NEWS

La piccola suv Audi si chiamerà Q2

17 dicembre 2015

Il modello arriverà nel corso del 2016 e si dovrebbe chiamare Audi Q2 e non Q1, come inizialmente ipotizzato.

La piccola suv Audi si chiamerà Q2
LA FCA CONCEDE Q2? - Nel listino dell'Audi ci sarà una suv più piccola ed economica della Q3, avversaria di vetture la Mini Countryman e la Fiat 500X. Il modello dovrebbe chiamarsi Audi Q2 e non Q1 come annunciato dalla stessa casa tedesca in precedenza. Motivo del cambio di rotta? A quanto pare, secondo alcune indiscrezioni, l'Audi avrebbe raggiunto un accordo con il gruppo FCA che detiene i nomi Q2 e Q4 (utilizzati dall'Alfa Romeo, in passato, e dalla Maserati attualmente, qui per saperne di più). Possiamo supporre che l'Audi abbia fatto alla Fiat la classica offerta che non si può rifiutare, sotto forma di un corposo assegno.
 
FASI FINALI DI SVILUPPO - L'Audi Q2 sta svolgendo in questo periodo i tradizionali testi di affaticamento, come dimostrano le immagini pubblicate da Paultang.org: i tecnici dell’Audi lavorano per sviluppare la meccanica, per affinare il comportamento delle sospensioni e per valutare le risposte del motore e dell’elettronica in contesti particolarmente impegnativi, come ad esempio nel freddo della Svezia settentrionale. La carrozzeria, ancora camuffata, sarà svelata nel marzo 2016, in occasione del debutto ufficiale.
 
ANCHE A TRE CILINDRI - Stando alle indiscrezioni, l’Audi Q2 avrà una linea del tetto spiovente e riprenderà alcuni elementi stilistici della Q7, prima fra tutti la calandra anteriore: il motivo tridimensionale ed i tratti più marcati costituiranno un elemento d’unione fra tutte le automobili della linea Q. La Q2 sarà lunga all’incirca 420 cm, quando invece la Q3 si attesta a 439 cm. La base meccanica dovrebbe essere la nota piattaforma modulare MQB. A disposizione vi saranno motori a tre o quattro cilindri, tutti però dalla cilindrata relativamente ridotta, quindi non superiore al 2.0. In gamma dovrebbe arrivare anche un motore ad alte prestazioni, riservato alla SQ2 e accreditato di circa 230 CV. Non mancheranno il cambio DSG a doppia frizione e la trazione integrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabio1968
19 dicembre 2015 - 07:38
guarda che e' uno smacco per i teutonici inginocchiarsi a marchionne
Ritratto di Fdkk
17 dicembre 2015 - 20:48
3
In effetti l'A1 e l'A8 sono IDENTICHE! !!!!!!
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 07:20
Spero che almeno la Tua sia ironia.... Vorrei sperare.
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 15:06
No, ho scritto a Fdkk, perché è entrato nel dettaglio e ha detto due specifici modelli. Comunque sì, m'è parso che fosse ironico lui. Tu invece hai fatto un discorso generalizzato ed estremizzato che non mi sento di criticare anche se inesatto perché con un fondo di verità anche da me condiviso. No problem
Ritratto di Fdkk
18 dicembre 2015 - 22:41
3
Certo che era ironico :-)
Ritratto di Pierre 63
18 dicembre 2015 - 15:06
Non ti dico che A1 e A8 siano identiche,ma basta che guardi la golf la "famosa" macchina dell'anno 2015 cioè la passat e vedi lo stesso dietro e lo stesso davanti fatti a stampino come la maggior parte della loro gamma. Se poi volete tagliarvi le vene per difendere con dei cavilli gesuitici loro che prima hanno ammesso un certo numero di macchine "fuori norma" e adesso m i vengono a raccontare che sono la decima parte di tanto, per fare la figura dei grandi mentre si stanno ancora comportando da furbini,allora non so che dirvi, tanto sono indifendibili e chi ragiona solo un po' lo vede e lo sa........per chi invece ha il paraocchi,contenti loro....per quanto mi riguarda possono chiudere baracca e burattini da me un centesimo non lo avranno mai come mai l'ho dato a Fiat
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 21:35
Scusa e tu saresti Fdkk? E il tuo commento cosa c'entra con la domanda o l'ipotetica discussione? Non stiamo parlando del dieselgate. La tua opinione puoi scriverla anche in un tuo commento separato. Grazie. Visto il tuo filo logico mi astengo dallo spiegarti il family feeling e il ritrovamento della stessa situazione anche in Mercedes e Bmw, nonché in altri numerosi marchi. Sarei curioso di sapere a chi li hai dati i tuoi centesimi ma è irrilevante perché il cliente non fa il marchio
Ritratto di fabio1968
19 dicembre 2015 - 07:40
pierre, bel commento, stroncati con classe
Ritratto di onlyroma
19 dicembre 2015 - 07:34
No una somiglia a un cesso e l'altra è una bella macchina.
