NEWS

Audi TT: la nuova è più efficiente

21 agosto 2014

Più potente del 14% ed “ecologica” dell'11%, la coupé tedesca deve ringraziare... la dieta. In arrivo a ottobre da 40.990 euro.

Audi TT: la nuova è più efficiente
LA VEDIAMO A OTTOBRE - Di lei, della terza generazione dell'Audi TT, sappiamo già (quasi) tutto: il quadro sarà completo il 10 settembre quando potremo proporvi le prime impressioni di guida. Sarà in vendita da ottobre con un listino che partirà da 40.990 euro; avrà  linee più tese, conservando al contempo le forme delle progenitrici, con il tetto ad arco e il doppio scarico posteriore (quadruplo nella più sportiva del lotto, la TTS). Insomma, evoluzione di se stessa pur essendo integralmente nuova, con uno zoccolo duro di utenti già consolidato e uno, forse, da conquistare con nuovi argomenti. L'ecologia, ad esempio: secondo il costruttore, le emissioni sono ridotte dell'11% rispetto al modello precedente.
 
Audi TT
 
ECO A VITA - Sempre a confronto con l'Audi TT che si avvia al passo d'addio, la potenza cresce mediamente del 14%; le ridotte emissioni si traducono in una minore quantità di gas serra nel ciclo di vita complessivo, con una riduzione pari a 5,5 tonnellate. I gas serra comprendono, oltre al biossido di carbonio, anche metano, protossido di azoto ed emissioni organiche contenenti alogeni. “Il nostro obiettivo è ridurre in misura significativa le emissioni complessive di ogni singolo modello rispetto alla versione precedente”: così afferma Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo Audi. “E non si tratta solo delle sostanze che vengono emesse con i gas di scarico: prendiamo in considerazione l'intera catena di prodotti e processi rientranti nel campo della mobilità”. 
 
 
DIETA EFFICACE - Secondo il costruttore, al risultato contribuiscono vari fattori, tra cui l'alleggerimento: l'Audi TT 2.0 TFSI delle foto pesa 1.230 kg dichiarati, 50 in meno rispetto al modello precedente della terza generazione. Stando sempre alla casa, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 9%, ovvero di 800 kg, in fase di produzione della vettura. Quindi, non solo ecologia per tutta la vita, ma anche prima della nascita.
Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
108
78
74
107
VOTO MEDIO
3,3
3.307405
540


Aggiungi un commento
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 19:44
gli interni sono veramente favolosi !!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 19:50
Essendo una scatolina dal peso contenuto riesce parzialmente a compensare come guida una meccanica degna di una skoda, il prezzo poi fa veramente ridere.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 19:56
ma ora mi viene da pensare, ma se questa "scatolina skoda" riuscirà a fare tempi migliori della ipergalattica 4C che potrebbe succedere ?
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 20:06
ahahah no tranquillo ultràs del Wolfsburg, tutto questo non succederà.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 20:16
eh si è visto con la cupra !!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 20:22
Da vero esperto come sei non mi meraviglio che tiri fuori la storia del Ring ... Una Cupra con gomme slick guidata al limite contro una 4C da strada guidata da mio nonno. Effettivamente il paragone ha senso. Capisco però che è l'unica cosa a cui vi potete aggrappare voi 4 frustrati che se non difendete vag la vostra vita diventa come il trenino dei bambini.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 20:28
appunto tu non sei minimamente esperto quindi muto , la cupra non aveva gomme slick in quanto vietate su strada , la 4c non era guidata da un nonno ma da un certo Horst Von Sauma che conosce il ring meglio di come conosci casa tua ed entrambi sono tempi ufficiali di cui il marchio si è vantato ergo confrontabili ,l'unico frustrato qui sei sempre e solo tu che non esitavi a confrontare la 4C alla R8 per scrivere la tua porcheria quotidiana , riceverai un'altra brutta sorpresa e io sarò li a leggere cosa inventerai...
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 20:34
4C vs R8 ??? Ma stai delirando? Von Saurma è un babbione di 60 anni e di professione non ha mai fatto il pilota, quindi con il suo tempo mi ci spazzo il derretano. Perchè brutta sorpresa? A me non frega mica nulla. Per me la UP a metano potrebbe anche umiliare la 4C al Ring che non cambierei opinione. Ma tu non puoi avere esperienze dirette quindi continua a guidicare le auto da fastestlaps. Così per curiosità, Che iniettore - trattore hai ?
