NEWS

Aston Martin DBS Superleggera vs Ferrari 812 Superfast: qual è la tua preferita?

05 agosto 2018

Due filosofie per due granturismo d'eccellenza: la DBS ha un V12 biturbo ricco di coppia, la 812 un rabbioso 6.5 aspirato.

Aston Martin DBS Superleggera vs Ferrari 812 Superfast: qual è la tua preferita?

ITALIA VS INGHILTERRA - Avete chiamato la vostra auto italiana con un nome inglese (Superfast)? Bene, noi utilizzeremo per la nostra vettura inglese un nome italiano (Superleggera)… Sembra quasi un gioco questo incrocio di nomi fra Aston Martin e Ferrari, ma in realtà ha un fondo di verità, secondo le ultime indiscrezioni. I costruttori inglesi e italiani hanno una lunghissima tradizione in fatto di granturismo a motore anteriore: eleganti supercar, con prestazioni mozzafiato, gratificanti nella guida più impegnata, ma adatte anche ai lunghi viaggi e usabili tutti i giorni. La rivalità fra la scuola italiana e la scuola inglese è tornata a farsi sentire, e a stuzzicare gli appassionati, dopo l'arrivo dell’Aston Martin DBS Superleggera, concorrente dichiarata della Ferrari 812 Superfast, fino ad oggi considerata la massima espressione tra le granturismo di altissima gamma a motore anteriore. Se avessi circa 300.000 euro da spendere per un'auto di questo tipo quale sceglieresti, l'Aston Martin o la Ferrari? Rispondi al sondaggio più in basso.

UN MOTORE TUTTA COPPIA - Il nome DBS fa parte della tradizione dell’Aston Martin, che lo ha utilizzato su due modelli in passato: le DBS del 1967 e del 2007. Nel 2018 torna per l’erede della Vanquish, un’affascinante coupé derivata dalla DB11, ma con tanti particolari che la distinguono dalla sorella minore. L’Aston Martin DBS Superleggera ha una carrozzeria in fibra di carbonio che veste una struttura portante in alluminio incollato e rivettato: risultato, un peso a secco di 1693 kg per un’auto lunga 471 cm. Il motore è un 12 cilindri a V di 5,2 litri, sovralimentato con due turbo che gli permettono di erogare 725 CV di potenza a 6500 giri e ben 900 Nm di coppia tra 1800 e 5000 giri. La casa parla di uno 0-100 km/h in 3,4 secondi e di una velocità massima di 337 km/h, quando si crea una forza di 180 kg che tiene la vettura ben incollata a terra, grazie all’attento studio dei flussi dell’aria e senza antiestetici alettoni che fuoriescono dalla sagoma. L’interno è lo stesso della più economica DB11 rispetto alla quale ci sono diversi e più raffinati rivestimenti.

IL FASCINO DELL’ASPIRATO - La Ferrari 812 Superfast è l'evoluzione della precedente F12berlinetta, rispetto alla quale ci sono diverse migliorie tecnologiche: dal motore alle quattro ruote sterzanti, senza dimenticare il rinnovato cambio e l’inedito servosterzo elettrico (al debutto su una Rossa). Oltre al design, naturalmente. Il motore resta un poderoso 6.5 V12 aspirato, con ben 799 CV, che ama “girare alto” visto che la potenza è erogata a 8500 giri, 2000 giri in più della DBS. Anche la coppia massima, di 718 Nm, è piuttosto “alta” essendo erogata a 7000 giri, contro i 900 Nm a 1800 giri della DBS. Proprio queste differenze tra i due motori, turbo contro aspirato, coppia monstre sin dal basso contro potenza agli alti regimi, sono gli elementi che conferiscono alle due vetture un diverso carattere. La velocità massima della Ferrari 812 Superfast è in linea con la Aston Martin DBS Superleggera, ma l'accelerazione da 0 a 100 km/h viene portata a termine in soli 2,9 secondi, un tempo incredibile per una granturismo a motore anteriore che pesa 1630 kg. La differenza fra 812 e DBS è marcata anche in termini di trasmissione: l'Aston Martin ha un cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia, la Ferrari un più sportivo 7 marce robotizzato a doppia frizione.

Quale preferisci tra queste due granturismo?
