NEWS

Audi, investimenti per 22 miliardi entro il 2018

27 dicembre 2013

Avrà una gamma con 60 modelli per passare da 1,5 a 2 milioni di auto consegnate: sono i numeri chiave dei programmi Audi.

Audi, investimenti per 22 miliardi entro il 2018
SEMPRE PIÙ IN ALTO - “Investiremo più massicciamente in nuovi prodotti”. Sono parole impegnative, riportate da un comunicato ufficiale che fa il punto sullo stato dell’arte nelle strategie di un costruttore. Parole che potrebbero testimoniare la volontà di riscossa di una casa che ha subito la crisi e ha visto vendite e fatturato ristagnare. Ma non è così. Il comunicato in questione è dell’Audi e a pronunciare le parole è stato Axel Strotbek, top manager responsabile della finanza e dell’organizzazione dell’Audi. Come dire che a voler potenziare la propria offerta e aumentare il proprio business è chi da parecchi anni realizza risultati lusinghieri. 
 
RISPOSTA AI CRITICI? - Magari tanta volontà deriverà da alcune valutazioni economiche un po’ scettiche elaborate da analisti internazionali secondo cui l’Audi è rimasta un po’ indietro rispetto ai concorrenti di sempre BMW e Mercedes, ma fatto sta che l’aggiornamento sui suoi programmi che l’Audi ha voluto diffondere con un comunicato stampa è più che significativo della volontà di crescita della casa. Ciò è ben testimoniato dal monte investimenti deciso per il quinquennio 2014-2018: 22 miliardi di euro.
 
OBIETTIVO: CRESCERE DI UN TERZO - Del resto le ambizioni dell’Audi sono grandi, come ha esplicitato il suo presidente Rupert Stadler: “Quest’anno abbiamo raggiunto il traguardo di 1,5 milioni di consegne e ora dobbiamo puntare risolutamente verso l’obiettivo dei 2 milioni”. A far sapere quali siano i settori in cui si concentrerà questo impegno ci ha pensato il responsabile delle risorse umane Thomas Sigi: “La riduzione del peso, il lavoro in rete e l’elettromobilità, per i quali vogliamo disporre del meglio”.
 
 
PIÙ MODELLI E MOTORI NUOVI - Buone intenzioni che non sono lasciate al rango di belle parole: il 70% dei 22 miliardi citati sono destinati a interventi volti a allargare la gamma e allo sviluppo tecnologico. Quanto alla gamma, è stato pianificato che dagli attuali 49 modelli si arriverà a 60 per il 2020. Tra gli obiettivi del piano di sviluppo tecnico, ci sono programmi per le nuove tecnologie di bordo ma anche la realizzazione di una nuova generazione di motori che dovranno permettere all’Audi di rispettare i più severi standard ambientali.
 
COMINCIA LA NUOVA TT NEL 2014 - Dopo le A3 Sportback e-tron e g-tron, prima tappa nel processo di rinnovamento dell’Audi sarà la terza edizione della coupé Audi TT, prevista sul mercato per il 2014. Ed è confermato l’avvio per il 2016 della produzione negli stabilimenti di Ingolstadt del nuovo modello Q1. Ma i piani di crescita produttiva dell’Audi interessano un po’ tutti gli scenari mondiali. 
 
DALLE AMERICHE ALLA CINA - Già avviati sono i programmi messicani con la realizzazione di un nuovo impianto a San José Chiapa, per il quale il prossimo anno ci saranno i primi mille assunti, con programmi di produzione fissati per il 2016. E per il 2015 è pianificato l’inizio dell’attività in Brasile, nella fabbrica di Sao José dos Pinhais, dove verranno prodotte la nuova Audi A3 sedan e la Audi Q3. Altri potenziamenti produttivi sono programmati in Ungheria, a Gyor, e in Cina, a Foshan. 
