NEWS

Audi Q4 e-tron: svelati gli interni

Pubblicato 09 marzo 2021

L’Audi diffonde nuove informazioni relative alla Q4 e-tron, la suv elettrica di medie dimensioni “cugina” della VW ID.4, che sarà in vendita a giugno del 2021.

Audi Q4 e-tron: svelati gli interni

NORMALE O SPORTBACK - Dopo averla presentata sotto forma di concept (qui per saperne di più) la casa tedesca svela ulteriori dettagli della suv elettrica Audi Q4 e-tron. Sappiamo che è ingegnerizzata sulla stessa piattaforma MEB delle VW ID.3, ID.4 e Skoda Enyaq IV, e misura 459 cm in lunghezza, 186 in larghezza e 161 in altezza, con un passo di 276 cm. La carrozzeria ha forme muscolose e alcuni segni distintivi della casa dei quattro anelli, come la grande mascherina anteriore. Più avanti arriverà anche la versione con una carrozzeria ispirata a quella delle coupé, denominata Audi Q4 e-tron Sportback (vedi qui la concept).

TANTO SPAZIO - Tanto lo spazio all’interno della Audi Q4 e-tron grazie alle numerose nicchie per riporre gli oggetti che raggiungono il volume complessivo di 24,8 litri (la consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura, e il phone box per la ricarica wireless dello smartphone), e al generoso bagagliaio da 520 litri (lo stesso valore della più grande Q5), che diventano 1.490 abbattendo gli schienali del divano posteriore. Disponibile a richiesta il pacchetto vano bagagli che include il piano di carico adattabile su due differenti altezze. 

DUE RISOLUZIONI - Gli interni della Audi Q4 e-tron sembrano caratterizzati da finiture di qualità e assemblaggi curati, come ormai ci ha abituati la casa Ingolstadt. È presente la strumentazione digitale Audi virtual cockpit (optional a pagamento), visibile su un pannello lcd di 10,25” di diagonale, e il sistema multimediale MMI touch con lo schermo di 10,1 pollici e risoluzione di 1.540x720 pixel inglobato al centro della plancia (optional quello da 11,6” con risoluzione di 1.764x824 pixel). Quest’ultimo, è orientato verso il conducente, incastonato nella plancia sullo stesso livello delle bocchette di aerazione e alla medesima altezza della strumentazione digitale.

REALTÀ AUMENTATA - Il guidatore dell’Audi Q4 e-tron potrà contare anche sull’head-up display corredato dalla realtà aumentata che proietta sul parabrezza le principali informazioni su due livelli, in un’area corrispondente a 70 pollici: quello di stato, in basso, che riporta informazioni come la velocità e la segnaletica, e quello dell’AR (Augmented Reality), che invece proietta le frecce di svolta legate alla navigazione, che vengono visualizzati in modo da apparire come parte integrante del mondo esterno.


> Insieme agli interni l'Audi ha svelato anche la carrozzeria della Q4 e-tron, ma ancora coperta da adesivi che non consentono ancora di apprezzarne pienamente le forme.

I SEDILI E I RIVESTIMENTI - I sedili dell’Audi Q4 e-tron sono disponibili in due diverse configurazioni, standard e sport, con poggiatesta integrato. È inoltre possibile personalizzare gli interni con il pacchetto S-Line che, tra le altre cose, prevede interni di microfibra e rivestimenti ottenuti da materiali riciclati. Nello specifico, i rivestimenti in pelle sono ricavati per il 45% da poliestere riciclato ricavato dalle bottiglie in PET.

Audi Q4 e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
32
24
17
57
VOTO MEDIO
2,9
2.888235
170