Ferrari 812 Superfast
61%
  • Ferrari 812 Superfast
    61%
  • Aston Martin DBS Superleggera
    39%



Aggiungi un commento
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 14:54
Che coraggio provenire da una Lexus CT e criticare il design di una 812 Superfast, una delle coupè più belle e intriganti mai costruite.
Ritratto di MAXTONE
5 agosto 2018 - 19:17
Ma cosa c'entra la Lexus CT in questo contesto? Ognuno è libero di esprimere le proprie considerazioni a prescindere dall'auto che possiede.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 20:17
AH AH AH, l'intervento del lexussaro "interessato" non poteva certo mancare...
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 21:58
Certo, perchè no. Anche se possiedi una Dahiatsu Materia sei libero di dire che la Maserati Granturismo è brutta e volgare. Più che altro finisci solo per entrare nel ridicolo...
Ritratto di neuro
5 agosto 2018 - 22:34
infatti lo è ma non volgare.
Ritratto di gjgg
5 agosto 2018 - 22:17
1
Comunque vista oggi una di CT (bianca), anche relativamente datata. Eppure una linea che ancora rende e che si distingueva fra auto ben più recenti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 agosto 2018 - 22:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 22:50
Decisamente!
Ritratto di gjgg
5 agosto 2018 - 23:06
1
No. Ha una linea che dà la sensazione del massiccio / piantato a terra. Sullo stesso filone mi ricorda la prima Mazda 3 (anche se la Lexus più in versione squadrata) che mi è sempre piaciuta. Non per niente a distanza di tanti anni la nuova Focus ne ricalca i canoni estetici di quella Mazda.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 23:23
Un blog motoristico prevede(rebbe) una minima capacità di scrittura (quantomeno, una conoscenza della grammatica di base) e un'adeguata conoscenza della materia automobilistica. Facci un favore, bannati da solo.
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 18:01
1
Vista in allestimento F-Sport non mi è dispiaciuta affatto. Peccato sia piccola, quasi senza bagagliaio e con un powertrain/cambio inadeguati alla sportività estetica.
Ritratto di Boys
6 agosto 2018 - 13:32
1
Concordo Max ognuno è libero di esprimere la propria opinione...cosa centra l auto che possiede...Non si sa...
Ritratto di puccipaolo
5 agosto 2018 - 22:48
6
Volgare mi sembra eccessivo, tipo vorrei ma non posso. Comunque io preferisco la Aston Martin, sicuramente più elegante e affascinante. Se alla Ferrari togliessero il cavallino sarebbe una bella sportiva, ma punto! La linea della Ferrari è fin troppo travagliata per i miei gusti.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 22:52
Si legge che risponde a precise esigenze aerodinamiche.
Ritratto di puccipaolo
5 agosto 2018 - 22:57
6
Giusto, ma le scelte aerodinamiche della cugina inglese sono sicuramente più "discrete"
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 23:16
... ma, probabilmente, non altrettanto efficaci: occorrerebbe paragonare i valori di carico verticale sui 2 assi e resistenza all'avanzamento.
Ritratto di mika69
6 agosto 2018 - 09:56
Dioluc...anche per me le ultime Ferrari sono un insulto al suo passato. Per me, F40 a parte, l'ultima Ferrari vera, con un design che rimarrà nella storia è la 308, più evoluzioni... Poi c'è la Testarossa che per l'epoca è statp un bel progetto. La sua evoluzione in 512TR anche oggi avrebbe qualcosa da dire.
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 18:03
1
Idem, stile più orientale delle orientali.. dovuto alla fanaleria anteriore. Posteriore e linea invece sono "da Ferrari", esclusive... in quasi tutte.
Ritratto di Walkyria1234
13 agosto 2018 - 14:23
AHAHAHAHAHAHAHAH.........................Patetico!!!
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 14:27
2
Beh è un po' come decidere se vivere tra la Trump Tower o la Reggia di Caserta. Apprezzo la ricercatezza nei materiali della Aston con la carrozzeria in fibra, ma il V12 aspirato fatto in casa della Ferrari, i tipici interni italiani e il peso inferiore nonostante non utilizzi materiali compositi mi fanno preferire la 812 Superfast, le Ferrari sono i cavalli di razza più pura.
