NEWS

L’Audi lavora alla città intelligente

26 novembre 2015

Le infrastrutture saranno connesse con le automobili, in maniera da eliminare traffico e code al parcheggio.

L’Audi lavora alla città intelligente
CITTÀ INTELLIGENTI - Immaginate di vivere in una città priva di ingorghi, nella quale vi dimenticherete di parcheggiare e dove le automobili saranno tutte connesse alla rete, in modo da scambiarsi informazioni l’una con l’altra. Quella città al momento ancora non esiste, ma potrebbe diventare realtà in tempi non troppo lontani. L’Audi inizierà presto a lavorarci nell’ambito di un più articolato programma legato all’introduzione sul mercato di vetture intelligenti, che baseranno le proprie capacità sullo scambio di informazioni con altre vetture oppure con l’ambiente circostante.
 
AREA IN CRESCITA - La città scelta per i test si chiama Somerville ed occupa una posizione centrale nell’area metropolitana di Boston (Stati Uniti), grazie ad un percorso di crescita economica fra i meglio battuti della nazione: indicatori evidenziano come nella regione vi sia la crescita più veloce del Nord America. Verranno costruiti nuovi edifici ed inizierà lo scambio di tecnologie fra un’azienda automobilistica e l’amministrazione cittadina, così da mettere in pratica una specifica strategia in materia di mobilità. L'Audi installerà qui il Traffic-Light Assistant, ovvero un semaforo intelligente - ancora allo stadio di prototipo - che dialoga con l’impianto multimediale di un’automobile e conteggia i secondi rimanenti allo scattare del verde, di modo ché l’automobilista possa regolare di conseguenza la propria andatura.
 
PARCHEGGIO PILOTATO - Il Traffic-Light Assistant rappresenta soltanto un esempio, perché a Somerville verranno sviluppate innovazioni utili per ridurre lo spazio necessario alle auto in città, per aumentare la velocità del traffico e per insegnare alle vetture a parcheggiarsi in maniera autonoma. Ciò avviene in relazione ad un progetto sul cosiddetto parcheggio pilotato: le automobili scaricano il loro conducente a destinazione e si dirigono in maniera autonoma verso una struttura multipiano, dove rimangono fino a quando non vengono richiamate (via smartphone) dal proprietario. L’idea pare estratta da un film, ma si rivela concreta e non impraticabile. Restano però da definire le tempistiche.
 
LE FIRME - La collaborazione fra l’Audi e l’amministrazione cittadine è stata siglata negli scorsi giorni, a margine dello Smart City Expo World Congress, fiera organizzata a Barcellona per mettere in evidenza le ultime novità sul tema della città intelligente (Smart City). L’accordo è stato firmato dal presidente dell’azienda tedesca, Rupert Stadler, e dal primo cittadino di Somerville, Joseph A. Curtatone.


Aggiungi un commento
Ritratto di Rombo
26 novembre 2015 - 19:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Porsche 959
26 novembre 2015 - 20:06
La Fiat invece se è ancora viva è grazie agli aiuti che lo stato italiano ha elargito con le tasse pagato dai tuoi nonni e i tuoi genitori !!
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 20:20
Ma bravo allora mantieni con acquisti intelligentoni di auto taroccate tutti gli operai tedeschi e Ioro super premi rubati e i 6000 operai italiani di Wolfsburg che versano Tasse in Germania. Ma stai zitto vala che eviti figuracce.
Ritratto di marian123
26 novembre 2015 - 20:42
Ma no, diamoli alla fiat che le tasse le paga in Italia!
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 21:12
Fiat paga le exit tax. Ma poi i dipendenti di Melfi o Modena o altro stabilimento secondo te dove vivono? Fuori dall Italia ? E secondo te tutti fornitori italiani che spediscono i componenti Fiat in Italia e in Polonia o negli stabilimenti dove versano le tasse?! Lo sai quanti pezzi ci sono in un auto? E dove vengono prodotti i motori FCA? Sai che con solo le viti per la 500L spedite in Polonia si é risanata un'azienda italiana? E dove versa i soldi delle tasse questa azienda così come tutti gli altri fornitori?
