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Audi e-tron: con lei arriva la ricarica domestica

14 giugno 2018

Con il debutto dell’elettrica Audi e-tron dovrebbe arrivare pure un sistema evoluto per fare “rifornimento” a casa.

Audi e-tron: con lei arriva la ricarica domestica

PER UN “PIENO” CASALINGO - Già ordinabile e con le prime consegne entro fine 2018, l’Audi e-tron potrebbe essere offerta pure in abbinamento con un apposito sistema per la ricarica domestica, anche se inizialmente la proposta potrebbe riguardare la sola Germania o i paesi con mercati elettrici evoluti come la Norvegia. Il marchio dei quattro anelli, infatti, sta mettendo a punto un kit per la crossover elettrica insieme a due partner tecnologici, la SMA Solar Technology e l’Hager Group. L’idea è di proporre ai clienti Audi un sistema per il “rifornimento” casalingo evoluto e in grado di ottimizzare i costi di ricarica. 

RICARICA FINO A 22 KW - Il sistema concepito dall’Audi e dai partner è di tipo modulabile e ha come offerta base un “distributore” con potenza di erogazione fino a 11 kW che dovrebbe consentire di fare il “pieno” delle batterie da 75 kWh in circa 7 ore. In opzione è possibile raddoppiare la potenza arrivando a 22 kW e dimezzando i tempi di ricarica. La soluzione prevista dal marchio tedesco è, come quelle ideate da altri costruttori, integrata con l’impianto di casa per consentire una gestione efficiente della “corrente”. Di fatto, appositamente programmato, il sistema è in grado di avviare la ricarica quando la tariffa elettrica è inferiore e di valutare gli orari di rifornimento in base all’impiego della vettura previsto dal cliente e comunicato tramite l’app MyAudi. 

ANCHE CON ENERGIA DAL SOLE - La tecnologia di ricarica domestica di Ingolstadt è collegabile a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia per rendere il rilascio di gas serra dell’Audi e-tron effettivamente a emissioni zero “dalla fonte alle ruote”. Un abbinamento gestito in maniera da ottimizzare i flussi energetici che prevede i tempi di ricarica considerando le previsioni meteo, l’intensità del Sole e la richiesta di “corrente” casalinga. Altre opzioni presenti nel sistema Audi sono la gestione “intelligente” per evitare sovraccarichi ed eventuali blackout e la possibilità di verificare i dati statistici delle ricariche e il livello delle batterie attraverso l’app MyAudi. Tra le informazioni disponibili citiamo i tempi di “rifornimento”, la quantità di energia erogata e i costi del “pieno”. 



