NEWS

Audi A3 Sportback: arriva la g-tron a metano 

Pubblicato 17 settembre 2020

La gamma dell’Audi A3 si arricchisce della versione a metano, dotata del motore 1.5 TFSI con 131 CV. I tre serbatoi per il gas consentono 445 km di autonomia. 

Audi A3 Sportback: arriva la g-tron a metano 

BASSI COSTI DI GESTIONE - La quarta generazione della compatta Audi A3 Sportback è stata svelata a marzo e ha debuttato nelle concessionarie da giugno 2020. Ora, ne vengono annunciate nuove versioni: dopo la pepata S3 Sportback, con il 2.0 da 310 CV (qui per saperne di più), debutta la g-tron, con il motore alimentato a metano, carburante che riduce le emissioni e promette bassi costi per il rifornimento, perché attualmente un chilo di gas costa in Italia circa 0,97 euro; inoltre, sono previste anche agevolazioni fiscali. L’Audi A3 Sportback 30 g-tron arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2020, con prezzo ancora da definire.

NEL SEGNO DELL’EFFICIENZA - L’Audi A3 Sportback 30 g-tron ha il motore 4 cilindri turbo 1.5 TFSI con 131 CV e 200 Nm (ha 19 CV e 50 Nm in meno rispetto alla versione a benzina delle 35 TFSI). Il 1.5 funziona secondo il ciclo Miller, evoluzione del più tradizionale ciclo Otto, dove aumenta il rapporto di compressione (arriva a 12,5:1) e di conseguenza la resa energetica del motore stesso. Al medesimo fine, il 1.5 della A3 Sportback 30 g-tron ha la testata, il sistema d’iniezione, il turbo e il catalizzatore ottimizzati per l’alimentazione a metano: il risultato, annunciato dalla casa tedesca, è una riduzione dei consumi pari al 6% rispetto alla precedente generazione. La 30 g-tron monta il cambio robotizzato doppia frizione a 7 rapporti. 

TRE BOMBOLE - Il metano che alimenta il motore 1.5 è contenuto in tre bombole, alloggiate trasversalmente rispetto alla direzione di marcia. Quelle principali, che contengono complessivamente 14 kg di gas, si trovano sotto il fondo del vano bagaglio; sono realizzate in materiali compositi e pesano 52 kg, il 50% in meno delle bombole in acciaio. Le due bombole però sottraggono spazio al bagagliaio: la capacità minima scende a 280 litri, 100 in meno delle A3 Sportback. La terza bombola, che contiene ulteriori 4 kg di metano, è in acciaio ed è posizionata sotto il divano. Secondo la casa, l’Audi A3 Sportback 30 g-tron, marciando a gas, può arrivare a percorrere fino a 445 km. 

LA BENZINA PER LE EMERGENZE - All’esaurimento del gas, l’Audi A3 a metano passa alla benzina: l’apposito serbatoio, alloggiato dietro alla bombola da 4 kg, può contenere fino a 9 litri. Averlo di capacità inferiore a 15 litri, il massimo previsto dalla legge per le auto monofuel, ha permesso all’Audi A3 30 g-tron di ottenere l’omologazione come auto monovalente, dunque può avere particolari agevolazioni a livello fiscale, come lo sconto per il bollo.  

LA VERVE NON MANCA - L’Audi A3 Sportback 30 g-tron è votata all’efficienza, ma le prestazioni sono di buon livello: la velocità massima è di 211 km/h, mentre i 100 km/h, con partenza da fermo, si raggiungono in in 9,7 secondi.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
79
68
36
93
VOTO MEDIO
3,1
3.106265
367


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
17 settembre 2020 - 12:20
Prezzo? 45/50000 euro? E poi dopo 4 anni devi cambiare le bombole o comunque revisionarle (lo so ci sono passato con Doblò a metano). Conviene solo se fai molta strada e non devi vivere con il patema dei blocchi del traffico. Se fai poca strada non riesci ad ammortizzare i costi di acquisto e manutenzione.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 12:35
2
Il metano costa 1/3 in meno della benzina, fa il 50% in più di strada e paga bollo ridotto o non lo paga proprio, il punto di pareggio per la spesa iniziale d'acquisto è facilmente raggiungibile anche dopo pochi k km, contando pure i tagliandi ogni 15k km! Per le revisioni delle bombole Audi è economica ed efficiente! Il problema del prezzo lo hanno tutte le Audi, qui si tratta di spendere pochi euro in più per guadagnarci sui costi di gestione e sulle libertà di movimento in città! È ovvio che se cambi la macchina ogni anno o se fai meno di 10k km non conviene...