Ritratto di marian123
26 novembre 2015 - 22:30
Ma che c'entrano i fornitori? Parlando di questi, te non hai idea di quanti pezzi montati nelle auto tedesche sono fabbricati in Italia. Se un gruppo come vw fallisce sicuramente la cosa peserebbe molto anche su molte aziende italiane.
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 23:17
Non ti rendi conto minimamente di cosa hai scritto. Indotto VW in Italia? 1.5 miliardi di euro in componenti. Fiat? Ti cito questo risalente al 2009 secondo gli analisti dell’Osservatorio sulla componentistica di Torino istituito dalla Camera di commercio della città (dove il presidente è Alessandro Barberis, dal 1982 al 1993 amministratore delegato di Magneti Marelli e per un breve periodo numero uno del Lingotto) e dall’Anfia, 100 euro fatturati dalla Fiat ne producono almeno 250 nell’indotto: un calcolo che include tutti, dai fornitori che progettano 3D parti del motore, ai designer, fino ai titolari delle ditte di pulizia che tengono in ordine gli uffici e le linee produttive della Fiat e dei componentisti. Nelle imprese della filiera le commesse della Fiat genererebbero ricavi per circa 22,5 miliardi. Ti rendi conto di cos'è FIAT per l'ITALIA?
Ritratto di marian123
27 novembre 2015 - 08:06
Stiamo parlando del 2009 quando la fiat aveva la sede fiscale ancora in Italia.
Ritratto di Davelosthighway
27 novembre 2015 - 08:36
Non capisci che l'indotto é in italia e denuncia il reddito in italia
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 20:21
E ha fatto bene, visto che quando si fanno le auto il pil sale e allo stato ritorna tutto indietro con gli interessi!! E non è un caso che tutti gli stati in cui ci sono dei produttori di auto mettano fior di capitali ( anche sotto forma di esenzioni o 'contributi ai lavoratori' e via discorrendo) nell'industria automobilistica, che se fiorisce fra impiegati diretti e indotto dà uno stipendio e migliaia di persone. L'importante è farlo onestamente no come quei pezzenti che si prendono aiuti di stato, esenzioni fiscali vantaggi di varia natura legati all'inquinamento, e poi truffano nonni genitori e figli mettendo sul mercato una marea di auto NON i regola. ps tu non lavori e sicuramente non paghi le tasse ma sappi che noi poveri cristi ci tocca pagare per la Lamborghini, no dico NON per un auto economica ma per una super megalusso ( con scocche e motori pure importati, ma facciamo finta che siano supercarmadeinitaly). Fai una cosa wesker sparisci che è meglio!!
Ritratto di Porsche 959
26 novembre 2015 - 20:58
Chi è Wesker ? Io sono da poco che sono iscritto qui su alVolante, lavoro da quando ho 19 anni e sono un lavoratore dipendente. Lavoro più di te e non devi darmi nessuna lezione di vita !!
Ritratto di Porsche 959
26 novembre 2015 - 22:38
Tu invece ti abbeveri al pozzo della verità , vero ? Ti reputi anche coltissimo. Chi sei Nietzsche, Wagner o Manzoni ??
Ritratto di Porsche 959
27 novembre 2015 - 00:30
Dedicato a "all'avanguardia" : su cosa dovrei migliorare ? Hai detto che si vede che io non ho studiato. Mi conosci forse per stabilire questo ? Oppure hai detto ciò perché il mio commento non rispecchiava il tuo punto di vista ?
Ritratto di Porsche 959
27 novembre 2015 - 14:11
Io critico chiunque, anche il mio gruppo del "cuore"(come hai detto tu). Tu e l'altro utente in base ad un singolo commento siete riusciti a trarre conclusioni affrettate del tipo che io non ho studiato, che sono mantenuto e addirittura che sono wesker. Io dei voi non ho mai parlato nei miei commenti. Ultimamente va di moda accanirsi contro il Gruppo VW ed in parte avete ragione (vedil'incredibile autogol fatto con il Dieselgate). Quello che mi da fastidio però è il messaggio che ne viene fuori, ovvvero che la Germania e i tedeschi sono il male assoluto e che la Fiat (o FCA) sia il gruppo migliore e quello che salverà la patria. Un po' di equilibrio nei giudizi a volte non guasterebbe !