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 20:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 21:28
No infatti non è von saurma che prova tutte le auto nuove, è stata proprio l'Alfa a incaricarlo e a dire "Vogliamo lui! E' il migliore!" ahahahahah bella questa.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 11:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Erik98
21 agosto 2014 - 20:00
1
Esteticamente non è male, ma è da 15 anni che è la solita minestra riscaldata! Poi i prezzi sono troppo alti...un 30-35 mila euro sarebbero stati meglio
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 20:16
Prezzi troppo alti? Io fossi nell'audi la farei pagare anche di più, tanto popolo più c0gl0ne di quello italiano mica c'è. Non scordarti che siamo il paese dove le cazz@te "di tendenza" come l'iPhone costano di più al mondo, chiediti perchè.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 20:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 20:26
Ottime ??!? Eccellenti !!! Si sa la popolazione mondiale è costituita da grandissimi esperti di auto, soprattutto nel mercato cinese dove appunto audi è in espansione. Ma tutto ciò non mi meraviglia detto da uno che nel 2014 elogia ancora l'iniettore p0mpa.
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 20:30
ma davvero ? eppure il mercato principale per Audi è sempre quello europeo ,quindi fammi capire il mercato mondiale è pieno di idi.oti perchè comprano audi, quanto riderò nel vedere quanti di questi compreranno le fantastiche future alfa romeo e quanti attualmente comprano le maserati !!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2014 - 20:38
Ma per me possono anche non comprarle le Alfa, non mi viene mica in tasca nulla. Certo, proprio l'altra sera osservavo una Ghibli davanti a un autogrill e pensavo che la maggioranza le preferisce una A6, o una classe E... certo che il mondo è strano... e c'è chi parla dei dati di vendita...
Ritratto di wesker8719
21 agosto 2014 - 20:54
eh si pensa se uno se ne frega di marchio ed estetica pura e vuole una macchina con interni veramente ben fatti ,comoda da guidare e ben accessoriata si prende proprio quelle da te nominate così come quelli che vogliono una berlina/station pompata sia diesel che benzina, o una diesel biturbo a trazione integrale ...davvero ma perchè sono così stupidi da non prendere una ghibli che costa decisamente di più ,che ha due motori in croce e che necessita di 6 mesi di attesa perchè il suo stabilimento è troppo piccolo ?ah che mondo strano !!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 01:05
Certo che sei strano. Piuttosto che confrontare i tempi di attesa di un'auto da catena di montaggio fatta anche in Cina con una fatta esclusivamente in Italia da maestri artigiani, perché non mi dici qual'è il vero motivo della morte degli iniettori po.mpa una volta scaduta la clausola fiat-bosch?
Ritratto di marian123
22 agosto 2014 - 08:52
.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 11:13
ahahahaah la ghibli fatta da maestri artigiani ???? nooo questa è la perla del secolo , una normalissima auto da catena di montaggio come una a6 o una serie 5 o una classe E con la differenza che queste tre sono prodotte in centinaia di migliaia in tutto il mondo ,la ghibli è prodotta nel piccolissimo stabilimento di grugliasco, ecco i motivi dell'attesa non certo l'esclusività e i famosi artigiani inesistenti !! ma è molto semplice la spiegazione, secondo te conviene sviluppare da solo una costosissima e complicata tecnologia oppure spendere 1/10 per un'altra che invece viene usata dai gruppi di tutto il mondo e che praticamente viene venduta pronta da fornitori esterni? sviluppare l'iniettore pom.pa per l'EU5 e 6 sarebbe stato un suicidio finanziario per il gruppo Vw mentre un motore common rail di pari cilindrata sarebbe costato la metà !!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 14:51
Ah, certo. Quindi che rispettare l'euro 5 sarebbe stato impossibile è un'invenzione della stampa, vero?
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 15:04
impossibile non è mai stato scritto ,semmai costoso e non conveniente per l'unico costruttore che lo doveva portare avanti ...il common rail essendo fornito e sviluppato da un'esterno e venduto a tanti costruttori ha un prezzo di acquisto bassissimo e permette un grande risparmio !!