Ritratto di frusullone1
17 settembre 2020 - 14:50
definisci "economica ed effciente"....con sta palla cosmica delle bombole in composito ogni due anni dopo il quarto sei a farti vedere e a perdere 2/3 gg oltre ai tagliandi e solo per l'ispezione a vista (dato che non le smontano) e ogni 4 hai lo smontaggio di quella in acciaio. L'idiozia di 9 litri di serbatoio quando potevano arrivare a 15 è incomprensibile . Se sei in zona poco servita ogni 80 90 km ti devi fermare a rabboccare la benzina. Sara' economica ma come tempi di gestione sembra quasi una elettrica
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 16:08
2
Se ti affidi alla rete ufficiale Audi ti contatta prima della revisione per programmarla e lasci la macchina la mattina e la riprendi la sera! Leggere su metanoauto per conferma e per vedere i prezzi... 2/3 giorni la lasci se non ti avvali della rete ufficiale e vai da un meccanico disonesto che magari ti da la macchina sostitutiva a pagamento! La bombola in acciaio viene smontata e rimontata di norma in un attimo. Per la cronaca, la revisione la fanno tutte le auto, non è un'esclusiva di quelle a metano... Cosa ci fai con 6 litri di benzina in più? Compri la macchina a metano per girarci a benzina... 9 bastano e avanzano! Zone poco servite... se vivi in Sardegna è ovvio che la g-tron non la compri! Solite polemiche inutili di chi cerca di trovare problemi in ogni cosa! Non la vuoi a metano? Non la vuoi a gpl? Non la vuoi ibrida? Non la vuoi plug-in? Non la vuoi elettrica? Non la vuoi a idrogeno? Compratela a benzina...
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 10:30
per la cronaca le revisioni di chi ha le bombole solo in acciaio sono ogni 4 anni e non ogni 2. I centri autorizzati costano meno delle concessionarie ufficiali controlla su metano auto . I problemi di rifornimento metano ci sono in tutto il sud italia, quindi non solo in sardegna, ma anche puglia, sicilia, basilicata, campania calabria etc. quindi seguendo il tuo ragionamento se abito in quelle regioni non compero la gtron. 6 litri in piu' sono il 67 % di capienza in più che puo' essere sfruttato da chi non è servito o semplicemente si ritrova senza metano la sera dopo le 19, la domenica pomeriggio o deve usare un self. Il GPL ha una marcia in più in termini di versatilità rispetto al metano che è a mio avviso incolmabile : meno peso , doppio serbatoio, sostituzione ogni dieci anni, ma non si sta parlando di quello ne di altre alimentazioni. Ricordo anche che se ti tamponano c'è un accelerometro in centralina che se dice che hai subito urto a suo avviso "forte" ti impone la sostituzione bombole. Con le bombole in solo acciaio basta una prova di tenuta. Il metano pensato da VW non è pratico con bombole ibride ed è una paraculata stellare fatta solo per obbligarti alla rete ufficiale ulteriormente che non è nota per essere così a buon mercato .
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 11:11
2
Le bombole in acciaio pesano più di quelle in composito, si valutano costi-benefici di ogni soluzione... per rare e poco frequenti scocciature perché privarsi dei vantaggi di un impianto più leggero? I centri Audi, controlla pure, sono economici ed efficenti, non come MB... L'unica regione italiana attualmente non servita è la Sardegna, nelle altre regioni i distributori sono presenti, si valuta caso per caso la convenienza tra gpl e metano. Ci sono distributori aperti di notte (in autostrada per esempio), distributori aperti la domenica e distributori aperti fino alle 21 (per dirne uno in zona Jesi centro, aperto la domenica e fino alle 21...), e si sta implementando il self. I 6 l in più rubano solo spazio, perché di fatto non ti fai mai più di 100 km prima di rifornire metano... Perché trovare i problemi dove non ci sono? Il gpl è una soluzione ottima, in particolare per il risparmio tra acquisto e gestione, ma io preferisco il metano.