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Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 13:14
È proprio la ricarica fatta in casa che solleciterà la curiosità del pubblico e alla fine sarà ciò che in tanti vorranno avere.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2018 - 14:14
A me personalmente intriga più la particolarità dell'oggetto in sé che la ricarica da casa. Sono comunque rimasto deluso che non abbiano prodotto in serie la Nanuk che era proprio stupenda e per innovazione della formula, un crossover a motore centrale e 2 posti secchi, sarebbe stata perfetta per lanciare in grande stile l'elettrico in casa audi. Ma spero che la facciano lo stesso, magari con motore termico + power unit elettrica come sostituta dell'R8 la quale forse potrebbe non avere un erede.
Ritratto di Emanuele.80
14 giugno 2018 - 14:19
Il problema grosso è la rete elettrica di distrubuzione nelle utenze domestiche che non è strutturata per 11 kW di potenza. Necessari adeguamenti sostanziali agli impianti, purtroppo non costa poco e non è rapido farlo.
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 22:17
1
Soprattutto da eventuali colonnine pubbliche free, immagino già i suv con tanto di lavatrice e asciugatrice incorporata nel bagagliaio per attaccarsi abusova,ente alla rete pubblica...purtroppo non siamo la norvegia e neppure la Svizzera, siamo un popolo sempre più maleducato ed ignorante, incapace di gestire e condividere in maniera civile spazi comuni o servizi free.
Ritratto di querelle61
15 giugno 2018 - 11:38
Attenzione! Una cosa che quasi nessuno sa è che i furbacchioni dell'ente per la colonnina di ricarica in garage ti appioppano di default il contratto "non residente" randellando così enormemente sui costi fissi (che sono il 75% della bolletta) col risultato che ti costa molto di più che andare a benzina....
Ritratto di Porsche
14 giugno 2018 - 14:38
M sembrano tantini 22 kw in casa....
Ritratto di Emanuele.80
14 giugno 2018 - 15:16
Sono tanti anche 11
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 22:10
1
A me per i comuni mortali continua a sembrare fantascienza...fra costo dell’auto e impianto di ricarica anziché di finanziamento si parlerà di mutuo per acquisto prima auto, inoltre qualcuno ha un’idea dell’impatto sulla bolletta enel? Io ho un contratto da 3 kw, cosa faccio uso l’auto un giorno si e uno no?
Ritratto di studio75
14 giugno 2018 - 23:13
5
Con l'impianto da 3,5kw mi sa che l'auto la si può usare una volta a settimana, forse.
Ritratto di Jumputer
16 giugno 2018 - 07:08
E' la solita "buttata li" tedesca di puro marketing. Sappiamo benissimo che tutti maproprio tutti con 22kw riusciranno a caricare velocemente. Per capirci Tesla lo fa già http://bit.ly/2yf25m7 e come vedete dal link si può gia comprare per la propria casa.. Chiaro che il problema è la rete....
Ritratto di Raul23
14 giugno 2018 - 14:57
22kw in abitazione domestica? Ma dove? In Italia no sicuro,serve un cambiamento radicale della rete di distribuzione altrimenti è aria fritta
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 15:00
Inizieranno i ricchi con la mega villa, (coi 22kw) quindi tutti gli altri come al solito sbaveranno per essere al passo e il gioco è fatto..
Ritratto di querelle61
15 giugno 2018 - 11:43
Guarda che anche i ricchi al massimo hanno il 6,6 kW, che già costa un boato di spese fisse.... Per andare oltre, occorre come minimo mettere la corrente a 380V industriale, col risultato che poi occorre un ulteriore trasformatore per i normali usi domestici. Non parliamo poi dei costi fissi e dell'energia (i più cari del mondo, o quasi, grazie all'enel)
Ritratto di Paolo.bravo
14 giugno 2018 - 18:36
Buongiorno, partirei dal principio, prima di occuparmi degli 11-22 Kwh di contatore in casa. La mia domanda è : "quanti proprietari di macchine in Italia hanno a disposizione un box? O anche un semplice posto auto all'aperto in cortile? Azzarderei un 30%. Elettrificazione globale dell'auto una PRESA per il cxxo:) Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 19:25
Inizieranno i ricchi, come hanno iniziato con le station wagon, coi SUV ecc, poi diventate mode planetarie e poi: si salvi chi può!!
Ritratto di Paolo.bravo
14 giugno 2018 - 20:28
Certo! inizieranno i ricchi ma finiranno sempre loro. I non ricchi, se non qualche minima eccezione, non diventeranno mai tali. Sintetizzo dicendo che quando tutti saranno ricchi tutti avranno auto elettriche, il resto sono favole per non ricchi, se non di sogni. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 21:07
