NEWS

Audi RS3: sportiva vecchia scuola

Pubblicato 19 luglio 2021

Fino a 400 CV di potenza e uno 0-100 di 3,8 secondi per la nuova Audi RS3, che sarà disponibile con carrozzeria a 4 e 5 porte.

Audi RS3: sportiva vecchia scuola

MIGLIORE IN TUTTO - La nuova generazione dell’Audi RS3 sarà disponibile nelle concessionarie entro la fine del 2021 sia in versione Sportback che Sedan. Rispetto alla precedente sono state introdotte una serie di modifiche che, secondo il costruttore, migliorano doti dinamiche e prestazioni.

QUOTA 400 - Sotto il cofano della nuova Audi RS3 troviamo il noto 5 cilindri 2.5 TFSI, che ora eroga 400 CV a 5.600 giri rispetto ai 5.850 della precedente versione. La coppia massima è di 500 Nm (contro i 480 Nm di prima), disponibile da 2.250 a 5.600 giri, grazie a una nuova centralina che assicura maggiore reattività alla pressione dell’acceleratore. Ne guadagna lo scatto da 0 a 100 km/h, che ora è di 3,8 secondi: contribuisce a questo primato anche la funzione launch control selezionabile dal guidatore. La velocità massima è di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h, o optando per il pacchetto Dynamic RS, che prevede anche i freni carboceramici. Abbinato al 2.5 TFSI troviamo un doppia frizione S tronic a 7 marce, rivisto nella spaziatura dei rapporti. La casa sostiene che in virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri il sound riesce a essere evocativo, anche grazie alla nuova gestione totalmente variabile delle valvole dell’impianto di scarico (consente aperture parziali che sottolineano la “voce” del 5 cilindri). Contribuisce a rendere più “cattivo” il sound, lo scarico sportivo RS disponibile a richiesta.

UNA CURA PER IL SOTTOSTERZO - Con questa generazione dell’Audi RS3 finalmente la casa tedesca ha ascoltato anni di critiche alla dinamica di marcia della sua compatta sportiva, considerata da molti troppo sottosterzante nella guida al limite. Abbandonato il precedente sistema di trazione integrale, che si serviva di una frizione elettroidraulica a lamelle in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione abbinata a un differenziale posteriore autobloccante, i tecnici dell’Audi hanno realizzato l’RS Torque Splitter, una trazione integrale che si basa su due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore (guarda il video qui sopra). Queste sono in grado di ripartire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo variabile a seconda delle condizioni di guida. 

Ad esempio, affrontando una curva con uno stile di guida sportivo, il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta su quella esterna alla traiettoria, cioè quella con maggiore aderenza, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. In rettilineo, le due frizioni sono chiuse e quindi la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori garantendo quindi la trazione integrale. Sull’operatività del sistema influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select. Quest’ultimo consente di scegliere tra 7 diversi programmi, dei quali tre inediti: Comfort, Auto, Dynamic ed Dfficiency si aggiungono i nuovi setup RS Individual, RS Performance e RS Torque Rear. Il sistema Audi Drive Delect Influisce sulla risposta dello sterzo, sul cambio S tronic, sulle sospensioni adattative, sull’erogazione del propulsore e sull’apertura delle valvole di scarico.

ASSETTO DEDICATO - Per quanto riguarda la dinamica di guida, oltre agli ausili elettronici, l’Audi RS3 può contare su nuove sospensioni sportive (anteriore McPherson, posteriore di tipo multilink a quattro bracci), che dovrebbero assicurare migliori prestazioni rispetto alle precedenti. A richiesta l’assetto sportivo RS Plus, che prevede sospensioni adattive DCC (Dynamic Chassis Control), dotate di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in base a quanto rilevato dai diverse sensori, rispondendo così alle condizioni di guida e del manto stradale. L’assetto della RS3 è ribassato di 10 mm rispetto alla S3 e di 25 mm rispetto all’A3. L’impianto frenante di serie prevede pinze a sei pistoncini e dischi in acciaio da 375 mm di diametro all’avantreno e 310 mm al retrotreno. A richiesta i dischi carboceramici da 380 mm, che, tra le altre cose, comportano un alleggerimento di 10 kg di peso.

MUSCOLI A PROFUSIONE - Dal punto di vista estetico l’Audi RS3 si presenta decisamente grintosa, con un paraurti sportivo RS, la mascherina “single frame” con griglia a nido d’ape, e le vistose prese d’aria. Rappresentano una novità estetica le feritoie per il deflusso d’aria presente alle spalle dei passaruota anteriori, mentre le minigonne presentano ora una modanatura di colore nero. La RS3 rispetto al modello precedente può contare su un’impronta a terra più ampia: 33 cm all’avantreno e 10 mm al retrotreno (nel caso di RS3 Sportback). Sono di serie i cerchi in lega da 19”. Disponibili come optional i cerchi a 5 razze a Y e gli pneumatici semi slick Pirelli P Zero Trofeo R. completano il “pacchetto estetico”, il nuovo paraurti posteriore, che è stato rivisto in funzione del nuovo estrattore e dei due terminali di scarico.