Ritratto di Giuliopedrali
5 agosto 2018 - 15:52
Aston Martin tutta la vita. Mi spiace perché l'altra è italiana, però per me quello che conta di un auto è che sia usabile tutti i giorni, per attrsversare l'intera Europa, come erano le vere granturismo, e elegantissima ma da vero Signore non vistosa, da ragazzini viziati insomma. Poi certo per farci un giro sarà molto migliore tecnologicamente la Ferrari, ma un auto "completa" non ha prezzo.
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 20:55
2
Non mi pare proprio che la 812 Superfast sia vistosa, a limite Rossa. La Aston ha particolari molto più vistosi.
Ritratto di Giuliopedrali
6 agosto 2018 - 07:53
La Ferrari dai per cosa la usi se non per farti vedere... L'Aston sembra strano, si fa anche notare ma non è l'unica caratteristica.
Ritratto di Fr4ncesco
6 agosto 2018 - 14:19
2
Perché l'Aston la prendi per passare inosservato. Al massimo c'è la 911 per quello.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 18:03
... forse!
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 18:05
1
Fr4ncesco prova ad andare con una DBS all'Eurospin di Quarto Oggiaro poi dicci.
Ritratto di Tenax96
5 agosto 2018 - 23:05
2
concordo con te Fr4ncesco... è “tradizione” VS “innovazione”... preferisco l’aspirato
Ritratto di Thresher3253
5 agosto 2018 - 15:55
La 812 a livello aerodinamico e ingegneristico é impressionante e dispone di un bell'aspirato. Non sono un amante del recente corso stilistico Ferrari da qui a 10 anni, ma questa 812 spacca.
Ritratto di Claus90
5 agosto 2018 - 16:42
La Ferrari non è solo un'auto ma una leggenda,un sogno, preferisco il capolavoro di Maranello oltretutto ha un 12 cilindri aspirato non c'è che dire, poi le Ferrari sembra che abbiano davvero un'anima e un cuore, per me da appassionato e tifoso non sono solo auto.
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 18:06
1
Allora ti consiglio una F-40, una Testarossa... o una 250 GTO ed altre coeve.
Ritratto di Gianni.ark
5 agosto 2018 - 17:49
Nelle prime due foto della Ferrari si sono dimenticati di togliere dall'anteriore il gancetto di traino... comunque preferirei la Ferrari.
Ritratto di gjgg
5 agosto 2018 - 18:03
1
Bah, sarà che sono auto fin troppo fuori dai miei canoni di standard automobilistici, ma una volta impegnati quegli 80-86 mila euro per una berlina sfruttabile a 360° ma comunque velocissima, io mi fermerei
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 20:19
Fermati ancora prima, risparmiandoti le tue quotidiane scempiaggini.
Ritratto di gjgg
5 agosto 2018 - 23:46
1
Comunque anche per me la Martin esteticamente rende di più (x lo - in foto)
Ritratto di Gatsu
5 agosto 2018 - 18:09
2
Ovviamente Ferrari, anche se il biturbo della Aston Martin è decisamente interessante, non sono un grande fan degli aspirati, alla fine a parte la "voce" che hanno non mi sembra offrano tanti vantaggi, a parità di potenza con un aspirato ci vuole una cilindrata maggiore, che comporta un peso e ingombri maggiori, oltre che maggiori consumi (certo questa parte è un po' inutile considerarla in una sportiva estrema), alla fine l'aspirato Quali altri vantaggi ha rispetto ai turbo?
Ritratto di Thresher3253
5 agosto 2018 - 18:18
Una erogazione più regolare che sfrutta meglio le prestazioni del motore in pista e l'assenza del turbolag. Inoltre l'aspirato é più affidabile sulla lunga durata e ha una risposta sempre pronta sull'acceleratore.
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 19:02
2
I turbo moderni hanno poco o niente lag e una risposta quasi immediata, il sound anche è migliorato, però gli aspirati restano più puri e affascinanti, sono diventati più leggeri e hanno più coppia in basso.
Ritratto di Gatsu
5 agosto 2018 - 19:58
2
Per quanto sia affinato non credo che un aspirato possa avere più coppia di un turbo ai bassi regimi, soprattutto se la turbina è più piccola (di solito ne mettono due, una più piccola e una più grande per bassi e medi regimi)
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 20:20
Gli aspirati hanno più coppia in basso???
