NEWS

Audi Sport: lanciata la sfida a BMW M e Mercedes-AMG

29 novembre 2016

La nuova struttura si occuperà delle attività sportive, delle auto a marchio RS e delle personalizzazioni d'alto livello.

Audi Sport: lanciata la sfida a BMW M e Mercedes-AMG

MENTALITÀ "LAMBORGHINI" - L’Audi ristruttura le sue attività riguardanti lo sport, le auto super sportive a marchio RS e le personalizzazioni di alto livello fondendole tutte in una nuova divisione che si chiama Audi Sport. Una scelta voluta per competere ad armi pari con l’agguerrita concorrenza delle divisioni M della BMW e AMG della Mercedes. Una strategia iniziata lo scorso marzo con la nomina di Stephan Winkelmann, ex capo della Lamborghini, ad amministratore delegato e che ora prosegue con il passaggio di denominazione. 

LO SPORT NEL DNA - La nuova organizzazione Audi Sport con sede a Neckarsulm (nella foto sopra), vicino a Stoccarda, occupa circa 1.200 dipendenti e ora ha quattro aree operative, quali la produzione della R8 e dei modelli RS, la personalizzazione delle vetture secondo il programma Audi Exclusive, la commercializzazione degli accessori Audi Sport e la gestione delle attività del reparto corse. Un impegno, quest’ultimo, che vede coinvolti ingegneri e tecnici nel campionati di Formula E, DTM, GT e nella serie TCR, nonché nelle gare dell’Audi Sport TT Cup pensata per promuovere i giovani talenti. Un’attività che consente di perfezionare tecnologie all’avanguardia da riversare sulla produzione di serie RS. 

