NEWS

Audi: stop a nuovi motori termici con l’Euro 7

di Fabio Madaro
Pubblicato 16 marzo 2021

In un’intervista il ceo ha dichiarato che l’Audi non svilupperà più nuovi motori termici a causa dell'introduzione delle future normative Euro 7.

Audi: stop a nuovi motori termici con l’Euro 7

SOLO ADATTAMENTI - In un’intervista ad Automobilwoche il ceo dell’Audi, Markus Duesmann (nella foto), ha parlato del futuro dei motori a combustione, affermando che "I piani dell'UE per uno standard di emissioni Euro 7 ancora più rigoroso rappresentano  una sfida enorme e allo stesso tempo danno pochi vantaggi per l'ambiente". Ecco perché "Non svilupperemo più nuovi motori a combustione interna ex novo, ma adatteremo gli attuali propulsori alle nuove linee guida sulle emissioni".

SPINGERE SULL’ELETTRICO - Sul versante dell’elettrificazione l’Audi intende offrire venti modelli elettrici nei prossimi cinque anni. Dopo la suv medio-grande e-tron e la berlina sportiva e-tron GT, ad aprile seguirà il suv più compatto Q4 e-tron che, per ora, rappresenterà il modello elettrico più abbordabile dell’Audi. Duesmann ha comunque precisato che la sua azienda rispetterà i valori limite dell'UE per non incorrere in pesanti sanzioni. Due parole infine sul Salone dell'auto IAA in programma a Monaco di Baviera a settembre del 2021, che sostituisce lo storico Salone di Francoforte: Duesmann è abbastanza scettico sul format e soprattutto teme molto l’imprevedibilità della pandemia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
16 marzo 2021 - 19:22
L'integralismo è dannoso per definizione. Augh!
Ritratto di Ivan92
16 marzo 2021 - 20:11
12
Alcuni dei miei motori preferiti di sempre sono stati sviluppati per le autovetture Audi (o anche per le autovetture Audi). In particolare fra i diesel il mio preferito è in assoluto il 4.0 TDI (diventato 4.2 TDI per un lungo periodo e poi tornato 4.0 TDI), in particolare ero seriamente interessato all'acquisto della versione uscita nel 2013 che erogava ben 385 cv e 850 nm con un rapporto prestazioni/efficienza incredibile, mentre quello di oggi arriva ad addirittura 435 cv e 900 nm offrendo un efficienza ancora maggiore. Il diesel più incredibile invece è stato il 6.0 TDI V12 del 2008, 500 cv e 1'000 nm di coppia (autolimitata per non sollecitare troppo il cambio), un motore talmente pazzesco che era destinato a finire anche sull'Audi R8 (e peccato che non se ne fece nulla perchè sarebbe stata incredibile e unica nel suo genere). Tra quelli a benzina turbo invece domina senza alcun dubbio il 4.0 TFSI che si adatta ad ogni circostanza offrendo nelle numerose versioni sportive ben oltre i 600 cv. Tra quelli aspirati (che ho guidato) il 5.2 FSI Lamborghini-Audi montato su Huracan e R8 è semplicemente fantastico e arriva nella versione più performante ad offrire ben 640 cv a ben 8'000 giri. Interessante per me anche il 6.3 W12 da 500 cv del 2011 montato sull'A8 e unico nel suo genere. Audi nella sua storia ha avuto molti motori interessanti e "unici" come anche motori eccellenti più "popolari" (per esempio il famosissimo 3.0 TDI o il 2.5 TFSI) e se lo stesso impegno che hanno avuto nel realizzare alcuni dei loro motori termici lo useranno anche per i motori elettrici allora fra 7-8 anni avremo automobili in grado di arrivare a 300 km/h in 15 secondi (visto che già ora, agli inizi, alle prime armi per la casa di Ingolstadt, un Audi E-Tron GT RS è già in grado di fare lo 0-100 km/h in 3,3 secondi e 0-200 km/h in appena 10,7 secondi e di arrivare a 250 km/h effettivi).
Ritratto di Fantomas72
17 marzo 2021 - 10:47
Audi e Vw per quanto riguarda i motori deve tutto a Ferdinand Piech .. Da giovane ingegnere, ha fatto della Porsche un marchio nelle corse attraverso modelli leggendari come la 917 vittoriosa a Le Mans. Nel 1972, ha portato l'Audi ai massimi livelli tecnologici con innovazioni come la trazione integrale Quattro e il motore TDI e, come CEO, trasformando Audi in un marchio premium..