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 20:51
2
No, dicevo tra un aspirato vecchio e uno di nuova concezione citando le differenze assottigliate, tant'è che nei test si sentono aspirati simili ai turbo e i turbo simili agli aspirati.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 21:13
I motori sovralimentati che meglio urlano e allungano (fino a 8500) come un aspirato sono i V8 Ferrari e McLaren, mentre gli aspirati simili ai turbo sono i big-block americani e il V10 Dodge (in realtà, Chrysler). Ce ne sono altri?
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 21:50
2
Il Vtec Honda anche.
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 22:01
Se il Vtec Honda è simile a un turbo siamo a posto...
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 22:22
Intendeva dire che è simile a un aspirato, certamente riferendosi al 2 litri sovralimentato della Civic.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 22:36
Sì, ma non è nulla di "speciale". Mi spiego: il motore della 488 perde solo 500 giri di allungo rispetto a quello della 458 (8500 vs 9000), il 2 litri sovralimentato VTEC ne perde 2000 (9000 vs 7000),la differenza è enorme. Oltretutto, già nell'ormai lontano 2006 l'L6 N54 della BMW (per intenderci, il biturbo che ha esordito nella 335i) era caratterizzato da un'erogazione estremamente lineare, ritardo di risposta minimo e allungo sino a 7000, rendendolo molto simile all'aspirato, rispetto al quale aveva un po' di potenza in più, ma molta più coppia su tutta l'escursione del contagiri. Fu elogiato da tutte le riviste dell'epoca e vinse per 2 anni consecutivi il premio Engine of the Year assoluto e per ben 6 di fila il premio Engine of the Year nella categoria 3 litri.
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 23:39
Il Vtec attuale, nome a parte e fasatura variabille, non ha praticamente più niente in comune con il precedente, dunque ricorda ben poco gli aspirati. Anche perchè la potenza massima sviluppata a 6500 giri/minuto e la coppia massima disponibile a 2500 giri/minuto definiscono bene una notevole prontezza ai bassi e ai medi regimi, caratteristica ben lontana dai precedenti VTEC. Non lo definirei né migliore, né peggiore, solo diverso. I precedenti VTEC sono divenuti leggenda e ancora oggi fanno impallidire. L'attuale 2.0 Turbo Honda nasce in un'epoca più difficile ed è sicuramente meno caratteristico dei benza Honda d'annata, ma non per questo meno valido, anzi... Si porta con sé diversi vantaggi non trascurabili...
Ritratto di gjgg
5 agosto 2018 - 23:44
1
È giusto, bisogna concordare, che sono motori differenti in periodi differenti. E difatti se la Type R rischia di stare davanti a delle C premium che le costano circa il doppio, anche l' attuale 2.0 Honda un suo livello di notevolezza lo avrà
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 10:39
Non esistono C premium che "le costano" (ignorante!) circa il doppio! A quel prezzo si posizionano D premium come RS5, M3, etc.
Ritratto di Gatsu
5 agosto 2018 - 19:57
2
Però il turbo lag è stato minimizzato grazie al doppio turbo (la BMW ne fece uno anche con tre), quindi a parte la voce non mi sembra che ci siano questi vantaggi con l'aspirato
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 20:14
Un aspirato ha anche una maggior guidabilità ed un'erogazione della potenza più lineare. È vero che molti piccoli turbo di adesso hanno queste caratteristiche, ma quando si parla di turboni ben più grossi diventa più ostico mimetizzare l'effetto "on-off" dell'entrata in coppia.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 21:23
Si può ovviare con un sistema analogo al "Variable Torque Management" Ferrari, che rende l'erogazione simile a quella di un aspirato con una coppia che aumenta con i giri (perché, in realtà, viene limitata in basso) e l'avanzamento di marcia.
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 21:55
Vero è che quando si parla di carattere, un motore aspirato deve differenziarsi il più possibile da uno turbo. E viceversa chiaramente. Ad oggi, purtroppo, molti piccoli turbo soffrono di un erogazione estremamente lineare, con una curva di coppia pressochè piatta, ma un allungo modesto. Se sali con le cifre, chiaramente, le cose cambiano e non poco...
