NEWS

Audi Q4 e-tron: lo stile va a braccetto con la tecnologia

Pubblicato 14 aprile 2021

Disponile anche in versione Sportback, la nuova crossover elettrica ha potenze da 170 a 299 CV, con autonomia fino a 520 km. L’arrivo è previsto a giugno 2021.

Audi Q4 e-tron: lo stile va a braccetto con la tecnologia

BASATA SUL MEB - L’Audi Q4 e-tron è la prima suv di medie dimensioni elettrica della casa dei quattro anelli. È ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MEB già impiegata dalle Volkswagen ID.3 e ID.4 e dalla Skoda Enyaq IV, e misura 459 cm in lunghezza, 186 in larghezza e 161 in altezza, con un passo di 276 cm.

C’È ANCHE LA SPORTBACK - L’Audi Q4 e-tron è proposta anche in versione Sportback, che si caratterizza per una silhouette più dinamica e slanciata, per effetto del tetto spiovente e della coda alta. Ne guadagna anche il coefficiente di resistenza aerodinamica, che è pari a 0,26 (0,28 per la Q4 e-tron). L’arrivo nelle concessionarie di questa variante è previsto nel terzo trimestre del 2021, mentre per la versione “normale” ci sarà da aspettare fino a giugno.

INEQUIVOCABILMENTE AUDI - La carrozzeria dell’Audi Q4 e-tron ha forme muscolose i classici segni distintivi della casa dei quattro anelli, come la grande mascherina anteriore “single frame” sottolineata dalla cornice cromata e dalla trama interna del medesimo colore. Sottili i fari a led, con tecnologia Matrix (su richiesta). Nel frontale sono poi evidenti le grandi feritoie laterali nella parte bassa del paraurti e la presa d’aria centrale. Il profilo laterale è caratterizzato da superfici lisce interrotte dalla vistosa bombatura presente all’altezza delle ruote posteriori. Il retro è dominato dai fanali che si estendono in orizzontale, raccordati da una banda luminosa a led. Verrà offerta in otto diverse tonalità, comprese le inedite Viola Aurora metallizzato e Blu Geyser. Disponibili su richiesta le configurazioni Advanced ed S line, che si caratterizzano per la presenza di dettagli sportivi sia esterni che all’interno. I cerchi disponibili sono da 19 a 21 pollici.

OFFERTA IN DIVERSE POTENZE - L’Audi Q4 e-tron è offerta in diverse configurazioni di potenza. Al vertice si posiziona la variante 50 e-tron da 299 CV con doppio motore elettrico (uno all’anteriore e uno al posteriore) e batteria da 82 kWh, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 180 km/h (autolimitata). Appena sotto troviamo la 50 e-tron da 204 CV, e la 40 e-tron, con 170 CV, entrambe hanno la trazione posteriore e la batteria da 82 kWh, che assicura fino a 520 km di autonomia. La entry level 35 e-tron ha una batteria da 55 kWh.

RICARICA RAPIDA - È possibile “fare il pieno” alle batterie dell’Audi Q4 e-tron sia in corrente alternata (AC), che continua (DC), con potenze rispettivamente, sino a 7,2 kW (AC) e sino a 100 kW nel caso della 35 e-tron con batteria da 55 kWh, arrivando a 125 kW per le varianti con batteria da 82 kWh. Secondo la casa in 10 minuti è possibile ripristinare energia a sufficienza per percorrere 130 km.

PER CHI LA VUOLE PIÙ SPORTIVA - L’Audi Q4 e-tron dovrebbe poter contare su doti dinamiche all’altezza. Tuttavia, per tutti coloro che volessero ulteriormente “affilarle” saranno disponibili una serie di optional. I clienti possono infatti scegliere l’assetto sportivo (incluso nella variante S line edition), che riduce l’altezza di 15 mm, e il pacchetto dinamico (a richiesta), che prevede il controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select (di serie su Q4 Sportback e-tron) con diversi profili di guida e sterzo progressivo. Con il pacchetto dinamico plus sono poi disponibili le sospensioni regolabili con ammortizzatori elettroidraulici.


