NEWS

Audio immersivo, nuova sfida fra le case automobilistiche

Pubblicato 06 agosto 2022

Gli abitacoli diventano sempre più sale da concerto e i costruttori profondono grandi risorse per sviluppare impianti audio sempre più raffinati.

Audio immersivo, nuova sfida fra le case automobilistiche

IN PRINCIPIO ERA L’AUTORADIO… - Chi è nato nell’epoca dello streaming non ricorda la saga delle autoradio, magari portate sottobraccio per impedirne il furto: moltissime automobili nascevano infatti senza impianto audio, al quale doveva provvedere il proprietario. La situazione è profondamente evoluta e da qualche anno, superata la stereofonia e la multicanalità, si parla di “audio immersivo”. Questa tecnologia utilizza molti altoparlanti e potenti processori per circondare completamente l'ascoltatore in due, tre o più "strati" di suono e musica, modellati in tre dimensioni. Un suono di qualità e tridimensionale, ottenuto anche con altoparlanti posti in alto e/o che puntano verso soffitto, fa indubbiamente piacere agli automobilisti, ma è anche uno strumento di marketing per le Case, che si vantano di avere impianti super raffinati nelle loro automobili. Questa tendenza è destinata a rafforzarsi sempre più l’arrivo dei veicoli elettrici e a guida autonoma.

MENO RUMORE, PIÙ MUSICA - Prima ancora dell’audio immersivo, la moderna tecnologia della cancellazione del rumore è una parte fondamentale del moderno entertainment. È stata creata per i piloti degli elicotteri militari: le comunicazioni in cuffia erano molto danneggiate dal rumore del velivolo e per rimediare non bastava “aumentare il volume” della voce perché si sarebbe raggiunta e superata la capacità di sopportazione dell’udito umano. La cancellazione del rumore “sottrae al rumore di fondo, rilevato da microfoni posti vicino all’orecchio, un rumore uguale e contrario in modo che il suono utile si intellegibile anche a volumi normali. I veicoli elettrici non hanno quasi il rumore del motore e quindi il rotolamento degli pneumatici e il sibilo dell’aria sono molto più udibili fino a diventare fastidiosi. Per coprirli si può usare un evoluto impianto audio che cancelli selettivamente, nelle vicinanze dei passeggeri, i rumori esterni. Un audio di qualità sarà essenziale anche nei veicoli autonomi, che saranno simili a salotti viaggianti.

AUDIO DI PRESTIGIO PER LE AUTO PREMIUM - La spinta verso un suono di qualità ha portato al ruolo di fornitori automotive gli specialisti della High Fidelity e così, accanto a ZF, Brembo e Mahle, oggi troviamo Dolby, Bang & Olufsen, Bose e Burmester. Dolby nasce tanti anni fa con un sistema di riduzione del fruscio generato dai nastri magnetici (altro oggetto misterioso per i più giovani) sviluppando poi i sistemi multicanale surround delle trasmissioni TV, dei DVD e dei video in streaming. Il suo recente sistema Dolby Atmos è uno dei primi ad essere immersivo e la sua collaborazione con la Mercedes vuole creare un audio coinvolgente alle prestigiose Classe S e Mercedes-Maybach. Alcune Audi possono avere un sistema audio 3D Bang & Olufsen mentre il marchio top del gruppo Ford, la Lincoln, collabora con lo specialista Revel dal 2014. Anche la Tesla offre impianti immersivi - il suo Premium audio system conta 14 altoparlanti - ma se lo fa in casa e ha di recente avuto un aggiornamento over-the-air per aumentare le possibilità di controllo da parte degli utilizzatori.

LA RISCOSSA DEL COMPONENTISTA - I marchi specialistici citati prima non fanno parte del mondo automotive e quindi i ricavi dei loro servizi tecnologici escono dall’orbita di questa industria. È anche per questo che Continental, in collaborazione con Sennheiser (altro nome classico dell’Hi-Fi) ha sviluppato il sistema audio Ac2ated che non usa i classici altoparlanti ma le superfici interne dell’abitacolo (qui per saperne di più). Il sistema promette sensazioni sonore e musicali completamente diverse da quelle classiche e dovrebbe essere lanciata su modelli premium di diverse Case entro il 2024. 

