NEWS

L’Audi A4 si aggiorna

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 luglio 2020

L’edizione 2021 porta novità per i motori benzina 2.0 TFSI e diesel 2.0 TDI, omologati Euro 6d, ma anche alla dotazione di serie.

L’Audi A4 si aggiorna

PIÙ PULITI - Dopo il restyling dell’anno scorso (qui la news), arrivano ulteriori novità per la “famiglia” della media Audi A4, composta dalla berlina a quattro porte, dalla wagon A4 Avant e dalla wagon in stile crossover A4 Allroad. Ad essere aggiornati sono alcuni motori, che ottengono l’omologazione Euro 6d, obbligatoria dal 1 gennaio 2021. Fra i benzina, è stato rivisto il 2.0 TFSI: c’è nelle versioni 35, da 150 CV; 40, che in occasione dell’aggiornamento passa da 190 a 204 CV; e 45, potenziato da 245 CV a 265 CV. La versione 45 si può avere solo per la A4 Allroad. È Euro 6d pure il 2.0 TFSI della A4 Avant g-tron, alimentato a metano. La nuova omologazione arriva anche per il diesel 2.0 TDI della versione 40, che vede aumentare la potenza da 190 a 204 CV.

C'È IBRIDO LEGGERO - I 4 cilindri citati sono degli ibridi leggeri, dato che possono contare su un piccolo motore elettrico alimentato da una rete elettrica a 12 volt. Il motore elettrico è collegato a quello termico con una cinghia e ottimizza la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, con riavvi sono più veloci e con meno vibrazioni. Nei rallentamenti, invece, il 4 cilindri si spegne sin da 15 km/h. Il motore elettrico, inoltre, permette lo spegnimento e la riaccensione del motore termico in fase di “veleggiamento” a qualsiasi velocità (cioè quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”). Nelle fasi di rilascio e frenata il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria dell’auto. 

DOTAZIONE ARRICCHITA - Oltre all’omologazione Euro 6d, fra le novità per l’Audi A4 edizione 2021 c’è l’arrivo di nuove dotazioni per la versione Business, che offre in più il supporto lombare per i sedili anteriori, il sistema multimediale compatibile con gli smartphone, lo schermo maggiorato nel cruscotto e il serbatoio di 24 litri per l’additivo AdBlue, solo per le versioni con motore diesel. Diventa più ricco anche l’allestimento Business Advanced, per le A4 e A4 Avant, e Business Evolution, per la A4 allroad: è di serie la commutazione automatica fra fari anabbaglianti e abbaglianti. Inoltre, per le versioni con cambio robotizzato, c’è l’assistente alla guida nel traffico, che permette all’auto di accelerare e rallentare da sé per seguire il flusso delle altre vetture.

NUOVO ALLESTIMENTO - Per l’allestimento top di gamma, l’S line edition, è di serie la commutazione automatica fra fari anabbaglianti e abbaglianti, l’aggiornamento delle mappe del navigatore satellitare avviene mensilmente (anziché ogni tre mesi) ed è possibile avere gratis l’assistente alla guida nel traffico, ma in questo caso bisogna rinunciare al volante sportivo. Per l’Audi A4 Allroad debutta il ricco allestimento Identity Contrast, con ruote in lega di 18”, sedili anteriori sportivi e riscaldabili e il pacchetto Look alluminio esterno, che comprende le barre trasversali al tetto e le cornici dei finestrini in alluminio anodizzato. 

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
109
73
54
105
VOTO MEDIO
3,2
3.21154
468


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
27 luglio 2020 - 13:25
7
Quella blu scuro di profilo pare una classe C con in cerchi della serie 3. Detto questo mi pare che questi nuovi frontali moderni audi non trovano correlazione con il corpo vettura classico..
Ritratto di allatast
27 luglio 2020 - 14:10
da quando c'è la q8 tutte le altre audi sembrano un po' datate nell' estetica
Ritratto di littlesea
27 luglio 2020 - 13:32
1
Come linea, un deciso passo indietro...sembra goffa, "sporca" di linee buttate lì a caso per "fare scena" e senza un'idea solida di fare design....Mah...
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2020 - 13:58
Sempre bellissime. Nel campo delle “tedesche” sono quelle che preferisco. Sia come abitacolo che come linea. In tanti anni che uso audi, devo dire che non sono mai rimasto deluso, ( solo una volta, ma perchè, personalmente, sopporto poco le motorizzazioni diesel ) anche se, a mio avviso, dovrebbero usare una tecnologia full hybrid e non il mild, che è sempre meglio di niente, peró, da audi, è lecito aspettarsi molto di più.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2020 - 14:09
4
Mild a 12v, non uso quello a 48v della VW?
Ritratto di BioHazard
27 luglio 2020 - 14:20
Usano quello della Panda Easy da 9900€
Ritratto di allatast
27 luglio 2020 - 14:32
panda è piccolina oltre che costare quello che costa , il 12 ci puo' stare . su macchine piu' grandi e costose il 48 sarebbe più appropriato pero'
Ritratto di deutsch
27 luglio 2020 - 15:21
4
concordo, per quello non capisco perchè usino il 12v quando hanno in casa il 48v
Ritratto di mika69
27 luglio 2020 - 14:10
Che noia….
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 14:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 18:47
Beh insomma non ti piacciono ??? Non comprarle!!!Ma dare degli idioti a chi le compra ,mi sa tanto di invidia....di chi non se le può permettere...
Ritratto di slvrkt
27 luglio 2020 - 15:10
4
tutti quei plasticoni grigi sui paraurti sono disgustosi
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 08:55
@ slvrkt Mi scusi, ma le altre auto, su i paraurti, cosa usano, il ferro ? Io sono dell’idea, che tutto ció che si puó danneggiare facilmente, con un parcheggio, come un paraurti, sia meglio se fatto in materiale plastico o al massimo in gomma. Non trova ? Se no, danni in continuazione, non se ne esce più, sopratutto in città affollate, con pochi parcheggi.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 10:15
il problema nelle toccate da città è che se urtano un fanale led li' si che sono cavoli amari
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 luglio 2020 - 15:13
Io i finti scarichi li farei ancora più grandi. Tipo che vanno da una parte all'altra.