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 15:12
perchè con le potenze che hanno i motori di oggi meglio un impianto più "pesante e sicuro" e collaudato che risparmiare il peso di una persona. i self service non li implementano. La legge per il gpl è arrivata 3 anni prima del metano e ancora non ce ne sono . i problemi ci sono a seconda del posto dove sei e la scelta di audi(vag) che per altro ricordo che in casa su polo e ibiza usa le bombole in acciaio su un motore con potenza inferiore è incomprensibile
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 16:49
2
Ma da quando le bombole in composito non sono sicure? Montano le bombe sulle auto? Allora mi sa che tra parenti e amici ho una sfilza di artificieri, non di automobilisti... I self li stanno implementando... I problemi non ci sono, basta essere informati... è la disinformazione che crea problemi, non il metano! Su Polo e Ibiza sarà questione di costi? Che dici?
Ritratto di Sepp0
18 settembre 2020 - 13:48
Chi va a metano lo fa per risparmiare. Se lo fa per risparmiare non ha molti soldi. Se non ha molti soldi non compra un'auto a metano che gli costerebbe il doppio di un'altra auto a metano di pari dimensioni. Ergo, questa A3 è completamente inutile.
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 15:14
2
Ma cosa scrivi? Costo di gestione è una cosa, costo di acquisto è un'altra... Si può preferire il dirottare risorse economiche sull'acquisto invece che sulla gestione, o viceversa, non lo sai? Facendo un esempio che non c'entra con l'auto, puoi acquistare una casa in classe energetica A pagandola di più ma risparmiando sulle utenze o una casa in classe energetica G pagandola poco ma spendendo uno sproposito per le utenze. E gli acquisti possono essere anche finanziati, nelle case succede quasi sempre, nelle auto, di recente, molto spesso. Ma vi divertite a "zippettare" sulla tastiera o pensate a quello che scrivete?
Ritratto di Giulio Ossini
17 settembre 2020 - 12:24
...e "noi" che eravamo forse i leader mondiali nella gasificazione (metano e gpl) abbiamo dilapidato tutto il know-how e le posizioni acquisite per regalare tutto il comparto ai tedeschi... Che tristezza!
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 12:36
2
Quoto... :'-(
Ritratto di AndyCapitan
17 settembre 2020 - 22:16
4
Questo è tirarsi la zappa nei piedi purtroppo!!!!....comunque buona macchina ma fiat con tutte le bombole in acciaio era meglio!
Ritratto di GAS69
21 settembre 2020 - 19:45
Hai perfettamente ragione, potevamo orgogliosamente difendere la via italiana alla mobilita eco-sostenibile, invece no tutti lanciati con l'elettrico, con costi e contributi pubblici a livelli stellari. Recentemente ho pensionato la Multipla NP e sono passato alla Kamiq GTEC, ovviamente ci sono tanti anni di differenza tra i 2 progetti, la Skoda è un bel giocattolino, ma per molti aspetti la Fiat è ancora oggi una vettura furba, non fu capita a suo tempo, forse con un'immagine un po' da parente povero rispetto ai grandi monovolumi dell'epoca, ma Fiat doveva insistere con lo sviluppo.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 12:26
2
Sicuramente la più interessante tra le A3!
Ritratto di fastidio
17 settembre 2020 - 12:31
7
Mi è sempre piaciuta abbastanza la A3 come stile ma questa proprio non la digerisco, quel frontale moderno su un corpo vettura normale stona..
Ritratto di Miti
17 settembre 2020 - 12:31
1
Alla modica somma di ....
Ritratto di GAS69
21 settembre 2020 - 19:54
più che altro è che a tal prezzo non corrisponda poi un risparmio nella manutenzione. Ammettendo che sia fatta meglio e si rompa di meno (ma sarà vero?) anche solo con i costi della manutenzione ordinaria ti fanno passare la voglia, però tutto il mio rispetto per questa A3 a metano. La vettura è bella, potrebbe essere un buon affare aspettare che ci siano delle vetture usate. sulle serie precedenti a volte si trovano offerte di A3 relativamente fresche con delle quotazioni competitive.
Ritratto di Miti
21 settembre 2020 - 21:32
1
Adesso la gamma a benzina parte più o meno da 28k. Di sicuro con l'impianto alzerà di almeno mille euro se non di più. Manutenzione ordinaria ogni anno non voglio nemmeno chiedere quanto costa da Audi. Vari pacchetti per sicurezza che dovrai per forza mettere altri soldini Se l'impianto lo metteranno anche su Seat o Skoda fai prima prendere da loro. Alla fine è lo stesso motore.
