NEWS

Audi Q5: in gamma anche l’ibrida plug-in

Pubblicato 03 marzo 2021

La versione ibrida con batterie ricaricabili della Q5 arriva a giugno 2021 a partire da 59.750 euro. Percorre 62 km a emissioni zero.

Audi Q5: in gamma anche l’ibrida plug-in

FA PIÙ KM IN ELETTRICO - Presentata nel luglio 2020 la versione ristilizzata dell’Audi Q5 si distingue per alcuni ritocchi estetici e per una completa dotazione tecnologica. La casa tedesca annuncia oggi la disponibilità della TFSI e Quattro S tronic, versione ibrida plug-in rinnovata rispetto a quella della Q5 pre-restyling. Sarà disponibile nelle configurazioni da 299 e 367 CV, entrambe abbinate alla trazione integrale Quattro con tecnologia Ultra e al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Rispetto al modello che sostituisce, la batteria al litio passa da una capacità di 14,1 a 17,9 kWh e consente di percorrere sino a 62 km a emissioni zero. 

DUE POTENZE - Il sistema ibrido plug-in dell’Audi Q5 TFSI e Quattro S tronic è composto da un 4 cilindri 2.0 turbo benzina, disponibile in due diversi step di potenza, e da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio s tronic a 7 rapporti. La versione di accesso, la 50 TFSI, la potenza di sistema è 299 CV e la copppia 450 Nm, mentre la variante 55 TFSI, ha 367 CV e 500 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 è rispettivamente di 6,1 e 5,3 secondi e la velocità massima di 239 km/h.

LA RICARICA - È possibile ricaricare la batteria fino a una potenza di 7,4 kW in corrente alternata; con una presa di tipo industriale 230V e 32A per fare il “pieno” occorrono 2,5 ore. Affidandosi a una comune presa domestica sono invece necessarie fino a 8 ore.

GLI ALLESTIMENTI - La versione 50 TFSI e da 299 CV è disponibile negli allestimenti Business e Business advance, S line e S line Plus. La versione 55 TFSI e da 367 CV è invece acquistabile nei soli allestimenti sportivi S line e S line plus. Le dotazioni sono le medesime degli allestimenti con il solo motore termico ad eccezione dei sedili posteriori Plus di serie, adattabili nell’inclinazione e frazionabili in 40/20/40.

IL NOLEGGIO - L’Audi Q5 TFSI e Quattro S tronic arriverà nelle concessionarie a giugno 2021 con prezzi a partire da 59.750 euro per la 50 TFSI da 299 CV, fino ad arrivare ai 71.200 per la 55 TFSI da 367 CV. In alternativa, è possibile acquistarla con il progetto Valore Audi che prevede, optando per una 50 TFSI e, una rata da 359 euro e un valore futuro garantito prossimo al 50% del prezzo della vettura. In alternativa, è possibile optare per il noleggio a lungo termine, che prevede un periodo di tre anni e 45.000 km a fronte di una rata mensile a partire da 429 euro.

Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
72
60
35
89
VOTO MEDIO
3,0
3.00306
327