Ritratto di littlesea
27 luglio 2020 - 15:42
1
Esatto! Poi gridano allo scandalo per i "tubicini" delle Alfa...
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 08:59
@ littlesea Le alfa secondo lei, non vendono per via dei finti scarichi ???? I problemi delle alfa son ben altri e ben più seri, che non una trovata di design per nascondere francamente un brutto tubo di scarico.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 10:17
attualmente in italia le alfa sono le più vendute delle loro categoria berlina e suv . cosa che con giulietta e mito invece erano indietro nelle corrispondenti classifiche
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 13:07
@ allatast Si si, lo dite in ogni commento. Peccato che ció si traduca in quasi zero vendite in europa, e zero nel mondo. Alfa per quanto con quattro gatti appassionati ed il solito sistema, (che droga un po il mercato), dei km zero, sembra sempre sulla buona strada, poi scopri che è l’unico marchio a non avere sfondato il muro delle 10.000 auto vendute annualmente in america. Peró avete ragione. In italia sono le più vendute. Come la panda e la y, nelle loro categorie. Se ció basta. Va benissimo.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 14:00
alle case costruttrici interessa vendere e quindi è indiscutibile che visto dal loro lato chi nel complesso vende di piu' ha vinto . ma dal lato cliente il fatto vendite totali è relativo . il giapponese che compra lexus non si sentirà che la sua macchina ha seri problemi se nel mondo non vende come una bmw, lo stesso per chi in svezia si è preso una volvo xc90 o chi in america una cadillac cts
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 14:20
@ allatast Il tema ‘vendite’ è stato, introdotto da lei. Certamente dal lato compratore lei ha perfettamente ragione, anche se in ottica rivendibilità, magari un marchio diffuso, è più facile da piazzare.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 14:32
non penso che chi compra in italia se la va a rivendere all' estero quindi per il resto il discorso si allinea perfettamente con sopra e cioe' se in italia le alfa sono le più vendute delle loro categorie saranno per quanto appena da lei sostenuto anche le piu' facili da piazzare qui . alla fine un valore aggiunto in piu' invece che in meno . io comunque per la scelta di una macchina usata poco mi importerebbe del fatto che vende piu' o meno della concorrenza , la macchina deve piacere e interessarmi per quelli che sono i miei gusti non quelli degli altri
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 14:47
C’è stato un fraintendimento. Io parlavo di numeri totali. Se alfa vende 10 auto ( giulia e non ) e audi 40 ( tra a4 e non ) in italia, presumo che alcuni, possano trovare più confortante comprare un marchio più conosciuto e diffuso. Credo dia un senso di sicurezza. Potrei sbagliarmi. Comunque concordo con lei, compro un’auto che mi piace, e se non piace agli altri, amen, non ha importanza. Quando uso il mio denaro, sono l’unico giudice.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 15:17
piu' che altro i marchi che per tutta la gamma vendono poco si ha l' impressione che poi da un momento all' altro possono del tutto sparire dal mercato . come mitsubishi che lascia l' europa . alfa come lancia per il momento forse puo' essere ce la fa ma forse anche no , bisognera' vedere come la pensano in psa
Ritratto di littlesea
29 luglio 2020 - 13:07
1
Oxy, ma falla finita...
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2020 - 14:32
@ littlesea Mi scusi, manca il soggetto. Su cosa, dovrei finirla ?
Ritratto di Arreis88
27 luglio 2020 - 15:16
Quanto sono insopportabili questi maxischermi 180 pollici buttati li in mezzo così...
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 09:11
@ Arreis88 Magari non bellissimo esteticamente, ma funzionale durante la guida, per via del fatto che comunque vedi la strada di fronte a te. Quindi in realtá se ci butti solo un occhio al tablet, senza manovrarlo mentre guidi, ( che è una cosa vietata) leggi le informazioni, senza perdere la visuale.
Ritratto di Dr.Torque
27 luglio 2020 - 15:29
Sbadiglio incontenibile
Ritratto di Kranio71
27 luglio 2020 - 15:36
Queste te le consegnano direttamente sulla terza corsia autostradale, ad 1 cm dal paraurti di quello davanti.
Ritratto di Xile96
27 luglio 2020 - 15:50
Uber alles.
Ritratto di 82BOB
27 luglio 2020 - 16:18
2
Peccato che sarà tra le ultime a vedere il metano in gamma...
Ritratto di Elix69
27 luglio 2020 - 16:44
Io credo che il covid abbia allungato un po la vita al metano all'interno del gruppo vw.
Ritratto di Leon70
27 luglio 2020 - 16:51
1
Anche in WW i problemi derivati dall'uso del metano li stanno facendo riflettere se continuare o meno. Per un gruppo come il loro e' si un problema ma abbastanza relativo. I problemi più grossi li avranno gli acquirenti di questa alimentazione al momento di fare la distribuzione... E allora li voglio sentire se dicono ancora che vanno benissimo e non consumano niente. !!
Ritratto di 82BOB
27 luglio 2020 - 17:04
2
Nessuno dei miei conoscenti si è lamentato... una Golf, due Golf Variant una A3, una Leon e una Octavia e solo lodi... e ai distributori, dalla Up alla A5, mai viste facce tristi e/o preoccupate...
Ritratto di Leon70
27 luglio 2020 - 17:14
1
Certe cose non si sputtanano in giro...passeresti da porre la!
Ritratto di 82BOB
27 luglio 2020 - 18:08
2
Quindi chi compra VAG è l'unico automobilista che sta zitto se incontra problemi? In giro è pieno di gente che critica la propria FIAT, Ford, Citroen, Renault, ecc. e i VAGger tutti omertosi? Difficile da credere...