             
LO SPAZIO NON MANCA - Rispetto alle altre “cugine” di casa Volkswagen, l’Audi Q4 e-tron differisce per interni più curati, caratterizzati da materiali di maggiore qualità. Tanto lo spazio all’interno grazie alle numerose nicchie per riporre gli oggetti che raggiungono il volume complessivo di 24,8 litri (la consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura, e il phone box per la ricarica wireless dello smartphone), e al generoso bagagliaio da 520 litri (lo stesso valore della più grande Q5), che diventano 1.490 abbattendo gli schienali del divano posteriore. A richiesta il pacchetto vano bagagli che include il piano di carico adattabile su due differenti altezze.

SCHERMI IN HD - L’Audi Q4 e-tron può contare sulla strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, visibile su un pannello lcd di 10,25” di diagonale, e il sistema multimediale MMI touch con lo schermo di 10,1 pollici e risoluzione di 1540x720 pixel inglobato al centro della plancia (optional quello da 11,6” con risoluzione di 1764x824 pixel). Quest’ultimo, è orientato verso il conducente, incastonato nella plancia sullo stesso livello delle bocchette di aerazione e alla medesima altezza della strumentazione digitale.

REALTÀ AUMENTATA - L’Audi Q4 e-tron monta anche l’head-up display corredato dalla realtà aumentata che proietta sul parabrezza le principali informazioni su due livelli, in un’area corrispondente a 70 pollici: quello di stato, in basso, che riporta informazioni come la velocità e la segnaletica, e quello dell’AR (Augmented Reality), che invece proietta le frecce di svolta legate alla navigazione, che vengono visualizzati in modo da apparire come parte integrante del mondo esterno.

Audi Q4 e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
31
24
17
56
VOTO MEDIO
2,9
2.88024
167