INTERNO SPORTIVO - L’impronta sportiva si nota anche all’interno dell’Audi RS3, dove oltre ai sedili opportunamente profilati, trova posto la strumentazione virtuale Audi Virtual Cockpit visibile su schermo da 12,3” e il display da 10,1” del sistema multimediale, entrambi che presentano uno specifico layout grafico che consente all’utente di avere sempre in primo piano importanti parametri dell’auto come la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
79
68
37
92
VOTO MEDIO
3,1
3.10899
367


Aggiungi un commento
Ritratto di Orgoglio_Italiano
19 luglio 2021 - 16:49
Chi è che diceva che le 3 volumi sono da vecchio a differenza delle SUV? Quindi una TCess sarebbe più giovanile di una A3 Sedan, per esempio? Ma finitela!
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2021 - 18:05
@Orgoglio italiano. Credo che qualcuno l’abbia giá fatto notare, anche a lei. Ma che gli frega di quello che la gente si compra con i suoi soldi ? Non le piace la T cross ? Non la comperi. E comunque si, è più giovanile il T cross che la A3. A me piace la A3, ma ho quasi 60 anni. Ai giovani piace il T cross. E non capisco perchè continua a battere sto chiodo. Qual’è il problema ?
Ritratto di Orgoglio_Italiano
19 luglio 2021 - 18:12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2021 - 20:07
@ Orgoglio italiano Smamma ? Cosa vuol dire ? Ripeto a lei, le stesse cose che ho già detto ad un altro utente. Questo è un blog pubblico, chiunque sia iscritto, puó intervenire, se non vuole interferenze, scriva in sezione privata, o non scriva corbellerie. La sua domanda era su un’auto più o meno giovanile, tra T cross e Audi. Ed io le ho risposto che è più giovanile la T Cross. Non faccia domande, se non vuole sentire le risposte.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
22 luglio 2021 - 07:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
22 luglio 2021 - 08:04
Sarebbe ora che cominciassi a utilizzare un minimo di educazione e rispetto evitando di storpiare in modo volgare il nome delle auto
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2021 - 09:52
@ Orgoglio italiano Allora deve rivedere l’uso che fa del blog. Anche se si rivolge ad altri, e so chi sono, perchè io leggo i post, lei pone una domanda. A cui io ho, volutamente, risposto. Personalmente le ho già detto che preferisco l’Audi A3 alla T cross ( che non mi piace ) ma le ho anche già detto che ho quasi 60 anni. Quindi, guardandomi intorno, vedo che i giovani preferiscono la T cross, perchè li vedo in giro, in parecchi, a Milano, con quest’auto. Questo è il motivo che mi ha portato a dirle che probabilmente il T cross è più giovanile. Le rendo inoltre noto, che non “ frigno “ da anni e che non perdo tempo s segnalare i post più o meno vagamente offensivi nei miei riguardi, per un semplice motivo. Non mi interessa farlo perchè non mi sento offeso ed il modo di scrivere, squalifica chi scrive, non il presunto soggetto dell’offesa. Quindi io il suo post l’avrei lasciato, perchè lesivo nei suoi confronti, non nei miei.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
22 luglio 2021 - 13:28
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2021 - 13:59
@ Orgoglio italiano Io credo di scrivere un italiano abbastanza corretto e comprensibile. Ma vedo che lei non riesce a comprendere. Non m’importa nulla delle sue teoriche offese, squalificano lei, non me. E non sono interessato a difendere il T Cross. Non piace neanche a me. Piace ai giovani. Vedo che viene bannato spesso, nei suoi commenti. Le ripeto che non ho fatto io le segnalazioni e che non mi interessa farle. Mi sarebbe piaciuto farle capire questo pensiero semplicissimo, ma vedo che è impossibile. Ah un’informazione, quando mai avrei squalificato auto di altre marche. A me piacciono alcune marche. E mi piacciono alcune auto. Moltissime non mi piacciono. Non scrivo per partito preso. Non storpio i nomi. Non odio nessuno. E purtroppo per me, non sono neanche un bambino.
Ritratto di Wurstel_Crauti
22 luglio 2021 - 14:06
Constato amaramente che non è il mio italiano ad essere incomprensibile...sei tu che non riesci proprio a capire! Ergo, puoi anche evitare di leggermi, ti pare? Sta di fatto, comunque, che l censure sono scattate a seguito di bambinate da parte di persone altamente suscettibili delle critiche ai loro giocattoli preferiti. Non sei stato tu? Cambia poco, qualcuno lo ha fatto e mi sembra giusto ribadirlo. Stop! Buona vita!
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2021 - 14:49
@ Wurstel Crauti e / o Orgoglio italiano Pure due account ? Lei salta di palo in frasca. Si comporta come i polpi, che vista l’acqua brutta che tira, rendono l’acqua fosca per sparire. Non basta. Tenga il punto della discussione. Ed è che il T cross è un’auto giovanile e l’A3, no !
Ritratto di Flynn
22 luglio 2021 - 19:32
WursteI le censure sono scattate perché , evidentemente, hai infranto il regolamento. Evita di scaricare , stoltamente , la colpa sugli altri e fattene una ragione
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 14:22
T-Cross è un B-suv, quindi il paragone si porrebbe con altre vetture dello stesso segmento. Premesso che la T-Cross non mi piace e che non mi acquisterei un SUV perché non mi serve, francamente non saprei quale sia più "giovanile". Tuttavia, dati alla mano, è più pratica delle hatchback di pari segmento. Ad esempio, ha una piano di seduta a 60 cm dal suolo e, pur lunga esattamente quanto la nuova Fabia e un paio di cm più della nuova Sandero (le più grandi della categoria), vanta un bagagliaio di ben 455 l contro rispettivamente 380 l e 328 l.