 
MA LA GERMANIA COME CENTRO - La proiezione della produzione Audi negli scenari mondiali non significa che i piani della casa sacrifichino le strutture tedesche. In proposito è esplicito l'annuncio di oggi con cui l’Audi riassume i suoi programmi: “…più della metà degli investimenti pianificati riguarderà siti Audi in Germania, a sottolineare come le sedi di Ingolstadt e Neckarsulm siano considerate essenziali nello sviluppo dell’Audi”.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
27 dicembre 2013 - 19:24
3
60 modelli in listino??? Ora ne ha già una ventina, chissà di che modelli si trattano oltre ai già citati Q1, A3 e-tron, g-tron e la nuova tt...
Ritratto di Veloce
29 dicembre 2013 - 11:13
con il Q1 sono già in ritardo rispetto a BMW e MB. Chissà se faranno anche il primo monovolume Audi, come ha fatto BMW (che poi non sarebbe il primo perché anni fa c'era la fantastica A2). Poi immagino uscirà la nuova R8, che francamente è l'unica auto che mi interessa vedere...
Ritratto di PariTheBest93
29 dicembre 2013 - 12:22
3
No ti stai confondendo un pochino: il Q1 sarà un'auto sui 4,1 metri ossia rivale della countryman (che appartiene a bmw) ma MB non propone nulla su questa misura di crossover, mentre per le altre "taglie" più grosse si scondrano ad armi (quasi) pari... Audi, come hai giustamente detto, ha già fatto una piccola monovolume la A2 che però è stata un flop per la sua linea discutibile, magari ne faranno una nuova che manterrà lo stesso nome... Anch'io sono curioso di vedere la nuova r8 ma anche la nuova tt...
Ritratto di Veloce
29 dicembre 2013 - 23:38
pensavo che basandosi sulla Golf fosse grosso più o meno come X1 e GLA
Ritratto di PariTheBest93
30 dicembre 2013 - 09:45
3
Il pianale MQB è di tipo modulabile infatti lo usaranno per tutti i nuovi modelli come la passat o la q1, risparmiando milioni... La Q3 compete già con x1 e gla ;)
Ritratto di Veloce
2 gennaio 2014 - 17:00
come si usava dire qualche anno fa.
Ritratto di PariTheBest93
2 gennaio 2014 - 17:34
3
:D
Ritratto di wiliams
27 dicembre 2013 - 19:33
Tutta pubblicità,ogni tanto salta fuori l AUDI o la stessa VOLKSWAGEN con questi annunci "sensazionali" con lo scopo esclusivo di far parlare di sè.Poi sarebbe intressante sapere eventualmente dove li spendono questi soldi,anche perchè sull estetica non credo proprio visto che sono sempre tutte uguali,per non parlare poi sulla qualità,MILIARDI di investimenti ma il DSG continua ad avere problemi.
Ritratto di lucio 85
28 dicembre 2013 - 08:02
6
Ci hanno provato è hanno floppato... Sul fattore estetico invece ti sbagli di grosso, ok è vero che si assomigliano molto, ma perchè le prossime 4 vesioni di 500 non sono uguali??? Dici Chrysler e dici Lancia, quindi dai fai il bravo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 dicembre 2013 - 09:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
28 dicembre 2013 - 11:03
a scrivere che questo è un annuncio "sensazionale" con lo scopo di far parlare di Volkswagen allora cosa ne dici del articolo dello stesso giorno di questo, in cui si racconta che Fiat ha assunto i personaggi di Frozen per farsi pubblicità? non è ancora peggio quello? è addirittura una pubblicità alla pubblicità!!! x quanto riguarda il DSG pensa che è uscito più o meno nel periodo in cui uscì la Stilo che, senza il problema dei DSG di problemi ne ha dati abbastanza ugualmente! prima di notare la pagliuzza nel'occhio dei tedeschi... controlla la trave nel occhio degli italiani!
Ritratto di V1rgi00
27 dicembre 2013 - 20:28
1
Speriamo proprio che parte di questi soldi vengano spesi per migliorare l'estetica che fa proprio pena. Poi 60 modelli? Ah giusto faranno le A9 A10 A11 A12 A13 A14 fino alla A100. Parliamo poi della qualità di queste auto carissime, la maggiorparte di quelle che vedo hanno condensa nei fari e guarnizioni scollate. Qualità tedesca!!!
