Audi A5: ritocchi per restare giovane

Pubblicato 06 settembre 2019

L’Audi rinnova la famiglia A5, grazie a leggeri interventi estetici, alla tecnologia mild-hybrid e al nuovo sistema multimediale.

Audi A5: ritocchi per restare giovane

INTERVENTI IN FAMIGLIA - La casa dei quattro anelli continua il processo di rinnovamento della sua gamma. Questa volta il modello oggetto di restyling è la famiglia Audi A5: le varianti Sportback, Coupé e Cabriolet, a tre anni di distanza dalla presentazione della seconda serie, beneficeranno di un nuovo look, della tecnologia mild-hybrid e del nuovo sistema multimediale basato sulla piattaforma MIB 3.

MOTORI MILD HYBRID - La nuova Audi A5, che arriverà nell’autunno del 2019, può contare su motori quattro e sei cilindri tutti mild-hybrid. Alla base della gamma c’è il 4 cilindri turbodiesel di 2 litri mild hybrid, disponibile nelle due versioni, la 35 con 163 CV e la 40 con 190 CV. Per tutte il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti e a richiesta la trazione integrale per la più potente. Ai due diesel di ingresso si affianca il V6 3.0 TDI con 231 cavalli, abbinato alla trazione integrale Quattro e al cambio Tiptronic. I diesel 4 cilindri sono dotati della tecnologia mild hybrid (MHEV) a 12 volt, che prevede la presenza di un piccolo motore elettrico collegato al 2.0 TDI tramite una cinghia: ottimizza la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, grazie a riavvi più veloci e con meno vibrazioni, e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento” (quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”). Nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria a 12 volt. 


 
LE S SONO DIESEL - Per le versioni sportive, rappresentate dall’Audi S5 Sporback e dall’S5 Coupé, c’è il V6 TDI da 3 litri con sistema mild-hybrid a 48 Volt che eroga 347 CV e 700 Nm di coppia e le fa scattare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h. Le S TDI dispongono della tecnologia MHEV a 48 Volt, che prevede una batteria più grande che alimenta un motore-generatore più potente che aiuta il motore termico in diverse situazioni per migliorarne il rendimento (i consumi vengono ridotti fino a 0,4 litri ogni 100 km). Il sistema inoltre aziona un turbo elettrico, che si aggiunge al turbo tradizionale per limitarne il ritardo di risposta all’acceleratore. Il V6 delle sportive S è abbinato al cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente Quattro con differenziale autobloccante (a richiesta il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori). È presente in gamma anche il benzina TFSI 190 cavalli. 

SCELTA DI SOSPENSIONI - Il telaio dell’Audi A5 è in grado di garantire ottime doti dinamiche. Si possono scegliere tre varianti d’assetto: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili. Di serie il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, che prevede cinque programmi di guida che incidono su taratura dello sterzo, trasmissione ed erogazioni.

ADDIO ALLA ROTELLA - La maggiore novità per gli interni è la presenza del nuovo sistema multimediale, controllabile dallo schermo da 10,1 pollici, basato sulla potente piattaforma MIB 3. Da segnalare la scomparsa della rotella che lascia il posto al touch screen e ai comandi vocali. Non mancano i servizi digitali offerti dall’applicazione myAudi, attraverso la quale è possibile aprire e chiudere la vettura da remoto e avviarla.

RITOCCHI ESTETICI - Il rinnovamento estetico della famiglia Audi A5 segue quanto già visto in occasione del restyling dell’A4. Al frontale troviamo quindi la nuova mascherina single frame con motivo a nido d’ape, un nuovo paraurti e delle prese d’aria più ampie. Nuovi anche i fari anteriori a led (a richiesta sono disponibili i Matrix led adattivi o i fari Matrix laser led). Novità anche per il posteriore, dove spicca la nuova cromatura che collega i fanali e l’impianto di scarico che si avvale di terminali con mascherine trapezoidali integrati all’estrattore. L’acquirente potrà arricchire l’estetica della propria A5 attraverso l’adozione dei pacchetti S line e Design selection, oltre ad avere la possibilità di scegliere tra 11 tinte per la carrozzeria, tra cui la nuova District Green.

LA CABRIO RESTA IN TELA - Alle A5 Sportback e Coupé con motori a partire da 190 cavalli è dedicato il pacchetto Edition One, che include l’assetto sporitvo, il pacchetto S line e gli inserti in nero lucido. L’Audi A5 Cabriolet, come da tradizione, ha la capote in tessuto, che si apre automaticamente in 15 secondi sino a una velocità di 50 km/h. La scocca è stata rinforzata per migliorare la sua rigidità. 

