NEWS

Per la S5 l'Audi sceglie il motore diesel

17 aprile 2019

Decisione a sorpresa dell’Audi che, per il mercato europeo, sceglie il 3.0 TDI per la sportiva S5 al posto del 3.0 TFSI.

Per la S5 l'Audi sceglie il motore diesel

ARRIVA IL DIESEL - Addio al 3.0 V6 TFSI a benzina, che fino ad ora ha spinto le Audi S5 e S5 Sportback, in favore del 3.0 V6 turbodiesel, che resta sulle S5 destinate ai mercati extra europei. L’Audi sceglie per le S5 europee lo stesso motore a gasolio utilizzato dalla suv SQ5, dotato di un turbocompressore alimentato elettricamente da un impianto da 48V ed una batteria agli ioni di litio da 0,5 kWh, collocata sotto il bagagliaio. Il compressore ad azionamento elettrico (EAV) supporta il turbocompressore classico del motore TDI quando i gas di scarico non garantiscono la spinta sufficiente per ottenere un’erogazione immediata della coppia, ad esempio in partenza e in ripresa a basso regime. La Audi S5 TDI dispone del cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti e della trazione integrale Quattro con differenziale autobloccante centrale di serie; come optional sarà disponibile un differenziale posteriore a controllo elettronico e un assetto sportivo. 

COPPIA DA VENDERE - Il propulsore 3.0 TDI V6 dell’Audi S5 eroga una potenza di 347 CV e ben 700 Nm di coppia massima; secondo la casa tedesca, è in grado di far scattare l’auto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi (la versione Sportback necessita di un decimo di secondo in più, dato il peso leggermente superiore), mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Per quanto riguarda i consumi, stando a quanto dichiarato dall’Audi, la S5 TDI è in grado di percorrere 16 km con un litro di carburante. Grazie al sistema ibrido leggero combinato al sistema Start&Stop, l’Audi S5 TDI è in grado di viaggiare ad una velocità compresa tra i 55 e i 160 km/h con il motore spento per 40 secondi, semplicemente levando il piede dal pedale dell’acceleratore; una soluzione che contribuisce in modo significativo al contenimento dei consumi.

LA DISPONIBILITÀ - I prezzi dell’Audi S5 TDI per il mercato italiano non sono ancora stati resi noti, mentre in Germania partiranno da 65.300 euro; il prezzo di partenza per il mercato tedesco è lo stesso dell’Audi S5 TFSI con il propulsore a benzina 3.0 litri V6 da 354 CV, per cui è presumibile che anche in Italia non si discosti in modo significativo.  Sarà disponibile in Italia tra tra aprile e giugno 2019.

Audi A5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
69
70
42
63
VOTO MEDIO
3,5
3.459315
381


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
17 aprile 2019 - 19:43
12
Non capisco perchè sostituire l'attuale Audi S5 che monta un motore 3.0 TFSI da 354 cv con un (seppur validissimo) motore 3.0 TDI da 347 cv. Non bastava affiancare alla attuale Audi S5 anche una Audi A5 55 TDI con questi contenuti? I tempi stanno seriamente cambiando visto che nel 2007 sull'Audi S5 montavano addirittura un 4.2 aspirato V8 depotenziato a 354 cv.
Ritratto di deutsch
17 aprile 2019 - 20:21
4
In effetti è singolare il passaggio dal benzina al diesel per il modello di punta proprio in un momento in cui il diesel è in flessione
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2019 - 00:20
1
Forse in audi hanno dei motori diesel da smaltire.. c è da dire che come efficienza questo 3.0 tdi è ottimo però a chi fa pochi km e vuole il sound del benzina deve passare alla rs5 oppure "ripiegare" sul tfsi 4 cilindri
Ritratto di Giovanni Rana
18 aprile 2019 - 11:53
L'idea che il Diesel sia in flessione e che il futuro sia l'elettrico risulta dell'ignoranza pluralistica, in cui le persone privatamente disprezzano, ma pubblicamente sostengono una convinzione, mentre l'effetto del falso consenso fa sì che le persone credano erroneamente che la maggior parte della gente la pensi come loro, mentre in realtà la maggioranza delle persone ha un'opinione diversa. (Wikipedia)
Ritratto di Davelosthighway
18 aprile 2019 - 20:41
Non sono d accordo. Io non mi reputo un progressista o illuminista il cui dogma debba essere per forza e solo il progresso scientifico. Ma si deve ammettere che qualsiasi sistema fisico “chiuso” tende al minor stato di energia potenziale possibile. É un principio. La stessa gravità funziona così. Se consideriamo il sistema pianeta terra un sistema chiuso e quindi a risorse limitate (es acqua petrolio cobalto litio etc) ci troviamo semplicemente in una fase in in cui una risorsa si sta esaurendo e il sistema si sta assestando verso un altra configurazione scientifica in cui la miglior efficenza in termini di resa energetica globale utilizza un altra forma di energia che è quella elettrica.
