NEWS

A3 Coupé: l'Audi ci sta lavorando

31 gennaio 2017

Secondo alcune indiscrezioni la prossima generazione dell'Audi A3 avrà anche una versione berlina-coupé per competere con la Mercedes CLA.

A3 Coupé: l'Audi ci sta lavorando

LA CLA COME RIFERIMENTO - La nuova generazione dell’Audi A3 sarà lanciata a partire dal 2019 e riceverà una serie di corpose novità rispetto al modello in vendita, a partire dalle tecnologie di bordo fino a quelle di assistenza alla guida. Un cambiamento significativo potrebbe interessare anche la gamma: secondo alcune indiscrezioni, la berlina tedesca verrà lanciata molto probabilmente anche nella variante di carrozzeria coupé a quattro porte, sulla falsariga delle più grandi e costose A5 e A7 Sportback, come alternativa alle tradizionali versioni a tre porte, a quattro porte, a cinque porte e cabriolet. Il nuovo modello entrerà in diretta concorrenza con la Mercedes CLA, apprezzata in virtù delle sue forme slanciate e molto dinamiche.

NON MANCHERÀ LA RS - L'Audi ha già dimostrato che l'idea di una berlina con aspetto da coupé piace ai piani alti di Ingolstadt. Nel 2014, infatti, fu presentato il prototipo TT Sportback (nelle foto) nel quale era la TT a trasformarsi in berlina a 4 porte. L’elemento chiave dell'Audi A3 Coupé, in termini di estetica, sarà il tetto: avrà una forma allungata e più morbida, ideale per conferire all’auto un aspetto filante e renderla molto simile ad una vera coupé. La quinta versione dell'Audi A3 sarà più costosa delle altre e avrà un’indole più sportiva, quindi è possibile stimare l’arrivo degli allestimenti S e RS, con potenze fino a 400 CV e regolazioni specifiche per migliorare il comportamento su strada. Non dovrebbero mancare comunque unità a benzina dalla potenza più contenuta e a gasolio.