Ritratto di RubenC
16 marzo 2021 - 20:13
2
Io l'avevo detto... mentre molta gente qui dentro uno o due anni fa sosteneva che cose del genere non sarebbero mai successe, se non in 20 o 30 anni...
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2021 - 20:25
Ormai il termico è arrivato al suo punto di non ritorno. Praticamente un secolo e mezzo di sviluppo, è ora che si esplorino nuove tecnologie. Fa strano leggere quel "non svilupperemo più nuovi motori endotermici, ma adegueremo gli attuali alle più recenti norme", a chiusura di un'era nella quale siamo nati e cresciuti. Fa un certo effetto, non lo nascondo!
Ritratto di RubenC
16 marzo 2021 - 20:33
2
Sì, è vero. Anche solo il fatto che il CEO di un produttore storico e importante come Audi dica certe cose fa davvero un effetto strano, soprattutto se uno capisce cosa significa tutto questo (ossia significa quello che hai scritto tu).
Ritratto di v8sound
16 marzo 2021 - 21:51
@ ehm... in realtà ha detto che non svilupperanno più motori termici ex novo ma adegueranno quelli di cui dispongono... non che non produrranno più motori termici
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2021 - 21:54
Difatti nessuno ha scritto che "non li produrranno più". ;)
Ritratto di v8sound
16 marzo 2021 - 22:24
Era in risposta a Ruben che ha fatto riferimento a determinati commenti di certi utenti... Il fatto che saranno sviluppati e/o adattati invece che progettati ex novo, non cambia la sostanza della questione sui motori termici. Dubito che Ruben abbia colto quest'aspetto.
Ritratto di RubenC
17 marzo 2021 - 08:02
2
Certo che l'ho colto. E' ovvio che non smetteranno di farli questa mattina. Ma nessuno, come ha detto Check, sosteneva questo.
Ritratto di marcoluga
17 marzo 2021 - 12:23
2
Capirai che genio, questa svolta è pilotata politicamente, non tecnicamente. Le auto elettriche sono pochi a filarsele perché troppo care (più vari altri inconvenienti che sto a ripetere)? Non c'è problema basta stabilire normative che rendano i motori termici se non impossibili da realizzare, comunque a costi proibitivi. Quindi caro Ruben la tua previsione era ovvia considerando i nostri leader politici.
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2021 - 12:33
Solo in Germania, nel 2020, sono state vendute quasi 200.000 elettriche con il 6,7% del mercato (fonte: Messaggero). Non male per essere in "pochi a filarsele" e per essere un mercato agli albori.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 marzo 2021 - 21:22
Considerando che un progetto può durare decenni sono dichiarazioni che lasciano tempo che trovano, una base può evolversi non dico all'infinito ma ogni volta che il produttore vuole, guardate il Fire della Fiat durato quasi mezzo secolo. "adatteremo gli attuali propulsori alle nuove linee guida sulle emissioni" fino a vita natural durante. Poi parliamo di Vag, quelli sempre dell'ultimo manuale sulle 911.
Ritratto di v8sound
16 marzo 2021 - 21:52
Esatto
Ritratto di zero
17 marzo 2021 - 00:36
Esattamente. Tra l'altro, proclami a così lungo termine sono attendibili come le previsioni del tempo per il prossimo Natale.
Ritratto di Check_mate
17 marzo 2021 - 10:05
Non direi, i conti ormai se li sono fatti. Pieni investimenti per lo sviluppo di soluzioni elettrificate, per il termico avanzerà poco o nulla. Queste dichiarazioni sarebbero potute essere opinabili qualora fossero state isolate, ma Daimler lo sostiene già dal 2019 e non ha cambiato idea, Volvo idem, Renault, FCA ecc ecc sono tutte sulla stessa strada. Tutto questo anche e soprattutto perché già le norme euro 6d sono un cappio al collo, con le euro 7 ci saranno ancora più vincoli, a lungo andare non converrà a nessuno: da chi li dovrà produrre a chi li dovrà comprare.
Ritratto di Oxygenerator
16 marzo 2021 - 22:05
Si sapeva che sarebbe successo. Non si svilupperanno più motori termici e si adatteranno quelli giá presenti. In realtá credo che sia il primo passo. Il primo step, per non fare troppa impressione. Il prossimo sará che non li adatteranno più. E credo che non avverrá tra cento anni.