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 00:01
Lei sta abusando di concetti che evidentemente le sfuggono, ma lasciamo stare. Tra l'altro l'elettrico non è affatto energeticamente più efficiente, nel ciclo completo.
Ritratto di Davelosthighway
21 aprile 2019 - 21:38
Non abuso di un bel nulla. L assestamento al minor livello energetico comprende anche le condizioni dell atmosfera necessarie di cui ha bisogno L uomo per la sua sopravvivenza.
Ritratto di Giovanni Rana
19 aprile 2019 - 10:09
La terra non è u' sistema chiuso. È con questo il sui argomento no regge.
Ritratto di Davelosthighway
21 aprile 2019 - 21:35
Un sistema chiuso scambia con lo spazio esterno, o ambiente, solo energia e non materia. il pianeta terra scambia con lo spazio solo l’energia proveniente dal sole perciò è CHIUSO. Nel senso tradizionale dei concetti di Energia e Massa il pianeta terra è CHIUSO e le sue risorse hanno un limite FISICO.
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 23:59
Mitico Giovanni Rana. Fa piacere vedere che qualcuno si sveglia.
Ritratto di Giovanni Rana
19 aprile 2019 - 10:10
;)
Ritratto di DavideK
17 aprile 2019 - 20:34
Il motivo è ovvio: la normativa sovietica europea sulle emissioni di anidride carbonica, cioè sui consumi. Unica al mondo. Stanno distruggendo tutto, per cui vanno fermati.
Ritratto di eieiebrazo
18 aprile 2019 - 10:26
Esatto
Ritratto di littlesea
17 aprile 2019 - 19:53
1
Non posso crederci!!
Ritratto di Thresher3253
17 aprile 2019 - 20:14
Quindi non é una S5. Non potevano chiamarla 55 TDI S-line?
Ritratto di Gatsu
17 aprile 2019 - 20:25
2
Diesel morto un paio di b...e, come volevasi dimostrare.
Ritratto di bellaguida
18 aprile 2019 - 08:57
Diesel non morirà mai.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2019 - 10:03
2
Concordo
Ritratto di eieiebrazo
18 aprile 2019 - 10:28
Ne hanno bisogno per il calcolo della CO2. Non ha senso per le utilitarie, lo ha di più dalle compatte in su. Altrimenti le case non ci stanno dentro
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2019 - 11:11
2
È x una questione di costi che non mettono il diesel nelle utilitarie e citycar (troppo costoso riuscire a mettere diesel piccoli a norma) e poi più che x la CO2 (che è certamente vero) la questione principale è che la prestanza e praticità del diesel non si batte, è troppo presto per abbandonarlo x tecnologie acerbe o alternative meno pratiche.
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 18:28
Questo discorso può benissimo valere per le versioni normali - quasi tutti preferiscono i 2000/3000 diesel ai benzina, specialmente se fanno un po' di km - ma non per queste versioni sportive. Che erano a benzina e tali devono rimanere.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2019 - 20:04
2
Beh, un diesel può anche essere prestante visto che dà molta più coppia ai bassi regimi (che nella guida cittadina sono quelli più usati) quindi a meno che non vai in pista non è una cattiva scelta, e secondo me si deprezza meno (nota dolente di tutte le versioni sportive)
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 20:51
Non è una brutta idea in assoluto il diesel, ci mancherebbe. E' che le versioni sportive non sono queste diesel, ma le benzina. Va benissimo anche un diesel prestazionale, ma qui stiamo rinunciando alla S vera. Sul deprezzarsi onestamente ho qualche dubbio: a lungo termine, se c'è qualche versione che a 10 anni ha qualche chance di non finire in Europa dell'est per pochi euro, è proprio una S od RS a benzina.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2019 - 21:17
2
Forse perché alla fine di S/RS non se ne vendono granché (come nella concorrenza), diciamo che è un compromesso x avere sportività e praticità, come una GTD.
