NEWS

Audi Q8: debutto imminente

30 maggio 2018

La nuova Audi Q8 verrà svelata il 5 giugno, ma già circolano esemplari praticamente definitivi.

Audi Q8: debutto imminente

DEBUTTO VICINO - È fissata per le ore 14.00 del 5 giugno la presentazione in anteprima della Audi Q8, la suv lunga circa 500 cm che nei piani del costruttore tedesco sarà una concorrente delle BMW X6 e Mercedes GLE. In vista di quel momento la casa dei Quattro Anelli ha diffuso una serie di video visibili all’indirizzo www.q8.audi, ma già circolano su strada esemplari con camuffature minime che svelano come sarà la nuova Audi Q8 (qui sopra la foto di Autocar). La suv sembra avere un frontale massiccio e grintoso, in cui spicca la mascherina con effetto tridimensionale con bordi pronunciati e una minore altezza rispetto alle Q5 e Q7. Le grandi prese d'aria nel fascione fanno sembrare ancora più piccoli i sottili fari a led.


Qui sopra il disegno del frontale della Q8 diffuso dall'Audi sui social network.

BASE COMUNE - L'Audi Q8 avrà un cofano anteriore ricco di venature, fiancate possenti e un unico fanale posteriore, sulla scia di quelli già visti sulle A7 Sportback e A8: le luci ai lati del portellone sono unite da un motivo a led, che mette in evidenza lo "spigolo" alla base del lunotto. La suv tedesca condivide la piattaforma e molte parti meccaniche con tutte le suv grandi del gruppo Volkswagen, dalla Touareg fino alla Lamborghini Urus, e avrà dotazioni per migliorare il comportamento su strada rispetto alla più tranquilla Q7: ci saranno le sospensioni regolabili e le ruote posteriori sterzanti, che migliorano l'agilità o la stabilità dell'auto a seconda dell'andatura. I motori dovrebbero essere a 6 e 8 cilindri con il sistema mild hybrid, nel quale un motore elettrico, collegato ad una rete elettrica supplementare a 48 volt, rende più efficiente il il motore principale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
30 maggio 2018 - 12:15
Gradevole e non sembra alla vista così enorme come realmente è....quest'auto credo che in futuro decreterà la fine della berlina a8
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 12:28
Come già detto nell'articolo sulla Audi E-tron, non discuto il carattere la bellezza della Q8, però fare uscire in contemporanea due 'gemelle diverse": Audi Q8 appunto, e E-tron, distinte dai motori: tradizionali nella prima e motori elettrici nella seconda, rischia di far apparire nel giro di poco tempo la Q8 una sorta di dinosauro.
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 13:20
Ma non direi proprio. Un dinosauro perché ? Perché ti pare che l'elettrico sia così avanti da sostituire i motori termici? Scherziamo? No, comunque sono due modelli profondamente diversi anche per dimensioni ed impostazione (oltre che per l'impostazione meccanica ovvia) difatti il suv elettrico originariamente doveva chiamarsi Q6 anche se adesso probabilmente optano in favore di un nome meno simile ai modelli tradizionali.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 13:59
Non sto facendo nessun commento tecnico, l'ho detto già dieci volte: non so se davvero l'elettrico sia superiore al diesel/benzina, ma proviamo solo a guardare in giro cosa vediamo come berline sopra i 100.000€: Tesla e ancora Tesla.
Ritratto di gjgg
30 maggio 2018 - 14:19
1
Non lo so. Berline sopra i 100 mila dovrebbero essere le classiche di rappresentanza che può darsi in un giorno (magari autista alla guida e proprietario sul divanetto) ci devono percorrere anche 1.000-1.500 km. Si sa quanti tempi morti ciò comporterebbe per un'elettrica per la ricarica?
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 15:47
Che commento è? Come berline in generale sopra i 100.000 ce ne sono tante... Perlopiù ammiraglie di lusso. Se parli di elettrico c'è la Tesla sì, che comunque parte nella versione base da ben meno di 100 mila. Ma quello a cui mi riferivo era il tuo commento sul Q8-dinosauro. Spiegati su questo non su altre frasi oscure...