Ritratto di fiat131
25 luglio 2021 - 12:40
Io purtroppo ho dovuto comprare una B-suv perché i prezzi di listino delle compatte sono cresciuti troppo negli ultimi 2 anni e per la buona praticità; ho preferito, però, la cugina Skoda perché ha una maggiore abitabilità e più accessori a parità di prezzo. La cosa che mi lascia perplesso è che anni fa, quando ero "giovane" l'auto giovanile era la compatta sportiva tipo 205 GTI, per cui un'auto sportiva qual è sicuramente l'Audi RS3 dovrebbe ancora piacere ai giovani. Io penso che una RS3 accessoriata come si deve dovrebbe aggirarsi sugli 80000 euro e questo potrebbe essere il vero problema (3 T-cross)
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 16:57
Mi chiedo che senso abbiano 400 cv su una auto con impostazione tecnica a trazione anteriore con l'aiutino delle ruote posteriori. Io avrei limitato la potenza a 300 cavalli e avrei puntato su consumi bassi record piuttosto che potenza inutile record. Mah
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 17:04
Provandola probabilmente troveresti la risposta al tuo quesito.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 17:18
1
Quoto Flynn: questa è la variante estrema della loro A3, in competizione con A45 (no 35) e compagnia bella: giusto che sia così, ed a guidarla magari si resta esterrefatti. Non c'è nessun aiutino ma un plus di motricità differenziata. Anche una TP può far uso di differenziali (aiutini).
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 17:54
L'impostazione rimane quella di una trazione anteriore, con tutti i minus dinamici che ne conseguono determinati dalla distribuzione dei pesi (motore anteriore trasversale sull'asse anteriore) e dallo sterzo penalizzato dalla coppia sull'asse anteriore. Non basta mettere 4 ruote motrici e dare una parvenza di comportamento sportivo attraverso l'intervento del computer (la centralina di controllo della trazione). Le auto sportive non si distinguono dalla potenza ma dal fatto che hanno una impostazione tecnica adatta alla guida sportiva in termini di progettazione.
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 17:58
Anche il feeling di guida non può che essere quello di una trazione anteriore limata dall'intervento elettronico, che non è la stessa cosa di una sportiva ben bilanciata nel baricentro del peso e nel centraggio delle masse. Ma cosa parlo a fare che non avete nemmeno la patente?
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 18:01
Sportiva a trazione posteriore e motore anteriore in linea dietro l'asse delle ruote anteriori.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 18:27
1
Sono anche luoghi comuni, c'è a chi piace pensare in maniera così draconiana per sentirsi rinfrancato.. ad esempio per qualcun altro il motore deve stare in posizione posteriore-centrale sennò si parla di GT e non di vere sportive (vedasi Corvette ora con motore nella posizione "giusta"). Per le sentenze riporto sempre a giudicare l'auto per quello che è (derivata da seg. C da 23 mila dollari), e se proprio non si riesce a guardare la tecnica perchè una TA è a priori un'utilitaria... i tempi sul guidato in relazione al costo non si può dire non siano ottimi.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 18:32
1
Errata corrige: la risposta è stata formulata in risposta all'altra affermazione-fotocopia di "trattoretto" presente sull'articolo relativo alla Hyundai, quindi può essere valida anche qua.. cambiano ovviamente le cifre in ballo. Che una Cayman sia più "sportiva" non ci piove, così come non piove sul fatto che questa è anche una vettura a 360° mentre la Cayman no.
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 19:44
Certo anche per la Hyundai vale lo stesso concetto, ma si tratta di una auto dal prezzo molto più accessibile, cosa che la rende molto più sensata per una certa fascia di utenza meno danarosa, anche se come ho detto potrebbe trovarsi in concorrenza con altre auto meno recenti ma meglio impostate telaisticamente dal punto di vista sportivo.
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2021 - 19:51
Io mi riferisco non tanto alla Cayman che è una 2 posti secchi, quanto piuttosto alle varie serie 2, serie 3, Giulia e anche Toyota gt o gemella Subaru. Tutte trazioni posteriori a motore longitudinale dietro l'asse anteriore. Auto meno potenti ma con impostazione tecnica da sportiva vera. A parte che a quel prezzo quasi si rischia di trovare una Maserati fondo di magazzino, che pure ha l'impostazione che ho descritto.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 19:53
@Trattoretto: ti manca da aggiungere che non ci sono più le mezze stagioni e hai completato l’opera
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:48
1
Ok, ma se guardiamo una F1 dov'è il motore? Concordo che l'impostazione "da sportiva" non sia questa ma possono esistere benissimo "TA sportive" o"Ti sportive". P.S. la GT 86 ha l'aiutino del Torsen e l'Integra era una TA bilanciata 50:50.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 18:28
Tranquillo, abbiamo capito che non ne hai mai provata una, non c’è bisogno di insistere
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2021 - 01:03
Purtroppo questo tipo di auto, medie 2 volumi classiche, potenziate ne ho provate pure troppe, ed hanno tutte lo stesso difetto, chi più chi meno. Soprattutto quelle del gruppo VW. Mi soprattutto riferisco allo sterzo vago e all'assetto troppo rigido per la guida stradale, che tende al saltellamento e a spaccare la schiena. Come ho detto poc'anzi, questo è lo scotto da pagare a questa impostazione tecnica. Una Giulia o una serie 3, a titolo di esempio, hanno un assetto più morbido pur offrendo doti dinamiche superiori, per il solo fatto di avere l'impostazione tecnica che ho descritto sopra. Ancora una volta, chi ha la patente guida, e conosce le auto.