Ritratto di Porsche 959
27 novembre 2015 - 17:38
Il mio commento era un po' fuori luogo ma anche chi si augura il fallimento di VW sbaglia. La mia sensazione è quella che tanta gente sia contenta che sia capitato a VW, così da poter sfogare la rabbia repressa. Non vedevano l'ora che capitasse quello che è successo !!
Ritratto di Vrooooom
26 novembre 2015 - 22:58
C'è solo uno che chiude i suoi pseudo interventi (ovviamente omissivi quando deve portare in ballo i suoi datori di lavoro teutonici) con i due esclamativi e questo, nella sua incarnazione per alvolante, è solo wesker!! E non credo proprio che lavori perché se no non avresti usato quel modo sprezzante ' pagato dai tuoi nonni e i tuoi genitori' tipico appunto di chi non lavora e si fa mantenere, sicuramente da generazioni, da quello stesso stato al quale rinfaccia di aver fatto quello che TUTTI gli stati fanno.
Ritratto di Porsche 959
26 novembre 2015 - 23:15
Senti, io non ho nulla da nascondere. Se vuoi puoi contattarmi in privato e ti faccio vedere le mie buste paghe, con relative informazioni sulla data di assunzione e sui i miei dati anagrafici. Sono a tua disposizione per qualsiasi tua curiosità !!
Ritratto di Vrooooom
27 novembre 2015 - 11:25
Basta che aggiungi ai tuoi commenti che i soldi per la lamborghini li paghi pure tu, sarebbe sufficiente. Ma so già che non lo farai perché come ho già detto è impossibile. Ciao Wesker!!
Ritratto di Porsche 959
27 novembre 2015 - 13:54
Certo che li pago pure io i soldi per la Lamborghini. Io non difendo certo il gruppo VW. Il Dieselgate l'hanno creato e spero che al loro interno facciano un po' di pulizia. Io non sono l'avvocato difensore di nessuno. Piantala di chiamarmi Wesker. Contattami in privato così ti farò vedere che stai dicendo un sacco di stupidate sul mio conto.
Ritratto di Porsche
27 novembre 2015 - 18:41
quando non hanno argomenti la buttano in caciara con i vari troll. Questi vogliono fare il monologo. Lasciale perdere fidati. ciao
Ritratto di Iceman Paul
27 novembre 2015 - 18:41
Venditori di fumo è bellissimo veramente bello....non so se voluto ma sono nella realtà venditori di fumo (inteso come inquinamento) Bellissima davvero grande!
Ritratto di Rombo
28 novembre 2015 - 12:54
Rispindo alla rivista al volante chiedendo spiegazione esauriente per la bannata! Si parla della policy della rivista e non riesco neanche a rileggere il mio commento alla mail spedita che per forza di cose ho dimenticato e quindi non posso contrabbattere ( manco fosse una rivista delle ss) ( o sono solo filo tedesche), sia mai attaccassi le WW...... Comunque ricordo solo di aver disprezzato la WW che parla sempre di pubblicità all avanguardia e si dovrebbe solo vergognare per aver fregato parte della popolazione mondiale!!!!! Quindi ribadisco che vadino al diavolo WW e al volante!!!! Voilà ribannatemi!!!!
Ritratto di Rombo
28 novembre 2015 - 20:05
Grazie all'avanguardia sei un grande ;-) ..... Comunque non mi ricordo veramente che ho scritto..... Sicuramente qualche frase sarcastica sul gruppo WW.... So benissimo comunque che se fallisse WW si porterebbe dietro un maremoto che affogherebbero tanti lavoratori onesti, ma ciò non toglie il disgusto per quella classe dirigente che decide la progettazione di questo gruppo tutto fumo e niente arrosto prendendo in giro gruppi di persone che segue unicamente le mode!!!!!(questa è la mia opinione personale)
Ritratto di Davelosthighway
26 novembre 2015 - 20:42
A me sinceramente Audi diceva ZERO prima diselgate. Ora siamo a sotto zero. Per me ha pure perso quella scintilla (markettara) che tramutava acqua in vino facendo palesemente leva sull ignoranza di massa e sul luogo comune dell auto status symbol fine se stesso. L Audi watch frutto della mente del responsabile ricerca sviluppo Hackenberg mentre entravano in vigore direttive euro 5 e 6 é per me la sintesi della totale inconsistenza di questo pseudo marchio sanguisuga di clienti truffati quotidianamente che cercano il senso della propria giornata nell ennesimo beep di allerta della propria auto. Siamo ben oltre la noia. Paranoia automobilistica.
