NEWS

Audi SQ2: il restyling è servito

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 17 novembre 2020

Dopo le versioni standard, già presentate, anche la sportiva SQ2 riceve un lieve maquillage. Sarà disponibile nella primavera del 2021.

Audi SQ2: il restyling è servito

PER TUTTE - L’Audi Q2 è una piccola crossover svelata nel 2016, che ha da poco ricevuto un lieve aggiornamento (qui per saperne di più). Ora, dopo le versioni standard, debutta la sportiva versione SQ2. 

MASCHERINA RIBASSATA - A livello stilistico, l’Audi SQ2 del 2021 ha l’ampia mascherina alloggiata leggermente più in basso, in modo da accentuare la larghezza del frontale; inoltre, la sua griglia ha listelli più spessi. Come nelle altre Q2, ci sono due sottili aperture sopra la cornice superiore della mascherina: ricordano le feritoie nel frontale dell’Audi Sport quattro del 1984, icona dai rally. Cambiano anche l’interno dei fari, con inedite luci diurne, e la parte bassa del fascione, dove arrivano nuove aperture ai lati e al centro.

4 SCARICHI - In più, la rinnovata Audi SQ2 ha i retrovisori ad effetto alluminio, la cornice nera dei vetri laterali, minigonne più pronunciate e lo spoiler sopra il lunotto, oltre al rinnovato fascione posteriore: ai lati, ci sono nuove aperture, che richiamano quelle anteriori; al centro, si notano l’estrattore dell’aria ed i quattro scarichi, segno distintivo di tutte le Audi S. Le ruote sono di 18”, ma a pagamento vengono offerte quelle di 19”; si pagano a parte anche le pinze dei freni rosse. Rispetto alle Q2 standard, l’assetto è ribassato di 2 cm. 

NUOVA MULTIMEDIALITÀ - All’interno, l’Audi SQ2 offre i sedili sportivi parzialmente in pelle, i pedali in acciaio e inserti in alluminio spazzolato. C’è poi il rinnovato sistema multimediale MMI Plus, il medesimo delle Q2 standard: ha lo schermo di 8,3”, contro i 7” del vecchio, e può collegarsi ad internet per ricevere informazioni sul traffico in tempo reale su traffico, meteo e prezzi dei carburanti, oltre che per fissare un appuntamento online con l’officina.

UN PEPERINO - Come la precedente edizione, la nuova Audi SQ2 monta il motore turbo benzina 2.0 TFSI da 300 CV e 400 Nm. Si abbina esclusivamente al cambio robotizzato doppia frizione S tronic a 7 marce e al 4x4, con frizione elettroidraulica: se le ruote anteriori perdono aderenza, la frizione fa arrivare fino al 100% della coppia a quelle posteriori. Inoltre, per migliorare le doti di guida, la SQ2 ha lo sterzo progressivo: la demoltiplicazione è maggiore alle basse velocità, ma si fa più diretto aumentando l’andatura. 

DALLA PRIMAVERA - L’Audi SQ2 arriverà nelle concessionarie dalla primavera 2021, con prezzi stimati da circa 51.000 euro.

Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
64
109
88
345
VOTO MEDIO
2,3
2.27966
708


