NEWS

L'Audi RS6 scende in pista

29 maggio 2012

Il nuovo modello dovrebbe utilizzare il 4.0 V8 biturbo con potenza vicina a quella del vecchio V10. Nuovi paraurti e passaruota bombati la renderanno grintosa anche esteticamente.

UN MISSILE DI WAGON - Con l'inizio della commercializzazione della versione sportiva S6 (leggi qui la news), la gamma della A6 è pronta ad ampliarsi ulteriormente con l'ancora più  prestante Audi RS6. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso dell'anno prossimo, ma non è da escludere che possa debuttare già al Salone di Parigi, in programma in autunno. D'altra parte, come dimostrano gli scatti dei nostri fotografi che hanno “pizzicato” un esemplare ancora camuffato sul circuito del Nürburgring, la nuova Audi RS6 è già nella fase finale di sviluppo.


Audi rs6 spy 3


CARROZZERIA “POMPATA
” - Nonostante la pellicola per mascherare le forme della carrozzeria, anche la nuova Audi RS6 si riconoscerà dalle “normali” A6 per i paraurti ridisegnati con grosse prese d'aria, i passaruota allargati per ospitare pneumatici di larga sezione (dovrebbero essere da 275/35 R 20) e i caratteristici terminali di scarico ovali. In abitacolo non mancheranno poi sedili di tipo avvolgente, mostrine con logo RS e finiture in carbonio per la plancia.

DUE CILINDRI IN MENO - Per quanto riguarda la meccanica, abbandonato il 5.0 V10 biturbo del vecchio modello (derivato dal 5.2 V10 aspirato della Lamborghini Gallardo), sotto il cofano della nuova Audi RS6 dovremmo trovare il nuovo 4.0 V8 biturbo a iniezione diretta di benzina: è già utilizzato sulle Audi S6, S7 Sportback, S8 e sulla Bentley Continental. Rivisto nella gestione elettronica, pressione delle turbine e grazie anche a un diverso impianto di aspirazione e scarico, dovrebbe arrivare a eguagliare, se non superare, i 579 CV del vecchio motore. Da tempo sia l'Audi che altri costruttori dicono di volere interrompere la rincorsa a potenze sempre maggiori, concentrandosi su una riduzione di peso delle vetture; ma fino ad ora queste sono rimaste solo parole. D'altra parte già l'ultima RS6 aveva 579 CV e 650 Nm di coppia ed era in grado di “bruciare” lo 0-100 km/h in soli 4,4 secondi. Se la tradizione fosse rispettata la nuova RS6 dovrebbe avere circa 600 CV; ma ci domandiamo: ha senso?


Audi rs6 spy 1


FRENI CARBOCERAMICI
- Anche la nuova Audi RS6 sarà dotata di trazione integrale quattro, ma al posto del “vecchio” cambio automatico a sei rapporti dovrebbe esserci il robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni non mancheranno gli ammortizzatori a controllo elettronico rivisti nella taratura, molle più rigide, e un impianto frenante potenziato con dischi carboceramici.