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 16:45
Ormai vendono più le Tesla di BMW serie 7 o Audi A8, per non dire delle splendide Maserati Quattroporte e forse anche Ghibli, e parlo dell'Italia... Se questo è il trend con le berline più tradizionali del mercato, figuriamoci ora con i SUV elettrici...
Ritratto di troy bayliss
31 maggio 2018 - 11:42
1
tesla è una bolla di sapone destinata a scoppiare quindi io nn la prenderei manco in considerazione. Certe berline solo elettriche sono destinate all'esposizione e nn all'uso quotidiano, in più i costi sarebbero esorbitanti per tutti (oltre i 100k euro) onde per cui, per mio conto, il miglior compromesso attualmente è e rimane sempre il diesel.Anzi..lunga vita al diesel..magari ibrido ma diesel
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 20:30
4
Secondo me giulio, corri troppo, prima vedile, saran di dimensione, segmento e clase molto diversa, la etron ha le dimensioni dimun q5.
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2018 - 12:36
2
È la versione Audi della Touareg? In questo caso ritengo la Volkswagen la migliore per value for money.
Ritratto di Magnificus
30 maggio 2018 - 13:11
Value For money non si può fare con Audi ...il prestigio guadagnato dal marchio negli anni si paga poi sul listino ( che poi li valga i soldi in più l'Audi è tutto da valutare)
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 13:14
Dai, seppur ridicolo chiamarla coupé anche in associazione alla parola suv, si vede che è un'altro genere rispetto alla Touareg.
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2018 - 16:37
2
Ha il tetto più rastremato rispetto la Touareg ma è praticamente la stessa auto con allestimento diverso e un portafoglio piu ampio di optional.
Ritratto di alex_rm
30 maggio 2018 - 13:51
La base e la stessa della Touareg(come lo e anche per Urus,Q7,chayenne,Bentayga,Q5 ecc ecc fatte con il telaio modulare MLB evo).Questa Q8 nello specifico ha molto in comune con la Urus(che viene solo assemblata a santa agata bolognese(solo la vericiatura e forse anche la carrozzeria sono fatte da lamborghini)
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 13:12
Ovvero il modello dal quale deriva la Lamborghini Urus... Ovviamente hanno presentato prima l'Urus perché questo non si potesse dire, ma se guardiamo le condivisioni di meccanica tant'è. Ad ogni modo (tipologia di auto terribile a parte) riprende il frontale veramente riuscito della recente Audi A7, bella anche la fiancata, se così si può dire. Digerire la linea di un tale bisonte è difficile. Comunque devo dire che seppur non reinventando nulla, Audi a sorprendentemente sorpreso con il design della nuova A7 e poi A6. Si ripromette di farlo anche con questa Q8, dopo aver lasciato intendere che il design della Q6-o non meglio chiamata suv elettrica" sarà molto blando.. Devo dire che l'A6 con il pack esterno sportivo ha un frontale fantastico. L'Audi A7 invece è una delle rarissime auto che anche in versione base da fuori non ha nulla che sfiguri o che appaia sotto tono ( una cosa UNICA oggigiorno che di base soprattutto le auto premium fanno spavento per quanto volutamente cheap). Devo dire che allora a dare note positive nella triade manca solo BMW che persiste in un design che ho già ampiamente commentato dal mio punto di vista personale.
Ritratto di glzlzko
30 maggio 2018 - 14:22
Secondo me potevano fare un vero SUV coupé (come bmw x6) invece di perdere tempo con questa q7 col lunotto inclinato. Certo il design è diverso e più sportivo rispetto alle altre audi ma la linea generale è quasi la stessa delle altre SUV audi. Sembra un altro banale SUV che va ad aggiungersi ai già troppi presenti nel mercato (ancora peggio con l'arrivo quasi contemporaneo della e-tron). Avrebbero dovuto fare qualcosa di più originale e più coupé, come la fantastica e-tron sportback concept (ribattezzata poi Aicon).