VIDEO
Audi A5 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
118
70
56
36
49
VOTO MEDIO
3,5
3.522795
329


Aggiungi un commento
Ritratto di Michiflanoalila
6 settembre 2019 - 20:02
E anche qui abbiamo perso il metano
Ritratto di Fabio29p
6 settembre 2019 - 20:07
Mi chiedo chi prenda un'auto del genere pensando al metano.. con tutto rispetto.
Ritratto di Alfiere
6 settembre 2019 - 20:23
2
Concordo con Fabio qua il metano non ha senso. Spero che rimanga sulla A4 dove ha sicuramente uno scopo.
Ritratto di 82BOB
7 settembre 2019 - 00:06
2
In realtà se ne vedono a metano dalle mieparti ed è più che logico prenderle a metano se se fanno parecchi km! Che grande errore VAG togliere il metano! Togliete il puzzolio piuttosto!
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 13:56
Perché dovrebbero togliere il motore a gasolio, a maggior ragione quando ottimizzato nei consumi, affiancato dall'elettrico e infinitamente meno inquinante rispetto a quelli precedente, per non parlare della coppia, che è quella con cui si guida nel 99,9999% del tempo.
Ritratto di Woldemort
8 settembre 2019 - 14:40
Parché oggi il gasolio é il nemico numero uno dei politicamente corretti,poi magari non sanno neanche perché ma dargli contro fa fico come guardare i film del regista pachistano coi sottotitoli in aramaico antico....
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2019 - 17:01
2
Ritengo il puzzolio ina tecnologia da tempo superata e, se non affiancata ad un motore elettrico serio, inutile per una vettura! Ci sono altri carburanti ben più puliti ed efficienti...
Ritratto di tramsi
8 settembre 2019 - 17:18
Peccato che i motoristi ritengano diversamente. Quale propulsore è più efficiente di uno a gasolio? Chissà perché nell'industria navale e nell'autotrasporto i propulsori siano preferiti proprio i motori a gasolio. Affiancarli all'elettrico? Certamente, ma vale anche per quelli alimentato con altri carburanti. Il metano? Più economico soltanto perché meno tassato. Hai mai guidato un buon diesel? Io sì: coppia da V8 e consumi da utilitaria a benzina.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2019 - 09:52
2
Ho guidato diesel, benzina e metano di varie cilindrate e potenze. Francamente mi manca il gpl... Il gasolio è il carburante più inquinante, obbliga i progettisti a sforzi importanti per renderlo adeguato, ha da tempo perso i vantaggi economici e di consumo di un tempo e ora, con l'avvento degli ibridi, proporlo senza elettrico è inutile per la maggioranza delle vetture (il discorso è diverso per i mezzi da lavoro, come scrivo sempre)! Tu hai mai guidato auto a metano? E soprattutto, hai mai guidato quelle del gruppo VAG? Il metano ha moltissimi vantaggi, l'essere economico è solo uno di questi, e a meno che non sei residente in Sardegna (ma ancora per pochissimo) penso che una volta provata una A3, una Golf o una Leon a metano non tornerai MAI ad altri carburanti! Fidati... Con il turbo anche in quanto a coppia sarai soddisfatto!
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 11:17
Io, oltre a guidarle, le ho possedute, inclusa una 330 cd, con l'L 6 3.000 a gasolio: guidata col piede pesante, consumava una media 7,3 l/100 km, ovvero meno di una utilitaria col piede pesante, a fronte di prestazioni, spinta e divertimento imparagonabili. Dal 2014 ho una L4 2000 a gasolio con 170 cv e 360 nm già a 1500 giri/m, infatti mi basta semplicemente premere un po' di più sull'acceleratore e la macchina schizza via, a prescindere dalla marcia e dalla pendenza: guida in relax con un filo di gas o, pigiando leggermente di più, brillante, e i sorpassi sono istantanei e in tutta sicurezza. Si tratta dello stesso identico motore che, con una un'elettronica gestinionale differente, eroga 190 cv e 400 nm sulle BMW. Quale motore a metano mi garantisce quello che io cerco? Senza contare che il distributore di metano più vicino a me dista 20 km! Il motore a gasolio è perfetto per alcune automobili proprio perché coniuga coppia, potenza ed efficienza. Oggi può anche essere coadiuvato dall'elettrico. Non è, infatti, soltanto una questione legata all'economia, quanto un mix tra efficienza (a proposito, l'aver menzionato gli autotrasporti e trasporto navale non era infatti… un caso), erogazione, potenza e, soprattutto, coppia, tipica dei motori a gasolio, per ragioni termodinamiche. Ho guidato anche turbo a benzina: a parità di potenza (ma non di coppia!!!), il consumo è maggiore e la risposta all'acceleratore diversa, a parità di coppia il consumo diventa da supercar! Ma poi, sarò libero di scegliere l'automobile che più risponde alle mie esigenze? Se è omologata, in commercio e mi piace perché conosco quel genere di erogazione, la prendo, strafregandomene di chi scrive "puzzolio", oltretutto senza sapere di cosa sta scrivendo. Cordialità.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 00:45
2
Ho professionisti affermati miei conoscenti che hanno il distributore a metano più vicino fuori della provincia di residenza di diversi km ma hanno comunque la macchina a metano e non fanno benzina da più di un anno... L'importante è avere il distributore lungo il tragitto! Io ho guidato diesel Citroen, VAG, Mjet FIAT e JTD FIAT... Nessuno mi ha lasciato a bocca aperta (coppia iniziale del VAG a parte). Il motore TGI di VAG lo hai provato? Provalo, poi mi dirai... Oltre a coppia, ha allungo, emette solo CO2, ha un'ottima autonomia e presumo che il nuovo, della Golf e affini, con 20 cv in più, sia anche più divertente! Io dopo aver valutato attentamente ho scelto il metano e anche per viaggi autostradali non mi sognerei mai di andare verso vetture diesel perché col metano ho il piacere di un turbo-benzina con consumi minori di un diesel!
