NEWS

Arrivano gli incentivi per il gas: si risparmiano fino a 650 euro

24 febbraio 2012

Ripartono gli incentivi per chi fa installare un impianto a gas: il bonus è di 500 euro per chi passa al Gpl e di 650 euro per chi sceglie il metano.

SOLO PER 4.500 AUTO - Dal primo marzo ritornano gli incentivi per chi fa montare un impianto a gas: l'iniziativa è frutto dell'accordo tra il ministero dell'ambiente e i comuni aderenti all'iniziativa (600 in tutta Italia). Possono beneficiare del contributo, di 650 euro per il metano e di 500 euro per il Gpl, le società e i privati e che fanno trasformare una vettura Euro 2 e Euro 3 immatricolata a partire dal primo gennaio 1997. L'incentivo non è del tutto a carico dello Stato, come nelle precedenti edizioni, ma vede anche l'impegno economico degli installatori: nel caso di un impianto a Gpl, lo Stato eroga 350 euro, e l'officina che esegue la trasformazione i rimanenti 150. Nel caso di un impianto a metano, la quota dell'installatore è la medesima (150 euro), mentre quella statale sale a 500 euro. Il fondo stanziato, che ammonta a 1.785.000 euro, è destinato a esaurirsi rapidamente, dato che potranno usufruirne solo circa 4.500 automobilisti: chi è interessato, se non vuole rimanere "a bocca asciutta", deve darsi da fare subito.


Opel corsa 12 gpl tech 04 0
Un serbatoio a "ciambella" per il Gpl, posizionato nel bagagliaio al posto della ruota di scorta. 


PREZZI CHIARI E SCONTATI
- Per approfittare degli incentivi è necessario prenotare la trasformazione a Gpl o a metano presso un centro di installazione aderente all’iniziativa (l'elenco lo trovate qui, sul sito del Consorzio Ecogas, una delle associazioni che rappresentano gli operatori del settore). A questo punto, pensa a tutto l’officina: dopo avere  ottenuto il codice di prenotazione attribuito a ciascun intervento, dovrà comunicare al cliente la data in cui verrà installato l’impianto a gas. Il contributo viene detratto ed evidenziato in fattura sotto forma di sconto sul prezzo della trasformazione, che non deve superare il listino prezzi nazionale (verrà presto pubblicato sul sito www.ecogas.it).



