribadisco, a mio parere, sulla A110 non servono né il cambio manuale né il differenziale meccanico che sarebbe solo scomodo in manovra. Se uno vuole bloccare il ponte per mettere di traverso la macchina per il solo gusto di farlo, ha un'ampia scelta e per far ciò non ritengo proprio sia necessario avere l'ultima uscita tra le auto sportive visto che l'Alpine ha un dna ed una storia fatta di corse, velocità e vittorie, che con il blocco del ponte abbi pazienza non centrano un tubo. Anch'io ho un auto con cambio manuale e differenziale così bloccante che quando giri in un parcheggio le ruote anteriori vanno dritte se solo c'è un minimo di brecciolino e non curvi manco a morire, so bene cosa vuol dire fare una bella cambiata, precisa al momento giusto od una scalata con un bel punta tacco. Quindi Dio salvi il cambio manuale. Ah, dimenticavo Probabilmente, ti conviene stringere bene le cinture perché danzare dentro l'abitacolo con il corpo è pericoloso, ma non probabilmente, sicuramente! ..anche andando a fare la spesa ;-)) Buona guida e buoni traversi!!!
Ritratto di Probabilmente
25 aprile 2020 - 17:54
Il blocco del ponte è un esempio, la puoi "far scivolare" con la tecnica che ti pare. Dovevo fare un esempio e ho preso il blocco del ponte. Il blocco del ponte può essere usato sia per il drift che per la guida "efficace", per arrivare prima potendo aprire prima il gas dopo la curva. Così come potresti usare un rilascio, oppure un sovrasterzo di potenza, un pendolo, o quello che ti pare. Ma il punto resta. Vuoi fare una guida efficace? Bene, la fai scivolare. E se esageri? Come la recuperi? Poter staccare le ruote dal motore è una possibilità preclusa al cambio automatico. Non ti fa recuperare tutto, ma qualcosa in più di sicuro. Quindi sì, cambi più in fretta e non togli le mani dal volante con il cambio automatico, ma non porta solo vantaggi. Anche nella guida efficace il manuale ha i suoi vantaggi. Comunque la scelta di proporre solo l'automatico nella Alpine è una mera questione economica. Gli è costato meno allestire l'auto con la sola scelta dell'automatico perché non era un'auto da grandi numeri. Certo, la maggior parte dei clienti l'avrebbe presa automatica anche con la scelta del manuale. Ma con questo ha scontentato tanti altri (discorso paro paro si può traslare alla 4c). Gli è convenuto ugualmente alla fine, secondo me. Poi sì, mi piace il drift e lo pratico, e mi pare un attimo banalizzarlo dicendo che è avanzare a velocità da pensionato nel fumo. Veramente sei fuori strada. La questione di danzare nell'abitacolo va beh, non la commento neanche.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 18:41
4
Probabilmente, non ti sei accorto che ero anche ironico in qualche passaggio, qui ci dobbiamo divertire parlando di macchine, mica sostenere a tutti i costi le proprie tesi davanti a degli elettori... ma effettivamente mi confermi con l'affermazione "Il blocco del ponte può essere usato ... per la guida 'efficace', per arrivare prima potendo aprire prima il gas DOPO la curva." che di guida sportiva in pista non capisci proprio niente, abbi pazienza, chiedi a qualunque pilota se devi aspettare di essere DOPO la curva per aprire il gas!!! :-D ... o forse mi sbaglio e ti sopravvaluto e magari in pista non ci vai proprio, probabilmente. Ma non importa Probabilmente ognuno, come ho sempre scritto, in auto si diverte come crede, il tutto è molto, ma molto soggettivo. Buone derapate Probabilmente ;-)
Ritratto di Probabilmente
25 aprile 2020 - 18:57
Sì, hai ragione, ci dobbiamo divertire. Però tu fai quello che è simpatico quando gli pare e quanto piglia per c**o è l'altro quello che non capisce. Allora ok, non capisco quando uno scherza. Se vuoi aprire il gas prima della curva, accomodati. Con simpatia sempre, eh.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 20:16
4
Hai ragione Probabilmente, a volte la tastiera corre più veloce delle auto che si stanno commentando.. ti chiedo scusa per l'ironia gratuita. Ma "off topic" sei entrato tu attaccando il pippone sul cambio manuale, che non denigro di certo io e nessuno l'ha fatto in questa pagina!!! Poi francamente e senza scherzare questa volta, da quello che scrivi, penso che tu non abbia una grande idea di come si guida velocemente un'auto in pista. Del resto anche il video oggetto di questo thread vede alla guida tutto tranne che un pilota, ed il titolo stesso "è un fulmine nel misto stretto" lascia interdetti: dov'è il "misto stretto" sulla Nordschleife???? Mi incuriosiva discutere della Alpine con appassionati di guida sportiva, ma gli interlocutori in questo senso purtroppo latitano. Buon tutto ;)
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2020 - 09:39
Credo che l'Alpine A110 sia la macchina più macchina di oggi.