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 16:05
Appunto, non era conveniente continuare a svilupparlo perché era molto più difficile e costoso rispettare le normative. Sull'economicità non credo proprio, si parla di milioni di vetture diesel. Altrimenti non avrebbero prodotto per 10 anni quei motori per un unico gruppo.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 16:09
ma quando c'era l'iniettore pom.pa il gruppo vw non faceva numeri paragonabili ad adesso e non produceva di sicuro tutti questi motori diesel ,aggiungi la nuove normative e capisci perchè lo hanno dovuto accantonare ,ma non come hai scritto tu ossia impossibile da migliorare ma costoso !!ma secondo te perchè fiat non sviluppa il multiair ?
Ritratto di Montreal70
22 agosto 2014 - 20:24
Come no? Nel 2007 non si vendevano meno auto di oggi, anzi, molte di più. Il diesel fuori dall'Europa non ha mercato, e il vecchio continente è in crisi. Fiat ha scelto di far produrre il multiair ad altri, ma non è mica diverso da come si fa con il common rail.
Ritratto di anarchico
22 agosto 2014 - 11:13
Mi astengo dal giudizio tecnico, ma Vw ha valorizzato nei decenni il marchio Audi (ve le ricordate quelle anni '60-'70 ?), non altrettanto si può dire di Fiat.
Ritratto di wesker8719
22 agosto 2014 - 11:18
tra poco qualche personaggio tenterà di giustificare i miseri numeri di alfa scrivendo che sono fatte da maestri artigiani ..ahahahahah
Ritratto di Pierre Cortese
22 agosto 2014 - 13:51
1
Perché i famosi TDI si sbidonano che è una bellezza e vanno in decompressione? Comunque Wesker, se ragioni "marchio piu' venduto = marchio delle auto migliori al mondo" sii concreto fino in fondo e ammetti che seguendo questa logica, Toyota vendendo piu' di VW sia come gruppo che, soprattutto, come singolo marchio, produce auto migliori di VW.
Ritratto di marian123
22 agosto 2014 - 15:24
in decompressione ci è andato il tuo cervello bramante. Redazione non permettete a questo soggetto di creare altri account!!
Ritratto di cris25
21 agosto 2014 - 20:04
1
ma sinceramente nonostante questo preferisco quella attuale, almeno a livello estetico! Quello che è certo è che la preferisco alla 4C citata da Wesker...
Ritratto di Matte123456789
21 agosto 2014 - 21:50
e come al solito l'audi tira fuori auto favolose! veramente bella questa nuova TT che non farà rimpiangere la versione precendente
Ritratto di Micrista
22 agosto 2014 - 00:55
Bella si ma....da l'impressione della solita minestra riscaldata e la plancia è qualcosa di terribile,inguardabile a dir poco orribile...ma cos'è quella distesa di plastica con tre bocchette al centro e una riga di tasti sotto? Sarebbe bella se gli scrollassero di dosso quella vecchia carrozzeria mettendo qualcosa di più nuovo??basterebbe anche di compensato o cartone...apparte gli scherzi non li merita tutti quei soldi secondo me...
Ritratto di NeroneLanzi
22 agosto 2014 - 20:05
Certo, se uno vuole una vettura esteticamente innovativa non va a guardare in casa Audi, ma d'altra parte i loro clienti non cercano quello. La plancia invece la trovo molto intelligente dal punto di vista commerciale. Non dico che sia razionale, perché è il suo opposto. Ma sono riusciti a far gridare molti al miracolo innovativo quando di fatto hanno unicamente fatto un saving sui costi rimuovendo uno schermo. In sintesi: risparmi, offri uno schermo in meno è il cliente è pure felice perché gli sembra di avere qualcosa di innovativo. Economicamente è geniale. Poi concordo che il prezzo sia insostenibile, ma io la valuto solo dal punto di vista della guida. Se la intendi come auto di tutti i giorni da usare come useresti una Golf magari ha senso, se hai bisogno magari di fare un po' di scena
Ritratto di Micrista
22 agosto 2014 - 22:12
Hai la tua gran parte di ragione,è comunque una trovata geniale,io vedo l'auto come da usare ogni giorno indipendentemente dalla marca o dalla sua vocazione corsaiola o meno. Preferisco guardare un'auto dal punto di vista più funzionale che dal punto di vista stradale,che comunque ha la sua importanza da non trascurare. Comunque io la preferisco alla BMW Z4 (è quella che si avvicina di più al TT).