Ritratto di Yuri85zoo
16 marzo 2021 - 23:24
Se penso che l'era del termico sta volgendo al termine e fin'ora ho guidato solo un 1.6 16v da 110 cv (206), 1.9 mjet da 120cv (147) e 1.6 diesel da 110cv (focus) mi prende male. Come ultima auto termica, con un buon piacere di guida pensavo ad una Giulia aziendale. Purtroppo il 2.0 benzina non è contemplabile per i 25mila km all'anno, quindi 2.2 diesel. Vi chiedo secondo voi qual è il motore che varrebbe la pena di aver guidato? Diciamo dal '90 in poi, ed entro i 250cv. Mi vengono in mente gli honda della integra ed s2000
Ritratto di zero
17 marzo 2021 - 01:00
Sicuramente, aspirati capaci di girare in alto e dispensatori di entusiasmo e gioia di guidare, tutti graffianti e nervosi: i TWIN SPARK 16V (in tutte le loro cubature) e i VTEC. E poi, anche lo storico V6 Alfa Romeo nelle varianti a 24v da 3 e 3.2 litri. Andando un po' più indietro nel tempo, ma restando pur sempre nel panorama di motori godibilissimi quotidianamente ancora oggi, i 4 cilindri in linea dell’Alfa: pastosi, rotondi, elastici. Comunque, l'era del termico non sta affatto volgendo al termine; al contrario, l'allargamento del mercato dell'elettrico libererà spazio per un'offerta di motori a combustione interna performanti ed entusiasmanti. Insomma, col passare del tempo, il termico passerà dall'essere la norma per il quotidiano all'essere la soluzione per il «palato raffinato» che all'elettrica piatta e standardizzata vorrà anche affiancare la termica emozionale e... «distintiva». Dunque, stai sereno, ché il tempo per guidare e divertiti è lungo dall'essere passato.
Ritratto di zero
17 marzo 2021 - 01:02
*lungi dall'essere passato.
Ritratto di Yuri85zoo
17 marzo 2021 - 16:09
recuperare una 147/156 GTA col Busso non sarebbe mica male!
Ritratto di Ivan92
17 marzo 2021 - 07:47
12
@Yuri85zoo io ho guidato per 190'000 km un Opel Astra OPC H con 240 cv ed è stata un auto fantastica (oltre che la mia prima auto), per la tua richiesta invece se dovessi prendere qualcosa entro i 250 cv che consumi anche poco ma che vada forte opterei per la BMW Serie 3 (2005-2013) che puoi trovare nella versione 330d con 245 cv e 520 nm, spinge tanto e bene e consuma poco nella guida normale, oltre ad essere una vettura a trazione posteriore e con controlli elettronici 100% disattivabili che puoi trovare anche con cambio manuale. I Twin Spark io personalmente li ho trovati mosci e lenti, potenza bassa e coppia inesistente (coppia massima che è sempre molto in alto tra l'altro quindi sarai sempre costretto a "tiirare"), non so perchè l'utente zero ti abbia consigliato qualcosa del genere quando la tua richiesta è di trovare qualcosa entro i 250 cv che sia anche divertente (i twin spark stanno ben al di sotto di tale potenza e sono noiosi) discorso diverso per il 3.2 V6 che è molto più prestazionale e piacevole. Se il budget lo permette il 2.0 turbo benzina 200 cv della Giulia in realtà è solo bloccato elettronicamente, barando puoi (ri)portarlo a 280 cv senza alcuna modifica, basta la mappatura di fabbrica senza il blocco. Se invece punti sul diesel il 2.2 turbodiesel 210 cv della Veloce è piacevole da guidare e offre elevate prestazioni.
Ritratto di marcoluga
17 marzo 2021 - 12:34
2
Ciao Ivan, per curiosità quanto ti costa caricare la tua Tesla con i loro supercharger ?
Ritratto di Ivan92
17 marzo 2021 - 13:10
12
0.38 €/kWh in Italia, per un "tipico" rabbocco di 50 kWh si spendono 19 euro. Fino a poco tempo fa invece (sempre in Italia) non si pagava nulla, quindi ho usufruito durante i miei viaggi di circa di 1'500 kWh completamente gratis. Per questo motivo (visto che ora le Model 3 pagano) sono interessato a prendere in futuro anche una Model S P100D con i Supercharger gratis a vita (ovunque, non solo in Italia) perchè è un ottimo inventivo per girare l'Europa ogni volta che c'è un ponte festivo (anche se ora purtroppo è il periodo più sbagliato in assoluto per parlare di viaggi).
Ritratto di marcoluga
17 marzo 2021 - 13:50
2
Grazie Ivan. Ma in Svizzera non fai mai il pieno? Sul Ceneri ci sono mi pare 4-5 postazioni. Quanto costa in Frs un KWh?
