NEWS

Alpine Vision: il ritorno è vicino

16 febbraio 2016

La francese Alpine tornerà sul mercato nel 2017 con una vettura coupé essenziale e bella da guidare.

Alpine Vision: il ritorno è vicino
LINEE QUASI DEFINITIVE - Il ritorno nei listini del marchio Alpine si concretizzerà tramite una sportiva a due posti, ispirata alla storica A110, le cui fattezze vengono oggi anticipate dal prototipo Alpine Vision. La coupé rappresenta un’evoluzione della Celebration concept, lanciata nel 2015 anch’essa in previsione della vettura definitiva: l’impostazione non varia in maniera significativa fra le due, ma sulla Vision debuttano particolari e soluzioni molto più vicini a quelli che vedremo sull’auto in commercio. La Alpine sarà in vendita dal 2017 e verrà assemblata nello storico impianto francese di Dieppe, dove la Renault allestisce i modelli curati dalla sezione RenaultSport.
 
LINEA DI PARENTELA - La Alpine Vision è una coupé dalle linee molto pulite ed essenziali, compatta, che reinterpreta alcuni stilemi della celebre A110 degli Anni 60: le due vetture condividono i faretti anteriori tondeggianti e l’andamento del padiglione, che delinea un lunotto molto ampio ed un montante posteriore dalla forma massiccia. I fari anteriori riproducono un motivo ad X, cato a tutti gli amanti dei rally: questa soluzione rappresenta un omaggio alle strisce di nastro adesivo utilizzate per mantenere in servizio il faro anche quando danneggiato. La casa non ha fornito dati ed informazioni di natura tecnica, ma sappiamo che punta a realizzare una vettura molto piacevole da guidare, in ragione del peso contenuto e di un’attenta ripartizione delle masse. Il motore si trova in posizione centrale e, secondo la Alpine, sarà capace di un’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Non sono state comunicate né la potenza né la cilindrata. Un’anticipazione giunge dalla pedaliera: la mancanza della frizione sottintende la presenza del cambio automatico.
 
ACCENSIONE IN STILE JET - Il lato emozionale della Alpine si esprime nel curatissimo abitacolo a due posti, dove si trovano sedili molto contenitivi e cinture di sicurezza a quattro punti. Il quadro strumenti è digitale, mentre lo schermo dell’impianto multimediale rimane staccato dalla plancia. Il pulsante d’accensione può essere premuto solo dopo avere sollevato un’apposita copertura. La versione definitiva della Alpine si inserirà nella fascia di mercato riservata alle cosiddette automobili “dure e pure”, senza troppi fronzoli, riservate ad un pubblico di appassionati e di amanti della guida. Sua avversaria principale sarà l’Alfa Romeo 4C. La casa di Dieppe si fece conoscere al grande pubblico negli Anni 60 e 70, a seguito delle vittorie nei rally. Nel 1973 venne acquistata dalla Renault e nel 1991 ha realizzato la sua ultima auto stradale, la A610.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
16 febbraio 2016 - 16:51
4
Molto molto bella ma il posteriore, sarà per la forma dei fari, per l'andamento discendente del tetto o per quella che sembra una sorta di griglia sotto il lunotto, ricorda quello della 911
Ritratto di Gianni.ark
16 febbraio 2016 - 17:03
E' stupenda!! Linea esterna elegantissima e interni sportivissimi... bella davvero!
Ritratto di MAXTONE
16 febbraio 2016 - 17:18
Complimenti a Renault per la realizzazione di una bellezza simile. Spero che in un modo o nell'altro riescano a esportarla anche negli USA.
Ritratto di Vrooooom
16 febbraio 2016 - 18:02
Che è quel posteriore?
Ritratto di AMG
16 febbraio 2016 - 18:36
Il prototipo è veramente gradevole e ben riuscito. Il design richiama negli specifici elementi molte vetture del mondo auto d'oggi, tuttavia senza legarsi a nessuna in particolar modo, creando quindi l'anima semplice e sportiva di questa nuova Alpine che promette bene. Non si sa ancora nulla sul motore, e ora si presuppone l'assenza del manuale (un peccato secondo me, comunque la si veda) speriamo allora che l'automatico sia esente da critiche. Ora come ora l'unica cosa che si può valutare davvero è il design ed essendo pressoché definitivo si può dire che sono riusciti a creare qualcosa di elegante e al contempo sportivo nella sua semplicità. Come accadeva solo su alcune auto d'epoca in un certo senso. Lodevole. Nemmeno critico il bianco (colore disdicevole oggi sulle auto) perché quest'auto dimostra di poterselo permettere senza critiche.
