NEWS

L’Audi e-tron GT sarà anche RS

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 novembre 2020

Svelati nuovi dettagli della berlina elettrica Audi e-tron GT che sarà offerta, nella prima metà del 2021, in versione standard e RS con quasi 600 CV.

L’Audi e-tron GT sarà anche RS

MANCA POCO  - L’Audi e-tron GT è una berlina lunga poco meno di 500 cm, con passaruota bombati, tetto basso e lunotto fortemente inclinato verso la sfuggente coda: il suo look è all’insegna del dinamismo. Presentata sotto forma di prototipo nel 2018, sta per essere svelata in versione di definitiva, che dovrebbe esordire entro la fine del 2020 con stile pressoché identico alla concept car. In attesa della presentazione, la casa tedesca ne sta svelando poco alla volta alcuni dettagli: dopo aver illustrato il processo produttivo (qui per saperne di più), concepito ad hoc, ora è il momento dei primi dati. 

DUE MOTORI - L’Audi e-tron GT è basata sul pianale J1, lo stesso della Porsche Taycan, concepito per le auto elettriche, perché consente l’installazione delle batterie fra i due assi delle ruote, al fine di abbassare il baricentro e migliorare la distribuzione dei pesi. La capacità “lorda” delle pile è di 93,4 kWh, ma sono utilizzabili 83,7 kWh. La piattaforma J1 consente l’installazione di due motori, uno per asse delle ruote: così migliora la gestione della potenza e l’Audi e-tron GT può avere la trazione integrale, ma senza il pesante e ingombrante albero di trasmissione delle 4x4 tradizionali. In più, i due motori regalano all’auto potenza e prestazioni da supercar. 

LA PRIMA RS ELETTRICA - La berlina tedesca sarà offerta in due versioni: la e-tron GT, che dispone di 440 CV, e la più performante RS e-tron GT, capace di 598 CV. Tuttavia, per chi è alla ricerca delle massime prestazioni, l’Audi RS e-tron GT può arrivare a fornire 646 CV, anche se per brevi periodi di tempo: così, la berlina tedesca arriva a 100 km/h, con partenza da fermo, in meno di 3,5 secondi, un tempo di tutto rispetto considerata la massa di circa 2.300 kg. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. 

RICARICHE A 350 KW - Oltre ad essere veloce su strada, l’Audi e-tron GT è studiata per esserlo anche in fase di ricarica. E infatti, come la “cugina” Taycan, può sfruttare le potentissime colonnine di ricarica da 350 kW: da esse, in 5 minuti, la batteria può essere rigenerata fino ad ottenere 100 km di autonomia; per passare dal 5 all’80% sono invece necessari 22,5 minuti (la potenza massima di ricarica è di 270 kW). Ciò è possibile grazie all’impianto elettrico di bordo con tensione di 800 volt. L’autonomia massima dovrebbe essere di circa 400 km.

Audi e-tron GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
30
15
6
23
VOTO MEDIO
3,8
3.819445
144