Ritratto di glzlzko
30 maggio 2018 - 14:55
*Elaine, non Aicon
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 15:50
AH! Perché l'X6 attuale non sarebbe l'ennesimo suv? E' più originale e più coupé di questo' Q8? Non direi proprio. Questo modello ricalca perfettamente l'insensato segmento nato con la prima generazione dell'X6, prima generazione che poteva essere originale. Seconda generazione che è estremamente brutta e infinitamente meno originale ricalcando in pratica quella precedente ma con un effetto ben peggiore. Coda di una pesantezza inquadrabile. Non sono un fan del segmento ma la GLE coupé ha fatto decisamente meglio della seconda generazione dill'X6 (fare di peggio era difficile) e le vendite parlano chiaro, ritengo che anche questa Q8 sia riuscita in tal senso. Anyway modelli raccapriccianti a prescindere per me, beninteso.
Ritratto di glzlzko
30 maggio 2018 - 16:44
Per quanto mi riguarda x6 e gle coupé sono orrende (gusti personali), per questo non ho mai provato interesse per le suv-coupé. Tuttavia mi sono ricreduto con la e-tron sportback che mi piace molto, grazie alla sua linea morbida e "snella" che non la fa sembrare solo una a5 SB rialzata, ed ho sperato che la q8 si ispirasse anche a questa oltre che alla q8 concept. Non dico che questa non sia ben riuscita ma poteva avere la linea del lunotto/portellone più in stile sportback per distaccarsi ulteriormente dalla classica e monotona SUV, ma senza essere esteticamente pesante e imponente come le rivali.
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 17:33
Ma se la e-tron sporback è un suv.... Sì un poco più filante dei tradizionali forse ma non è un suv coupé come X6 o Q8 e si vede. (a vantaggio intendo)
Ritratto di glzlzko
30 maggio 2018 - 18:43
Per e-tron sportback intendo la Elaine, da non confondere con la e-tron "q6" che verrà presentata a breve.
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 20:45
4
Secondo me dal casino che fai con i segmenti, sei Nicktwo.gjgg ecc
Ritratto di glzlzko
30 maggio 2018 - 20:47
Io avrei fatto confusione?
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 23:28
4
Si tu
Ritratto di tramsi
2 giugno 2018 - 12:47
Sì, è gjgg alias twinturbo alias nicktwo, adesso anche glzlzko. Quando si dice "certa gente è malata".
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 20:50
4
Comunque a mio parere le sue concorrenti, sono auto come Range Rover sopra i 5 metri abbondanti, per il lusso, non per lo stile di guida certo, perché questa è una A8 SUV praticamente come la q5 per l'a4
Ritratto di glzlzko
30 maggio 2018 - 21:54
Ti sbagli di grosso dicendo che è una a8 SUV. Come dice questo articolo, questa è una diretta rivale di x6 e gle coupé. Inoltre la stessa Audi ha dichiarato che la q8 doveva essere una suv grande ma dal carattere sportivo. Per quanto possa esserlo un'audi, è uno dei pochi modelli sportivi anche nella versione base.
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 23:31
4
Audi è una sportiva dai rally del passato intanto, poi non è che se lo dice l' articolo legge, è quel che vuole Audi dalle sue auto che conta, come per ogni costruttore. Io penso che sarà più in alto di un q7 come di una x6.
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2018 - 23:43
2
E' proprio come dice l'articolo. Sono dati di fatto, non puoi travisare la realtà. A limite era nei piani un SUV più grosso del Q7 che poi hanno declinato a "coupe" per far concorrenza a X6 e GLE Coupè, tanto il Q7 è già lungo come il GLS e l'X9.
Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:12
No il Q7 non è come GLS e il futuro X9. Tant'è che si era parlato di un ipotetico Q9 per il mercato cinese dove i suv di grosse dimensioni sono apprezzati e dove Audi stava puntando forte
Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:13
Tan'è che il Q7 era stato fatto apposta leggermente più piccolo della serie precedente. Inoltre il GLS ha 7 posti VERI, e fino all'arrivo del nuovo suv della BMW sarà l'unico, ad avere una terza fila di sedili dove ci possono stare anche degli adulti!