Ritratto di Cancello92
17 settembre 2020 - 12:57
Ha anche delle prestazioni interessanti per essere a metano. Non è una macchina per risparmiare in assoluto, ma una macchina per chi vuole avere un'audi e risparmiare. Va paragonata con una a3 1.6 diesel anch'essa con costi elevati, con la quale direi che vince a mani basse il confronto, costa uguale consuma meno non è diesel va più forte e si risparmia molto sul bollo.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 13:30
2
Quoto!
Ritratto di frusullone1
17 settembre 2020 - 14:55
"NON E' DIESEL E VA PIU' FORTE?!?!" ma se ha 100 nm di coppia in meno STAI SCHERZANDO. forse l'unica auto a metano più divertente da guidare di un diesel era la lamborghini di qualche anno fa. Sull'economia posso concordare, su praticita e piacere di guida il metano e' oltre l'indegno confrontato col diesel
Ritratto di Cancello92
17 settembre 2020 - 15:14
IN PRIMIS CALMA NON E' MORTO NESSUNO! Detto questo io mi riferivo allo 0-100, alla velocità di punta e al numero di cavalli, su questi la versione a metano è migliore. Per quanto riguarda la coppia mi risulta che la diesel abbia solo 50 nm in più (ma forse ho letto dei dati sbagliati eh), che non credo bastino compensare gli altri 3 dati, al massimo gli daranno un pò di ripresa in più in sorpasso. Infine mi aspetto che questo motore essendo turbo e nuovissimo andando a metano abbia un feeling di guida molto simile a un benzina il quale è solitamente più appagante da guidare rispetto a un diesel di pari fascia di potenza, poi degustibus.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 16:14
2
Stra-quoto di nuovo Cancello92!
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 15:31
a 30 sportback tdi che è l'entry level gasolio sono 300 newtonmetri contro 200. i 50 si riferiscono alla versione benzina e' la stessa differenza tra il giorno e la notte poi sono 200 nw a metano che gira più in alto contro diesel che riprende da più in basso .... sono riprese nell'ordine dei secondi mica pizza e fichi . il maiuscolo e' giustificato non per il decesso di qualcuno, ma per affermazioni non dotate di dati oggettivi e prove provate.
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 16:50
2
Hai un trattore che ti serve coppia a non finire?
Ritratto di Cancello92
18 settembre 2020 - 18:19
Nello 0-100 però vince il metano stando ai dati quindi i 100nm di coppia le danno un vantaggio in fase di sorpasso ma in una ipotetica accelerazione la versione a metano raggiunge prima altre velocità. Le mie affermazioni si basano sui dati 0-100 velocità di punta e numero di cavalli che sono oggettivi. Certo bisognerebbe avere un confronto in un circuito cosa che non credo avverrà mai.
Ritratto di AndyCapitan
17 settembre 2020 - 22:39
4
Non diciamo cavolate frusullone....il motore a metano è molto più silenzioso e comodo del diesel!....non importa se perde 50 nm....mica dovrete fare le corse in pista no?... è già un motore scattante!
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 15:16
100 newtonmetri non 50. ho detto che va più forte non che è più silenzioso - è un dato oggettivo . PIù COPPIA a giri più bassi più divertimento
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 16:51
2
Da quando il diesel è divertente?
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:08
4
...non mi pare difatti....le auto da gara son sempre a benza
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 18:12
neanche a metano, ma non mi sembra cje stiamo parlando di gare ad ogni modo l'audi con l'r9 ha vinto 3 le mans col diesel cari fenomeni
Ritratto di 82BOB
19 settembre 2020 - 01:47
2
Endurance... divertimento a palate!!!
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2020 - 08:05
beh adesso diciamo anche che il metano è fondamentale per l'allegria e curare il covid e la deriva e' completa. Aggiungiamo pur che sulle nuove abitazioni non lo implementano a favore delle pompe di calore
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2020 - 08:03
da quando esiste e chiunque abbia guidato entrambe le macchine e non provato sulla carta
Ritratto di 82BOB
21 settembre 2020 - 12:07
2
Io ho guidato benzina, diesel e metano, e sicuro non preferisco il diesel... Per quanto riguarda le pompe di calore, possono essere alimentate da fonti rinnovabili e quindi contribuiscono all'ecologia dell'abitazione. In determinate zone climatiche, però, devono essere fatte funzionare in parallelo ad altri sistemi, come le caldaie a metano, per problemi di rendimento alle basse temperature. Prima di scrivere ad minkiam di cose che non si conoscono è bene informarsi per evitare di andare ot con strafalcioni!