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 20:47
6
Altrove riportano un prezzo a partire da 41.900 euro... conoscendo i tedeschi, di serie non avrà nemmeno le batterie!!
Ritratto di giocchan
15 aprile 2021 - 00:50
Ci metteranno un paio di AA non ricaricabili :)
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 aprile 2021 - 07:24
Quindi mi stai dicendo che almeno sarà provvista di volante, ruote, sedili e motore???
Ritratto di Sepp0
15 aprile 2021 - 09:22
Sì, conoscendo Audi per avere la versione con un'autonomia decente e qualche optional serviranno almeno 50-55k come niente.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 11:59
4
anche per la versione a petrolio
Ritratto di bangalora
15 aprile 2021 - 21:16
Infatti ti danno il kit di montaggio tipo Lego se vuoi tutgo il resto il prezxo lievita e si aggira intorno ai 100mila cocchi. Per un paturnio del genere?
Ritratto di Flynn
15 aprile 2021 - 21:49
Si, e gli asini volano..
Ritratto di bangalora
16 aprile 2021 - 18:05
Se sono in aviazione sicuramente si e poi ci sono asini e asini soprattutto quelli a due gambe quelli si che volano.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 18:34
Ci sono anche quelli che sparano assurdità talmente grandi da riuscire a fare il salto da hater a giullare. E non è un passo così scontato
Ritratto di Oronzo Birillo
14 aprile 2021 - 20:50
Le ultime audi si somigliano un po' tutte e la creatività se ne và a farsi un giro.
Ritratto di AndyCapitan
15 aprile 2021 - 11:25
4
non e' nemmeno bella...un auto che non serve a nulla...ne a caricare, ne nello spazio, ne nell'utilizzo.....rimane il fatto poi che l'unica a poter ricaricare velocemente fuori casa si chiama Tesla.....
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 12:00
@Andy fidati che questa riuscirà a caricare più cose della Q5. Ha già lo stesso bagagliaio nonostante sia 10 cm più corta. E sicuramente avrà un’abilitabilità superiore, così come accade per id.3 e golf.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 20:51
Allora, diciamo che la trovo più massiccia della id.4 ma per questo non meno riuscita. Anzi. Davanti mi piace di più, il frontale ha una bella presenza ed anche dietro, nella versione normale, è abbastanza riuscita. Con la Sportback hanno scherzato con quel doppio vetro e spoiler in mezzo, rischiavano di rievocare il fantasma della Aztek ma se la sono giocata bene, a 'sto giro. Dentro solita Audi. Ciò che mi piace di più sono le dimensioni, finalmente siamo sotto i 4600 mm anche se di pochissimo. Per me è promossa. Ovviamente, da prendere rigorosamente a 4 ruote motrici, peccato che non facciano anche la 50 integrale ma sia solo a trazione posteriore.
Ritratto di Alfiere
14 aprile 2021 - 20:55
2
Lo stile. Si certo. Cosa ha di diverso dalla nuova C5 X?
Ritratto di DigitalHunter
14 aprile 2021 - 21:01
L'equilibrio.
Ritratto di ELAN
15 aprile 2021 - 10:49
1
Perchè, non trovi equilibrata questa Audi?
Ritratto di DigitalHunter
14 aprile 2021 - 21:00
Esilarante come questi producano due, non uno, modelli elettrici da 0 su pianale recente, mentre in Alfa stiano ancora a decidere come risparmiare sulla Tonale, annunciata da 2 anni, rinviata di 4. Chiusa la parentesi amara, la solita Audi, ma con la tp.
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 21:04
6
in realtà quattro modelli (ID.3, ID.4, Enyaq e Q1)
Ritratto di desmo3
14 aprile 2021 - 21:05
6
*Q4
Ritratto di DigitalHunter
14 aprile 2021 - 21:07
Si, pardon. Parlavo solo di Audi, mi riferivo alle due in questione. Meglio non estendere il discorso a tutto il gruppo.
Ritratto di zioesse
15 aprile 2021 - 06:42
Ma chissà quanti ancora a breve. a partire da qualcosa anche in casa cupra-seat. è solo che al momento il mrecato elettrico non fa volumi altrimenti a cacciare decine di modelli elettrici da dividere su 4-5 marchi su una base comiune di pianale e powertrain ci mettono un niente se la cosa inizia a rendere
Ritratto di DigitalHunter
15 aprile 2021 - 10:54
Stanno sfornando modelli in continuazione. Era preventivabile con tutta quella mole di investimenti. Praticamente sono avanti a tutta la concorrenza con una pianale interamente dedicato senza ricarrozzamenti dal termico, che abbiamo già visto come abbattano le autonomie con auto come EQA, iX3 ecc
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:27
1
Le azioni Volkswagen negli ultimi tempi hanno reso tantissimo infatti.
Ritratto di Dario Visintin
15 aprile 2021 - 06:47