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 20:07
2
Bella bella! E anche molto valida (almeno così pare dai dati)!
Ritratto di neuropoli
5 novembre 2020 - 20:33
certo da lordo a netto ballano quasi 10kwh! troppi!!!
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 21:12
Praticamente nelle elettriche le RS sarebbero le versioni normali, le altre saranno depotenziate.
Ritratto di Elix69
5 novembre 2020 - 21:27
Questa viene anche meglio della Taycan... wow!!!
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 21:29
Si anche nel prezzo...
Ritratto di domila
5 novembre 2020 - 21:36
A me piace molto! È secondo me l’audi più interessante dalla più recente RS6 avant.
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2020 - 21:51
Wow. A mio avviso inutile, ma WOW !!!
Ritratto di Flavio8484
6 novembre 2020 - 14:10
Cosa cosa???da te oxy non me l aspettavo...
Ritratto di Oxygenerator
6 novembre 2020 - 14:54
@ Flavio8484 :-)))) Ribadisco. Io non sono un fan.... di nessun marchio.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2020 - 22:07
Elon, guarda e impara.
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2020 - 23:48
Cosa? Come si fa a fare un'auto più lenta e con meno autonomia nonostante la batteria e il probabile prezzo?
Ritratto di Jumputer
6 novembre 2020 - 03:50
Cosa dovrebbe imparare Elon? Questi sono ad annunci ed Elon ha in giro più di 1 milione di auto solo elettriche. Questi hanno in giro milioni di diesel. Mi sembra che sono questi a rincorrere prestazioni, autonomia, guida autonoma del leader riconosciuto dell'auto elettrica. Tesla = Elettrico, Audi ad oggi = FAP e UREA...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 07:19
Dovrebbe imparare a disegnarle. Sia internamente che esternamente.
Ritratto di Meandro78
6 novembre 2020 - 13:34
Un milione di auto prodotte dall'inizio della sua storia. Non credo proprio un milione marcianti, considerando quanto si vede in rete e le class action. Poi con tutti gli investimenti fatti ancora non sono riusciti a creare veramente ricchezza, se non per gli speculatori. Loro saranno ancora avanti, come Trump in Pennsylvania, ma gli altri, i produttori veri, stanno arrivando.
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 15:19
2
Meandro, sono sicuramente almeno un milione marcianti: il traguardo della milionesima prodotta risale a inizio anno e da allora ne anno vendute centinaia di migliaia.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 17:15
RubenC: ti faccio una domanda senza malizia. In generale leggo sempre commenti entusiastici di Tesla, di gente che non tornerebbe mai indietro e cose simili. Non ho mai , mai , letto una recinzione negativa. Sono rimasto piuttosto stupito da trovarne un discreto numero tra le usate e a chilometraggio limitato. Comincio a pensare che non sia tutto oro quello che luccica. Sbaglio?
Ritratto di Comparsa
7 novembre 2020 - 11:16
"Recinzione Negativa" è davvero un Re-Fuso. Splendida nella sua schiettezza condensata. In fondo è giusto: noi teslari dobbiamo essere rinchiusi come Pazzi Scatenati! (Scusa, non ho resistito ;-) Se ti può far star meglio, posso stilarti un elenco di boiate che ritengo esistano nella mia M3. Ma se consideri che ho un'auto da 4,4 sec nello 0-100 km/h, che non mi costa niente di bollo, che mi ha lasciato percorrere 17.500 km in 8 mesi con 2.250 kWh consumati (a 0,16 cent a kWh, fai tu i conti), sinceramente riesco a perdonarle molto. Gli altri staranno anche arrivando (e meno male, direi, un po' di fuoco al sedere a Elon serve proprio), ma se non fosse stato per Tesla staremmo ancora qua a discutere di FAP, iniettori e altre amenità simili.
Ritratto di RubenC
7 novembre 2020 - 12:57
2
Flynn, ce ne sono un po' usate perché ne vendono tante e ormai girano da anni. Molte persone prendono la Tesla in leasing (o a noleggio) e dopo 3-5 anni la cambiano. DI solito, però, dopo prendono un'altra Tesla. Se controlli i dati, infatti, Tesla è uno dei marchi con la maggior fedeltà dei clienti. Per il resto sono perfettamente d'accordo con Comparsa, specialmente per questo: "Se ti può far star meglio, posso stilarti un elenco di boiate che ritengo esistano nella mia M3. Ma se consideri che ho un'auto da 4,4 sec nello 0-100 km/h, che non mi costa niente di bollo, che mi ha lasciato percorrere 17.500 km in 8 mesi con 2.250 kWh consumati (a 0,16 cent a kWh, fai tu i conti), sinceramente riesco a perdonarle molto."
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 13:45
Bellissimo lo strafalcione della recinzione, mi faccio i complimenti Seriamente: lungi da me criticare Tesla per i contenuti tecnici. Quello che mal digerisco e’ l’estetica delle sue automobili. Non dico che siano brutte , perché brutte non sono, ma , concedetemi, mancano di sex-appeal. Io che con l’auto privata i 17.500km li farò si è no in un anno non metto come priorità assoluta il contenimento dei consumi, prediligo altri aspetti. Approccerò prima o poi all’elettrico ma credo sarà grazie ai gruppi europei, se Tesla non cambia la linea del design. Sul discorso Tesla usate il discorso non fa una grinza. Da un lato sembra un po’ uno spreco per il proprietario ma almeno si rende il mondo elettrico un po’ più accessibile.