Ritratto di mirko.10
17 dicembre 2015 - 19:58
3
Noi abbiamo adottato in grande serie l'evoluzione del differenziale con il torsen e di questo possono stare solo a ricordare questi progetti. Quello che mi fa sorridere e che la fca ne beneficia della cessione di una...sigla! Non ti preoccupare che staranno ridendo anche loro.
Ritratto di toto'lemoko
18 dicembre 2015 - 11:17
noi chi?
Ritratto di mirko.10
18 dicembre 2015 - 14:24
3
noi in famiglia, abbiamo avuto delle alfa.....ma tu non eri morto?
Ritratto di toto'lemoko
18 dicembre 2015 - 15:01
bene, in famiglia si acquistano vetture in base al differenziale torsen...torno nella bara
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 15:07
Ahahah
Ritratto di mirko.10
18 dicembre 2015 - 15:38
3
meglio direi, perche' sarebbe scegliere sopratutto audi che lo adottano mica tata....famiglie quindi piu' sicure in viaggio su auto che lo adottano ed anche economicamente piu' su! tu che bara guidi? :)
Ritratto di toto'lemoko
18 dicembre 2015 - 15:51
simca 1000
Ritratto di toto'lemoko
18 dicembre 2015 - 16:03
caro mirko, a parte l'ironia, mia intenzione era solo quella di farti capire che nel tuo messaggio si capisce ben poco. E poi non capisco il senso di appartenza che si vive qui dentro verso una o l'altra azienda come se si fosse di fronte a squadre calcistiche. Un appassionato di auto dovrebbe essere super partes. Credo. E comunque guido una Jaguar XF, fortunatamente.
Ritratto di mirko.10
18 dicembre 2015 - 19:43
3
Infatti oltre a poter dare contributi sulla conoscenza motoristica sul sito ben venga anche pareri che constano solamente sull'impressione di una vettura descritta dagli articoli di al volante ed in questo secondo caso tenerci legati anche con l'ironia...bella la tua auto ed avrei avuto anche emozione di complimentarmi sulla reale proprietà della simca.Dobbiamo farci compagnia anche con pareri da non esperti ma spesso scrivono anche i maleducati che non perdono occasione di offendere....peccato. se non si è esperti non c'è bisogno di alzare polvere ed offendere...noto alle volte che una controbattuta sia velocemente volta all'OPPOSIZZARE una semplice considerazione ma nessuno è proprietario di un marchio. Ciao principe....
Ritratto di Racing 89
17 dicembre 2015 - 20:48
Precisamente, quanto ha pagato audi per avere il nome?
Ritratto di Sepp0
17 dicembre 2015 - 20:59
Bel muletto, sembra un'A3 rialzata. Bah, ste audi ultimamente mi sembrano fatte tutte con lo stampino.
Ritratto di freaklondon
18 dicembre 2015 - 13:06
Un bello stampino
Ritratto di Sepp0
18 dicembre 2015 - 13:54
De gustibus. Ma io detesto visceralmente il gruppo VW (da sempre), per cui probabilmente non faccio molto testo.
