Audi: offensiva ibrida

25 febbraio 2019

L’Audi amplia la disponibilità di vetture “elettrificate” nella sua gamma, con le nuove versioni ibride plug-in di A6, A7, Q5 e A8.

Audi: offensiva ibrida

IBRIDO “VERO” - Le Audi A6, A6 Avant e A8 sono omologate come ibride in Italia, ma il sistema mild hybrid di cui sono dotate non consente loro di muoversi a zero emissioni nemmeno per brevi tratti. Al Salone dell’automobile di Ginevra 2019 (7-17 marzo), però, verranno mostrare in anteprima le versioni ibride plug-in, quindi con batterie ricaricabili dalla presa di corrente e un motore elettrico dalla potenza maggiore, di ben tre modelli: Audi A6, Audi A7 SportbackAudi Q5 e Audi A8, che garantiscono fino a 40 km di marcia spinte dal solo motore elettrico con un “pieno” di energia. Il motore elettrico resta in funzione fino alla velocità massima di 160 km/h. 

TRE FUNZIONI - I quattro modelli sono dotati di batterie agli ioni di litio che da 14,1 kWh, che si ricaricano dalla rete elettrica (con quella domestica ci vogliono circa 5 ore), ma anche nelle decelerazioni: se i rallentamenti sono inferiori a 0,4 g, i più frequenti nel traffico, il motogeneratore recupera una parte dell’energia e alimenta le batterie, montate sotto il pavimento del bagagliaio. Per i rallentamenti più “decisi” va premuto il pedale del freno. Le batterie mettono in funzione un motore elettrico integrato nella scatola del cambio automatico, che fa viaggiare le Audi a zero emissioni, aiuta quello a benzina nelle ripartenze.

FINO A 449 CV - L’Audi A8 60 TFSI e è dotata del motore a benzina 6 cilindri 3.0 TFSI, che insieme al motore elettrico sviluppa una potenza complessiva di 449 CV; in questo caso il cambio automatico è il Tiptronic a 8 rapporti nella versione con il motore elettrico integrato. Le Audi A6, A7 Sportback e Q5 sono disponibili con due powertrain: le versioni 50 TFSI e hanno 299 CV, le 55 TFSI e raggiungono i 367 CV. Entrambe sono dotate del motore a 4 cilindri a benzina 2.0 TFSI e del cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce S tronic nella versione con il motore elettrico integrato. 

PREVEDE IL PERCORSO - Il funzionamento del sistema ibrido è controllato da un raffinato software, che seleziona automaticamente il motore più adatto in funzione del tipo di percorso. Il guidatore può selezionare le modalità EV, per la marcia a zero emissioni, Auto, per la gestione automatica e Hold, che mantiene il livello di carica delle batterie per non farle scaricare: questa modalità va attivata, per esempio, in autostrada per caricare le batterie prima di entrare in città dove si potrà marciare con il solo motore elettrico. Non manca poi l’evoluta funzionalità Predictive Efficiency, che sfrutta i dati del navigatore, se attivato con una destinazione impostata, e le informazioni in merito all’efficienza e al comportamento della vettura. In funzione di questi dati viene sviluppata una pianificazione di massima per l’intero percorso. Quindi vengono individuati i frangenti nei quali il conducente dovrebbe togliere il piede dall’acceleratore che vibra per avvertire di tale opportunità.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
25 febbraio 2019 - 06:50
12
L'abbinamento della Audi A8 60 TFSI è perfetto, motore termico 3.0 TFSI V6 + unità termica capace insieme di sviluppare complessivamente nello stesso momento ben 449 cv quando servono, ma che nell'uso quotidiano grazie alla batteria da 14,1 kWh viaggia praticamente gratis. Anche la possibilità di usare il solo motore elettrico fino a 160 km/h è una cosa che reputo utilissima. Nel 2018 ho rinunciato all'ibrida plug-in (BMW 330e) a favore di una ibrida "senza cavi" proprio perchè la versione plug-in montava un motore 4 cilindri + un motore elettrico con "solo" 88 cv e una batteria da "solo" 7.6 kWh. Ma se la fatica di perdere 30 secondi per attaccare la presa quando torni a casa verrà compensata da un auto comoda e lussuosa con un fantastico abbinamento 3.0 TFSI + motore elettrico prestazionale con elevata autonomia allora varrà veramente la pena passare dalle ibride senza cavo alle ibride plug-in, visti i benefici sia per l'efficienza sia per le prestazioni. Complimenti Audi!