Aggiungi un commento
Ritratto di car_expert
31 gennaio 2017 - 15:25
la cla e probabilmente anche questa futura audi sono auto giovanili, affascinanti, con un bel design e interni curati, ma il discorso e sempre quello, se devo pagare 40k per avere a malapena 150 cv e qualche optional giusto e con una meccanica che di certo non rispecchia il design accattivante (vedasi cla che costa come una classe c, ma di base è una classe a)...be no grazie.
Ritratto di delfinod72
31 gennaio 2017 - 16:04
10
@car_expert, non è perchè non ha 300/400 cavalli allora fa schifo, c'è anche una parte di giovani (un pò avanti con l'età) che guarda anche al confort, alla comodità di un auto, i cavalli quando se ne ha a sufficienza (150 /180 cv) sono anche troppi su un auto costruita per un andatura da turismo e non corsaiola.
Ritratto di delfinod72
31 gennaio 2017 - 16:05
10
Poi può piacere o non piacere la linea, questo è un altro capitolo. Si vedrà quando verrà presentata nelle concessionarie.
Ritratto di car_expert
31 gennaio 2017 - 16:38
non so se ci siete o ci fate, vabè cmq non è un discorso di potenza di per se, ma di qualità/prezzo e sopratutto auto che si pubblicizzano come coupè che puntano alla sportività ma che in realtà sottopelle sono delle auto mediocri (mediocri non schifose), ma tanto ormai basta farsi figo al bar. se poi rileggi l'ho paragonata alla classe c che ha motore longitudinale, TP, una miglior ripartizione di pesi, ecc. poi uno fa come vuole ma deve essere consapevole che costa di più una meccanica raffinata che mettere qualche sigla sportiva.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2017 - 17:28
In buona sostanza sono d'accordo con te, però considera che il tuo ragionamento vale molto nel caso Mercedes perché tra una CLA e una C a livello tecnico la differenza è notevole (differenze che peraltro tu stesso riporti); nel caso Audi tra una A4 e questa lo schema meccanico sarebbe analogo.
Ritratto di Max_69_CNG
31 gennaio 2017 - 17:57
Signor car_expert perdoni la puntualizzazione ma lei l'ha paragonata alla CLA che deriva dalla classe A quindi ha motore trasversale e trazione anteriore.
Ritratto di car_expert
31 gennaio 2017 - 19:51
solito commento inutile dove non si capisce neanche cosa tu voglia intendere
Ritratto di FedericoBentyaga
1 febbraio 2017 - 20:16
Una cosa: anche se la CLA deriva dalla Classe A, è molto più conviente della C: più dotata tecnologicamente, costo di 4000 euro di differenza e linea più accattivante...saluti
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2017 - 15:33
2
Orribile, come tutte le pseudo coupe. Non solo inutili ma di cattivo gusto. La forma da coupe è data dalla coda rastremata per l'assenza delle porte posteriori e per la vicinanza dei sedili anteriori al retrotreno, una vettura a 4 porte non può essere coupe. Risulterà sproporzionata ed esteticamente brutta.
Ritratto di lazebiosas
31 gennaio 2017 - 16:16
esatto, La stessa TT per me è un aborto di coupè
Ritratto di anarchico2
31 gennaio 2017 - 16:29
Le 2 porte sono scomode, se hanno successo una ragione c'è.
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2017 - 16:53
2
La ragione è la scarsa cultura dell'auto, basti vedere quanti inutili SUV ci siano, o un X6 è utile? Se ho bisogno di 4 porte prendo una bella sedan, non un'auto che vuole apparire ciò che non è.
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 19:12
Può essere ma a tal senso vorrei citare un fulgido esempio di berlina allora, che ricalca quasi alla perfezione anche le linee di coupé: la bella e consolidata serie 6. Che tra l'altro sono già certo che con il futuro modello non troppo lontano me la rovineranno miseramente.
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 19:14
Oppure un qualcosa come l'altrettanto bella e di simile età come la CLS, che non si può dire comunque completamente berlina. Hanno saputo creare qualcosa di nuovo e non lo trovo così male in un mondo automobilistico piuttosto monotono nella recente storia
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2017 - 20:28
2
Io la Serie 6 la trovo altrettanto brutta, ha una linea pesantissima e finisce per non essere ne una coupe ne una berlina. In questo caso però non mi piace nemmeno la coupe, mi piaceva quella di Bangle. Spero nella prossima Serie 8 e spero rigorosamente a 2 porte.
Ritratto di bepaul
31 gennaio 2017 - 16:32
1
Carina poi mettono la targa in mezzo alla mascherina ! Giulietta è meglio...!
Ritratto di anarchico2
31 gennaio 2017 - 16:34
E' da vedere dal vivo, l'effetto tartaruga che dà la TT è un rischio che corrono le coupè troppo corte. Il massimo per me è la A5 Sportback o la Mercedes CLS.
Ritratto di Edoardo98
31 gennaio 2017 - 18:15
Ma non può coesistere con l'Audi a3 sedan, già questa ha vendite scarse figuriamoci se arriva quest'altra
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 19:10
Non so cosa sia l'abominio delle immagini, e non lo voglio sapere. Lasciamoci qualche libertà poco oggettivante e ben poco imparziale: l'Audi non ha il minimo livello per competere con Mercedes come marchio, e gli anni lo dimostrano. Non di meno le ultime pieghe del marchio, se volgiamo dire era più vicino a competerci qualche anno fa che adesso. Con una gamma ripetitiva oppure mezza abominevole con cose come l'ultimo concept per il Q6. Bah. E i prezzi? Sempre più alti, mentre fanno rifornimento di gadget ma la meccanica rimane quella di una Volkswagen ripulita.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2017 - 20:27
