NEWS

Audi R8: i prezzi per l'Italia

15 luglio 2015

I listini della nuova Audi R8 partono da 169.500 euro: è ordinabile già da adesso, le prime consegne previste dopo l’estate.

Audi R8: i prezzi per l'Italia
V10 E BASTA - Per una supercar, parlare di salto in alto può apparire fuori luogo: eppure, nel caso dell’Audi R8 edizione 2015 risulta evidente come la casa tedesca abbia voluto rendere ancora più esclusiva la propria coupé (la Spyder dovrebbe arrivare entro un anno), puntando sul V10 come unico motore disponibile in attesa della e-tron elettrica da 462 CV e 450 km di autonomia dichiarata. Le versioni sono due: la V10 5.2 FSI quattro S Tronic da 540 CV (a listino a 169.500 euro) e V10 5.2 Plus quattro S Tronic da 610 (che costa 195.800 euro). Le consegne inizieranno da settembre, ma già da ora sono aperte le ordinazioni.
 
NOVITÀ ALL’AVANTRENO - Per entrambe le Audi R8 la trazione è integrale: il sistema Quattro prevede il differenziale autobloccante posteriore e la frizione elettroidraulica multidisco anteriore al posto del precedente giunto viscoso, in grado di può inviare anche il 100% della coppia a uno dei due assali. Pur se affini sulla carta, tra la “base” e la Plus le differenze sono marcate: più una GT velocissima la prima, ancor più sportiva - ma tutto sommato senza rinunce - la seconda. Ne sono prova l'assetto specifico e l’ala posteriore fissa (sulla “base” è a scomparsa) oltre a varie peculiarità: gli scarichi sono di colore nero, e anche l’equipaggiamento tecnico è differente - vi sono l'impianto frenante carboceramico (opzionale sulla “base”), la gestione automatica degli abbaglianti, il serbatoio del carburante da 73 litri e una modalità di guida in più, chiamata Performance. Confermate le altre: Comfort, Auto, Dynamic e Individual. Non che la Plus sia spartana, tutt’altro: la lista degli optional è sterminata, ed è degna di un’ammiraglia.
 
DOPPIA INIEZIONE - Motore e telaio dell'Audi R8 di seconda generazione sono stretti parenti di quelli impiegati sulla Lamborghini Huracan: sulla “base” la velocità massima dichiarata è di 323 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3”5; per la Plus si arriva a quota 330 km/h con un miglioramento di 0”3 sullo 0-100 km/h. Oltre, come accennato in precedenza, a un’attitudine più sportiva. Sul V10 vi sono alcune chicche tecniche impossibili da non menzionare quali la doppia iniezione - indiretta e diretta - oltre a soluzioni oggi abbastanza comuni, quale la parziale disattivazione dei cilindri e lo Stop&Start. Difficile che un’auto del genere si scelga per i consumi, ma l’Audi dichiara una percorrenza di 8,5 km/litro per la V10 (con emissioni di 275 g/km di CO2) e 8,1 per la Plus (con emissioni di 289 g/km): il 10% in meno rispetto alla precedente R8 V10.
Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
159
69
66
37
76
VOTO MEDIO
3,5
3.486485
407


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
15 luglio 2015 - 16:42
Anche la mia auto ha il differenziale autobloccante posteriore.
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2015 - 16:44
3
Non mi piace, rispetto alla precedente questa nuova generazione ha perso in eleganza con una linea più spigolosa, in stile Transformers... nulla da dire sui contenuti tecnici, ma personalmente potendo spedere cifre del genere ci aggiungerei 30.000 € e prenderei la Huracán o la 488 GTB, più belle ed esclusive.
Ritratto di Fedo
15 luglio 2015 - 17:34
d'accordo in ogni singola parola. solo che con la 488 la differenza rispetto alla plus è "solo" 15k€, sotto altri aspetti invece (bellezza, comparto tecnico, esclusività...e anche tutto il resto in realtà) le differenze sono abissali!