Ritratto di 82BOB
25 febbraio 2019 - 07:04
2
Quoto! I benefici si sommano... Far convivere economicità e sportività è un grande pregio di questo tipo di alimentazioni!
Ritratto di 82BOB
25 febbraio 2019 - 07:00
2
L'ibrido plug-in è un'ottima notizia! Spero riesca a mettere d'accordo gli integralisti dell'endotermico con gli amanti delle mobilità alternative!
Ritratto di otttoz
25 febbraio 2019 - 08:12
inutile portarsi il peso delle batterie o del motore termico,o uno o l'altro...come dicevano: non motocicletta ma o moto o cicletta!
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 08:50
Il mild hybrid è tutto sommato inutile, l'ibrido plug-in da ricchi come al momento l'elettrico, boh, comunque questa è la strada.
Ritratto di deutsch
25 febbraio 2019 - 09:09
4
Non capisco perché sono kia e huyndai sono le solo a fare plug-in con potenze normali mentre tutte le altre propongono soluzioni da oltre 200 cv. Boh
Ritratto di Roomy79
25 febbraio 2019 - 22:14
1
Perche sui segmenti medio bassi come niro, kona, ioniq, la differenza di prezzo fra ibrida classica e plug-in viaggia fra il 25 e il 30% del valore dell’auto e su cifre da 25 a 40.000 € si tratta di una differenza esagerata e su cui è impossibile rientrare?
Ritratto di deutsch
26 febbraio 2019 - 09:14
4
kona non ha la plug-in, mentre per le altre due si parla di € 10000. poco meno della differenza che propongono gli altri marchi. la convenienza economica non è il motivo che spinge verso le phev, così come le elettrichie. l'unico motivo per sceglierle è il minore impatto abientale. se si guarda l'aspetto economico non ci sarà o sarà lontanissimo il pareggio che non le comprerebbe nessuno. comunque la domanda era sui cavalli non sulla convenienza. altri marchi generalisti si stanno affacciando al phev ma si parla di 200/300 cavalli..... non so cosa farmene mi bastano le potenze modeste di kia e co con prestazioni normali
Ritratto di Mbutu
25 febbraio 2019 - 09:08
Personalmente ritengo un non senso abbinare un 3.0 ad un ibrido plugin. Ed anche la scelta dei 160 km/h mi sembra superfla. Per il resto la strada è quella giusta per fare digerire al pubblico le motorizzazioni alternative. Splendido il predictive efficency: sarebbe utile fare una bella prova per scoprire quanto è efficace.
Ritratto di Roomy79
25 febbraio 2019 - 22:15
1
Perche scusan non avrebbe senso?
Ritratto di Mbutu
26 febbraio 2019 - 08:30
Perché dietro alla scelta dell'ibrido plug-in ci vedo anche una filosofia di ecologia e risparmi; due termini che mal si conciliano con un motore da 400 cavalli. Quindi ci vedo proprio una contraddizione. Poi, per carità, è solo la mia opinione. E poi ti arriva il genio che al solito dimostra di non capire nulla degli argomenti in cui si permette di intervenire. Non è un problema di "broom broom, vado forte" (cosa ti è successo perché tu non riesca a pensare oltre questo concetto elementare?). E' chiaro che non pretendo che tu lo capisca ma questa è una ibrida plug-in, non una elettrica; quindi il fatto è proprio che non c'è ragione di scaricare una batteria dalle dimensioni ridotte raggiungendo certe velocità. Altrimenti altro che 40 km, ne fai 15 perdendo tutto il vantaggio del plug-in. Non c'è nulla di "efficiente" (a proposito, conosci il significato della parola? Perché a leggerti si direbbe di no), nulla di "coerente", nulla di "sensato". Si tratta di un esercizio di tecnica fine a se stesso. Ps: le domande sono retoriche, non perdere tempo a farti dettare una risposta (e ti prego, non scomodare uno dei tuoi altri nick) perché tanto non è che ti darò retta.