Aggiungi un commento
Ritratto di orlak
17 novembre 2020 - 11:50
Ma, anche in virtù dei notevoli elettroinvestimenti del gruppo che si leggevano, non è prevista nessuna versione elettrica o almeno ibrida a standard, plugin o mild che sia? Ce l'hanno oramai anche le Jeep Compass e Renegade.
Ritratto di deutsch
17 novembre 2020 - 13:09
4
arriveranno anche su questa prima o poi, d'altronde mi sembra che il gruppo abbia ampia offerta di tutte le soluzione elettrificate
Ritratto di marcoveneto
17 novembre 2020 - 11:53
Nonostante vada bene ed abbia una bella spinta, preferirei di gran lunga una più aerodinamica e sportiva S3. E se proprio dovessi prendere un suv-pompato, mi aggrada di più la cugina T-Roc R.
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2020 - 11:57
Nettamente preferibile l'S3, ma senza neanche pensarci due secondi. Non scherziamo.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:33
Si ma se fosse solo un tuning estetico però offerto sul modello base Q2 a "poco" prezzo non mi dispiacerebbe per niente, bello anche il colore verde, un pò come il kit estetico AMG sui dieselazzi da 136 cv Mercedes, o all'epoca la mia splendida 33 Imola nera uguale identica alla Quadrifoglio ma con motore e prezzo base.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2020 - 21:49
Non è vero, sulla 33 cambiava lo scudetto anteriore. Là Quadrifoglio aveva la cornice interna rossa. Prrrrrr
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:53
Si forse, ma era una grande idea ed era offerta al prezzo base delle "banali e bruttine" 33 VL.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2020 - 22:09
No, era. Sono nato Alfista ...
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 22:14
Alfista: di Alfa avevano poco, molto di Steyr / Tatra / Porsche / VW invece.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2020 - 23:18
Le Alfetta GTV avevano poco di Alfa? Il Duetto aveva poco di Alfa? La Giulia GT Junior aveva poco di Alfa? Parliamone...
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2020 - 16:32
No solo le Alfasud / 33 di scuola nettamente austroungarica e volendo un pò muscle USA più che italiana: Steyr / Tatra / Porsche VW, infatti il progettista era Rudolf Hruska ex Porsche, in UK circolava una battuta: l'Alfasud era una fregatura (ovvio per la ruggine) : compravi un'Alfa e ti davano una Porsche...
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2020 - 12:07
Non capisco perchè continuare a fare versioni inutili di auto utili. Probabilmente stravendono. Una versione elettrica, anche della Q2 che mi piace di più, no ????
Ritratto di Meandro78
17 novembre 2020 - 12:23
Stai sereno: arriveranno i multoni UE a VW per i sforamenti in CO2. E loro non sono Toyota che compensa ampiamente con le ibride. Campano coi dieseloni...
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 17:02
1
Campano giustamente coi dieseloni perchè un diesel moderno è ancora la scelta migliore a livello tecnico e di efficienza per chi macina tanti chilometri su percorsi extraurbani. Chi scrive non ha mai avuto "dieseloni" tedeschi bensì giapponesi: un 2.2 Honda e un 2.2 Mazda.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2020 - 17:05
@ Meandro78 Puó essere, non so. Peró sto aspettando che allarghino verso il basso la gamma elettrica....
Ritratto di Santhiago
17 novembre 2020 - 12:39
Estetica ancor più datata di prima. Ma tanto è audi, alla maggior parte dei suoi clienti basta quello, e continuerà anche in questo caso
Ritratto di OB2016
17 novembre 2020 - 19:29
1
Esatto, di peggio in peggio...
Ritratto di AndyCapitan
18 novembre 2020 - 01:12
4
...e' una delle piu' squallide e banali audi mai viste, la Q2!!!!....anteriore gia' visto ...posteriore inguardabile e interno cosi' cosi'....bella la mia audi A3!!!!
Ritratto di Oxygenerator
18 novembre 2020 - 14:03
@ AndyCapitan Sono gusti. Io ho fatto il suo ragionamento, ma al contrario, ed ho preso il Q2.
Ritratto di Scatnpuz
17 novembre 2020 - 12:54
Complimenti x il colore!!!
Ritratto di gepro73
17 novembre 2020 - 13:46
Era già brutta prima, adesso è peggiorata.
Ritratto di Claus90
17 novembre 2020 - 14:20
Una segmento B a 50 mila euro, certo che gli affari li sanno fare in audi, inutile spendere troppe parola o la si ama o la si odia questa SQ2, il fatto che con 50 mila euro si trovano auto ben piu sofisticate e per la pista di questa.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
17 novembre 2020 - 14:35
