NEWS

Audi A3 2019: le prime immagini

10 agosto 2018

La quinta generazione della berlina compatta Audi A3 è in fase di sviluppo: ecco quello che sappiamo di lei.

Audi A3 2019: le prime immagini

ELETTRIFICATA - Sono entrati subito nel vivo i test su strada della nuova Audi A3, che il settimanale Autocar ha sorpreso già dotata della carrozzeria definitiva. Ciò significa che le prove di sviluppo sono a buon punto, considerato la nuova Audi A3 dovrebbe giungere sul mercato nella seconda metà del 2019. Dal punto di vista tecnico dovrebbe essere un'evoluzione di quella odierna, visto l’utilizzo della medesima piattaforma (la MQB), la stessa di tutte le auto compatte del gruppo Volkswagen. Anche i motori saranno molto probabilmente gli stessi benzina e diesel, con 3 o 4 cilindri, a partire dal piccolo 1.0 TFSI, ma chi è alla ricerca delle prestazioni potrà fare affidamento sulle grintose versioni S3 e RS3, entrambe con qualche cavallo in più di oggi (ne hanno 310 e 400). La novità dovrebbe essere la presenza di più versioni ibride: quelle di base dotate del medesimo sistema micro-ibrido che vedremo sulla VW Golf (qui per saperne di più) e ci dovrebbe essere anche una full-hybrid con batterie ricaricabili.

LOOK PIÙ MUSCOLOSO - Le principali differenze rispetto all’Audi A3 attuale in vendita si troveranno all'esterno, dove la quinta generazione avrà un look all'apparenza più muscoloso e grintoso, pur mantenendo dimensioni simili al modello odierno: la lunghezza infatti dovrebbe restare nell'ordine dei 430 cm, simile alle rivali BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. A dispetto della camuffature si può notare che la A3 2019 avrà una larga mascherina anteriore, fari anteriori che si estendono verso il basso in una sorta di “L” rovesciata e un posteriore meno spigoloso con sottili fanali che “puntano” verso l'alloggiamento della targa. L'esemplare fotografato dovrebbe essere la sportiveggiante Audi S3, come si nota dei cerchi maggiorati, ma il look più “energico” farà sembrare accattivanti anche le versioni con motori meno potenti. Nell'abitacolo dovremmo trovare invece la strumentazione digitale e il sistema multimediale con schermo touch (oggi di gestisce con la rotella).

QUATTRO VARIANTI - L'Audi A3 del 2019 quasi certamente dirà addio alla variante con carrozzeria a tre porte, ma nei mesi successivi arriveranno altre due versioni: la classica berlina a quattro porte con la coda (la Sedan) e una berlina a cinque porte con la coda filante stile fastback e il portellone, che dovrebbe prendere il nome Sportback. Arriverà poi anche la cabriolet.



Aggiungi un commento
Ritratto di luperk
10 agosto 2018 - 19:42
finiamolo con questa chiusura mentale solo sull'europa. Questa A3 vince le comparative a libello mondiale
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 11:30
Deve ancora uscire...
Ritratto di Epigrams
11 agosto 2018 - 11:48
"luperk" è da anni oramai che si spaccia per "Audista incallito" cercando con i suoi commenti ridicoli di mettere in cattiva luce chiunque possiede un Audi, mi sorprende che ancora nessuno lo abbia smascherato...
Ritratto di luperk
12 agosto 2018 - 17:07
te sei eccentrico ed hai problemi a giudicare individui senza neppure conoscere ed in base a 2 righe scritte. Purtroppo talvolta mi concedo la noia di risponderti. Il falso audista sarai tu. Audi è il miglior brand al mondo, se questo rode il fegato ad alcuni cio non rappresenta ne provocazione ne discredito del brand.
Ritratto di tramsi
12 agosto 2018 - 17:15
Dove possiamo leggere "Audi è il miglior brand al mondo"?
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 18:29
4
Hai bisogno di leggerlo? Non si vede?
Ritratto di tramsi
19 agosto 2018 - 19:00
No, non si vede ed è un'affermazione scritta a titolo personalissimo quanto opinabile. Nemmeno il mercato lo vede, stante che è in terza posizione, dopo Mercedes e BMW, che non costano neanche meno!