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 13:19
Troppo tormentati gli interni delle ultime audi. Le generazioni precedenti, paradossalmente, erano più puliti e ordinati.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 13:44
Vogliamo parlare della plancia della tua mercedes-renò con la console centrale che sembra un telefono a cabina della sip?
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 14:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:35
Una RS3 di mia proprietà non è mai esistita. Ho una rs5. Quindi fai pure con comodo
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 16:42
@yomiuri Ecco, grazie.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 marzo 2021 - 07:13
Si come no una rs5, ma devi spiegare che è in scala 1/24.
Ritratto di Flynn
10 marzo 2021 - 07:54
E via che i comunisti rosicano
Ritratto di troy bayliss
11 marzo 2021 - 09:01
1
x yomiuri: mi permetto di rivisitare il tuo esempio: mi pare di più un tagliere da cucina lungo e stretto...puoi appoggiarci i salumi. Cmq il motore renault è ottimo..certo che su un mercedes da 40mila euro...non lo comprerei mai
Ritratto di zioesse
9 marzo 2021 - 13:47
Credo sia proprio una volontà di voler far sentire l’auto come densamente piena e non vuota intrenamente. per totale contrapposizione al più noto dei costrurttori elettrici che ha fatto della pulizia totale la sua filosofia. su questi aspetti si giocano molto sopratutto a certi livelli
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 14:06
@zioesse no ma ci sta tutto, sono pienamente distinguibili, per carità. Ma preferisco la pulizia di quelli della vecchia A3, per dire, magari con una integrazione migliore dello schermo centrale. Anche se quello a scomparsa era una gran figata.
Ritratto di Quello la
9 marzo 2021 - 15:07
Caro Check, dove posso sottoscrivere ogni singola parola del tuo commento sui vecchi interni della A3, di gran lunga attualissimi e affascinanti, al contrario delle Audi attuali?
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 15:11
@Quello la, già. Temo che, nel tentativo di crearsi una nuova forte identità stilistica negli interni, abbiano un po' calcato la mano. Prima davano anche una sensazione di maggiore qualità. Questo tormento di linee ora mi sembra un po' "delicato", lasciami passare il termine.
Ritratto di Quello la
9 marzo 2021 - 15:54
Più che altro non lo trovo coerente con quello che io percepisco come Audi. Poi, magari, tra vent'anni tutto ci sembrerà nell'ordine delle cose, ma oggi per me dentro quella non è un'Audi, ma una macchina qualunque.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 16:23
Sono pienamente d'accordo!
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 18:56
Per me ci stanno. In fondo hanno già proposto Id4 con i minimal, Enyaq equilibrati e questa più eleborati. Una bella differenziazione del prodotto.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 08:46
@Flynn quelli della id.4 a me piacciono, se non altro molto più di quelli plasticosi di id.3, mi sembrano anche molto meglio rifiniti. E, forse, li preferisco a quelli proposti su questa audi, più per la pulizia delle linee. Ma son gusti...
Ritratto di Paolo Giulio
9 marzo 2021 - 13:41
La linea SportBack ha riscosso un ottimo successo e "svecchia" parecchio i "barattoli" con 4 ruote che sono i SUV "classici"... sinceramente avrei puntato da subito su quella linea... Ammesso e non concesso che scegliessi un SUV Audi Elettrico, aspetterei sereno la versione SportBack...
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 14:07
Concordo. I suv Sportback Audi nascono dopo quelli di BMW ma sono di gran lunga preferibili ormai, anche rispetto a quelli Mercedes. Per me i più belli esternamente.
Ritratto di Pintun
9 marzo 2021 - 13:42
Finora di tutte le elettriche le Audi sono le uniche con interni che mi piacciono però quel volante proprio no è brutto come quello della Tucson
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 14:09
Ecco cosa mi ricordava! :) Fa anche un po' old-style sinceramente. Mi ricorda vagamente quello delle tedesche anni '90
Ritratto di zioesse
9 marzo 2021 - 13:51