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 10:13
4
Ma guarda Giulio, come ho scritto il tutto è molto soggettivo, ma certamente l'Alpine è un po' fuori dal coro ed è per questo che io l'ho scelta, poi oggi ci sono trazioni anteriori (che io personalmente detesto) molto efficaci, veloci e facili da guidare, ma un decisamente anonime. Poi c'è la Porsche, fin dalla sua apparizione la A110 è stata paragonata alla Cayman, ma secondo me sono due auto che non hanno nulla in comune, anche se la Porsche, a mio parere, è l'eccellenza dell'auto sportiva. Ma se si innesca la corsa a spendere qualcosa in più per avere un po' di più allora è una spirale senza fine ed a forza di rilanciare si arriva alle supercar ;-))))
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2020 - 12:07
Diciamo che è un instant classic e l'unica concorrente della Porsche di cui ha probabilmente più fascino, è stata un successo di vendite in Francia e qua non sfigura neanche in mezzo a sfilate di auto d'epoca. E poi appunto il fatto che abbiano ottenuto tutto ciò con un semplice motore renault 1800 conferma la bontà del progetto.
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 12:29
4
Io non la paragonerei a nessuna Porsche Giulio, la A110 l'ho comprata e sono molto soddisfatto, anche se l'ho potuta usare pochissimo, ma la Porsche ... è un'altra storia, troppa differenza, di filosofia, di impostazione, di blasone di storia sportiva, inarrivabile per qualsiasi altro costruttore.. e di prezzo, purtroppo :-D
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 16:04
4
Giulio, hai anche tu un Maggiolino?
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2020 - 19:05
Io ho un Maggiolino base 1200 del 2012, tra i primissimi arrivati qui. Potrei avere anche una Porsche rimpiangerei sempre la 33 che avevo, ecco quella era superiore anche all'Alpine o qualsiasi auto di oggi, la prendevi per il bagagliaio e perchè stavi in 5 e con costi di gestione ridotti, poi ti divertivi come con una supercar, davvero.
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 19:33
4
Permettimi di dissentire Giulio... una Porsche, qualsiasi, è semplicemente di un altro pianeta.. e bada che io ho una grande passione per le Alfa, difatti ho una Giulia GT del 1972 .. ma ho anche una Porsche del 1974.. ed ho corso con la 911 Cup. Di Alfa Romeo che hanno fatto la storia, purtroppo molti anni fa, ce ne sono state tante, ma la 33 proprio non centra nulla con le auto sportive.. Davvero, permettimi Giulio, so quello che dico ;-) Poi come ho detto fin dall'inizio un auto piace in modo soggettivo, ogni scarrafone è bello a mamma sua :-D
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 09:25
Ce l'aveva un mio lontano parente una 911 della stessa epoca delle alfasud e posso dire che era costruita molto ma molto meglio ma per il resto alcune sensazioni ce le aveva in comune già l'Alfasud pur con dimensioni interne "americane", cioè l'Alfasud e poi la 33 per il prezzo era molto più sorprendente, la 33 non è sportiva è più una muscle car all'americana, piuttosto brutale in tutto, basta fare una rotonda per accorgersene e ora per queste sensazioni qua, ti tocca prendere una Porsche o un'Alpine...