1
è sempre commentare un verità amara, da sostenitore fca fin da ragazzo o per il made in italy come il tessile avendoci lavorato, purtroppo ora, e non ci avrei creduto stiamo assistendo salvo miracoli alla fine del miracolo italiano dal 1950 in poi. la lettura di questo la vediamo ogni giorno, stiamo o lo siamo già diventati un paese a malapena di logistica ,il manifatturiero è sparito ,quello che rimane ....... mi chiedo ancora perchè si deva aiutare una parte di industria a dislocare anche quel poco che rimane. ma torniamo al settore auto, dove sono gli investimenti ,dove sono le nuove proposte per il mercato dove è il futuro : la risposta è zero. E il legislatore cosa risponde? apre il portafoglio. Credo di essermi spiegato bene .Se vogliamo essere ancora più espliciti anche un semplice laureato non avrebbe mai dismesso la produzione della Giulietta e avrebbe sfornato dal cilindro la nuova punto. Le risposte le vorrei dai vertici di fca.saluti.
Ritratto di Flynn
15 aprile 2021 - 07:10
E a breve... Iveco ai cinesi.
Ritratto di DigitalHunter
15 aprile 2021 - 10:54
A conferma di un trend iniziato già da parecchio..
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 11:28
2
Sì però calma, siamo sempre la seconda economia per export in Europa, il manifatturiero è l'unica cosa ci rimane forse
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 12:34
4
la giulietta era da pensionare ma non è quello il problema, il problema sta nel fatto che non l'hanno sostituita con un modello nuovo. i modelli vecchi sono un po caratteristici di fca, vedi 500 e ypsilon, ma non solo. vendono ancora bene ma spinte da una politica commerciale aggressiva e penso poco remunerativa, principalmente in economie povere come al nostra, dove il prezzo allettante e la dilazione tipica di un mutuo ha la meglio su altro
Ritratto di Dario Visintin
15 aprile 2021 - 16:33
1
nel caso della giulietta era meglio produrla ancora un paio di anni ,tirava ancora bene ,considerando la fascia in alfa. Forse la anomalia di fca è avere tre marchi in Italia che guardando bene per non farsi la guerra in casa, devono per forza non doppiare i modelli . Riconosciamo che Lancia più che un marchio è un modello ,e Alfa non si discosta molto, forse questo in casa fca è stato calcolato da tempo, è pur vero che mancano dei modelli sull'intera linea ,mi auguro che in breve tempo questi buchi vengano chiusi.un saluto alla redazione.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 17:21
4
precisiamo che lancia vende solo in italia, nel senso che ha chiuso le altre sedi, quindi proprio non esiste quando un pò di anni fa aveva una buona scelta di modelli. alfa dopo la buoan partenza di giulia e stelvio è scesa molto anche perchè non ha mai dato sviluppo, scegliendo di non fare la sw che è l'unica che vende in quella categoria. per stare su mercato serve condividere piattaforme e motori e più modelli li montano meglio è, invece alfa ha motori suoi ed in generale fca sfrutta poco la condivisione nel gruppo anche perchè ha sempre meno modelli a listino. da questo punto di vista il gruppo vw lavora molto meglio ed i suoi 4 marchi "NORMALI" hanno buoni risultati anzi ho lìimpressione che crescano meglio seat e skoda che vw ed audi.
Ritratto di MONICA CARIOLA
17 aprile 2021 - 10:00
Giulia Turing sarebbe piaciuta molto...
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:10
MIA !!!!
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 21:12
In effetti penso sia la SUV elettrica più piacevole, ad oggi.
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:50
E, presumibilmente la più costosa... ma va beh, proverò a lasciarmi stupire dai fantastici sconti Audi.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 22:01
i FAMOSISSIMI sconti Audi :)
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 22:50
La questione è più psicologica che economica ;-). Devo solo convincermi che non ho bisogno del 4x4 perché, sicuro, con la 50 sforerei il budget.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 09:54
Attendiamo i prezzi. Se la id.4 costa di base 43k, a questa aggiungerei quei 3-4 mila euro in più fisiologici nel passaggio da VW ad Audi, che in parte giustifico per la migliore qualità degli interni, con meno effetto pulmino senza quei braccioli singoli sui sedili anteriori.
Ritratto di RubenC
15 aprile 2021 - 10:15
2