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 15:07
No, è da poco uscito l'RX 7 posti e pare che negli usa abbia già superato quello a 5 nei numeri mensili.
Ritratto di glzlzko
31 maggio 2018 - 00:03
Ripeto, fin dalla presentazione del concept Audi ha annunciato che la q8 sarebbe stata un'auto dal carattere sportivo. Questo si è visto fin da subito dal design della concept e ancora di più dal fatto che sia stata presentata addirittura la RSq8 concept. Questo non lascia dubbi sulla sua indole sportiva, che si nota già al primo sguardo. Tutta questa sportività, accentuata dalla linea bassa e slanciata la si può assimilare ad una x6 piuttosto che a una range rover.
Ritratto di glzlzko
31 maggio 2018 - 00:07
Come SUV di super-lusso, ai tempi della presentazione del piano industriale, qualcuno parlava di una ipotetica q9, che eventualmente sarà una sorta di bmw x7 o Lexus lx
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2018 - 08:47
2
Che poi è stato scartato col dieselgate con altri modelli per risparmiare sulle multe.
Ritratto di AMG
31 maggio 2018 - 12:16
@glzlzko ho capito che concept intendi che tra l'altro ho visto lo scorso autunno a francoforte (bel concept) prima pensavo appunto quello che esce a breve - Q6", E sono d'accordo anche sul Q9, di cui difatti si era parlato!
Ritratto di tramsi
2 giugno 2018 - 12:49
Ma tu perdi tempo con glzlzko? Trattasi di gjgg alias twinturbo alias nicktwo, adesso è anche glzlzko. Bah...
Ritratto di Dr.Torque
30 maggio 2018 - 13:30
Finalmente un nuovo ed enorme suv dalla Germania! Che bello, se ne sentiva davvero il bisogno!
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 14:07
E anche piuttosto inutile anche se molto bella sta Q8, cioè tra qualche anno tanto sarà elettrica pure lei, quindi resterà solo la E-tron o non so se si chiamerà Q8E, boh...
Ritratto di Dr.Torque
30 maggio 2018 - 14:24
n.d.r: la mia affermazione era sarcastica.
Ritratto di AMG
30 maggio 2018 - 15:51
Ah ok, tu pensi che tra qualche anno i motori elettrici soppianteranno i motori a combustione interna. Beh ricrediti.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 16:52
In quei segmenti lì sta già accadendo. I SUV sono le attuali berline di lusso e l'elettrico sta dominando i desideri di chi può. Del resto una Panda elettrica lei mi insegna verrebbe quanto una Golf, quindi non ha ancora senso, mentre potendo spendere 80.000 o 100.000€ o più una BMW serie7 o una Tesla, o appunto un Audi E-tron o una Q8 vengono uguali.
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 20:51
4
La e tron è grande come la q5.... ce l'hai con sta cosa che la paragoni alla q8.3
Ritratto di anarchico2
30 maggio 2018 - 16:09
Infatti è anche piccolo. Rolls è meglio.
Ritratto di NITRO75
30 maggio 2018 - 16:01
Ma cosa avrebbe di così innovativo? Sembra una Q7 più affusolata. Ennesimo caseggiato con le ruote…...
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2018 - 16:39
2
Si sovrappone alla Q7 così, io l'avrei marchiata Seat oppure rimarchiata la Q7 Skoda e lasciato questa Audi.
Ritratto di MAXTONE
30 maggio 2018 - 17:44
Io la trovo gradevole seppure molto meno interessante del concept, diciamo che se devi classificare coupé un suv con questa impostazione dovresti parimenti farlo con la RX e la QX70. Però se questo è il massimo del "flamboyant" che riescono a disegnare in audi credo che il Limitless LF-1 in arrivo a breve, un anno al massimo (e disponibile in una infinità di powertrain, dal termico all'idrogeno passando per ibrido ed elettrico) la mortifichera' non poco soprattutto a livello stilistico sebbene non credo saranno rivali perché la Limitless andrà a confrontarsi direttamente con Cullinan e Bentayga sconfinando quindi in pieno luxury.