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 00:02
Le vendono le vendono. E le faranno comunque per il resto del mondo. In Germania saranno neri. Stiamo diventando noi quelli oltre cortina: inaccettabile.
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 01:22
2
Tanto x restare nel gruppo mi chiedo se abbia venduto di più la Golf GTI o la GTD, magari ci può dare un'idea sul perché di questa decisione
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 20:07
Che c'entra, non è che se vendono più GTD allora le GTI e le R non devono esistere. Si fanno tutte e 3 e si vendono tutte e 3. Questo nel mondo libero, poi in unione sovietica il soviet decide per tutti.
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 20:28
2
Appunto, sono d'accordo, si fanno e si vendono tutte e tre, e in questo caso è lo stesso, dare più scelta e vendere di più
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 21:30
Be' no, in questo caso sparisce la "vera" S5 (che è benzina) e si spacciano per S5 versioni diesel che potevano e dovevano coesistere senza usurpare il nome. Un po' come la BMW M550d, che va bene, ma la M5 diesel non si potrebbe sentire.
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 21:52
2
Le avrei chiamate S5d cmq se x il mercato europeo hanno preferito inserire il diesel evidentemente non c'era granché richiesta
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 22:05
Come dicevo, i motivi principali di queste scelte sono i limiti di emissioni, che nei prossimi anni distorceranno fortemente le scelte dei produttori. In Germania ne vendono a vagonate di S5 ed S6.
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 23:56
2
Guarda che la Germania fa sempre parte dell'Europa e poiché questa versione è destinata al mercato europeo interessa anche la Germania, nell'articolo c'è chiaramente scritto che le versioni a benzina sono per il mercato extra europeo
Ritratto di money82
18 aprile 2019 - 19:50
1
Cristo santo...prestanza e praticità...azz per un motore che ci mette 4/5 km a scaldarsi, a 3500/4000 giri non ha più potenza, i tagliandi vengono il 30% in più rispetto ad un analogo a benzina e sperando non si intasi mai il fap, cosa molto probabile se non fai autostrada...si è ancora valido se fai 30/40/50.000 km l' anno, fai il rappresentante e fatturi 100.000 euro l' anno e puoi cambiare auto ogni 2/3 anni si...ma per la stragrande maggioranza della gente che non fa più di 15.000 km l' anno, è solo un fardello inutile da portarsi addosso.
Ritratto di Gatsu
18 aprile 2019 - 20:07
2
Invece secondo me può essere un'idea utile, una diesel è più pratica e consuma meno inoltre prova a fare una prova semaforo a parità di cavalli e vedi chi viene lasciato indietro tra una benzina e un diesel.
Ritratto di Jumputer
19 aprile 2019 - 06:42
Ma dai... con questa prova semaforo.... allora se il metro di giudizio è questo una Tesla 3 vi brucia tutti. SI tratta di un "vecchio" motore da riprogettare che la porsche non vuole più per tutti i giochetti con i NOX. Fuori dall'EU è invendibile (ma non lontano in Svizzera). Questa è la realtà. Dopo sarà spettacolare fluido eccezionale ma quest'auto deve restare benzina... Fra pochi anni si venderà deprezzatissima in est EU e forse neanche li.
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 08:43
2
Era x far capire che il diesel spinge tantissimo a parità di CV, una versione sportiva a benzina li sfrutta a regimi più alti e la differenza si vede nell'allungo, quindi se vuoi una sportiva con partenze che ti incollano al sedile e con una cavalleria che si può sfruttare nell'ambito di tutti i giorni il diesel è anche una buona scelta, la Tesla con l'elettrico avrà più spinta ma decisamente meno autonomia. La Porsche AL MOMENTO non vuole più i diesel ma non credo x il futuro, poi si vedrà, l'importante è far passare il tempo.