Ritratto di Lupo11
28 luglio 2020 - 10:06
2
quali sarebbero i problemi del metano by VAG?
Ritratto di 82BOB
28 luglio 2020 - 12:29
2
Secondo me, a parte i tagliandi frequenti e il ricordarsi di prendere l'appuntamento in anticipo per l'ispezione per chi ha le bombole in composito, nessuno in più delle altre motorizzazioni...
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 20:41
Caro no doubt,non ti conosco e onestamente non credo ,visto anche il tuo nome non propriamente latore di saggezza,valga la pena farlo,volevo tuttavia precisare che l'invidia uno può averla per un qualcosa che vale,non per un plasticone tedesco,fatto da un marchio senza storia né tradizioni né contenuti tecnici degni di essere considerati tali;tale marchio infatti è soltanto figlio di una decennale operazione di marketing dei nostri amici teutonici che va a cogliere ed a toccare solamente l'animo degli sprovveduti o di coloro i quali ne capiscono di automibili come gli esquimesi necessitano di un frigorifero
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 20:56
Torna a pescare va....Troll!!!
Ritratto di lybram
27 luglio 2020 - 22:06
approvo in pieno l'ultima parte.. capolavoro ahahah
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2020 - 22:32
Plasticone tedesco ? Mi scusi, ma le altre auto sono in titanio ? Tutte le auto sono in alcune (e spesso molte), parti in plastica. Marchio senza storia ? Audi è nata nel 1910, sono 110 anni. Dal 1980 ha costruito un successo dietro l’altro. Attualmente in listino ci sono 30 modelli, che vengono venduti in tutto il mondo. Audi é un successo, sia a livello costruttivo, che commerciale enorme, nonostante il costo delle auto, non certo a buon mercato. Non capisco le critiche fatte da alcuni haters del marchio. Ci può dire che non le piacciono, ed é lecito, ma negare una realtà storica, che giustamente ognuno di noi, può giudicare giudicare positivamente o negativamente, è un grosso sbaglio. Pensare che nel mondo siano tutti sprovveduti, e legare a ciò un successo come Audi, vuol dire non capire, o peggio non accettare la realtà, non solo attuale, ma peggio ancora, degli ultimi 50 anni.
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 23:06
Ho già perso tempo io oxy, non ne vale la pena...
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2020 - 23:31
@ No doubt Ah, ho capito. Grazie.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 10:22
aggiungerei che ultimamente si sono superati con la q8 su base urus, veramente un macchinone
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 08:31
9
Auto Union.... le dice nulla? come fa a dire che è un marchio senza storia? Hanno introdotto la trazione integrale nei rally sbaragliando la concorrenza, negli anni anni 80 con la Audi 80 hanno introdotto plastiche schiumate per plancia e pannelli porta (Mercedes e BMW avevano ancora le cosiddette plastiche croccanti), insomma u po' di obiettività non guasterebbe. Può non piacere, ma dire che è un plasticone senza storia mi sembra inopportuno ed eccessivo.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 09:00
1
x nigel: tu si che ne capisci di motori..ah si?audi privo di storia? ricordo a tutti che la A4 avant è la familiare più venduta in Italia. Per caso il tuo disgusto sulla "plasticosa" A4 deriva dal tuo amore mal riposto di Alfa?quelle si che quando vai al distributore piangi..o la tecnologia dei suoi motori è altissima?così come quella degli interni premium-china?ma io mi chiedo perchè quando si parla di audi tutti tirato sterco..sarà invidia?io vi do solo un consiglio: provatela seriamente...nn vorrete più scendere
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 09:33
Mha io mi chiedo perchè denigrare un prodotto Italiano come Alfa solo per elevare un auto ( Audi ) a miglior auto sul mercato. Io di Audi ne ho guidate anche con problemi seri ( fermo in autostrada aspettando il carro atrezzi per il trasferimento in officina ) Le Alfa sono
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 09:41
Dicevo le Alfa consumano decisamente ma sono molto più affidabili Ho provato la Giulia turbo diesel un piacere di guida inestimabile ho fatto da Bari a Lecce in completa tranquillità e con un vero cuore sportivo il resto rimangono chiacchere da bar.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 09:42
1
x emergency: ma posso essere d'accordo con te..tutte le auto si guastano.Ma ti rigiro la domanda:perchè denigrare audi in qualsiasi modo e motivo? io ho avuto audi A3 e adesso ho Giulietta.Buona auto quest'ultima ma nn mettiamola a confronto con la A3..siamo in un altro pianeta.