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 19:35
4
A proposito di maggiolino io invece ho il Cabriolet 2.0 TFSI DSG, che è l'auto che usa mia moglie, ma avevo avuto anche la New Beetle cabriolet, sempre turbo benzina, ma la New Beetle era davvero disastrosa, mentre devo dire che il maggiolino pur pesantissimo e un po' goffo nell'andatura "sportiva" è almeno ben fatto, rifinito e finalmente affidabile! Non so te come ti stai trovando...
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 09:31
Io ho la Maggiolino base 2012, purtroppo fino a questa avevo una 33 Imola che inficia molto il giudizio, la 33 era un capolavoro da guidare pur con 90 cv, era veramente pazzesca, quindi il Maggiolino sembra niente più che un taxi cinese, certo è molto robusto il Maggiolino, razionale e spazioso rispetto al precedente New Beetle, poco rifinita, semplice, il difetto grave è la rigidità delle sospensioni che creano vibrazioni enormi soprattutto nella plancia, si è anche rotto il parabrezza penso proprio per quello, è l'ultima delle auto semplici con poca tecnologia e una linea che quando la parcheggi al centro comerciale di solito fa scomparire ancora le altre auto, basta che non ci sia una vecchia 33...
Ritratto di daniok
24 aprile 2020 - 19:44
4
Oddio Giulio, a meno che tu non stia parlando di questa 33: http://cdn.tuttosport.com/images/2017/09/02/141619093-7c7d5d1d-e95f-41fe-9a17-306dff0b3a19.jpg in questo caso ti do piena ragione! Questa ha fatto la storia sportiva dell'Alfa.. purtroppo persa negli anni
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 12:49
Se legge bene cita sempre 33 e Alfasud per non parlare delle Cinesi...pragonando o meglio affermando che siano superiori a Porsche o Alpine
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 12:52
4
Ma secondo me no SuperMax ;-) non scherziamo :-D
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 13:23
Lo scrive sempre e comunque in maniera ossessiva
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 15:18
A dire il vero la 33 perchè le ho avute, ma qualsiasi altra Alfa, SAAB, Rover, NSU o anche la vecchia 500 danno quelle sensazioni, se parliamo di sensazioni, una volta sono salito su una 500 vecchia di un amico, all'inizio avevo anche paura perchè da lì al mio chalet svizzero Maggiolino 2012 con 105 cv pesa una tonnellata e mezza, questa pesa 1/3, eppure non mi sono mai divertito tanto, voglio dire : guidata oggi, una Ritmo 60 dà le sensazioni di una Porsche non c' è molto da fare, pensate una vecchia Alfa.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 15:24
4
Ti capisco ;-)
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 16:35
Da guidare boggi sono tutte uguali a parte le supercar, ma appunto che so con una A112 ti avvicini più alle supercar. Al raduno di auto di 100 anni fa "settimana motoristica bresciana" è passata per caso una Lamborghini Aventador, non vedevi l'ora che si spostasse per ammirare meglio le vecchiette, è la sensazione che hanno provato tutti.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 18:45
4
E' vero Giulio, oggi molti, anche i giovanissimi sono attratti dalle auto del passato, forse è per questo che la A110 ha avuto tanto successo, perché ricalca una sportiva degli anni ruggenti. Mi capita spesso andando in giro con le mie vecchiette che i bambini strattonino le mamme per potersi girare a vedere passare una rumorosa e fumosa Mini Cooper con tutta la sua fila di fanaloni!!! ;-)
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 10:25
Alfa 33 superiore a Alpine...ma in quale Film forse Balle Spaziali stiamo raggiungendo le vette di Pasquale Ametrano
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 10:44
4
Supermax Giulio si riferiva alle auto dei tempi andati, forse tu sei troppo giovane, ma chi come me e Giulio ha guidato (e per quanto mi riguarda guida ancora con grandissima soddisfazione) auto degli anni 60/70 non può che rimpiangere le sensazioni che un'auto rude come quelle di allora sapeva trasmettere. Con un auto moderna oggi per avvertire le reazioni dovute ai trasferimenti di carico longitudinali o trasversali innescate da sterzo, acceleratore e freni devi andare fortissimo.. con la mia Fulvia Rallye del 1968 basta arrivare in curva alzare il pedale del gas e sterzare che immediatamente senti il posteriore che allarga e la macchina inserisce... il tutto ad una velocita che oggi un suv qualsiasi raggiunge al minimo regime senza neanche minimamente scomporsi. Tutto qui, non era un paragone, e poi a ben pensarci le Alfa33 facevano pure un trofeo a Magione fin al 2010 con addirittura 30 vetture in griglia! Non tutte le auto possono fregiarsi di aver avuto una storia nel motorsport, di quelle moderne neppure una su 100!!