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 21:02
4
A parte che il q7 è un aborto e se sono accorti anche loro, non puoi paragonare questa che sarà una classe di livello superiore al q7. Hai presente classe E ed S... ecco la stessa cosa.
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2018 - 21:28
2
No perché E ed S hanno una piattaforma diversa, questa come una E e una E coupe, o meglio GLE e GLE coupe. Comunque se il Q7 è stato un flop a maggior ragione possono rimarchiarlo Skoda come al tempo fecero con A4 e Seat Exeo.
Ritratto di Fappa
31 maggio 2018 - 18:51
Q7 aborto?perche?puo nn piacerti ma definirla aborto è fuori luogo
Ritratto di 6 in linea
30 maggio 2018 - 16:46
IMHO sebbene le linee spigolose aiutino a mascherare la mole, è un discreto cassone....
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 16:57
Devo dire che comunque questa Q8 insieme alla sorella E-tron mi sembra molto elegante, pari alla Stelvio, ai SUV Porsche, Jaguar F-Pace o le nuove spettacolari proposte cinesi. Non il "vorrei ma non posso", ma davvero ciò che tutti vorranno e pochi ce l'avranno...
Ritratto di MAXTONE
30 maggio 2018 - 17:55
Che tutti vorranno un enorme lussuoso suv elettrico ne dubito fortemente: Il mondo è bello perché è vario e non abbiamo tutti gli stessi gusti, io ad esempio ammiro moltissimo il monumentale LF-1 Limitless di Lexus (quelle da te elencate non me ne piace neanche una mentre le cinesi nn le conosco ancora bene) ma anche se potessi permettermelo non lo comprerei mai perché non ho alcun interesse a possedere e guidare incrociatori simili, se fossi ricco mi farei un garage pieno di splendidi gioielli vintage o prodotti in serie limitata, che sono il miglior investimento oggi, come l'oro e molto meglio del mattone. Un suv come auto da tutti i giorni potrei prendere in considerazione la G-Klasse ma solo perché amo i classici.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2018 - 19:04
Disegno auto da quando sono nato e posso solo dire che questi eleganti top SUV che ho citato sono gli esempi di design di oggi (anche la Velar ovviamente) molto più di molte supercar, e se uno vuole l'auto più comoda e simbolica che esista oggi, potendo, prende una di queste, le altre appunto vanno bene per una collezione.
Ritratto di MAXTONE
30 maggio 2018 - 19:47
Quindi un suv di quelli da te citati sarebbero questi straordinari "oggetti di design" da prendere come riferimento stilistico più di una Portofino, un LC500, una 911 o una Corvette? Vedremo se tra vent'anni, se ci saremo ancora, si parlerà ancora di suv o di qualche genere nuovo che le avrà fatte cadere nel dimenticatoio. Il caso monovolume insegna: 20 anni e oltre di moda incontrastata e un proliferare di modelli in tutti i segmenti di mercato. Oggi abbiamo visto quanto quella moda, per quanto longeva, abbia dovuto inesorabilmente cedere il passo. Accadrà anche ai suv presto o tardi, il tempo di inventare una nuova formula.
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 21:19
4
Concordo Giulio, MAXTONE quelle che nomini te sono bellezze che andranno a diventare d'epoca, questi SUV sono ammiraglie con serie7 a8 serieS ma più alti. Spiccano per lusso dimensioni abitabilità, tecnologia ecc... per farti un esempio un sedile di serie S costa come 4 sedili di una Portofino. Poi magari la Portofino ha un motore che costa come mezzo Q8 ma cmq rimangono due usi troppo differenti per metterla solo sul gusto estetico.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2018 - 00:30
Ma infatti io non discuto la validità dell'auto in sé, in questo caso questa Audi che comunque è ben più attraente dei suv citati da Giulio almeno per me, metto in discussione gli scenari assolutisti e abbastanza irreali dipinti da Giulio secondo il quale chi non possiederà auto di questa categoria e possibilmente elettriche mi par di capire, sarà li a invidiarle ogni volta che ne vede passare una...semplicemente una baggianata: Oggi ho visto passare una Panamera ultima serie, nera e con tutti gli ammennicoli, li ho provato un certo senso d'invidia perché l'auto è, relativamente ai miei gusti, fantastica, ma non avrei certo provato quel sentimento misto di invidia/ammirazione per una Cayenne. Se fossimo tutti come dice Giulio la nostra società vivrebbe nel futuro distopico di 1984 di Orwell.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 08:58
Dico solo non saranno a livello di 911 o Corvette sti top SUV comunque saranno ricordati a differenza delle Tiguan o delle Karoq. Alcune hanno linee molto moderne che possono solo essere copiate.