OTTO MODELLI IN ARRIVO - Obiettivo dichiarato della nuova organizzazione è di ampliare l’offerta di modelli RS, sigla nata nel 1994 con l’Audi RS2 e da allora sinonimo di vettura sportiva ad alte prestazioni con cinque posti e un ampio vano bagagli come confermato da modelli come RS 3 Sportback, RS 6 Avant o RS 7 Sportback. Un’impostazione estesa nel tempo con differenti tipologie, come la TT RS o la R8, vettura di vertice del comparto dal suo debutto sul mercato nel 2007. Un allargamento della gamma che ha contribuito a raddoppiare le vendite RS negli ultimi cinque anni, un record destinato a essere superato in fretta. Nei prossimi 18 mesi, infatti, Audi Sport ha l’intento di presentare sul mercato altri otto modelli e di incrementare i rivenditori specializzati Audi Sport dagli attuali 370 a circa 600 entro la fine del 2017. BMW e Mercedes sono avvisate. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
29 novembre 2016 - 20:30
1
Quindi ricapitolando la RS7 ti è stata dietro pazientemente fino a 276 km/h aspettando che ti levi poi si è stufata e ti ha sorpassato da destra :D
Ritratto di Arese78
30 novembre 2016 - 04:17
1
Ahahahah...grande!
Ritratto di Fausto Carello
30 novembre 2016 - 01:30
Subaru non e' vero che la RS7 ti ha superato a destra a 276Kmh, ma che la tua 147 e' decollata e ti sei messo al seguito delle frecce tricolori.
Ritratto di basti73
30 novembre 2016 - 06:18
Evidentemente quella RS7 non aveva la centralina rimappata e il FAP rimosso.
Ritratto di rs3
30 novembre 2016 - 18:40
....penso che Subarru Impreza si fumi 'impossibile e la sua Supernova Alfa 147 non possa superare i 183 km/h altrimenti perde pezzi dalle vibrazioni.....
Ritratto di Pagani_Z
29 novembre 2016 - 20:40
1
BMW nella versione M non ha rivali, al limite può avere delle alternative ma non delle vere rivali. Audi RS fa la versione civilizzata delle BMW M adatta a qualsiasi condizione climatica ma anche molto più noiose mentre Mercedes AMG fa delle vetture con motori esagerati buone per fare sgommate ignoranti e andare velocissimi sul dritto. Per il vero handling per ora BMW M è l'unica a offrire vetture perfette e velocissime che sanno come emozionare il conducente. Alfa Romeo, citarla in questo contesto sembra un po' fuori luogo, per ora ha fatto solo la Giulia QV che è meglio della M3 (e ci mancherebbe altro visto che la M3 è di quasi 4 anni fa) ma potrà essere considerata una rivale delle BMW M solo quando avrà una rivale per la M2, M3, M4, M5, M6 e perchè no, anche per la M760i xDrive (che non è una M dura e pura, ma il V12 biturbo sa il fatto suo)
Ritratto di AMG
29 novembre 2016 - 20:51
La creazione del marchio ad hoc non impensierisce proprio. La creazione di una divisione è comune (vedi AMG e Msport) certo potevano creare un nome più avvincente. I modello RS ad ogni modo sono dei veri gioiellini... Il 5 cilindri in linea poi mi intriga davvero molto, la RS3 è una bomba.
Ritratto di Higuain è scarso
30 novembre 2016 - 14:28
AMG.... il mitico AMG
Ritratto di follypharma
30 novembre 2016 - 16:43
2
concordo... un conoscente ce l'ha... fa paura.. il 5cilindri e' un vero gioiello della tecnologia ad alte prestazioni ( non per niente engine of the year da anni tra i motori da 2.0 a 3.0 litri ... forse verra' detronizzato giusto quest'anno dal nuovo 2.9 alfa romeo..la categoria e' la stessa )
Ritratto di Enrico1975
29 novembre 2016 - 20:52
Come fanno.... sono delle macchine da guerra. Mi dispiace però che si siano ritirati dal mondiale di rally con la Polo ma d'altronde sono 5 anni che hanno vinto tutto ciò che si poteva vincere e hanno dimostrato di essere i migliori in senso assoluto. Sono dei grandi
Ritratto di nicktwo
29 novembre 2016 - 21:47
possibile che oramai la giulia tanto si e' portata avanti che nemmeno ci provano a prenderla come riferimento ed obiettivo da raggiungere?... disarmante... saluti
Ritratto di Enrico1975
29 novembre 2016 - 22:32
Alfa deve continuare a investire e dopo alcuni anni di successi....allora può meritare di essere menzionata tra le grandi. Per adesso ha iniziato sulla buona strada ma siamo ancora all'inizio.... la Giulia è un progetto buono ma che presenta sicuramente alcune lacune estetiche e di contenuti tecnologi in merito all'assistenza al guidatore. Contenuti che stanno puntato molto tutte le tedesche Premium con Audi sicuramente in testa
Ritratto di Pagani_Z
30 novembre 2016 - 01:03
1