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2015 - 17:43
3
@Fedo - Verissimo, a questi livelli 15.000 € di differenza sono veramente una cifra irrisoria, se poi come hai detto tu diamo un'occhiata a linea, contenuti tecnici, esclusività, ecc... non c'è davvero paragone!
Ritratto di PongoII
15 luglio 2015 - 20:19
7
Ciao Matteo. Concordo su quanto hai scritto. Non sono profondo conoscitore di super sportive, ma - in onore al tuo precedente logo - a quei prezzi, non ci scappa una Ferrarina (California T o usato recentissimo)?
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2015 - 22:51
3
@Pongoll - Assolutamente sì, volendo ci starebbe bene una 458 Italia usata, per quella cifra. È un'auto che adoro, ancora più bella ed elegante dell'attuale 488 GTB...!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 luglio 2015 - 20:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2015 - 22:55
3
@M93 - È vero, sembra che in generale il "nuovo" (si fa per dire) corso stilistico Audi sia incentrato su linee più nette e spigolose, come si vede bene sulle nuove TT e A4, per esempio, e ovviamente su questa R8. Probabilmente il fatto di voler dare una "rinfrescata" al design senza però stravolgerlo ha in qualche modo costretto gli stilisti ad adottare forme di questo genere, ma visto il risultato penso che fosse meglio prima... saluti anche a te!
Ritratto di rikykadjar
15 luglio 2015 - 21:17
3
Mattefonta/ Matteo concordo pienamente con te. Per soli 15000 euro in più preferirei lambo o Ferrari anche se pensndoci mi sembra il ragionamento che si fa con le utilitarie normali e con quelle premium ( anche se qui sono tutte premium e si parla solo di esclusività)
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2015 - 23:02
3
@rikykadjar - È vero, con la differenza che in questo caso, il "salto" dai marchi normali (Audi) a quelli premium (Ferrari e Lamborghini) è piuttosto netto sia in termini di design che di contenuti tecnici, nonostante i prezzi delle tre auto siano molto vicini tra di loro, situazione difficilmente riscontrabile tra le utilitarie ;-)
Ritratto di rikykadjar
16 luglio 2015 - 09:33
3
Comunque apparte questo è un' auto eccellente con meccanica al top e interni fantastici. Comunque le ho dato 4 volanti e non 5 solo per questa storia del blasone che condivido con tutti voi.
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2015 - 10:40
3
@rikykadjar - Su questo non c'e dubbio, l'unico vero difetto che ha questa R8, secondo me (oltre alla linea, ma quella è soggettiva), è proprio il prezzo alto, considerando che, in teoria, dovrebbe fare concorrenza ad auto come la Porsche 911 e la Mercedes AMG-GT.
Ritratto di pogio
16 luglio 2015 - 11:44
Il fratello di un mio caro amico, probabilmente lo conoscete tutti gioca nella Juve e si chiama Stefano Sturaro, ha preso da poco la Huracan.. Bellissima!! Anchio prenderei la Lambo, ma sotto ricordati che è praticamente la stessa auto della R8 ;)
Ritratto di nikomo
30 luglio 2015 - 15:57
Il vostro discorso sull eleganza e sull esclusivita non fa una grinza se non fosse x qualche piccolo dettaglio. 1) la differenza di prezzo e molto piu grande non sono solo 15000 euri. 2 la differenza nelle prestazioni e infinitesimale sull asciutto ma sul bagnato, umido o comunque sulle strade normali e nettamente a favore dell audi quattro. Basterebbe una rs6 per vedere la ferrari arracare sul bagnato (su youtube e pieno di video abbastanza umilianti x ferrari).
Ritratto di Ivan92
15 luglio 2015 - 17:09
12
Un Audi in grado di dare del filo da torcere a molte supercar, mi piace sia esteticamente (vista dal vivo) sia per i contenuti tecnici. Ottimo lavoro!
Ritratto di AlexTurbo90
15 luglio 2015 - 22:43
Ivan92) Sinceramente, la precedente R8 mi convinceva di più esteticamente, aveva quel qualcosa nella linea che trasmetteva una certa..."esclusività"!
