NEWS

Audi Q5: arriva la versione "entry level"

16 gennaio 2017

Il motore 2.0 TDI da 150 CV “taglia” prezzo e dotazione: così la Q5 costa 43.150 euro, ma non ha il cambio automatico e la trazione integrale.

Audi Q5: arriva la versione "entry level"

GIÙ IL LISTINO - L’Audi Q5 sarà ordinabile a breve con il motore a gasolio 2.0 TDI in versione da 150 CV, a listino da 43.150 euro, che farà risparmiare oltre 5.000 euro rispetto al modello finora più economico. La differenza è dovuta alla mancanza di alcune dotazioni: la 2.0 TDI da 150 CV prevede il cambio manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore, quando invece la meno costosa fra le Q5 con il 2.0 TDI da 163 CV (in vendita a 48.450 euro) adotta il cambio automatico doppia frizione S tronic e la trazione integrale quattro. Con il motore da 150 CV, secondo quanto annunciato dalla casa tedesca, la Q5 percorre in media oltre 22 km/l ed emette 117 g/km di CO2.

STILE A CARO PREZZO - L’arrivo sull'Audi Q5 del motore base è contemporaneo al lancio del nuovo allestimento d’impronta sportiva S line black, che include una serie di accorgimenti in materia di estetica: la vernice scelta per la carrozzeria è grigio Quantum, sul paraurti è montato un listello in alluminio, alcuni particolari esterni sono di colore nero (la griglia anteriore, i mancorrenti sul tetto, i gusci degli specchietti) e nell’abitacolo si trovano rivestimenti in pelle nappa, con motivo a losanghe e cuciture a vista. La dotazione include rivestimenti sulla plancia in carbonio ed i vetri laterali posteriori e il lunotto oscurato. L’opzione S line black costa 9.730 euro e sarà disponibile in edizione limitata.

Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
72
60
35
89
VOTO MEDIO
3,0
3.00306
327


