NEWS

Audi R8 Spyder V10 plus: 610 CV con il vento fra i capelli

14 giugno 2017

Potente e velocissima, la versione plus dell’Audi R8 Spyder ha prestazioni e contenuti al vertice.

Audi R8 Spyder V10 plus: 610 CV con il vento fra i capelli

SFIDA APERTA - L’Audi rinnova la sfida a Ferrari e McLaren e affianca all’Audi R8 Spyder la versione plus con il motore a benzina V10 aspirato da 5.2 litri, che sviluppa ben 610 CV e assicura prestazioni da vera supercar: lo scatto 0-100 km/h viene portato a termine in 3,3 secondi e la velocità massima si attesta a circa 330 km/h. La nuova versione si inserisce nel piccolo gruppo delle scoperte con oltre 600 CV di potenza e rappresenta un’alternativa alle Ferrari 488 Spider e McLaren 570S Spider, per effetto dell’assoluta mancanza di compromessi e della stessa disposizione meccanica: anche la R8 Spyder V10 plus ha il motore dietro l’abitacolo in posizione centrale, ma le ruote motrici sono quattro e non due come sulle Ferrari e McLaren. Il cambio è un doppia frizione a 7 marce, ottimizzato per l’uso sportivo.

AERODINAMICA RIVISTA - L’Audi R8 Spyder V10 plus è stata messa a punto dall’Audi Sport e adotta una serie di accorgimenti per l’utilizzo in pista, terreno congeniale a un modello con queste prestazioni: i freni ad esempio sono realizzati in materiale composito e sopportano meglio la fatica di quelli tradizionali, i cerchi da 19 pollici sono alleggeriti per migliorare la guidabilità e il nuovo estrattore posteriore genera fino a 100 chili di spinta a terra quando l’auto viaggia a 330 km/h, in maniera da aumentare il carico a terra e di conseguenza la stabilità. I fianchetti laterali, l’alettone posteriore e il battitacco sono realizzati in fibra di carbonio, stesso materiale con il quale è costruito l’estrattore. La capote in tessuto pesa 44 chili e si può azionare elettricamente fino alla velocità di 50 km/h, prima di ripiegarsi all’interno di un vano piatto nelle vicinanze del motore.

INFORMAZIONI SU MISURA - Il peso della capote influisce però su quello complessivo, pari a 1.587 chili, nonostante la cellula del telaio pesi 208 chili e il ricorso a numerose soluzioni di alto profilo: il tunnel centrale ed i montanti centrali sono in fibra di carbonio, mentre i sedili a guscio consentono di risparmiare altri chili rispetto a quelli regolabili elettricamente. L’Audi R8 Spyder V10 plus non rinuncia però al sistema multimediale con accesso ad internet, all’impianto stereo della Bang & Olufsen e al quadro strumenti digitale, facilmente configurabile per stringere ulteriormente il legame fra auto e pilota, che può visualizzare anche i tempi sul giro e la temperatura di pneumatici, motore e olio della trasmissione. A questo scopo concorre anche la gestione attiva dello sterzo, del cambio, del volante, delle sospensioni adattive (optional) e dello scarico. L’Audi R8 Spyder V10 plus è ordinabile e verrà consegnata da fine estate, ad un prezzo che in Germania sarà di 207.500 euro.

Audi R8 Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
28
24
24
42
VOTO MEDIO
3,3
3.301075
186