Ritratto di SSS94
16 febbraio 2016 - 20:49
ho letto che il motore sarà il 1.6 della clio rs portato a circa 300cv e il cambio EDC, peso intorno ai 1100kg e 0-100 in 4.5"...se siano voci fondate o meno non lo so, riporto solo quanto ho letto...
Ritratto di giovi11
16 febbraio 2016 - 19:49
3
Molto bella
Ritratto di LoryPetra
16 febbraio 2016 - 20:14
Non posso dire che non sia bella, anzi mi sembra gradevole e propirzionata, ma per la prima volta capisco cosa intendono i commentatori quando giudicano un'auto dicendo che sembra "anonima". Mentre una 4c, una Cayman o una Lotus suscitano in me particolari emozioni questa fallisce nell'intento, non mi lascia niente. Se proprio devo trovarle una pecca, l'inclinazione dei fanali e le nervature sul cofano starebbero meglio se al centro ci fosse un grosso logo anziché una lunga scritta orizzontale, che rovina un po' le proporzioni dell'anteriore.
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2016 - 21:32
8
Sinceramente magnifica. Bisogna dirlo. Hai capito a renault? L'unica francese che si impegna un minimo, soprattutto nei motori.
Ritratto di AlexTurbo90
17 febbraio 2016 - 01:49
Beh dai, il 1.6 turbo a benzina di PSA non mi sembra malvagio come motore...
Ritratto di Flavio Pancione
17 febbraio 2016 - 08:27
8
Può darsi, salviamo il 1.6 ma tutti gli altri? Anche sul diesel li ho sempre trovati migliori, come il nuovo biturbo 1.6, il 1.5 . idem per i benzina. La generazione scorsa guidare un 2.0 hdi psa era una vera tristezza..
Ritratto di AlexTurbo90
18 febbraio 2016 - 01:13
Mah, non so te ma io il 1.5 dci proprio non riesco a capire come possa essere così tanto lodato. E' un buon motore, ma nulla più. Poi ha una coppia che fa ridere: 250 Nm (solo quello montato sulla classe A, che è stato un po' "messo a punto" da Mercedes, ha 285 Nm) e mi sono accorto che più cavalli ha, più risulta "vuoto" in basso. Per intenderci: ho guidato di recente un Clio 1.5 dci da 90 cv di un amico, e mi sono trovato benissimo. Poi ho provato in un test drive la Megane precedente (però era già aggiornata Euro 6) sempre con il 1.5 ma con 110 cv: sotto i 1750 giri soffriva parecchio, soprattutto con le marce più alte. Ma l' apoteosi dello schifo è stata la prova della Ford Focus di mio zio con il 1.5 dci da 120 cv... il motore, se non stavi ben al di sopra dei 1500 giri, praticamente non esisteva! Non so se sia anche una questione di "rapportatura" delle varie marce, ma per la mole della Focus la mia impressione è stata quella di avere un motore alquanto sottodimensionato sotto il cofano. Per questo preferirei sempre il 1.6 dci da 131 cv, e appena sarò in grado proverò il nuovo 1.6 biturbo perché sono parecchio incuriosito da questo nuovo propulsore! Il 1.6 hdi PSA (almeno quello da 120 cv della nuova 308) non l' ho ancora provato di persona ma ne sento parlare piuttosto bene. Concordo pienamente per quanto riguarda il 2.0 hdi della scorsa generazione: mai provato un 2.0 turbodiesel così "flaccido". In ogni caso credo che i motori migliori intorno ai 2.0-2.2 di cilindrata (rimanendo tra i marchi generalisti) siano rispettivamente il multijet FCA e il 2.2 Skyactiv di Mazda
Ritratto di AlexTurbo90
18 febbraio 2016 - 01:17
P.S: Comunque complimenti per la prova della A4 3.0 tdi!
Ritratto di Flavio Pancione
18 febbraio 2016 - 02:00
8
Beh il 1.5 consuma zero ed è valido ,silenzioso e rotondo. Insomma mi è sempre piaciuto di piu del 1.6 hdi. Ho portato poi pure il 1.4 hdi, insomma purtroppo tra gli zii sono sommerso da citroen. Ovvio inutile aspettarsi prestazioni. Un problema di oggi sono proprio gli euro 6 e i consumi e infatti tutti i motori piccoli sono costretti ad allungare le marce, purtroppo la corsa al consumo sempre minore porta a questo. Sui motori più grandi per quanto parlino di consumi sbalorditivi, per fortuna non è ancora cosi, c'è inevitabilmente meno interesse, anche da parte di chi lo usa. In sostanza, sicuramente scarterei buona parte dei tdi di bassa cilindrata, e per ora anche i psa. Difatti l'unica curiositá che vorrei colmare è la talisman col biturbo.. Grazie per aver letto la prova comunque, è una buona auto!