Ritratto di marian123
27 dicembre 2013 - 21:39
chissà se era fiat ad annunciare questo che soddisfazione per i quattro soliti sostenitori. Peccato che questa per Marchionne è pura utopia, non riescono a progettare neanche una nuova utilitaria figuriamoci una gamma intera. Poi i fari con condensa e guarnizioni scollate le avrai viste te ( poco probabile, anzi pura invenzione) ma non vorrei dire altro perché ci sarebbe troppo da scrivere..
Ritratto di V1rgi00
27 dicembre 2013 - 21:47
1
Non ci credere che ho visto Audi con fari con condensa e guarnizioni scollate, comunque non sono un sostenitore di Fiat, dico quello che è vero, non puoi non dire che le Audi sono auto noiose.
Ritratto di Pablo
30 dicembre 2013 - 10:10
A maxtone. Audi fa minestre riscaldate da anni, saranno bravi certamente nel 4 ruote motrici, per il resto l'azienda è fredda e anonima come solo i tedeschi sanno essere. Se passa una A3, a5, a6 mi viene voglia di sbadigliare...e non parliamo delle Q. Auto che basta solo far lievitare un po', poi come sempre è il trionfo dell'anonimita'. Invece di investire tanti soldi inutilmente facessero beneficenza per chi si muore di fame...
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2013 - 22:48
Succede dopo 150-200,000 km,tipo ai pannelli porta nella zona dove urtano le scarpe quando si scende, ridotti in condizioni pietose neanche fossero dacia...posso dirlo perche' lavoro in un conce d'importazione parallela e li di audi usate ne capitano tante.
Ritratto di marian123
29 dicembre 2013 - 11:43
non le hai mai viste concitate male? Perché in Italia ce ne saranno un paio e probabilmente anche con pochi km. Pannelli porta dove urtano le scarpe? ahaha mica tutti siamo come bramante per aprire la portiera con i piedi. Comunque secondo me lavori in una concessionaria Toyota/lexus vista la propaganda che fai. Auguri per le vendite
Ritratto di lucio 85
28 dicembre 2013 - 08:09
6
Ti sarà capitata di vederla su UNA macchina non di certo su tutte le Audi.. Ah no rileggo che hai scritto nella MAGGIOR PARTE.... La prossima volta allora posta delle foto sarai più credibile perchè non ti crede nessuno!!!! Poi discrimini tanto la qualità tedesca ( come fai a criticarla se non le hai in mano mah!! ) ma vogliamo parlare dei fari a stile luci natalizie delle Fiat ( sopratutto Punto che schiacci il freno e si accendono le freccie ) oppure dello stemma Alfa che SE TI VA BENE perde il baffo se invece è nella media DIVENTA UNA MONETA ARGENTATA??? Oppure vogliamo parlare delle luci plancia delle Panda e Doblò che si spengono improvvisamente???
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2013 - 22:44
Dall'a3 all'a6 ne ho viste non poche. Comunque è sempre la solita notizia che va in giro da mesi e che l'ufficio stampa VAG "intima" a internet e giornali di mandare a rotazione così tanto per rinfrescare la memoria....ergo: la maggior parte di questi soldi verranno spesi in marketing, qualcos'altro per ammodernare gli stabilimenti di Neckarsulm vecchi dai tempi della Prinz e una piccolissima parte per lo sviluppo...d'altra parte è risaputo che audi non porta mai nessuna innovazione, diesel è andata avanti anni con l'iniettore pompa per poi rendersi conto dell'errore e ritrattare tutto, ibrido lasciamo stare, elettriche lasciamo stare, linee per carità...forse innova coi fari cambiandoli di forma di volta in volta e aumentando il numero di led ma davvero servono miliardi di euro per futilità simili? Che poi glieli fa Magneti Marelli, manco è farina del loro sacco.