Ritratto di NeroneLanzi
23 agosto 2014 - 00:30
Beh sì, da un punto di vista funzionale è sicuramente più comoda di una Z4. Però comodo per comodo, piuttosto prenderei una Golf. Tecnicamente hai comunque la stessa base e puoi spendere sui contenuti invece che sui badge con 4 anelli. La Z4, per quanto ormai ingrassata, rimane invece una vettura sportiva vera e propria, in effetti non confrontabile del tutto
Ritratto di Micrista
23 agosto 2014 - 01:31
Credo che il gruppo Volkswagen abbia paura di osare e preferisce rimanere sul pezzo che sviluppare qualcosa di nuovo;L'esempio perfetto è la RS5 TDI concept...stesse prestazioni (potenza e coppia) del tri turbo diesel BMW...hanno paura di fare qualcosa per colpire il pubblico...visto che è un concept potevano osare,io avrei inserito il 4.2 V8 del Porsche Cayenne Diesel S e lo avrei portato a quota 420cv e poi aggiungere un sistema ibrido (io opterei per quello utilizzato sull'X6 Hybrid con il motore elettrico sul cambio) e averlo portato sui 460-480cv...tanto è un concept e fanno presto a passare qualcosa di più piccolo... Il motivo per chi compra una GOLF è che non è cambiata troppo quindi sanno già cosa aspettarsi...se prendono il GTI forse vogliono le emozioni del due tempi visto i consumi (Scherzo,non offendetevi)
Ritratto di lucios
22 agosto 2014 - 01:35
4
....minestra riscaldata. Meglio la 4c.
Ritratto di Ivan92
22 agosto 2014 - 09:00
12
Che cavolo centra? La TT è una coupè sportiva comoda, la 4C un auto con un peso ridottissimo fatta sopratutto per girare in pista (peccato per il motore della Giulietta, meritava un motore più degno), non di certo per essere silenziosa e comoda. Per un uso quotidiano è ovviamente meglio la TT come qualsiasi altra coupè semplicemente perchè è stata creata per questo, e che la nuova TT RS sarà più veloce della 4C è ovvio (sia in pista che in strada) ma rimane il fatto che dire preferisco la 4C o la TT e come dire preferisco un frigorifero di un forno, le due cose non c'entrano minimamente. Tornando a parlare dell'auto nell'articolo l'ho vista al salone di Ginevra con un allestimento sportivo e devo dire che era molto più bella della precedente. Certo è un auto molto costosa ma di solito chi compra auto di questa fascia di prezzo non bada troppo alle spese. Per tutti gli altri che la desiderano invece dopo un paio di anni si possono trovare TT sui 30'000 euro in ottime condizioni. Il 2.0 Turbo con 230 cv e 1.230 kg dovrebbe essere un buon giocattolino mentre la RS se sarà come quella a Ginevra avrà 420 cv e la trazione integrale perciò una ricetta molto interessante per soddisfare i "malati della velocità". La TT è un auto da usare tutti i giorni e non una sportiva dura e pura perciò e inutile criticarla in quel senso, se uno vuole orientarsi su qualcosa di più sportivo c'è la Cayman ad un prezzo un po' più alto che offre il cambio manuale, la trazione e il motore posteriore (centrale) che comunque non rinuncia al lusso e comfort.
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 09:58
4
...la TT fa più scena al bar perchè è comoda e si usa sempre.......la 4C al bar non carichi bene, perchè la minigonnata di turno, un po choosy, casomai non ce la fa ad entrare, quindi meglio in pista.....grossomodo, hanno anime diverse ma il settore è lo stesso.......
Ritratto di Ivan92
24 agosto 2014 - 11:18
12
La TT e da tutti i giorni la 4C e sopratutto pistaiola, mentre per fare scena al bar direi che senza 100'000 euro nessuna auto ci riesce :) Se non attirare l'attenzione di 4 capre, perchè per quanto uno può sentirsi infighettato alla guida di un auto (prendiamo come esempio la TT) ci sarà sempre qualcuno con un auto migliore.