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 11:27
Non è affatto vero che consuma meno di un diesel, è solo più conveniente per ragioni fiscali (è meno tassato), il motore a gasolio è termodinamicamente più efficiente del motore a metano, a meno che tu non voglia sovvertire le leggi della fisica. A parte ciò, rimangono il discorso coppia (quando sei abituato ai diesel prestazionali da 2 decenni!), la mancanza di varietà dei modelli (non mi risultano modelli premium prestazionali e, anche a prescindere dal premium, non ci sono modelli performanti e a me NON INTERESSANO), la possibilità di approvvigionamento (non intendo fare 20 km all'andata e altrettanti al ritorno solo per fare carburante) nonché le altre considerazioni della mia precedente risposta. Se il metano rappresenta la risposta alle tue esigenze, buon per te, ma non lo è per me. Spero di essermi spiegato o, meglio, che tu abbia capito.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 13:15
2
Guarda le prove comparative, ti stupirai... Consuma meno, e parlo anche per esperienza (mia e non solo) con vetture uguali con entrambe le motorizzazioni (cilindrate e cavallerie sovrapponibili)! Poi la termodinamica non è opinabile, è vero, ma le variabili in gioco sono tante e allora mi fido della mia esperienza diretta! Capisco il tuo punto di vista, ma io investirei sul metano per ogni esigenza visto che è nettamente anche più pulito...
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 13:21
Tu investiresti, io no, per le ragioni che ho (ribadisco) AMPIAMENTE ELENCATO E DESCRITTO. Al di là dell'oggettiva opinabilità della tua esperienza diretta tua o di tuo cugggino, ritengo inefficace la tua crociata sul sottoscritto. Grazie.
Ritratto di Michiflanoalila
7 settembre 2019 - 01:09
Sulla A4 sw é già sparito da tempo. Non posso permettermi una A5 ma senza ombra di dubbio, potendo, l'avrei presa metano 2.0 da 170cv
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2019 - 16:43
1
Concordo era l unica seg d per di più premium disponibile a metano. Certo che fanno bene a mantenere le motorizzazioni a gasolio che garantiscono tanta coppia e velocità ma chi voleva spendere di meno avrebbe puntato sul metano!!
Ritratto di Woldemort
8 settembre 2019 - 14:43
Il metano fá tanto barbone/poveraccio,VAG non si può permettere di svilire auto top di gamma come Audi,il metano sará riservato per marchi low cost come skoda e seat
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2019 - 17:00
2
Barbone/poveraccio è chi è ancora talmente bacato in zucca da comprare auto a puzzolio!
Ritratto di Woldemort
8 settembre 2019 - 17:38
Già il fatto che il gasolio lo chiami così ti pone automaticamente in una ben definita categoria di utenti con i quali non vale neanche la pena discutere,guida pure la tua bombola su 4 ruote e buon divertimento,sai già cosa direbbe di te il Ranzani vero??
Ritratto di Woldemort
8 settembre 2019 - 17:45
Tu sei di quelli che si comprano il macchinone a rate per fare un figurone ma poi ci metti le gommacce cinesi per spendere poco
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2019 - 09:54
2
Woldemort, puzzolio è la giusta definizione di quel carburante... Sei tu che non meriteresti risposta viste le castronerie che scrivi (e son stato educatissimo...)