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 10:35
vanno considerati fra l'altro anche i diversi prezzi chiavi in mano , oggi una giulietta 1.6mj non verra' tanto più della tipo con lo stesso motore . una a3 diesel stessa potenza potrebbe arrivare a costare quasi il doppio
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 11:31
Le rispondo che le Audi sono care per quello che danno, non sono innovative come Alfa ( Giulia e Stelvio ) auto innovative con cuore più che sportivo unica pecca consumano. Le ricordo non sono ne Alfista ne Fiattaro ma quando guido un auto valuto pienamente tutto quello che mi sa dare dalla ripresa con marce alte all'affidabilità alla comodità alla tranquillità.Tutto questo me lo ha dato Alfa non Audi poi i soldi ( ovviamente da privato ) li spende come vuole, io ho puntato su Hyundai e non me ne pento per ora. Saluti
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 10:30
è una scelta di campo fra chi compra una o l'altra . chi sceglie una audi o mercedes si affida sul calcolo percentuale che potra' essere una macchina fatta tradizionalmente meglio nel complesso e forse con meno problemi nel tempo statisticamente , chi prende un' alfa rischia un po' di piu' in tal senso ma sa che sicuro 100% si prende una macchina più emozionale , investe in maniera diversa
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 10:52
1
non son d'accordo che l'alfa sia più emozionale, anzi..io ho avuto molte più soddisfazioni con audi che, lasciamo stare il prezzo odierno, è SUPERIORE in tutto ad alfa.Ho provato la 156 ultimo modello di mio padre ma tutta questa emozione non l'ho mai provata. Chi compra alfa investe? andiamo a rivenderle entrambe e poi vediamo
Ritratto di allatast
28 luglio 2020 - 11:18
i puristi del marchio hanno visto una ripartenza delle vere alfa solo a partire da giulia e stelvio , quelle di prima sono state considerate molto piu' fiat che altro per cui erano emozionali più per nome spesso che per altro . ad ogni modo anche tutti i tester dei giornali lo ripetono come prima cosa che le sensazioni alla guida di queste 2 ultime macchine alfa non trovano pari nella concorrenza . sulla rivendibilita' non sono preparato ma molto a intuito credo giulia o bmw 3 o a4 dello stesso anno e simili in motore e allestimento non quotano tanto differente , e forse la giulia da nuova è stata comprata anche a prezzo più basso con gli sconti classici fca
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 11:44
9
scusi ma cosa c'entra Alfa? anche lei dovrebbe essere più obiettivo parlando di motori. Che il nuovo motore della Giulia sia obsoleto rispetto ad Audi denota una suo non conoscenza in materia. Parlando di materiali, Giulia e Stelvio utilizzano per la plancia la stessa tecnologia di processo e gli stessi materiali di BMW serie 5. Giulia ha albero di trasmissione in Carbonio, basamento motori alluminio, sterzo e sospensioni raffinati. Anche in questo caso possono non piacerle, ma criticare Alfa tanto per (magari hai dei brutti ricordi legati alle vecchie 155) non mi pare cotruttivo.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 12:02
1
sulla base di quali caratteristiche lei mi da del disinformato in merito alla struttura di un motore alfa vs audi?Mi vuol far digerire che una Giulia sia al pari di una serie 5 o A6...che lo stelvio sia pari ad una X5 o ML?l'albero in carbonio è l'unica cosa che fa abbassare il peso e la fa consumare il 10% in meno, ma che cmq consuma in più di tutte le altre. O vogliamo parlare del motore della quadrifoglio (rubato in una notte a maranello)?anche l'A5 ce l'ha con meno potenza per motivi di marketing (sai com'è Audi ha altre vetture con potenze superiori).Secondo me prima di parlare occorrebbe essere un po più obiettivi nei giudizi.Io dal mio canto ho avuto modo di provare entrambe (audi 8 anni e giulietta 8 anni) e la mia idea me la sono fatta...gli altri non sò. PS: mai dare degli ignoranti agli altri..nn si sa chi c'è dietro la tastiera..respect please
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 12:35
Mi scusi ma lei nel dire rubato mi sa che si è spinto oltre anche la Lancia Tema 8:32 era con motore Ferrari su concessione Ferrari ma nulla di rubato. Mi scuso ancora ma era dovuto. Che quì di rubato non c'è nulla, di truccato si, ma li è un altro girone Dantesco.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 13:01
1
x emergency: se ha scritto un commento solo per questo..era ovvio che era ironico..fanno parte della stessa casa
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 14:11
La Ferrari non era e non è della Fiat ( Fiat era una compartecipata ha poi acquisito il 90 % delle azioni e poi scorporata da FCA ) quindi all'epoca aveva chiesto la possibilità di avere un motore Ferrari da posizionare sotto alla Thema e la Ferrari gli ha fornito, come ben tutti sanno , il motore della Ferrari Mondial.
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 12:35
9
Buongiorno, scusi ma io non ho dato dell'ignorante a nessuno, ho solo detto che non ha conoscenza in materia. Lei dice che ha provato per 8 anni giulietta, ma io parlavo di Giulia, e la gamma motori della Giulietta non ha nulla a che vedere con la Giulia. Lei mi parla di motore della Quadrifoglio rubato nella notte a Maranello, mi scusi se mi permetto, ma io quelle notti c'ero, e c'ero anche nei giorni in cui tutta la vettura è stata creata del foglio bianco in 20 mesi. Le posso assicurare che non abbiamo rubato nulla a nessuno. Altro punto, io non paragono Giulia con Serie 5 o Audi A6, semplicemente perchè non appartengono allo stesso segmento. La giulia è segmento D mentre S5 e A6 sono segmento E, quindi altri contenuti e listini. Parlando di Stelvio, a livello prestazionale, è molto più performante di ML (che è un carro armato di qualità) e di X5, a livello di finiture invece le tedesche sono meglio nel complesso. Però non trovo corretto se si parla seriamente di auto, sputare sentenze per partito preso. Ripeto, le alfa possono non piacerle e lei può aver avuto brutte e esperienze con Giulietta, ma ogni tanto bisogna essere obiettivi.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 13:22
1
Buongiorno a lei, vedo che imperterrito sta sviando i miei contenuti precedentemente espressi. Non ha conoscenza in materia a casa mia vuol dire che sono ignorante in materia; effettivamente la giulia è un segmento D mentre la serie 5 è un segmento E però anche lei ha confuso S5 (seg.D coupè) con A6 (seg.E). Mi fa Piacere inoltre che lei abbia partecipato nelle notti in cui la giulia è partita da un foglio bianco(bla bla) e dopo 20 mesi...bla bla..perchè è stata presentata a giugno 2015 e nei concessionari è stata messa in vendita 2 anni dopo...in definitiva io non ho nulla contro Alfa romeo ma non mettetele di fianco al trio audi/bmw/mercedes perchè non hanno minimamente lo stesso valore tecnico e di guida
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 13:32
9
S5, sta per BMW Seire 5, non per AudiS5, quindi parlavo di segmento E. Vedo che lei imperterrito continua a mostrare la sua non conoscenza in materia (mi scusi ma me le offre su un piatto di argento): La progettazione della Giulia è partita nel 2014 (foglio bianco, nessun componente carry over), presentata a giugno 2015 alla stampa e commercializzata dopo la presentazione ufficiale a Marzo 2016 al salone di Ginevra. Faccia i conti e vedrà che la vettura è stata progettata in 20 mesi, detto ciò ci sono poi i periodi di validazione che durano circa 6 mesi. Io non voglio fare paragoni, ma non posso neanche dire che la Giulia fa schifo mentre il trio tedesco è oro colato, perchè le posso assicurare che miei conoscenti hanno avuto più problemi con Audi che con semplici ed economiche Lancia Ypsilion. Tornando a parlare di auto, credo Audi faccia ottimi prodotti, altrimenti non si spiegherebbe il successo commerciale, e che alfa romeo ha buttato alle ortiche una ottima possibilità commericale.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 14:03
@ Alessandro Iviglia Forse conosco la persona, sua amica, che si trova meglio con la y, rispetto alle audi. Forse è amico di un signore che mi ha scritto in precedenti post, che l’audi tt, nello specifico, le plastiche e la qualità generale dell’assemblaggio, era molto molto peggio della panda seconda serie. Panda, cioè, fiat, famosa nel mondo proprio per la qualità dell’assemblaggio e la cura con la quale viene costruita e per la qualità dell’impianto elettrico ( Fix It Again Tony ) era ed è attualmente qualitativamente molto più alta di una tt audi. Se non è la stessa persona, son sicuro che sono molto, molto amici. Comunque il mondo è bello, perchè è vario, e giustamente ognuno dice la sua. Io, continuo a preferire audi, peró son sempre pronto a cambiare idea....
