NEWS

Audi e-tron GT, a corrente e supersportiva

Pubblicato 09 febbraio 2021

Presentata la versione di serie della nuova Audi e-tron GT. La più potente elettrica mai realizzata dalla casa tedesca ha 646 CV, due motori e la trazione integrale.

Audi e-tron GT, a corrente e supersportiva

DAL CONCEPT ALLA REALTÀ - È stata svelata in epoca pre-covid al salone di Los Angeles del 2018 come prototipo, e ora la nuova Audi e-tron GT si è materializzata in veste definitiva. Questa supersportiva è la più potente vettura a trazione elettrica della casa tedesca. “Cugina” della Porsche Taycan (Audi e Porsche fanno parte del gruppo Volkswagen), è una filante berlina a quattro porte e “quattro posti + uno” (quello al centro del divano è riservato alle emergenze) lunga 499 cm, larga 196 e alta 141, con una capacità del baule principale di 405 litri. La muovono due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, così da avere la trazione 4x4. La batteria, posta nel pianale, ha 93,4 kWh di capacità lorda (86 kWh quella effettivamente utilizzabile). Due le versioni: la e-tron GT quattro, con 530 CV e 640 Nm di coppia massima, e la più potente RS e-tron GT, capace di 646 CV e con 880 Nm di coppia. Secondo la casa, la RS è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e a 200 km/h in meno di 12 secondi e di toccare i 250 orari (punta autolimitata), mentre la e-tron GT quattro scatta nello “0-100” in 4,1 secondi e arriva a 245 km/h. 

TECNOLOGIA RAFFINATA - Per garantire una guida precisa e divertente, l’Audi e-tron GT è dotata di un sistema di controllo elettronico che gestisce le sospensioni pneumatiche con molle ad aria a tripla camera, le barre antirollio attive e la ripartizione della coppia alle ruote a seconda delle condizioni di guida e della modalità impostata. Non manca lo sterzo integrale, che consente di far sterzare le ruote posteriori nella direzione opposta a quelle anteriori a bassa velocità per una maggiore agilità e nella stessa direzione a velocità più elevate per migliorare la stabilità. Completano il quadro il differenziale posteriore autobloccante, i i freni carboceramici (optional) e i cerchi in lega ultraleggeri di 19”, 20” e 21”.

AERODINAMICA ED “ECO” - Sul piano del design, l’Audi e-tron GT appare accattivante e grintosa, irrobustita dalle venature sul cofano anteriore, dai passaruota ben sagomati e dalla coda sfuggente. Una linea marcatamente dinamica, che però non vuole essere troppo vistosa. Per Marc Lichte, responsabile del design, “le radici della bellezza della e-tron GT hanno origine nelle proporzioni, con sbalzi ridotti, passo lungo, abitacolo filante, snello e corpo vettura muscoloso. Del resto, è anzitutto una Gran Turismo, ovvero un’auto che si differenzia dalle sportive per l’abitacolo più comodo e che non riduce la linea a un’espressione di pura potenza , ma fa dell’efficienza un fattore determinante nella definizione delle forme”. Efficienza che viene espressa anche attraverso l’aerodinamica (il coefficiente di forma Cx di 0,24 è molto buono), visto che ridurre la resistenza all’aria significa incrementare l’autonomia. Gli interni sono rigorosi, quasi minimalisti nello stile, con largo impiego di materiali riciclati e di tessuti alternativi, come i filati di Econyl per i tappetini, ottenuti dalle reti da pesca non più utilizzate; nessun rivestimento è di origine animale.

RICARICA IN UN BATTER D’OCCHIO - Come la Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT è stata progettata per consentire ricariche delle batterie ultraveloci, grazie alla tensione di sistema di 800 V. Così, utilizzando la corrente continua delle colonnine da 350 kW (la potenza massima accettata è di 270 kW), stando a quanto dichiara la casa gli accumulatori possono garantire un’autonomia fino a 100 km in soli 5 minuti di ricarica, mentre per passare dal 5 all’80% sono necessari poco meno di 23 minuti. Ovviamente, è possibile anche ricaricare la propria auto con la corrente alternata (finoa 22 kW), ma i tempi inevitabilmente si allungano. L’autonomia massima dichiarata è di 487 km (nel ciclo WLTP).