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
24 febbraio 2012 - 18:55
13
è un pò misera, €.650 sono pochini, è come dire "andiamo a pranzo, io ti offro il caffè", però meglio di nulla...
Ritratto di SZAGAMI
27 febbraio 2012 - 11:36
Nella vita è troppo spesso questione di fortuna. Giornalmente mi arriva un e-mail di Al Volante che generalmente anticipa queste notizie o quantomeno fa filtrare "i sentito dire". Questa volta non se n'è parlato , nè scritto. Morale? Il 1° febbraio ho fatto installare sulla mia Rav 4 benzina un impianto GPL. Se avessi avuto qualche anticipazione.................................
Ritratto di Robx58
27 febbraio 2012 - 11:48
13
e poi Al Volante manda e-mail di notizie già pubblicate sul forum 3 - 4 giorni prima, capisco il disappunto ma siamo in Italia, e siamo abituati a prendere legnate sui denti fin da bambini. Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
27 febbraio 2012 - 19:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tato 82
27 febbraio 2012 - 19:35
dato per un impianto ti vuole almeno il doppio di soldi era ora tornassero a fare queste iniziative..se non sbaglio l'ultima volta è successo più di 5anni fà
Ritratto di gig
24 febbraio 2012 - 19:46
650 sono pochissimi! Nemmeno un impianto GPL ci vale. Iniziativa bocciata!
Ritratto di lornova
27 febbraio 2012 - 14:51
Questo è un incentivo, cosa pretendi, che ti regalino l'impianto!?
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 14:58
Da quanto evinco dal tuo commento sottostante sei a favore del gas. Io no. Quindi, se una cosa va fatta, a mio avviso va fatta bene. Se non regalato, il costo dell' impianto andava nettamente abbassato. Secondo me arrivando anche al doppio della cifra dello sconto! Troppi sono gli incidenti per il gas, che non reputo conveniente. Se proprio lo si deve far diffondere, che lo si faccia meglio. Continuo infatti a sostenere che questa sia un' iniziativa da bocciare. Saluti
Ritratto di SaverioS
27 febbraio 2012 - 18:47
diciamo un numero conveniente di Italiani nella "nassa" ( = dicasi nassa quella trappola che i pescatori utilizzano opportunamente posizionata in fondo al mare ed in zone ben delimitate, per catturare le seppie! ), ora, si presume che gli Italiani siano un pò più furbi ed intelligenti della "seppia", diciamo che un piccolo "contentino" come esca bisogna pure sacrificarlo per poter catturare seppie, pardon Italiani. Ma sopratutto bisogna che lo stato "faccia" credere di sacrificare qualcosa ( appunto il caffè ! come diceva giustamente qualcuno poco sopra alle mie righe ) per salvare la faccia, ( a fronte di una ipoteca, sulle ruberìe future che una serie di piccole ma dosate ad arte, STANGATE darà al costo del gpl e metano!!! quando sarà ormai troppo tardi per liberarci della comunque gestione mediamente costosa ANCHE A IMPIANTO FERMO ) Signori, rendetevi conto che il governo dosa "il bastone e la carota" perchè per il gpl e il metano deve destreggiarsi tra ricavi presunti e ricavi futuri, e nel frattempo non può scoprire le carte per far insospettire le seppie, pardon gli Italiani....... Se per assurdo tutti quanti gli Italiani domani passassero al gpl e metano come farebbe il governo a continuare a lucrare sulla benzina e il gasolio ??? dovrebbero velocemente adeguarsi a simile scelta spostando l'attenzione sul costo del gpl e metano ( e a mio avviso scatenando una crisi a noi comuni mortali ancora peggiore dell'attuale ) comunque la si metta il peggio e sempre per noi, perchè "loro" cadrebbero sempre in piedi. Dell' idrogeno, non se ne parla ormai più, si preferisce parlare dell'ibrido, qualcuno si e mai chiesto il perchè?..... Io ho una teoria, se le aziende automobilistiche si mettessero in testa "seriamente" di costruire auto all'idrogeno, ( ricavato dall'acqua ) dopo un pò chiuderebbero i battenti...... ma sopratutto farebbero chiudere i battenti ancor prima a tutti i governi che non sarebbero in grado di tassare e gestire a scopo di lucro l'acqua di mare, oltre a far scoppiare la 4° ed ultima guerra mondiale ( la 3° e già in atto ma non tutti se ne sono accorti......... )