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 14:08
9
no, non credo siano la stessa persona e no, non dico che panda sia meglio di audi, sarei matto o psicopatico. Quando parlavo di problemi erano inerenti a componenti motore (iniettori e turbina cambiati a 75mila km su audi, mai cambiati su mulijet della Ypsilon). Non parlo di plastiche e qualità materiali perchè in questo caso Audi è al TOP ed iniziò nel lontano 1987 con le prime Audi 80 ad introdurre materiali schiumati per plancia e pannelli porta. come vede, non sono un ultras dei marchi... e ripeto che per me Audi è un top brand.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 14:35
1
A casa mia S5 è audi S5..poi se lei si permette anche di ironizzare per non aver voglia di scrivere Serie 5, non è un problema mio. Al contrario di lei, io penso di essere nessuno in fatto di motori...ho il mio background fatto di lettura e info.Questo mi ha portato a fare una valutazione soggettiva sulla mia esperienza di seg C (A3 vs Giulietta) giudicandole entrambe e facendomi una mia personale classifica. E' oggettivo invece il flop commerciale di Giulia e in parte di Stelvio. Mi associo a lei invece sulla gestione del marketing di alfa e dei suoi prodotti, quindi stelvio e giulia, e alla dipartita di Giulietta che ha portato aria fresca nelle casse di alfa e aspettando la Tonale, anche lei presentata 15 anni fa (ironia x chi non lo capisce) e chissà quando la vedremo nei concessionari...un prodotto nuovo, un SUV nato in un periodo dove non se ne vedono tanti (altra ironia) insomma il periodo è quello giusto per il lancio...Alfa Romeo: l'unica azienda che ha un team di F1 con 2 modelli agonizzanti a listino e uno già deceduto
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2020 - 09:05
@ troy bayliss Sa che quest’ultimo argomento colpisce molto anche me. Avere 2 modelli in gamma ed essere in F1, per quanto anche solo come colori, per pubblicità, lo trovo veramente strano. Certo, capisco perfettamente il meccanismo mentale a supporto di questa strategia, peró la vedo lo stesso come una forzatura. Forse, l’entusiasmo, nel rilanciare Alfa, dopo troppi anni d’immobilismo, è stato forse negativo, alla lunga, sopratutto avendo pianificato l’ennesima rinascinata di questo marchio attraverso una sola auto e un suv. Forse sono stati troppo ottimisti. Io fossi in FCA mi butterei completamente sull’elettrico. In fin dei conti, li, si riparte alla pari con tutti gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 13:31
Obiettività e alfisti, stanno su sponde differenti di un fiume. Mai sentito un alfista dire che esiste qualcosa di meglio di alfa. Non esistono audi, mercedes, bmw, che tengano. La giulietta era la migliore fino a quattro anni fa, di tutte le gamme tedesche. Come sportività, piacere di guida ( dove casso guidate alfisti ? Tutti in pista ?? ) qualità costruttiva e motori. Adesso ovviamente questo posto è stato preso da giulia ( commercialmente un flop ) e da stelvio, che invece sembra cavarsela commercialmente, al netto delle solite fiattate a km zero. Di certo è, che queste due auto che avrebbero dovuto dare una svegliata al mercato alfa, in realtà, nel mondo reale, sono passate quasi inosservate. Il focus viene mantenuto qui, in italia, dove si punta sul fattore “ casalingo “ e di appartenenza. Ma anche qui, anche se vendute alla metà della cifra per le km zero, annaspano un po. Vedremo con stellantis, cosa accadrà.
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 13:43
9
Non sono alfista ma appassionato ed amante delle auto. Se parliamo di giulietta, possiamo dire che a livello dinamico quando uscì (ormai 10 anni fa) era la migliore del segmento, peccato che mancava tutto il resto, in primis la qualità interna. Cerco di essere obiettivo nel senso che non tutto quello che arriva da Alfa Romeo è per forza scadente così come non tutto ciò che arriva dalla Germania è perfetto. Cerchiamo di dire le cose come stanno. Audi è superiore nella media, ma se dobbiamo per forza parlare della giulia non possiamo dire che è solo schifo e punto.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 14:38
No, no di certo. Mai direi che giulia è uno schifo. Non mi permetterei mai. Sarebbe ingiusto. Ma qui, sul blog, ci sono professionisti del cazzeggio che ci han bombardato con la giulia, la berlina più prestazional popolare del globo. È stata usata come termine di paragone, contro auto che van dalla panda alla ferrari e sa com’è, alla fine, anche chi cerca di tenere la barra dritta, perde la zucca, in questa continua mareggiata. Lei è una persona rara, qui sul blog. Molti sono schierati e sclerati.. Tutto ció che è tedesco è orrendo e fino a poco fa, anche ció che era francese. Adesso magicamente, no. Ho provato a dire che tifare per una multinazionale fosse una follia, sopratutto se fatto perchè “ italiana “ o considerata tale, ma sono stato sommerso....