Ritratto di Ivan92
16 luglio 2015 - 17:49
12
Secondo me la prima R8 è stato un po' un "fulmine a ciel sereno" nel mondo automobilistico per tutti gli appassionati di auto, però la nuova (sempre secondo me) è stata migliorata sotto ogni aspetto esteticamente rimanendo comunque "esclusiva" e con un Family Feeling molto equilibrato, oltre ad un netto passo avanti per quanto riguarda i contenuti tecnici. Dopo averla vista dal vivo devo dire che rispetto alla vecchia è molto più desiderabile ora per me. Saluti da Barcellona :)
Ritratto di AlexTurbo90
17 luglio 2015 - 00:30
Beato te!!! Saluti :)
Ritratto di Racing75
17 luglio 2015 - 14:28
Ma quale "filo da torcere", ma chi è quel pazzo che spenderebbe 170.000€ per un AUDI? C'è la Ferrari per poco di più, ben altra cosa! Un flop annunciato insomma, non ha senso spendere così tanto per una marca così "popolare". Addentrarsi nel mondo esclusivo delle supercar richiede un marchio prestigioso alle spalle. Quando hai la scelta tra Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bentley e molte altre, ma chi vuoi che prenda in considerazione un Audi? Tra l'altro è anche bruttina dentro, ci sono salito sopra grazie a una possibilità data ai visitatori al recente Salone dell'Auto di Torino, beh è davvero sottotono, non sembra nemmeno una supercar fatta eccezione per l'altezza da terra, e le rifiniture lasciano molto a desiderare. Decisamente bocciata, è un Audi TT ingrandita a prezzi folli, non ha senso...
Ritratto di Ivan92
17 luglio 2015 - 17:14
12
@Racing75 forse non stiamo parlando della stessa vettura visto che tu sei salito su una con delle rifiniture che lasciano molto a desiderare e non sembra una supercar, di sicuro non è la stessa vettura della quale sto parlando io e che ho visto al salone di Ginevra, riguardo al "filo da torcere" visto che la Plus sarà praticamente uguale alla Huracan non serve avere dei superpoteri per capire a quale vetture darà del filo da torcere (come già dimostrato dalla Huracan) riguardo a flop o no, chissene frega, non ho un concessionario Audi e non ci guadagno nulla sulle R8 vendute o non vendute, ma sicuramente spenderei prima 170'000 euro per una R8 che 190'000 per una Ferrari California con motore anteriore e i turbo, ma non avendo di questi problemi per ora sono solo indeciso se a ottobre (quando avrò finalmente la patente A illimitata) prenderò una Yamaha R1 modello 2015 di colore rosso o blu.
Ritratto di Fedo
15 luglio 2015 - 17:38
mi ricordo che uno degli spot per pubblicizzare la prima serie era girato a Maranello, volendo esplicitamente sbeffeggiare la Ferrari e per quanto mi rodesse era innegabilmente riuscito e ci stava. Se lo facessero adesso, con questa caricatura manga della vera R8 (altri l'hanno giustamente definita un Transformer) rispetto alle Ferrari di adesso farebbero ridere i polli!
Ritratto di Mattia Bertero
15 luglio 2015 - 18:19
3
R8. Vista dal vivo recentemente e devo dire che fa davvero una bella figura! Contenuti tecnici di prim ordine e prestazioni da supercar più blasonate.
Ritratto di wesker8719
15 luglio 2015 - 18:23
auto veramente spettacolare e soprattutto ha il pregio di mantenere l'aspirato in un periodo di motori turbocompressi, comunque non è per niente fotogenica ,dal vivo è nettamente più bella , inutili i paragoni con la huracan e la 488 , più estreme e decisamente più costose , non sono certo solo 15 mila euro di differenza ...
Ritratto di Fedo
15 luglio 2015 - 20:28
210.935 - 195.800 = 15135 Hai ragione, "non sono certo solo 15 mila" ma ben 135€ in più... è la soglia della rovina per chi fa certi acquisti! Se ti riferisci invece alla versione base della R8, dimmi: perché dovrei confrontare due macchine che al pari di tutto il resto hanno 130cv di differenza? non ha molto senso... quindi il confronto lo si fa con la plus CHE HA 15MILA € DI DIFFERENZA. La purissima realtà... il resto...trollate e ideologie, come sempre
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2015 - 18:27
Alla fine si tratta di una Hurracan ricarrozata AUDI con lo stesso motore e stessa meccanica me per 15000 euro in piu prenderei la Hurracan.