Ritratto di Gatsu
5 agosto 2018 - 22:25
2
Visto che le turbine esistono anche a geometria variabile dubito che ci sia questo on-off di potenza, ora sono decisamente più lineari Non per nulla anche la Ferrari li usa (i turbo intendo)
Ritratto di Unknown
5 agosto 2018 - 23:42
Le turbine a geometria variabile sono usate sui diesel, ma non certo sui benzina. Le uniche eccezioni sono Porsche (ormai da quasi un decennio) e ultimamente Volkswagen con il nuovo 1.5 TSI. Su Porsche, considerando anche che siamo su un altro livello di potenza e coppia, nulla da dire, ma sul 1.5 TSI... Lo provai un mesetto fa sulla A3 e l'impressione era quello di un motore piattissimo e anche parecchio fiacco al salire dei giri. Da questo punto di vista, l'eccessiva linearità dell'erogazione amplifica un peggioramento delle prestazioni percepite...
Ritratto di MAXTONE
5 agosto 2018 - 19:12
812 tutta la vita: Fascino, motore aspirato "monstre", prestazioni, bellezza della linea. Ne ho incrociata una proprio ieri. La Aston al contrario, non mi dice veramente nulla soprattutto in virtù del prezzo ma pieno rispetto per chi la ama.
Ritratto di tramsi
5 agosto 2018 - 21:25
Non sarebbe meglio una fantastica Lexus "bella come il sole"?
Ritratto di MAXTONE
6 agosto 2018 - 14:21
Dipende che modello: Con la LC500 direi che è una bella lotta. Anche come sound quello di LC a detta di riviste specializzate, CAR, se ben ricordo, è stato considerato il benchmark degli ottovu' (chiaramente si intende quella col solo motore termico).
Ritratto di money82
6 agosto 2018 - 19:32
1
Maxtone ma non vedi che tramsi è anche unknown...prima ha sbagliato account per rispondere e poi si è aggrappato agli specchi dicendo "voleva dire che..." ahahah l'esperto...fra una risposta e un' altra ci sono sempre quei 20-25 minuti, il tempo per leggersi su wikipedia le info...che tristezza
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 10:45
Non può vederlo per il semplice motivo che... così non è. A parte che chi scrive da tempo qui già conosce o intuisce quali siano i multinick, me ne basta uno per esprimermi. Per lo stesso motivo, non comprendo a cosa ti riferisca con "volevo dire che": se hai problemi con quel blogger, rivolgiti direttamente a lui. Per il resto, anch'io potrei asserire che tutte le affermazioni lette da te o da altri sono copia-incolla di Wikipedia. La tristezza è leggere affermazioni palesemente false.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 11:26
Io ricordo di aver letto del sound delle AMG. Cmq, s'è per questo rammento che tu hai letto che la LF-1 sarà concorrente di Rolls e Bentley, che Lexus monta solo piattaforme esclusive, per non parlare delle trazioni inesistenti della ES, delle prestazioni della CT, dei restyling particolarmente riusciti della Yaris (devo trovare ancora uno in carne ed ossa che me lo dica), del frontale della LX fotocopia di quello di tutte le altre Lexus ("forse" le proporzioni sono importanti, altrimenti lo si potrebbe dire di qualsiasi altro frontale) e addirittura che Lexus ha abbandonato il diesel, quando proprio la Lx contempla il motore a gasolio. Tutto per interesse personale, per pubblicizzare un marchio nella cui rete di vendita si è direttamente coinvolti. Scorretto, in un blog di appassionati. Quantomeno, fallo con informazioni vere e non inventate di sana pianta: la disinformazione volontaria è un trollaggio intollerabile.
Ritratto di Strige
5 agosto 2018 - 20:33
Ma la Aston Martin non e' Italiana, ex-proprietario della ducati?
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 20:53
2
Beh no, come Lamborghini non è tedesca, Jeep non è italiana, Opel non è francese e Jaguar non è indiana.
Ritratto di Strige
5 agosto 2018 - 21:51
un paio di balls. Lambo e' tedesca, jeep e' italiana e Opel e' francese. Se il proprietario cambia, cambia pure la nazionalita'.
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2018 - 22:09
2
Non capisco se il commento è ironico o no, in ambo i casi, ahah.
Ritratto di antoniop24
6 agosto 2018 - 11:56
Non so se anche mercedes detiene una piccola quota.