Aggiungi un commento
Ritratto di Racing 75
14 giugno 2017 - 17:37
1
Ma che è sta cafonata, orribile, un insulto al buon senso, prestazioni imbarazzanti. Mi chiedo cosa possa spingere un cliente a prendere queste "opere dell'orrore" rispetto a una bellissima Alfa Romeo 4C Spider e adesso anche rispetto a una Giulia QV. Bisogna essere proprio ciechi per comprare un auto del genere, oltretutto di un marchio che di prestigioso non ha proprio nulla, alla prima curva finirà fuori strada come tutte le Audi, beh signori ci vuole coraggio... Se voglio un auto da pista mi prendo una vera auto da pista come l'Alfa Romeo 4C o la 500 Abarth 695 Biposto, non una sottosterzante Audi che in pista gira più lenta della Giulia QV, senza scomodare la futura GTA. All'Audi conviene chiudere prima di fallire miseramente perchè con questa robaccia non andrà molto lontano...
Ritratto di Chapman
14 giugno 2017 - 20:06
4C, Giulia QV e 500 Abarth 695? Ma che c'entrano?
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 20:48
penso qv perché al ring ha fatto (nonostante si presenta come una berlina e non una coupé) una paio di secondi meglio della r8 gt... la 4c perché è in molta parte fatta in fibra di carbonio come lo sono alcuni componenti marginali (fianchetti, alettoncino, battitacco) della r8... la 500abarth perché quando ti ci presenti fai comunque con entranbe una certa presenza chic... imoh... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
14 giugno 2017 - 23:47
1
Mai sentite tante cavolate in un post. L'articolo parla di una lamborghini vestita da audi. Paragonarla a 500 abarth, alfa 4c o giulia qv fa solo accapponare la pelle dalla profonda ignoranza manifestata... dire addirittura che audi facendo auto simili non andrà lontano è di un ingenuità disarmante oltre che di una mancanza di lucidità fuori dal comune. Senza imoh o altre sigle varie. Se si vuole commentare in modo serio si può dire che di quel colore puo non piacere, ma discutere la qualità, la prestazionalita e la tecnologia di un audi r8 è incredibilmente arrogante e superficiale
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 08:18
veramente mi sembra tutto ineccepibbile... la quadrifoglio al ring e' piu' veloce della r8 gt,,, la 4c e' molto in fibra di carbonio mentre la r8 solo qualche dettaglio,,, la 500abarth e' molto sciccosa... che poi magari tali dati possono sembrar sminuire la supersportiva in questione non e' colpa di qui commenta: potevano farla con piu' particolari in carbonio e piu' veloce in pista ed eravamo tutti d'accordo.. ... ... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 08:39
Certo che solo un 15enne poteva paragonare la vecchia R8 del 2010 (7 anni fa) con un motore da 60 cv in meno rispetto ad ora con la Giulia QV, nel mondo reale a Vairano la R8 (quella dell'articolo) ha girato 3 secondi più veloce della Giulia QV e molto più veloce di tante supercar "blasonate" in condizioni dove lo stesso pilota (italiano prima che si dica che è tutto montato per far vincere i tedeschi come sostengono molti fiattari) le prova sullo stesso circuito. La R8 Plus invece NON ha mai fatto un tempo ufficiale al Nurburgring ma se su una pista come Vairano gli ha dato 3 secondi su una pista come il Nurburgring gli da almeno 10-15 secondi a parità di pilota.
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 10:15
veramente la r8 gt ha una 50ina di cv in piu' e non in meno della giulia qv,,, e sarebbe anche una coupe'/spyder sportiva anziche' una berlina... dopo di che anche la vyper 7:12 lo fece nel 2010...himo... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 12:28
Ho scritto esplicitamente "con un motore da 60 cv in meno rispetto ad ora" cioè 550 cv contro i 610 cv di adesso. Leggi più attentamente la prossima volta.
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 12:35
ah, ok... resta però il fatto che la vhiper già nel 2010 faceva quel tampone... erghon se una macchina è veramente performante si inpone già da subito,,, vedasi la stessa giulia che a primo architto ha fatto il record, alians non si è dovuto aspettare al secondo/terzo restyling... imoh... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 12:48