Ritratto di Ivan92
17 marzo 2021 - 17:31
12
No, è rarissimo che ricarico in Svizzera e in Ticino non mi è mai capitato. Nel nostro cantone sul Ceneri ci sono 6 colonnine, a Melide 10 e ad Ambrì altre 10, è in arrivo anche un V3 che arriverà entro la fine del 2021 e sarà posizionato nel luganese (250 kW) con probabilmente almeno 10 stalli, però tanto non li utilizzerò mai perchè ricarico a casa :-) Tornando ai prezzi dalle mie esperienze più recenti i dati più aggiornati sono: Italia 0.38 €/kWh, Austria 0.30 €/kWh, Slovenia 0.31 €/kWh e Serbia 0.00 €/kWh (sono gratuiti per tutte le Tesla). Se ti interessa una nazione/città in particolare posso verificare in auto e scrivertelo.
Ritratto di marcoluga
17 marzo 2021 - 18:43
2
Grazie, gentilissimo. In effetti un mio vicino ha messo una wallbox in garage e ricarica sempre a casa (è una Tesla X mi pare...). Certo se avessi anche una presa anche in ufficio ;o)
Ritratto di Yuri85zoo
17 marzo 2021 - 15:59
i concetti erano 2 e ben distinti. avevo separato saltando una riga ma il sito formatta come gli pare. 1. la prossima macchina che sia bella da guidare ma con spese sostenibili con uno stipendio normale, quindi sia come spesa iniziale che come costi di mantenimento. il 330d sarebbe buono, ma le spese accessorie si alzano. il 2.0 turbo della giulia, con mappa e cat 200 celle passa da 200cv a 330.bellissimo magheggio, ma se vai piano fa gli 11 al litro. resta il 2.2 (un 320d aziendale non si svaluta così tanto) 2. quali sono i motori, diciamo per certi versi popolari quindi senza superbollo, che sono dei gioiellini della tecnica e della guida?
Ritratto di Ivan92
17 marzo 2021 - 17:40
12
Per il punto 1 se fossi io prenderei sicuramente la 330d da 245 cv e 520 nm, con cambio manuale :-) Per il punto 2 invece vado di off-topic, nel senso che il limite a 250 cv è un po' una fregatura, dei motori che mi piacerebbe guidare e che sono anche relativamente accessibili (per l'acquisto) c'è quello della M5 V10 che eroga 507 cv a ben 7'750 giri e ha un sound da paura, anche il V8 della più piccola M3 con i suoi 420 cv a 8'300 giri mi affascina tantissimo. Tornando alla Giulia, si rimappata arriva a circa 330 cv e solo "sbloccandola" torna ad essere una 280 cv al posto di 200 cv originali. Come ha già detto Andrea comunque entro i 250 cv la RX8 o la S2000 fra le auto da guidare solo per il piacere di farlo, in alternativa (visto il tipo di utilizzo richiesto) prova a valutare il mondo delle due ruote, la scelta è praticamente infinita :-)
Ritratto di Andre_a
17 marzo 2021 - 08:51
@Yuri85zoo: dal '90 in poi, entro i 250 cavalli, per me il miglior motore è quello della Rx8 soprattutto se, come sembra, ti piacciono i motori che girano in alto. Certo, se vuoi farci 25000 km all'anno non ci pensare nemmeno...
Ritratto di Yuri85zoo
17 marzo 2021 - 16:08
la domanda per i motori memorabili era più una discussione teorica tra appassioati e non doveva riguardare la mia prossima scelta, erano 2 concetti separati. non sono stato abbastanza chiaro. i motori che girano alto sono sicuramente affascinanti per il lavoro che c'è dietro, per il sound, poi immmagino le sensazioni che danno quindi ho pensato agli honda. anche il mazda rotativo deve essere un gioiellino della tecnica, anche per la particolarità del wankel.
Ritratto di zioesse
17 marzo 2021 - 07:20
Volendo credo che potrebero ibridizzare addirittura quelli delle generazioni precedenti e riuscire a rientrare nei limiti. quindi se comunque vanno ibridizzati ache pro svilupparne di nuovi invece che integrare una parte elettrica a quelli esistenti
Ritratto di Marcello Emanuele
17 marzo 2021 - 08:39
Alcuni tra i migliori motori del mondo non verranno prodotti più. Io speravo che quei motori venissero prodotti con le nuove normative Euro 7, sono rimasto deluso e non immagino il destino delle Audi che vendevano solo ed esclusivamente con il motore termico ( Audi Q2, Audi Q5 2.0 diesel...)