Nessun’auto è priva di mancanze però affrontnado la situazione con più esperienza in vw group potrebbero stare facendo svariati prodotti problematici per quello che fino ad oggi è stato il grande nel settore elettriche cioè tesla. tolto il degustibus degli interni spogli o meno resta che poi non son quanti daranno priorità a qualche secondo meglio di scatto per rinunciare a cose come sicuri matrix led e visione camere 360° e head up display con realtà aumentata. tutte chicche tecnologiche senza le quali forse non ci si sente su un’auto del futuro come si vorrà sentire chi sceglie un’elettrica e a certi prezzi. sopratutto se il messaggio parlando di elettriche continuerà a essere che in fondo l’autonomia è un aspetto relativo dove magari tesla recuperava qualche punto aggiuntivo
Ritratto di Pintun
9 marzo 2021 - 16:44
Esatto
Ritratto di Flavio8484
9 marzo 2021 - 14:10
Stona molto l interno moderno, in contrasto con una carrozzeria che sembra uscita nei primi duemila
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 08:01
Secondo me anche questo tipo di interni invecchieranno molto presto, un po' come tutte le ultime Audi: dalla A4 al Q5, sembrano veramente invecchiate presto e male.
Ritratto di haranbanjo
9 marzo 2021 - 14:24
Difficile farla piu' tamarra di cosi'. Avra' il solito prezzo fuori mercato e i concessionari offriranno i loro serviGi alle solite tariffe senza senso? Cascato una volta, non ce ne sara' un'altra. Quale sara' l'equivalente del Dieselgate, per cui l'AD e' finito pure in carcere, per le elettriche, se del caso? Vabbe', tanto chi se l'e' preso in questo posto, in Italia rimane tale (in USA hanno compensato giocoforza, grazie ad una legislazione seria).
Ritratto di andi9
9 marzo 2021 - 14:35
Si continuano a proporre elettriche che nessuno (o quasi) compra per ora; solo per ridurre le emissioni complessive, assurdo
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 14:48
Innegabilmente quelle che avranno un prezzo importante hanno più una funzione di abbassare le emissioni medie di CO2 emesse dalle auto proposte al pubblico che altro. E mi riferisco a tutti quei SUV della triade da 70-80 mila euro che difficilmente troveranno successo sul mercato. Questo aspetto concordo anch'io che sia parecchio discutibile. Reincarnano poco lo spirito da auto elettrica per me, in questo momento storico esatto.
Ritratto di Mbutu
9 marzo 2021 - 14:59
Io vi ricordo sempre che le emissioni medie vengono calcolate sul venduto, non sul listino. Quindi se non le vendono non abbassano niente. Per carità, un po' possono pure autoimmatricolarsele e lasciarle nei piazzali (ammesso che ne valga la pena) ma prima o poi dovranno piazzarle a dei clienti veri.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 15:06
Grazie Mbutu per la correzione. Non sapevo fosse sul venduto, effettivamente così ha più senso.
Ritratto di deutsch
9 marzo 2021 - 17:47
4
@check_mate, vero un forma tipo prius sarebbe sicuramente più efficiente ma nessuno la comprerebbe perchè anche l'occhio vuole al sua parte, quindi occorre dare soddisfazione all'occhio con u suv ed all'ambiente con la batteria
Ritratto di Ale 01
9 marzo 2021 - 15:09
Fuori sembra un po' monovolume (ricorda un po' la Classe R). Interni belli, peccato per l'orribile volante.
Ritratto di 82BOB
9 marzo 2021 - 16:30
2
Gli esterni attendo a commentarli ma non promettono nulla di buono... gli interni, volante a parte, non sono male! Mi piace il cruscotto come è incorniciato dalle prese d'aria!
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 16:33
Esternamente la ID.4 potrebbe essere preferibile, ma questa mantiene intatte le amate regolazioni fisiche del clima, questo può ribaltare le carte in tavola...
Ritratto di Mbutu
9 marzo 2021 - 18:19
Chiedo senza polemica, ma questa storia dei comandi fisici del clima al giorno d'oggi la sentite veramente come un problema? Perchè forse aveva un senso una volta: fa caldo metti a manetta, adesso fa troppo freddo alza la temperatura, adesso fa caldo di nuovo abbassa la temperatura ma anche la ventola, in faccia da fastidio spostala sul parabrezza, adesso non si sente più lasciala sul parabrezza ma riaumenta la ventola, ecc. Ma oggi che i clima sono tutti automatici quante volte toccate questo benedetto impianto?
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 18:27