Ritratto di torque
15 luglio 2015 - 18:56
La riterrei più interessante se fosse abbinabile anche a un V8, come la generazione precedente: così mi sembra troppo vicina a mostri sacri come Ferrari o Lamborghini che è pur roba loro, con la versione Plus che utilizza anche lo stesso power-step dello stesso motore... A 196 mila euro fuori gli optional la Lamborghini mi sembra molto più allettante, anche solo come prestigio riconosciuto, ma probabilmente poi io finirei a comprare la 488...
Ritratto di emanuel99
15 luglio 2015 - 19:05
Preferivo il modello di prima,comunque valida meccanica e tecnologia.
Ritratto di Ricauto
15 luglio 2015 - 20:18
Be il prezzo è alto ma la linea ripaga!!!!
Ritratto di torque
15 luglio 2015 - 21:02
Potresti citare gli elementi meccanici Fiat su cui Ferrari avrebbe poi montato la sua carrozzeria? E qual è il modello Fiat di partenza? Grazie in anticipo!
Ritratto di torque
15 luglio 2015 - 23:17
Ahhhh giusto, ineccepibile! Grazie di nuovo.
Ritratto di Fedo
16 luglio 2015 - 09:44
@torque: eh beh logica schiacciante no?! come dargli torto... comunque penso che a questi troll, una volta che si conoscono, la cosa migliore sia ignorarli e non provare a ragionarci perché come vedi finisce a questi livelli... lo so che è difficile, anche io ci ricasco spesso (vedi pochi commenti sopra), ma dovremmo veramente isolarli nei loro deliri e basta. Detto questo, anche secondo me, come dici tu, ci starebbe meglio un V8 su questa, e dovrebbe lasciar stare i piani alti, riservati a macchine di ben altro calibro! ciao
Ritratto di torque
16 luglio 2015 - 11:49
Fedo, sono sempre stato del tuo stesso parere, ma cosa mi costava alla fine chiedere spiegazioni? Un conto è buttare ai quattro venti un ragionamento complesso e che richiede tempo, un altro è finirla in due righe, senza prendersela. Le Ferrari son Fiat ricarrozzate, basta lasciarglielo dire, non sarà certo un AncoraPaglianti ad affievolire il prestigio di uno dei brand più inossidabili al mondo.
Ritratto di torque
16 luglio 2015 - 13:00
Ma Paglianti, vuoi per caso pigliarmi per scémo? Hai sbattuto lì la tua considerazione "una Fiat carrozzata Ferrari" nel mezzo di un commento dove il "succo" era altro, giusto per sperare di riuscire a fare un po' di sana polemica sterile! Sei pur sempre UnaZanzara, non ti riesce di non dare fastidio... Non sto neanche a far discussione in merito, tanto hai capito bene cosa intendo. La R8 l'avrà votata una stella chi ha voluto esprimere una sua opinione personale, di cui sei paladino: o sostieni che ognuno possa dire la sua, o ti lamenti che qualcuno ha dato voti troppo bassi, ma entrambe le cose no. Magari l'ha votata una stella chi, come te, sostiene sia una semplice Volkswagen carrozzata Audi, e la cosa non gli va giù! Perché no?
Ritratto di Babbalaa
16 luglio 2015 - 10:16
Quindi uno che puo spendere questi soldi deve scegliere tra una VW R8, una FIAT 488, una VW Huracan, una Ford Vantage e via dicendo? Che ragionamento è? E adesso che Ferrari diventa più autonoma cosa succede secondo questa logica?