Ritratto di andi9
17 marzo 2021 - 08:57
Continuiamo con l'integralismo ambientalista distruttore di economia e limitatore delle libertà personali, a cui l'UE corre dietro follemente
Ritratto di RubenC
17 marzo 2021 - 09:17
2
Certo! è tutto un complotto!
Ritratto di marcoluga
17 marzo 2021 - 12:28
2
I complotti si fanno di nascosto, qui le decisioni sono tutte candidamente pubbliche.
Ritratto di GinoMo
17 marzo 2021 - 10:09
in verità tutto questo serve a muovere l'economia. l'obiettivo "per il bene del pianeta" è per farlo apprezzare ai cittadini ma il vero scopo è cambiare l'economia per dare una spinta alla crescita.
Ritratto di otttoz
17 marzo 2021 - 09:12
occorre farsene una ragione...o elettrico o idrogeno
Ritratto di Nondicobugie
17 marzo 2021 - 09:30
Non sarebbe di fondo un problema avere o idrogeno o elettrico. Il problema è che devono conciliare due esigenze ad oggi non soddisfatte: garantire una autonomia paragonabile ad un auto a motore termico ed avere punti di approvvigionamento energetico capillari come oggi. Chi fa 30000km/anno ad ora non può puntare su questa tipologia di motori, quando sarà soddisfatta questa esigenza la transizione sarà completata ed i motori endotermici resteranno fruibili solo per nicchie di categorie di utenti.
Ritratto di RubenC
17 marzo 2021 - 10:13
2
Noi facciamo 35.000 km l'anno in famiglia e abbiamo un'elettrica che usiamo senza problemi, anzi viaggiamo molto meglio che con la precedente termica.
Ritratto di marcoluga
17 marzo 2021 - 12:31
2
Ma certo, basta dividere il totale in segmenti piccoli a piacere...
Ritratto di Nondicobugie
17 marzo 2021 - 09:31
Ma per ora, che piaccia o meno, il motore endotermici dal mio punto di vista è superiore per fruibilità, anche se è innegabile che l'elettrico ha notevoli vantaggi sotto tanti punti di vista
Ritratto di Fantomas72
17 marzo 2021 - 10:44
Motori Audi e Volkswagen non ''esistevano'' negli anni 60 , 70 ..! Ferdinand Piech, l'ingegnere austriaco nipote di Ferdinand Porsche ha praticamente inventato qualità e brand premium.. Considerato per alcuni versi 'padre padrone' del Gruppo Volkswagen - che sotto la sua gestione si è allargato a comprendere oltre a Vw, anche Audi, Seat, Skoda, Bugatti, Lamborghini, Porsche, MAN, Scania e Ducati - Piech vantava una conoscenza assoluta per prodotto automobile e della meccanica high tech in genere (era stato direttore tecnico di Porsche, fase in cui aveva progettato il carro armato Leopard, ma si devono alla sua matita anche la 917 da competizione e l'Audi Quattro)...
Ritratto di giangibus
17 marzo 2021 - 17:24
Sempre più auto elettriche e sempre meno bidoni a gasolio. Bene, avanti tutta!
Ritratto di fiat131
17 marzo 2021 - 23:10
Sto pensando seriamente di emigrare fuori dall'Europa. Le auto semplici, economiche e robuste (le migliori) non sono compatibili con l'Europa. (esempio: Suzuki Jimny). Le auto a gasolio, tra l'altro, non mi sembrano bidoni: costi e tempi di rifornimento bassi ed autonomie alte non sono caratteristiche da poco.
Ritratto di Dario 61
17 marzo 2021 - 23:45
Avanti tutta con l’elettrico che è “cool”, che è “green”... e poi ti organizzano una giornata dove tutti dovremmo spegnere le luci di casa... per salvaguardare il pianeta! Alla faccia dell’ipocrisia!
Ritratto di bangalora
18 marzo 2021 - 07:39
Con la venuta dell'elettrico che fine faranno le officine meccaniche? Ma siamo sicuri che l'elettrico sia il futuro? Io dico che l'elettrico e'solo un passaggio per approdare all'idrogeno. Quindi le future officine ssranno gestite da robot altamente specializzati. Occhio al futuro.
Ritratto di manuel12
18 marzo 2021 - 16:37
2
Spero che arriverà quel giorno che le auto elettriche non saranno il futuro perchè sono una presa in giro è inquinano ancora peggio dei motori tradizionali,il futuro è altro
Ritratto di RubenC
18 marzo 2021 - 16:41
2
"inquinano ancora peggio dei motori tradizionali" Ehm... No.
Ritratto di francogriffini
22 marzo 2021 - 14:29
E fà bene ad essere scettico, perchè il Salone a settembre non si farà...