UNA MELODIA PER FARSI SENTIRE - Come le altre elettriche, a bassa andatura l’Audi e-tron GT emette un suono per rendere percepibile l’arrivo dell’auto (di per sé molto silenziosa) a pedoni e ciclisti. In questo caso, però, non si tratta di un “rumore”, ma di un’armonia concepita dal musicista Rudolf Halbmei. Il suono si attenua con l’aumentare della velocità, quando le auto elettriche diventano più rumorose a causa del rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici, e si disattiva automaticamente da 60 km/h. Il prezzo della nuova Audi e-tron GT, in concessionaria da aprile? Stimiamo 100.000 euro come base di partenza.

Audi e-tron GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
30
15
6
23
VOTO MEDIO
3,8
3.819445
144


Aggiungi un commento
Ritratto di FRANCESCO31
11 febbraio 2021 - 01:03
. . . quale assurdità ? ? ?
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:42
Però sapete un rebadge da oltre 100.000 Euro e 646 cv è un operazione un pò ardita in ogni caso, l'unico altro esempio che mi viene in mente sono le Bentley Mulsanne, T, Eight che erano Rolls Royce Silver Spirit con radiatore Bentley, uno può dire : ma in fin dei conti sono delle Rolls Royce mica delle utilitarie di base, però appunto allo stesso prezzo avevi la Rolls Royce con lo Spirit of Ecstasy sul cofano e qua hai la Porsche mica l'Audi ex Wartburg-DKW-Trabant-NSU.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 18:43
Il rebadging è un'altra cosa: condividono componenti e piattaforme, stile e carrozzeria sono totalmente differenti. D'altronde, la sua Maggiolino condivide meccanica e piattaforma con la Golf, ma non la si può definire un rebadging. Impari il senso dei vocaboli.
Ritratto di claus83
10 febbraio 2021 - 20:26
Bella, si può comprare anche in bitcoin?
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 21:03
Se alcune delle ultime novità Audi (A1, A3, Q5 sportback, e altre) esteticamente le ho trovate davvero poco interessanti, questa mi fa dire davvero “wow”. A me piace molto questa nuova categoria di grandi berline che sta venendo fuori (con Tesla Model S e Porsche Taycan).
Ritratto di domila
10 febbraio 2021 - 21:06
Resta comunque il fatto che attualmente trovo più belle la Porsche e la Tesla
Ritratto di Zucchini
10 febbraio 2021 - 21:51
Troppo bella.. Semplicemente audi... Top...
Ritratto di Rav
11 febbraio 2021 - 00:09
4
Premesso che mi piace moltissimo ma non nego mi faccia sorridere la gestazione di questo progetto che forse è stata superiore a quella della Giulia. A parte questo la trovo molto bella, più bella della Tycan che continua a non convincermi nel muso. Forse solo dietro mi convince meno. Questa a acquattata a terra, bella larga, hanno ben sfruttato la mancanza di ingombri dello schema elettrico rispetto al meccanico. Chissà quando arriveranno auto elettriche altrettanto belle ma popolari.
Ritratto di GeorgeNN
11 febbraio 2021 - 08:38
Praticamente una Porsche Taycan travestita a transAudi.... Decisamente bella. Più bella della Porsche. Peccato che sono solo elettriche con autonomie ridicole......
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 09:35
Alla fine voglio vedere chi non sceglierà la Porsche se avrannno più o meno lo stesso prezzo... La notizia è che VAG sta decidendo di non produrre più l'Audi A1 da me sempre considerata inutile e quasi dannosa: se ne sono accorti anche loro...
Ritratto di bubu
11 febbraio 2021 - 11:14
Una Taycan. Come accade già per i modelli termici, aspettiamoci anche per quelli elettrici la stessa auto impersonale per tutti i marchi.
Ritratto di emergency
11 febbraio 2021 - 11:41
Condivido pienamente tutto, ma mi chiedo chi mai si potrà permettere un auto del genere? Siamo sinceri io non potrei permettermelo se non in caso di vincita a qualche gioco ma visto che io non gioco a nulla, sarà molto improbabile che tutto ciò avvenga. Ma poi i costi di gestione di questa auto a quanto ammonteranno? Rimane e rimmarrà un sogno per me, non solo per questa auto, ma anche per altre auto di pari o superiore segmento. Sognare e fantasticare per ora non costa nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:36
Però se uno comprerà una Tesla3, BYD Han o Xpeng P7, già in arrivo in qualche mercato europeo non penso compri qualcosa di prestazionalmente molto inferiore e spenderebbe la metà.