Ritratto di Gatsu
9 settembre 2019 - 09:21
2
Perché, la Premium a "scuregge" è da intelligenti??? Ma andiamo, è come vedere un miliardario al discount X-D
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 12:39
@82BOB: il sottoscritto possiede automobili a gasolio, non scendendo MAI sotto i 2 litri (che è quella attuale): prima un L6 3.000 e prima ancora un L5 2.4. Non sono "bacato in zucca" né "barbone/poveraccio". Non proiettare quel che sei sugli altri.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 00:47
2
Lo fai tu per primo tramsi... E mi dispiace leggere certe cose da te perché, come per Gatsu, ti ho sempre letto con interesse...
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 11:30
@82BOB: non lo faccio io per primo né mi permetto di darti dell'im be cille per quello che scrivi: Di converso, non tollero l'opposto. Conosco l'automobile a metano, ma NON MI INTERESSA per le ragioni ampiamente delucidate. Adesso, vai di metano in pace...
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 13:29
2
E io non lo do a te ma certi utenti di cui sopra mi sembra abbiano usato argomentazioni i fantili e insultato ben prima di me... Allora faccio anche a te l'augurio, vai di gasolio in pace (spero per te per poco e che tu ti converta ad altre alimentazioni il prima possibile... almeno che sia puzzolio ibrido vero)!
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 01:35
2
Ah, tramsi, la risposta colorita con il "bacato in zucca" era volutamente provocatoria visto il tenore del discorso di Woldemort... Tu hai elencato i pregi del puzzolio (lo definisco così perche puzza) che per mezzi pesanti (tu sei andato anche oltre...) io non ho mai negato, ma per le auto, francamente, non mi sento minimamente di appoggiare... A me infastidiscono questi utenti "bacati in zucca" che non hanno la minima idea di cosa sia il metano e si riempiono la bocca di castronerie!
Ritratto di Gatsu
7 settembre 2019 - 20:21
2
Costa di base 45.000 e pensi al metano??? Non esageriamo
Ritratto di FOXBLACK
8 settembre 2019 - 13:19
Chi spende. .più di. .50k non penso sinceramente. ..che poi guardi al risparmio. ..usate sicuramente. ..ma nuove. ..specialmente in Germania. ..
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2019 - 16:59
2
Il metano è il carburante più pulito oltre a essere il più economico ed è la scelta migliore per chi fa molti km!
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2019 - 16:58
2
Un conto è il costo di una vettura, un altro la gestione quotidiana...
Ritratto di Gatsu
8 settembre 2019 - 17:37
2
Invece no, in questo caso o decidi di risparmiare oppure no, anche se risparmi sul carburante stiamo parlando comunque di una vettura Premium che ha costi di manutenzione, pezzi di ricambio, assicurazione che restano molto elevati, il risparmio del carburante e ampiamente polverizzato dalle altre spese e che senso avrebbe rispetto una generalista a metano???sono spese che può permettersi tranquillamente chi spende quella cifra e non credo che pensi tanto a risparmiare col metano
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 17:51
ha ragione gatsu! lui si ke ne capisce! guida una oppel adam a benzina come la "vera" gente benestante
Ritratto di Gatsu
8 settembre 2019 - 19:22
2
E quindi? È carina, ha stile senza essere cara come una 500, se ho bisogno di risparmiare vado sulle generaliste o auto che comunque costano poco, non mi vado a spendere €50.000 x un'auto, tu invece che metteresti anche il metano sulle Porsche quanto puoi essere ridicolo? Perché non mettere anche le gomme cinesi sulle Ferrari allora? Ahahahah... X-D
Ritratto di FOXBLACK
8 settembre 2019 - 19:51
Oh. .gatsu. ..vogliono fare come nel film..di checco Zalone che aveva il porsche ...a metano. ..ahahah. ..
Ritratto di FOXBLACK
8 settembre 2019 - 19:54
Uno che vuole risparmiare non prende questo livello di auto. ...a meno che. ..al solito. ..vuoi fare lo sborone senza avere. .soldi per mangiare. ..però ohh hai una premium. .ahahah. .
Ritratto di Gatsu
8 settembre 2019 - 21:21
2
Infatti, concordo in pieno, ahahahah!!! X-D
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 22:14
"È carina, ha stile senza essere cara come una 500" devi vivere proprio in una zona degradata... ogni volta che leggo queste vakkate ricordo xkè ho iniziato a trollare
Ritratto di Gatsu
8 settembre 2019 - 22:33
2
Davvero? Io pensavo che avessi iniziato a trollare perché hai una vita piatta e inutile, ma non credo di aver sbagliato tanto, e cmq sempre meglio avere una Adam adeguata alle mie tasche che prendere una Premium e farmi i debiti x non poterla mantenere.