L'Alfa Romeo non mi sembra possa competere con le Audi RS (o S), semplicemente perchè la S1 distrugge la Mito QV, la RS3 disintegra la Giulietta QV (ma pure la S3 la disintegra), la RS4 non è ancora uscita ma uscirà a breve e sarà possibile confrontarla con la Giulia QV, la RS5 non può sfidare nessuna Alfa Romeo perchè Alfa Romeo per ora non è in grado di offrire un alternativa, la RS6 non può sfidare nessuna Alfa Romeo perchè Alfa Romeo per ora non è in grado di offrire un alternativa, la RS7 non può sfidare nessuna Alfa Romeo perchè Alfa Romeo per ora non è in grado di offrire un alternativa, la S8 non può sfidare nessuna Alfa Romeo perchè Alfa Romeo per ora non è in grado di offrire un alternativa. Quindi di cosa stiamo parlando? Mi pare ovvio che Audi (come anche BMW) non possono prendere Alfa Romeo come rivale semplicemente perchè Alfa Romeo ha solo la Giulia QV come vettura valida, le altre QV fanno schifo se paragonate alle rivali tedesche e le altre alternative Alfa Romeo degli altri segmenti neanche esistono. Se un giorno Alfa Romeo sarà in grado di proporre delle alternative alla S1, RS3, RS5, RS6, RS7, S8 Plus allora fidati che i tedeschi la inseriranno nella lista delle rivali.
Ritratto di Arese78
30 novembre 2016 - 04:27
1
Infatti negli ultimi aggiornamenti, la Giulietta e la mito non si chiamano più quadrifoglio verde, ma si chiamano veloce, penso per dare spazio a future varianti estreme a nome quadrifoglio! Per cui per ora è giusto non nominare Alfa come concorrente delle tedesche in super sportive!
Ritratto di Pellich
30 novembre 2016 - 09:56
Pagani_Z .. "92 minuti di applausi"!! Quoto assolutamente!
Ritratto di nicktwo
30 novembre 2016 - 08:30
spero vi renderete conto delle eventuali implicazioni delle vostre linee di pensiero... cioe' se, come hanno annuciato, a breve hiunday avra' il suo reparto sportivo denominato "n" per cui ci sara' una i10 n, una i20 3 porte n, una i20 5 porte n, una i30 3 porte n, una i30 5 porte n, una i30 sw n, una i40 berlina n, una i40 sw n, una ix20 n, una tucson n, una santa fe n, una hyundai furgoncino n, allora secondo i vostri canoni nonostante porsche ha la macan futura seconda suv piu' veloce (dopo la stelvio q.), e ha panamera seconda berlina piu' veloce (dopo la giulia q.), e ha caiman e 911 che fanno tempi fra i primi 100 al nurb... or dunque per i vostri canoni nonostante le versioni "n" di hiunday nemmeno sapranno come ci si avvicina ai top 100 del nurb per voi comunque viste che le hyundai "n" saranno tante piu' dei modelli a listino porsche allora sara' da ritenersi che hyunday e' piu' sportiva di porsche? bha... saluti
Ritratto di Pellich
30 novembre 2016 - 10:30
.. dai su siamo seri, che c'entra la Hyundai? Stiamo parlando di marchi Premium, con Storia e Qualità riconosciute, non di coreane. Ed in questo ristretto contesto, è il consistente livello delle prestazioni a fare la differenza per queste "divisioni sportive", OLTRE all'applicabilità delle stesse su un AMPIO ventaglio di gamma. Pertanto, COMMERCIALMENTE parlando, Pagani ha perfettamente ragione: "Se un giorno Alfa Romeo sarà in grado di proporre delle alternative alla S1, RS3, RS5, RS6, RS7, S8 Plus allora fidati che i tedeschi la inseriranno nella lista delle rivali." .. e aggiungo, non solo per due segmenti di mercato (almeno per ora, appunto). Tutto questo senza nulla togliere alle eccezionali prestazioni di Giulia e Stelvio QV.
Ritratto di nicktwo
30 novembre 2016 - 11:28
"il consistente livello delle prestazioni" ecco proprio questa frase a me fa strano... qualcuno gentilmente mi spiega dove per esempio, restando in tema dell'articolo, le audi """rs""" compaiono nei migliori tempi al ring? ... voi ritenete, a quanto pare, che a fare un reparto sportivo e' la quantita' di modelli cacciati e poi su strada quello che riescono a fare facciano che va comunque bene mentre la mia, e presumo di alfa, idea e' che un reparto sportivo innanzi tutto punta al vertice del segmento in cui va a mettere mano: faccio la giulia q.-> deve puntare a essere la berlina piu' veloce (e ho scritto apposta """puntare""" per specificare che almeno in partenza deve essere quello l'obiettivo e non partire gia' sconfitti con un "vabe dai, facciamo quello che riusciamo a fare e poi anche se prenderemo 40 secondi di distacco va bene"); idem, faccio lo stelvio q. -> punto a mettermi alle spalle tutti quanti, conpresa porsche che almeno teoricamente sarebbe un livello su, non mi metto a fare i calcoli "ok il macan fa 8:00, ma tanto io ritengo che i miei concorrenti sono solo bmw e mercedes allora siccome i loro suv fanno 8:30 al ring io punto agli 8:40 e ritengo di essere stato comunque ----abbastanza sportivo---- col mio suv"... ma a questo punto direi di lasciar perdere,,, secondo me si e' proprio persa la nozione di reparto sportivo,,, qualcuno sopra accennava addirittura che un reparto sportivo si differenzeriebbe per presunte quationi estetiche o per il cruise adattivo.. ecco, oggi il buon reparto sportivo lo si riconosce in base il tipo di cruise controll montato sulla macchina... bha... saluti