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 14:43
Mi dica solo quante persone ha truffato VW e Audi poi possiamo intavolare un breve discorso, anche perchè dopo questa figura di m...a io non avrei altre parole da spendere.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 14:58
1
hanno sbagliato è vero, ma le auto sono oggettivamente migliori consumano meno e attualmente nn hanno perso valore segno che il mercato le apprezza ancora.Ma poi vendere una 500 elettrica a 39mila non è un furto?
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 15:17
Vede chi compra 500 elettrica è consapevole di quanto verrà a spendere, ma chi ha acquistato inconsciamente e spregiudicatamente un auto del gruppo sicuramente non sapeva e non poteva sapere quanto si celava dietro a tutto questo menage per non proferire peggio parole. Quindi senza se e senza ma Lei ora messo a conoscenza dei fatti, sarebbe ancora così spregiudicato da ottimizzare il prodotto in questione, consigliandolo ad amici parenti e conoscenti? Io, personalmente, fregato una volta sinceramente non mi vedranno mai più in un autosalone della famigerata famiglia, e ovviamente mi potro premunire di eventuale corazza presso altri autosaloni, daltronde i miei sudati soldi sono buoni non carta straccia come le loro auto.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 14:59
Guardi non parliamo di truffe che ci son dentro anche le auto di fca.. Poi io ho comprato 8 audi e solo una diesel, perchè è una motorizzazione che non mi piace. Mi son trovato bene. Punto. Per le truffe ci sono le persone che ci devono pensare. Non io. Han pagato. Basta. A me piace più lexus hybrid che audi, ma ció non toglie che le audi siano ottimi prodotti. Le truffe, cosa c’entrano ? Si sente truffato. Faccia la denuncia.
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 15:23
Vuole vedere quanti faldoni di denuncie ci sono e che sono state ignorate perchè provenienti dall'italia? Lei i suoi denari chiaramente li può spendere come meglio crede, io spero di spenderli sempre al meglio. Ottima Lexus Io personalmente ho puntato su Hyundai e che che se ne dica sono soddisfatto e con 95000km all'attivo, non ho mai avuto grane di nessun genere.
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 17:00
9
mi dispiace ma la truffa del diesel non era solo una pratica tedesca: il modulo bosch era venduto a tutti i costruttori.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 14:49
1
@alesssandro iviglia e pc Oxygenerator: e' vero la Giulia non è un cancello ma neanche lo Stelvio lo è, io le ho provate entrambe.La giulia 2.2d 150cv e lo stelvio 2.0 turbob da 280cv TP.Lo stelvio mi è piaciuta molto ma quando acquisti, sopratutto a certi prezzi, non puoi non sapere che prendi una serie 3 e la rivendi bene, una Giulia anche..ma a prezzi notevolmente inferiori. La qualità dell'auto in generale è buona ma ha delle pecche che il cliente guarda.Per esempio: nella mia prima giulietta il sistema blue&me era scadente, il devioluci e il tergi non era illuminati e di notte non li trovavi...la pelle del volante..altra qualità, ecc. In fase dinamica la differenza io la avvertivo parecchio
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 14:57
9
guardi, il problema del prezzo di vendita è un errore del posizionamento di mercato. Quando 30 anni fa l'audi 80 volle irrompere seriamente sul mercato, costava meno di una lancia Dedra ed ho detto tutto. PArlando di Giulietta, mi permetta di farle notare che il 90% delle auto in commercio non ha il devio illuminato. La pelle del volante fa pietà, infatti è cambiato il fornitore iniziale, il blue&me è stato migliorato negli anni, ma si ricordi che la concorrenza lo faceva pagare mentre Fiat/Alfa lo dava di serie. Anche Mercedes ha problemi con MBUX ma sicuramente con gli aggiornamenti spariranno.
Ritratto di troy bayliss
28 luglio 2020 - 13:45
1
caro oxygenerator ricalchi al 100% il mio pensiero...ma proprio in toto, non cambierei mano una virgola
Ritratto di lybram
27 luglio 2020 - 21:12
la nuovissima fiesta station wagon?
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 21:20
Impara l'italiano
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 21:26
Torna in Groenlandia a vendere ghiaccio va ... e impara l’educazione ....troll
Ritratto di Alexmin
27 luglio 2020 - 21:28
Veramente molto bella. Peccato che i prezzi saranno tarati per il ceto medio tedesco e non per quello italiano.
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 21:29
Si vede che non sei in grado di proferire altro,mi dispiace molto per te e per la tua famiglia.Comunque a proposito di pesca, gli esperti sono i tuoi amici tedeschi,pescano sprovveduti con il portafoglio abbastanza pieno oppure riempito da papà
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 21:35
Comunque si dice eschimese non esquimese ... troll...torna a studiare va.....
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 21:39
Si dice in entrambi i modi,comunque ti volevo chiedere se riesci ad articolare un periodo di più di 20 parole di senso compiuto,ti dico che hai ragione,così vai a dormire contento
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 21:47
In entrambi i modi??!!!?? Esqui riproduce la grafia francese esquimau...)) Quindi caro il mio saccente è evidente che sia meno corretto.... Accademia della Crusca... da spiaggia....