Aggiungi un commento
Ritratto di FlavioD
3 marzo 2021 - 11:12
Quest'audi è invecchiata come poche in così pochi anni.
Ritratto di Cancello92
3 marzo 2021 - 15:48
E' uguale al modello vecchio per forza
Ritratto di FlavioD
3 marzo 2021 - 16:17
Secondo me la prima Q5 è più bella di questa, come la prima Q7 è più bella dell'attuale, di gran lunga.
Ritratto di Cancello92
3 marzo 2021 - 18:00
Se considerate nel loro momento storico sono assolutamente d'accordo. Il q7 non mi piaceva prima e non mi piace adesso nonostante sia una gran macchina eh semplicemente con quei soldi prenderei altro
Ritratto di Flynn
3 marzo 2021 - 17:46
Trovo sia nata già vecchia, come la Stelvio.
Ritratto di Ale 01
3 marzo 2021 - 23:47
Davvero, questa insieme all'A4 pur non essendo anzianissime sono invecchiate molto presto. Credo principalmente per gli interni che sono rimasti molto indietro rispetto al livello delle altre Audi.
Ritratto di Ale 01
3 marzo 2021 - 23:51
Comunque gli va bene, perché anche le sue concorrenti principali non sono "freschissime".
Ritratto di FlavioD
3 marzo 2021 - 11:31
A fare la spesa.
Ritratto di Ivan92
3 marzo 2021 - 13:38
12
Non è un auto destinata per chi vuole solo percorrere 62 km in elettrico, per quello scopo ci sono altri tipi di auto. Questa è per chi vuole un suv premium che ha tanti cavalli (367 cv complessivi). Scegliendo questa oltre ad avere un suv premium da 367 cv si ha anche la possibilità di arrivare comodamente a casa e posteggiarla in garage attaccando semplicemente un cavo in 10 secondi. I benefici di quest'ultima cosa sono consumi minori rispetto a un suv premium benzina da 367 cv, la possibilità di caricare utilizzando le colonnine quando sei in giro trovando posteggi gratis dove con un auto termica sarebbe quasi impossibile e pagando solo la ricarica (più economica che pagare il posteggio nello stesso punto (parlo di Svizzera) e imposta di circolazione con un bonus di ben 71,5% (parlo di Canton Ticino). Il prezzo poi non si discosta affatto dalle alternative non ibride che offrono una potenza analoga, quindi (per chi desidera un potente suv premium) questa conviene, o è una valida scelta. Chi invece cerca solo risparmio e convenienza il marchio migliore che può scegliere è Dacia.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 15:17
4
beh considera che un rav4 una 3008 plugin costano più o meno uguali di listino
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2021 - 15:34
Sì, ma sono elettriche pure, questa è ibrida, fosse plugin pura costerebbe almeno 70k.
Ritratto di Sepp0
3 marzo 2021 - 15:37
Mi correggo, il RAV4 non c'è plug-in ma solo ibrido (e parte da tipo 36k), il 3008 è ibrido plug-in e parte da 44k circa (che sono tipo 15k in meno, non proprio noccioline).
Ritratto di Ivan92
3 marzo 2021 - 15:47
12
Ciao Sepp0, sul mercato elvetico esiste la Toyota RAV4 plug-in ibrida, il prezzo è compreso fra 55'900 CHF (base) e 60'500 CHF (Premium) e 65'400 CHF (Platinum). Non so se sul mercato italiano abbiano deciso di non proporla.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 16:51
4
la rav plugin c'è anche qui in italia e parte da 55k
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 16:53
4
il rav plugin in italia parte da 55k. la 3008 plugin che parte da 45k è quella 2 wd con 225 cavalli. ad essere sinceri la q5 è un segmento sopra sarebbe più opportuno il paragone con la q3
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2021 - 09:18
Non è colpa di Peugeot se Audi non fa un modello base 2WD 225CV da prezzare più basso, eh.
Ritratto di EnricoRS
4 marzo 2021 - 10:18
Se è x questo non è neanche colpa di Audi se c'è gente che non se la può permettere quella da 299 cv. Non è certo Audi a doversi adattare a Peugeot o a dover abbassare i prezzi per venderla anche ai barboni. Non so perché da anni fai sempre il fiattaro anti Audi qua dentro. Il Q5 e un auto di successo mondiale. Fattene una ragione.
Ritratto di pecchioli3
3 marzo 2021 - 16:12
8
deutsch La 308 plugin 300cv full optional viene 57k di listino e questa supera di slancio i 70k, come fai a paragonarle!
Ritratto di EnricoRS
3 marzo 2021 - 16:19
La 3008 da 300 cv va paragonata alla Q5 50 299 cv da 59.750 euro, non con quella superiore 55 e ben più potente e performante. (riguardo agli optional poi non è una novità che in Audi te ne regalano ben pochi).
Ritratto di pecchioli3
3 marzo 2021 - 16:33
8