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 08:45
Rassegnati, l'ibrido (plug-in o no) può essere usato anche per migliorare un auto, non solo per fare il taccagno al distributore. Vedasi LaFerrari, Porsche 918, ecc... Quest'Audi riesce ad avere delle prestazioni strepitose ed essere estremamente efficiente, molto più della tua sfigatissima Toyota scooterone, fattene una ragione.
Ritratto di Roomy79
26 febbraio 2019 - 09:06
1
Anzitutto ho solo un profilo con tanto di dati, poi sii meno supponente ed arrogante quando parli di efficienza e comprensione dei concetti, penso tu abbia un qualche conflitto interiore irrisolto su cui lavorare con un analista. Ti ho solo chiesto perché le ritenevi non valide e hai vomitato sentenze in maniera maleducata e spropositata. Cosa non ti è chiaro? Io non sono ricco e queste auto non me le posso permettere, ma ho rispetto per chi ne ha le possibilità e trovo molto green poter andare in ufficio durante la settimana viaggiando totalmente elettrico, andare al mare o in montagna con la giusta dose di potenza per divertirsi senza la ridicola ansia da spina delle Tesla o il patetico cvt di una prius. Secondo il tuo ragionamento sopraffino, avrebbero senso solo auto che vanno il minimo indispensabile e inquinano il meno possibile. Allora eliminiamo i condizionatori (non si muore per il caldo in casa), blocchiamo tutti i riscaldamenti a 19 gradi...etc. In ogni caso vivi più sereno, lo dico per il tuo bene
Ritratto di Mbutu
26 febbraio 2019 - 12:36
Roomy, tu potevi fermarti al "Poi, per carità, è solo la mia opinione". La seconda parte della mia risposta era per il troll. Non per te. Solo che il sito incolonna da schifo. Il tuo sfogo lo prendo come generato dall'equivoco e soprassiedo.
Ritratto di Roomy79
26 febbraio 2019 - 13:52
1
Boh allora chiedo scusa anche io, di solito scambiamo in maniera civile anche se le opinioni sono diverse, a me lo ha notificato come tua risposta al mio commento, quindi mi era sembrato totalmente spropositato come attacco visto che sono sempre moderato e educato. Mi sono permesso di parlare di “analista”, proprio perché non avevo memoria di una tua risposta così scomposta, equivoco chiarito!!!
Ritratto di neuro
26 febbraio 2019 - 12:05
@Mbutu: hai perfettamente ragione! a quelle velocità (oltre i 130 km/h ma anche meno) viaggiare in elettrico non ha senso con una batteria da 14 kwh. La "bruci" in pochi km.
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 12:17
Assolutamente falso. X il fabbisogno quotidiano basta e avanza. Anche in autostrada.
Ritratto di neuro
26 febbraio 2019 - 06:10
sono d'accordo sulla velocità. l'ideale sarebbe fino a 100 km/h in elettrico e poi entra il termico.