Ritratto di marian123
29 dicembre 2013 - 11:32
te puoi vantarti solo dell'ibrido che tra l'altro su auto di certi livelli è pure inutile dato che non vengono usate in città. Per il resto Lexus è un marchio che vende bene solo in America per via della fissazione degli americani con toyota e tutto ciò che gli sta intorno. Perché non è possibile concepire una macchina da 70 mila euro con cambio da scooter e interni anni 90 che sembrano quelli di una auris!! Recentemente ho visto una prova del suv lexus e che dire, ora capisco perché in Europa non se lo fila nessuno. Pure il sistema multimediale aveva una grafica e fluidità da Windows 98.
Ritratto di PariTheBest93
29 dicembre 2013 - 12:35
3
Si vede che se male informato! Infatti gli ibridi toyota si affidano molto anche all'efficienza dei motori termici visto che hanno preferito optare per il "ciclo Atkinson" che ha un rendimento superiore ai classici motori con "ciclo otto"... In America vende perché quelle auto sono pensate appositamente per loro visto che Lexus è l'acronimo di Luxury EXportation United States e dire che li sono molto patriottici, chissà perché scelgono le auto giapponesi al posto della tedesche che rappresetano una minoranza... Il cambio cvt delle auto non ha nulla a che vedere con quello degli scooter visto che sono molti anni che le case giapponesi lo impiegano sulle loro auto, risolvendone i suoi problemi come la rumorosità o la resistenza ai motori con potenze elevate; gli interni hanno una qualità persino migliore di quella già ottima delle tedesche ma con design anni luce avanti (proprio come quello della carrozzeria)... Le plastiche anni 90 ce le hanno le Toyota, si vede che non ci sei mai salito su una Lexus!
Ritratto di marian123
29 dicembre 2013 - 13:45
senza offesa ma quelle cose già le sapevo. Quando ho detto cambio da scooter intendevo che come funzionamento è simile e sicuramente inadeguato per una vettura di questo segmento. Per quanto riguarda gli interni, mi riferivo più che altro a quelli della RX dove ci solo elementi mischiati come l'orologio digitale nella console vicino ai comandi clima o leva del cambio rialzata con griglia a vista, po' come erano negli anni 90. Poi ognuno la pensa come vuole.
Ritratto di PariTheBest93
29 dicembre 2013 - 16:07
3
Beh le riviste lo bocciano solo nell'utilizzo sportivo dove lì è il vero difetto di questa soluzione... Quanto alla rx ti dò ragione, il design è alquanto bizzarro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 dicembre 2013 - 11:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
29 dicembre 2013 - 12:44
3
Quale sarebbe l'errore dei diesel? Per i veicoli elettrici ti sei dimenticato la bmw che propone già la i3 e le varie renault, focus, leaf che sono 100% elettriche, mentre per le TI su veicoli l'hanno messa semplicemente perché altrimenti sarebbero stato costretti a montare le TA pure sulla auto di fascia alta, mentre le rivali erano tutte a TP (bmw, mercedes)... Hai ragione sull'a3 la prima media premium che ha fatto scuola e gli altri costruttori le propongono (bmw, mb, volvo, alfa romeo)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 dicembre 2013 - 13:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
29 dicembre 2013 - 16:18
3
Partendo dal presupposto che qualcosa può sempre sfuggire quando si legge, o fraintendere visto che siamo esseri umani... Quanto all'ultima parte della TI forse mi sono espresso male io, perché non intendevo dire che le audi di fascia alta a TA non ci sono (tutt'altro visto che a4 a5 a6 a7 la montano) o non ci sono mai state, ma con la strategia di dare una "identità" alla loro trazione Quattro (che guardacaso è molto pubblicizzata) e compensare cosi l'assenza della TP in un segmento dove tutte le rivali la montano, tutto qua!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 dicembre 2013 - 16:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
29 dicembre 2013 - 16:50
3
Okay... Io ho sentito che vogliono fare il marchio "Audi Quattro" per dare ancora più "valore" alla loro trazione integrale, visto che recentemente hanno immatricolato la 5milionesima audi con trazione quattro...