Check_mate, il prezzo in Italia dell'allestimento di lancio della Q4 sarà, stando a quanto leggo su Quattroruote, € 45.700. Che non è male perché è un prezzo del tutto in linea con i modelli termici.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 10:18
Ok quindi un rincaro di circa 3000 euro, diciamo accettabile. Grazie per l’informazione, non ne ero a conoscenza infatti. Direi che, con gli incentivi, l’auto fa una certa acquolina.
Ritratto di RubenC
15 aprile 2021 - 10:20
2
Aggiungo che il prezzo di lancio della Sportback sarà € 47.750. Tutto sempre ESCLUSI gli incentivi.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 06:02
Si ma il prezzo base su Audi conta relativamente. Io calcolo 55k esclusi incentivi
Ritratto di Check_mate
16 aprile 2021 - 06:58
Mi sembra un prezzo corretto per averla col “minimo sindacale” sia tecnologico che estetico.
Ritratto di Miti
14 aprile 2021 - 23:48
1
Ovviamente una bella e di sicuro un'ottima auto. Ma...io ho un ...ma. Piccolo ma c'è. La calandra. Il muso che l'Audi ha adottato quando e passata alla calandra anteriore che tutti conosciamo. E come guardandola, ti dice ... Sai , io sono un'Audi. Inconfondibile. Anno dopo anno diventavano ancora più aggressive. Questa è un'auto elettrica. Con un muso diverso di una termica. Ma , credetemi non togliendo nulla alla vettura, che è veramente bella , c'è qualcosa che manca. L'aggressività potrei dire. Forse è una mia impressione ovviamente. Ma non vedo quella "cattiveria " con quale mi ha abituato.
Ritratto di zioesse
15 aprile 2021 - 06:48
Come poi hanno scritto altri sotto è anche una scuola di pensiero in merito alle soluzioini estetiche di continuare a disegnare l'auto non troppo differente da una tradizionale anche se in effetti la griglia dell'aria davanti su un'eelettrica non serve :) serve un po per prendere le distanze innanzitutto dalla solita tesla che il maggior competitor di rifrmento ad oggi
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 21:14
Che bella....il posteriore è meno pesante del frontale, cosa rara. Linea impeccabile, interni impeccabili anche se la plancia è un po' più spigolosa ma sempre "ordinata", un punto di riferimento. Sportiva ed elegante, a mio parere tra le migliori elettriche sia esternamente che internamente.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 21:25
......direi che è proprio la migliore, almeno per ora.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 21:29
È vero. E forse perché non cerca inutili espedienti per distaccarsi dalla visione di un'auto tradizionale, che spesso finiscono solo per appesantirne lo stile. Tipo la Ioniq 5 o la sorella Kia di cui non mi ricordo più il nome :D
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 21:49
Esatto, infatti non sembra neanche un'elettrica. Davvero bella, un riferimento sia come interni sia come design esterno, altro che ix...
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 22:07
No, Volpe. Non nominare la iX a freddo che mi viene un male... E lo dico io che ho sempre avuto un occhio di riguardo per BMW. Ma la iX proprio non ce la faccio a guardarla. La Rodius di questo decennio.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 22:42
Hai ragione Check hahaha almeno tu hai avuto la sensibilità di non nominare l'ultima Kia.... :D Penso che il render sia vietato ai minori...
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 21:54
Bellissima, a mio gusto, la soluzione del touch integrato nella plancia. È li che deve stare !
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 22:02
Dopo varie sperimentazioni di soluzioni appese/posticce o a scomparsa sono tornati all'ovile. Anche se quelle a scomparsa non erano male, a me piaceva lo schermo sulla A3 che appariva e scompariva dalla plancia. Rendeva il contesto molto pulito, ordinato.
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 22:06
La evoque ne ha uno dei due a scomparsa
Ritratto di Volpe bianca
14 aprile 2021 - 22:08
@Flynn giustissimo, integrato nella plancia è l'unica soluzione che mi piace, non tablet messi lì così...
Ritratto di Flynn
14 aprile 2021 - 22:14
Ma anche perché poi sono difficili da raggiungere. Vedo io con la X1, in pratica uso solo l’iDrive.
Ritratto di Claus90
14 aprile 2021 - 21:16
Solita auto per altospendenti, una nicchia inutile rappresenta quest'auto, cosi come altre case automobilistiche, secondo voi una city car elettrica può mai costare 30 mila euro ? Specchietti per le allodole.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 21:17