Ritratto di Enrico1975
26 novembre 2015 - 21:06
Ho guidato tante macchine. Adesso ho una a6 avant quattro arrivata ad agosto 2015 dopo lunga attesa. Per me non c'è macchina migliore. Non c'è paragone. Non vedo l'ora di provarla sulla neve. Si sentono truffati chi non ha Audi o vw. Strana sta cosa
Ritratto di Enrico1975
26 novembre 2015 - 20:59
Sono contento sia successo questo scandalo perché ci sarà una forte motivazioni per fare un salto in avanti importante. In due, tre anni vedremo innovazioni da parte di questo gruppo che erano destinati ai prossimi 10 anni. Le altre case faranno bene a capire che i tempi sono cambiati. Il bisogno di riscatto e la voglia di dimostrare il proprio valore da parte di questa azienda farà la differenza. Accelerazioni di progetti utilizzando brevetti destinati a periodi futuri dorà preoccupazioni a chi non riuscirà a tenere il passo. Io la penso così, poi magari mi sbaglio ma la sensazione è questa
Ritratto di Valentino Durante
26 novembre 2015 - 21:11
Io, sinceramente, sono d'accordo! Capisco che siano successi dei casini, però non getto fango su un marchio che, a parere mio, è sempre stato premium e affidabile! Anche Fiat ha i suoi pregi e i suoi difetti; però rimango molto oggettivo in merito ai marchi perché ognuno ha problemi e la scelta dell'auto è soggettiva! Riguardo l'articolo io sono d'accordo sull'aiutare l'ambiente e sul evitare inutili ingorghi! Ma fare una manovra diversa limiterei il traffico in centro: a mezzi utilitari elettrici e a biciclette o scooter! Perché non sempre la tecnologia è funzionale! Buonasera a tutti!
Ritratto di remo la barca
26 novembre 2015 - 21:11
La città intelligente è quella in cui non si fidano di Audi.
Ritratto di aerovinci
26 novembre 2015 - 21:43
ad una cosa del genere ci aveva già pensato magneti marelli con securvia
Ritratto di italico
27 novembre 2015 - 07:49
1
cosi tanto per dire...e per ricordare a tutti ma sopratutto a chi dice, che si a suo tempo la fiat ha avuto agevolazioni economiche, ma che tutt'ora ( e già da molti anni) la germania nelle sue case automobilistiche mantiene una quota di partecipazione statale, senza contare che oltre a quello, nella loro finanziaria, il 4% viene dato ai fabbricanti di auto per l'innovazione e sviluppo tecnologico. Poi se effettivamente li usano per quello scopo o per riempire i piazzali di auto a km/0 quello non sta a me a verificarlo.....
Ritratto di Damien Gelmini
27 novembre 2015 - 08:15
4
In effetti per i fiattari convinti (termine indicato per chi gira con le Abarth, Mito, 500, e non chiaramente per chi gira in Ferrari, Maserati, 4C) e davvero difficile fidarsi delle Audi, quando mi vedono in giro a prima vista si convincono di poter facilmente superare l'A6 2.0 TDI (ma probabilmente neanche quella riuscirebbero) così si attaccano al sedere chiedendo strada, poi improvvisamente quella che credevano una 2.0 TDI si rivela in un mostro 5.2 FSI che semplicemente ridicolizza le loro patetiche 1368cc, purtroppo ogni volta che un fiattaro con un una QV o Abarth mi incontra attaccandosi al sedere, o al semaforo, o provando a superarmi rimane traumatizzato per non parlare di quelli con le loro 2.0 JTDm che di solito sono i più convinti, con tutte quelle che ho umiliato (il 100% di quelle incontrate) credo di avere dato un forte contributo all'innalzamento del numero di pazienti nei ospedali psichiatrici. E non è ancora finita, il prossimo potresti essere tu ;)
Ritratto di DavideVR46
27 novembre 2015 - 08:56
ma tu chi ti credi di essere per fare un commento del genere. Per seguire il tuo filone, allore tutti quelli che hanno touareg o cayenne sono buzzurri arricchiti che si parcheggiano in mezzo alla strada o sui marciapiede. Io ho una mito e mi sento profondamente offeso da ciò che dici. Perché PER COERENZA se stereotipi chi guida fiat lo stesso lo si può fare per gli imbecilli come te che girano in audi. Sbaglio?