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 12:46
No,no so benissimo di cosa parlo. Giulio ha l'ossessione della 33 e Alfasud
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 19:35
Non so se un'auto media oggi dà le sensazioni del mio Maggiolino cioè zero e la 33 va bè era eccezionale ma pur sempre una media con gli stessi cavalli era da impazzire, ne deduco che una supercar di oggi dia le sensazioni di una media sportiveggiante di una volta, o quasi.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 12:47
Si in assoluto la 33 era superiore a quasi tutte la auto di oggi, cioè erano normali auto da famiglia che però davano sensazioni oggi impossibili, chiaro una Alpine corre il doppio o il triplo di una 33 ma come posso dire: sa fare solo quello, non esistono più auto da famiglia che consumavano anche relativamente poco che fanno davvero divertire che danno l'idea del mondo delle corse, credo che se guidassi una Porsche o una Alpine di oggi si avrei delle sensazioni in pista, ma non a qualunque semaforo come con la 33, cioè quando c'era molta coda al semaforo sentivi il rumore della tua 33 ferma in attesa rimbombare come un V8 USA su tutte le altre auto, poi quando tutti partivano eri il solo appunto ad avere un sound, le altre auto dei perfetti cassonetti senz'anima, cose che oggi manco ti immagini, infatti il Maggiolino 2012 pur bello non saprei neanche descriverlo nella guida, in 8 anni sensazioni zero, bella da vedere.
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 12:53
Certo daniok devi avere una bella collezione, se potessi mi piacerebbe avere auto antiche europee e USA dagli anni 70 in giù, non per le prestazioni, ma per soluzioni meccaniche e stilistiche anche se stranamente un sogno è la "brutta" NSU 1000C in pratica una grossa Prinz, oggi introvabile, o le SAAB anni 60/70 per non parlare di personal luxury USA anni 60. Se ne avessi da buttare il top sarebbe una coupè o cabrio inglese anni 30 (Riley, Alvis, Invicta, Aston, SS) o se avessi un milioncino da spendere una americana tourer del 1907...
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 14:09
4
Guarda Giulio, se hai dove metterle, compra auto d'epoca o yountimer (come la 33)!! Da anni è l'unico modo per non buttare via i soldi! Non costa praticamente nulla mantenerle (se hai il posto dove ricoverarle s'intende) e se riesci ad usarle regolarmente ti danno delle soddisfazioni e delle sensazioni che appunto oggi non puoi più ottenere, con nessuna auto! Ad esempio ricomprati la 33! La NSU 1000 invece con il suo trascorso sportivo ormai è introvabile e cara! Ma vedrai che con le auto vintage trovi qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, se non ti fai fregare, sarà sempre un ottimo investimento! Io ho iniziato nel 2001 comprando la Fulvia Rallye, non mi piaceva per niente, ma costava veramente poco, era quasi nuova e... aveva un passato veramente glorioso. Ora dopo vent'anni ringrazio la "pazzia" che ho fatto quel giorno dando inizio alla mia collezione che ha ormai da tempo superato la decina di unità.
Ritratto di supermax63
25 aprile 2020 - 13:22
Sì, sì certo la 33 superiore in tutto pure delle coeve Porsche o Alpine A110 e l'Alfasud migliore e più veloce di una Daytona...