Ritratto di Jumputer
6 novembre 2020 - 17:26
Scusami, 3 trimestre 2020 Tesla 145.000 auto... . In 8 anni (da gennaio 2013) siamo ad oltre 1.250.000 auto (wikipedia) praticamente +50% di produzione anno dopo anno. Quest'anno arriverà poco sotto le 500.000 auto, l'anno prossimo apre Berlino e nuova fabbrica in USA e va a regime la Cina...Mi aspetto 750.000 auto prodotte a fine 2021. Questi sono i numeri... Quando vedi 30.000 ID3 consegnate...le avevano pronte da mesi per problemi software. Tesla ne produce oggi 50.000 al mese. Il mese prossimo 55.000 e poi 60.000 . Pensa poi che Tesla ha 8 anni ed 1 milione di auto connesse , milioni di km percorsi, pensa solo il vantaggio in Big data raccolti e sviluppo software che ha sui competitor.... Tanto e vero che Mercedes si è ritirata dalla guida autonoma.. la comprerà...
Ritratto di Meandro78
7 novembre 2020 - 16:30
Fa sempre piacere leggere analisi estrapolate dal contesto da parte dei piccoli fan. Dolente, ma Tesla ormai è evidente sia più una bolla speculativa che non una sana azienda. Il frontman Musk la usa come salvadanaio per i suoi altri interessi, i vari soci finanziatori traggono maggiore profitto dall impennate borsistiche che hanno visto praticamente quintuplicato il valore del titolo in un anno. I big three americani hanno capito e accanto ai V8 stanno per arrivare i motori elettrici, ancora più esagerati. Toyota sta per svelare i suoi piani, i coreani sono già presenti e a breve sbarcheranno in massa. Siamo noi europei in ritardo. Con VW che ha cambiato strategia all'improvviso per ripulirsi la fedina e l'immagine. Gli unici europei che ci hanno sempre puntato seriamente sono stati i Francesi di Renault, con alterne e scarse fortune. Ecco, da questo aspetto dovremo partire ad analizzare la questione.
Ritratto di Jumputer
6 novembre 2020 - 17:32
@Mazdaro.. ti lascio questo https://www.tomshw.it/automotive/volkswagen-id-3-troppi-bug-sulla-nuova-ev-i-clienti-si-lamentano/ e per l'efficienza energetica questo https://ev-database.org/#sort:path~type~order=.efficiency~number~asc|range-slider-range:prev~next=0~1200|range-slider-acceleration:prev~next=2~23|range-slider-topspeed:prev~next=110~450|range-slider-battery:prev~next=10~200|range-slider-eff:prev~next=100~300|range-slider-fastcharge:prev~next=0~1500|paging:currentPage=0|paging:number=9
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 17:52
Trovo che VAG stia imboccato un’ottima via. La e-tron SUV penso sia, a livello estetico su un altro pianeta. Certo, prodotti nuovi e poco know-how , ma quando arriveranno Tesla non avrà vita facile
Ritratto di Jumputer
6 novembre 2020 - 18:16
Vediamo quando saranno a centinaia di migliaia di auto... Certo VAG è nr 1 ma ha anche fatto qualche danno (distrutto il diesel). Dovrà chiudere fabbriche , l'elettrico è "semplice" e come ho già detto una buona percentuale del costo della macchina va in Asia dove fanno le celle per le batterie... Quindi chiude la bosch, la zf, chi fa tubi di scarico, cambi, frizioni, radiatori, filtri, pompe iniezione ecc ecc. Tanti operai a casa....Tesla è quasi fallita ma ora e' solo guadagno ... vale in borsa più del doppio di VAG e ha superato Toyota...L'industria "tradizionale" si trova a gestire la "cessazione" del vecchio....Costi che Tesla e i Cinesi che partono da Zero non hanno.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 18:34
Il futuro è si , incerto me la storia e’ scritta. Parole simili sono state usate 5 anni fa allo scandalo del Dieselgate eppure VAG non mi sembra fallita anzi... e’ sempre lì al primo posto in classifica. Non penso che VAG sia il miglior costruttore del mondo ma mi fa molto piacere che comici a offrire , per fortuna, alternative alla sciatteria a Tesla
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 07:36
2
Niente, non ce la possono fare... la linea anche se un po' tirata per i capelli non è per niente male, ma i dettagli visibili al netto delle camuffature sono i soliti delle tamarrauto union-NSU! Ma in quel di Ingolstad lo sanno che, essendo elettrica, il barbecue sul frontale possono anche farlo di dimensioni più contenute? Comunque molto meglio questo monociglio posteriore, anche se non riuscitissimo, degli ultimi che hanno proposto... Peccato siano coperti gli interni, sono la parte più interessante (nella A3 mi piacciono molto) delle ultime DKW!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 17:36
Io invece moltissimo che abbiano voluto mantenere la propria identità. , compresa la griglia per i würstel e le finte prese d’aria dal sapore di tamarro.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 17:53
Invece apprezzo moltissimo ...
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 19:09
2
È quel sapore tamarro che non apprezzo, soprattutto su una vettura da 5 metri o giù di lì...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 20:22