Anche i SUV all'inizio erano le Range Rover o le Jeep Gran Cherokee, o le Blazer, ora ci sono le Captur... O come l'ABS all'inizio ce l'aveva solo la Mercedes serie S.
Ritratto di Paolo.bravo
14 giugno 2018 - 21:39
Scusa rileggi ciò che ho precedentemente scritto, non si tratta del semplice costo dell' auto che è l'ultimo dei problemi! Se vuoi ti faccio un disegno.
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 08:38
Se è per quello ancor oggi in Africa si vendono solo vecchie auto europee che da noi rottameremo, o in Moldavia a maggio hanno vendute 600 auto nuove in tutto, manco il numero dei modelli esistenti in Cina... Certo esistono ancora parti del mondo povere, ma voglio dire le auto premium sono destinate all'altra parte del mondo.
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 13:31
Buongiorno Giuliopedrali, Non capisco cosa c'entrino le risposte che mi dai con le questioni che pongo. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 14:46
Certo sono auto minimo da 80.000€ queste nuove super elettriche quindi non certo da poveri, perché per ora la tecnologia è indirizzata e possibile solo nella parte alta del mercato. Comunque anche dal concessionario Tesla di Milano il must è più il supercharger che la Tesla.
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 15:21
Buongiorno Giuliopedrali, giungo alla conclusione che o io non so scrivere o lei non sai leggere. Saluti definitivi.
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 19:10
In realtà come qualunque tecnologia sarà inizialmente per i ricchi ma alla fine per tutti.
Ritratto di querelle61
15 giugno 2018 - 11:51
Concordo, anzi secondo me il 30% è già molto ottimista come percentuale... Secondo me dovranno invece puntare sulle celle a combustione se vogliono davvero spingere sulle auto elettriche, usando combustibili alternativi al costosissimo e problematico idrogeno
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 13:33
Buongiorno Querelle, Concordo, ma non entro nello specifico perché non ho competenze tecniche solide per valutare i carburanti alternativi. Saluti
Ritratto di piac
14 giugno 2018 - 20:38
elettrificazione della rete stradale e ricarica wireless delle auto in movimento unitamente ad un'adeguata autonomia per sopperire alla non capillare elettrificazione. comunque per adesso quella dell'immagazzinamento dell'elettricità in batteria non sia la strada giusta.
Ritratto di Paolo.bravo
14 giugno 2018 - 21:26
Ricarica wireless!?!?!?! Nemmeno in in film di fantascienza di serie B diretto da uno appena uscito da un t.s.o. potrebbero dire una putta***a simile! Saluti
Ritratto di Leonal1980
15 giugno 2018 - 08:39
4
Paolo.bravo, guarda che uscì anche un articolo sul al volante su questo brevetto, esiste già, che poi l'italia sia indietro anni luce è un discorso diverso. Forse sei tu che sei rimasto nei film anni 50.
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 10:27
Se sostieni una cosa del genere, ti garantismo che sull'argomento la tua ignoranza è smisurata,visto le POTENZE in ballo. L'altro giorno ho letto un articolo sugli avvistamenti UFO. Saluti
Ritratto di Leonal1980
15 giugno 2018 - 20:51
4
Sei molto, molto divertente anche se arrogante, io lo so quello che tu dici e concordo, ma sei tu che sfottevi Piac come se fosse fantascienza, da sembrare tu pullare di ignoranza. La tecnologia esiste, poi che siamo il secondo mondo o che sia una tecnologia troppo avanti per noi, concordo. Ma anche l'energia avrà un suo sviluppo come da sempre.
Ritratto di Paolo.bravo
16 giugno 2018 - 09:21
Buongiorno, chiedo scusa se sono parso arrogante, ma so esattamente di cosa si parla per cui leggere certe affermazioni lo reputo una disinformazione pericolosa e mi irrita. Ognuno dovrebbe scrivere in base alle proprie vere competenze così sarebbe un forum veramente costruttivo e non una disputa da mercato come spesso appare. Poi capisco avere OPINIONI diverse, ma non come se le proprie fossero verità assolute a meno che non basate su un vissuto quotidiano ed oggettivamente valutato. Saluti
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 10:30
L'Italia non è indietro sulle tecnologie, io lavoro molto anche all'estero grazie alle tecnologie che utilizzo e parlo di AMERICA, SINGAPORE,CANADA non di terzo mondo. Però l'Italia è piena di babbi creduloni. Risaluti
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 22:14
1
Ma dove abiti nel regno dello wakanda degli avengers? Ricarica wireless delle auto in movimento? Ma se non riusciamo neppure a chiudere le buche dopo le poggie...così un pedone che attraversa fuori dalle striscie morirebbe fulminato.
Ritratto di piac
14 giugno 2018 - 22:33