Ritratto di gjgg
30 novembre 2016 - 13:37
1
NOn c'è tanto da fare paragoni, le tedesche nell'immaginazione collettiva e soprattutto in quella italiana restano le uniche macchine che sono contemporaneamente più sportive e più eleganti e più comode e con motori più veloci ma anche meno assetati e così via, anche se poi il loro unico valore costatato in più è che permettono al produttore di fare profitti che gli altri marchi si sognano. PEr fortuna però piano piano gli automobilisti prendono coscienza del valore per costo delle varie marche e non per niente le coreane anche nei segmenti alti iniziano a fare numeri. IN fondo, lasciando da parte il discorso suv in cui già da tempo hanno sfondato, proprio sugli stessi giornali tedeschi la Optima è molto ben apprezzata anche nella versione 2000cc 240HP che con una attuale A4 pari cilindrata se la gioca sicuramente in fatto di prestazioni
Ritratto di Enrico1975
30 novembre 2016 - 13:49
Fca è quella che guadagna di più da ogni singola macchina venduta.... pensa te. Bravi sono. Chissà dove risparmiano.... sui materiali forse!
Ritratto di gjgg
30 novembre 2016 - 14:01
1
PRima volta in assoluto che sento che per esempio da una Panda si ricavano più euro di margine che da una Serie 3. MIca hai anche delle fonti per questa ipotesi che a me sembra surreale?
Ritratto di Enrico1975
30 novembre 2016 - 13:47
Chissà se Alfa avrà i soldi per presentare un'auto per le 24 ore di Le mans prima o poi. Lì veramente si mette in campo tutto di una macchina.... chi vince questa gara merita il massimo rispetto e considerazione. Quale tempo su giro... che se un costruttore vuole con un pilota giusto lo fà.... anche se al nurburgring ci vuole anche un pò di fortuna. Magari facessero delle gare lo stesso giorno in un circuito diverso. Sai che bello. Temo però, visto che i migliori sono già impegnati in campionati mondiali di vario genere, non saranno interessati a una tale competizione che avrebbe più uno spirito goliardico
Ritratto di nicktwo
30 novembre 2016 - 14:17
con rispetto ma, e sottolineo purtroppo, le 24 ore come tutti la maggior parte dei canpionati "odierni" (e su questo odierni va il mio purtroppo) con le varie zavorre, e i regolamenti che cambiano di anno in anno e una volta il diesel viene spinto poi l'anno successivo ostacolato a favore dell'ibrido e così via non penso da’ dei valori assoluti di prestazione anche perche’ poi e’ fondamentalmente una gara piu’ di durata per macchine che oltre tutto nemmeno hanno riscontro nella produzione al di sotto delle supercar… mi sembra molto più realistico che si dice la’ c'e’ una pista di una ventina di chilometri portaci la tua macchina col tuo pilota e vediamo quali sono i reali limiti di questa macchina che tu vendi a tot cifra dal concessionario e sopra tutto non in serie limitata altrimenti e’ facile che fai il trucchetto che ne metti in commercio tre a 70mila euro mentre a te ne costano 300mila e ti fai il fìgo a dire “huau, con la mia berlina che vendo a 70 mila euro ho fatto il record al nurb”… al meno io la penso cosi'… saluti
Ritratto di Dr.Torque
1 dicembre 2016 - 09:59
Ti lascio qui un po' di punti e di virgole da usare nel prossimo post, via! .....................,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, :-)
Ritratto di nicktwo
1 dicembre 2016 - 13:37
ringrazierei ma non ne abbisogno... ho la app che mette i tris di punti e di virgole,,, un po' come si usava una volta con la lira alle casse dei supermercati, che avevano i tasti per lo zero doppio e triplo... saluti
Ritratto di Pellich
1 dicembre 2016 - 17:51
A leggere alcuni commenti, sembra di tornare ai tempi di quando la Gialappa's trascriveva i discorsi di Alberto Tomba ..
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 15:31
Secondo me il mercato sentenzierà così: Bmw, Daimler e Audi.