Ritratto di Epigrams
13 agosto 2018 - 10:11
Non ti ho giudicato dalle ultime due righe, ma dai quasi mille messaggi scritti fino ad ora dove cerchi solo di fare flame con frasi ridicole (fatte ad hoc per mettere in cattiva luce i possessori delle Audi), la maggior parte degli utenti ti ha già inquadrato da tempo (infatti evitano proprio di risponderti) ma c'è ancora un piccolo numero di persone che ti prende sul serio, purtroppo. Infine come già sai io l'Audi c'è l'ho veramente e sto ancora aspettando di vedere la tua ABT a Gorizia. Abito vicino a Trieste e lavoro in Via Flavia 29 a Trieste (indirizzo che dovresti conoscere), se vuoi in mezzora sono li da te a vedere l'auto che nei nostri sistemi informatici non compare dal momento che a Gorizia e d'intorni di Q7 3.0 TFSI (con modifiche ABT) non c'è ne nemmeno una.
Ritratto di Epigrams
13 agosto 2018 - 10:13
*Il comento delle 10:11 è una risposta x l'utente luperk
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 13:33
Va beh, che sia vero che la possieda o meno, credo cambi nulla nell'economia del discorso: per la credibilità di alcuni nick qui, potrebbero anche asserire di possedere un A380 privato, con piscina olimpionica e campo da tennis...
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 18:29
4
Concordo Luperk
Ritratto di Santhiago
10 agosto 2018 - 17:54
Verissimo! :)
Ritratto di Santhiago
11 agosto 2018 - 11:10
Mi ha messo il commento fuori posto .. io ero d'accordo con Dicoluc sulla eccessiva omologazione dello stile audi
Ritratto di Mattia Bertero
10 agosto 2018 - 16:21
3
Dal anteriore sembra riprendere il design della nuova A1. Altro per ora non si può dire.
Ritratto di grande_punto
10 agosto 2018 - 18:03
3
Concordo Mattia.
Ritratto di gjgg
10 agosto 2018 - 17:03
1
Qualcuno sa da quanti Hp parte il 1.0 che adotteranno?
Ritratto di Epigrams
10 agosto 2018 - 17:06
110 CV fino a oltre 400 CV della RS3
Ritratto di gjgg
10 agosto 2018 - 18:46
1
Secondo me anche qualcosina in più di oltre 400Hp, visto che già la attuale ne ha. Infatti non ho capito perché sulle Rs4-5 non hanno adottato lo stesso 2.500cc visto che col 2.9cc poi non ci fanno tanti HP in più. Sarebbe stato più leggero, oltretutto più caratteristico by Audi (mentre il 2.9cc richiama troppo l' analogo V6 Alfa) e penso se non a 450HP nei dintorni ci si poteva arrivare (il 2.0cc Mercedes arriva a quasi 400HP)
Ritratto di Epigrams
10 agosto 2018 - 19:02
"Oltre 400 cv" significa "più di 400 cv", non servivano i sottotitoli.
Ritratto di gjgg
10 agosto 2018 - 21:58
1
Anche 1000 è più di 400. Era per dire che c'è da presumere la nuova vada oltre il cavallaggio dell' attuale, con tutto il non scontatamente consequenziale discorso a seguire sul confronto 2.5 vs 2.9 made in Audi, che mi sembrava interessante proporre
Ritratto di Epigrams
11 agosto 2018 - 07:57
Non è interessante visto che non ci capisci nulla. una RS4 ha 450 cavalli perché deve essere equilibrata con un erogazione lineare che solo un 6 cilindri riesce a fare. L'erogazione di un 5 cilindri come quello della RS3 è totalmente diverso e più "cattivo", cosa che non si addice ad un auto da famiglia come la RS4. La cosa che tu invece non capisci e non potrai mai capire (non avendoci neanche mai messo il sedere in una di queste auto) è che l'erogazione dolce o brutale non c'entra nulla con le prestazioni ottenute, si più avere un auto dolce e lineare che fa lo 0-100 in 3,5 secondi e tocca i 300 km/h, come si può avere un auto brutale ma che poi fa lo 0-100 in oltre 7 secondi e supera a fatica i 200 km/h (vedasi 500 Abarth 135 cv)
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 11:34
@Epigrams: perdi solo tempo con quel blogger, è lontanissimo dall'automotive, si limita a leggere il valore di potenza massima, ignorando l'esistenza delle curve di coppia e potenza. Ampiamente noto qui, è il cancro di questo blog.