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 22:41
piatta e inutile sarà la tua tipa
Ritratto di Gatsu
8 settembre 2019 - 23:26
2
Patetico, sei solo da commiserare
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2019 - 09:57
2
Gatsu, solitamente sei competente e scrivi cose intelligenti, ma di carburanti non capisci proprio niente! Prova un TGI e poi scrivi... I peti non sono quelli che alimentano le vetture a metano ma quelli che hanno annebbiato il tuo cervello addormentandolo su questo tema!
Ritratto di Gatsu
9 settembre 2019 - 11:02
2
82BOB, a parte che volevo fare una battuta tanto x ridere, mi spiace che non sia stata capita tornando a essere seri diciamoci la verità, la convenienza del metano (e GPL) è solo ed esclusivamente a livello FISCALE, cosa che non c'entra nulla con chi si può permettere queste auto, avrai cmq a che fare con spese enormi x la gestione dell'auto e che cmq non ti potresti permettere.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2019 - 09:58
2
Era a gpl... Beata ignoranza...
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2019 - 10:03
1
Con questo discorso anche il gasolio è da "barboni" perchè la benzina è un carburante più prestazionale e più "premium".. per me il metano vive ancora di vecchi pregiudizi non assolutamente giustificati dai motori moderni che hanno prestazioni uguali agli analoghi motori a benzina
Ritratto di Gatsu
9 settembre 2019 - 11:07
2
Il gasolio da barboni? Intanto a differenza dei benzina a parità di potenza hanno coppie molto più alte e spingono quindi decisamente di più, oltre a consumare meno, non possono essere usati ovviamente x gare su pista perché hanno regimi di rendimento più bassi del benzina (i diesel arrivano circa a 4000 giri a spingere, dopo sono vuoti) ma ci si può sfiziare x una guida più sportiva nella guida quotidiana, ecco perché definirli da barboni è eccessivo.
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 00:59
2
Ok Gatsu, torniamo a discutere seriamente... Di che anno sei, per curiosità? Io, quando ero bambino (sono classe '82), sentivo sempre il diesel (che allora non era turbo e non era common-rail) definito il carburante dei poveretti o dei lavoratori... Col passare degli anni ci hanno investito e, fino a 15÷20 anni fa era ancora la scelta dei risparmiosi, ma (grazie ad Audi) si era fatto una fama di sportivo... Il vantaggio del gpl è effettivamente più economico che di rendimento, mentre per il metano no, assolutamente! È più efficiente del gasolio, è infinitamente più pulito e, se malauguratamente dovesse arrivare a costare al kg quanto il puzzolio (tale è il gasolio, perché pure quelli nuovissimi puzzano tanto) costa al litro sarebbe comunque in vantaggio! Ripeto il concetto che esprimo da sempre: il gasolio ha perso il suo essere carburante per chi vuole risparmiare, è inquinante e quindi, o lo affianchi all'elettrico, o lo usi nel dual (molto difficile con i motori odierni) oppure lo lasci confinato ai mezzi da lavoro come era un tempo!
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2019 - 09:39
2
Io sono 94', cmq sbagli su un paio di cose, a parte che il metano NON è vero che è più efficiente del gasolio, anzi come rendimento è pure inferiore al GPL (anzi è inferiore a tutti), quindi anche come consumi e prestazioni, è certamente molto pulito ma va da sé che la sua convenienza x l'automobilista è solamente economica: https://www.patentati.it/amp/blog/articoli-auto/gpl-o-metano.html Il gasolio hai ragione, si è evoluto nel tempo ma le sue proprietà di resa, consumi ecc sono innegabili, non ci hanno messo molto a farlo approdare nell'auto, è ormai inquina pochissimo, è demonizzato solo perché una casa ha imbrogliato ma cmq stanno continuando a svilupparli. Poi la prima diesel di serie è stata con la Mercedes, e la prima ad adottare il turbo la bmw, non Audi. Voglio precisare che non sono contro il metano, ma perde il suo significato in auto da 50.000 euro, puoi risparmiare sul carburante che è una spesa fissa, ma ci sono anche altre spese su di essa che teoricamente non potresti lontanamente permetterti se hai questo bisogno di risparmiare, il carburante sarebbe la spesa meno cara (solo di assicurazione quanto verrebbe per un'auto così?), la trovo solo uno specchietto x allodole, meglio il diesel che è più pratico, fai più strada e meno rifornimenti (perché cmq con gpl o metano ti devi fermare spesso). Cmq siamo andati un po' fuori argomento con l'articolo X-D
Ritratto di 82BOB
10 settembre 2019 - 13:24
2
Guida una metano, confrontala con una diesel, poi vedrai... Io parlo per esperienza diretta e a metano in kg fai meglio che a gasolio in litri... Il gasolio per quanto ci provino è inconfutabilmente inquinante e non potrà mai essere pulito! Poi se a te piace buttare fuori fumo dai tubi di scarico fai te... Io anche se avessi una Ferrari sotto il qulo la vorrei a metano e a gasolio non vorrei nemmeno un generatore d'emergenza!