Cosa centra la Viper da pista omologata per la strada con questa R8? Con le stesse modifiche (visto che condivide tutto con la Huracan) un eventuale R8 Performante girerebbe in 6:52.01 proprio come la Huracan Performante.
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 13:09
scusa ma mi sembra un automatismo di trasposizione troppo facile... fra l'altro penso che nemmeno esisterà la versione performant relativamente alla r8... non è che siccome la huracan performante ha fatto quel tempone allora automaticamente la r8 gira uguale al centesimo,,, bisogna portarcela in pista,,, poi può essere pure che gira meglio della urhacan, ma questo verdetto solo la pista può stabilirlo... himo... saluti
Ritratto di Rikolas
15 giugno 2017 - 10:28
Racing 75 è un vecchio utente che non c'è più a cui hanno clonato il profilo, sono risposte copiate da vecchi post e non c'entrano nulla in questo contesto (è una risposta di un altro topic si un paio di anni fa), non è lui che risponde ed è evidente, ci sono anche altri profili clonati, non si sa chi è che fa queste cose. La redazione dovrebbe intervenire, cosi si riempie i post di immondezza.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 12:32
Hai ragione, dovrebbero bloccarvi tutti quanti. Ad iniziare da te che il 24 agosto 2013 quando hai pubblicato la prova della "tua" 500 avevi 15 anni visto che sei del 1998... (per non parlare dei tuoi altri profili racing75, nickjak, rikolas, dolce fata, ecc...),
Ritratto di Rikolas
15 giugno 2017 - 12:55
Ma sei fuori!??! Ma non vedi che sono utenti DUPLICATI?! Ma ti pare che una persona risponda su un topic di una r8 citando la 500?? Qui sono tutto matti, compresa la redazione me manco controlla chi è dietro ai profili! Bah, ormai è solo spazzatura qua dentro
Ritratto di Yasnarrod
14 giugno 2017 - 22:29
1
Alfa romeo ha fallito già
Ritratto di Leonal1980
14 giugno 2017 - 23:43
4
Racing 75, se mai esistesse una 8C attuale si potrebbe fare certi paragoni, che io preferirei anche la vecchia a questa, ma cmq questa rimane una gran macchina con pretese diverse. Poi scusa che non è come una lamborghini ormai di loro proprietà, con molto in comune?
Ritratto di Rikolas
15 giugno 2017 - 12:59
Racing 75, basta copiare da vecchi post! La redazione possibile che non si accorga di questi utenti troll?
Ritratto di Claus90
14 giugno 2017 - 18:08
Va be dai capisco che debbano pubblicizzzare il loro prodotto all'avanguardia della tecnica/das auto in Audi ma quando sento che vogliono insidiare con una R8 Ferrari viene da ridere, neanche l'umiltà di praticare prezzi bassi hanno il prezzo giusto per questa R8 è sui 120.000 al massimo non 170.000 euro.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 08:50
E dove hai letto che "vogliono insidiare con una R8 le Ferrari"?
Ritratto di Mattia Bertero
14 giugno 2017 - 18:22
3
R8. Prestazioni di tutto rispetto ma esteticamente non mi ha mai detto niente.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 18:35
2
Non ha il blasone e l'esperienza per competere con Ferrari mentre con McLaren sì, perchè ha una linea più incisiva di quest'ultima che non ha mai eccelso nemmeno nella guida, mentre la R8 è ben tarata, forte anche del know how appreso da Lambo. Tuttavia preferisco proprio la Lamborghini che assieme alla Ferrari in quell'ambito non hanno paragoni.
Ritratto di Leonal1980
14 giugno 2017 - 23:46
4
Condivido tutto...poi cmq questa molto meglio della vecchia.
Ritratto di ardo
14 giugno 2017 - 18:51
quest'auto è eccellente, per meccanica, qualità costruttiva, prestazioni, (d'altronde è una huracàn) interni spaziali, e fruibilità per tutti i giorni. ma c'è un problema di design secondo me, su una sportiva a motore centrale non puoi forzare l'inserimento della calandra audi, il muso deve scendere, 'in picchiata', i quattro anelli li metti lì, sul metallo, in corrispondenza di un ipotetico angolo che si verrebbe a formare tra cofano motore e spoiler anteriore. altrimenti sembra che ha il muso mozzato. devono imparare da ferrari e lambo in questo. secondo me eh... non ho detto che è brutta ;-)