Ritratto di Fojone
30 dicembre 2013 - 15:03
farà anche i fari di Audi...in compenso tutti i motori Fiat girano con l'elettronica Bosch...
Ritratto di turi89
30 dicembre 2013 - 14:51
la verità .........guarda io ho una punto del 2006 aziendale quando devo svoltare invece di accendere le freccie mi lampeggiano gli stop ahahahahahah e anche una panda del 2008 le luci della plancia sono tutte spente. Come macchina personale ho un Audi a3 del 2005 con 231000 km problemi di condensa mai avuti
Ritratto di Strige
28 dicembre 2013 - 17:56
Ovviamente è soggettivo, però sull'estetica non sono per niente d'accordo. Preciso subito che a me l'audi fa schifo come estetica, però chi la ritiene brutta siamo solo noi italiani. Nell'est europeo questo stile va a gonfie vele, idem nel nord europa e in america, anche in cina vende. Certo per noi italiani è proprio una schifiezza (con la i tra la f ed e), però per il resto del mondo piace. Non possono fare un modello per ogni nazione. Sulla qualità audi, nemmeno l'alfa riesce a starci dietro, te lo dice uno che è salito sulle ultime alfa (mito e giulietta, spero di salire sull'ultima arrivata prossimamente) e sulla audi3. Beh, è come paragonare il vino con l'acqua sporca.
Ritratto di MAXTONE
28 dicembre 2013 - 22:54
Insieme a Infiniti audi è il premium brand meno venduto, stanno sempre sulle 13, massimo 14,000 unità al mese e da li non schiodano, gli unici marchi che vendono oltre le 200,000 unità annuali negli USA sono BMW, Benz e Lexus e loro si, stanno abbondantemente sopra le 200,000, anche 300,000 unità annue ma audi negli USA non è considerata neppure premium, la chiamano "crap-wagen" vista la terribile affidabilità dei loro prodotti lontana anni luce da quella Lexus.
Ritratto di Beppe74
27 dicembre 2013 - 21:18
Ciò che differenzia un'azienda sana da una alla deriva è proprio questa… Per rimanere sempre al vertice bisogna investire sulla ricerca e lo sviluppo, offrire un ventaglio di prodotti che copra tutta la domanda sul mercato e fornire inoltre prodotti tecnicamente validi, il resto sono favole. I numeri non mentono il gruppo Vag si sostiene da solo il gruppo Fiat con le risorse pubbliche
Ritratto di lucio 85
28 dicembre 2013 - 07:59
6
Investono 4.4mld annui per 5 anni ( cosa che altri investono 3mld per tre anni non facendo nemmeno un modello ) creano nuovi posti di lavoro, aprono nuovi stabilimenti nel mondo... Poi vabbè se ogni cosa che esce da Vag è da considerarsi brutta e cattiva fate voi, io il cervello lo uso è ad una Azienda del genere mi tolgo solo il cappello ( altre aziende invece che assumere mandano in cassa integrazione )
Ritratto di Mattia Bertero
28 dicembre 2013 - 10:39
3
Un'azienda automobilistica che va è normale che fa anche investimenti così alti per il suo futuro. L'Audi sarà anche noiosa come design come la maggior parte degli utenti afferma ma, in ogni caso, vende! Bisogna poi vedere cosa intende con 60 modelli nuovi, magari faranno solo una decina di modelli nuovi ma con diverse varianti che, messe insieme, arriveranno a quel numero. Comunque complimenti alla Audi. Questi sono fatti non solo parole al vento.
Ritratto di cervuz
28 dicembre 2013 - 16:44
Se è per questo fiat ha annunciato 9mlrd di euro solo per l'italia
Ritratto di osmica
28 dicembre 2013 - 16:57
Questa settimana, nella top 5, resta sempre al vertice la critica per lo stile. Si sa che ai fiattofili non piace e sappiamo ancora meglio che criticare il design è la loro pratica sportiva più diffusa. Del resto, questi crucchi non sanno fare le vetture, la conferma è la Golf (o Colf come piace chiamarla a qualcuno di loro) che è sempre la stessa. Sempre brutta e sempre stravende. Logico? Certo! Come la Terra è piatta, Son Goku esiste e le caprette volano. Ma questa settimana svetta nella prima posizione la critica "la maggior parte che vedo hanno le guarnizioni scollate". Come se la maggior parte delle vetture che incociamo hanno il bagagliaio o le portiere aperte. Vabbè, basta crederci e tutto fila liscio. Avanti così!