Ritratto di Fedo
16 luglio 2015 - 10:24
Hai perfettamente ragione, ma come si dice (e come ho detto anche a torque) "do not feed the troll". Il signore a cui hai risposto gode a sparare milioni di boiate sulla fiat e a provocare chi prova a ragionarci, è inutile parlarci... bisogna solo isolarlo
Ritratto di mss.sbn
15 luglio 2015 - 20:58
Audi R8 Io, a differenza di molti, non la trovo così mal riuscita. Belli gli interni "futuristici" che ricalcano quelli della TT e che troveremo nelle future vetture audi. Grandi contenuti tecnici e lo 0-100 in 3.2 e i 330km/h di velocità max non sono niente male! Forse più ragionevole prendere la versione "base" e non la Plus perchè a quel prezzo ci si avvicina ad altre opzioni già menzionate (Ferrari, Lamborghini). Purtroppo è un dubbio che riguardarà altri, non me.
Ritratto di mss.sbn
15 luglio 2015 - 21:23
Chiedo scusa per "Audi R8" ma credevo che andando a capo venisse rispettata la disposizione in modo da dare una sorta di titolo ma non è stato così.
Ritratto di AMG
15 luglio 2015 - 21:32
Bella, meno sensazionale del modello precedente ma innegabilmente bella dal mio punto di vista. Valida e competitiva, anch'io sulla cifra della Plus ma anche sulla "base" opterei per altre autovetture ma non è certo l'acquisto che sto valutando pertanto ben fatto Audi, il nuovo modello di uno di grande successo non è mai troppo ben visto in genere ma hanno fatto un ottimo lavoro. Grande l'aspirato.
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2015 - 23:49
Avrebbe avuto più senso un V8(come sulla prima serie)con prezzo sui 110000 euro per competere con 911 e Mercedes GT ma in questo modo si va a sfiorare i 200000 euro(prezzi di 488 GTO e Hurracan) per una Volkswagen carrozzata Audi.
Ritratto di glispruzzi
16 luglio 2015 - 08:19
oscena. Prezzo ridicolo.
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2015 - 11:35
1
Era meglio puntare sul 4.2 fsi da 450cv come versione d' accesso così da rendere più accessibile il listino base. Vabbè che il v10 è un' altra storia però a sto punto il prezzo non differisce tanto dalla hurracane quindi..
Ritratto di SuperMaserati
16 luglio 2015 - 12:04
Non mi ha mai fatto impazzire ma ora con quella linea così squadrata è secondo me peggiorata. Poi io non capisco come si possa comprare questa al posto della sorella Huracan: più bella, più veloce e ha pure una migliore storia nell'ambito sportivo-stradale. Va bene che costa di più ma se uno può permettersi di insultare i poveri con un'auto da 170 mila euro può farlo benissimo anche con una da 210.
Ritratto di Claus90
16 luglio 2015 - 12:17
Bella è bella ma costa troppo davvero, a quelle cifre ci sono super car più blasonate ed importanti che un'audi.
Ritratto di Claus90
16 luglio 2015 - 12:37
Davvero troppo costosa per essere un'audi in questo segmento ci sono supercar ben più importanti e dal design indiscutibilmente unico.
Ritratto di Supra
16 luglio 2015 - 20:43
Qualcuno la comprerà? :D
Ritratto di Racing75
17 luglio 2015 - 12:36
Auto inutile, non ha senso un Audi proposta quel prezzo (170.000€!!!). Chi ha da spendere tutti quei soldi in auto sportiva non ha lacuna difficoltà ad aggiungere quei 20-30.000€ in più che servono per accaparrarsi una bella Ferrari 458 Italia. Oltretutto la R8 non eccelle nemmeno nella qualità: al recente Salone dell'Auto di Torino si aveva la possibilità di salirci sopra. Ebbene ci son salito, mi ha deluso parecchio. Abitacolo poco curato, rifiniture non all'altezza e troppo utilizzo di plastiche. ben altra cosa è salire su una Ferrari, un altro pianeta, anche nel sound! La R8 dal vivo non "romba" come si crede, anzi è piuttosto convenzionale per un auto di quella categoria. Anche qui la Ferrari è su altri livelli... Insomma, Audi va bene per auto di categoria media-medio/bassa, ma non per le supercar, quelle cose le lasci fare a chi le sa fare...