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2021 - 01:09
Senza contare la tendenza al sottosterzo che si nota sopratutto nelle curve a chiudere, e in uscita sul bagnato ... ma non vorrei parlare di cose troppo complicate. Anche questi sono pegni da pagare alla impostazione da auto semplice a trazione anteriore trasversale, quando la potenza è tanta, nonostante l'intervento del ripartitore di trazione e dei controlli di trazione. Purtroppo baricentro e pesi lì sono e rimangono.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 07:02
Caspita meno male che l’hai scritto!! Pensa che stavo riportando la serie 3 in garage perché non si guida come le X1..Pensavo che mi avessero consegnato un’auto difettata, ma mi sembrava un pochino strano !
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 10:16
1
A me pare che tal "Trattoretto" crede di prendere in giro gli altri ma si ridicolizza un pò da solo.
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2021 - 17:14
Il problema che avete è che non avete nemmeno la patente. Io conosco le auto non per averle viste viste sui giornali, ma per averle possedute e guidate, a differenza vostra. Per questo posso parlare anche di cose a voi sconosciute, come i sedili, l'assorbimento delle sospensioni, i costi reali delle manutenzioni straordinarie.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 18:15
@Trattoretto no il problema è un’altro . E’ che sembri un disco rotto e stai cadendo ancor più nel ridicolo...
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 20:46
E in fondo preferivo i pipponi sulle spalle troppo ribassate, sui fari troppo sporgenti e sui cerchi troppo rotondi. Almeno avevano un sapore originale , al contrario di sto frullato di banalità
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 18:41
1
Sì, anche mio figlio di 4 anni ha detto che è stato con un razzo sulla Luna "più in alto di tutti". Io credo che anche se lei (spreco il lei) fosse Ayrton Senna dovrebbe usare toni diversi, se non riesce non ha capacità di argomentare e di porsi. Questo, a meno che non abbia 4 anni, è abbastanza preoccupante.
Ritratto di bangalora
21 luglio 2021 - 16:46
Condivido il suo pensiero troppo rigida e spingendo un po soprattutyo in strade tortuose inizia a saltellare e in cuva tende a spostarsi verso l'esterno e quindi ti tocca di fare il pendolo. Ci vorrebbe almeno la trazione integrale. Non e' un auto guodabile. Ho potuto provare ( non centra nulla ma visto che e' un auto sportiva ) la Iaris Gr stesso tratto di strada ma e' uno spasso divertentissima e una goduria e che rombo spaventosa, ne cerchero' una di seconda mano, il cone ha detto che sono ultimate non hanno piu' Gr disponibili.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2021 - 17:07
Quindi secondo lei sulla RS3 ci vorrebbe la trazione integrale che in effetti ha già. Sono senza parole ...
Ritratto di bangalora
22 luglio 2021 - 17:09
Certo che ha la trazione integrale ma in quella vecchia non era appropriata su quella nuova ( sarebbe quella della Tiguan ) non so. Io ho provato la vecchia Rs3 e devo dire che se vuoi ammazzarti prego si faccia avanti. Molto pericolosa ( parlo sempre della vecchia) .
Ritratto di bangalora
22 luglio 2021 - 17:25
Comunque se lo lasci dire dott. FLYNN lei provi una GR Gazoo e poi ne riparliamo pacatamente ovviamente. A me piaciono moltissimo le auto sportive e avendo amici che possono monetizzare cocretamente ( alcuni corrono nei rally ) e quindi chi con auto propria e chi con auto affittata si divertono un mondo non solo a parole ma con i fatti , e io mi inserisco e chiedo a loro informazioni dettaglite su certi tipi di auto, e gurda casi uno di questi aveva un RS del 2014 se non erro ma a suo dire non molto stabile e poco evolutiva. A presto
Ritratto di Flynn
22 luglio 2021 - 21:10
Se mi dice che un possessore, quindi con una buona conoscenza dell’auto, la trova poco stabile le posso tranquillamente credere. Sul resto meglio tralasciare
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 18:29
1
Mi ero perso l'affermazione sulla patente, meritevole di segnalazione alla redazione.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2021 - 18:31
@ELAN: non basta che con la battuta si sia giocato tutta la credibilità del discorso?
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:43
1
Sì, ma io sono un po' masochista.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 18:20
Sei masochista e anche senza patente. Perché l’unico che ce l’ha e ha è Trattoretto. E lui è anche l’unico che ha guidato un posteriore scoprendo l’acqua calda.
Ritratto di troy bayliss
20 luglio 2021 - 09:36
1
x trattoretto: tu sei come il mio collega alla domanda: ti piace la nuova ferrari? mmmhhh...chissà quanto consuma....
Ritratto di NeuroToni
20 luglio 2021 - 11:36
@Trattoretto: e pensa che con la modifica dell'ABT arriva a 500cv! dunque sempre meglio averne di più che di meno.
Ritratto di Alfiere
20 luglio 2021 - 14:51
2
Non amo Audi ma un commento tecnicamente cosi poco intelligente non lo avevo mai letto. Consumi bassi ahahahah
Ritratto di Spock66
19 luglio 2021 - 17:18
Di tutte le sportive l'Audi è quella che mi piace di meno (R8 a parte, ma quella è in realtà una Lambo)..però almeno di buono c'è che non vedo nessuna batteria e nessun frullino elettrico nella descrizione dell'articolo, solo il buon vecchio rombo e l'odore di bruciato allo scarico..eheheh
Ritratto di Lorenz99
19 luglio 2021 - 18:03
LA COMPATTA SPORTIVA COL SOUND PIÙ BELLO IN ASSOLUTO. PECULIARITÀ CHE SARÀ PERSA CON LA PROSSIMA GENERAZIONE ELETTRICA. MEGLIO MIGLIORARE LA GUIDABILTÀ. CHE AGGIUNGERE SOLO 20/30CV E LASCIARLA INVARIATA
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 18:28
1
DOVE HAI SENTITO IL SOUND!!?