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 15:09
supemax63 ho scritto esattamente il contrario. e poi che centra la 127 o la Panda o la Alfasud possono essere molto superiori a molte supercar come progettazione.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 13:52
4
Giulio! Hai una macchina con 105CV che pesa in ordine di marcia 1600Kg!! (Io le mie auto le peso tutte..) Il boxer alfa (l'ho avuto anch'io sulla 145, che non rimpiango però di certo) aveva un sound tutto suo e quando davi un colpetto di acceleratore da fermo scuoteva tutta la scocca! Però! Vai in concessionaria e fai un giro sulla nuova Megane RS, o su una Golf GTI clubsport, o su una Cupra... 5 posti comodi, un sound pari a quello dell'Alpine, e vanno forte che manco t'immagini, anche al Nurburgring! Se rimani legato ai ricordi purtroppo hai una visione distorta della realtà, e se non hai il budget per le macchine che ti ho citato, allora, sempre 5 posti e ti togli delle grandissime soddisfazioni in tutti i sensi Clio RS Trophy... non c'è che l'imbarazzo della scelta e con budget inferiore a quello che costava il Maggiolino quando era in vendita! Come ho scritto prima un'auto moderna per dare le sensazioni (sensazioni ho scritto, non prestazioni) di un'auto di una volta deve andare fortissimo! Il Maggiolino 1200 non va neanche se lo butti giù da un burrone, è appena, appena, decente il 2.0 TFSI che ha 220CV.. ma anche quello dopo i 5500 giri è morto, sembra un Diesel (a proposito, mio atto di fede, piuttosto di guidare un Diesel vado a piedi tutta la vita!!!) ;-)
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 15:14
Daniok non mi interessano le prestazioni e l'auto è tanto se ce l'ho anche perchè lavoro a Venezia, mi interesserebbe il collezionismo, credo che chi muove una volta ogni due anni una Darracq o una Packard del 1907 a 40 km/h alla "Settimana motoristica bresciana" sul Garda goda di più di chi ha tutti i giorni sotto il sedere al Nurburgring una Porsche 911 GT3 o anche una Miura, o almeno quella è la mia passione, comunque almeno le auto antiche le disegno in versione 2020.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 15:21
4
Beh, certo, come ho sempre detto il piacere dell'auto è soggettivo. A me invece piace guidare, forte, e poi mi piace soprattutto correre.. le corse sono la vita, tutto il resto è solo attesa ;-) (cit) Tornando alla tua passione la apprezzo molto, come ho scritto, se hai posto, vai sul sicuro a metterti in casa delle "quattro ruote" da collezione. Oltretutto le vetture anteguerra ormai sono in saldo! Costano meno di una youngtimer di razza e c'è pure un po' di scelta. Buona caccia allora!!!
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 16:31
non potrò mai permettermele e poi le auto che vorrei io dell'anteguerra costano quanto una Ferrari, quelle "recenti" no magari costano anche poco alcune degli anni 60 mi interesserebbero, soprattutto quelle oggi rare ma un tempo diffuse, mi piacerebbero un pò tutte, correre, non correvo mai neanche con la 33 che quando la guidavano gli amici lasciamo stare... Mi piacerebbe possedere auto rare che anche solo accenderle è una cerimonia o guidare una americana anni 60 enorme, sopsensioni ultra morbide e di sportivo solo il sound del V8, per capire come facevano a fare gli inseguimenti nei telefilm che guardavo da piccolo.
Ritratto di daniok
25 aprile 2020 - 17:18
4
Mai dire mai Giulio! Un mio amico ha importato dall'America una Datsun 240Z.. l'ha pagata veramente poco, quindi se hai quale conoscenza una muscle car puoi tentare di importarla, l'importante che è che tu abbia una agenzia di fiducia altrimenti rischi poi di non riuscire ad immatricolarla!!! Sentire ruggire un V8 americano, confermo, è uno sballo!