Ritratto di Chapman
14 giugno 2017 - 20:09
In questo colore sta veramente male! Con gli stessi soldi ti prendi una Huracán che è decisamente meglio!
Ritratto di nicktwo
14 giugno 2017 - 20:33
auto sportiva, potente, bella (io però preferisco le coupé alle scoperte), probabilmente in alcune piste dove il 4x4 aiuta potrebbe anche stare davanti alla quadrifoglio (tutto da verificare perche' ad es.la stessa r8 gt se non erro al ring si è presa una paio di secondi dietro la quadrifoglio).... pur tuttavia la domanda è perché a 207 mila euro non conprarsi direttamente la lanborghini? ...himo... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
14 giugno 2017 - 23:50
1
Ecco, su questo magari concordiamo... a quella cifra prenderei anche io una lamborghini... poi però mi fermo a pensare al target del cliente tipo di vetture simili, riccone che magari in un garage ha una lambo, una ferrari, una r8, e che la mattina fa la conta delle chiavi per scegliere con quale andare al mare o a farsi la manicure... e mi dico io da poveraccio 207mila euro li spenderei per altra auto, lui li butta li tanto per passare il tempo
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 08:46
Quante cavolate ho letto, tiraare fuori una vecchia R8 di 7 anni fa su base Gallardo per confrontare i tempi in pista fa veramente ridere. Questa R8, su base Huracan ha dato paga a molte supercar in pista, il confronto con la Giulia poi è ridicolo, 3 secondi a Vairano, quasi 4 secondi al Hockenheim Short, 5 secondi al Sachsenring, 6 secondi sul circuito di Top Gear, direi che il paragone è ridicolo vista l'abissale differenza prestazionale fra le due. Pure al Nurburgring una rivista tedesca (quindi con un giornalista al volante) e con il traffico è riuscita ad eguagliare "il record" fatto dalla Giulia QV a pista chiusa e con un pilota professionista alla guida...
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 10:38
senza polemica ma non si è capito tanto... il commento parte che r8 e giulia qv sarebbero inparagonabili, ma poi tu stesso alla fine scrivi che al nurb hanno fatto lo stesso tenpo (anche se in verità nella top 100 laptime ufficiale quello che dici tu non lo trovo)... bha... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
15 giugno 2017 - 12:36
Hai seri problemi di comprensione, le piste dove hanno davvero girato entrambe le auto con gli stessi piloti a pista chiusa sono: Vairano, dove le ha prese 3 secondi. Hockenheim Short, dove le ha prese 4 secondi. Sachsenring, dove le ha prese 5 secondi. Circuito di Top Gear, dove le ha prese 6 secondi. Il tempo fatto al Nurburgring da una rivista qualunque e con traffico NON è un tempo ufficiale.
Ritratto di nicktwo
15 giugno 2017 - 13:44
ma probabilmente non hai letto tutti i miei commenti perché sono stato il primo a dire che nei circuiti in cui la 4x4 dà vantaggi la r8 sarebbe stata avanti... infatti prendendo vairano a fare meglio della quadrifoglio è stata la r8 mk2 v10 plus, se ne apri la relativa scheda vedrai da te stesso che il relativo tenpo al ring attestatole è 7:32 come appunto la quadrifoglio... ora spesso leggiamo che alla giulia vengono contrapposte quelle della triade che al ring fanno dai 20 ai 40 secondi peggio, non vedo perché non poter paragonare la giulia a una macchina che al ring fa il suo stesso tempo... himo... saluti
Ritratto di AMG
15 giugno 2017 - 15:54
Che dire, non ha colto ovviamente la difficile eredità del precedente modello, ma l'insuccesso di questo non me lo spiego. Bisogna dire che è una gran macchina, sarà anche meno blasonata di altre ma è veramente un bel mezzo. In questa nuova versione ha caratteristiche veramente fantastiche, nonostante io personalmente per quanto riguarda la fibra di carbonio non vado matto...
Ritratto di 52armando
16 giugno 2017 - 02:29
1
A CHE SERVE Comprare una r8 con questo prezzo, se allo stesso puoi comprare FERRARI E MCLAREN?'