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 21:51
Se mi dai il tuo indirizzo a Natale ti regalo un dizionario italiano,di quelli semplici per stranieri,se no non credo capiresti.Vedi internet é una bella cosa,però Un dizionario è un'altra cosa
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 21:58
Brucia eh .... colto sul fatto.... con la variante meno corretta Sapientoni da strapazzo E adesso ti rinnovo la buonanotte
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 22:00
Sapientino ti regalo io un Treccani se vuoi....
Ritratto di nigel
27 luglio 2020 - 22:02
Tempo da perdere finto,ciao
Ritratto di No doubt
27 luglio 2020 - 22:05
Finito non finto...buonanotte
Ritratto di alex_rm
27 luglio 2020 - 23:32
Quel tablet in quel modo é orrendo
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 08:07
E da un po che Audi dichiara aggiornamenti ma io la vedo sempre uguale se non qualche "minimo" particolare, il listino prezzi quello lo aggiornano volentieri del resto nulla di nuovo sotto il sole ( di Toscana ). E troppo cara per quello che da. Io personalmente a pari prezzo aspetto l'uscita del leone ruggente 3008 quella è innovazione in tutti i sensi.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 13:33
Non avevamo dubbi, sul fatto che lei non si acvorga dei cambiamenti nelle auto vendute, d’altronde è abituato a listini decennali sempre uguali...
Ritratto di No doubt
28 luglio 2020 - 13:32
Ahahah un fenomeno!!! Gratifica Alfa (peraltro buone macchine) ma non le compra... Gira in Hyundai ma aspetta l’uscita del leone ruggente 3008 e addirittura compara un crossover con una sw... Dopo aver guidato flotte di Audi con mille problemi....Ahahahahah Si vabbè.....,
Ritratto di emergency
28 luglio 2020 - 14:23
Capisco la sua lasciva e tendenziosa dialettica leggermente ormonata, ma io dopo 40anni avanti e indietro con le auto un minimo di cognizione se permette la posso avere, Lei?
Ritratto di No doubt
28 luglio 2020 - 16:02
Ahahah ... dunque ti rendo atto di aver detto una mezza verità Cito liberamente da Emergency ( nulla di nuovo sotto il sole della Toscana) Vero!!! Consiglio un buon cappellino per le insolazioni... Buon sole
Ritratto di nigel
28 luglio 2020 - 14:15
Audi e auto union hanno in comune solamente il simbolo,auto union ,aveva la sede a Cheminz che,dopo il 45 ,era in Germania est.L'audi moderna è stata creata dalla Volkswagen impossessandosi di un marchio che col passato d'anteguerra non ha nulla in comune.Vero che sono stati i primi a utilizzare la trazione integrale nei rally ma,da questo a definirlo un marchio storico,ne passa parecchio.Quando mi parla di auto tedesche,tanto di cappello alla Mercedes ma l'audi è marketing per gente che ne capusce poco
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 14:24
9
Io credo che lei debba informarsi meglio. La Auto Union nacque nel 1909 e nel 1910 prese il nome Audi (primo modello la TypeA). Ora, se vogliamo parlare di storia, questa è. Se invece vogliamo parlare di tecnica, allora posso anche pensare che siano delle VW migliorate. Ma se cita Mercedes, vorrei ricordarle che la bellissima Classe A, non ha nulla di Daimler, a partire dai motori, ed è una ottima operazione commerciale. non ho capito selle le Audi non le sopporta a priori o che cosa...
Ritratto di 82BOB
28 luglio 2020 - 18:32
2
Alessandro, mi sa che devi tornare a studiare... Horch fondò Audi, che finì sotto DKW che andò a formare (con la Horch, casa automobilistica fondata dallo stesso Horch il cui marchio se non erro è di proprietà di Daimler, e la Wanderer) l'Auto Union negli anni '30, con sede dove ha scritto Nigel! Il marchio Audi, o meglio il nome, non esiste più da prima della seconda guerra mondiale, è stato riesumato quando VW acquistò da Daimler-Benz 3/4 della Auto Union, rinominarono quelle che di fatto erano DKW con nuovi propulsori. Poi nacque l'Auto Union-NSU, Audi NSU Auto Union AG, (dall'unione con la "rediviva" NSU, non legata a FIAT, quella della Prinz per intenderci) e le "Audi" che conosciamo ora...
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 14:26
9
La nuova A4 è una ottima berlina, ma esteticamente l'ultimo corso stilistico Audi ha perso quella semplicità e sportività che la contraddistingueva. Dirò una bestialità, ma sono più accattivanti le nuova Skoda rispetto a questi supervitaminizzate Audi. alla fine, condividono il 90% dei contenuti, vengono realizzate nelle stesse fabbriche ma costa il 30% in meno.
Ritratto di Dario 61
28 luglio 2020 - 14:26
Si, veramente noia mortale! Dalla prima all’ultima Audi in listino sempre lo stesso stile, tutte uguali! Led, tablet e la gente è soddisfatta. Prezzi esorbitanti all’acquisto e nella manutenzione... vedi confronto tagliando della cugina Passat. Ma non importa, tanto sono status symbol.
Ritratto di nigel
28 luglio 2020 - 14:36
Caro Alessandro,il nome audi è una cosa,il retaggio tecnologico è un' altra,dopo il 45 quella che era l'auto union produsse mezzi in germania est Che non hanno e non avevano nulla a che fare con il passato,poi è arrivata la volswagen e sappiamo tutti com'è andata.Sarebbe come se qualcuno riesumasse la de dion, non avrebbe nessun legame col passato se non il nome.Quando parlo di Mercedes,parlo di quelle vere,non di scatoline col motore montato anche dalla Dacia,create solo per marketing
Ritratto di Alessandro Iviglia
28 luglio 2020 - 14:59
9
allora anche Alfa, quella vera non esiste più. Disegnata a Torino (centro stile Fiat), progettata a Modena, e costruita a Cassino. Le vere alfa uscivano da Arese.... però si sa, il mondo evolve e cambia
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2020 - 18:39
@ nigel Comunque sia, dal 1964, Audi é di proprietà di Volkswagen. Sono tra due anni, 60 anni di storia di auto moderne e ben fatte, nonchè, quello che vi da veramente fastidio, vendutissime in tutto il mondo. Quello che non capisco é perché vi dia così tanto fastidio il successo di Audi. Ma che vi frega. Non é che se non esisteva Audi si vendevano più Maserati o Alfa Romeo, o Lancia etc etc quindi che vi cambia ? Non ci arrivo. Scusatemi, mi date una spiegazione? Tutti contro le Audi. Non capisco. Non mi piace una marca di auto ? Ma chissene , c,è nè talmente tante. Boh, é un mistero, ma tanti italiani sul blog, odiano le Audi. A prescindere. Le vedete come auto per benestanti ? Perché c,è nè un fottio che costano molto, ma molto di più.