ricordo di aver già visto progetti di questo genere... http://www.greenstyle.it/auto-elettriche-asfalto-con-ricarica-wireless-da-politecnico-torino-225090.html "Il primo prototipo che è stato installato a Susa, nel torinese, non richiede che la ricarica avvenga con veicolo fermo durante le soste o, in modo prolungato, durante il parcheggio: si parla in questo caso di dynamic Ipt, ovvero l’utilizzo della stessa tecnologia durante il movimento del veicolo. Nel circuito di Susa sono state installate 50 bobine trasmittenti, che invieranno energia ad un ricevitore installato a bordo di un veicolo commerciale leggero. Il sistema consentirebbe, addirittura, di ridurre in prospettiva volume e capacità delle batterie, nel momento in cui una rete sufficiente di strade e autostrade fosse attrezzata. In applicazioni su percorsi fissi, come nel trasporto pubblico, l’uso del dynamic Ipt potrebbe comportare la quasi totale eliminazione delle batterie la cui presenza sarebbe dovuta alle sole necessità di backup:"
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 23:11
1
Ciao, premessa...ho appena visto il film con mio figlio quindi mi sono ispirato a questo regno fantastico e tecnologico per provocare un po’. Non volevo dubitare o mancarti di rispetto, però la mia idea è che un conto sono pochi km su un circuito sperimentale, un’ altro creare una rete stradale basata su questa tecnologia. Chi paga? Ci si ricarica gratis? Se pensi che un pezzetto di tangenziale costa sempre piu caro ogni anno lo trovo irreale. Da noi manca il rispetto dei beni comuni e dell’altro, immagino già le strade bucate per rubare le bobine di notte...
Ritratto di piac
15 giugno 2018 - 11:08
certo...è un progetto in via sperimentale...per una realizzazione realmente fruibile ci vorranno decenni, ammesso cha direzione.e si decida di muoversi in quest
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 13:44
Buongiorno, Mi permetto di farti un esempio, si potrebbe chiamare un imbianchino e chiedergli di colorare un metro quadro di parete usando una bic, scelta discutibilissima,ma fattibile. La stessa cosa per dipingere una torre di 44 piani è da ricovero. Saluti
Ritratto di Leonal1980
14 giugno 2018 - 22:22
4
Per me è una gran idea anche per stare al passo con la Cina, poi uno che questa SUV avrà già un impianto nella villa sui 12kw, poi l'auto è bella.
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 14:48
In effetti è sempre camuffata poi alla fine vedremo che è una Q8 elettrica poco più giovanile informale.
Ritratto di Boys
15 giugno 2018 - 21:00
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Quasi quasi la compro l auto costa tantissimo, la ricarica fatta in casa mi costa tantissimo ..quindi...diventa appetibile..
Ritratto di Jumputer
15 giugno 2018 - 23:49
TUTTI i costruttori saranno capaci di caricare le proprie auto elettriche "meno lentamente" con 11 o addirittura 22 Kw a casa. Audi non sta inventando niente di nuovo. Come sempre, messaggio marketing. Sistema EVOLUTO. Cosa vuol dire EVOLUTO: Un grosso cavo di rame deve arrivarmi in garage con 22 KW e dopo la cosa, scusate, è molto semplice. Non è un problema di AUDI farmi arrivare il grosso cavo di rame... Ma questo lo hanno pensato? Potete immaginare se TESLA non riesce a fare caricatori simili. Il problema è portare gli 11 (addirittura 22Kw) in garage delle abitazioni. Credo che sarà più facile avere un distributore di idrogeno per le fuel cell nel raggio di 20 km che avere a casa 11 KW per tutti. Almeno in Italia... Per me non è realistico.. Più realistico e più semplice colonnine tipo TESLA distribuite sul territorio.. Se poi nel mio condominio avremo 10 di questi "adattatori"? Mini centrale nucleare portatile in cantina...
Ritratto di Mbutu
18 giugno 2018 - 10:18
Capisco che sia sempre bello prendersela con Audi, ma "l'evoluto" non credo sia riferito agli 11 o 22 kw ma bensì al sistema di gestione "intelligente" della ricarica stessa. Parliamo del 30% dei concittadini che hanno a disposizione box o posto auto? Se si elettrificassero sarebbe una quota di mercato superiore a quella di Fiat e VW messe insieme ...mica poco. E se consideriamo che le nuove costruzioni ormai prevedono tutte box o simili è una percentuale destinata ad aumentare. Per gli altri bisogna sviluppare una rete di colonnine a partire da centri commerciali, parcheggi, cinema e supermercati. E' chiaro che se mai si comincia mai si finisce. Chissà dove saremmo se avessimo dato retta a quegli erectus che hanno pensato "bah, questa cosa del fuoco non può funzionare. Come faccio a tenermelo nella caverna che scotta e fa fumo".