Ritratto di Gatsu
10 settembre 2019 - 16:20
2
L'esperienza diretta serve a poco se le proprietà del gas sono quelle (puoi anche essere di parte che quindi te lo fa sembrare meglio), ma in realtà con la medesima auto e motore va peggio di un normale benzina (ma va bene così perché chi vuole andare a metano cerca altro) per quanto puoi essere soddisfatto ciò non cambia che a quanto pare il metano sia come rendimento decisamente inferiore rispetto tutti gli altri carburanti.
Ritratto di 82BOB
11 settembre 2019 - 16:27
2
@Gatsu hai ragionissima a dire che sono di parte... Ma fidati, e se non ti fidi prova!
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 14:03
@82BOB: quante idiozie in un solo post! Il motore a metano NON è più efficiente di uno a gasolio, vai a studiare la termodinamica piuttosto che parlarne con tuo cugggino al bar!!! Mi pare che questo sia un blog motoristico, non un raduno di incompetenti. Dopo la Golf GTD degli anni 80 e la BMW 325 tds dei 90 (i primi diesel sportivi), Alfa costruì il 1.9 e il 2.4 multijet common rail (il sottoscritto prese una 156 2.4 nel 1998, appena uscita!). La prima azienda a spingere realmente sulle prestazioni fu poi BMW, tanto da aver presentato la 330 CD (e presi anche quella, sostituendo la 156) e, subito dopo, la 535d, con la doppia sovralimentazione e 286 cv. Altro che macchine per risparmiosi e altro che "grazie ad audi si è fatto la fama di sportivo". Ma quando mai?! Non conosci la storia delle automobili! 15 anni fa c'erano fior di tedesche a gasolio da parecchie decine di migliaia di euro! Quello a cui ti riferisci è un vecchio retaggio, superato oramai da molto tempo e non è che tutte le automobili a benzina fossero per ricchi: la Panda era a benzina! Ci sono diesel da 200, 300, 400 cv e anche oltre! Non mi risultano analoghe automobili a metano, stante che l'offerta riguarda pochi modelli e la maggior parte economici, con rarissime eccezioni, come la Golf o la A3 g-tron, che non ha chissà quali prestazioni. A parità di potenza, una a gasolio ha il 50% di coppia in più e te ne accorgi alla guida. E sulla A3 g-tron mi trovi preparatissimo perché ce l'ha un rappresentante che vedo ogni mese. Per spostarti da un punto A a un punto B risparmiando (avendo il distributore a portata di mano) , l'automobile a metano va bene. Se cerchi altro, salendo in termini di segmento e potenza, no! Ma poi non sono nemmeno commercializzate! Quindi, a voler proprio seguirti nel bislacco quanto ridicolo ragionamento delle auto da barboni, lo è quella a metano! Se vogliamo poi parlare delle chiacchiere da bar e dell'esperienza personale nonché di quella dello zio o del cugggino di terzo grado, si straleggono articoli e blog in cui emerge che il motore a metano non è adatto a chi ha il piede pesante per i problemi alle valvole. Sarà vero? Per gli impianti aftermarket, a quanto pare, decisamente sì. Per quelli di serie, non so, ma se hai il piede pesante scegli ovviamente altro. Ora, leggere che uno che ha la macchina a metano dà del barbone a uno che ne ha una a gasolio è oltremodo R I D I C O L O!!!