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 07:50
E perchè sei d'accordo sulla velocità? Sarebbe come concordare che il baule della Audi A6 Avant è troppo grande e che lo vorresti più piccolo. Nessuno ti obbliga ad andare a 160 km/h con il solo motore elettrico, tu puoi benissimo andare fino a 100 km/h e poi attivare il termico se e questo che preferisci (anche se non ha senso). Ricordo a tutti che l'Audi è un marchio tedesco, cioè originario di una nazione dove puoi andare anche a 300 km/h in modo legale, quindi è perfettamente coerente far andare l'auto a 160 con il solo motore elettrico. Anche in Italia, nonostante ai lexussari con le toyota che soffrono della sindrome da HSD non vada bene, il limite verrà alzato a 150 km/h, quindi anche da noi poter viaggiare a tale velocità con il solo motore elettrico sarà una cosa utile, e se ai lexussari con le prius darà fastidio che un Audi da 450 hp sarà più efficiente dei loro scooteroni questo è un problema loro.
Ritratto di napolmen4
26 febbraio 2019 - 11:13
Non solo non si viaggia più senza limiti in Germania ma il sistema mild-hybrid non decidi nulla...insomma non serve a nulla se non marketing od avere omologazione facile
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 12:19
Napolmen sei riuscito a scrivere il 100% di scemenze. La Germania non sai neanche dove si trova sulla mappa e non sai distinguere le full hybrid Dell articolo con le mild. Complimenti, il tuo intervento è stato divertentissimo.
Ritratto di napolmen4
26 febbraio 2019 - 13:08
...forse non hai notato ho scritto mild....!! Non solo sono solo un paio di tratti senza limiti ....ripeto....cerca di viverti una vita serena
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 14:24
"sono solo un paio di tratti", in realtà oltre il 50% della rete autostradale tedesca è senza limiti, lunghezza totale che è il doppio della nostra, quindi praticamente le tratte senza limiti hanno la stessa lunghezza dell'intera rete autostradale italiana. Ripeto, non sai neanche dovei si trova la Germania sulla mappa, figuriamoci conoscere le tratte senza limiti.
Ritratto di napolmen4
26 febbraio 2019 - 16:57
sulle autostrade federali tedesche esiste una velocità “consigliata” di circa 130 km/h: tuttavia, attraverso la segnaletica luminosa, sono sovente imposti dei limiti in base alle condizioni del meteo o del traffico, in presenza di svincoli o in situazioni straordinarie, come in caso di manutenzione o ampliamente della rete (oggi estesa per circa 13 mila Km). Inoltre circa un quarto dell’intera infrastruttura è sottoposta a limiti fissi, di cui alcuni introdotti per ridurre l’inquinamento acustico. Senza contare che chi rimane coinvolto in incidenti avvenuti a velocità superiore rispetto a quella consigliata può essere considerato co-responsabile del sinistro.... ...e dal 1 gennaio 2019 sono pure a pagamento con tariffe ben maggiori di quelle italiane.....!! Un bacio
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 18:03
Sei veramente un asino, non sai neanche leggere, tu stesso hai scritto che in caso di incidente a velocità superiore alla velocità consigliata puoi essere considerato co-responsabile, quindi PUOI ANDARE QUANTO VUOI basta che fai attenzione a non fare danni, proprio perchè 130 è la velocità CONSIGLIATA e non il limite di velocità. Se vuoi puoi fare anche i 347 km/h https://www.youtube.com/watch?v=LbVApjNfraw&t=162s basta che tieni le distanze e fai attenzione. La fesseria delle tariffe più alte che in Italia dal 01.01.2019 è la prova definitiva che tu la Germania non sai trovarla neanche su una cartina geografica. Scrivi scemenze su scemenze senza sapere neanche di cosa stai parlano. Le autostrade tedesche SONO GRATIS, se al posto di scrivere scemenze esci dal tuo paesello e vai a farti un giro in DE vedrai tu stesso che non paghi nulla e che tutti ti supereranno a oltre 200 km/h mentre con la tua Punto sarai incredulo di questa esperienza.