Dipende dalla sensibilità dell'impianto, ci sono auto che mantengono la temperatura meglio di altre. Tutti i comandi principali non devono avere sotto menù o scorciatoie, per me. Anche se voglio regolare flusso, intensità, temperatura l'unica volta che devo farlo, non capisco perché debba distrarmi quando prima mi bastava un feedback tattile per capire cosa stessi facendo. Un climatizzatore può essere anche il migliore che tiene sempre la temperatura perfetta, ma essendo collegato al benessere interno all'auto, per me non deve essere un problema per la sicurezza. E poi non capisco il senso di complicare un gesto, anche da fare una volta al mese, quando fino a ieri era uno dei più immediati da fare in auto.
Ritratto di 82BOB
10 marzo 2021 - 07:40
2
Quoto! Per certe azioni che, vuoi o non vuoi, capita di fare in marcia, il feedback tattile è fondamentale! E poi, capita a casa di rogolare termostato e/o climatizzatore a seconda del momento, figuriamoci in auto, dove le condizioni esterne hanno un impatto maggiore!
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 08:52
Esattamente. Io non concepisco e non giustifico che, in funzione del design, si debbano sacrificare ergonomia e funzionalità, men che meno se questo compromette la sicurezza di guida. Senza parlare della regolazione "soft touch" di Golf, ID.3 ecc ecc che non è manco retroilluminata: allucinante! Per me, andrebbero proibite soluzioni del genere. Quindi, se una macchina non le ha, parte già male. E in Audi fanno benissimo a mantenerle, va bene la digitalizzazione, va bene gli schermi, ma fino ad un certo punto. Ci sono i comandi vocali? Non sono ancora efficienti ed affidabili. Hanno solo complicato un gesto che prima era tra i più semplici.
Ritratto di zioesse
10 marzo 2021 - 08:42
Forse è il termine automatico che prorta fuori strada perchè per il climatizzatore dire automatico non significa altro che si porta da solo alla temperatura impostata più qualche funzione specifica come il disappannamento veloce. ma mica significa che capisce da solo e automaticamente provvede a dove uno pensa in quel momento che vuole il flusso d’aria e con che intensità e ce ne sono infinità di situazioni di diverso comfort climatico che uno può volere quando sta in auto alla guida e o sul posto a fianco. quindi certo che una parte e anche prepondreante di regolazione manuale serve anche sul clima definito automatico
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 08:54
Bravissimo, ed aggiungo che, in alcune auto, variando solo di mezzo grado si passava dal buttar fuori aria calda all'emissione di aria fredda, o viceversa. Quindi ci sono climatizzatori che necessitano di regolazioni anche quotidiane, visto che ogni giorno le condizioni climatiche possono differire, senza parlare di quando, in auto, ci sono più passeggeri. Non sono comandi da complicare, inutile girarci attorno.
Ritratto di zioesse
10 marzo 2021 - 09:06
Restndo in tema automatico ma cambiando aggeggio io soffro tantissimo quando sto in auto di qualcuno che mette i tergi in automatici e ogni 3 gocce si attivano con le spazzole magari non più nuovissime che lavorando quasi a secco continuano a stridere sul parabrezza :)
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 09:08
Ahahaha! Quelli si attivano pure se fuori c'è umidità. Comunque le spazzole usurate sono una delle cose che tollero meno in auto, sentire quello stridìo mi manda "in bestia" :)
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2021 - 11:28
Bon, prendo atto dei vostri interventi. Ero convinto si trattasse di una di quelle cose che segnalano le riviste quando non sanno cosa scrivere ed invece si vede che quello strano sono io che il clima non lo tocco mai.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 11:35
Hai scritto "senza far polemica", quindi non c'è nessuno strano o anormale. E' una cosa soggettiva, c'è chi lo preferisce e chi no.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 18:50
E' indiscutibile che questa nuova elettrica Audi sia meno Audi delle altre, era Haval a sembrare un pò Audi, ora boh forse è questa a rincorrere.
Ritratto di opinionista
10 marzo 2021 - 01:10
2
Volante controverso e per nulla sportivo. Quel “balconcino” sotto l’infotainment con vista tunnel centrale .... pessima trovata.
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 08:40
A mio parere internamente è nettamente superiore sia a bmw che a mercedes, esternamente è sicuramente più bella di quello che possa sembrare. Volante a parte, la plancia anche se troppo spigolosa a me piace, non ha vuoti.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 09:11