Pian piano arriveranno anche loro. Tempo al tempo.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 21:18
Ndr: loro = utilitarie al giusto prezzo. Queste qui, invece, diciamo che vengono già vendute a prezzi tutto sommato corretti.
Ritratto di Claus90
14 aprile 2021 - 21:31
Ho visto dal sito Peugeot che la 208 è solo elettrica e costa 37 mila euro una segmento B siamo folli.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 21:33
Beh sì, oggi si. Anche con gli incentivi sono sempre prezzi importanti, al netto anche delle potenze comunque maggiori in gioco.
Ritratto di Claus90
14 aprile 2021 - 21:38
La 208 è 136 cv equiparata in cv , una Tesla Model 3 costa 48 mila euro ma ha ben 306 cv conviene orientarsi su quelle di alta gamma.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 22:04
In effetti la forbice di prezzo è molto assottigliata verso l'alto. Oggi come oggi conviene più una elettrica d'alto segmento. Mi trovi d'accordo.
Ritratto di giògiò64
14 aprile 2021 - 21:27
Sicuramente hanno copiato dalla nuova AlfaRomeo Tonale.
Ritratto di marcoluga
14 aprile 2021 - 22:07
2
Preferisco la Eniaq.
Ritratto di RubenC
14 aprile 2021 - 22:51
2
Mi piace! Per me è la più bella fra le 3 SUV con base MEB finora presentate (ma in realtà nemmeno le altre mi dispiacciono).
Ritratto di 82BOB
14 aprile 2021 - 23:13
2
La più brutta del gruppo all'esterno! La Skoda la surclassa e perfino le brutte VW son meglio... Dentro, volante a parte, mi piace.
Ritratto di 82BOB
14 aprile 2021 - 23:16
2
Ma poi, la versione con la coda sfuggente, a che serve?
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 07:35
Piacciono. La Q3 Sportback vende parecchio. È una nuova moda nella moda.
Ritratto di ELAN
15 aprile 2021 - 10:56
1
Quoto 82BOB, anch'io la/le trovo quasi pacchiana/e.
Ritratto di Elix69
14 aprile 2021 - 23:29
A dar fiato agli italioti....
Ritratto di ziobell0
14 aprile 2021 - 23:41
alcuni dettagli non mi fanno impazzire ma nel complesso lo stile audi è sempre fra i migliori, poche storie...
Ritratto di Matteo Bramucci
14 aprile 2021 - 23:57
Q4 Sportback veramente fantastica. È dall'uscita di Evoque nel 2011 che non vedevo un auto così intrigante e proporzionata da guardare e riguardare. Assolutamente da comprare.
Ritratto di Rav
15 aprile 2021 - 00:02
4
La "normale" mi piace parecchio, monociglio posteriore a parte, ma la Sportback la trovo davvero sgraziata. Mi ricorda la Ssangyong Action. Ben altro rispetto alla eTron sportback, aiutata dalle misure maggiori e dunque più proporzionata.
Ritratto di Lorenz99
15 aprile 2021 - 01:23
NON MALE, MA 2 COSE MI LASCIANO PERPLESSO: 1)SU UN ELETTRICA A COSA SERVE DISEGNARE UNA GRIGLIA(FINTA) CHE OCCUPA QUASI TUTTO IL FRONTALE? 2)LA SPORTBACK ASSIMILABILE AD UNA BERLINA DOVREBBE COSTARE MENO DELLA SW/SUV CORRISPONDENTE, INVECE VOGLIONO 2000€ IN PIÙ, MA L'UFFICIO MARKETING È GESTITO DA ATLANTIA? GLI INTERNI SEMBRANO BEN RIFINITI ED ERGONOMICI, SENZA TABLETTINI APPESI A CASO.
Ritratto di RubenC
15 aprile 2021 - 08:05
2
Le versioni "coupé"/sportback dei SUV costano sempre di più del modello standard.
Ritratto di Andrea Doria
15 aprile 2021 - 03:33
Cosa posso dire? Non riesco ancora a digerire suv e crossover, quindi quasi tutti quelli della categoria, con l'aerodinamica di un condominio, e questa non è da meno. Con questo non dico che è brutta, soltanto mi lascia indifferente.
Ritratto di domila
15 aprile 2021 - 17:11
Siamo in due. Mi spiace, ma nonostante oggettivamente non sia brutta, non mi dice nulla come la gran parte dei suv/crossover
Ritratto di zioesse
15 aprile 2021 - 06:55
Sul discorso normale e sportback in foto preferivo in generale le seconde ma vista ijn strada una q3 sportback devo dire che non rende tanto. l'auto perde un po d'importanza a livello di sensazioni sui volumi infatti fino a che non ho visto la targhetta pensavo fosse una q2. forse sulle più grandi rende meglio
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2021 - 09:06
Non male ma non ha la grazia di una Q3 Sportback ed inoltre mi pare che con sti crossover elettrici si possa scegliere alla fine tra troppi marchi, cioè non si nota più la differenza di una tempo tra Audi e Skoda a d esempio o tra una cinese o una tedesca, sarà solo una scelta razionale.
Ritratto di nsx
15 aprile 2021 - 09:09
Eccellevano col turbo diesel e oggi con l'auto col filo.
Ritratto di Sepp0
15 aprile 2021 - 09:19