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 12:56
4
Ahahah
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 12:36
1
Non ho capito allora perché la Rs5 che è una coupè e potrebbe essere ben più brutale invece adotti la stessa configurazione della Rs4 giardinetta. Mi sa che il fatto dell'auto da famiglia e la relativa ricerca della assoluta linearità d' erogazione (tanto da carpire la differenza fra la risposta di un 5 in linea e quella di un V6) non regge. Cioè, ammettendo che su auto di tali prestazioni e prezzi non ci sono mai salito, onestamente non ce lo vedo il marito che dice alla moglie Cara ora ci facciamo uno 0-100 in 4 secondi ma nonticinkazzare che lo facciamo con la linearità di un V6 e non con la brutalità di un L5. Poi boh
Ritratto di Epigrams
11 agosto 2018 - 14:40
Bravo gjgg, far finta di non capire ti sta riuscendo benissimo anche questa volta (anche meglio di quando commenti alle 6 del mattino). Giusto per puntualizzare comunque, la Audi RS5 fa lo 0-100 in 3,9 secondi e tocca i 280 km/h (limitati elettronicamente).
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 18:49
1
In verità penso di aver letto 0-100 in 3.6 secondi per AV e 3.4sec per 4R che mi sembra un dato veramente notevole. Ad ogni modo penso di aver intuito la motivazione tecnica di preferire un V6 ad un L5 nel momento in cui ci sono da gestire anche gli ingombri di un cambio a convertitore di coppia e la trazione integrale. Penso
Ritratto di Leonal1980
11 agosto 2018 - 01:07
4
Una Rs4 ha doti che vanno oltre il pensiero dei cavalli o ai tuoi ridicoli tempi che citi sempre. Con una erogazione più dolce fai altre cose. Guarda da solo. https://youtu.be/wq0BM8h7NWQ
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 06:41
1
Il video non l'ho visto (mancanza di MB) ma onestamente da una sportiva top di gamma di una premium proposta al prezzo cui viene proposta, avere come priorità l' erogazione dolce e di contro invece il disinteresse per il tempo che può fare in pista, io boh non saprei. A meno che non stiano puntando al target delle Rolls
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 06:41
1
Il video non l'ho visto (mancanza di MB) ma onestamente da una sportiva top di gamma di una premium proposta al prezzo cui viene proposta, avere come priorità l' erogazione dolce e di contro invece il disinteresse per il tempo che può fare in pista, io boh non saprei. A meno che non stiano puntando al target delle Rolls
Ritratto di Epigrams
11 agosto 2018 - 07:50
Genio la Audi RS4 è una delle sw del segmento D più veloci del mondo, fa lo 0-100 in 4,1 secondi e arriva a 280 km/h. A parte la Mercedes station wagon C 63 S che fa lo stesso pur avendo 60 cavalli in più non mi risulta che ci siano station wagon del seg. D più prestazionali. E anche in pista se la cava alla grande visto che a Vairano ha fatto 1'17''25 che è un tempo migliore di una Stelvio Quadrifoglio Verde con 60 cv in più.
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 12:53
4
Gjgg...Cioè non capisci una mazza di guida.... una trazione 4 con un motore non brutale come tu intendi, in uscita di curva ottieni molta più motricitá ed quindi accellerazione/aderenza. Quindi sarà superiore alla tua Qv nel 90% delle condizioni in strada (tornati, curve, bassa aderenza ecc ecc)
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 13:00
4
Bene la tua mancanza di megabyte non ti fa vedere come una RS4 e su e analoghe Audi possono toglierti tantissime difficoltà nella vita quotidiana in ogni condizione meteo e di strada quando quelle che tu ritieni top possono giusto andare un po' in pista e in grandi rettilinei senza nessun altra auto se no ti mettono in manette e in più in condizioni sfavorevoli passa la signora con la Fiat 127 e ti saluta dicendo Sei proprio un Birro Perché non riesci ad andare avanti o perché sei uscito di strada in una curva umida.