51.000 per questo c&ss0 su ruote????????
Ritratto di Flynn
18 novembre 2020 - 06:56
Tutto è relativo. Preferirei spenderne 51.000 per questo c&ss0 che, esempio, buttarne 18.000 per una Tipo.
Ritratto di HaldeX
17 novembre 2020 - 14:38
1
Fortunatamente mai vista una in giro
Ritratto di Laf1974
17 novembre 2020 - 14:42
Ma perché c'era una versione pre restyling in commercio? Mai vista una su strada.
Ritratto di Meandro78
17 novembre 2020 - 16:20
Oltre 100 anni fa il movimento Bauhaus insegnò al mondo come la visione tedesca del design facesse seguire la forma alla funzione. Oggi i tedeschi producono questo "coso", ma da corsa...
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 16:58
1
Il Bauhaus era design, arte, architettura, tecnica, scenografia... mica era solo design ed è diventato "tedesco" dopo in quanto all'epoca (R. di Weimar) la scuola tedesca era ancora neoclassica/espressionista (Behrens se vogliamo). Erano avanguardisti che vivevano in un collegio, malvisti dalla borghesia "tedesca". Ecco, questo macchinozzo era appunto un prodotto, forse, della borghesia tedesca di mentalità ottocentesca. Ma se Kandinskji è la nuova Prius il gioco si fa interessante.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 18:30
Bravo ELAN, perfino io non conoscevo da questo punto di vista la Bauhaus, il problema di questi movimenti di avanguardia è che poi si borghesizzano, per me l'auto tedesca che ha indiscutibilmente un buon design riconosciuto è nata più dalla'ingegno italiano però che con lo spirito Bauhaus, cioè se facessi un elenco di tutte le auto tedesche di successo dagli anni 60 in poi che furono disegnate da italiani, ecco si sarebbe infinito.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 19:49
1
Golf - Giugiaro ad esempio.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:37
La linea BMW come la conosciamo è nata ad inizio anni 60 con la Neue Klasse 1800Ti, cioè l'antesignana dell'attuale berlina Serie 5 di un "certo" Michelotti, le Mercedes per decenni di un "certo" Bruno Sacco, appunto la Golf che se non c'era lei di VW leggeremo solo sui libri di storia, e tante altre, comunque è vero che spesso il design tedesco oggi è in contrasto con i principi Bauhaus.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:09
1
E' più affine all'anamorfismo barocco di Borromini, alternando concavi e convessi, lontano dal minimalismo di Fred Forbat o Marcel Breuer... ma anche dallo sperimentalismo di László Moholy-Nagy, di Klee..
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2020 - 16:35
Il minimalismo e lo sperimentalismo del razionalismo di Moholy-Nagy e Klee lo vedremo molto sulle elettriche soprattutto esotiche. I tedeschi sono barocchi oggi nel lusso anche perchè è tutto cattolico - bavarese . svevo, cioè del sud della Germania cattolica, il lusso del nord era Borgward sassone che poi non ha funzionato, neanche oggi per la seconda volta coi cinesi.
Ritratto di Dr.Torque
17 novembre 2020 - 17:19
Di più, le dovete far pagare molto di più queste buffonate su ruote. Costano ancora troppo poco!
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2020 - 19:47
@ Dr.Torque Io possiedo la Q2. Son gusti. Io la trovo bellissima. La facessero elettrica, la prenderei.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 19:50
1
Non possiedi la Lexus CT? Qualquadra non cosa.
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2020 - 20:56
@ ELAN :-)))))) ho 2 auto.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:10
1
Quindi hai otto ruote, bene!
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:10
1
Io ho una G 6x6 come seconda auto quindi ho 10 ruote!
Ritratto di Dr.Torque
18 novembre 2020 - 09:03
Per carità, qui si sta parlando di gusti personali; ognuno hai i propri. Volevo solo fosse chiaro da che parte mi schiero. Poi la mia avversione per Audi ha radici lontane quindi mi rendo conto di non poter essere oggettivo.
Ritratto di marcoluga
18 novembre 2020 - 12:51
2
Ora la Q2 comincia veramente ad interessarmi. E magari proprio in versione diesel. Aspetterò che la CHR mi abbia stufato, cosa a dire il vero, al momento abbastanza remota (a parte quando la sera devo affrontare il Monte Ceneri e mi tocca sorbirmi 5 km di ululati del motore), sob :o(
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 18:32