Ritratto di Damien Gelmini
27 novembre 2015 - 10:37
4
Davide non preoccuparti, se con la tua Mito eviti di puntare il sedere alle Audi non hai nulla da temere, nessuno ti manderà al reparto psichiatrico
Ritratto di AlexTurbo90
28 novembre 2015 - 00:13
Alla faccia! 5.2 FSI contro miseri 1.4 T-jet o 2.0 JTDm! Della serie "ti piace vincere facile?" (come la famosa pubblicità del Gratta&Vinci)... comunque molti di quelli che in autostrada mi si attaccano al sedere cercando di fare i prepotenti di solito guidano un Audi, sai? E sono SEMPRE, e dico SEMPRE i più "montati". Soprattutto quelli con le varie A3 1.6 o 2.0 tdi (ma spesso sono 1.6 tdi). Il bello è che quando fanno così, succede ESATTAMENTE quello che hai detto che succede a te con i possessori di MiTo, Abarth ecc: vengono letteralmente UMILIATI dalla mia modestissima Seat Leon 1.4 TSI 125 cv del 2008. E loro restano sgomenti a bordo delle A3 nuove di pacca, pagate svariate migliaia di Euro. La mia NON vuole assolutamente essere una polemica, ma ho scritto questo giusto per farti presente che certi "prepotenti" ed esaltati possono essere di entrambi gli "schieramenti". Anzi, li puoi trovare a bordo anche di una Citroen c1, Toyota Auris o Hyundai I20 per dire.
Ritratto di miky4662
27 novembre 2015 - 09:26
questo commento " è " ( quando è verbo e non congiunzione si scrive con l'accento ricordalo la prossima volta) di una pochezza disarmante
Ritratto di Highway_To_Hell
27 novembre 2015 - 09:48
Adesso pretendi anche che sto tizio impari l'italiano... E' leghista (tutte le sfighe lui oh!) al massimo parlerà male il padano...
Ritratto di Damien Gelmini
27 novembre 2015 - 10:45
4
Ehi Barchisio, ma anche voi su quell'isoletta fallita usate l'italiano? Pensavo foste una regione autonoma molto più simile culturalmente alla Tunisia che all'Italia. Comunque toglimi una curiosità, se non dovessi pagare gli alimenti alla moglie la cambieresti quella porcheria grigia brutta, lenta, rifinita male e sottosterzante oppure sei proprio appassionati di rottami?
Ritratto di Damien Gelmini
27 novembre 2015 - 10:38
4
Miky grazie per la lezione di italiano, ora però torna a parlare della terribile catastrofe ecologica che ha prodotto VW e sorvola i miei commenti la prossima volta...
Ritratto di miky4662
27 novembre 2015 - 10:40
prego...quando vuoi sono a disposizione per chiarimenti..ciao
Ritratto di AnnusaMilano
27 novembre 2015 - 13:35
Grande DAmien.. ma ti do un consiglio, non perdere tempo a discutere con i fiattari. La differenza fra chi ha un Audi e chi una fita, e' che il fiattaro deve per forza criticare in ogni modo, ogni articolo riguardante la tedesca,.. Mentre chi ha un Audi, le fiat non le guarda proprio, tantomeno le prende in considerazione come auto. .
Ritratto di italico
27 novembre 2015 - 14:04
1
anche quelli dell'isis dicono che il prossimo sei tu ....fai un po te!
Ritratto di italico
27 novembre 2015 - 14:04
1
anche quelli dell'isis dicono che il prossimo sei tu ....fai un po te!