Magari un tempo le Audi erano tre spanne sopra a Mercedes ma soprattutto BMW, ultimamente la differenza si è assottigliata sempre di più. Le BMW ormai da dentro sono assai valide e, forse forse, hanno anche superato Audi. Che, va comunque riconosciuto, resta impeccabile per qualità degli assemblaggi e solidità d'insieme. Sempre un riferimento.
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 09:27
Bmw è migliorata molto internamente, non ci sono dubbi. Il "doppio tablet" Mercedes..... Forse è solo questione di abitudine, tra qualche anno saranno tutte più o meno così? Spero di no..
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 09:29
No no, anzi.. se noti per le nuove Classe C ed S hanno già cambiato impostazione in maniera anche abbastanza netta.
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 09:30
Sì sì, per fortuna...
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 09:06
Sono fatte molto bene anche dentro, ma basta mettere insieme 2 parole: SUV + elettrico, e che sia un Audi o qualunque altra cosa non cambia molto.
Ritratto di zioesse
10 marzo 2021 - 09:17
E a proposito di suv elettrici doamni arriva il dacia spring :) sono molto curioso di vedere come il mercato sopratutto quello italiano lo accoglierà
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 09:23
Dacia Spring (che è basata su di un progetto cinese poi) e Toyota Yaris Cross saranno le auto del 2021 che faranno piangere tutti gli altri, credo che da noi le Renegade accuseranno il colpo, perchè almeno Puma o Captur o T-cross sono vendute in tutta Europa.
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 10:16
Considerando i consumi della Renegade.... Nemmeno se la facessero solo elettrica risulterebbe "economica". Conviene solo a chi vive in montagna, è arduo poterla paragonare alla nuova Spring o alle altre "city suv". Comunque occhio alla Dacia....
Ritratto di zioesse
10 marzo 2021 - 10:31
Generalmente non sarei avverso a fca im quanto ancora costruttore nazionale ma in questo caso se la spring avesse tanto successo da oscurare anche la e-500 non mi spiacerebbe vsto che fiat per essere fedele alla sua storia dovrebbe proporre se proprio doveva un’elettrica per tutti prima di una premium come la 500
Ritratto di Flavio8484
10 marzo 2021 - 09:30
Secondo me l elettrico metterà finalmente fine a questa stupida moda dei suv inutili e modaioli, e le città si riempiranno di piccole suto a prezzi piu bassi(sempre fuori portata), almeno qualcosa di buono
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 09:42
Per il momento quasi tutte le elettriche sono SUV di solito enormi e per chi ne ha da buttare, poi se arriva la Dacia Spring o la piccola Wuling Honguang magari come GM o Chevrolet visto che sono imparentati, quella ha già venduto 3 volte la Tesla3 in Cina, e fra l'altro anche la Beijing berlina elettrica EU ha venduto quanto Tesla in Cina e ce ne sono solo alcune altre decine...
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 10:55
2
"la Beijing berlina elettrica EU ha venduto quanto Tesla in Cina e ce ne sono solo alcune altre decine..." Non penso che sia vero. Se ti riferisci BAIC serie EU è all'undicesimo posto nella classifica delle elettriche più vendute nel 2020, mentre la Model 3 è prima. Nei primi mesi del 2021, la Wuling Hongguang Mini EV ha superato Tesla, ma la EU è scomparsa dalla top 20. Perlomeno questo è quello che dicono i dati di EV Sales Blog e di Cleantechnica.
Ritratto di abbassoisuv
10 marzo 2021 - 09:48
quanti soldi sprecati per questi cruscotti super sofisticati, che poi in definitiva servono a poco o niente. I bei strumenti circolari di una volta erano più belli e semplici. Basterebbe aggiungere solo un comodo supporto per lo smartphone e il bluetooth
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 10:57
2
Lo smartphone ha uno schermo troppo piccolo... Per questo la soluzione da te citata è usata al massimo dalle auto super economiche.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 11:37
Attento che con gli ultimi cinesoni andiamo già verso i 7 pollici, come un infotainment discreto di 2-3 annetti fa. Spero si fermino, le mie tasche chiedono pietà.
Ritratto di fabrizio fabry
16 marzo 2021 - 15:49
parlando di suv mamma BMW di gran lunga la migliore, audi ripetitiva e pacchiana...flop