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 15:19
Sto parlando del diesel non del benzina , non limitarti ad usare quello che c'è scritto sull'articolo che parla di benzina confrontandolo col diesel
Ritratto di 82BOB
19 settembre 2020 - 01:45
2
Svegliotto, il motore è lo stesso tra benzina e metano, quello che cambia è il carburante, ma non è che stravolge prestazioni e regimi di funzionamento...
Ritratto di Luigim3
18 settembre 2020 - 00:06
Va più forte e fa molto meno rumore...
Ritratto di Cancello92
18 settembre 2020 - 11:15
C'è da dire che non ho mai guidato auto a metano, però penso che una ipotetica bmw 330i metanizzata sarebbe comunque più appagante/piacevole da guidare di una 330d. Ha senso per voi? o il metano frena/rovina così tanto al guida da rendere un benzina meno piacevole di un diesel?
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 13:54
2
Sul turbo si dovrebbe sentire molto meno il gap di potenza col benzina, a maggior ragione su questi 1.5 che anche rispetto al 1.4 sono più briosi. La differenza più marcata si dovrebbe avere ovviamente in salita, ma salendo spesso su auto col 1.4 non ho notato comportamenti "osceni" come Mark R76! Del 1.5 ti so dire meno perché non ci sono ancora salito, ma le prime impressioni di chi ce l'ha (Octavia) sembrano buone... Il problema è che dovresti far finire il metano e farci un giro a benzina perché mi sa che non ci parte nemmeno il TGI... solo dopo che sta a secco, ripartendo dal distributore, mi sembra faccia qualche km a benzina! Facendo un paragone con due auto che guido spesso, e che commutano, nella Panda aspirata i 7 cv si sentono in salita e in velocità di punta, nella Ypsilon turbo i 5 cv li senti un po' in salita se stai basso di giri. Comunque dipende qualche rara volta anche dal rifornimento. Le BMW non penso si possano trasformare, sfortunatamente, quindi prova non c'è...
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:13
4
questi nuovi motori turbo benzina oltre alla spinta del turbo sono tarati per una migliore combustione a gas...il rapporto di compressione e' tarato per sfruttare appieno i 120 ottani del metano...ebbene si...120 ottani ...se vi capita di provare gia' il motore 1.4 t-jet del doblo' a metano vi accorgerete che tira piu' a metano che a benza....figuriamoci questi....figuriamoci il 2.0 audi da 170-190 cv g-tron....e' na bomba con 350nm di coppia da subito!!!!
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 15:21
in che film un turbo a metano va più forte o ha più ripresa di un turbodiesel? forse raddoppiando la cilindrata . prova a guardare ogni prova dato o evidenza di listino . l'unica cosa in cui è" più" è più lento, ha più giri motore e forse più peso
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 16:54
2
Ancora a scrivere di diesel? Ma sei un agricoltore che gira col trattore? Il diesel è un motore costoso, inquinante, rumoroso, pesante, ecc., ecc...
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:20
4
ahahah...ben detto BOB...si credono che le auto a metano siano rimaste al palo...No!!!...sono progredite un bel po....a conti fatti poi hanno componenti che costano infinitesimamente meno del diesel.....volete mettere 4 candele da 40€ con iniettori diesel da 300€ cad.....e le pompe elettroniche???...nel diesel arrivano a costare perfino 3000€ se si rompono e ora con quelle pressioni di eserizio cosi' alte si logorano subito...non parliamo poi delle valvole EGR e dei filtri antiparticolato che toppandosi presto vanificano il risparmio del diesel....sono milloni che partono alla sostituzione!!!!
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 18:09
se sal lta il polmone del metano o la centralina del rail a benzina che non commuta .senza parlare del premorienza dei finiti iniettori landi che ogni 60 80k km sono da cambiare. cerca di essere serio andycapitain che non sono uno con alelli al naso e sveglie al collo . per ogni problema del gasolio te ne trovo uno altrettanto onerooso del metano . fatti una domanda ci sono in giro più auto a metano o diesel, fine game set match
Ritratto di Cancello92
18 settembre 2020 - 18:24
La domanda si riferiva in questo caso al piacere di guida. Notoriamente il benzina è il migliore infatti il 90% delle auto sportive sono a benzina. Mi chiedevo se come gusto al secondo posto ci possa essere il metano o il diesel a parità di cavalli. Poi a livello di prestazioni dipende dal tipo di gara e di pista, ma io parlavo a livello di sensazione, di "piacere di guida insomma"
Ritratto di 82BOB
19 settembre 2020 - 01:40
2
È della EB110, se non erro, il record di velocità a metano... Più piacere di guida di una hypercar a marchio Bugatti? ;-)
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 18:23
pd per tua informazione il metano gira a120 130 atmosfere... non così poco
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 18:05
forse non sei aggiornato su additivi fab catalizzatori scr....capisco sei fermo a un carburante tipo scoregge di mucche.