Ritratto di 82BOB
11 settembre 2019 - 16:22
2
@tramsi Ridicolo lo scrivi a tuo cugggino... Io ho avuto modo di confrontare metano, benzina e diese a pari potenza e cilindrata. Togliendo di mezzo il discorso economico, col metano vai come con un benzina (o poco più piano) e consumi (kg/km) meno del benzina (il confronto kg litro è difficile perché si parla di gas e liquidi ma ci si riesce). Col diesel lo stesso discorso, con in più i vantaggi di un motore che funziona come un benzina (poi ok, quello di coppia e potenza è questione di gusti)! tramsi, ma non è stata Audi a portare al successo (per prima o comunque per più tempo) il diesel nelle competizioni (24h e simili)? O l'ho sognato quando ero ragazzo? Certo che 15-20 anni fa c'erano auto a gasolio costose... Ripeto, quando io ero bambino e fino a che FIAT non ha fatto il common rail con Bosch il gasolio era il carburante dei lavoratori e di chi faceva tanti km e senza il puzzolio spendeva un patrimonio... Mi pare che la cavalleria del metano stia da tempo salendo e da tempo sia passata al turbo, ti ricorda qualcosa? Torna indietro di 30 anni (anni '80 e inizio '90) e pensa alla UnoD (non turbo che dopo ore di attesa per scaldarsi ci metteva 10 minuti per fare 100m) o al VW Transporter (che sentivi arrivare dal paese vicio e quando ci salivi ti faceva il sobbalzare a suon di vibrazioni), ecc... Non sono secoli fa e all'epoca la gente col diesel veniva presa per i fondelli perché guidavano "puzzolenti trattori a nafta"! Poi, la caxxxta delle valvole... Con la regolare manutenzione (alcuni motori vanno registrati tipo ogni due tagliandi, altri invece vanno bene sempre), sia aftermarket che di serie vai avanti fino a 1.000.000 di km senza problemi! Quelli che scrivono certe cose vivono nel mondo degli installatori improvvisati e in cui i tagliandi te li fai da solo o vai a farli fare da tuo cuggino che non ci sa fare! Hai ragione che la gamma prodotti si sta riducendo ed è il core del mio intervento: Audi doveva continuare a proporre la A5 (e anche altre) a metano, declinandola anche in potenze maggiori e togliere il gasolio! Se concordi bene, se non concordi pazienza... Guida il tuo gasolio ma non insultare me! Io ho risposto a tono a chi dava del barbone a chi compra auto a metano, "facendo il figo col suo puzzolente motore a nafta" (non ti offendere per il virgolettato)!
Ritratto di tramsi
12 settembre 2019 - 13:55
Di fatto, R I D I C O L O è tutto quel che hai scritto e affermato presuntuosamente, dal bassissimo della tua automobile a metano. Le competizioni sono un altro discorso, viceversa Mercedes sarebbe percepita più sportiva di Ferrari stando agli esiti. Qui si parla di produzione di serie, macchine che puoi comprare in concessionaria e il parallelo può farsi solo con le macchine derivate dalla serie, come fu per Delta Integrale e Audi Quattro, peraltro a benzina. La tua esperienza personale vale quel che vale, nella fattispecie meno di nulla. Vai di metano, io scelgo e guido altro e ti rido in faccia sentendomi dare del… "barbone".
Ritratto di 82BOB
13 settembre 2019 - 18:49
2
Barbone è il tuo cervello impoverito e annebbiato dai fumi del puzzolio! Avevo provato a riportare la discussione su toni civili e su temi seri ma oltre a non capirli continui nei tuoi insulti quindi chiudo e eviterò in futuro di leggerti e risponderti perché se prima ti credevo intetessante, ora, vista l'ignoranza e l'arroganza dimostrata, ho la certezza che non lo sei!
Ritratto di tramsi
14 settembre 2019 - 20:35
Barbone, ignorante e tutto il resto è il classico poveraccio che, dopo aver etichettato (quanta stupidità!) utenti di altra motorizzazione - lui, con la macchinina a metano! -, se ne esce con la discussione "dai toni civili e temi seri", quando stai all'educazione come Cicciolina alla clausura e alla cultura automobilistica come Pierino alla facoltà di fisica. Va là!
Ritratto di remor
6 settembre 2019 - 20:15
Sono curioso di vedere una sfida (futura) in pista Audi tdi 347cv contro Tesla Model 3 da 351cv. Differenza, eventuale, di prezzo a parte
Ritratto di GeorgeZ
6 settembre 2019 - 21:08
Perché questa curiosità, tanto puoi solo guardarle su internet…..
Ritratto di remor
6 settembre 2019 - 22:15
Sì infatti dicevo sull'internet. Dal vivo una S5 in contemporanea una Model 3 non penso mi capiterà di vederne, almeno da queste parti.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2019 - 21:48
La 3 ha dalla sua una distribuzione dei pesi più paritaria ed è una integrale con predominanza al posteriore, oltre ad una coppia istantanea da elettrica, l'A5 un differenziale tipo torsen collaudato da decenni invece di due motori elettrici per asse che funzionano in sincrono solo per via digitale.
Ritratto di remor
6 settembre 2019 - 22:19
Infatti era proprio in ottica tanta coppia -seppur da diverse tipologie di powertrain- e trazioni di fatto integrali ma ottenute in maniera del tutto differente, a confronto.
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 17:53
remor ma hai visto una fca dal vivo in vita tua?
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2019 - 21:50
Negativo l'abbandono della rotella, molto più pratico del solo touch e dei comandi vocali. Motoristicamente invece sempre al top.
Ritratto di marcoluga
7 settembre 2019 - 08:25
2
Concordo tutto
Ritratto di FollowMe
6 settembre 2019 - 21:57
Faranno copia e incolla, saranno krukki, saranno quello che saranno ma.... SIGH!!!! Questo sarebbe dovuto essere terreno di sfida della "ri-morta" Alfa Romeo........