A me piace molto la Q2 e col restyling hanno cambiato un minimo il muso che era la parte meno riuscita: troppo squadrato e pesante, la Q2 è molto interessante perchè in 419 cm avrebbe da insegnare tutto alla A1, poi la SQ2 non è poi così eccessiva come una RSQ2, bella anche in quel colore, certo non è l'ultima novità e il prezzo...
Ritratto di Oxygenerator
17 novembre 2020 - 19:48
@ Giuliopedrali Le audi costano. C’è chi dice troppo. Ma costano da sempre. Quindi....
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:39
Si ma se appunto fosse solo un kit estetico tipo SQ2 da abbinare anche solo alla Q2 diciamo base ad un prezzo molto più basso dei 50.000 Euro chiesti sarebbe ottima, poi bello anche il colore.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:57
Oxygenerator : ma mi sembra che anche la T-Roc R costi così e in pratica la Cupra Formentor e quella scatola della Cupra Ateca e forse quasi anche la Kodiaq RS, però questa Q2 è la più riuscita : piccola eppure si fa notare.
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 19:51
1
A me piace molto la GLB, sui generis, poi entri e vedi il tablet...
Ritratto di Flynn
17 novembre 2020 - 20:43
A me piace moltissimo e sarebbe perfetta anche di motore.Ma il bagagliaio temo sia un po’ troppo risicato per le mie esigenze.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:11
1
Prendi la SQ7!
Ritratto di Flynn
18 novembre 2020 - 18:03
Non penso sia una buona idea. Tempo qualche mese e mia moglie credo riuscirebbe a ridurla a una SQ1.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2020 - 18:03
Aldilà del completo sforamento del budget ...
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2020 - 19:31
Giulio la RSQ2 non esiste.. Comunque se ti piace la SQ2, prendi una Q2 1.6 TDI sline e ci cambia la mascherina con questa.. Fai il wrap verde e hai la macchina che dici.
Ritratto di Illuca
17 novembre 2020 - 20:30
Brutta era, brutta rimane.
Ritratto di nodep
17 novembre 2020 - 21:14
E' carina, e col restyling l'hanno migliorata. Spero se ne escano con una ibrida .. prima o poi.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:41
Veramente bella col restyling almeno del muso che però è la parte che rende la Q2 leggermente datata, la trovo l'Audi più sottovalutata, esteticamente comunica tutte le caratteristiche positive del mondo, dalla classe alla compattezza al dinamismo, peccato i prezzi.
Ritratto di Flynn
17 novembre 2020 - 21:46
Giulio sono prezzi allineati con la concorrenza , non c’è tanto da girarci intorno.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 21:58
Non criticavo i prezzi in se ma se fosse solo un kit estetico con motore e prezzi normalissimi sarebbe ancora più notevole.
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 07:22
E quindi la bellezza è oggettiva, vero? :)))))))
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:11
1
Sempre.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2020 - 16:36
Si ovvio.
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 17:49
Dovrai un attimo rivedere l'oggettività come concetto :)
Ritratto di Pintun
17 novembre 2020 - 21:45
Della Q2 non mi son mai piaciuti gli interni però come auto non mi dispiace, anche perché rispetto ad una A3 è più corta e ha praticamente la stessa capacità del baule. Certo volessi un'auto sportiva A3 senza neanche pensarci, questa è una tipologia di auto che con il termine sportiva c'entra poco
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 22:00
Boh in realtà è alta solo 151 cm, è la A3 che con i suoi144 cm hanno voluto farla bassa come auto che non si usano più, cioè alla fine la trovo più sensata.
Ritratto di marcoluga
18 novembre 2020 - 12:53
2
Cavoli, ma allora è bassina! La CHR è, credo 1,56 cm e mi sembra già al limite!
Ritratto di littlesea
17 novembre 2020 - 22:10
1
Se prima era un brutto anatroccolo, adesso è brutto e basta!
Ritratto di Miti
17 novembre 2020 - 22:33
1
Concordo , mai piaciuta e mai mi piacerà.
Ritratto di GiorgioBG68
18 novembre 2020 - 02:54
1
Oltre 50 bombe, per una Polo rialzata? Che se la tengano pure.
Ritratto di Flynn
18 novembre 2020 - 06:43
Assoutamente. In fondo , come l’uva , non è ancora matura.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:12
1
Sei un volpone!
Ritratto di e-bbo
18 novembre 2020 - 09:27
Frontale più aggressivo, mentre posteriore anonimo.
Ritratto di RaffaeleGT79
18 novembre 2020 - 11:53
4
E solo quel " da 51 mila € " che mi lascia perplesso!! Per il resto, davvero uno bella macchina. Raffae.
Ritratto di Ale94
18 novembre 2020 - 16:44
Una delle Audi meno riuscite dopo la A2 del 2000....