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 10:57
45.000€ cambio manuale e 2wd. Come un utilitaria. Comunque leggevo il test della Tiguan 2.0 tdi dsg e si è preso solo un modesto 7,5 in pagella perché pare sia molto lento, tra l'altro letto su un mensile sempre particolarmente generoso con le tedesche in generale, 7 anche in ripresa, rallentata proprio dalla lentezza del cambio.
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2017 - 12:20
1
Come tante altre SUV, le utilitarie lasciamole nel campo delle amenità. Piuttosto, malgrado questo, ci sono 12.000/15.000 di premium da pagare rispetto ad una pari contenuti. Saranno per le sospensioni o il motore longitudinale? Mah.
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 16:54
Mah come automobile è senz'altro validissima, i contenuti ci sono e, almeno per i miei gusti, la linea è davvero molto bella e più importante di quella che sostituisce che non ho mai amato. Tuttavia come al solito, sui prezzi sono spietati e 10.000€ di pacchetto estetico, cioè vale a dire che tra averlo e non averlo in mezzo ci balla una Aygo ben accessoriata.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 11:23
2
Siamo sicuri che questo TDI sia esente da software illegali? Gradirei se il governo italiano indagasse visto che questa versione basic andrà per la maggiore in Italia.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 12:48
1
Speriamo di si, con quel software sofisticato in grado di capire quando sta venendo testato, non come i software ignoranti che partono quando il cronometro ha finito di scorrere 22 minuti. Basta con queste violenze sui diesel cercando di renderli puliti, un diesel per sua natura inquina. Snaturarli con mille meccanismi li rovina soltanto, per fortuna almeno VW e FCA hanno trovato dei metodi per riportarli nel loro habitat naturale. Uno con un sofisticatissimo software in grado di capire addirittura il momento esatto quando agire (cioè durante il test di omologazione), l'altro molto meno raffinato che agisce solo dopo che sono trascorsi 22 minuti. Ma ciò che conta è il risultato finale, cioè far lavorare i diesel in maniera naturale facendo passare per fessi mezzo pianeta con le loro leggi del cavolo sull'inquinamento. Brava VW, brava FCA!
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 11:28
2
Comunque meglio il Ford Edge. Per la stessa cifra si porta a casa un SUV da 180CV e trazione integrale, moderno, con una dotazione di serie completa, ben rifinito e più grande e spazioso e fa la sua presenza.
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 11:45
L'ho visto giorni fa nel parcheggio del supermercato, faceva, monumentale e scultoreo, fa parecchia scena, è quel tipo di auto di cui gradirei vederne parecchie in giro perché fa molto scenario USA.
Ritratto di palazzello
16 gennaio 2017 - 12:35
Sono d'accordo con te!! meglio la Ford Edge dell'Audi Q5, costa meno se rapportato alla dotazione e al motore. poi perché comprare una Q5 con 150 cv che sono pochi, una dotazione stringata per 45 mila euro!!!?? con gli stessi soldi e anche qulcuno in meno trovi a km 0 la Ford Edge in allestimento sport!!
Ritratto di marian123
16 gennaio 2017 - 14:45
La ford edge la trovo un'auto strana cioè non è un'auto di lusso, ha un marchio popolare e per una titanium 180cv ci vogliono 50 mila euro. Ok che avrà sicuramente una buona qualità ma prima di spendere quei soldi per una macchina che tra i difetti ha pure le prestazioni (a causa del peso elevato) ci penso 2 volte. Poi essendo un'auto poco conosciuta avrà pure una grande svalutazione.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 15:43
2
Dipende cosa intendiamo per lusso: nemmeno una Q5 da 150 CV è propriamente una vettura di lusso e anche i marchi popolari, o meglio generalisti, hanno i loro modelli alto di gamma, come quelli di lusso, o meglio premium, hanno i loro Citan. Riguardo le prestazioni dobbiamo considerare che l'Edge è anche più grande e pesante ma se cerco quelle e il piacere di guida mi oriento su una berlina e non su un SUV preferendo un'A4 o una Mondeo per restare con i marchi citati. La svalutazione rimane il vero problema però se al momento d'acquisto risparmio un bel po' e ho intenzione di tenerla a lungo è da considerare.
Ritratto di marian123
16 gennaio 2017 - 19:40
Diciamo che ha poca aria di qualcosa di lussuoso, gli interni ricordano quelli della focus inoltre esternamente è molto massiccia e non tanto proporzionata visto lo sbalzo anteriore abbastanza pronunciato. La mondeo invece è un'altra cosa, sembra molto più raffinata sia internamente che esternamente.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 22:42
2
La Q5 ha uno stampo più slanciato tendente allo sportiveggiante, la Edge (da buona americana) è volutamente massiccia ad effetto carrarmato.
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 15:44
1
Non dimentichiamo la Kia Sorento, secondo me una ancora più che valida alternativa. Più spaziosa, con più posti, più potente, più economica. In America che è la patria dei Suv vende bene staccando a volte anche notevolmente nella categoria la triade e altre Premium come Volvo, Lexus, Infiniti, Acura, Cadillac, e sappiamo quanto in genere le Premium sono commercialmente privilegiate fra tale clientela
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 17:00