Infatti! Audi Q5 Sline Plus 50 299cv si vola oltre i 70k. I conti si fanno a pari allestimenti. Proprio perchè in Audi gli accessori costa una follia, la Q5 è più cara di "una Panda" rispetto alla 3008.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 16:50
4
precisiamo che la concorrente della 3008 dovrebbe essere la q3 non la q5
Ritratto di EnricoRS
3 marzo 2021 - 17:39
Appunto, stare qua a discutere di allestimento uguale quando il segmento è pure diverso non ha senso, come rapporto qualità/prezzo è molto più allettante il Q5 plug-in di quanto lo sia la 3008 plug-in (parere personale). Comunque anche il Q5 plug-in base a 60k è più invitante di un 3008 con optional a 57k, e lo dimostreranno le vendite perchè a spenderli per un suv Audi eravamo tutti abituati, ma spenderli per un suv Peugeot c'è qualcosa che non torna (questa volta parere non personale ma dati di mercato che dimostreranno con i fatti la mia teoria).
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 17:46
4
condiviso, sono cifre da utenti delle triade. ma cmq non si può non considerare che ormai, anche a causa delle tecnologie plugin, i vari prodotti stiano esplorando listini prima sconosciuti. poi bisognerà fare i con prezzi reali e bonus
Ritratto di pecchioli3
3 marzo 2021 - 18:02
8
Comunque tra Q3 e 3008 ci ballano almeno 8k pari allestimento. Non voglio dire che Peugeot sia meglio di Audi, però non ha senso prendere in esame la Q3/Q5 base da "vorrei ma non posso", allora preferisco una Peugeot con tutti gli accessori che mi servono.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 18:47
4
3008 allure 45k, q3 48k. a listino ci sono 3k, sugli optional non saprei. sicuramente la tedesca avrà una lista optional più lunga ma anche perchè rivolta ad utenza più incline alla personalizzazione. cmq la tiguan plugin parte da 41k nella versione barbone
Ritratto di Flynn
4 marzo 2021 - 07:05
Preferisco una versione meno carica di optional (che a volte sono degli inutili gadget) ma con una base meccanica più performante che viceversa. Una premium è comunque una premium , una Peugeot è solo una Pegio’.
Ritratto di Sepp0
4 marzo 2021 - 09:20
Perchè la base meccanica di Audi dovrebbe essere migliore? E' identica ai concorrenti, cambia solo il badge sul cofano.
Ritratto di EnricoRS
4 marzo 2021 - 10:20
Basta vedere quanto va la 55 del Q5 e quanto vanno le concorrenti per capire che hai scritto una boiataa colossale. Telaio, motore, cambio, ecc.. Sono superiori in tutto rispetto alle concorrenti generaliste.
Ritratto di Cancello92
3 marzo 2021 - 15:48
Costa comunque meno della nuova 508 ibrida sportiva
Ritratto di Lorenz99
3 marzo 2021 - 11:42
CHISSÀ, FORSE AVEVANO PAURA DELLA 508 HYBRID, VISTO CHE L'HANNO POSIZIONATA CON UN LUSTINO DI 10000€ INFERIORE..... ORMAI È UNA GUERRA A CHI SPARA IL PREZZO PIÙ ASSURDO. COMUNQUE NON CREDO STIA VENDENDO QUANTO LA PRECEDENTE, FORSE LA GLC HA TOLTO MOLTI CLIENTI.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 13:04
4
sembra quasi economica dopo aver letto l'articolo sulla 508 plugin, il che è tutto dire
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 14:42
In effetti... Quella da 367 CV costa 71k, come le Peugeot. Ma questo è un SUV, quindi secondo me i francesi hanno sparato dei prezzi belli altini a sto giro.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2021 - 14:46
4
ma soprattutto mi aspetto prezzi più alti da audi che da peugeot
Ritratto di Check_mate
3 marzo 2021 - 15:01
Io per la 508 non avrei scommesso un centesimo su un prezzo oltre i 49k, eppure...
Ritratto di Laf1974
3 marzo 2021 - 16:28
Non se ne sentiva la mancanza di questa motorizzazione. Ormai pur di venderle le propongono in tutte le salse. Se ce ne fosse una che andasse a maionese o salsa barbecue la trovereste a listino.
Ritratto di EnricoRS
3 marzo 2021 - 17:43
Non se ne sentiva la mancanza per te. L'Audi e-tron sembrava un auto inutile per molti eppure ha fatto il botto di vendite, il Q5 coprendo le esigenze di ogni tipologia di clienti farà altrettanto. Abbiamo molto da imparare dai tedeschi e una delle cose è non lamentarsi di troppe versioni, ma di troppo poche versioni.
Ritratto di Laf1974
3 marzo 2021 - 21:32
Stai sereno
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2021 - 18:51
Dopo aver visto la Peugeot a 70.000 Euro si può dire solo che è regalata.
Ritratto di Claus90
3 marzo 2021 - 19:32
Ci si puo comprare una Peugeot Engineerd da 70 mila euro al posto del Q5 se qualcuno lo trovasse monotono e anonimo