Ritratto di Jinzo
24 febbraio 2012 - 20:09
nessuno ci deve andare a farsi l'impianto...quei 4500 meglio stiano fermi... cosi sarà un flop di iniziativa
Ritratto di lornova
27 febbraio 2012 - 14:52
Perché vuoi che sia un flop? Ti piace l'inquinamento?
Ritratto di SaverioS
27 febbraio 2012 - 17:30
Che nel mondo per ogni furbo ci sono almeno 7 stupidi..... A parte ciò, che vuole essere solo una provocazione ed e in linea un pò anche con la tua di provocazione, per mangiare bisogna lavorare ed a volte qualcuno percorre diversi km per recarsi al lavoro e non sempre puo utilizzare mezzi pubblici, quindi la vedo dura per quei 4500 a stare fermi.....non e un iniziativa che porta a qualcosa, non e applicabile, e questo il governo lo sà...bisognerebbe studiare altre forme di protesta.
Ritratto di geko88
24 febbraio 2012 - 21:19
non si può pretendere che l'impianto sia pagato in toto dall'incentivo... se l'impianto costa fra i 1.800 e i 2.500 è pur sempre almeno un 25%. Piuttosto vanno controllati gli installatori "furbetti" che in tempi di incentivi alzano i prezzi annullando di fatto lo sconto.
Ritratto di Guasterix
24 febbraio 2012 - 22:10
650e di incentivo per applicare una modifica da 1500e che molto probabilmente mi disintegrerà le valvole del motore.... corro subito a farla ;-)
Ritratto di vinx
24 febbraio 2012 - 22:30
non sono niente.. I fondi stanziati sono pochissimi,e proprio ora che benzina e diesel stanno alle stelle,si sono proprio sprecati,che vergogna.....
Ritratto di cslgnn
25 febbraio 2012 - 00:09
ragazzi ma con i tempi che corrono queste 500 euro non è grasso che cola? Avanti tutti a fare l'impianto a gas....
Ritratto di fogliato giancarlo
25 febbraio 2012 - 00:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di trap
25 febbraio 2012 - 19:16
altrimenti chissà che mercato nero di impianti GPL che ci sarebbe. Purtroppo, a causa di qualche disonesto, qualcun altro ci perde
Ritratto di trap
25 febbraio 2012 - 19:10
Dato che l'incentivo è solo sulle euro 2 ed euro 3, esso spinge a tenere la vecchia auto, invece di acquistarne una nuova. Non sarà valido per chi acquista un'auto a gas, oppure a benzina con l'intenzione di convertirla aftermarket.
Ritratto di trap
25 febbraio 2012 - 19:13
Dato che l'incentivo è solo sulle euro 2 ed euro 3, esso spinge a tenere la vecchia auto, invece di acquistarne una nuova. Non sarà valido per chi acquista un'auto a gas, oppure a benzina con l'intenzione di convertirla aftermarket.
Ritratto di Franchigno
26 febbraio 2012 - 00:58
Non è che è una trappola della serie....Mettete tutti gli impianto a gas così una volta che c'è un numero consistente lo portiamo a 2 Euro al litro!!.Io non mi fido più di tanto.
Ritratto di Franchigno
26 febbraio 2012 - 00:58
Non è che è una trappola della serie....Mettete tutti gli impianto a gas così una volta che c'è un numero consistente lo portiamo a 2 Euro al litro!!.Io non mi fido più di tanto.
Ritratto di lucios
26 febbraio 2012 - 10:34
4
....governo che sta passando a setaccio tutto, figurati se non corriamo anche questo rischio!
Ritratto di lucios
26 febbraio 2012 - 10:33
4
...un buon 1.6 benzina, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.
Ritratto di franco castell
27 febbraio 2012 - 12:02
LUI E LA SUA CRICCA DI TECNICI MILIARDARI CI OFFRE UN'ELEMOSINA DI CUI POSSONO GIOIRE SOLO GLI ALLOCCHI.VEDA PIUTTOSTO DI DI ELIMINARE LE TASSE SULLA PRIMA CASA,DI NON STRANGOLARE I PENSIONATI E DI RIDURRE LE TASSE SULLA BENZINA CHE E' LA PIU' CARA DEL MONDO.E I SINDACATI COSA ASPETTANO ??
Ritratto di Taxi72
27 febbraio 2012 - 12:09
Ma di incentivi per l'acquisto di auto nuove già funzionanti a gas, non se ne parla più?
Ritratto di ROBY147
27 febbraio 2012 - 13:41
alla fine levando lo sconto ci vogliono sempre 1.300 euro e non sono pochi dato che il gpl e arrivato ha 82 centesimi.