Ritratto di napolmen4
26 febbraio 2019 - 20:32
Hai internet saputello
Ritratto di Epigrams
27 febbraio 2019 - 03:16
Se proprio vuoi rimanere ignorante e usare solo internet per acculturarti almeno trova delle fonti corrette e non "lercio .it"
Ritratto di neuro
26 febbraio 2019 - 12:15
@Epigrams: per te ha senso sfruttare tutti i 160 km/h in elettrico? forse si, ma con un "serbatoio" da 140 kwh e non da 14 kwh!
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 12:20
Dipende cosa devi fare, se ti fai 30 km per andare in ufficio dei quali 10 km di autostrada allora perché no? Mica tutti hanno le stesse esigenze.
Ritratto di studio75
25 febbraio 2019 - 09:32
5
questa tecnologia mi sembra la stessa che hanno montato sul concept della Cupra. Solo che li è depotenziato a 245cv mentre sulle A6 e A7 lo hanno declinato nelle potenze 299cv e 367cv. Sull'ibrido plug in ho dei dubbi sui costi contrattuali per avere una fornitura adeguata per ricaricare nel box la propria ibrida. Ci sarebbe senz'altro da aumentare la potenza contrattuale perchè è impensabile ricaricare l'auto e utilizzare la linea di casa senza che salti il contatore (senza contare i tempi lughissi di ricarica con soli 3,3 kw).
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 09:42
Diciamo che il plug-in è una motorizzazione "bandiera", cioè sostanzialmente inutile, ma adatta per l'immagine.
Ritratto di Mbutu
25 febbraio 2019 - 10:26
Il vantaggio delle plug-in è quello di superare l'ansia da ricarica. Quindi puoi "accontentarti" della ricarica notturna. Ovvero quando il carico sul contatore di casa è minimo e quando hai tutto il tempo di caricare con calma (e comunque non ti ci vuole molto visto che la capienza della batteria non è molta).
Ritratto di Gwent
25 febbraio 2019 - 17:25
2
Che poi l'Audi ha (o meglio avrebbe potuto avere se avesse dato seguito produttivo a quei concept) un esperienza praticamente trentennale nell'ibrido perché già nel 1989 o 90 presentò un concept per quanto semplice ma molto funzionale e pratico chiamato Avant Duo su base 100 Avant a cui poi fece seguito un altro concept nel 92, quest'ultimo su base 80 Avant, e se ben ricordo anche quelle erano plug in. Poi entrarono in fissa col diesel e i concept vennero accantonati ma in seguito ricordo il concept della Q7 Hybrid del 2005 e la Q5 Hybrid che è stata in produzione dalla prima serie perché ricordo bene quando anni fa ne vidi una dimostrativa su strada quindi normalmente a listino. Ma la massa ha sempre continuato a ignorarle preferendo le diesel, non so se con queste nuove Hybrid plug in avranno successo ma sarebbe estremamente positivo perché in tal modo si aiuterebbe il brand stesso alla riduzione di propulsori come hanno annunciato e l'ambiente ne gioverebbe. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
25 febbraio 2019 - 19:06
L'Audi è moderna o avanzata, all'avanguardia della tecnica o Vorsprung durch technick, solo perché la prima auto (mai più raggiunta fra l'altro) è stata la rivoluzionaria e bellissima NSU Ro80 nel 1967, poi più niente a quei livelli.
Ritratto di napolmen4
26 febbraio 2019 - 11:14
...insomma per audi un ibrido ove non decidi nulla e non consente il solo elettrico....insomma ti porti a spasso peso inutile ma omologhi facile....!!! Bravi
Ritratto di Epigrams
26 febbraio 2019 - 14:26
Non hai capito assolutamente nulla di come funziona... E commenti pure...
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2019 - 08:13
"Il guidatore può selezionare le modalità EV, per la marcia a zero emissioni, Auto, per la gestione automatica e Hold, che mantiene il livello di carica delle batterie per non farle scaricare" ma Napolemen li leggi gli articoli o parli per partito preso come sempre? Torna nei blog della Panda Young a commentare.