Ti capisco, d’altronde tamarro nasci. Poi con il tempo cominci a pensare che tante cose siano orpelli ma la base non morirà mai. Ma comunque non vorrai fare una RS liscia ?
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 21:04
2
No, ma il bello dell'elettrico è potersi "staccare" da certi stilemi... la Tycan, che comunque non m'entusiasma, è meno esagerata!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 21:43
Scusa: .già ci volete togliere i decibel degli scarichi. Ci volete togliere il piacere del contagiri che sale. Ci volete togliere persino il profumo della benzina.... almeno due alettoni lasciateceli!!!
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 23:31
2
Ti comprerò un arbre magique alla benzina...
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 02:11
Volentieri, perché quello al metano ( pardon: quello all’additivo per metano, sia mai) mi crea irritazione.
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2020 - 09:17
2
Preferisci super o senza piombo?
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 09:27
VPower,.. of course!
Ritratto di Andre_a
8 novembre 2020 - 18:26
@Flynn: una RS liscia? Perché no? La mia preferita è la RS6 col V10 Lamborghini, credo fosse la seconda generazione. Uno spettacolo, eppure esteticamente è facile confonderla con una A6 normale.
Ritratto di Flynn
8 novembre 2020 - 21:13
@Ande_a: Paradossale, ma tra i due generi ( esibito o discreto) non so’ dirti quale sia il mio preferito. In una ipotetica scelta fra GT3RS e R sicuro andrei in tilt completamente. Con i termici però il bello era avere quel qualcosa in più e non solo in termini prestazionali. Credo quindi che passato il tempo dei vecchia scuola certi stilemi andranno scomparire. Anzi, alla lunga si finirà universalmente ad un design “political correct”, un po’ come quello attuale di Tesla
Ritratto di 82BOB
9 novembre 2020 - 13:36
2
Per me meglio una belva in incognito di un collage di tamarrate...
Ritratto di emergency
6 novembre 2020 - 08:47
Troppo ESASPERATA
Ritratto di emergency
6 novembre 2020 - 14:14
BHE FORSE SI O FORSE NO MA GUIDANDO UNA FERRARI IL BRUCIORE LO TRASFERISCO AD ALTRI
Ritratto di emergency
6 novembre 2020 - 14:39
Bhe con confondiamo la m...a con un buon risotto Mi sa che lei di auto ne capisce una beata cippa
Ritratto di No doubt
6 novembre 2020 - 22:31
Ahahah cosa guideresti tu??? Ahahah pensa al bonus monopattino va....
Ritratto di emergency
9 novembre 2020 - 10:04
Mi scusi Sig. No doubt, ma lei dubita che io non possa guidare una Ferrari? Bhe allora si informi meglio e all'alba dei miei 60 anni mi sembra il minimo.Lei continui a farsi un giro sulle Audi, io mi accontento della nuova Roma. Saluti
Ritratto di Flynn
9 novembre 2020 - 17:56
Signor Emergency io piuttosto dai suoi post e dai suoi atteggiamenti dubito della sua età. Mi sembra ovvio che le manchi qualsiasi credibilità. Ci rifletta
Ritratto di emergency
10 novembre 2020 - 07:45
Lei ne ha facoltà di crederci oppure no non la pago per crederci lei può elargire tutto il suo saccente sapere ma solo persone di buon senso riescono a capire e vedere lontano. Ci pensi.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2020 - 07:58
Penso di aver sprecato 60 secondi per darle un buon consiglio. E penso che le serva un ripasso di ortografia.
Ritratto di No doubt
10 novembre 2020 - 18:19
Lascialo perdere all’alba dei suoi 60 anni , ragiona come un nerd .... Ahahah comunque è uno spasso... quando è sobrio , cioè mai....
Ritratto di emergency
11 novembre 2020 - 07:54
Mi sa che lei, con il suo degno compare,( Flynn ) abbiate forti problemi neuropsichiatrici, siete dei maestri a sputare sentenze e se qualcuno ha altre prferenze voi lo denigrate. Complimenti alla vostra saccenza e argutezza.
Ritratto di Flynn
11 novembre 2020 - 08:15
Evidentemente, visto che a presunti 60 anni si diverte a fare il troll e ha bisogno di un blog per affermare la sua posizione , i suoi problemi sono di natura sociale.
Ritratto di emergency
11 novembre 2020 - 08:56
Io non trollo e non frullo le parole e cerco nel limite del possibile di dare indicazioni serie e ponderate non denigro nulla e nessuno, visto e considerato che di auto sotto il po-po ne ho fatte passare, non per l'età ma per i km fatti su e giu per la penisola e non solo, quindi le ripeto che di auto ne so qualcosa, poi lei la pensi come vuole. La saluto
Ritratto di emergency
11 novembre 2020 - 11:47
Mi sa che sto parlando con due ventenni in clausura per il troppo pippaggio.
Ritratto di andrea120374
6 novembre 2020 - 16:39
2
Bellissima
Ritratto di alex_rm
6 novembre 2020 - 18:04
Questa sì che è l’auto del futuro e poi con tecnologia tedesca,altro che i venditori di fumo sudafricani o i plagi orientali
Ritratto di RubenC
7 novembre 2020 - 13:00
2
Appunto, è l'auto del futuro, mentre le cinesi e le californiane sono auto del presente: la prima non esiste, le altre circolano da anni. E dico questo perché trovo sciocche queste esagerazioni, non per un'opinione negativa rispetto a quest'Audi, che è a mio avviso bellissima e ben fatta.