Ritratto di egomax
20 luglio 2021 - 15:02
2
Nel sito AUDI. Però non lo trovo così entusiasmante (ma francamente lo preferisco, altrimenti si accomunerebbe a molte auto tamarrate ma non sportive).
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 16:08
1
AH! "sportive"...
Ritratto di Paolovr
19 luglio 2021 - 18:43
Vabbè, in questa invasione di suv di tutte le taglie, a me la berlina-in generale- continua a piacere un sacco. P.S x Oxygenerator " non ti curar di loro ma guarda e passa" :-))
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2021 - 01:50
:-))))
Ritratto di gt3mc12
19 luglio 2021 - 19:00
Punto fermo: la nazionale è azzurra, ma anche rossa. Ma i tedeschi una cosa al mondo l'hanno dimostrata: se insisti con miglioramenti e affinamenti continui anche progetti teoricamente sbagliati, per esempio addirittura col motore posteriore a sbalzo, a forza dinsistere va a finire che la GT3 è l'arma perfetta che a detta dei professionisti tutti vorrebbero avere tra le mani. E potrebbe essere che hanno trovato una quadra anche per il 4x4 Audi
Ritratto di Alfiere
20 luglio 2021 - 14:54
2
Talmente perfetta quell'arma che la RSR per correre hanno dovuto farla a motore centrale. Però si, gran macchina.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 16:18
1
Sì, ma non solo i tedeschi.
Ritratto di Hondista99
19 luglio 2021 - 19:46
No ma poi è la Civic Type R ad essere troppo esagerata e brutta. Questa invece è sobria ed elegante.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:52
1
soBBria direi
Ritratto di Trattoretto
20 luglio 2021 - 01:14
La Honda è solo a trazione anteriore che io sappia. Da quello che ho potuto verificare provandola, la Civic è più morbida di assetto delle concorrenti del gruppo Vag. Per questo io la preferisco per l'uso stradale di tutti i giorni. Poi per me la potenza è pure troppa per una TA.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2021 - 05:34
@Trattoretto: sei la prima persona dalla quale sento questo parere, sicuro di averle provate? Erano originali?
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 10:17
1
Ma ha la patente?
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 20:56
Sicuro che in qualche videogioco l’ha vinta
Ritratto di Paolovr
20 luglio 2021 - 19:10
@Andre_a: sssh, si si, le ha provate tutte....va tutto bene, ora usciamo dalla stanza ma senza dare le spalle ok? :-)))
Ritratto di Flynn
20 luglio 2021 - 20:49
Si, buona idea! Usciamo piano piano ...
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 09:28
1
In punta di piedi...
Ritratto di gt3mc12
19 luglio 2021 - 19:59
Assolutamente sobria, la 5p in grigio scuro, facendo tanta attenzione a pestare poco col destro, quasi nessuno s'accorge di nulla
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:49
1
Come un vaccino insomma
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 luglio 2021 - 20:07
Queste Audi sono sempre più brutte, prima invece, alcune mi piacevano; ora solo R8 RWD e RS7.
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:53
1
L'importante è accontentarsi
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 luglio 2021 - 00:03
Di cosa? Io preferisco non averne nessuna piuttosto che possedere un catorcio o un obbrobrio, ed è il mio caso. La mia coerenza personale la definirei. L'auto più "insignificante", anche se è un brutto aggettivo in questo caso, sarebbe stata per me la Jaguar F-Type Coupé 3.0 V6, ormai out, oppure la nuova, 5.0 V8 (oltre a Cayman GTS, Mustang Coupé 5.0 Fastback e la nuova Lotus Emira, auto da 50k a >100k), perché è prima di tutto un gioiello che mi piace, ma difficile da avere, a differenza di queste auto, che costano anch'esse tanto e troppo, ma non hanno nulla di bello ed emozionante, a parte la potenza e il tipo di pellame (ovviamente non ho mai guidato Audi RS, ma non è questo il punto e comunque non sarei mai felice con una RS3, con una Huracàn RWD o una F-Type sempre a trazione posteriore sì invece).
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 10:19
1
Sì, sì, stavo scherzando... come meritano scherzi e leggerezza tutti quelli che su articoli relativi ad un oggetto citano cose completamente diverse per dire che sono "meglio", perdendo di vista il merito ed aprendo voragini off-topic nelle quali forse è meglio non cadere.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 luglio 2021 - 19:28
Ok, per me è facile andare fuori tema quando vedo brutte auto, la precedente RS3 era molto meglio esteticamente, poi su prestazioni e tecnologia sarà pure migliore questa. Inoltre quanto costa? 60-70 mila€ + accessori vari, quindi anche 90-100mila€; dunque, se fossi uno con quei soldi, cercherei altro, anche se più costoso, come la Jaguar F-Type V8 o la sportiva Cayman GTS con i sedili a guscio, che sono belle e pure veloci.