Ritratto di 82BOB
19 settembre 2020 - 01:38
2
Sei palesemente fazioso... Il gasolio è il carburante più inquinante, il diesel il motore più costoso, le tecniche per la riduzione delle emissioni nocive le più inefficienti nel lungo periodo (es. FAP, AdBlue), ecc., ecc... Fino a qualche anno fa quando la nafta costava du lire e non se ne conosceva appieno l'impatto nocivo aveva un senso, ora non più! Basta scrivere di cose che non conosci, sei in malafede e scrivi solo per denigrare! Guida il tuo costoso trattore inquinante e non fare disinformazione e terrorismo mediatico verso gli utenti di AV!
Ritratto di oretaxa
17 settembre 2020 - 13:04
Autonomia scarsa nella realtà, vedi Skoda Scala 260Km. Benzina poteva essere almeno 15 litri... Bagagliaio ridotto. Troppo peso al posteriore. Tanti buoni motivi per non comprarla.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 13:29
2
Scarsa? Questa 260 li fa se fai rifornimento di pomeriggio, con l'impianto pieno e girando in autostrada oltre i limiti di legge... Cosa ci faresti coi 6 litri in più di benzina? Con 9 se ti va male fai ben oltre 100 km... Al solito i 100 l persi di bagagliaio bisogna vedere se e quanto erano sfruttabili. Il peso in più sul posteriore è un falso problema, i motivi per non comprarla sarebbero altri: non è bella, è un'Auto Union-NSU e sicuramente Golf, Leon e Scala costano meno!
Ritratto di frusullone1
17 settembre 2020 - 14:59
con 6 litri in più ti romperesti le balle per 50 km in meno di rifornimento. Poi sta psicostoria del monovalente e' incomprensibile. fai le due versioni una con serbatoio normale e una mignon e lascia al cliente la scelta. Qualcuno preferirebbe girare di più e fregarsene del bollo normale
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 16:12
2
Ma compri l'auto a metano per girarci a benzina? Il serbatoio lo usi in emergenza... Per arrivare, se rimani a secco, al distributore... Pensa che c'è gente che ha la Golf TGI e quasi che non ha fatto nemmeno un km a benzina... Ma tu hai mai guidato auto a metano?
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:23
4
il monovalente ti serve a non pagare il bollo per 5 anni e sucessivamente ridotto al 30%...in alcune regioni il bollo e' esentato per tutta la vita della macchina....dici poco???
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 18:10
dico nulla in confronto alla praticità di decidere come e quando viaggiare, con che carburante. la volta che resti a piedi chiami il carro attrezzi e hai il bollo pagato. ps non tutte le regioni fanno lo stesso sconto
Ritratto di 82BOB
19 settembre 2020 - 01:30
2
Vediamo... Quante volte sono rimasti a piedi automobilisti col monovalente? 0! È impossibile! Basta scrivere fesserie... Non hai mai guidato auto a metano, sei incompetente! Smettila di postare in merito a cose che non conosci!
Ritratto di marian123
17 settembre 2020 - 14:06
Skoda scala è una macchina differente dato che deriva dalla polo, infatti ha un 1.0 a metano da 90 cv con bombole più piccole.
Ritratto di oretaxa
17 settembre 2020 - 14:26
14 Vs 18. Cambia poco, considerando il maggior consumo del 1.5 TSI
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 14:47
2
Il 1.5 non metanato dell'A3 fa 17/18 km/l, di conseguenza a metano farebbe circa 25 km/kg. Il serbatoio di benzina è 9 l, di metano ne carica teoricamente 18 kg. Considerando di riempire le bombole all'80%, a metano farebbe 360 km e a benzina circa 150 km. Totale 510 km. Ovviamente il calcolo è pessimistico in quanto i motori 1.5 a metano montati su vetture con la medesima architettura possono agilmente superare i 30 km/kg, come dimostrato da diverse prove, di conseguenza i 445 km di autonomia a metano non sono così teorici.