Ritratto di No doubt
28 luglio 2020 - 21:33
Oxy dammi retta lascia perdere!!! Non ne vale la pena... Quando uno ha dei preconcetti c’è poco da fare.... Un saluto
Ritratto di emergency
30 luglio 2020 - 08:47
Non è questo il punto, molti non è che si accaniscono contro questo marchio ma tentano di far aprire gli occhi a quelli che hanno occhi foderati di pressapochismo. e vedono solo quel tipo di auto che per loro è un blasone peggio che fossero incoronati principi o sultani senza quell'auto non riescono più ad uscire di casa. Questo è quel che vedo.
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2020 - 09:18
@ emergency D’accordo, ma perchè ?? Che vi frega ?? Io tenterei di far aprire gli occhi ad un amico, se s’infila in qualche casino, secondo il mio giudizio. Ma tutti gli altri ? Ho un amico che è fissato coi terrazzi. A milano !! Ha pagato 60.000 in più un appartamento ( identico ) per avere un terrazzo che all’ 80 % dell’anno è inutilizzabile. Ma gli piace così. Punto. Per lui son soldi ben spesi. Un altro è fissato coi prodotti di una determinata marca. Ci si trova bene e anche se paga di più, non ha importanza. Quel che intendo dire è che lei e tutti gli altri potete avere anche perfettamente ragione, ma se mi piace una determinata cosa, mi piace quella. Ad esempio tutte le moto che ho avuto ( 4 ) erano kawasaki. Son certo che le honda siano buonissime e bellissime. Ma mi piacciono le kawasaki. Lo stesso per le auto. Ho provato, l’audi, perchè mi piace. Mi son trovato bene. Continuo. Son sicuro che anche la skoda vada benissimo. Ma mi piace l’audi. Ognuno di noi possiede delle abitudini, che sono dure da cambiare, già normalmente, ( c’è gente che non cambia neanche supermercato ), figuriamoci poi, se ad un prodotto a cui sei abituato, ci aggiungi il fatto che ti piace, e tanto. Non lo cambi più.
Ritratto di emergency
30 luglio 2020 - 09:35
Si capisco il suo punto di vista ma io ho anche amici che si sono acquistati la famosa marca, ma poi sono venuti a piangere quando hanno dovuto sborsare i soldi per il ragliando, chiedendomi come era possibile spendere tutti quei soldi per un normale tagliando, io ho provato a spiegarglielo ma il tutto è andato in fumo, bello fare sfilate al sabato sera con l'Audi davanti al caffè ma quanti pianti dal meccanico che sotto sotto se la rideva e sgnignazzava mentre si beava dicendo il meglio sull'auto in questione. Qundo me lo raccontava aveva un certo sorrisetto di soddisfazione dicendomi" Hanno voluto il macchinone, bene, ora arriva il mio turno ". Poi uno se ne strafrega daltronde non sono soldi miei, La mia filosofia rimane quella di avere il meglio spendendo il giusto.
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2020 - 11:45
@ emergency Certamente, la sua filosofia è perfetta, per lei ed è lei che quantifica il suo “ giusto “. Sono forse un po sprovvedute, le persone che han comprato un oggetto senza calcolare il fatto, che un oggetto non basta comprarlo, ma va anche mantenuto e “ nutrito “ a benzina. Se mi compro al posto del mio appartamento in uno stabile civile, un appartamento in zona storica, non posso non sapere che le spese, tutte, saranno molto più alte delle precedenti. Se bisogna rifare qualche lavoro, sai che avrai dei vincoli anche con i materiali e che costeranno il triplo, rispetto agli altri. Allo stesso modo, non puoi comprare un’audi, sperando che i pezzi di ricambio, poi costino come per una fiat. È un acquisto incauto, quello fatto dai suoi amici, non è un difetto di audi. Quando dico che bisogna imparare a comprare ció che ci serve e piace ed è anche possibile, intendo ben questo. Inutile comprare 200 mq d’appartamento e poi piangere per le spese condominiali. Lo prendi da 100 mq e le spese condominiali sono la metà. Bisogna imparare a spendere il proprio denaro e sopratutto, non spenderlo se si hanno delle difficoltà o se s’intende impiegarlo per altro, magari più importante per noi. Ma gli altri, restano liberi di usare i propi soldi come vogliono. Se poi li spendono per fare i fighi e il giro al bar, bè, son fatti loro. Io non compro cose che A, non posso permettermi e B sopratutto, che non posso mantenere.
Ritratto di nigel
28 luglio 2020 - 15:24
Infatti,l'alfa non esiste più.Il mondo cambia,sul fatto che si evolva ho qualche dubbio
Ritratto di Meandro78
28 luglio 2020 - 15:44
Altro restyling, altro peggioramento
Ritratto di 82BOB
28 luglio 2020 - 17:59
2
Non apprezzo (eufemismo, le aborro!) le Auto Union-NSU, ma nei commenti a questo articolo fate impallidire anche i miei soliti insulti al marchio teutonico...
Ritratto di Elix69
28 luglio 2020 - 22:59
che pena....