Ritratto di Iceman Paul
27 novembre 2015 - 19:14
se ti da soddisfazione comportarti così per strada....vedi tu forse la pensavo così a venti anni....ma forse nemmeno.... non capisco....se hai una auto potente mica lo devi dimostrare su strada....vai in pista ed evita di creare pericoli che più che danni psichiatrici potresti crearne di fisici e a questi ci pensa la sanità ovvero tutti i cittadini che pagano le tasse
Ritratto di gpat
27 novembre 2015 - 11:53
La città sarà intelligente quando non si vedranno più queste maledette VAG....
Ritratto di Carlo959
27 novembre 2015 - 12:10
Alla cosiddetta "smart city" sono in parecchi a dedicare, da antesignani, interessate attenzioni - tipicamente, chi realizza utili importanti con la sua attività, perché in questo caso stiamo parlando per ora essenzialmente di ricerca e sviluppo, con le prime applicazioni però ormai alle porte (come si vede). Sarebbe interessante concentrarsi e ragionare sui contenuti - in questo caso senz'altro notevoli e forieri di ulteriori sviluppi tecnologici. Intorno a cui varrebbe la pena ragionare a prescindere da tante lepidezze a sfondo ideologico (tedeschi conte italiani, ad esempio).
Ritratto di acterun
27 novembre 2015 - 12:36
Una città intelligente? Basta far sparire quelli che guidano le Audi.
Ritratto di acterun
27 novembre 2015 - 12:37
Una città intelligente? Basta far sparire quelli che guidano le Audi.
Ritratto di AnnusaMilano
27 novembre 2015 - 12:52
Inutile cercare in tutti i modi di voler negare l' evidenza. Audi avanti a tutti, come stile, e tecnologia. AVANGUARDIA DELLA TECNICA. Tutti quelli che si comprano una fiat, e denigrano Audi, e' solo perché non possono permettersela.
Ritratto di gaswagen
27 novembre 2015 - 13:44
Infatti la mia audi m'è costata un capitale di manutenzione, oltre che lasciarmi a piedi (letteralmente) 5 (cinque) volte.. E ti credo che non ce la si può permettere
Ritratto di Helio
27 novembre 2015 - 13:55
Spero ti renderai conto. Forse intendevi vorrebbero comprarsi Skoda o Seat o al limite Up / Polo. Audi costa mediamente almeno il doppio di una Fiat, penso siano proprio 2 target diversi.
Ritratto di gaswagen
27 novembre 2015 - 13:46
Ma che incomincino a fare motori, Manco le Euro4 sono stati capaci di fare.
Ritratto di Enrico1975
27 novembre 2015 - 13:49
Le Audi inquinano di più, pazienza.... chi guida Audi mai si sognerebbe di comprare una Fiat. Se cambia idea può valutare Bmw e Mercedes. Il problema è che restano comunque di un livello diverso le tedesche, non per niente costano molto di più. Uno si può consolare parlando male di Audi con la speranza di vedere con occhi diversi l'auto che ha in garage ma tutti sappiamo che il paragone regge solo se parliamo di auto della stessa fascia di prezzo. Per quanti discorsi facciamo una fiat 16 non si trasfermera mai in un q3 e si potebbero fare tanti altri paragoni. Sono mondi diversi
Ritratto di Iceman Paul
27 novembre 2015 - 18:34
Se la città fosse intelligente, o per lo meno se i cittadini fossero intelligenti, non acquisterebbero più audi audi=WV=truffatori=ladri=vendessero quote ad altre case=stessa occupazione e meno auto illegali
Ritratto di Iceman Paul
27 novembre 2015 - 18:37
Se le città fossero intelligenti, o per lo meno se i cittadini fossero intelligenti, non acquisterebbero più audi audi=WV=truffatori=ladri=non meritevoli di quote di mercato
Ritratto di marian123
27 novembre 2015 - 20:40
da questo commento si capisce come certa gente vive fuori dal mondo. Come fa a rimanere la stessa l'occupazione se un marchio chiude e non assembla più macchine? E' arrivato il pseudo economista di turno.