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 22:05
2
Qui si paragonano banali auto con il top del mercato. In base a cosa? Allo 0-100? Ti rispondo con Totò, ma mi faccia il...
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 16:57
Non credo tanto banali e sono pure più comode probabilmente, poi appunto si parlasse di Porsche Taycan capirei ha un marchio e ormai è un icona almeno o più di queste però se parliamo di Audi, Audi è perfettamente sovrapponibile come mercato a Tesla, BYD, Xpeng o Nio.
Ritratto di marcoluga
12 febbraio 2021 - 18:07
2
Se lo dici tu... a porpo di confort, la Model 3 ha la seduta anteriore lunga 48 cm, ideale per i piccoletti. LOL
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 16:38
@pedrali: parleremo delle cinesi se e quando arriveranno, ne verificheremo l'affidabilità, la rete di assistenza, come si comporteranno su strada e come saranno realizzate. Questa E-Tron è una realtà e una certezza, delle altre non sa nulla, come di qualsiasi cosa di cui scrive qui.
Ritratto di opinionista
11 febbraio 2021 - 13:17
2
Bella linea, muscolosa e accattivante. L’unica nota stonata è la questione rumori registrati, meglio sentire un bel brano con il più che valido impianto audio, che rumori creati ad arte che per altro non hanno nulla a che spartire con le sonorità di un V8 V10
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 22:09
2
Condivido.
Ritratto di Ale94
11 febbraio 2021 - 14:50
Ha la base della Tayacane Porsche giusto? Comunque bellissima
Ritratto di opinionista
11 febbraio 2021 - 22:15
2
Si ne condivide il pianale e per ora ha solo 2 avversarie, Tesla e appunto Taycan
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2021 - 14:58
Io preferisco l’Audi esteticamente
Ritratto di opinionista
12 febbraio 2021 - 15:23
2
Sono d’accordo, Porsche è un marchio più blasonato certo ma Audi ha un design più elaborato e ricercato.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2021 - 17:48
Esatto la Taycan non brulla per l’estetica secondo me
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:38
Invece vista nella versione definitiva mi dà l'idea di una versione entry level della Taycan perchè almeno il frontale è pareccchio imbruttito e meno originale della Taycan: un vorrei ma non posso alla fine.
Ritratto di marcoluga
11 febbraio 2021 - 22:07
2
El rosicon cortese, ah, ah, ah
Ritratto di emergency
12 febbraio 2021 - 07:54
Mha dipende, se uno ha soldi da buttare e bhe allora potrebbe puntare su queste: Porsche, Tesla e Audi se no si accontenta e si diverte ugualmente puntando su altre auto sempre performanti, ma con la metà dei soldi soprattutto per i costi di gestione, che su queste auto non è prioprio una passeggiata di salute.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 16:59
Se il prezzo è quasi quello della Taycan non vedo perchè comprare questa, in fin dei conti Audi sarà anche prestigiosa ma qualche decennio fa produceva auto medie alla fine e dare un muso da Audi a questa manco il mso Audi fosse il più riconoscibile e bello al mondo, capisco più un Audi ammantata da Porsche che l'opposto.
Ritratto di marcoluga
12 febbraio 2021 - 18:11
2
Se a uno piace la Taycan compra la Taycan, sennò l'Audi e visto il livello di prezzo di certo non si fa convincere da qualche euro in più o in meno. A me ad esempio il frontale Taycan coi bargigli fa pena, quindi è "out", mentre l'Audi è "in". Siamo nel campo della pura soggettività. Quindi la finirei qua. Ma so che tu vorrai l'ultima parola, quindi passo e chiudo.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 09:03
Cioè spendi la stessa cifra per due marche di cui di una ti vengono in mente le Audi 80 Avant turbodiesel del marocchino o le A4 che con targa del'est o le A3 a 5 porte del 1999 dell'anziano, l'altra i capolavori da collezione : 356, 911, 928, 959, 911 turbo, la 24 di Le Mans : so scelte...........
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 18:46
A me viene in mente la sostanza, identica, e l'aspetto estetico dell'Audi, che preferisco di gran lunga alla pur bella Taycan.
Ritratto di Flynn
13 febbraio 2021 - 09:30
A me Giulio Audi fa v€nire in mente la Quattro e la R10 TDI. Due rivoluzioni tecniche non indifferenti.
Ritratto di Cruiser956
12 febbraio 2021 - 13:02
1
Le ho sempre chiamate cassonAudi ma questa e davvero un'altra cosa (era ora !)