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 15:08
Io detesto visceralmente solo un marchio: Opel. Davvero è qualcosa che non sopporto lontanamente
Ritratto di freaklondon
18 dicembre 2015 - 15:14
Pensare che io ho sempre la Opel nel cuore perchè fu l'ultima auto comprata da mio padre nel '74 prima di lasciarci. Una Ascona 12 guidata con tanto sudore e fatica da mia madre per necessità... Affetto rinverdito l'altro giorno in cui ho comprato una Corsa usata a mia moglie! ciao :)
Ritratto di MAXTONE
17 dicembre 2015 - 21:08
Chissà come sarà non riesco proprio a immaginare
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 07:23
È ironoa Bear? Spererei di no, non è nel tuo stile in genere. Comunque dal momento che Q3 e Q5 vanno sostituite non saprei come sarà il risultato. Spero non un piccolo Q7 ahah
Ritratto di MAXTONE
18 dicembre 2015 - 14:03
No giuro. Nel senso che in un certo qual modo posso immaginarla con un a3 rialzata e con in coda la fanaleria della a3 sedan (che poi è uguale a quella dell'a4) ma alcuni rendering che ho visto mostravano una coda ben diversa con fanaleria stile A112 prima serie (sul serio) dunque poco sviluppata in larghezza e molto in altezza, corposa e situata sorprendentemente in basso.
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 15:10
Ah, no io non riesco ad immaginare come sarà anche se ipotizzo riprenderà elementi dal Q7, ovviamente adattati al caso. Spero e credo, che non sarà troppo simile ad A3. Vedremo, dopotutto è un modello completamente nuovo
Ritratto di MAXTONE
18 dicembre 2015 - 22:06
Io spero non assomigli alla q3, l'unico suv in gamma che proprio non capisco: Di profilo mi ricorda la Koleos! (seppure in bella copia), tutto il contrario 5 e 7 che hanno il padiglione impostato in modo simile e molto diverso da quello di q3.
Ritratto di xtom
17 dicembre 2015 - 21:11
Quindi poi faranno anche la Q1 lunga 400 cm e la Q4 lunga 450 cm?
Ritratto di AMG
18 dicembre 2015 - 15:12
No, quei nomi (ammesso che il progetto prende vita) sono destinati a sub-coupé. La crem dello splendore automobilistico degli ultimi anni, lo so. Ma Mercedes e Bmw sono già lanciati a tutto campo in questo redditizio settore e Audi non rinuncerà alla sua fetta di torta. La tipologia dovrebbe debuttare assieme ad altre tecnologie rilevanti sulla Q6
Ritratto di xtom
18 dicembre 2015 - 15:30
Fino ad ora Audi ha usato i numeri dispari per le SUV, come BMW, che però utilizza i numeri pari X4 e X6 per le SUV-Coupè. Allora delle due una, o questa Q2 è una SUV-Coupè e la Q1 sarà una specie di A1 rialzata o in Audi stanno facendo casino con i numeri, ma essendo tedeschi non credo.
Ritratto di AMG
19 dicembre 2015 - 15:53
Non credo. Questa Q2, ammesso che verrà chiamata così non sarà una Suv Coupé. Q4 e Q1/Q2 dovrebbero essere suv Coupé. Il relativo suv Coupé di taglia minore (Q4 dovrebbe essere nel target della X4 in teoria) sarà concorrente della futura X2 della quale attualmente non si sa ancora molto.
Ritratto di Mini gigi
17 dicembre 2015 - 21:40
L'auto non mi piace tanto da quello che vede,però non si può dire che l'audio non sa costruire le macchine
Ritratto di luperk
17 dicembre 2015 - 22:21
pronta ad umiliare la 500x insomma
Ritratto di Fdkk
17 dicembre 2015 - 22:31
3
Del resto ci vuole poco
Ritratto di Sepp0
17 dicembre 2015 - 22:32
Come no. Immagino che avrà listini a partire da 19k, proprio come 500x.
Ritratto di Fdkk
17 dicembre 2015 - 22:36
3
Non avrà un prezzo a partire da un 19k e probabilmente nemmeno la plasticozza da mercato cinese delle Fiat
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2015 - 04:43
abbiamo nostradamus fra di noi...e per fortuna che sono i fiattari i troll che mettono sempre in volkswagen
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2015 - 04:54
*sempre in mezzo
Ritratto di JTD16
18 dicembre 2015 - 04:55
un Q7 più piccolo,in pratica come Q5 e Q3. c'e n'era davvero bisogno ?