Ritratto di lucios
24 agosto 2014 - 12:45
4
....allora, ragionando all'inverso, se acchiappo la giornata con tutte citycar, ho qualche speranza anche con la mia Mzada 3 di far salirae na bella fregn@!?!?!? ;-) Ricordo il piaggio X9 che avevo tempo fa con la radio: quando arrivavo davanti al bar, col filo che usciva dal casco, microfono e cuffia, facevo una gran bella scena e tutti mi vedevano, anche più delle solite e rumorose moto a strada......la gente seduta al bar è strana a volte......
Ritratto di Francesco Noto
22 agosto 2014 - 09:15
ma carina. Ovviamente solo in versione integrale (inutile ogni polemica sulla frizione a lamelle o simili), con drive select e magnetic ride. Adatta per la gioventù danarosa.
Ritratto di lazarus
22 agosto 2014 - 12:23
Sono molto d'accordo con l'intervento di IVAN 92, credo che abbia detto cose molto giuste.. La nuova TT mi piace ma preferivo qualcosa di più azzardato anziché modernizzare la precedente.. Possiedo una TTRS plus e di certo non la cambio per la nuova. Dice bene Ivan quando parla di 4C, nonostante possiedo il tt più sportivo, non si può parlare di sportiva pura, magari motore e freni ma a livello dinamico ha i suoi limiti, dovuti dal peso (oltre 1500kg), dalla trasmissione haldex e dal telaio non sportivissimo.. nonostante questo si difende bene, vado 4/5 volte l'anno in pista e riesco a fare tempi "decenti" anch'io che non sono assolutamente un pilota, la nuova andrà ancor meglio visto che parlano molto bene del nuovo telaio.. vedremo cosa diranno dopo i primi test, vedremo se è vero o se sono solo chiacchiere da bar.. Tornando alle auto, 4C e TT non possono essere paragonate.. la 4C è una sportiva vera, non ha bisogno di cavalleria pesante perché il telaio e il peso compensano, mette il pepe al culo anche alle supercar.. ci sono oltre 500kg di differenza con la mia.. solo sul veloce potrei impensierirla, credo solo impensierirla perché non conosco i tempi in pista dell'alfona.. Sono deluso, audi poteva azzardare un look più cattivo sulla nuova TT..
Ritratto di MatteFonta92
22 agosto 2014 - 12:46
3
Interni esclusi, quest'auto continua a non piacermi; esteticamente non l'ho mai apprezzata, ma c'è da dire che in Audi non si sono certo impegnati a stravolgerla rispetto alla versione precedente. E il prezzo (come da tradizione) è a dir poco esorbitante... praticamente paghi la moda e il blasone (vero o presunto che sia).
Ritratto di sarco92
22 agosto 2014 - 17:21
2
Io posso capire che cavallo che vince non si cambia però qui hanno un pò esagerato nel mantenerla simile alla vecchia!!!
Ritratto di SignorLoBorro
23 agosto 2014 - 09:49
2
Chi potendo spendere 40-50 mila euri e compra sta' mer-da e' da INTERNARE NEI MANICOMI
Ritratto di Francesco Noto
23 agosto 2014 - 10:02
non sarai più solo.
Ritratto di SignorLoBorro
25 agosto 2014 - 09:58
2
la tu' sorella e pure tu' ma son sempre qua con me. te le saluto.
Ritratto di Francesco Noto
25 agosto 2014 - 15:16
sei arrivato secondo ed eravamo in due a concorrere.
Ritratto di Rav
23 agosto 2014 - 15:41
4
anche se trovo che la seconda serie sia ancora più bella (frontale meno anonimo) ma la trovo comunque una gran bella macchina con degli interni davvero belli e tecnologici. Questa volta a mio parere si sono concentrati più sull'interno che dice finalmente qualcosa di nuovo piuttosto che sugli esterni dove a tratti non è cambiata di una virgola rispetto alla precedente. Non mi convince del tutto la scelta di fare quel "gomito" alla fine del finestrino posteriore. I verti laterali sulle Audi sono praticamente sempre finiti a punta.
Ritratto di Willy2000
23 agosto 2014 - 20:11
Molto bello questo nuovo frontale, mentre dietro non è molto cambiata ma nel complesso la linea è bella e sportiva
Ritratto di Gino2010
25 agosto 2014 - 14:58
peccato ci siano 5000 euro di troppo nel prezzo