IL SUONO DEL FISICO - Il passo successivo del suono immersivo è riuscire ad adattarsi ai veicoli autonomi, che potranno avere interni completamente configurabili con sedili trasformabili e pedali e volante retraibili, come nel concept Audi Grandsphere (qui la notizia). La questione non è peregrina: le sale da concerto più raffinate, per esempio, hanno il rivestimento dei sedili che assorbe il suono in maniera simile a quella degli esseri umani. In questo modo il suono dell’auditorium non varia di molto se la sala è piena o se è vuota, come accade nelle prove: il direttore e i musicisti sentono la differenza e, se questa è troppo grande, si sentono a disagio. Lo specialista svedese di audio digitale Dirac (il nome è quello di un fisico inglese che ha descritto funzioni matematiche molto usate nell’analisi dei suoni) sta collaborando con Dolby perché il suono sistema Atmos rimanga immersivo e coinvolgente anche se la geometria dell’abitacolo cambia, per esempio se i sedili vengono spostati.

STRUMENTI PER LE AUTOMOBILI - L'obiettivo è fornire un campo sonoro ben bilanciato in tutti i posti a sedere e che si mantenga tale al variare della configurazione dei sedili. Questa tecnologia debutterà nella grande berlina elettrica Nio ET7 con batterie a stato solido (leggi qui la notizia). La ET7 avrà 23 sistemi audio, un amplificatore a 20 canali e 4 diffusori sul tetto, necessari per avere un suoni immersivo. Lars Carlsson, vicepresidente e a capo dello sviluppo automobilistico in Dirac, ritiene che la qualità dell’entertainment sarà sempre più usata come punto di forza nel marketing automobilistico e gli strumenti di sviluppo di Dirac saranno sempre più usati in futuro da consulenti audio, case automobilistiche e fornitori.

LEI È INGEGNERE? NO, VIOLINISTA - Gli impianti audio saranno così evoluti da variare i loro parametri a seconda di quanti e quali occupanti, oggetti e animali domestici compresi, si trovano nell'abitacolo. Continental ha inoltre sviluppato un attuatore per ogni poggiatesta, in modo che ogni passeggero possa ascoltare la sua musica preferita. Ma c’è di più: Christoph Falk-Gierlinger, amministratore delegato dei servizi di ingegneria di Continental, rende noto che ai classici team di sviluppo - che comprendono esperti tecnici, ingegneri elettrici, elettronici, meccanici e del software - nel caso degli impianti audio si aggiungono musicisti e sound designer. L’esperienza musicale e l’udito molto sensibile di queste persone (ricordate i sedili dell’auditorium?) hanno impresso allo sviluppo una direzione completamente diversa da quella che un ingegnere elettrico/elettronico avrebbe preso.

BEL SUONO E BUONI AFFARI - Questi sforzi non sono ovviamente fatti solamente in funzione di un ascolto di qualità, ma anche di nuovi modelli di business. La crescente disponibilità di aggiornamenti software over-the-air renderà sempre più possibile l’aggiunta di funzionalità e il miglioramento dell'esperienza immersiva. Questi servizi saranno presumibilmente a pagamento e le Case vedono di buon occhio questo tipo di sviluppi. L'analista di Gartner, Pedro Pacheco, ritiene che il futuro sarà molto affascinante, con l'audio immersivo per le auto che è solo l'inizio di molte altre cose interessanti. In questa girandola di nomi stranieri ci sono anche aziende italiane, come la vicentina Sonus Faber che ha trasportato la sua esperienza nei diffusori acustici Top a bordo delle raffinate Maserati Grecale e MC20 (qui la notizia).



Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
6 agosto 2022 - 18:52
1
Stupidaggini. In auto occorre SEMPRE attenzione massima, no distrazioni, neanche musicali. Questa moda di gadget più o meno elettronici che alle case automobilistiche costano pochi euro , vengono poi fatti pagare migliaia di euro. Grande stupidaggine.
Ritratto di vacanziere
6 agosto 2022 - 19:03
ESATTO ... PROVATE A GUIDARE A TUTTO VOLUME CON I BASSI CHE VI ROMBANO NEI TIMPANI !!!!! A QUALI PERICOLI ANDATE INCONTRO SENZA SENTIRE I CLAKSON DI AVVERTIMENTO O LE FRENATE IMPROVVISE DI ALTRI AUTOMOBILISTI !!!! BELLA INVENZIONE DEL CAVOLO DOTARE LE AUTO DI UN SOUND DA DISCOTECA ... MAGARI ANCHE CON LUCI STROPOSCOPICHE ... PERCHE' NON BASTAVANO TUTTI GLI E LE IMBECILLI .... CON IL CELLULARE IN UNA MANO E APPICCICATO ALLE ORECCHIE O CON L' ALTRA MANO INTENTO A MANDARE MESSAGGI !!!!!!!!!!!
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2022 - 21:20
…IO SONO DI PARTE mio cugino elettrauto faceva le gare di Hi-Fi Car….. quando facevano le prove prima della gara li sentivi dall’altra parte del paese e se eri nel raggio di 5 metri sentivi scuotere il cemento sotto i tuoi piedi…. unica pecca una volta ogni due mesi dovevano stringere tutte le viti dell’auto perché dalle forti vibrazioni si svitavano da sole….. quanto abbiamo imbroccato sul lungo mare con quei super stereo da minimo 20 casse ed un subwoofer che faceva risuscitare i morti….. facevamo invidia anche all’ape a tre ruote del gelataio, qualche anno dopo è diventato nostro cliente… comunque anch’io la penso come voi, le auto moderne sono diventate dei teatri a maxi schermi e a led pulsanti…. Tecnologia che costa e non la sfrutti nemmeno al massimo……
Ritratto di Mc9
7 agosto 2022 - 10:43
Ho sempre guidato con musica a medio alto volume, mediamente percorro 4k km al mese e non ho mai avuto incidenti. In autostrada sono la vista e la capacità di predire situazione potenzialmente pericolose ad evitare incidenti. E in città/extraurbano puoi ascoltare musica con finestini abbassati ed essere consapevole dell'ambiente che ti circonda. Se avete difficoltà a guidare concentrati non date colpa agli altoparlanti.
Ritratto di PONKIO 78
7 agosto 2022 - 21:23
Mc9, non credo che si riferissero al volume dello stereo, ma ai vari maxi schermi e luci psichedeliche che stanno inondando le nostre auto… in ogni caso basta un dito e spegni tutto, il fatto che stiamo arrivando al “troppo” e il troppo storpia…. io ad esempio non ho mai comprato un auto con l’autoradio di serie… mio cugino mi passava gli stereo Alpine a metà prezzo…. ;-D
Ritratto di Mc9
7 agosto 2022 - 22:43
No, le distrazioni musicali sono state citate. Che comunque è vero da un certo punto di vista. Ancora peggio sono gli auricolari alla guida, cosa che non capirò mai, quelli sono pericolosi..
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2022 - 19:06
Purtroppo qui su “ al volante “ sembra che tutto distragga dalla guida. No i tablet. No la musica. No le lucine. No gli adas. No ai fari a led. L’importante è dire no su tutto, tranne alle manopole e ai tastini. Allora li va bene tutto, anzi, sparsi è meglio.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2022 - 19:06
:-)))
Ritratto di Mc9
7 agosto 2022 - 22:46
E per l'altra metà prezzo ti chiedeva la manodopera (faccina che ride ma che non si può inserire)
Ritratto di Santhiago
8 agosto 2022 - 17:42
Le distrazioni sonore ci sono, non nascondiamoci dietro a un dito. Per quanto uno possa essere attento alla strada, se ne vendono diversi che non si accorgono fino all'ultimo delle sirene di un'ambulanza... E la ostacolano..
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2022 - 19:12
Alcuni si leccheranno i baffi come per l'hyperscreen, le lucine a led, le varie guide autonome, gli schermi per potersi guardare i film, il Tamagotchi che ti sorride mentre guidi ecc ecc. Tutti gli altri, invece, penseranno "che ca**ata". E infatti è proprio quello che stavo pensando anch'io...
Ritratto di Rush