Ritratto di money82
19 aprile 2019 - 09:34
1
Mi sembra tu non abbia mai provato un motore a benzina recente...ovvio se prendi il 1.4 fire aspirato di 20 anni fa e lo paragoni al diesel, quest’ ultimo avrà più spunto tra i 1000 e i 3000 giri...ma già se prendi lo stesso 1.4 fire e ci metti una semplice turbina, come nell abarth, le cose cambiano. Poi se prendi un benzina più recente, a mio giudizio è molto più divertente..il sound è più coinvolgente.. a sto punto visto che citi i semafori...vuoi mettere a sgasare con la benza? :)
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 09:41
2
Ti dimentichi che anche i diesel hanno il turbo, quindi Il vantaggio è sempre del diesel ;-)
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 20:09
Il diesel ha i suoi vantaggi, ma esiste sulle auto solo perchè il prezzo dei carburanti viene triplicato dalle imposte.
Ritratto di Gatsu
19 aprile 2019 - 20:29
2
È vero però visti i vantaggi non credo sia solo x quello
Ritratto di DavideK
19 aprile 2019 - 21:31
Ove il carburante non è tassato così tanto il mercato non premia i diesel, anzi. Si rivolge anche, mediamente, a potenze e cilindrate superiori.
Ritratto di Rieccomi
17 aprile 2019 - 20:44
Le normative europee in tema di emissioni stanno creando danni incalcolabili. #fermatevi
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 01:13
Già. #fermatevi
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2019 - 22:35
Ma che assurdità.. Potevano proporre entrambe, senza chiamare la diesel s5.. Secondo me ne venderanno meno rispetto a quando era proposta a benzina.
Ritratto di Alberto999
18 aprile 2019 - 00:10
Ormai se ne vedono poco in giro.. ora che la fanno diesel chi la compra?!
Ritratto di erresseste
18 aprile 2019 - 11:51
Tra bollo e superbollo pagherà circa 2k anno, se ne vedranno poche eccome
Ritratto di FOXBLACK
18 aprile 2019 - 12:38
Forse da noi però in Germania il diesel sta riprendendo nelle vendite
Ritratto di stefbule
18 aprile 2019 - 03:38
12
Di sicuro ne venderanno qualcuna in più, anche se c'è da dire che chi può permettersi un'auto del genere non dovrebbe avere problemi a fare "benzina". Il diesel, su grosse auto e su cilindrate dai 2.0cc è l'ideale.
Ritratto di sfides
18 aprile 2019 - 07:15
Io penso che non si siano interessati ai potenziali acquirenti ma alle sanzioni per ogni auto che avrebbero venduto se fosse stata a benzina, certo che avrebbero potuto mettere un ibrido, ma si vede che avrebbero avuto meno profitti, ma è solo un mio pensiero.
Ritratto di andrea999
18 aprile 2019 - 12:38
Un ibrido come si deve avrebbe aumentato significativamente il peso e la distribuzione dello stesso.
Ritratto di Jumputer
19 aprile 2019 - 06:47
Visto che sono gli unici (Vag) a credere nel Metano a questo punto potevano farne una versione a bombole....ehehhe
Ritratto di 82BOB
18 aprile 2019 - 07:44
2
Puzzolien sportifen: fumo nero per abbagliaren gli altri automobilisten cozì non fetere kwanto fa skifen l'Auto Union ke ho kompraten risparmianto zu buon cibo e bei festiten! (senza offesa per gli appassionati del marchio tedesco, ma per farsi due risate...)
Ritratto di studio75
18 aprile 2019 - 08:03
5
Sempre più contento di avere un benza euro 6 senza strozzature catalittiche additive con adas annessi e connessi. Penso che me la terrò fino a farla diventare auto storica, l'ultima della specie inquinante.
Ritratto di anarchico2
18 aprile 2019 - 08:09
Facci il brodo.
Ritratto di ForzaItalia
18 aprile 2019 - 08:15
Se hai un'auto €6 di sicuro sarà strozzata come uno struzzo... avessi detto "un BMW degli anni '90" capirei anche... ma dici pure €6...
Ritratto di studio75
18 aprile 2019 - 10:27
5
La mia è benzina. La Cupra che è in listino ora ha 10 cavalli in meno e il catalizzagatore.
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 20:52
Non a caso tutte le storiche e le youngtimer stanno salendo vertiginosamente di prezzo. Se continuano così, bisogna tenersi strette le auto pre regime sovietico.
Ritratto di Giovanni Rana
19 aprile 2019 - 10:15
Tienila ben stretta perche le dal 2020 le benza avranno anche il FAP.