Ritratto di Giuliopedrali
25 aprile 2020 - 19:38
La maggior parte dei V8 USA non ha un sound più pazzesco di quello dell'auto che avevo, comunque se uno se ne intende ma se ne intende davvero, penso che le sportive degli anni 30 magari italiane o inglesi e le auto di ottone e legno di inizio secolo magari americane siano davvero qualcosa di fenomenale.
Ritratto di tramsi
25 aprile 2020 - 19:55
Cosa sarebbe Pedrali senza le pedralate? Ma il blog ringrazierebbe!
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2020 - 09:11
Si infatti sono argomenti a te sconosciuti, il tuo sogno massimo probabilmente sarà una Skoda da 239 cv...
Ritratto di tramsi
26 aprile 2020 - 15:11
… ha scritto quello con la maggiolino base 1.200! La tua ingoranza in temrini di meccanica e dinamica di guida si percepisce dalla macchina scelta. Forma senza sostanza!
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2020 - 17:48
Infatti è una VAG... E il top dell'ignoranza sarebbe stato buttare i soldi per prendere il 2000 turbo che consumava di più e ti faceva fare la stessa figura, un boxer anzi 3 li ho avuti davvero.
Ritratto di Rav
24 aprile 2020 - 11:35
4
Ne vedevo spesso una e come linea mi piace tanto. Sulle prestazioni non metto bocca ma il proprietario mi ha detto che ci si diverte parecchio.
Ritratto di tomkranick
24 aprile 2020 - 17:52
Il motore non è caldo
Ritratto di Giulio Menzo
25 aprile 2020 - 17:46
2
A me piace come auto, una delle ultime sportive dure e pure, con pochi optional di sicurezza e un'ottima guidabili e agilità nel misto stretto. Devo dire che è anche piacevole esteticamente
Ritratto di Porsche89
26 aprile 2020 - 20:03
linea originale? a me sembra la copia sputata della porsche cayman
Ritratto di daniok
26 aprile 2020 - 20:09
4
Davvero Porsche89 trovi una qualche somiglianza tra le 718 e la A110??? Per carità è tutto soggettivo, ma dal muso alla coda, passando per le fiancate, non ci vedo un cm di somiglianza.... :-o
Ritratto di Porsche89
26 aprile 2020 - 20:39
un po' sul frontale me la ricorda
Ritratto di macduff
26 aprile 2020 - 22:32
https://www.youtube.com/watch?v=t5wxYF-b2qg&t=635s. Minuto 09:15 per rifarsi gli occhi.
Ritratto di daniok
27 aprile 2020 - 08:36
4
Secondo me questa, che conoscevo già, è la miglior recensione che ho trovato sul web .. ci intendiamo macduff
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2020 - 09:11
A me marchi "nuovi" come Alpine o Lotus o anche MG o se si dessero da fare Borgward fanno paura, sono marchi semi vergini ma con una grande tradizione in mano a chi sa fare auto (Renault, Geely, Saic e altri cinesi meno bravi: Foton) con questi marchi si può puntare in qualunque direzione dal mercato quasi di massa, all'elettrico alle supercar ad auto molto leggere, almeno con i primi due e si può avere meno paura di sbagliare che con marchi corrispondenti e affermati come Porsche o BMW, forse con questi marchi vedremo le migliori sportive o altro di domani, al momento Alpine ha già dimostrato ciò che sa fare (in Francia mesi fa Alpine A110 è stata tra le 100 auto più vendut:e pazesco!).
Ritratto di Claus90
4 maggio 2020 - 22:25
Un'auto per chi non capisce niente di auto e oltre ad essere sgraziata ha anche interni di bassa fattura, in giro c'è ben altro .
Ritratto di supermax63
5 maggio 2020 - 03:00
Qualche esempio?
Ritratto di fisichella7
5 maggio 2020 - 14:29
Che randa questo qui a guidare
Ritratto di marcolino1969
23 giugno 2020 - 08:45
3
effettivamente , e si sapeva, questa alpine non ha nel motore il suo punto forte... molto traffico e il driver mi è sembrato un filo titubante, ma lo capisco. per il resto vettura molto agile e divertente.