Bella, esattamente come la Q3 sportback è secondo me più bella della Q3 normale. Mi pare che, almeno lato gruppo VW, si stiano sforzando il più possibile per riservare i modelli più belli esteticamente alle elettriche pure (anche Eniaq IV è più piacevole di Kodiaq e ID4 è più piacevole di Tiguan, secondo me). Che è un peccato, visti i costi allucinanti delle elttriche pure.
Ritratto di Sepp0
15 aprile 2021 - 09:24
Inizio comunque a temere che i prezzi delle elettriche pure non scenderanno mai. Inizieranno a darti più autonomia e più optional a parità del prezzo attuale ma temo dovremo rassegnarci ad andare in giro con generaliste segmento B\C al massimo.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 09:41
Probabile che i modelli che introdurranno via via avranno qualità prezzo sempre più alte. Pensiamo che una Zoe arriva a superare i 30 mila ed anche di parecchio quando con 38-39k trovi già una id.3 mediamente accessoriata, di categoria superiore con autonomie anche superiori. Ma anche questa, che con circa 10k in più te la potresti portare a casa (ipotizzando che costi sui 46-47k in partenza). Il ché per auto termiche è inimmaginabile, trovare infatti una segmento D premium (Audi) che costi solo una decina, o poco più, di migliaia di euro in più di una segmento B generalista (Renault) è utopia pura. Quindi immagino che per i modelli già usciti non ci sarà alcun taglio netto. Vedo più probabile che i vari modelli nuovi che usciranno andranno via via a ristabilire il Delta di prezzo tra i vari segmenti. Oggi l’appiattimento dei prezzi verso l’alto è tanto fisiologico quanto curioso, in quanto elimina praticamente quella differenza, per il termico molto netta, tra una categoria di vettura e l’altra ed introducendo come differenza determinante per il prezzo finale quella della taglia del battery pack.
Ritratto di Sepp0
15 aprile 2021 - 10:01
Sì ma ragazzi, qua a livello di stipendi è il terzo mondo, per la maggior parte delle persone già spendere 30k per una macchina è un lusso sfrenato (a parte i lesi che guadagnano 1000 euro al mese e si comprano comunque la Mercedes e la pagano in 120 comode rate da 500 euro). E a livello di prezzi siamo ancora a segmento A con l'autonomia che fa ridere vendute a 35k di listino. Non ci siamo e gli incentivi, oltre a non poter durare per sempre e a non essere nemmeno "giusti" visto che sono soldi nostri non è che aiutino molto. Servirà ben altro per accelerare la transizione.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 10:08
Ma mi trovi d’accordo e anzi, continuo a citare Galeazzi sostenendo che “l’elettrico non è per tutti”. Non lo è ora e verosimilmente non lo sarà per ancora un po’ di anni. Tutto poi ne è una conseguenza. Io credo già che gli incentivi verranno ridimensionati una volta terminati quelli attuali, specie guardandoli un po’ dall’ottica di questo nuovo governo, che mi sembra più votato ad investire che ad incentivare.
Ritratto di Marcello Emanuele
15 aprile 2021 - 10:30
Quest'auto ha due difetti, per il resto è ottima: il primo problema che mi pongo è che nessuno la comprerà in Italia, ne questa ne le altre E-TRON; il secondo problema è la realtà virtuale, che in un'auto non è essenziale e distrae, oltretutto trasformando un'auto che serve ad esempio a fare il tragitto casa-lavoro, in una vera e propria astronave/computer che è inutile e, in caso di guasto, fa spendere molti soldi.
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 06:06
Immagino sia come un qualsiasi altro head-up display. Nessuno ti obbliga a comprarlo e nessuno ti obbliga comunque a utilizzarlo.
Ritratto di 19andrea81
15 aprile 2021 - 10:35
Le macchine con i motori termici, tecnologia da più di 100 anni sono sempre più care. A me fanno ridere quelli che pensano che tra qualche anno le EV costeranno meno. Le batterie ora sono appena sufficienti,per sviluppare altre batterie migliori servono soldi,tanti soldi
Ritratto di ELAN
15 aprile 2021 - 10:54
1
Pesantissima e stracarica, quasi offensiva. Può piacere per l'aggressività che trasmette in chiave sportiva, ma credo che lo stile e l'eleganza siano lontanissime da queste creazioni.
Ritratto di Andrea98
15 aprile 2021 - 11:17
è tutto molto bello ma la cosa su cui tengo a soffermarmi è il peso, se malauguratamente non dovesse funzionare qualche controllo elettronico chi la tiene in strada?
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 11:21
Il baricentro comunque più basso della quasi totalità delle sue concorrenti termiche.
Ritratto di Andrea98
15 aprile 2021 - 11:25