Ritratto di Mattia Bertero
30 maggio 2018 - 18:24
3
Q8. Come linea è decisamente migliore del Q7 ma a questi punti rischi comunque di farsi concorrenza interna con quest'ultima. Si, hai linee più filanti e qualche chicca in più per la sportività ma meriterebbe, visto che prima di tutto chi compra questo tipo di auto lo fa per il confort di guida?
Ritratto di francesco.87
30 maggio 2018 - 20:17
non mi convince, meglio renderla identica al prototipo, così è molto banale! invece con la calandra opaca di colore diverso avrebbe acquistato personalità. Anche fiancata pesantuccia
Ritratto di bridge
30 maggio 2018 - 20:38
1
Prestigio!
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 21:23
4
Sicuramente sarà un bel ferro, con interni anche migliori dell A8, ma pensavo di trovarmi un auto molto vicino al concept e alla preluge (penso l'auto più bella di audi). Questa mi sembra bella ma dopo aver visto il concept in blu perde la metà dei punti. Spero di sbagliarmi visto che la foto ha l'auto molto mascherata.
Ritratto di Bruno91
30 maggio 2018 - 22:08
1
Meno male! L'Audi aveva pochi SUV in listino... Mah
Ritratto di Bruno91
30 maggio 2018 - 22:16
1
Quando penso ad un'auto elegante mi viene in mente una tre volumi, quando penso ad una sportiva mi viene in mente magari una coupe', questi SUV sono tutt'altro.
Ritratto di HaldeX
30 maggio 2018 - 22:47
1
Sicuramente più gradevole di quel parallelepipedo di Q7. Non la finiremo mai con questi camion per famiglie...
Ritratto di Metalmachine
31 maggio 2018 - 06:27
1
Oddio...e’ veramente orribile...mi chiedo come si possano spendere così tanti soldi per un cesso enorme così ...
Ritratto di ziobell0
31 maggio 2018 - 09:49
nonostante le dimensioni da fiat ducato ha una linea molto bella, c'è poco da dire...
Ritratto di Ercole1994
31 maggio 2018 - 10:13
Gradevole si, ma a me, ricorda una Q3 in formato gigante...
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2018 - 11:20
Si un po' è una Q3 gigante, molto più dinamica, i tedeschi sono maestri dell'effetto matrioska, comunque è quella categoria di auto da opinion leader, cioè tutti ammiriamo una Porsche o una Ferrari o una berlina di gran lusso, però questi top SUV sono le uniche auto (si possono pure odiare), ma danno un idea di life style completo: sport, lavoro, divertimento, famiglia, status di gente di successo, qualunque altra categoria di auto (per i valori di questa specie di società) riflette solo una di queste componenti o la sminuisce o la esagera.
Ritratto di caponeR
31 maggio 2018 - 14:27
Sa di Urus...
Ritratto di SixWheels
31 maggio 2018 - 17:01
Mi stupisco che ci sia gente che si stupisca che le case propongano dei suv-crossover. Come tutte le aziende tendono alla massimizzazione del profitto (e i margini sui suv sono più alti) e offrono quello che la gente chiede. Se poi nel mondo ci sono dei fortunati che hanno i soldi e lo spazio attorno per muoversi con Q7 e compagnia beati loro. In Italia continueremo ad essere felici di aver comprato la panda a rate e di aver trovato un buco in divieto di sosta a 1 km da casa per posteggiarla.....