> Audi A6 Avant: i prezzi aggiornati



Aggiungi un commento
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 16:50
veramente bella e sportiva anche se la berlina fa più figura bella io ci sono salito a bordo la consiglio a tutti veloce e scattante
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:12
Si, ci crediamo.
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 19:18
ma che cavolo dici e perchè l'hai messo sul mio post come ti permetti
Ritratto di Motorsport
29 maggio 2012 - 21:34
come succede ormai da anni le rs sono inferiori alle vere sportive BMW.... con trazione posteriore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di desmoquattro1198r
30 maggio 2012 - 15:42
ancora una lotta ad armi pari fra le tedesche che contano, audi, bmw, mercedes. bmw prevale nell'assetto e telaio, mercedes AMG nel supermotore che si ritrova, audi nell'equilibrio della trazione integrale. da sempre queste tre marchè si sfidano in questa categoria super.. berline estreme, continuate così.... io sono grande appassionato delle amg, ma non sdegno assolutamente le M e le RS,, fantastiche. ciao.
Ritratto di gio.G
29 maggio 2012 - 16:57
20
.
Ritratto di Tony9229
29 maggio 2012 - 17:00
...la "vecchia", ormai le Audi stan diventando una più simile all'altra !!! Poi il cambio l'avrei messo a 10 marce, perchè 7 mi sembrano troppo poche !!!! :D
Ritratto di yeu
29 maggio 2012 - 21:23
Non credo che il vero problema sia il cambio. Secondo me se si vuole un'auto con 600 cv, bisogna prenderla già progettata con queste caratteristiche. Anche se è stata rinforzata nel telaio, è sempre un adattamento. Tolto questo una station wagon con queste caratteristiche non la capiscio. Credo solo che è realizzata solo per pubblicità, per dimostrare la potenzialità del marchio e farne accrescere il prestigio, altrimenti non vedo altra ragione. Con questo non posso escludere con certezza che non abbia un reale mercato, perchè il mondo è grande e non tutti la pensiamo uguale.
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 17:00
regina delle SW sportive...tutte le altre potranno essere più potenti e sportive ma non saranno mai come lei...
Ritratto di MatteFonta92
29 maggio 2012 - 17:05
3
Ma perché tutte le foto di alVolante dei prototipi sono sempre fotografati in nella stessa curva del 'Ring? In pratica cambiano le auto ma lo sfondo resta uguale... potrebbero variare un po', il 'Ring è lungo, c'è solo l'imbarazzo della scelta di dove mettersi a fotografare.
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 17:11
hai ragione è vero l'altravolta la mini sempre nella stessa posizione e adesso l'audi rs6 veramente straconcordo sei stato furbo e attento io non l'avrei mai notato
Ritratto di MatteFonta92
29 maggio 2012 - 18:11
3
Grazie, ma non è nulla di speciale... è solo il frutto dell'allenamento a "trova le differenze"! :-)
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 17:21
il miglior posto per scattare una foto...nelle altre zone sono troppo tortuose o troppo veloce...
Ritratto di gio.G
29 maggio 2012 - 17:42
20
Può anche darsi che sia l unco posto concesso ai fotografi.
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:13
vuoi vedere che c'è una webcam? :)
Ritratto di apm
29 maggio 2012 - 21:06
È uno dei pochi posti facilmente accessibili nei quali è concessa una buona visuale per fotografare un'auto in pista grazie alla lentezza del tratto (grazie alla "S" si possono inquadrare meglio le auto). Se ci si fa caso, nei video prova di AlVolante al 'Ring in quel tratto il pilota da qualche colpo di clacson per avvertire i fotografi (di AlVolante) come anche fatto notare dalla voce fuoricampo che accompagna ogni prova. Ah quel posto non è scelto solo da quelli di AlVolante
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 17:17
costa 43.060€ quasi come la serie 5 solo che è più strana e rovente
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 17:20
la bmw è meglio più confortevole più sportiva e più moderna l'audi è troppo turchese e non mi piace sono pazzo lo so però preferiso la bmw
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 17:22
ma non mi sembra che audi sia cosi male visto che comunque vende ancora
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 17:24
scusa ti ho offeso non volevo
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 17:34
non mi sono mica offeso...volevo solo aggiungere un piccolo appunto,poi sono opinioni personali ciao :-)
Ritratto di bstiven
29 maggio 2012 - 17:20
versione inutile, con certe preferisco delle vere sportive...
Ritratto di atalanta
29 maggio 2012 - 17:22
la audi fa schifo molto meglio la bmw o la maserati forza bstiven
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:14
ed ora fa schifo... coerenza!
Ritratto di opinionista
30 maggio 2012 - 20:13
2
Pazzesco, hai ragione, certe esternazioni lasciano il tempo che trovano!
Ritratto di Foofighter
29 maggio 2012 - 17:25
Secondo me la A6 é un'autovettura troppo simile al modello che ha sostituito ed é, specialmente in questa versione, inutile ed ormai alquanto anacronistica, considerando anche il fatto che ormai i segmenti lusso in Italia non vendono praticamente più nulla. In giro di A6 nuovo modello se ne vedono davvero pochissime!
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 17:44
ma perchè station wagon????????!!!!!!!!! fatela berlina allora si che potrà essere al livello della mostruosa M5.
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 17:47
hanno venduto moltissimo di più delle Berline...questione di linee...mi dispiace ma rimarrò fedele al marchio RS...so che penserai di uccidermi ma le RS (le Avant soprattutto) sono migliori delle M ( non sempre però)
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 17:50