Ritratto di PariTheBest93
28 dicembre 2013 - 17:26
3
Visto che hai parlato di top 5 quali sarebbero le altre critiche più diffuse e da chi è stato eseguito il sondaggio? E poi come sarebbe a dire: la terra non è piatta, goku non esiste??? Accendete le torce e affilate i forconi e diamo fuoco a questo eretico!!!! xDDDD
Ritratto di osmica
28 dicembre 2013 - 19:01
Per le altre critiche dobbiamo ancora un pò pazientare. Ma quella che la maggior parte delle audi hanno le guarnizione scollate resterà stupenda per un pò di tempo.
Ritratto di MatteFonta92
28 dicembre 2013 - 21:46
3
Possono fare tutti i nuovi modelli che vogliono, ma la mia opinione verso questo marchio non cambierebbe più di tanto. Le Audi ai miei occhi restano auto spaventosamente care senza un valido motivo: praticamente fanno pagare il blasone del marchio, come del resto succede nella maggior parte dei casi quando si tratta di marchi "premium". È ciò a mio parere equivale ad una presa in giro.
Ritratto di maparu
29 dicembre 2013 - 01:47
Processo di divulgazione di massa dell'auto tedesca nel mercato mondiale; c'è anche un po' di megalomania in tutto questo e il laborioso popolo tedesco in un passato non felice per la sua storia c'è già passato. Francamente sono auto di indubbia qualità, costruite bene (ho provato i 3 marchi Premium), ma opinabili dal punto di vista estetico e nel rapporto qualità prezzo. Personalmente amo un altro tipo di auto e credo che esistano in Italia e nel mondo costruttori in grado di competere contro questo nazionalismo tedesco dell'auto.
Ritratto di Fojone
29 dicembre 2013 - 09:47
in italia qualcosa di paragonabile ad Audi! figuriamoci poi a BMW e Mercedes... in quanto a megalomania il popolo italiano in quel triste passato non si è poi comportato meglio di quello tedesco....anzi gli ha insegnato la strada!
Ritratto di maparu
29 dicembre 2013 - 11:20
Studia che è meglio.....e non farti sentire in giro.
Ritratto di Fojone
29 dicembre 2013 - 12:31
cosa dovrei studiare dimmi? la storia?( non credo proprio!) o l'attualità? dimmi dai quali sarebbero le alternative italiane ad Audi o a BMW e Mercedes? le quasi inesistenti Alfa? le ormai estinte Lancia? (pace all'anima sua!) guarda che rosicare cosi a lungo andare ti fa male.... chissà che fegato grosso che ti fai venire a pensare alle auto tedesche?! :))
Ritratto di maparu
29 dicembre 2013 - 17:00
........allora sei proprio ignorante. Da rosicare non ho proprio nulla. Faccio felicemente impresa nel mio paese e grazie al mio fatturato lavorano altre famiglie. In quanto all'auto guido sia estere che italiane e non entro nemmeno in polemica con un italdiota che ha dimostrato tutta la sua sapienza. Vai a scuola somaro !!!
Ritratto di Fojone
30 dicembre 2013 - 00:58
a quando il trapianto di fegato? dai dimmi che auto italiana puoi paragonare ad Audi, Mercedes e BMW? anche io faccio impresa in italia e, anche io ho guidato sia auto italiane che estere... le italiane attuali le lascio volentieri a te! ti lascio pure le Francesi attuali (io le adoravo fino agli anni 90!) e le americane... mi tengo le tedesche e le giapponesi.... Ricordati che l'invidia è anche un peccato capitale, e quindi se continui cosi finisci dritto al inferno! :))
Ritratto di sharan_TDI
29 dicembre 2013 - 12:18
Un'azienda che continua a crescere e che è in costante miglioramento è indubbiamente un'ottima azienda; se poi riuscissero a introdurre modifiche radicali alla meccanica come la trazione posteriore per esempio Audi avrà ancora più successo. I fiattari che si permettono di obiettare su questo articolo lo fanno solo per pura invidia in quanto al gruppo Fiat mancano proprio gli investimenti decenti.