Eh certo costando parecchio meno di un Lexus NX (e dunque rientrando tra le generaliste) mi sembra ovvio che venda di più. Magari il confronto andrebbe fatto coi benchmark a livello mondiale ovvero RAV4 e CR-V le quali spesso si scambiano, per poche migliaia di unità, il ruolo di SUV più venduto al mondo ma ecco...da quelle due posizioni non schiodano. E si che il RAV ha i suoi bei 5 anni suonati e la Honda in odor di erede.
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 17:17
1
Non so come si sviluppa il mercato altrove ma posso assicurare che da noi di SUV della stazza del Sorento se non sono Premium non se ne vendono quindi per me essere Premium sarebbe un vantaggio. RAV e CRV ad occhio mi sembrano almeno una categoria di dimensioni sotto, tanto che non penso abbiano la possibilità di 7 posti. Non per nulla ho specificato vende bene nella categoria perchè per esempio in Europa la fanno da padroni i vari Capture e Mokka e Renegade che sono ancora più compatti
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 18:35
Il problema è che l'Europa non è il mondo. E neanche il suo centro :-)
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 09:13
1
Hai preso in pieno la questione. Come ho già spiegato la grande abilità coreana consiste proprio nell'individuare cosa vuole un mercato nazionale o continentale e darglielo, invece che cercare di imporre lo stesso modello e la stessa concezione di macchina sia in Asia che Europa che America solo perchè -l'ho deciso io costruttore-. Esempi, Sorento e SantaFe sono molti all'americana e infatti lì vendono. Sportage in Europa è leader, e ricordo che fu fra i primissimi SUV uscito sul mercato quando nemmeno ai tedeschi era venuto in mente che un tale tipo di macchina potesse sfondare. Le varie utilitarie con motori sia aspirati medio grandi per gli USA che più compatti per i paesi emergenti, e poi per gli europei aspirati di media cilindrata affiancati dai piccoli richiestissimi turbobenzina e gli immancabili diesel, ricordo che il più piccolo diesel in circolazione è loro
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 20:37
3
Ciao gjgg, dai scrivi qualcosa sull'articolo appena recensito sulla sportage.....mi piace un sacco quando le elogi per giusta competenza.
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 20:38
3
Pardon Max, ma la sportage mi piace un sacco. Scusa l'intromissione.
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 08:44
1
Ti devo ringraziare oltre che farti i complimenti per la scelta della macchina che hai. Devo ammettere che non so per quale motivo ma su questo blog che pure viene letto e commentato da persone appassionate e competenti di auto le Coreane spesso non vengono valutate a dovere, però dall'altra parte il mercato e la gente che se le compra in abbondanza le premia. Io cerco solo di colmare questo strano vuoto fra un mondo e l'altro. Metti per esempio l'altro articolo in cui si parlava della classifica mondiale di vendita delle utilitarie, se non lo facevo notare io che la Rio coi vari nomi che ha nei vari mercati è seconda alla sola Polo tutti si sarebbero fermati a pensare che sarebbe solo quinta o sesta il che per chi ha avuto modo di entrare in una Rio o i20 sà che sarebbe in pratica impossibile
Ritratto di Frect
16 gennaio 2017 - 18:59
Provato il BiTurbo diesel, bel mezzo, la qualità c'è anche se non mi piace lmestetica degli interni.. Fuori davvero davvero bello, promosso a pieni voti
Ritratto di Challenger RT
17 gennaio 2017 - 01:04
Concordo, la Ford Edge è molto meglio. L'unica cosa che non mi piace è la disponibilità in Italia di soli motori diesel. Negli USA, oltre ai motori benzina 3.5 e 2.7 V6, c'è anche un benzina 4 cilindri che trovo perfetto per l'Italia. Si tratta del Twin-scroll 2.0L EcoBoost® I-4 turbocharged che con i suoi 245 hp non rientra nelle fauci del "superbollo" e come prezzo d'acquisto costerebbe sicuramente meno della versione diesel base.
Ritratto di luperk
17 gennaio 2017 - 02:02
edge può avere un senso nel preferirlo a q5 solo parlando di versioni base; ma già da q5 2.0 tfsi e soprattutto Sq5, la superiorità di audi si fa valere in ogni campo rispetto ai motori che ford va a contrapporre alla rivale tedesca (nella fattispecie, ford edge 2.7 turbo a benzina)
Ritratto di ELAN
16 gennaio 2017 - 12:24
1
Anche questa mediogrande premium si piega alla logica vincente (per il mercato) della massima apparenza al minimo costo. Peccato per chi prende versioni serie, ritrovarsi ad avere una vettura venduta anche nella versione "povera" e snaturata dalla trazione anteriore.
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 12:38
1
Perfettamente d'accordo!
Ritratto di Frect
16 gennaio 2017 - 19:01
Vera la parte finale ;) per l'inizio non a tutti serve un motore da 2/300 cv o passa o comunque non tutti, anzi molto pochi in realtà, hanmo voglia di spendere e spandere in bollo, superbollo, assicurazione, consumi ecc..
Ritratto di xtom
16 gennaio 2017 - 12:31
Avrebbero fatto meglio a fare una versione TGI a metano, come promettono per A4 e A5. I diesel ha i giorni contati.
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 17:03
A5 Sportback TGI mi sembra davvero una signora auto e sono davvero contento che un marchio dalla visibilità di audi stia spingendo sui gas naturali, se non ci riescono loro a nobilitarli non ci riuscirà nessun altro.