6 agosto 2022 - 23:24
Caro Volpe mi associo. L’ennesima caz…zata… che non serve a niente visto che la mobilità futura sarà sempre più ridotta… mah…
Ritratto di Freedom7
7 agosto 2022 - 00:21
Eh sì rimaremo tutti chiusi in casa. "Ma mi faccia il piacere!" come diceva Totò. Piuttosto si sta andando a studiare meglio come migliorare la vita a bordo, cosa tralasciata dai più. E avere un suono ottimale fa parte di ciò. Avere un'impianto ottimo non vuol dire andare a fare il tamarro sui lungomare e farsi guardare. Ciò forse una volta poteva attirare gli sguardi di qualche bella ragazza, oggi proprio no, tutt'altro. Se hai un impianto eccellente puoi sentire la musica in modo eccezionale anche a basso volume. Ed è lì che si sente la qualità del suono. Le Tesla, nonostante siano auto elettriche, soffrono di un evidente rumore di rotolamento degli pneumatici. Ci sono auto anche non premium che posseggono doppi vetri stratificati laterali, parabrezza acustici dotazioni che possono fare la differenza e possono inficiare sulla qualità e quantità del rumore. Chiaramente gli impianti di un certo tipo sono opzioni costose, da intenditori.
Ritratto di Rush
7 agosto 2022 - 01:33
Certo certo su supporti tipo scaricati da internet o da cd comprati in edicola se non peggio tarocchi. Se vogliamo fare i pignoli la musica la si ascolta bene nel totale silenzio e dubito che un’auto possa dare questo risultato… o forse sì… ferma in mezzo al nulla. Indubbiamente hanno migliorato la qualità dei componenti utilizzati (dove troveranno tutti sti microchip)… poi come dicevo la differenza dipende molto dalla sorgente. Chissà a quale prezzo verrà offerta quest’ulteriore offerta premium… amplificatore Yamaha a valvole o microchip da 4 soldi ?… in auto… mentre a casa impianto dell’unieuro… d’altronde come diceva Totò signori si nasce e io lo nacqui…
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2022 - 06:34
@Rush :-)) il grande Totó...
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2022 - 06:37
@Freedom7 questa di Tesla della rumorosità dovuta al rotolamento degli pneumatici è la prima volta che la sento, non sapevo. E ribadisco quanto scritto anche a @Rush: il Grande Totó...
Ritratto di Freedom7
7 agosto 2022 - 19:20
@Volpe per il rumore di rotolamento basta andare su un mensile automobilistico più costoso e vedere le prove su strada riguardo il rumore (quantità) e il confort acustico (qualità) delle Tesla. Ottimi invece sono risultati quelli delle Mercedes, Audi, BMW elettriche, probabilmente hanno utilizzato materiali fonoassorbenti migliori nei passaruota. Riguardo Totò sono d'accordo. Difatti quando vedo delle auto cosidette premium con degli pneumatici "Marangoni" o di marche cinesi oppure le suddette premium ferme in fila al casello perché non si vogliono spendere 1,5 al mese, si capisce che hai sì 4 anelli o una stella sul muso oppure un elica, ma non hai i soldi per acquistare dei Michelin o Goodyear. Riguardo certi impianti di sicuro non saranno realizzati per chi si sente i radiogiornali o Radio Maria. Ma per chi ama la musica e si può permettere di sborsare soldi per avere un impianto di alta qualità. Di sicuro non saranno di serie.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2022 - 19:28
@Freedom7 ok grazie, non avevo mai approfondito l'argomento e quindi non ne sapevo nulla, più o meno. Ma dato il successo e la diffusione delle Tesla non immaginavo... Concordo sul fatto che non saranno di serie e ci mancherebbe...anche perché sono dotazioni per modelli di alta gamma
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2022 - 23:45
@Volpe bianca: la rumorosità delle Tesla (rispetto alla concorrenza, non in assoluto) te la confermo anche per esperienza personale. Ma non è necessariamente un malus: considera che rispetto alla concorrenza le Tesla sono generalmente più leggere ed economiche, non certo per magia.
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 00:14