Ritratto di Gordo88
16 febbraio 2016 - 22:52
1
Cavolo se è bella!! Vedremo se sarà anche bella da guidare
Ritratto di 19miki90
16 febbraio 2016 - 23:12
4
Molto bella, spero che la versione definitiva non si discosti troppo!
Ritratto di Davide Pellini
16 febbraio 2016 - 23:41
Grande Alpine, ma di questo colore è anonima come un RCZ, e oltretutto ci assomiglia... il suo colore è il blu elettrico. Tuttavia ho i miei dubbi che questa vettura possa avere il successo che la renault spera, per motivi di concorrenza agguerrita, dipende quale sarà la fascia di prezzo e potenza. Secondo me se la vendessero con 200cv a 30000€ e poco più sarebbe una gran cosa, diversamente la vedo dura
Ritratto di Lorenz99
17 febbraio 2016 - 00:06
RISPETTOAI PROTOTIPI FUTURISTICI DI ALPINE PRESENTATI, CHE ERANO CITAZIONI DELLE STORICHE, QUESTA MI SEMBRA PIÙ UN CASO DI LINEA RETRÒ STILE MINI E 500. COSA NON TIPICA DEI FRANCESI. PERÒ DEVO DIRE CHE È RIUSCITA BENE ESTETICAMENTE. MI LASCIA PERPLESSO SOLO UN PÒ IL POSTERIORE....GLI INTERNI PERÒ SONO DA 10 E LODE DEGNI DI UNA LAMBORGHINI (VEDO ANCHÈ QUALCHE RICHIAMO...) NON CONOSCENDO ANCORA IL MOTORE, ILPESO E IL PREZZO, NON SI PUÒ DIRE MOLTO. CERTO CHE NON DOVRANNO SUPERARE I 40-45000€, ALTRIMENTI LA VEDO DURA DA VENDERE FUORI DALLA FRANCE. MANCA IL BLASONE DI LOTUS,ALFA E PORSCHE...
Ritratto di Subaru_Impreza
17 febbraio 2016 - 00:15
Più Alpine e meno Tesla.
Ritratto di AlexTurbo90
17 febbraio 2016 - 01:51
Sottoscrivo pienamente!
Ritratto di Mattia Bertero
17 febbraio 2016 - 08:39
3
ALPINE. Molto gradito questo ritorno. Il prototipo ha davvero delle belle linee, aspettiamo i dati tecnici ufficiali per dire di più.
Ritratto di P206xs
17 febbraio 2016 - 09:11
1
BELLA!! Sicuramente da prendere in blu.....bisognerà vedere a che prezzo la metteranno sul mercato....già RCZ e GT86 pur avendo un prezzo relativamente accessibile non hanno avuto il successo che secondo me meritavano.....forse perchè ormai la moda predilige i suv....o forse per il blasone.. . anche se dubito che sia quello il fatto visto che anche di nuove TT non ne ho viste in giro.
Ritratto di AlphAtomix
17 febbraio 2016 - 09:43
io penso che quelle due auto (gt86 e brz) sono state fatte per il mondo degli appassionati veri, e che questo mondo quando ha visto quella carriola del motore le ha lasciate stare. La RCZ ha un prezzo fuori dal normale per una Peugeot. E non essendo un'auto per appassionati (perchè non ha nulla di speciale) la gente comune si rivolge ad altro con la stessa spesa.
Ritratto di P206xs
17 febbraio 2016 - 10:03
1
In parte posso darti ragione, anche se la GT86 può vantare di essere un aspirato con i pregi ed i difetti e la RCZ tanto normale non è col motore da 270cv ma la TT nuova come me lo spieghi? di vecchie se ne vedono ancora ...ma di nuove ..mai vista una in strada...e vivo a milano..patria degli aperitivi (regno indiscusso delle TT) :-) invece è pieno di evoque e simili...
Ritratto di AlphAtomix
17 febbraio 2016 - 10:13
anche io sono di milano ed appunto, se crei macchine che di particolare non hanno nulla (a parte un motore inutilmente potente sulla quale paghi tasse) ecco che la gente da aperitivo prende il suv.
