NEWS

Arriva (in ritardo) la nuova Jeep Cherokee

21 ottobre 2013

Dopo un ritardo di due mesi, dovuto a problemi con il cambio, sembra imminente il debutto sul mercato americano.

Arriva (in ritardo) la nuova Jeep Cherokee
ORA CI SIAMO - Il lancio in grande stile della nuova edizione della Jeep Cherokee era stata prevista già per un paio di mesi fa, ma poi è cominciato un balletto di rinvii che, a quanto pare, sta arrivando a conclusione proprio in queste settimane, facendo così prevedere il vero inizio della commercializzazione per novembre. Intanto si è saputo che cosa è stato all’origine del travagliato parto.
 
FALSA PARTENZA - Appunto già oltre qualche mese fa tutto pareva definito e pronto alla produzione in grande serie per consentire l’avvio delle vendite. Dalle linee di montaggio dello stabilimento Jeep di Toledo, nell’Ohio, il 24 giugno scorso sono iniziate a uscire le Cherokee in quantità, tanto che a oggi se ne contano già 23 mila prodotte, ma proprio questi primi non pochi esemplari hanno dato subito luogo a inconvenienti alla trasmissione, per cui è stata decisa un’azione di controllo e revisione.
 
 
ELETTRONICA DEL CAMBIO - L’inconveniente riguardava (e la speranza è che il tempo del verbo sia giusto) il sistema di gestione del tanto enfatizzato cambio a 9 marce, programma che si fa carico anche di far funzionare il sistema che disinserisce la trasmissione laddove non occorra, per ridurre consumi ed emissioni. Poco dopo l’inizio della distribuzione delle prime migliaia di Jeep Cherokee, con la rete pronta al grande lancio, si sono raccolte le prime lamentele-osservazioni critiche, e la casa ha messo sotto pressione il fornitore che ha rivisto il software relativo.
 
COLLUADI “ONE-TO-ONE” - Risolto così il problema, è iniziato il lavoro di sostituzione del software su tutti gli esemplari già distribuiti, oltre che l’adozione di quello funzionante correttamente su quelli in via di fabbricazione. Nella totale determinazione della Jeep a offrire un prodotto assolutamente affidabile e privo di problemi, ecco che è stata presa la decisione di testare ogni singolo esemplare uscito dalla fabbrica; non per le consuete poche centinaia di metri ma per un test in pista probante. La cosa ha anche prestato il fianco a un pizzico di ironia da parte della stampa, che ha parlato delle bisarche gigantesche cariche che uscivano dalla fabbrica di Toledo come per affrontare lunghi trasferimenti per rifornire il mercato, quando poi esaurivano il loro viaggio a 15 miglia di distanza, appunto sul campo di prova dove avveniva il lavoro di “correzione”. La notizia del giorno è che ora questo lavoro si sta concludendo, e entro una decina di giorni le nuove Jeep Cherokee saranno pronte a raggiungere i saloni dei concessionari Usa.
 
Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
108
94
62
113
VOTO MEDIO
3,3
3.31103
553