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:27
4
io per lavoro ho ancora una mitica multipla...carica 28 kg....ci faccio 580-600 km con un pieno....e la davano a 480 la fiat....li' dipende come la usi...se tiri sempre le marce e' chiaro che consuma ma se stai su un regime di 2000-3000 giri allunghi un bel po l'autonomia!!!
Ritratto di frusullone1
18 settembre 2020 - 18:22
quotissimo
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2020 - 16:21
Che senso ha il metano su un auto da 40000€(enormemente sovrapprezzata). Il metano oramai esiste solo in Italia dato l’alta tassazione della benzina. Il metano comporta minore autonomia e maggiori costi di manutenzione e i distributori non sono dappertutto e sono aperti solo di giorno
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 17:46
2
Se uno vuole risparmiare sui costi di gestione ma avere comunque una vettura coi quattro cerchi perché non potrebbe? Le vendono a diesel (il che è tutto dire) e pure a prezzi maggiori... perché non quelle a metano, che dopotutto è un motore "a benzina"? Che t'ha fatto il metano? Sei invidioso? Da metanista non trovo controindicazioni... La minore autonomia è un falso problema... con 10 euro fai 250 km, quando vai dal benzinaio quanto metti? 20 euro... Quanti km fai? 250... I costi di manutenzione sono leggermente maggiori (tagliandi più frequenti e revisioni più costose), ma i costi di gestione decisamente minori! I distributori, in autostrada, ci sono anche aperti h24... Se invece non giri in autostrada ti organizzi o, alla bisogna, ti fai una manciata di km a benzina, giusto per arrivare a casa! Ma hai mai avuto auto a metano? L'unico problema, per fare i pignoli, potrebbe essere il bagagliaio ridotto, ma ho fatto un viaggio in 4 su una A3 e non era nemmeno quello un problema!
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:30
4
eh????...sei poco informato...il metano c'e' in tutta europa escluso a est di trieste....la germania ha ormai piu' distributori di noi...in svizzera e austria c'e'...in spagna pure...scusa eh alex... non ti sono sufficienti???? ahah
Ritratto di frusullone1
19 settembre 2020 - 08:08
quoto
Ritratto di Mark R76
17 settembre 2020 - 17:41
Praticamente compri un auto così per risparmiare carburante e costa con qualche accessorio 40 mila euro circa, non capisco il senso. Un conto è andare su Skoda e Seat che hanno prezzi più moderati e con lo stesso motore... non dico Golf perchè il nuovo modello è inguardabile, meno male che in giro non ne vedo :) Per quanto riguarda le prestazioni io ho avuto il TGI 1.4 da 110cv, posso dire che le prestazioni in velocità ed accellerazione sono ottime, la scarsa coppia però si sente eccome sulle strade di montagna ed io ho avuto la sfiga di prenderla con il cambio manuale... una cosa oscena, il motore lo ricomprerei solo esclusivamente con il DSG!
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 17:50
2
Il senso è risparmiare sui costi di gestione, semplice! Con la A3 1.4 g-tron manuale in montagna non ho notato tutti questi problemi...
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:34
4
difatti...anzi.....un mio amico rappresentante con la g-tron ha percorso 400 mila km in 4 anni....e' uno che la usa molto...zero problemi!...ha speso in meno, dalla stessa percorrenza a benza, per un totale di 24 mila euro....circa 18 mila euro meno dal un 2.0 tdiche aveva prima...dite poco????...a mio parere ci stanno anche le revisioni...che ne dite????
Ritratto di Lisa72
17 settembre 2020 - 18:30
Audi A3 Sportback una vera delusione! Quante riparazioni e ha ancora problemi. Mai piu.
Ritratto di CUORE
17 settembre 2020 - 19:20
Abbastanza equilibrata e sobria.
Ritratto di Cilindrata
17 settembre 2020 - 21:30
L'auto (quasi) ideale per un libero professionista o un rappresentante che viaggia solamente tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Forse Emilia Romagna.
Ritratto di 82BOB
17 settembre 2020 - 21:42
2
Le Marche, e le altre regioni ben fornite, non le conti? https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&p=1
Ritratto di Laf1974
17 settembre 2020 - 22:03
A quando la versione a pedali?