Ritratto di Sunderland
7 settembre 2019 - 10:50
esattamente. Qua si continua a vender la giulietta,2009.
Ritratto di HomerSimpson
7 settembre 2019 - 12:43
https://it.motor1.com/news/369209/alfa-romeo-giulia-stelvio-restyling-novembre/
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 17:53
no krukki. tedeschi = razza superiore
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2019 - 10:23
La plancia continua a non convincermi.. Infatti nella nuove Audi è già sparita questa soluzione lineare, che sa un po' di BMW secondo me. Per gli esterni invece buon lavoro, scarichi finti a parte. A differenza della prima versione, preferisco la spb alla coupe.
Ritratto di Wikowako
7 settembre 2019 - 13:35
Concordo sul discorso plancia. Design vecchio e display mal integrato (sulle BMW lo è meglio). Per questo "solo" 4 volanti.
Ritratto di NITRO75
7 settembre 2019 - 10:54
Ma, io la trovo poco piacevole ed incredibilmente pesante come linea, soprattutto al posteriore. Inoltre la linea di cintura che si inarca all'altezza dei passaruota anteriori e posteriori, è davvero eccessiva. I 3/4 posteriori denotano tutta l'anzianità del progetto.
Ritratto di Scatnpuz
7 settembre 2019 - 13:04
una domanda: telaio, motore e sospensioni sono sempre quelle della SKODA OCTAVIA.?
Ritratto di tramsi
7 settembre 2019 - 13:58
Telaio e sospensioni, no; cambia anche il layout. I motori base (ottimi) sono in comune, lo fanno anche altri gruppi.
Ritratto di Scatnpuz
8 settembre 2019 - 12:42
...per cui il 2000 diesel è skoda/seat ( quello per intenderci del dieselgate, “la più grande truffa del secolo”) mentre il 3.000 solo audi e volkswagen?
Ritratto di tramsi
8 settembre 2019 - 13:14
Dove vuoi andare a parare? Se non ti piace, non acquistarla.
Ritratto di Woldemort
8 settembre 2019 - 14:51
Eh dai Tramsi,che permaloso,possiedi azioni del gruppo vag???????.
Ritratto di tramsi
8 settembre 2019 - 15:03
Più informato che permaloso.
Ritratto di Scatnpuz
12 settembre 2019 - 08:13
...sicuramente non la comprerò! E’ curioso che anche tu che respiri l’aria inquinata da questa truffa, difendi un produttore indifendibile che non dovrebbe più esistere per ciò che ha commesso!
Ritratto di tramsi
12 settembre 2019 - 13:47
Non difendo alcuno né ho interesse a farlo, ma osservo che esiste un reato e una pena, che il gruppo ha scontato pagando multe di decine di miliardi..
Ritratto di Scatnpuz
14 settembre 2019 - 18:54
ingenuo...
Ritratto di tramsi
15 settembre 2019 - 12:09
Volpe...
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 17:57
scantpuz sei un grande ritardato e nn capisci un calzo di auto. quanto ti senti pezzente da 1 a 10 quando un'audista con la sua nuova audi rs ti umilia sverniciando la tua inutile cariola in autostrada?
Ritratto di Scatnpuz
12 settembre 2019 - 18:18
ammazda che commento! hi hi hi... fai anche il numero con le foche?
Ritratto di Mimas Turbo
7 settembre 2019 - 14:02
2
Interessante il mild-hybrid sul 2.0 diesel(non tanto per la riduzione di consumi ma quanto per le annesse agevolazioni fiscali): non capisco perché questa tecnologia non sia disponibile sulla Q3, mi avrebbe fatto molto comodo.
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2019 - 03:08
Continua l'inesorabile decadenza della A5. Esterni ed interni peggiorano ad ogni restyling/(nuovo) modello... per non parlare dei motori... ormai solo diesel pseudo ibridi... da rabbrividire... Chi ha quel capolavoro che fu la A5 coupè col V8 benzina se la tenga ben stretta... il resto è solo vomito!
Ritratto di mazda121
8 settembre 2019 - 17:57
vomito sarà la tua challenger
Ritratto di Challenger RT
10 settembre 2019 - 11:31
Hai o hai avuto una Mazda 121, spero per te il modello dal 1991 al 98, e qui non critico perchè quella era molto carina... Ma se sogni un'Audi, sognala a benzina, non diesel. I sogni non costano nulla!
Ritratto di Scatnpuz
16 settembre 2019 - 12:50
Challenger, per il contenuto dei suoi commenti, penso che madza121 guidi ancora l’automobilina a pedali.
Ritratto di porosionok
9 settembre 2019 - 06:25
Perché finti scarichi? Ma basta con questa moda... sono belli gli scarichi veri in vista