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 00:00
basta che lo acquisti un marchio più importante o di successo e vi faccia produrre quello che nelle sue fabbriche non riesce..... ma aldila di queste facili equazioni, oggi il lavoro sicuro, soprattutto se si è nel commercio privato non esiste...questi sono i rischi che si corrono a meno che uno non abbia un posto statale....comunque a me viene in mente un episodio accaduto su terra francese dove gli esuberi renault che avrebbero visto un futuro ben poco roseo sono stati impiegati tutti e di più nelle fabbriche che toyota ha messo sul suolo per produrre la yaris....io non sono un economista per carità ma non vivo fuori dal mondo e le acquisizioni ci sono e ci saranno sempre... la mini fu acquistat da bmw e tutti gli inglesi continuano ad acquistarla ( e non solo) mica per altro (ovvio è bella...ma si rompe facile, ha parecchi difetti ecc) ma perchè viene fatta sul suolo britannico e ha mantenuto ed aumentato l'occupazione.... se il renegade ha un ottimo successo e gli ordini sono in aumento e ha aumentato la produzione.....bene andiamo in germania dove vi sono kodelli di case tedesche di successo con una ottima domanda...perchè non usare gente di WV per aumentare la produzione???? comunque questo non era il succo del discorso su cui ti sei soffermato ma bensi... se i cittadini fossero intelligenti non acquisterebbero più auto del gruppo VW....e dico questo tenendo anche in considerazione gli operai e impiegati che lavorano per quel gruppo, ovvero mi piacerebbe che il gruppo si disintegrasse solo ed unicamnete per il fatto che una Azienda deve avere rispetto per i propri consumatori, le aziende devono capire che il vero capo sono i consumatori e che se questi vengono truffati queste devono pagare, non tanto in termini economici quanto in credibilità e posizionamento sul mercato..... purtroppo chi lavora nel privato lo sa, è un rischio che si corre ma le aziende poco serie devono pagare e se possibil essere estromese dai consumatori stessi dal mercato e alla facci adi chi dice che se gira in audi lo fa per prestigio e che il consumatore audi non è quello di fiat...bene il consumatore audi può acquistare bmw, mercedes, lexus, infiniti.... chi prende porsche o lambo non può pensare di prendere un ferrari? tutti che pensano al gruppo WV come a lusso quando invece è premium...ma solo in italia ...... sono stati ottimi a fare propaganda, oggi si direbbe marketing..... ma se non sono falliti dopo il maggiolino è merito di un italiano che viveva fuori dal mondo e ha creato il primo...golf
Ritratto di marian123
28 novembre 2015 - 10:48
C'è un po di confusione. Un conto è chiudere una fabbrica e far assumere gli operai da un'altra parte, un'altro chiudere bottega e mandare a casa 600 mila dipendenti senza contare tutto ciò che ne è collegato come concessionari, rete assistenza, fornitori ecc. E' impensabile un'altra azienda possa assumere tutta quella gente.
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 16:25
ottimo sunto grande!
Ritratto di marian123
28 novembre 2015 - 18:22
guarda, senza offesa ma io non vivo sul pianeta degli alieni e so bene qual'è la cronaca degli ultimi mesi. Peccato però che il discorso era un'altro ed il nostro amico iceman forse deve informarsi un po' su come funziona un'azienda.
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 23:02
purtroppo so come funzionano le Aziende MOLTO ma molto meglio di quanto tu pensi. Il mercato premia, il mercato punisce e se vesto una casacca non vuol dire che non ne possa indossare un'altra portando tutta la esperinza passata, nel bene e nel male.....perchè tu sei forse un CEO o un amministratore????
Ritratto di Iceman Paul
28 novembre 2015 - 23:02
purtroppo so come funzionano le Aziende MOLTO ma molto meglio di quanto tu pensi. Il mercato premia, il mercato punisce e se vesto una casacca non vuol dire che non ne possa indossare un'altra portando tutta la esperinza passata, nel bene e nel male.....perchè tu sei forse un CEO o un amministratore????
Ritratto di marian123
29 novembre 2015 - 13:22
no, non sono un CEO ma è evidente che parlare di vendere le quote del secondo gruppo automobilistico al mondo mantenendo la stessa occupazione è solo fantascienza.
Ritratto di Iceman Paul
29 novembre 2015 - 16:10
chi vivrà vedrà