Ritratto di Claus90
10 agosto 2018 - 17:35
La nuova audi A3 non la trovo originale, lo stile assomiglia ad una Hyundai I30, in particolare la mascherina anteriore, la generazione più' bella ed iconica di questo è modello è quella del 2003 prodotta sino al 2012 è ancora attuale ed era abita dai più giovani agli adulti
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:46
Poi stilisticamente è comunque più riuscita la Leon.
Ritratto di Edoardo98
10 agosto 2018 - 18:32
Di già? La precedente ha durato 9 anni abbondanti. Ma poi la sportback è la 5 porte, chiamando così la versione fastback (per me inutile visto che già c'è la sedan) andrebbero solo a creare confusione
Ritratto di Edoardo98
12 agosto 2018 - 12:25
Si dovrebbe essere proprio come dici, però rimango dubbioso su questa nuova strategia
Ritratto di Thresher3253
10 agosto 2018 - 19:27
Identica alla precedente (e a tutte le altre Audi attuali).
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 19:35
Va be è stra camuffata, ma spero proprio non sia una copia di quella attuale, come si usa ormai in VAG. Distinguete una Polo attuale dal modello passato...
Ritratto di Leonal1980
11 agosto 2018 - 10:39
4
Bisogna non conoscerle per non disnguerle.... semplice
Ritratto di MAXTONE
11 agosto 2018 - 12:38
L'attuale Polo è molto più morbida, larga e sensuale della precedente, ha superfici mosse e una certa tensione di linee del tutto assente sulla serie precedente. Inoltre sulla strada appare molto più larga e piantata a terra della precedente la quale appariva più stretta e alta. Credo abbiano lavorato anche sul baricentro per abbassarlo.
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 16:46
Concordo: l'attuale sembra realmente una Golf in scala ed è ben più larga della precedente.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 agosto 2018 - 22:49
Mi trovo in disaccordo: trovo la nuova generazione fin troppo geometrica e decisamente troppo spigolosa. Preferivo la generazione attuale, fermo restando che sicuramente il design non è mai stato il punto forte delle Volkswagen, Golf e Polo incluse: il loro cavallo di battaglia è sempre stato la concretezza, che si è un po' persa con questa ultima generazione di Polo per favorire l'info-telematica e l'intrattenimento di bordo. In definitiva giudico il parere troppo di parte e legato ad elementi che non rendono onore alla tradizione della casa con la W, che trovo ultimamente snaturata e lontana dalla filosofia del fare le vetture che l'aveva portata tra le migliori come affidabilità agli inizi del 2000.
Ritratto di tramsi
13 agosto 2018 - 13:30
De gustibus...
Ritratto di francesco.87
10 agosto 2018 - 20:13
sempre pesante dietro, col terzo finestrino!!
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 21:48
Il design VAG quando ho comprato il Maggiolino nel 2012 era sicuramente il primo nel mondo, semplice, limpido, razionale, ora sta diventando sempre più spesso banale.
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 06:54
1
Bah. Tolta la solita Golf, onestamente una 159 (era ancora in produzione nel 2012?) ma anche una Mazda 6 onestamente rispetto a una Passat non penso in tanti darebbero mai alle prime 2 un' estetica meno riuscita. La Polo pure mi sembra stesse nella media delle concorrenti. La Up poi mai sentito cori di consenso sulla linea. Ecc.
Ritratto di Delfino1
11 agosto 2018 - 00:26
Al di la della camuffatura, voi questo modello lo vedete "più muscoloso di quello attuale"?
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 06:47
1
Sarà probabilmente sulla fiducia. Meno o come l' attuale potrebbe essere stato ritenuto difficile
Ritratto di gjgg
11 agosto 2018 - 06:47
1
Sarà probabilmente sulla fiducia. Meno o come l' attuale potrebbe essere stato ritenuto difficile
Ritratto di Vincenzo1973
11 agosto 2018 - 07:56
Quindi oltre due versioni elettrificate stiamo parlando della stessa macchina, solo un restilyng..
Ritratto di bellaguida
11 agosto 2018 - 09:22
La reputo la migliore segmento C in assoluto, peccato solo per il prezzo premium...