Ritratto di kiki71
27 febbraio 2012 - 13:59
come si fa a fare una legge per incentivare al massimo 4.500 persone? in Italia abbiamo 110 provincie, quindi 41 persone a provincia. Azzerassero il finanziamento pubblico ai partiti, si potrebbe incentivare l'apertura dei distributori anche al sud e finanziare un numero congruo di persone
Ritratto di dadedepo
27 febbraio 2012 - 16:27
Se a dover tutelare i nostri diritti di consumatori e bastonare gli installatori "furbetti" è il consorzio Ecogas siamo in una botte di ferro. Nel 2008 avevo anche scritto al suddetto consorzio per denunciare il fatto che praticamente quasi tutti gli istallatori della mia zona (Udine) facevano i furbetti. Mi ero fatto fare dei preventivi in un periodo in cui non c'erano gli incentivi e mi avevano fatto un prezzo; qualche mese dopo sono arrivati gli incentivi e allora contento ero tornato dall'installatore che mi aveva fatto il prezzo più conveniente convinto di fare l'impianto (dato che il contirbuto era di 650 euro). Mi è cascato il mondo addosso quando l'installatore mi ha detto che siccome erano arrivati gli incentivi il preventivo non era più valido, il costo dell'installazione aggiornato ammontava guarda caso al vecchio prezzo + l'importo dell'incentivo. Ero ripassato da tutti gli installatori e tutti mi avevano risposto allo stesso modo. Avevo scritto al consorzio Ecogas denunciando l'accaduto e facendo anche i nomi delle ditte a cui mi ero rivolto. Risposta del consorzio: noi non possiamo fare niente.
Ritratto di dadedepo
27 febbraio 2012 - 16:30
Ho una Panda del 1990 e una Panda del 2010. Nessuna delle due ricade nell'incentivo. Sono felice come una pasqua. Ma vaff...
Ritratto di bucci pio
27 febbraio 2012 - 18:32
io mi ero gia' fatto fare un preventivo x la macchina di mio figlio ora rivado a vedere cosa mi dicono ...poi vi faro sapere ciao....
Ritratto di fogliato giancarlo
27 febbraio 2012 - 19:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marlon84
28 febbraio 2012 - 17:54
4
a detta del mio installatore di fiducia, i motori psa qualche problema li da, di fatti mi sconsigliò di prendere le francesi, mi consigliò invece alfa-fiat, bmw (iniezione indiretta), mercedes, audi-volkswagen (anche le turbo sempre iniezione indiretta) e volvo, di fatti gironzolo tra quei marchi e problemi, fin'ora con 2 volkswagen, non ne ho.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 febbraio 2012 - 23:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marlon84
29 febbraio 2012 - 00:10
4
sul 1.1 e 1.4 non saprei, ma essendo piuttosto vecchiotti e 8v forse non crea grossi problemi, cmq non li prendo in considerazione perchè sono motori poco potenti per le mie esigenze, lui cmq mi sconsigliò di montarlo sul 1.6 da 109cv (il motore l'avevo provato su una 206 normale e mi piaceva e volevo togliermi lo sfizio di una cabrio con la 206 cc), non il vti che è il motore bmw (ancora peggio, credo abbia continui problemi al variatore di fase), ti ringrazio del consiglio, io al momento sono alla seconda auto gpl, qualche annetto fa diedi via la civic v-tec 1.5 114cv proprio perchè mi scosigliava il gpl, cosi passai a una polo 1.4, ottima resa e zero problemi, l'anno scorso, considerata l'ottima affidabilità dell'impianto e le sapienti mani del mio installatore (che poi sarebbe un mio amico) ho cambiato la polo per una golf 1.6, difatti stesso risultato, sempre un orologio e impianto già ammortizzato, cmq lui continua a dirmi che su fiat-alfa e bmw vannno molto bene, ragion per cui sto valutando una serie 3 berlina o coupe che mi è sempre piaciuta, oppure, l'unica del gruppo fiat che mi piace, la 159 1.8 ma sarei piu propenso per le bmw (non ho mai avuto una trazione posteriore e l'idea mi stuzzica).
Ritratto di fogliato giancarlo
29 febbraio 2012 - 01:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di NURS
28 febbraio 2012 - 16:59
Drogano inutilmente il mercato mascherandone l'inefficienza e fanno salire il debito pubblico.