Prego Volpe. È un pò come se si avessero le sospensioni pneumatiche (optional magari da migliaia di €) ma, contemporaneamente, hai un impianto clima scarso e/o dei sedili marmorei. Arrivi a destinazione sudato e con la schiena a pezzi. Però hai le pneumatiche. Vuoi mettere! Il silenzio elettrico viene annullato (o quasi) dal rumore degli pneumatici.
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2022 - 23:46
@Freedom7: sono d'accordo col discorso in generale, ma io il telepass non lo metterei per principio, neanche se avessi una Rolls Royce
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 09:57
Io invece, per principio, non posso ammettere che con un'auto con guida autonoma a livello 2, magari con un impianto di quelli che stiamo commentando, pagata almeno 60.000€ ancora ci si debba fermare in ingresso per ritirare un cartellino, fermarsi all'uscita per inserirlo per poi pagare (centrando le colonnine a distanza giusta). Stiamo nel 2022! @ i Verdi è pure uno spreco di carta. L'ho avuto sempre e ho sempre avuto auto generaliste ma con tutte le dotazioni che mi fanno comodo. Poi, voglio dire, un caffè al mese. In questi giorni poi con ai caselli file chilometriche.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 12:53
Io avevo una Model X, ma il telepass non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di mettercelo. Ti fermi dove accettano solo carte (dove generalmente non va nessuno) metti il biglietto, metti la carta e riparti. Quanti secondi avrai perso? Se uno è un'estremista dell'ambiente, sarebbe meglio non prendere proprio la macchina, o per lo meno non prendere l'autostrada. E comunque bisognerebbe guardare l'inquinamento del telepass: nulla è a inquinamento zero, cerca "quanta co2 emette un'email". Il discorso del caffè al mese non regge, se devo pagare io per offrire un servizio ad Autostrade non ci sto. Ci sono 1 milione cose che costano 1 caffè al mese, se le prendessi tutte sarei in mutande. Infine, quando ci sono file chilometriche non vado in autostrada. Mai viaggiato in giornate da bollino rosso/nero.
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 15:43
I secondi li devi calcolare anche in ingresso. Se freni, ti fermi poi acceleri, e questo pure in uscita, comunque inquini di più e questo se le corsie sono libere e anche quelle delle carte non le vedo quasi mai tali. E non c'è bisogno di bollini di un colore piuttosto che un altro. Ogni tanto vado a Napoli e la Tangenziale si paga ma è sempre efficiente e ben mantenuta (i lavori li iniziano e finiscono in piena notte). Del Telepass non me ne pento, anzi, anche se certo non lo utilizzo ogni giorno.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 17:32
@Freedom7: in genere non faccio discorsi di questo tipo, ma mi imbocchi, spero mi perdonerai: "calcolare il tempo di accelerazione?? Con una Model X?? Bwahahahahaha!" Tornando seri, calcoliamo tutto quello che vuoi, ma se anche fossero 5 minuti, su quella che è per me una percorrenza autostradale media, non li sento neanche. Forse metterei il telepass se dovessi prendere l'autostrada quotidianamente, o comunque più volte a settimana, ma lo considererei comunque cedere a un ricatto. Discorso diverso se ci fosse un guadagno economico: in Giappone, dove vivo attualmente, l'equivalente del telepass da diritto a uno sconto tale che lo abbiamo messo anche sulla Honda e, che con la sua "formidabile" autonomia di 200 km scarsi, ti lascio immaginare quanta autostrada possa percorrere
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2022 - 10:15
@Andre_a, @Freedom7, io invece sarei favorevole al bollino come quello che si paga ad esempio in Svizzera. Paghi un tot ogni anno, hai accesso illimitato alle autostrade e niente più code ai caselli.
Ritratto di Rush
8 agosto 2022 - 12:34
Caro Volpe troppo facile per noi….così i Benetton non avrebbero potuto lucrare e sostenere campagne elettorali…:)))))
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2022 - 12:35
@Rush eh già... :-)))
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 12:54