Aggiungi un commento
Ritratto di fedex
21 ottobre 2013 - 14:39
era meglio se avesse continuato a ritardare
Ritratto di miscone
21 ottobre 2013 - 16:43
1
non riesco a guardarla. Mi fanno male gli occhi. E' orripilante. Poi di colore bordeaux e quel nero sul cofano ... na chicca!!!
Ritratto di napolmen
21 ottobre 2013 - 17:06
..e ti ricrederai!!!! io la vedo ogno giorno per napoli in collaudo!!!
Ritratto di domi2204
21 ottobre 2013 - 21:12
non è niente male.
Ritratto di miscone
22 ottobre 2013 - 15:59
1
Ammetto che molte auto viste dal vivo rendono molto di piu che in foto. Chissa .... magari mi ricrederò anche di questa.
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 17:10
3
Non vorrei sembrare incoerente ma adesso mi piace abbastanza, prima non mi sembrava granché... Tuttavia preferivo lo stile squadrato delle precedenti Jeep cioé "da dure"; ora sembra solo un grosso giocattolo...
Ritratto di maparu
21 ottobre 2013 - 17:36
In tanti sono scettici per il nuovo look. Ma anch'io dopo averla rivista in più giornali ora inizio ad apprezzarne la novità. Ai critici dico pazienza perché dal vivo quest' auto piacerà.
Ritratto di Fojone
21 ottobre 2013 - 20:27
credo proprio che non piacerà! ricordo che quando provarono a mettere i fari quadrati al Wrangler ci fu una mezza rivolta in USA...
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2013 - 20:57
3
Credo si riferisce a noi europei, comunque molte auto sono state criticate per il loro aspetto che però hanno avuto successo...
Ritratto di Fojone
21 ottobre 2013 - 17:14
che il ritardo continui ancora...e ancora...e ancora...
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2013 - 17:17
3
non solo il DSG può dare problemi...e Jeep ha dimostrato serietà nel rimandare la consegna ai clienti finché non fosse stato risolto il problema...sicuramente negli USA chi sbaglia paga a caro prezzo i relativi risarcimenti imposti dalle class-action
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2013 - 17:29
3
Condivido quanto già scritto da altri, per me potevano ritardare anche molto di più... tanto non credo che sentiremo la mancanza di questo sgorbio su quattro ruote!
Ritratto di yeu
21 ottobre 2013 - 17:56
Forse sarò controcorrente rispetto ai gusti dei commentatori che mi hanno preceduto, ma io la trovo molto bella e originale.
Ritratto di Erdadda
21 ottobre 2013 - 18:07
1
La penso come te. A me questa fanaleria piace..
Ritratto di ilovemultijet
21 ottobre 2013 - 19:00
2
sicuramente il frontale non passa inosservato.nel bene e nel male non scade nella banalità. è la classica auto che o piace da morire o si odia a morte...a me piace molto il frontale di questo cherokee,ma sono di parte visto che andavo matto per le 147 restyling,le opel corsa pre 2011 e le peugeot 206 e 207,tutte auto caratterizzate da gruppi ottici taglienti.secondo me a rovinarla è il posteriore,le proporzioni sono sbagliate...
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2013 - 19:00
3
però sulla nuova C4 Picasso l'avete criticata questa originale fanaleria anteriore...come siete palesemente faziosi
Ritratto di yeu
21 ottobre 2013 - 21:45
Leggiti i commenti, la C4 Picasso l'ho criticata solo ed esclusivamente come design d' interni.
Ritratto di Laphroaig1992
22 ottobre 2013 - 09:10
In effetti si assomigliano abbastanza come schema. Ma le proporzioni del Cherokee ingannano un po'. Quando li vedi dal vivo, quei gruppi ottici a fessura appaiono enormi in profonditá. Personalmente le apprezzo entrambe. Almeno sono un po' originali. Quello che non si puó vedere del Cherokee é il posteriore. Ovvio, i gusti sono gusti, ma c'é veramente tanta lamiera e troppo piatta in quel portellone. La fa apparire veramente sgraziata. E quella parte dal vivo trovo che peggiora
Ritratto di Erdadda
22 ottobre 2013 - 11:00
1
Ti sbagli. A me piace anche la Picasso. Sia 5 che 7 posti. Come inizialmente mi piaceva anche la juke. Almeno queste tre propongono cose nuove!
Ritratto di Stockhausen
22 ottobre 2013 - 10:23
ma è proprio brutta. I fanali al piano di sopra sono inguardabili. Addio vecchie e care JEEP!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2013 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ilovemultijet
21 ottobre 2013 - 18:54
2
stato meglio se cominciavano a commercializzarla con dei difetti al cambio? sarebbe stato un gran bel biglietto da visita...e via poi con i soliti luoghi comuni!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2013 - 19:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2013 - 19:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ilovemultijet
21 ottobre 2013 - 19:35
2
intendo la nomea di "auto poco affidabili" del gruppo fiat.proprio per questo devono stare molto attenti a crearsi un immagine di qualità,soprattutto in USA. FIX IT AGAIN TONY,remember ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2013 - 20:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di napolmen
22 ottobre 2013 - 01:37
..ma e' anche Vero che in America stanni apprezzando gli standard fiat Su Chrysler...e be danni merito I've gli stessi ad dicono che Da quando stanno adottando I metodi lavoro fiat in fabbrica le cose sn decisamente migliorate insomma l'attuale pessimismo italico e' tipico italiano non a caso in sud america fiat domina
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 ottobre 2013 - 18:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tureggia
21 ottobre 2013 - 19:04
i problemi al cambio non sono imputabili alla FIAT per che il cambio lo costruisce la ZF in GERMANIA. per di più lo stesso cambio è utilizzato da altri marchi come la ROLLS ROYCE!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2013 - 19:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