Ritratto di mirko.10
18 dicembre 2015 - 08:51
3
e perche' no? dopo la a2 e a1 progettare una via di mezzo che sia un crossover di buona costruzione e per chi studia chimica fare differenze su un materiale cosi' significativo e quasi prezioso per qualcuno analizzando i materiali plastici, secondo me' per partire in sostituzione delle q3 e prima q5 ci voleva.....ovviamente queste future sostituite si distingueranno nettamente e l'audi successivamente sara' ancora piu' esclusiva.
Ritratto di mirko.10
18 dicembre 2015 - 09:29
3
ma poi perche' sempre a far paragoni inutili su fca e audi? sapete fare la differenza tra un vassoio d'argento e quello in silver? basta no?! la 500x e' una ottima auto e paragoniamola veramente con chi puo' competere.....la renault ed il gruppo psa non sono audi.
Ritratto di aerovinci
18 dicembre 2015 - 09:37
"Nascerà già vecchia" (cit.)
Ritratto di anarchico2
18 dicembre 2015 - 10:18
Non amo le macchine piccole (al di sotto dei 460 cm.) e trovo la Q3 già scomoda ma non vedo perché non dovrebbero produrla. Sarà poi il mercato a decretarne il successo o il flop come l'orribile A2. Trovo le Audi delle splendide auto e se il nuovo Vag Tiguan fosse stato disponibile, mi avesse soddisfatto come dotazioni e prezzo, l'avrei ordinato. Della serie compro l'auto che mi piace, non per partito preso. Le tifoserie le lascio agli immaturi di ogni colore e ai "manichei che ti urlano <O con noi o traditore>" .
Ritratto di Sepp0
18 dicembre 2015 - 11:23
Si può comprare l'auto che piace anche senza ricordarci ogni 3x2 quanto facciano schifo le altre che non si sono comprate perché piacevano meno. Perché un'auto può non piacere (e ci mancherebbe anche) ma non è per forza brutta solo perché a noi non piace.
Ritratto di lucio 85
18 dicembre 2015 - 11:24
6
Qui hai ragione, ma sia da una parte che dall'altra si sparla a priori
Ritratto di Ale94
18 dicembre 2015 - 10:53
La macchina che mancava! Non vedo l ora che arrivi. Il Q1 sui 4 metri quando? Dai Audii
Ritratto di mirko.10
18 dicembre 2015 - 13:09
3
beh, veramente non e' che mancasse a qualcuno ma e' anche vero che non siamo noi a decretarne la produzione, se guardiamo veramente alla q1 e se ci sara' rimani con la tua polo. la q1 in effetti non ci vorrebbe.
Ritratto di internet960
18 dicembre 2015 - 13:09
paragonare una fiat ad un audi ma per favore che fino a ieri costruiva auto da deficenti chi si ricorda la barchetta 130 cv su telaio punto roba da ammazzarsi, la stilo la bravo due schifezze la brera un elefante su quattro ruote per non parlare quello che fiat ha fatto a lancia in 30anni
Ritratto di MAXTONE
18 dicembre 2015 - 14:13
Mica tanto ieri...la Barchetta e' uscita nel 1995, ben venti anni fa quando gli standard non erano certo quelli di oggi. In ogni caso io ne ho guidata spesso una anni fa che era in conto vendita dove lavoro: Non mi piaceva esteticamente ma a livello di sicurezza attiva era inappuntabile, ben piantata dall'ottima tenuta di strada. In verità anche i materiali della plancia non erano male (plastica nera dalla grana liscia piuttosto ben trattata per l'epoca), un difetto invece era rappresentato dalla capote manuale, piuttosto scomoda da mettere su.