Ritratto di - ELAN -
21 luglio 2021 - 14:18
1
Tutte cose diverse tra loro, è come criticare un ristorante di pes.ce perchè la fiorentina di manzo non è molto buona.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 luglio 2021 - 20:22
Be', a me piacciono quasi solamente le Coupé, potendo "azzannarne una", ma non credo, sarebbe la vincitrice. Citando il ristorante di pes.ce, se cerco pes.ce spada ma non lo trovo, non penso nemmeno alla bistecca, bensì cambio ristorante. Questa RS3 fa schifo esteticamente, meglio la CLA 45 AMG Berlina. Se avessi 100mila€ mi chiederei: che auto posso prendere? Per il design la Jaguar F-Type V8, oppure, per la sportività, la Cayman GTS o la nuova Lotus Emira, visto che la Exige è out. Il resto costa più del doppio. Così vuole il mondo.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2021 - 20:47
Io invece mi chiedo come fai a calcolare 40.000 euro di optional su un’auto da 60.000 e poi paragonarla ad altre versioni base più costose
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 luglio 2021 - 00:42
Perché il conto lievita, basta leggere i listini; ok non saranno per forza 90-100 mila euro, partendo da 60 mila, ma almeno 75 mila sì. Se ha una Serie 3 dovrebbe saperlo! Non la paragono a F-Type e Porsche, intendevo dire che non la comprerei mai una RS3, soprattutto brutta come questa, mentre una F-Type Coupé V8 R-Dynamic sì e senza pensarci due volte, anche perché è una delle poche auto belle entro i 100.000 euro, anzi la migliore e 30.000 + cerchi da 20" e vernice metallizzata in più rispetto alla RS3 non la vedo una differenza abissale (RCA a parte, che però a me non frega perché non sono un esibizionista), poiché chi può permettersi una RS3 potrebbe spenderne benissimo di più, sicuramente non io che non ne ho. È fuori tema ma molte auto sono sempre più brutte, perlomeno per il sottoscritto. Poi ognuno creda quello che vuole.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 12:02
1
E stiamo ancora qui a discutere dei pareri soggettivi e dei gusti personali: (io comprerei, io farei). Va bene l'esposizione ma la discussione è un perseverare diabolico. Paragonare una derivata TA seg. C a una coupè è privo di logica, allora uno può affermare che coi soldi di una MX-5 ci viene un TRANSIT che è anche più comodo e via disquisendo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 luglio 2021 - 23:55
@Elan, solo gusti personali, nessun paragone tra auto diverse.
Ritratto di Flynn
22 luglio 2021 - 19:49
@ Giuseppe: sono cliente BMW da parecchi anni , quindi certe “meccaniche” le conosco benissimo. Paradossalmente 15.000 euro di optional è più facile spenderli per una TDI che per una RS (Gli allestimenti sportivi partono già con una base più completa). Ma aldilà di quello non necessariamente chi compra una RS3 è un nababbo che può spendere 20 o 30.000 euro in più senza battere ciglio e senza valutare il reale utilizzo del mezzo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 luglio 2021 - 00:31
@Flynn D'accordo. Infatti nemmeno una F-Type è obbligatoriamente un auto da ricchi, certo nemmeno per chi non può spenderne più di 30k per esempio. Se la RS3 costa 60.000-65.000€ + 10.000€ di optional, io preferirei la suddetta Jaguar. La V8 e non la 2.0, anche perché trovo che abbia un rapporto prezzo/prestazioni scadente. Inoltre per il mio scopo sarebbe stata più idonea che non la Porsche per esempio, Jaguar più bella, Cayman GTS meglio per la pista (le auto per i comuni mortali come le chiamate voi, a me non interessano, meglio rompermi l'osso del collo in pista su una bella macchina, che pagare troppo per guidare un scatola a quattro ruote aberrante per frenare troppo spesso, una cosa che detesto francamente. La mia è solo una questione di gusti personali dettati dall'attrazione esclusivamente per certe auto. Nuova Audi RS3 schifo di auto, che non vorrei neanche se avessi i soldi e persino 1.500 cavalli x 500 Km/h, è bruttaaaaaaa!! Anzi, se mi regalassero una 812 Superfast (mai), che mi piace, ma non tantissimo, motore a parte, la venderei subito per una 765LT, che porterei su un ovale (come Indianapolis) dove la distruggerei quasi sicuramente, ma solo in quel caso sarei stato davvero felice. Capitolo chiuso.
Ritratto di katayama
19 luglio 2021 - 20:25
Le RS solo Sportback/Avant, per me. Si parte ancora dalla S2 in definitiva, e il motore trasverale non conta. Molte sedan C mi piacciono (nuova Civic ed Elantra, le ultime), non questa, non so. Sinceramente non so nemmeno come vadano: mai provata una, mai avuta una; diverse Audi, sì, ma tutte TA e tutte TDI, se ancora si può dire (era il pezzo forte, almeno per i miei usi, c'ho girato tutta Europa). I numeri sono notevolissimi, la potenza addirittura più in basso, e la trazione con quello schema... DCC d'obbligo, e magari un paio d'altri optional intriganti. Il fatto è che nonostante il superbollo vendono, certo relativamente, però...
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2021 - 21:25
1
Ha la stessa trazione integrale evoluta presente sulla nuova golf r ( no s3) quindi alla fine io andrei di golf che costa meno e probabilmente pesa anche meno.. ma di certo non ha ha il sound del 5 cilindri...
Ritratto di studio75
20 luglio 2021 - 16:49
5
Sopratutto non ha il 5 cil. Direi che è l'unica ragione che mi farebbe smuovere dal pagare di più un modello che ha la stessa meccanica di fondo. Volendo ora c'è anche la Formentor VZ5 con quel motore.