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 18:07
Credo che la nazionalità di un marchio abbia oramai valore relativo, contano maggiormente le maestranze e come lo si vuol caratterizzare.
Ritratto di Giuliopedrali
5 agosto 2018 - 20:33
Be dai l'Aston Martin è l'auto che ti fanno parcheggiare direttamente davanti al Grand Hotel di Montecarlo facendo spostare le Lamborghini, però potrebbe essere l'unica auto che hai (anche se ovviamente puoi averne all'infinito) per viaggiare con la famiglia. Un sogno!
Ritratto di mirko.10
5 agosto 2018 - 21:09
3
Assolutamente Ferrari! Assolutamente mai "volgare" e non credo che ci sia altro argomento da affrontate per parlare di Ferrari, come auto che intendo io, esclusive sempre, che includono l'essenza della sportività pura con grande eleganza e qualità intrinseche totali di auto uniche.
Ritratto di FOXBLACK
5 agosto 2018 - 21:24
Sogni impossibili a parte. ..opterei per Aston. ....
Ritratto di Som07
5 agosto 2018 - 21:26
Aston martin dbs superleggera
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 agosto 2018 - 22:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di neuro
5 agosto 2018 - 22:43
ho scelto l'aspirata, ma mi piace di piu la sovralimentata.
Ritratto di Fabio3388
6 agosto 2018 - 00:47
Ferrari tutta la vita! E poi forza Made in Italy
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2018 - 01:55
1
Bellissima la aston ma la 812 superfast mi sembra più equilibrata nelle proporzioni e con una meccanica più raffinata.. varrebbe la pena anche solo per il v12 aspirato da 800 cv
Ritratto di Giuliopedrali
6 agosto 2018 - 08:00
In poche parole i britannici (in questo caso) riescono a produrre alcune auto che non riescono neanche più a noi, cioè meno vistose (di quelle sono capaci anche gli arabi, i croati e i polacchi) auto da giro in pista e da mostrare, ma non facciamo più auto che uno gli da mezzo milione di euro semplicemente per usarle come si usa un auto. Una volta le facevano noi...
Ritratto di GeorgeN
6 agosto 2018 - 08:43
sono 2 bellissime supercar e alla fine ho scelto l'aston martin dbs
Ritratto di nik66
6 agosto 2018 - 08:55
FERRARI non si discute, un nome un mito, ma la ASTON MARTIN rispecchia la mia visione, cioè a 300 kmh nel lusso totale
Ritratto di erresseste
6 agosto 2018 - 09:21
Potessi avere realmente questo dubbio....
Ritratto di Giuliopedrali
6 agosto 2018 - 09:22
Non ci rendiamo conto che la "raffinatissima" jeunesse doree' che acquista davvero le supercar (arabi o russi fannulloni) non fa più grandi distinzioni tra una Ferrari, una Lambo o una Pagani o una Koenigsegg o una Rimac o una Harrinera polacca, quel che conta è far colpo sui loro raffinatissimiiiiii amici. Mentre un Aston ...
Ritratto di mika69
6 agosto 2018 - 09:58
L'Aston è bella da 3/4 anteriore. Il posteriore perde in classe e originalità. La Ferrari semplicemente non mi piace.
Ritratto di mika69
6 agosto 2018 - 10:06
A rifare la GTO del 62, cari designer, ci vuol più estro e raffinatezza...Progetto bocciato...!!!
Ritratto di ziobell0
6 agosto 2018 - 11:42
dal lato puramente stilistico la aston la trovo più elegante. Ferrari un po' troppo elaborata, mi piace una linea più pulita.
Ritratto di Boys
6 agosto 2018 - 13:35
1
Bellissime entrambe ..una diversa dall altra ma bellissime...fossi un multimilionario sarebbero nel mio garage.
Ritratto di emergency
6 agosto 2018 - 14:06
E bhe semplice Lunedì, Martedì e Mercoledì Aston M. Giovedì, Venerdì e Sabato Ferrari e la Domenica a PIEDI che fa BENE
Ritratto di Paolo.bravo
6 agosto 2018 - 15:14
Nello specifico confronto preferisco la Aston Martin anche se è veramente difficile scegliere tra due gioielli simili!