Il baricentro basso aiuta ma non risolve, più che aumentare l'autonomia totale mettendo quante più celle possibile sarebbe meglio concentrarsi a ridurre i tempi di ricarica.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 11:31
Non c’è dubbio. Ma ci sono limiti fisici di cui è impossibile non tener conto. Ma comunque i gli obc che monta vag lavorano, negli esemplari più costosi, anche con 600-800 Volt. Questa arriva ad assorbire anche 125 kW. Comunque lontana dai SuC, ma sono valori di buon livello. Ricordando, anche, che le ricariche veloci sono uno stress importante per le batterie e sono da consigliare solo per lunghe percorrenze. In caso contrario, meglio una buona ricarica lenta di notte...
Ritratto di Twincharger
15 aprile 2021 - 12:19
Sulle linee nulla da eccepire.
Ritratto di marcoluga
15 aprile 2021 - 12:40
2
Ho capito cosa non mi piaccia. La prima: la doppia piega alla base delle porte. La seconda: gli archi sopra i parafanghi. Aggiungono pesantezza visiva senza che ne comprenda lo scopo. A proposito di pesantezza, gli interni sono veramente sovraccarichi di geometrie, tra questa ed il minimalismo della Tesla, preferisco le vie di mezzo, tipo che so, la Mazda CX30 o la MB GLA.
Ritratto di wizardvswitch
15 aprile 2021 - 16:32
Appena troveranno il modo di aumentare le autonomie ciao ciao tesla e affini. L'unico neo rimarranno tempi di ricarica. Tra tre anni con le nuove batterie saranno più che dimezzati. Ciao a todo mundo
Ritratto di Sepp0
15 aprile 2021 - 17:10
Ci sono foto di esterni\interni della barbon ediscion (che è quella che andrà per la maggiore)?
Ritratto di Thunder1
15 aprile 2021 - 17:23
1
Forse andrà per la maggiore in Italia, all'estero quando comprano le Audi le comprano come si deve. Rimango sempre impressionato quando percorro la A9 nel vedere Audi, Mercedes, BMW, ecc.. targate Germania e Svizzera con motori che sono almeno dei 3000cc e con cerchi e freni optional che costano quanto una Panda. Se qua da noi è già un lusso incrociare una Mercedes C220 per i teutonici ed elvetici è normale girare con la Mercedes S400d. Non ho alcun dubbio che loro la Q4 e-tron la prenderanno top di gamma.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 14:06
1
Quelle targate straniere non sono in mano a stranieri in buona parte... ne vedo varie date in mano a dipendenti Lamborghini.
Ritratto di Sepp0
16 aprile 2021 - 17:10
Sì, parlavo ovviamente di Italia. In Germania il potere di acquisto è diverso (oltre a mancare l'ossessione per la casa di proprietà, per cui gli avanzano immensamente più soldi da "sputt4nare" in automobili che lì sono ancora più status symbol che da noi).
Ritratto di Truman200
15 aprile 2021 - 18:52
Che bruttezza e, con tutte quelle diavolerie che non te ne fai nulla,decisamente meglio l alfa 33 che ha lo spirito alfa diranno gli alfisti
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 14:01
1
Giuliopedrali ti ascolta, occhio..
Ritratto di ugosalami
15 aprile 2021 - 21:06
2
Bella nel solco dello stile Audi. Quand'è che si potrà avere un'auto che tramite GPS non permetterà di superare i limiti di velocità e magari con l'apertura della sola porta conducente... in modo da evitare gli scippi delle borsette delle nostre mogli quando solo sole...
Ritratto di Flynn
16 aprile 2021 - 06:08
La miseria! Dove vivi nel Bronx?
Ritratto di giocchan
15 aprile 2021 - 23:49
Considerando i prezzi delle auto elettriche (oltre 35k per una C4 elettrica) e quelli delle auto Audi (35k per una Q3 benzina modello base), direi che questa Q4 e-tron da 42k venderà secchiate di pezzi!
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 14:04
1
così fosse realmente ...in parte sì.
Ritratto di Zucchini
16 aprile 2021 - 08:39
Semplicemente audi... Top classe... Inarrivabili...
Ritratto di ELAN
16 aprile 2021 - 11:35
1
Ecco un bel fanboy sanguigno e genuino di quelli che piacciono a me! :-D
Ritratto di appennino
17 aprile 2021 - 22:01
Zucchini ai detto bene! Auto Audi al topppeeee quando arrivo al bilionerrr mi apre la portiera il Flavio quel bravomo del Briatore,un santo che insieme alla Santanchè fanno 2 santi.
Ritratto di Dario 61
16 aprile 2021 - 23:34
Ma queste Audi non hanno stufato? Basta, sono tutte uguali.
Ritratto di troy bayliss
20 aprile 2021 - 07:18
1
quando si parla di 4anelli tutti giù col badile a cercare bovini per pulire i loro escrementi (sottile ironia*).Per me è veramente riuscita..bella..innovativa..attira gli sguardi..audi sicuramente