Audi Q8 Sport Concept: più vicina alla produzione

Al Salone di Ginevra una seconda concept che anticipa l'Audi Q8 di serie, prevista nel 2018.

LA NUOVA Q8 CONCEPT - Dopo quello presentato a gennaio al Salone di Detroit, l’Audi presenta qui al Salone di Ginevra una seconda concept che anticipa l'Audi Q8 di serie, attesa entro il prossimo anno, Si chiama Q8 Sport Concept e si tratta di una Suv di grandi dimensioni che si fa notare per il suo design filante e gli accentuati tratti sportivi. Sull'Audi Q8 Sport Concept la casa tedesca fa debuttare un nuovo sistema ibrido che affianca il motore 3 litri TFSI V6, con 450 cavalli, a un’unità elettrica che regala potenza addizionale per un totale di 476 CV. Proprio questo "powertrain" ibrido sarà adottato dalla versione più sportiva della Q8 di serie.

IBRIDA RICARICABILE - Durante la guida il motore a benzina viene affiancato, nei momenti in cui è richiesta la massima spinta, dall’elettrico che sprigiona cavalli supplementari. La batteria è posizionata nella parte posteriore dell'Audi Q8 Concept, sotto il vano bagagli, mentre il motore elettrico può spingere sa solo la vettura alle basse velocità. La ricarica della batteria avviene anche durante la marcia, grazie alle frenate. Secondo l’Audi, questo sistema riesce a compensare, in generosità di guida, un motore V8 a fronte di consumi da quattro cilindri. Secondo la casa, la Q8 risparmia più di un litro di carburante ogni 100 km se confrontata con Suv dalla stessa cilindrata e dimensioni simili.

SOSPENSIONI AD ARIA - Sull'Audi Q8 Sport Concept, verranno utilizzate sospensioni adattative ad aria. Questo particolare tecnico permette alla vettura di adattarsi meglio ad un largo spettro di fondi stradali. Sarà anche possibile configurarle in cinque livelli differenti suddivise in 90 millimetri di escursione in altezza. I cerchi visti sulla concept sono da 23 pollici, con freni da 20. Quanto alle dimensioni, la Q8 è lunga 502 cm, larga 205 cm per un’altezza di 170 cm.



Leggi l'articolo su alVolante.it