Qui straconcordo e il concetto l'ho ribadito in più post: Mercedes è su un altro pianeta a livello di marchio, storia, prestigio, lignaggio e opulenza.
Ritratto di anarchico2
1 febbraio 2017 - 10:45
Come quella porcheria della CLA?
Ritratto di AMG
1 febbraio 2017 - 10:54
Perché? Perché ha la TA? Prenditi una migliore C, con l'Audi non puoi. TA anche sull'"ammiraglia"
Ritratto di anarchico2
2 febbraio 2017 - 08:39
No, perché è brutta e la qualità lascia a desiderare. Della Tp non me ne frega niente.
Ritratto di Marco batta
31 gennaio 2017 - 20:43
Farebbero un favore all'umanità lasciando questo progetto nel dimenticatoio.
Ritratto di alex_rm
31 gennaio 2017 - 22:24
Questa categoria di Auto per me non ha senso,se dovessi spendere 40 mila euro per una CLA a trazione anteriore che ha una linea sportiva,preferisco spenderli per una Giulia,una serie 3 o la classe C,una XE che oltre ad avere una linea sportiva hanno una meccanica sportiva con trazione posteriore.
Ritratto di ADC
1 febbraio 2017 - 00:51
Ma la A3 Sedan a cosa serve allora?
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2017 - 10:46
2
Per la Serie 1 sedan e la Classe A sedan in Cina, solo che la vendono anche qua.
Ritratto di studio75
1 febbraio 2017 - 10:43
5
l'A3 sedan non ha avuto successo. Penso che la coupè A3 sia destinata a fare una fine peggiore....
Ritratto di Dr.Torque
1 febbraio 2017 - 14:14
Ennesimo gran lavoro di fantasia a Ingolstadt. Ammetto però che finché la gente spende tanti soldi per comprare le loro auto hanno ragione loro.
Ritratto di monodrone
1 febbraio 2017 - 14:45
Bah. Solita minestra.
Ritratto di JapanCulture
4 febbraio 2017 - 12:49
No solita minestra. Peggio, molto peggio! Vanno indietro come linea anziche'avanti. Un furgone da cantiere ha una fiancata dalla linea piu'elaborata e filante.
Ritratto di money82
1 febbraio 2017 - 16:19
1
Sembra l' audi del film "io robot", una r8 riadattata di 10 anni fa, comunque immagino sarà un rendering. Purtroppo i prezzi lievitano, sono d' accordo con altri utenti, le cifra saranno attorno ai 40k...personalmente la cla, vista in giro quasi esclusivamente shooting brake, non mi convince proprio nel frontale, come quasi tutte le ultime benz.
Ritratto di FedericoBentyaga
1 febbraio 2017 - 20:18
Personalmente trovo questa nuova Audi davvero bella, oltre che estremamente slanciata, sportiva e al contempo elegante e molto minimalista nella linea...Insomma il nuovo stilema Audi lo adoro. Speriamo anche in una plancia e in un cruscotto tipo Audi TT...
Ritratto di Spock66
2 febbraio 2017 - 11:43
La solita inutile e insipida Audi, fatta di nulla e tanto marketing. La BMW ha la sportività, la Mercedes lo stile, l'Alfa il temperamento ... Audi ? Non pervenuta, auto fiacche, anonime, senza personalità che arrancano con la loro ridicola TA...eppure adorate per l'unico motivo di essere status symbol classe media da 50keuro, che non gliene frega niente della sportività o del temperamento e trova Mercedes un po' imbarazzante ..tutto qua..
Ritratto di Doraemon
2 febbraio 2017 - 13:34
La CLA sarà sempre la prima della stirpe, linea stupenda, il coefficiente aerodinamico cx più basso della storia delle auto prodotte in serie, frontale sportivo, coda sfuggente, molti neofiti la confondono con la CLS. L'Audi cosa vuole emulare? Solo per marketing solo per vendere un po anche lei in questo segmento. Non ha avuto l'idea e ora insegue. Può farla benissimo. A me quello che fa orrore e quando palesemente si fa un'auto per copiare un concorrente e non per propria idea e merito. E infatti Questa A3 coupé è uguale a tutte le altre Audi. Nessun valore aggiunto.
Ritratto di mirko.10
2 febbraio 2017 - 14:21
3
Non capisco cosa vorranno rappresentare. vogliono tornare indietro nel tempo a riprendere disegni gia' posti in essere nel loro passato. chi compra un'auto del genere solo per fare il figo ma che poi sarebbe un atteggiamento proprio in seno alla propria psicologia ma ad essere sinceri di vederla in giro un prodotto del genere verrebbe di raccogliere firme per l'abolizione alla circolazione. questa macchina non potra' assolutamente provocare una mercedes ma e' sicuramente un'offesa agli sforzi di mercedes su come riesce a rimarcare un proprio stile in varie soluzioni ma omogenee! audi si conferma confusa da una generica dispersione di stile ricarrozzando le stesse dotando le proprie carrozzerie di,ed in questo momento, nervature marcate....ma questo ricalca la via di mezzo e senz'altro riuscita e propria di lexus, linee marcate riprese da ondulazioni. dove vuole andare audi con le sue costosissime auto,fatte bene ma meccanicamente quasi sorpassate, la vorrei esclusiva che rappresenti un marchio a se stante con propria identita,e non quella del vai e vieni dal passato. oggi tesissime domani ex audi TT. Scrivo cosi' adesso perche' non la vorrei vedere proprio questo maxi cesso firmato....sara' premium lei per marchio o siglare premium singolarmente una kia stinger?
Ritratto di JapanCulture
4 febbraio 2017 - 12:33
Ah ah ah ah ah!! Vabbe'che siamo abituati a vedere linee datate sempre uguali e scontate sulle tedesche ma qui si sfiora il ridicolo... Ma per molti e'bellissssssima perche'audi .