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 18:01
Alla fine visto adesso un video in italiano sulla Nio Et7: dimensioni maggiori, anzi più alta quindi decisamente più comoda, 653 cv quindi uguale (0 a 100 in 3,9 secondi), autonomia che nella versione base è intorno ai 500 km (circa 60.000 Euro) e c'è già la versione da 700 km e arriva nal 2022 quella da 1000 km... E il marchio: che Nio possa vedersela con Porsche forse no ma con Audi penso proprio di si.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 16:40
Ne parleremo se e quando arriverà, al momento sono solo parole e immagini, questa invece è una realtà e funziona perfettamente.
Ritratto di Aristide33
14 febbraio 2021 - 22:54
Centomila euro per un'Audi? Mah...
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 08:01
Dove andremo a finire, per un cancello 100mila coriandoli. Bhoo
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 08:21
Veramente , dove andremo a finire! (Se consideriamo cancello un’auto che in 12” passa da ferma a 200 Km/h ...)
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 08:59
Ok va bene, ma non siamo ad Indianapolis e nemmeno a Monza con il codice della strada come la mettiamo?
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 09:00
E' innutile avere una scuderia di cavalli che tanto poi ne cavalchi solo uno per volta.
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 13:32
Se il ragionamento deve essere questo allora tutto ciò che è sopra i 40-50cv è inutile. Sarebbero inutili 600 CV tanto quanto 150 Cv
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 07:58
Secondo il mio parere le auto ( se non da corsa o con peso eccessivo ) dovrebbero avere max 200cv che sarebbero più che sufficenti per fare scalate in montagna ed effettuare sorpassi brucianti. Dove sfruterebbe tutta questa cavalleria? Da 400cv in su?
Ritratto di Flynn
16 febbraio 2021 - 08:12
Nessuno è obbligato a sfruttare tutti i cavalli , se ne può godere a tutte le velocità come capita con i bei motori. Poi “ sfruttare” ... che brutta parola: sembra quasi voler ridurre l’auto a puro elettrodomestico.
Ritratto di Aristide33
15 febbraio 2021 - 15:48
Guarda Flynn, non è certo un cancello per prestazioni o per finiture. Brutta è brutta (non si può guardare), ma non discuto la tecnologia. Il problema è che stiamo parlando di centomila euro. E' un controsenso, per me, ipotizzare che chi spende tale cifra per un'automobile pensi a comprare questa cosa. Se avessi voglia di spendere tanto per un'auto (non investire, spendere) e non per un appartamentino, prenderei una Giulia Quadrifoglio o una Porsche o qualunque altra auto "emozionale". Questa non mi emoziona per niente, oltre a ricordare tremendamente le auto dei rapper americani.
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 18:13
Un confronto basato sul puro prezzo è aria fritta. Questa è una berlina da 5 metri. La puoi paragonare con una Panamera S una M5 o una E 63 Amg e in tal caso scopriresti che è anche più economica.
Ritratto di Aristide33
15 febbraio 2021 - 22:47
Sarà anche più economica, ma è anche decisamente più tamarra di una Panamera o, per ulteriore esempio, di una Tesla model S, che la staccano alla grande per classe e sobrietà, le qualità principali che dovrebbe avere una berlina di 5 metri. Comunque, ribadisco il concetto, centomila euro per un'Audi non li spenderei mai (neanche la metà, a dire il vero)
Ritratto di Flynn
15 febbraio 2021 - 23:26
A me piace proprio perché la sua tamarraggine non la fa confondere con il solito berlinone grigio del dottore. Opinioni...
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 08:06
Concordo con lei e aggiungo che queste sono auto appetibili a paesi dell'Est Europa. Nell'ultimo mio viaggio in paesi dell'Est Europa, prima della pandemia ovviamente, ho potuto notare auto di grossa cilindrata come BMW e Audi Poche Mercedes e qualche Alfa soprattutto Stelvio.
Ritratto di Voltaren
15 febbraio 2021 - 17:04
Punta al top del segmento e ne ha tutte le credenziali. A mio avviso, un'icona di stile (nel suo settore) la cui bellezza estetica affonda nelle proporzioni: sbalzi corti e passo lungo, abitacolo filante, snello (vedasi vista laterale) e corpo vettura muscoloso le cui forme, pur belle, sono anche funzionali a ottimizzare flussi e aerodinamica. Non sempre è così.