Ritratto di Pavogear
18 aprile 2019 - 09:37
Non bastava aver stuprato la sigla S con le A6 e A7 TDI, ora ci mancava la A5 che rappresenta ancora di più la sportività. Poi forse, come dicono altri, è per i ridicoli limiti imposti dall' europa, ma la cosa mi mette una profonda tristezza, a prescindere dal motivo vero. Speriamo solo che agli altri marchi non venga l'idea di copiare questa soluzione
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 18:30
Tutte le case sono costrette a rispettare le normative, quindi vedremo sparire tante versioni belle di tante auto, lasciandoci solo l'allestimento "Trabant", come previsto. Tante auto in allestimenti interessanti non verranno neanche importate.
Ritratto di Pavogear
18 aprile 2019 - 20:43
Certamente le normative europee incredibilmente stupide stanno distruggendo il concetto di automobile, però speravo che non si sarebbe arrivati a questo "degrado", sarei stato molto più contento di vedere un sistema ibrido efficiente, anche a costo di intaccare il peso dell' auto. Se penso anche alla prossima generazione delle Subaru Impreza che, stando a quanto si legge, non verrà importata in versione WRX, mi viene da stare male. Temo che saranno brutti tempi per noi appassionati e spero in un cambio di tendenza perché se si continua così non solo verrà distrutto il concetto di automobile, ma non migliorerà nemmeno la situazione ambientale che tanto sta "a cuore" ai politicanti in giro per il mondo
Ritratto di DavideK
18 aprile 2019 - 20:53
E' il momento di dire basta alla distruzione della libertà, che avviene un pochettino anno dopo anno. L'hanno fatta fuori dal vaso, e devono essere fermati.
Ritratto di Pavogear
18 aprile 2019 - 22:37
Esattamente
Ritratto di money82
19 aprile 2019 - 09:48
1
Onestamente non credo che la wrx non sarà prodotta per questione di normative...alla fine degli anni 90 era un’istituzione, in virtù delle competizioni vinte e della mancanza di vetture potenti nel mercato...ancora adesso se ne vedono girare...ma le versioni attuali non hanno mai avuto lo stesso appeal...da 3 volumi sono passati a 2...poi di nuovo a 3...adesso di nuovo a due...gran meccanica per carità ma estetica? Interni poveri? Infotainment? Scelta dei materiali? Pochi optional disponibili...anche la mitsu ha provato a presentare la evo x anni fa...mai vista una e uscita di produzione. Non c’è mercato per queste vetture
Ritratto di Pavogear
19 aprile 2019 - 10:01
Da quanto so la nuova WRX verrà prodotta ma non importata in Europa. Poi sono d'accordo con te che le ultime generazioni siano ben lontane dalla vecchie che abbiamo visto fino ai primi anni 2000 come fascino e infatti se ne vedono meno, ma rimane comunque una gran macchina che alla cifra alla quale si portava a casa poteva togliere parecchie soddisfazioni. Peccato che non si chiami Bmw, Mercedes, Audi, Alfa Romeo Giulia e quindi poca gente interessata ad una sportiva la valuta anche solo come alternative a quelle sopra citate. Poi chiaro che la manutenzione per auto del genere costa e anche questo influisce sulle vendite, tant'è che se ne vedono tante solo in montagna perché là auto come l' Impreza o la Lancer sono ottime in tutte le condizioni. Sulla Evo X devo dire che non mi è mai piaciuta particolarmente, l'ho sempre trovata troppo pesante come linea e forse questa perdita di quello slancio che la EVO ha sempre avuto può aver influito sul giudizio degli appassionati. Infine si, queste auto non hanno mercato ed è giusto che un produttore di auto valuti la domanda e ciò che vuole il consumatore quando deve pensare ad un nuovo modello e quindi inevitabilmente, in un periodo come questo, le sportive che sono sempre meno richieste passano in secondo piano, però la cosa è veramente molto triste a mio avviso
Ritratto di andrea999
18 aprile 2019 - 12:10
Che gran bella macchina…
Ritratto di carmelo.sc
18 aprile 2019 - 12:11
ecco la dimostrazione delle centinaia di m1nchiate che stanno sparando riguardo al diesel
Ritratto di opinionista
18 aprile 2019 - 12:52
2
Bello chissà che sound poi .... ma per favore dai !