Ritratto di Porsche
30 dicembre 2013 - 09:23
non penso ci sia nulla da aggiungere.
Ritratto di gaetano82
30 dicembre 2013 - 12:17
Visto che vi agitate come galline in un pollaio, neanche foste azionisti di questa o quella casa automobilistica, PREMETTO che quello che scrivo è semplicemente il mio parere personale, quindi indiscutibile perchè mio, ma opinabile ovviamente. Non si può affermare che le audi o le vw siano brutte auto. Si affermerebbe una sciocchezza. hanno una bella linea filante ed aggraziata, fin dai tempi delle audi 80. Ma se metto a confronto un'audi 80 e tutte le varie serie successive delle a4, fino all'ultimo modello, a parte qualche differenza nei gruppi ottici e nei fari posteriori, esteticamente troverò un restyling della versione precedente e non un vero nuovo modello. Prendete la penultima a4 e l'ultima: trovare le differenze estetiche è da vero intenditore. Come anche le golf, stesso identico discorso. Ovviamente tecnologia e quant altro saranno diverse e ci mancherebbe. Ma un'auto ti colpisce prima per l'estetica e poi per il resto. Un'auto fatta con i migliori materiali, resistente, robusta, che consuma poco, ma brutta o che non ti dà nessuna sensazione al primo impatto, vorrei vedere quanti la comprerebbero. Detto questo, la skoda, dello stesso gruppo, offre una octavia, davvero molto bella, con materiali belli all'intrno, ovviamente non all'altezza delll'a4, ma belli, e a 10 mila euro in meno. Del resto, se è vero che la quotazione delle audi tiene, è anche vero che cambia modello ogni due-tre anni o fa finta di falro, facendo diventare vecchia un'auto, solo perchè ha fari e qualche linea diversa. Nel gruppo vw se devo scegliere, scelgo oggi la skoda: stesso motore della golf, stesso cambio, stessa robotica, ottimi materiali e 10 mila euro in meno. La quotazione non regge?. Non acquisto auto ogni anno, quindi me ne frego. Saluti e buon anno
Ritratto di gaetano82
30 dicembre 2013 - 12:22
aggiungo ancora una valutazione. Se in passato lo stile fotocopia dei vari modelli era prerogativa audi, oggi purtroppo, sembra prendere piede questa moda. Guardate la citroen, ha la c3 e la c4 identiche. Guardate le bmw: non riesco piu a distinguere la serie 3 dalla 5 e se guardate la 4, se non fosse scritto sul retro, davvero sarebbe irriconoscibile. Un po meno per le mercedes. Fiat sta prendendo lo stesso ritmo, e anche renault ho visto che svilupperà tutto sull'estetica della nuova clio. Davvero patetici questi costruttori che parlano di investimenti e che poi usano gli stessi disegni e quindi gli stessi macchinari per fabbricare le proprie auto. Perchè un conto è impostare un macchinario per costruire due modelli diversi, come a4 a q5, un conto è avere due modelli come a3 sportb. e a4 e a5 che se non fosse per le due porte in meno si farebbe fatica a riconoscerle
Ritratto di ilpilota
30 dicembre 2013 - 16:43
Sempre num. 1 il gruppo Audi-Volkswagen. La qualità paga sempre!
Ritratto di akira5555
30 dicembre 2013 - 17:46
.
Ritratto di akira5555
30 dicembre 2013 - 17:46
.
Ritratto di Boys
3 gennaio 2014 - 20:40
1
Mah...speriamo..che l' estetica non sia tutta quasi uguale come ora....il frontale sono quasi tutte fotocopie...