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 11:44
E pensare che poche ore addietro il lexussaro previde il futuro senza gli sportelli posteriori: qui addirittura non sarà più prevista la versione 3p, come già accaduto per molti altri modelli.
Ritratto di MAXTONE
11 agosto 2018 - 12:42
Io prevedo un futuro con una sola portiera lunghissima, che dia accesso a tutti i posti a sedere, qui si sta parlando di un auto del presente perché come puoi vedere dal giroporta identico all'attuale, questo è solo il restyling di un auto uscita 6 anni fa.
Ritratto di tramsi
11 agosto 2018 - 13:40
L'articolo parla di quinta generazione, non di restyling.
Ritratto di Rav
11 agosto 2018 - 11:59
4
Con la bocca larga delle nuove Audi dubito mi piacerà e come per l'attuale resta un'auto elegante e valida ma ben distante dalla seconda serie (soprattutto la restyling col single frame) che per esterni e interni continua ancora oggi a bastonare auto di questo segmento pure più nuove.
Ritratto di Roomy79
11 agosto 2018 - 14:06
1
Ma questa e la quarta serie
Ritratto di Alfiere
11 agosto 2018 - 14:30
2
La cosa che più odio della A3 dalla versione 8PA in poi (per capirci la restyling di quella nata con il family feeling della prima TT) è che sembra una station wagon accorciata. Terribile. Una specie di A4 tranciata..
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2018 - 19:31
1
Da questa foto sembra cambiata solo la mascherina e i fari.. ma poi perché dicono la quinta gen, non si tratta della quarta?
Ritratto di Metalmachine
12 agosto 2018 - 06:06
1
E’ sempre la prima , ma i tedeschi son bravi a spacciare auto vecchie per nuove , .. E’ una golf in tutto e per tutto ,
Ritratto di Gordo88
15 agosto 2018 - 02:07
1
Maddai che centra..
Ritratto di roberto281
11 agosto 2018 - 20:13
una i30 della hyundai tale e quale dal muso
Ritratto di Delfino1
12 agosto 2018 - 00:32
Comunque ragazzi, piaccia o non piaccia, uguale alla precedente, originalità zero, ecc...ecc...l'unica cosa certa è che sarà un successo...Classe A spostati, la regina nel suo segmento di mercato sta arrivando. Non dico questo perché sono un fan del marchio, ma semplicemente perché ho la sensazione che le cose andranno così...
Ritratto di money82
12 agosto 2018 - 10:39
1
Sarà un'auto ben fatta, materiali di qualità, assemblaggi precisi e nel complesso tutti ottimi compromessi. Peccato poi il 90% scelga il 1.6 tdi, a mio avviso la versione meno interessante. Ma la versione full hybrid tipo la e-tron, "dovrebbe" essere prevista? Ma se avevano bloccato gli ordini per la golf gte, dicevano, per le troppe richieste? Il bello è che costava la stessa cifra della etron, 40.000 euro. Troppo successo insomma...tanto da usare il condizionale sul futuro modello...eh già, immagino. Io penso che l' abbinata tsi+motore elettrico+dsg abbia dato molti problemi, talmente tanti da dover bloccare la produzione e mettere in discussione la produzione futura. Per quanto riguarda le versioni RS saranno pure divertente ma a mantenerle costano come una porsche...a quel punto tanto vale scegliere la seconda.
Ritratto di paua77
13 agosto 2018 - 13:49
Chi disprezza compra...se ha il grano per farlo...
Ritratto di danz
13 agosto 2018 - 18:08
Che auto insignificante, un segmento c come tante altre ma ripiena di cromature pacchiane e priva di personalità, se proprio si vuole una Vag vada per leon
Ritratto di Sepp0
16 agosto 2018 - 10:14
E quando pensavo che non esistesse auto più uguale a se stessa della Golf, ecco arrivare la nuova A3. Praticamente sono 15 anni che le versioni si riconoscono solo grazie alla vetustà della targa.
Ritratto di Leonal1980
19 agosto 2018 - 13:03
4
Se in questa A3 ci vedi una Golf Allora devi vederci anche una Leon una Peugeot 308 una DS5 eccetera eccetera eccetera. A parte la Civic che sembra un tosta pane, la forma di questo segmento l'ha improntata golf negli anni 70.