Ritratto di francesco.87
18 aprile 2019 - 12:59
che barzelletta
Ritratto di Luigi88CV
18 aprile 2019 - 21:25
4
Questa macchina non ha senso, poiché chi compra una vettura sportiva di questo rango, oltre alle indubbie prestazioni che questo motore fornisce, vuole anche un sound quantomeno gradevole e coinvolgente, cosa che nessun diesel può avere. Il gasolio ha ragione di esistere esclusivamente per il risparmio dal distributore, il che non è poco, ma su auto che pagano migliaia di euro di tasse e hanno prezzi così elevati non è una discriminante che può essere tenuta in considerazione. Questo è ovviamente il mio personale parere.
Ritratto di andrea999
16 maggio 2019 - 01:33
Pensa che le Diesel (ibride o non) hanno vinto leMans 2 volte su 3 negli ultimi 15 anni...
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 07:23
4
SACRILEGIO!!! Cosa penseranno mai i fondamentalisti dell'elettrico?
Ritratto di money82
19 aprile 2019 - 09:49
1
Ahah
Ritratto di bridge
19 aprile 2019 - 08:54
1
Non mi piace per niente la scelta di abbandonare la S5 3.0 V6 TFSI per il mercato europeo.
Ritratto di Carlo959
19 aprile 2019 - 09:15
Non credo abbiano scelto la motorizzazione in base a particolarmente raffinate considerazioni di marketing (che pure ovviamente non saran mancate...) E' che di 3.0 diesel ne hanno da vendere ancora un sacco, e (questo sì) è certamente meglio farlo adesso che dopo.
Ritratto di Dario 61
19 aprile 2019 - 14:53
Se i tedeschi continuano a puntare sul diesel, allora significa che questo tipo di motore avrà ancora una lunga carriera davanti a se’. Ad ogni modo, in questo caso potevano anche semplicemente affiancare il diesel al benzina...
Ritratto di Rendi
19 aprile 2019 - 17:14
Tutti dico tutti gli studi scientifici che vengono pubblicati sul confronto tra nuovo motore diesel e benzina fa vincere il primo in termini di emissioni,consumi ,rendimento,prestazioni, coppia ecc eppure la rivista specializzata nei suoi numeri continua a pubblicare prove e impressioni a favore dei motori a benzina e di quelli a batteria solo perche' le case automobilistiche (complici i loro investimenti pubblicitari...) stanno spingendo come delle dannate per convincere i consumatori ad acquistarle. Invito quindi gli appassionati lettori a valuare attentamente la demonizzazione che si sta attuando nei confronti dei motori diesel
Ritratto di stefbule
19 aprile 2019 - 22:44
12
Di sicuro i dieselisti non molleranno la presa fino all'ultimo. E se i numeri di vendita continueranno ad esser soddisfacenti, tali da continuarne la produzione, il diesel avrà vita lunghissima.
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2019 - 15:54
1
Sarei un po più cauto con le affermazioni.. prestazione pura no visto il minor allungo dei propulsori diesel ed emissioni ni visto che al netto della co2 i diesel emettono più particolato ed ossidi di azoto dei benzina( per questo hanno sistemi di scarico così sofisticati). Il resto è corretto e sono d accordo sul fatto che i diesel con le normative attuali siano puliti quanto i benzina e che sarebbe assurdo vietarne la circolazione tra 4-5 anni solo perché i vecchi euro 3 e precedenti inquinavano come delle ciminiere.. poi ci sarebbe il discorso del trasporto pesante anche qui in larga parte rappresentato da grossi propulsori diesel perciò accanirsi contro le auto diesel( moderne) mi sembra alquanto sbagliato e semplicistico
Ritratto di MotorG
20 aprile 2019 - 01:26
2
E brava audi, mercedes dice che il diesel ha futuro e lei lancia la prima 6d ...alla faccia del dieselgate !
Ritratto di Fabio29p
20 aprile 2019 - 18:35
visto che io per andare al lavoro giornalmente faccio sui 150 km, e un auto sportiva a benzina mi costerebbe troppo mantenerla… penso che questa auto farà al caso mio.
Ritratto di Carlo959
21 aprile 2019 - 11:47
Credo anch'io che i diesel abbiano ancora una discreta vita davanti a sé - credo però anche che il destino di questa tecnologia motoristica, in prospettiva (giusto per dare un numero) decennale, perlomeno nel comparto vetture, sia di ridurre molto la propria percentuale di presenza. Quindi se si fanno parecchi km./anno non avrei molti dubbi a continuare a sceglierli, ma resta il fatto che la direzione del movimento nel suo complesso vada da un'altra parte.