no non sono migliori delle M. solo alcune ma rarissime volte sono migliori delle M. solo nelle sw sono migliori
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 18:17
...poi dipende sotto che aspetto si vede il "migliore" e poi è soggettivo...in poche parole ho tirato su una discussione per nulla :-)
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:08
Dati alla mano (tempi pista), certe Audi sono meglio delle Bmw (e non solo Sw) e certe Bmw sono meglio delle Audi. Amen. Oltre ai meri dati delle piste, le RS/M sono nettamente differenti. Quattro contro posteriore. Ad ognuno la sua, se preferisci l'una o l'altra. Confort è differente. Come il piacere di guida... Detto questo, l'Audi vuole differenziarsi offrendo la versione variant. Almeno la prima RS6 è nata Avant ma poi offerta anche berlina.
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 19:10
SI MA LA AVANT è TROPPO LUNGA PER LE CURVE!!!!!!!!!!! VICINO CASA MIA C'è UNA RS6 BERLINA CHE GIRA ED è BELLISSIMA ED HA UN SOUND MAGNIFICO GRAZIE AL MOTORE LAMBO!!!!
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:18
Seriamente.... La differenza è di un solo cm. Il passo è uguale... E probabilmente la differenza è dovuta al differente disegno del paraurti. p.s. io prenderei la rs6 solo per il sound del motore e i sedili col guscio... (si, son messo male) :) p.s. cmq la variant è criticabile per la minor rigidità, rispetto alla berlina.
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 19:37
dati alla mano...scusate...se io ho una ferrari con la sua super elettronica che toglie il piacere di guida e una cattiva TVR Speed 12...senza elettronica leggerezza e tanta potenza...poi per i 2-5 anche 10 secondi in meno della M3 non imposta(confronto RS5 e M3) perchè le emozioni che da una RS5 sono a malapena avvicinabili a una M3... Comunque è una questione quasi completamente soggettiva
Ritratto di Bmw Xdrive
29 maggio 2012 - 20:49
pardon volevo dire che la rs6 avant è piu pesante e meno rigida della rs6 berlina e quindi da delle emozioni di guida diverse. x richiquattro non so se conosci top gear. hanno fatto un duello tra RS5 e M3 e indovina chi ha vinto???? la mitica M3. hanno detto che la rs5 allarga troppo in curva nonostante abbia la trazione integrale. ecco il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=2CQQ7yf7N5Y (non ti fermare alle apparenze e vediti tutto il video che il bello arriva alla fine) ciao a tutti e due :-)
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 21:59
con il muso,ma la preferisco anche da perdente :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
30 maggio 2012 - 15:05
si ma hai visto che ha detto il grande jeremy clarkson????? il migliore modello è il modello base della M3 e non ci ono discussioni. ciao :-)
Ritratto di Delicious
29 maggio 2012 - 18:39
3
Bah, non ne vedo l'utilità, ottimo per chi usa la macchina per far vedere a tutti "quanto figo è".
Ritratto di RichiQuattro
29 maggio 2012 - 18:54
ma con che criterio di valutazione dite che è inutile?
Ritratto di osmica
29 maggio 2012 - 19:10
Traffico, strade semi-distrutte, limiti assurdi (alcuni), ecceccc. Grazie alle maggiori accise, il consumo del carburante è diminuito, il che vuol dire che ci sono meno auto sulle strade... e quindi le strade sono più libere. E' utile :)
Ritratto di bstiven
29 maggio 2012 - 19:13
inutile perché una station wagon con questa potenza , non mi sembra un auto da garantirti emozioni da vera sportiva, è vero che ci sono cavalli in quantità,ma cosa te ne fai di un bestione del genere,ci porti la famiglia a 250 km/h?!? posso concepire un m3 o s5 x esempio,al limite m5 o berline simili, ma station non le concepisco...cmq tutta la vita bmw, imho...
Ritratto di Fede97
29 maggio 2012 - 20:18
con quale criterio dite che la bmw sarebbe più utile di questa bellissima auto? sono più o meno nella stessa situazione, solo che una è più bella e più potente, l'altra è solo una macchina qualunque che vorrebbe far concorrenza a nonsochi. w audi e bu bmw :)
Ritratto di Klaus Notingang
29 maggio 2012 - 20:42
questa e una di quele machine che non vogliono asolutamente veder le luce posteriori dele altre auto..... una di quele che vuole esere la prima.. e la concorrenza li viene dalla germania... o se non fa ance la alfa una versione sportiva a 600 cv dela giulieta sw hahahahahahah
Ritratto di FED 88
29 maggio 2012 - 21:17
ma cosa cavolo servono 600cv su una SW??? .... ma se voglio correre mi compro una Super Car nn un barcone buono solo x seppillire i morti.... cavolo è piu inutile dei Suv con 600cv (e a me i Suv piacciono molto)..... certe cavallerie lasciamole su macchine ke se lo possono realmente permettere
Ritratto di giuseppe26
29 maggio 2012 - 21:27
uao, una bella belva!
Ritratto di simogadi91
30 maggio 2012 - 11:31
Questa RS è bella,non c'è che dire. Non capisco però a cosa serva fare queste berline/station wagon ultravitaminizzate. Sono motori che starebbero bene su delle sportive e non su auto da lunghi viaggi. Credo che sia davvero un modello creato solo per dare prestigio al marchio.
Ritratto di opinionista
30 maggio 2012 - 20:30
2
Non disdegno le Audi, anzi credo che tra tutte le wagon in commercio di questa categoria la porterei al podio! ma sinceramente se desidererei potenze simili mi orienterei su un'altra tipologia di auto, più compatta e leggera. Una potenza del genere l'apprezzo su una r8 che mi trasmette più adrenalina e divertimento di una wagon pesante e lunga e di certo molto meno votata alla guida sportiva.
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 15:00
4
.
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 15:00
4
NON DITEMI CHE IL MIO COMMENTO E' PRIVO DI SENSO!
Ritratto di Cinque porte
11 giugno 2012 - 15:02
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 15:38
4
ma un senso c'è, eccome.