Ritratto di emergency
6 agosto 2018 - 16:32
Comunque sia o la Aston Martin o Ferrari non stonano e ci fai sempre un bel figurone. Avessi i soldi perché no almeno una volta nella vita togliersi lo sfizio che sia una o l'altra che importa.
Ritratto di probus78
6 agosto 2018 - 17:34
Sono 2 capolavori ognuno nel suo genere difficile scegliere. Esteticamente entrambe bellissime preferiscoa Aston fuori e la Ferrari dentro. Sicuramente se uno ha la fissazione di provarle in pista la Ferrari offre più soddisfazioni.
Ritratto di verdebiancorosso
6 agosto 2018 - 19:02
mi spiace ma se deve essere una GT non deve sembrare una macchina destinata ad altro tuneata. Sono sicuro che ogni dettaglio della Ferrari è funzionale ma l'insieme non mi convince mentre la linea dell'inglese è ineccepibile. Per estremismi aerodinamici a Maranello hanno altro
Ritratto di Agl75
6 agosto 2018 - 22:03
Della 812 Superfast apprezzo notevolmente gli interni e la pura potenza che è chiara dall’accelerazione, dalla DBS Superleggera invece l’uso dei materiali e il cambio a 8 velocità. Quello che proprio non digerisco è il frontale della DBS, che mi pare poco adatto al tipo di vettura è mi richiama una Vignale... in sintesi Ferrari ma se mi regalate quella che non piace a voi tra queste due bombe, mi farete felice.
Ritratto di andrea120374
6 agosto 2018 - 22:47
2
Non voto....per me Lamborghini
Ritratto di Appius
7 agosto 2018 - 11:46
Premetto che sto giudicando solo la linea, ma preferisco la Aston, anche se devo riconoscere che non è il loro modello esteticamente migliore. La linea della Ferrari mi sembra troppo complicata e "spaziale", priva di quelle levigate rotondità che hanno fatto la fortuna del Cavallino e di tutto lo stile automobilistico italiano.
Ritratto di Prrrrr
7 agosto 2018 - 15:14
La Aston è indubbiamente bellissima che ve lo dico a fare... ma la Ferrari è sempre la Ferrari, poi sapere che sotto il cofano resiste ancora un 12 cilindri aspirato... beh mi pare ovvio che la scelta cada sulla Rossa di Maranello, semplicemente Arte applicata alla meccanica!
Ritratto di Douglas ling
8 agosto 2018 - 03:01
Sarebbe bello poter dare un giudizio personale dopo averle viste dal vero...ho dato la mia preferenza alla Aston Martin perchè ha saputo mantenere una linea e un design"classico"il suo family feeling intatto...mentre su qs Ferrari bella dinamica muscolosa sembra abbiano"strizzato"un occhio alle super sportive d oltre oceano nade in u.s.a vedi Viper&Cotvette...bello nella Ferrari il design lunotto e coda!
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 09:09
1
...Ci sono anche col 1.5 dCi?
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 09:23
1
Una McLaren 720S a metano?
Ritratto di markcooper
8 agosto 2018 - 16:07
aston martin a vita, elegante da vero ricco e non esagerata e volgare come si presenta la 812... nello scatto 0/100 la DBS è più lenta, ma chi se ne frega?! L'Aston Martin è un passo avanti!!
Ritratto di ELAN
8 agosto 2018 - 17:59
1
I frontali di questa e della Portofino mi sembrano molto orientaleggianti, grossi e stracarichi, poco puliti. Qualcuno direbbe "tamarri". Anche sulla Aston lo sviluppo verticale non c'azzecca col tema della calandra.
Ritratto di PaoloPerego
8 agosto 2018 - 18:20
....Quanto mi piacerebbe trovarmi "concretamente" di fronte a un simile dilemma!!!!.......
Ritratto di Vanquish_88
13 agosto 2018 - 11:24
Sono italiano e voterei Ferrari, ma m'inchino davanti all'eleganza (italiana, visto che è carrozzata Touring) della britannica Aston, chapeau, ottimo lavoro.
Ritratto di press
19 agosto 2018 - 11:46
Copiare una Ferrari non basta, il fascino del marchio e la sua storia fatta di tecnologia e bellezza sono inimitabili , anche i cinesi possono fare una bella auto ma finisce li !