Ritratto di onlyroma
19 dicembre 2015 - 07:45
La barchetta è stata un ottima auto. Ancora oggi bella da guardare e da guidare. A te non piace,ma sbagli quando dici che era una cattiva auto,anzi. Magari ad averle oggi e ci metto anche la Coupe,quella si che era su pianale TIPO,ma aveva un motore che ancora oggi lascia 3/4 delle auto in circolazione ferme al semaforo. E carrozzeria PININFARINA e nn topo gigio
Ritratto di giovi11
18 dicembre 2015 - 14:44
3
Sarà il solito copia-incolla dell'Audi Q7 più corta poi stesa sorte alla Q5 che poi non mi è mai piaciuta
Ritratto di monodrone
18 dicembre 2015 - 15:06
Ma basta con sti cassonetti indifferenziati!
Ritratto di Bimmer81
18 dicembre 2015 - 17:09
Concorrente diretta della Countryman,vedremo il prossimo anno a Ginevra quando verrà presentata!
Ritratto di flavio84
18 dicembre 2015 - 19:48
concordo pienamente con ngelotto, sono tutte uguali, dalla a1 alla a8, le mettono in lavatrice e le fanno piu piccole...
Ritratto di Enrico1975
19 dicembre 2015 - 13:44
Si chiama coerenza. Devono essere riconoscibili come per es. i prodotti della Apple. Non è difficile da capire
Ritratto di mirko.10
19 dicembre 2015 - 07:21
3
Autobild la mostra da un po' e se di quella si tratta....insomma...dietro mi ricorda la percedente a3 ed il montante posteriore a filo cristalli non è molto elegante.
Ritratto di mirko.10
19 dicembre 2015 - 07:41
3
Montante scuro...
Ritratto di fabio1968
19 dicembre 2015 - 07:38
ma come, un marchio cosi' blasonato che chiede favori alla fiat? ma signori..... la smart non ha in cantiere un mini suv?
Ritratto di Enrico1975
19 dicembre 2015 - 13:41
Come si vedono tantissime Q3 in giro si vedranno tantissime Q2. Diventerà l'auto preferita di tante donne questa Q2. Sostituiranno le 500 con un'auto più grande ma che sicuramente conseva sempre lo stesso spirito mondaiolo e fascinoso che ha la 500
Ritratto di Enrico1975
19 dicembre 2015 - 13:57
E che non ha conservato la 500xl che può piacere ma sicuramente non è mondaiola
Ritratto di Enrico1975
19 dicembre 2015 - 13:55
Leggo spesso critiche sul designe Audi perché viene descritto come un copia incolla. I prodotti di certi marchi devono essere subito riconoscibili... questo è il fine dei designer di molti marchi di alto livello. Molti comprano Audi perché oltre ad essere un'ottima vettura, si deve vedere chiaramente che stanno scendendo da un' Audi. È giusto così. Stessa cosa per marchi blasonati come Apple per l'elettronica. Un prodotto Apple si vede distante un miglio che è della Apple. Audemars Piguet per gli orologi, e così andare. Semplice.... tutto voluto per fino commerciali
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2015 - 11:50
Il muletto sembra abbastanza massiccio e l'auto sembra leggermente più larga e grossa per una B SUV, in media le B SUV hanno il 1.5 1.6 tra i 110 120 cv cosi dovrebbe essere questo il motore giusto per la nuova Q2, credo che spareranno dei prezzi stellari, si tutto sommato le finitire sono al top ma in quanto a motori ed optional di serie sono indietro, ovviamente bisogna vederla finita e presentata per esprimere dei giudizi concreti, ma a pelle questa Q2 non la desidererei più di una 500x o mini Countryman, inoltre per vedere bella un'audi bisogna aggiungere 10.000 euro di optional sia interni che esterni, perchè le versioni medie o entry level fanno ribrezzo.
Ritratto di La Fata Gaetano
31 dicembre 2015 - 16:57
Sicuramente sarà con quattro sportelli, penso che sarò un potenziale compratore dopo la delusione avuta, mio malgrado con una Audi A3 euro 6 comprata nel mese di Aprile del 2015 a due sportelli. Non immaginavo quanto scomodo potesse essere l'accesso ai posti dietro specialmente per persone di una certa età. Per il resto, nel complesso molto soddisfatto della mia A3.