Ritratto di Yuri85zoo
19 luglio 2021 - 21:33
che meraviglia il pannellino in plasticotto nel paraurti posteriore. fuffa, il marchio della finzione
Ritratto di Quello Li
19 luglio 2021 - 22:38
LA FARANNO AMMETANO PER L'ITAGLIANO MEDIO?!
Ritratto di - ELAN -
19 luglio 2021 - 22:51
1
Sì, l'hanno detto al TG.
Ritratto di bangalora
22 luglio 2021 - 07:46
Mha a dire il vero la propongono ad alcool con purezza assoluta.
Ritratto di gianno
20 luglio 2021 - 11:27
non mi piace proprio la nuova linea. E poi se volessi una supersportiva punterei sulla giulia quadrifoglio ancora oggi
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 12:47
1
Anche una Koenigsegg Gemera non è male.
Ritratto di fastidio
20 luglio 2021 - 12:57
7
Sportiva - vecchia scuola. Solo io penso a un TP?!
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 14:33
1
No, sei in buona compagnia, però ci sono quelli più "sportivi" che pensano che le sportive debbano avere il motore posteriore-centrale altrimenti sono solo delle granturismo con passo spropositato, quindi per loro una sportiva vecchia scuola non ha il motore anteriore.
Ritratto di Alfiere
20 luglio 2021 - 14:56
2
Secondo me se non hai le sospensioni push rod non sei veramente vecchia scuola.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 15:24
Invero, non hanno nemmeno mezzo secolo.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 15:28
1
E vogliam parlare del servosterzo? Puah.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 16:53
Per me, se non c'è l'avviamento ad aria compressa è out.
Ritratto di fastidio
21 luglio 2021 - 14:05
7
@elan Incominciamo con la TP. Una volta anche le piccole avevano il motore posteriore, ormai è solo terra per Supercar, che forse non reputo così sportive!
Ritratto di - ELAN -
21 luglio 2021 - 14:19
1
La Traction Avant non era un'utilitaria.
Ritratto di Voltaren
21 luglio 2021 - 18:29
Né una sportiva.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 09:29
1
Certo, certo...
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 17:24
Ovvio.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 18:41
1
I trattamenti procedono bene?
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 20:34
La sua riabilitazione?
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2021 - 11:52
1
Col Voltaren?
Ritratto di Voltaren
23 luglio 2021 - 15:27
In tal caso, aggiunga un inibitore di pom.pa (impropriamente denominato "gastroprotettore").
Ritratto di - ELAN -
26 luglio 2021 - 11:52
1
Ok. mr. Falqui.
Ritratto di Voltaren
26 luglio 2021 - 13:22
Falqui è un'altra cosa, anche se a leggerla se ne potrebbe fare a meno.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 14:32
"Sportiva" parrebbe esserlo, ma "vecchia scuola" si addice di più alla BMW 2er.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 15:23
1
Dipende dalla scuola.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 15:35
"Vecchia", riferito a un'automobile stradale di larga diffusione.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 16:08
1
Aaaahhh, ora ho capito.
Ritratto di egomax
20 luglio 2021 - 15:21
2
Per quanto riguarda l'auto, la comprerei tranquillamente perchè la sportività c'è tutta ed il nuovo RS Torque Splittere parrebbe essere adeguato all'utilizzo dell'utente medio (me compreso). Mi lascia perplesso il sistema frenante coi carboceramici, in quanto non ho trovato che le pinze siano state parametrate per durare più a lungo delle precedenti (qualcuno le ha fatte fuori in 15000 km con utilizzo urbano, la maggioranza non supera i 40mila...di certo sono circa 1000 euro solo per esse). Infine, leggendo i vari pro e contro espressi, è opportuno ricordare che stiamo parlando di auto stradali, non destinate a fare gare: le Case automobilistiche devono perciò fornire un prodotto che non sarà mai estremo (nemmeno nel caso di marchi ultrasportivi), ma che dovrà accettare una serie di compromessi sia legali che commerciali.
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 15:27
1
Giusto tutto, ma chiedo: in quale uso stradale lei, da utente medio, ritiene di beneficiare del torque spittere? E' una sorta di T.I. vettoriale che può dare sempre un contributo? (ricordiamo la Mitsubishi EVO)
Ritratto di egomax
20 luglio 2021 - 15:50
2
Dai ELAN, lo sai benissimo ! Dimmi piuttosto dove vuoi andare a parare! Dici che sia più "bello" che "utile"? Sulla carta (e non so se mai riuscirò a portare un'esperienza personale, high!) hanno sistemato un "problema" precedente per l'utilizzo da parte dell'utente medio (lo sottolineo, perchè i piloti sopperivano al sottosterzo dando una bella frenata per far abbassare il muso, e distribuire così il peso prima dell'impostazione della curva, ovviamente in modalità corsaiola).
Ritratto di - ELAN -
20 luglio 2021 - 16:16
1
La modalità "drift" (TORQUE REAR) è solo una delle modalità del torque splitter. Leggo ora. E pensare che Mitsubishi (ora francese) con la EVO X FQ 400 aveva già fatto sia 400cv (con 4 cilindri) sia trazione integrale vettoriale (anche davanti). Vabbuò, consoliamoci con i Cross Eclipse Renault.