Ritratto di P206xs
17 febbraio 2016 - 10:50
1
bhè dai esteticamente a me piacciono molto sia la RCZ che la GT86!! non hanno nulla da invidiare a questa Alpine. Idem per Lotus e 4C veramente belle!! ma con vendite limitatissime...ormai sia le tre porte che le sportivette sono morte.... :-(
Ritratto di AlphAtomix
17 febbraio 2016 - 11:33
Ma anche a me esteticamente piacciono, ma se guidare quelle equivale a guidare una clio solo con più cavalli tanto vale prendere una via di mezzo ma che appassiona. Ecco ad esempio che ho preso una mini cooper s con kit jcw e non una tts. Lo stile gokart della mini è unico, il motore lo ha (200cv) e ogni volta che accendo il motore mi parte il sorriso, come quando accendo la moto (sono prevalentemente motociclista). Io ho fatto questa scelta perchè ho 22 anni, uno con 10-15 anni di più prende il suv della situazione.
Ritratto di MAXTONE
17 febbraio 2016 - 11:41
GT86 con kit TRD alla Mini JCW gli fa cantare giovinezza. E anche a livello telaistico non c'è proprio paragone, GT86 altra categoria, vicina ad Elise come filosofia e risultati che puoi avere nei track day così come il piacere di guida inarrivabile. Mini va bene per l'happy hour davanti al bar alla moda e per favore lasciatela li.
Ritratto di AlphAtomix
17 febbraio 2016 - 12:01
Di motore non penso proprio (ha comunque 200cv in un aspirato e diversi kg in più), di telaio sicuramente date le dimensioni a suo favore. Se poi parli di pista...azz centra? Si parlava di auto in giro per grandi città (milano). Divertiti a spaccare cerchi nei tombini.
Ritratto di domenicofevi
17 febbraio 2016 - 09:31
bellissima!!! se avessero fatto così il frontale alla Twingo... mumble mumble mumble
Ritratto di theone87
17 febbraio 2016 - 09:40
speriamo resti così e non cambi come fanno quasi tutti di solito
Ritratto di NeroneLanzi
17 febbraio 2016 - 16:16
Beh, un minimo dovranno cambiare. Già solo in alcuni dettagli come gli specchietti (non omologabili) e i gruppi ottici (sono praticamente due sculture nate per essere illuminate, non per illuminare)
Ritratto di AlphAtomix
17 febbraio 2016 - 09:40
Altra amcchina che seguirò. L'automatico mi pareva ovvio dato che hanno speso bei soldoni per avere un doppia frizione in quel di Renault.
Ritratto di domenicofevi
17 febbraio 2016 - 10:02
guardando le foto e noto che il corpo vettura e il posteriore mi ricordano molto la bellissima Maserati 3200 GT o Coupè del 2002....
Ritratto di Emanuele.80
17 febbraio 2016 - 11:06
Secondo me è impossibile che i francesi realizzino concreatamente questa vettura che ricorda molto il gioco del retrò 500-Mini-124 Spider. I Francesi questo non lo fanno, loro creano cose nuove e non ricordi del passato. Se lo faranno mi deluderanno profondamente
Ritratto di J-B
17 febbraio 2016 - 13:58
1
Molto bella...
Ritratto di str
17 febbraio 2016 - 14:10
Un'altra Porsche.
Ritratto di robedec
17 febbraio 2016 - 16:38
Sono l'unico che pensa che questa Alpine ha il gusto di una monestra riscaldata?
Ritratto di robedec
17 febbraio 2016 - 16:40
scusate.. minestra.
Ritratto di Raffaelorenz
17 febbraio 2016 - 23:36
Alpine, quanti ricordi.... comunque mentre vedevo il filmato pensavo che una sportiva leggera la potrebbe fare anche la Ferrari, come ha già fatto nel passato, anche perché essendosi sganciata da Fiat non ha sulla carta interferenze con i modelli Alfa Romeo, sulla carta.... in effetti non penso che andranno a rompere le scatole più di tanto ai loro amici, anzi, per nulla. In ogni caso le nuove automobili per essere interessanti ai miei occhi dovrebbero essere quanto meno ibride, o meglio con recupero di energia in rallentamento, tutte queste sportive sanno di già visto, come qualcuno ha già scritto, di minestra riscaldata, ci vuole un cambio di rotta tecnico per l'automobile, tutti questi modelli "emozionali" sono solo ossigeno a un moribondo.
Ritratto di ilpilota
18 febbraio 2016 - 00:30
Molto bella. Ci sarà anche una versione con il cambio meccanico?