Ritratto di Mattia Bertero
16 gennaio 2017 - 13:29
3
Q5. Sinceramente con questi soldi prenderei altro della stessa categoria che cercare a tutti costi di prendere un Q5 motore base solo per apparire...
Ritratto di ziobell0
16 gennaio 2017 - 15:05
il genere di macchina che non prenderei mai, PERO' bisogna dire che ha veramente un bel design
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 15:13
3
e' un design che infonde equilibrio e non emozioni. non confonde, non distrae, tipico audi. se questo e' il prezzo da pagare per gli innamorati.......
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 17:08
Senza trovarvi risvolti psicologici si può senz'ombra di dubbio affermare che sia un design vincente, magari inizia ad avere alcuni fronzoli anch'esso (vedi il taglio lezioso dei gruppi ottici di a1, a3 e a4) tuttavia rimanendo equilibrato e molto elegante, di tutta la gamma la peggiore è la pachidermica a8 che poi appartiene al corso stilistico precedente ma la nuova generazione dovrebbe essere molto sexy e filante se dovesse attingere dal concept Prologue.
Ritratto di anthony78
16 gennaio 2017 - 17:38
Con quella cifra dell' Audi Q5, mi prenderei una bella Ford Edge Sport, l'ho vista in concessionaria, davvero bella e molto spaziosa rispetto all'Audi.
Ritratto di TommyTheWho
16 gennaio 2017 - 19:33
8
Queste sono auto che acquisterei SOLO a 4 ruote motrici, per cui "no way". Una SUV a trazione anteriore (nonostante siano vendutissime, pare) è come la pasta senza alcun condimento: insipida.
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 20:01
3
Si, sono vendutissime. Questa sarà scelta per le prerogative che i seri suv offrono, dalla volumetria interna non indifferente e dai pregevoli materiali che coinvolgono interamente un ambiente grande. No 4x4 ma coinvolgenti alla guida in termini di un risultato integrante di: spazio, super comfort per grandi viaggi,visuale, insonorizzazione(per questo calibro d'auto) e non meno importante la inferiore lunghezza di alcune sw. Si può sceglierla, non sono passionali ma diverse per viaggiare. Peccato così, trattandosi di una auto costosa che si chiama q5, pagarla tanto e svuotata di accessori. Se devo viaggiare non è giusto precludere la qualità di vita a bordo.
Ritratto di M635_Csi
16 gennaio 2017 - 20:50
Di Audi….sexy…, sforzandomi, me ne vengono in mente 2: la 100 coupé del 1968 e la Quattro degli anni ottanta. Il resto, soprattutto quelle del nuovo millennio, piatte ed emozioni pari a zero. Per questa, ammesso che il segmento non mi esalta, non esiste. Sono stati riportati diversi esempi di auto altrettanto se non più valide, su cui concordo pienamente. Se metà del prezzo lo devo pagare per gli oooo sulla calandra.........vade retro. Da par mio, la Cx-5 della Mazda è...sexy.... col suo 2.2 biturbo da 175cv con tutto incluso (integrale, automatico, multimediale, tettuccio e financo la pelle completa per gli interni) per cui non si arriva nemmeno a 40.000, e per giunta gli anni di garanzia sono 3, non ha eguali!!! E la nuova che arriva è altrettanto bella.
Ritratto di Racing75
16 gennaio 2017 - 21:54
43000 per un coso inguardabile e tristissimo che pesa 3 tonnellate, cafonata unica in pieno stile Audi! Se penso che a quella cifra si può prendere una Giulia mi vengono i brividi a pensare a chi puó avere mai il coraggio di entrare anche solo in concessionaria a chiedere informazioni su quest'affare... ma come si fa a proporre sul mercato un veicolo così? 150cv poi? Immagino che prestazioni sfavillanti! Avercene...
Ritratto di Pagani_Z
16 gennaio 2017 - 23:02
1
Così cafona che pure Alfa Romeo si è messa a fare auto di questo segmento con il mega bisonte Stelvio che in Italia sarà venduto al 99% nella motorizzazione base diesel, quella chissà che prestazioni sfavillanti avrà invece. Oltre all'immenso fascino di una Giulia dopo essere stata al Burger King per un anno di fila... Comunque sempre meglio della tua ridicola Abarth.
Ritratto di alex_rm
16 gennaio 2017 - 23:01
A quel prezzo preferisco una Skoda kodiak 2000 TDI 190 cv 4x4 DSG full optional (o una Discovery sport o una CX5 full optional o sante fe full optional)invece di un Q5 base a trazione anteriore.certo che poi non si potranno sfoggiare i 4 anelli sul cofano quando si va a prendere l'aperitivo.
Ritratto di luperk
17 gennaio 2017 - 02:06
spero che facciano una Q5 L per la cina
Ritratto di monodrone
17 gennaio 2017 - 09:51
Orrendo e goffo budrio scontato.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 16:04
3
entry level? lasciamo stare il prezzo, i cerchi sono simil duster e la si sgama subito.
Ritratto di bepaul
31 gennaio 2017 - 16:35
1
Così diventa ridicola e senza senso..! Progettino un suv....
Ritratto di fabiosch
9 febbraio 2017 - 19:17
Non comprate quest auto e' pericolosa, unico propietario della versione precedente del 2012 dopo 140 Mila km spento improvvisamente il motore in autostrada ai 130km/h volante bloccato salvato solo perché andavo dritto, portata in officina audi dopo soli 25 gg dalla ultimo tagliando ufficiale sono oltre 6000 euro di danni turbina fap e altro Dimenticavo 25 gg prima audi mi ha fatto L aggiornamento del sofware per il dieselgate. Grazie audi ora passò a Range Rover