NEWS

Audi R8 GT Spyder: la più cattiva si “spoglia”

3 giugno 2011

La versione più potente dell’Audi R8 si scopre. Il V10 5.2 FSI di 560 CV garantisce prestazioni da supercar: secondo la casa, la R8 GT Spyder tocca i 317 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

 Audi R8 GT Spyder: la più cattiva si “spoglia”

UN FULMINE - È trascorso un anno dal lancio dell’Audi R8 GT coupé a tiratura limitata (333 esemplari), ed ecco la versione scoperta, una spider che pesa solo 1640 chilogrammi: 115 più della versione chiusa, ma 85 meno della “normale” R8 Spyder 5.2 FSI quattro. Merito soprattutto del parabrezza sottile, dell’uso del carbonio per la carrozzeria e per i “gusci” dei sedili. Le prestazioni da top car dell’Audi R8 GT Spyder vengono assicurate dal V10 5.2 FSI di 560 CV (oltre 100 CV/litro): così il rapporto peso/potenza è di meno di tre chilogrammi per cavallo. Abbinato al cambio automatico R-Tronic a sei rapporti, fa raggiungere i 317 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, sfruttando la funzione “launch control”. Un filo meno scattante della coupé, che arriva a 100 km/h in 3,6 secondi.

Audi r8 gt spyder 2
 

SI SCOPRE SUBITO - Basta premere un bottone, e il tettuccio in tela, azionato da un meccanismo elettroidraulico, si apre in 19 secondi. Un’operazione possibile anche in movimento, purché entro i 50 km/h. La GT Spyder, con i cerchi in lega di 19 pollici, e più bassa di 10 millimetri rispetto alla versione chiusa, è riconoscibile dallo spoiler fisso in carbonio, e dalle prese d’aria frontali e posteriori di color titanio. Interni personalizzabili grazie ai sedili sportivi con guscio in carbonio e rivestiti di Alcantara nero. L’Audi ha comunicato il prezzo per la Germania (dove l’Iva è il 19%): 207.800 euro.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di Simo37
3 giugno 2011 - 16:58
La Mercedes SLS Roadster ha le stesse prestazioni e costa anche meno,poi per quel prezzo c'è anche la Lamborghini Gallardo Spider e probabilmente fra qualche mese uscirà anche la nuova Ferrari 458 Spider.Quindi,perchè scegliere quest'Audi?
Ritratto di galeotto
3 giugno 2011 - 17:18
sono perfettamente d'accordo con te
Ritratto di Claus90
3 giugno 2011 - 18:33
Vero per quanto esclusiva sia però a questi livelli ci sono dei marchi veramente sbalorditivi da sogno da sbavo altro che audi quindi per me L'R8 rimarrà sempre il brutto anatroccolo della situazione seppur validissima.Meglio girare in una ferrari,in una lamborghini,in una maserati,in un'aston martin che in un'audi.
Ritratto di Gianfranco84
4 giugno 2011 - 07:04
Concordo con quello che hai scritto,l'Audi R8 pur essendo una Lamborghini Gallardo travestita non potrà mai avere un marchio e un fascino prestigioso,esclusività,classe,eleganza e distinzione al pari di Ferrari,Maserati,Lamborghini,Aston Martin..Come hai detto tu l'Audi R8 è il"brutto anatroccolo della situazione"..L'auto che ho nel cuore in questa fascia di mercato oltre alle varie Ferrari e Maserati è la bellissima ed esclusiva Alfa Romeo 8 C Competizione spider"un design,una classe,una distinzione,un telaio,un motore,sportività,lusso che molte auto"blasonate ed esclusive"si sognano..
Ritratto di Claus90
4 giugno 2011 - 12:12
concordo bravo
Ritratto di tommyrunner
6 giugno 2011 - 16:01
certo che paragonare un'audi ad un'alfa...è vero che i gusti son gusti,ma al massimo puoi fare un discorso estetico (può piacerti di più anche una 500),ma non parlare di dettagli tecnici perchè l'audi,non so se lo sai,ma è avanti anni luce all'alfa,alla o alla maserati,ormai tramontata
Ritratto di Gianfranco84
6 giugno 2011 - 17:52
Ma scherzi??mi paragoni un cesso di Audi a una Maserati??ma scherzi??..parlo di dettagli tecnici??ma in questo caso sono poco importanti,la cosa che più importa in questa categoria di auto è il marchio e l'esclusività,la storia del marchio e il blasone.. Dati tecnici,Alfa Romeo 8 C C ompetizione"motore V8 con angolo fra le bancate di 90º di derivazione Maserati, realizzato in alluminio ha una cilindrata di 4.691 cm³, la distribuzione è a 4 valvole per cilindro azionate da due alberi a camme per bancata, sviluppa una potenza massima di 450 CV (331 kW) a 7.000 giri al minuto e dispone di 470 N·m di coppia massima a 4.750 giri/min, l'80% di questo valore è disponibile già da 2.000 giri/min.La trasmissione prevede uno schema transaxle: il motore longitudinale si trova all'avantreno dietro all'asse anteriore, mentre il differenziale (autobloccante) e il cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti sono al retrotreno, per un ottimale bilanciamento dei pesi (49% all'anteriore e 51% al posteriore). Due palette fisse dietro il volante, ai lati del piantone, permettono la selezione delle marce, in modalità sport le cambiate avvengono in 175 millesimi di secondo.
Ritratto di tommyrunner
6 giugno 2011 - 23:53
ma quanti anni hai? due righe su nà macchina senza copiarle da wikipedia riesci a metterle insieme? vogliamo parlare di storia?l'audi è nata 20 anni prima di maserati e alfa.la maserati ha sempre fatto motori grossi senza cavalli e macchine che all'epoca esclusive e di un certo lusso.l'alfa è un marchio tipo fiat con l'unica differenza che ha prodotto ,e produce ancora,auto più potenti rispetto alla suddetta (anche se molti motori,per non dire la maggiorparte,sono di derivazione fiat).l'audi è la casa più sicura,tecnologica e all'avanguardia che ci sia.prima di sfornare un'auto,questa è sottoposta a più di 2500 controlli,perfino controlli agli infrarossi in caso di imperfezioni interne delle barre d'acciaio.poi produce tutti i tipi di vetture,da quelle cittadine (audi a3,a1,a4) suv e auto sportive (r8).mentre la maserati fa solo macchinoni (e quindi tu la giudichi più esclusiva),l'audi ti fa auto di tutti i generi.poi vai a vedere quello che ha conquistato audi nella storia,e che ancora continua a conquistare,e quello che hanno fatto le due case italiane.detto questo,senza nulla togliere all'alfa e alla maserati,non sono ai livelli di audi,semplicemente.poi se esteticamente preferisci queste due ok,ma non parlare di classe,distinzione,telaio,motore,sportività e lusso perchè sbagli alla grande
Ritratto di liinkss
7 giugno 2011 - 01:09
9
ahahahah... oops, scusa mi è scapata una risatina sarcastica.... per quanto mi piace la R8 per il suo look futuristico, è un auto "voglio ma non ce la faccio", ovvero vorrebbe rientrare nella categoria delle super sportive tipo ferrari, porsche e cosi via ma ha le performance delle Aston, Maserati,... che sono più blasonate su confort e classe. Poi, non mi parlare di storia che in passato, a punto, l'audi sognava di diventare l'Alfa.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 giugno 2011 - 01:41