21 ottobre 2013 - 19:17
il cambio zf 9 rapporti se lo produce chrysler su licenza in America ,la Germania non c'entra niente !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2013 - 19:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ilovemultijet
21 ottobre 2013 - 18:52
2
non si corre il rischio di incappare in spiacevoli inconvenienti (magari a garanzia scaduta,o peggio, non coperti dalla stessa garanzia)... il frontale comincia a piacermi,molto malriuscito il posteriore (bastava posizionare la fanaleria più in basso e la targa sul portellone)...il colore in foto è osceno meglio in nero o blu...plancia poco fantasiosa ma ad occhio sembra davvero di qualità.venderà,se sono riusciti a piazzare sgorbi peggiori come la juke non vedo perché non dovrebbero vendere questa. perlomeno ci si riesce a fare anche il fuoristrada di un certo impegno,e anche le doti su asfalto non sono male.
Ritratto di Fojone
21 ottobre 2013 - 23:20
mi piace anche quello attuale...ma questo che sta per arrivare è tremendamente brutto! completamente snaturato rispetto ai modelli precedenti! io piuttosto che avere questo in garage mi ricomprerei quello del 90!
Ritratto di ilovemultijet
22 ottobre 2013 - 17:03
2
apprezzo anch'io il vecchio cherokee,anche se gli interni sembrano venire dritti dritti dagli anni 70.per la linea si sono persi in un bicchier d'acqua...come ho scritto prima apprezzo molto le auto col frontale "affilato",incluso questo nuovo cherokee...il posteriore ha proporzioni sbagliatissime,fanali troppo alti e troppa lamiera. ho guardato alcuni video su youtube e non sembra cavarsela affato male in fuoristrada,e dal primo contatto della 3.2 benzina sembra andare bene anche su asfalto. secondo me sarebbe stato grave se fosse stata una jeep nell'aspetto ma assolutamente inutile in offroad. mia personale opinione.ciao fojone,felice di aver scambiato civilmente i nostri punti di vista ;)
Ritratto di wiliams
21 ottobre 2013 - 21:19
Grande serietà da parte del GRUPPO FIAT-CHRYSLER,dopo le prime lamentele si è deciso di bloccare subito la diffusione di questa JEEP con il cambio a 9 rapporti,tutto l incotrario del GRUPPO VOLKSWAGEN che nonostante le ripetute lamentele del loro DSG continuono nonostante tutto a far finta di nulla e a prendere in giro la loro clientela.
Ritratto di wesker8719
21 ottobre 2013 - 22:46
con la differenza che lo zf difettoso in questione se lo produce chrysler in casa e si parla di 20 mila unità , il DSG nelle sue varie versioni è venduto in milioni di pezzi da diversi anni ormai
Ritratto di osmica
21 ottobre 2013 - 22:50
Sei sempre il solito ;) Ma domandarsi perchè Fiat-Lancia-Alfa all'estero hanno quei numeri di vendite no e...?
Ritratto di tvt92
22 ottobre 2013 - 10:25
la metterei solo su una questione di numeri, il marketing a volte fa miracoli ..
Ritratto di Erdadda
22 ottobre 2013 - 11:07
1
A me piace il gruppo Fiat, ma ahimè devo concordare con voi. Il dsg potrà pure fare schifo come dicono ( io l'ho provato sulla golf 7 e va benissimo ) però i numeri parlano chiaro. Vw al momento è inarrivabile da Fiat. È inutile che ci gongoliamo sul passato che non c'è più. Servono modelli nuovi, e bisogna ricrearsi un nome fuori dall'Italia. Purtroppo molti pur di difenderla si arrampicano sugli specchi
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2013 - 12:12
il DSG è il migliore doppiafrizione in commercio ,è innegabile che il 7 rapporti a secco ha avuto noie ma è appunto solo uno dei tre modelli di trasmissione usati da VAG !!comunque questo zf non è esclusiva Chrysler ,lo montano anche altri modelli di altri costruttori
Ritratto di tvt92
22 ottobre 2013 - 23:20
in pieno, VW oltre a saper vendere il bene prodotto, ha una variegata scelta in tutti segmenti, sono cose che devono andare a braccetto. Attualmente temo che in Fiat manchino sia une che le altre
Ritratto di cook
21 ottobre 2013 - 23:50
All'inizio mi era sembrata orrenda alla pari della compass ....... poi riguardandola penso che potrebbe anche non essere così brutta ..... bisogna vederla dal vero
Ritratto di cook
21 ottobre 2013 - 23:50
All'inizio mi era sembrata orrenda alla pari della compass ....... poi riguardandola penso che potrebbe anche non essere così brutta ..... bisogna vederla dal vero
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 ottobre 2013 - 11:21
1
chi li ha fatti? Comunque l'ho vista dal vivo e... è orrenda, sopratutto dietro
Ritratto di Fojone
22 ottobre 2013 - 17:32
o i fotografi che fin ora l'hanno immortalata non sono per niente capaci di fare il loro mestiere. (e allora capirei quelli che dicono che dal vivo è bella) o è brutta sia in foto che dal vivo! io non l'ho ancora vista dal vivo ma sono propenso a credere a te e alla seconda possibilità...
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 ottobre 2013 - 10:01
1
I gusti saranno anche gusti, ma sono certo che se quest'auto fosse marchiata VW molti che qui la trovano bella l'avrebbero criticata aspramente con commenti ironici. Ma si sa, la faziosità fa questo e altro
Ritratto di Livio Lucaroni
9 novembre 2013 - 01:55
Secondo me nell'insieme ha una gran bella linea. Riconosco però anche che la Jeep in questi ultimi anni si sia leggermente troppo "imborghesita", probabilmente per attirare anche il pubblico femminile.
Ritratto di chinook12
13 novembre 2013 - 11:23
grandi noi italiani...critichiamo a sangue la nuova cherokee e intanto compriamo vagonate di nisssan juke..
Ritratto di Livio Lucaroni
13 novembre 2013 - 16:26
Le critiche verso la Jeep Cherokee sono un po' troppo severe. E' vero che ha perso un po' di personalità, ma nell'insieme ha una bella linea. Se io potessi permettermi un SUV, al posto di Mercedes o di Porsche Cayenne, comprerei una Jeep.