Ritratto di Francescod78
17 settembre 2020 - 22:16
A fine gennaio il gruppo VW aveva annunciato l'abbandono dello sviluppo del metano (anche se intanto su due auto del gruppo è ri-spuntata questa motorizzazione). Se il destino dell'autotrazione a metano è segnato, chi se la sentirà di spendere 40000 EUR per una vettura di questo tipo? Forse giusto i rappresentanti che macinano decine di km anni nell'area di competenza (e questa area è servita da metano).
Ritratto di GAS69
21 settembre 2020 - 20:07
io non lo darei per scontato che smettano di fare auto a metano, ora la scommessa mondiale è sull'auto elettrica, ma se anche fosse questo il futuro i tempi di transizione non saranno così brevi, almeno altri 20 anni di convivenza ci saranno, per diversi motivi tra cui anche il costo delle vetture elettriche che hanno un mercato solo se incentivate con 10.000 € a vettura, in Piemonte anche 20.000 € in alcuni casi... (contributi pubblici = soldi nostri)
Ritratto di FRANCESCO31
17 settembre 2020 - 22:46
A ETANOLO niente ? ? ?
Ritratto di emergency
18 settembre 2020 - 13:35
Bhe io ho noleggiato una Zafira a metano ma con il pieno in autostrada non ho superato i 450km ( n° 3 bombole da 27/28 kg cadauna ) quindi questo risparmio? Io non lo vedo per essere ecologici va bene ma il prezzo del metano da noi è di circa 1,02 eurocent.Poi dipende dall'auto e dal piede e come è successo a me ho immesso pure dell'aria compressa, sfiga delle sfighe.
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 15:26
2
Sicuro di aver scritto bene? La Zafira A aveva 19 kg, la Zafira B 21 kg, La Zafira C 25 kg... Poi mi sembra avessero 4 bombole... Fosse vero ciò che hai scritto vorrebbe dire che hai speso quasi 70 euro per un pieno (ipotizzando 80% di riempimento): impossibile! Poi con 70 euro fare 450 km, vale a dire fare circa 6/7 km/kg, a benzina vorrebbe dire 4/5 km/l... era per caso una Zafira V8?
Ritratto di emergency
18 settembre 2020 - 15:45
Ripeto ho immesso dell'aria compressa così mi ha riferito il noleggiatore perché solitamente fa molto di più. comunque sia con GPL o metano ci si consuma molto di più
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 17:00
2
Stai facendo confusione... Il metano consuma meno della benzina, il 50% in meno sull'unità (kg contro l), il gpl di più della benzina, ma costando poco si risparmia.
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:40
4
eh????...ahhhhhh emergency....ma vuoi studiare prima di sparare a zero?...il metano oscilla da 0.88 qui in emilia romagna a 1.02 in altre parti...prezzo al kg! ricordati che un kg di metano corrisponde a 2 litri di gpl....quindi lascia perdere....piu' basso del metano c'e' solo il costo di esercizio dell'elettrico sempre a patto che ricarichi a casa altrimenti son dolori a 50-70 cent al kwh!!!!
Ritratto di emergency
18 settembre 2020 - 14:04
A pari cavalleria preferisco prendere una nuova Peugeot 208 GT LINE con un 3 cilindri a benzina da 1.2 eroga 131cv al modico prezzo di 25000 euri con cambio automatico 8 rapporti. La preferisco e quindi la compro
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2020 - 17:45
4
ma che discorsi....se la preferisci e' un conto....se la paragoni vince a mani basse l'A3 1.5 g-tron ....soprattutto in costi di gestione....non c'e' il minimo confronto!!!
Ritratto di emergency
21 settembre 2020 - 08:36
Il diesel per quanto se ne dica rimane ancora il carburante più usato e poi le emissioni tanto decantate con tutti i dispositivi e con biocarburanti( ora il diesel ha una componente che varia dal 10 al 30% di olio vegetale ricavato dallo smaltimento e recupero di olii casalinghi e da ristoranti ) sono al di sotto della soglia di allarmismi ingiustificati. Quindi il Metano e/o GPL tanto decantati sono un optional a chi circola prettamente in città,( taxi, bus urbani ) per gli altri conviene ancora il buon gasolio.
Ritratto di 82BOB
21 settembre 2020 - 12:12
2
Il biometano può essere usato al 100%, i sistemi per "purificare" le emissioni dei diesel non sono efficienti nel lungo periodo, e nemmeno nel breve visto le difficoltà di rigenerazione e il rischio di contaminazione degli additivi... Ognuno su fa i conti in tasca e sceglie meglio per le sue tasche, ma se sceglie il diesel sicuro ha a cuore solo il suo portafoglio...