Ritratto di egomax
20 luglio 2021 - 16:43
2
Già..infatti la Mitsu ha purtroppo dovuto abbandonare l'Europa...non la meritavamo... come altre case asiatiche con alto spessore tecnico, ma non adeguatamente compreso nel Vecchio Continente, dove la mentalità "diesel" è preponderante, seppur distante dalla realtà del risparmio (oltreché dell'ecologia). ...Cmq, freni carboceramici o "di serie" su questa RS3? che dici?
Ritratto di - ELAN -
21 luglio 2021 - 14:20
1
Che ne so, mia moglie si arrabbia se apro il gas con una Mz 3 2.2 da soli 150cv, figurati. :- (
Ritratto di Voltaren
21 luglio 2021 - 18:32
... perché il "gas che apri" non è correlato all'acceleratore.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 09:33
1
Correli meglio il suo "pensiero" a ciò che scrive, faccia uno sforzo.
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 17:27
Il suo grado di comprendonio, probabilmente riconducibile a un'istruzione deficitaria, non è affar mio.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 18:42
1
Comprendere lei? Ci vorrebbe Jodie Foster.
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 20:35
Non generalizzi le sue lacune.
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2021 - 11:54
1
Non mortifichi le sue eccelse virtù.
Ritratto di Voltaren
23 luglio 2021 - 15:28
Al contrario, mi sto divertendo.
Ritratto di - ELAN -
26 luglio 2021 - 11:53
1
Io non andavo di corpo da giorni invece, grazie.
Ritratto di Voltaren
26 luglio 2021 - 13:25
Dal tenore dei suoi interventi, è un problema che l'affligge da parecchio. Faccia anche un profilo ormonale.
Ritratto di Voltaren
20 luglio 2021 - 17:05
Considerato il target, un allestimento Performance da 500 cv (alla portata di questo motore, d'altronde l'AMG A45 S ha una potenza specifica ancor maggiore) non avrebbe affatto guastato. Fosse mia, upgrade ABT tout court.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 09:54
1
Ma non lo è. Della "portata" del motore le sue sono supposizioni non verificate.
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 17:35
"Ma non lo è" cosa? Quanto alla "portata", è verificata dagli ingegneri di ABT, tanto più il celebre tuner offre la migliore soluzione di garanzia sul mercato: 2 anni, fino a 100.000 km. Lei dispone di verifiche più attendibili?
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 18:48
1
Alla fine è riuscito ad esprimersi ed io a capire che l'allestimento esiste ed è proposto dalla ABT. L'uso del condizionale non faceva intendere che questo allestimento esistesse ma che fosse solo ipotizzato (però non ha sbagliato i dittonghi).
Ritratto di Voltaren
22 luglio 2021 - 20:39
Alla fine, nonostante i suoi palesi limiti, è riuscito a comprendere. Prima di entrare a gamba tesa e, come al solito, rimediare figure barbine, si informi meglio. Anzi, più semplicemente, si informi. Non ha ancora qualificato "Ma non lo è".
Ritratto di - ELAN -
23 luglio 2021 - 11:54
1
L'italiano per lei dev'essere una brutta bestia.
Ritratto di Voltaren
23 luglio 2021 - 15:34
Piuttosto che introdurre artifici sciocchi e infondati (di cui è anche consapevole), qualifichi "Ma non lo è".
Ritratto di - ELAN -
26 luglio 2021 - 11:52
1
Qualifichi lei l'opposto.
Ritratto di Voltaren
26 luglio 2021 - 13:22
L'affermazione è sua, sta a lei spiegarla.
Ritratto di Ale94
21 luglio 2021 - 14:53
RS3 da sempre la mia preferita, migliora ulteriormente molto migliore secondo me della BMW se la gioca soltanto con la sua rivale A45s. Comunque il top nella sua categoria.
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 09:55
1
Concordo, ma la sua categoria è: "compatte con trazione integrale e motore 5 cilindri".
Ritratto di negidio
22 luglio 2021 - 14:18
..sinceramente - non me ne vogliate ma mi rendo conto che la penso diversamente quanti amano macchine come queste - , non vedo il senso di questa corsa forsennata della case ad aggiungere cavalli ad auto che già ne hanno già troppi, come se di servissero per limitare di decimi il tempo di una prova speciale o un giro di pista. De gustibus.. un saluto De gustibus...
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2021 - 18:51
1
Il "troppo" è relativo, fermo restando che non sono un fan di tali estremizzazioni.
Ritratto di bangalora
26 luglio 2021 - 21:48
Per chi ha voglia di correre in pista ,ovviamente non va a prendersi un audi ma mostri da pista Porsche , Lamborghini, Ferrari , e perche' no anche una Subaru BRZ e' fatta per quello, ma non un audi carrozzata normale con motore iperpompato che se accelleri un po bruscamente il telaio potrebbe dividersi in due. Ma per piacere audi faccia auto dedicate, con quella potenza non berlinette .
Ritratto di bangalora
3 agosto 2021 - 23:04
Lo dice saggiamente l'intestazione "sportiva ma vecchia " non c'e`innovazione stessa carrozzeria di una qualsiasi Audi A3 e motore pompato all'inverosimile praticamente nulla di fatto.
Ritratto di bangalora
4 agosto 2021 - 10:34
Preferisco la Toyota Gr con telaio dedicato, con due differenziali torsen e si parla che per i primi mesi del 2022 ci sia a listino, la nuova Yaris Gr da 300cv ultrapotente qyesta e' vera sportivita' DEDICATA
Ritratto di Ferrari4ever
4 agosto 2021 - 17:55
1
Ma la modalità drift, è stata inserita per aiutarla a curvare???