Sicuramente le autostrade non vogliono abbassare gli incassi, quindi immaginatevi di quanto sarebbe il bollino in Italia!
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2022 - 12:56
@Andre_a, già... probabilmente costerebbe quanto un tagliando :-)))
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 13:15
@Volpe bianca: si, un tagliando, ma in concessionaria ufficiale e non di un'auto qualsiasi. Dopo tanti anni, mi arriva ancora la pubblicità del rinnovo dell'autostrada ungherese. Ora un annuale costa 46850 fiorini, circa 120€. Considera la differenza di reddito, il fatto che la stragrande maggioranza del paese è piatta (senza ponti e gallerie la manutenzione costa molto meno), che ci sono meno km di autostrada, anche in rapporto alla popolazione... Per chi usa l'autostrada occasionalmente temo che sia meglio se le cose restano così.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2022 - 13:21
@Andre_a, ho preso come esempio la Svizzera perché costava 40 franchi (45€). Adesso non sono se sia aumentato, è da qualche anno che non ci vado, ma più o meno siamo lì come costo.
Ritratto di Rush
8 agosto 2022 - 13:33
Si potrebbe sempre fare una sorta di abbonamento a scalare per chi usa spesso l’autostrada. Oppure fisso il costo kilometrico ed in base al tragitto rilevando la targa mi addebiti direttamente in conto corrente il costo. Niente file meno smog e niente spreco di carta. Ma soprattutto niente rotture di palle quando il Telepass non funziona e ti tocca risolvere tu il problema creato da loro. Troppo facile lo so…ma non eravamo nel 2022 ?… abbiamo lo spid che ci facilita la vita no? Associare una targa ad un Telepass e quindi ad un conto corrente SI. Associare una targa ad un C/C NO… troppo complicato.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:15
Attento. Molti qui non vogliono neanche il pagamento elettronico, perchè il grande complotto ci guarda…
Ritratto di Rush
9 agosto 2022 - 13:58
Oxy purtroppo questi sono i danni cerebrali creati dal Grande Fratello…:-)))
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 13:36
@Volpe bianca: se vuoi elaboro il concetto, ma penso che se ti rispondo "si, ma l'Italia non è mica la Svizzera" ci siamo capiti :) Dovremmo fare il paragone con uno stato che si avvicina sia dal punto di vista geografico che etico e così su due piedi non mi vengono in mente. Per non sentirsi sempre ultimi, ti posso dire che in Giappone l'autostrada funziona a caselli e costa sostanzialmente più che in Italia.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2022 - 13:38
@Andre_a, chiarissimo :-)), non ho proposto il migliore degli esempi in effetti...
Ritratto di Lo Stregone
11 agosto 2022 - 12:06
Le solite "italianate"
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 15:46
In Italia abbiamo 7.000km di autostrade in Svizzera 1.300. Piuttosto bisognerebbe guardare le Autobahn tedesche completamente gratis.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 17:38
@Freedom7: "gratis" vuol dire pagato con le tasse. È evidente che per tendere gratuite le nostre autostrade si dovrebbe aumentare qualche imposta. E anche la Germania è paragonabile fino a un certo punto: hanno molte più aree in cemento completamente pianeggianti dove la manutenzione è praticamente zero.
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 19:05
Infatti hai ragione per il fatto che in Italia tra gallerie e viadotti di manutenzione abbiamo costi molto di più alti. Nel week end della Domenica delle Palme l'autostrada Adriatica era un susseguirsi di cantieri! Ma in Germania paghi le tasse ma vedi pure ciò che paghi in tutti i campi. In Italia le tasse le paghi ma non vedi nulla, Comuni, Provincie, Regioni lo stesso Stato non hanno mai soldi.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 20:05
@Freedom7: sono d'accordo, ma qui si ritorna al "si, ma l'Italia non è mica la Germania" che dicevo poco fa a @Volpe bianca. E il problema è endemico, più o meno tutti fregano lo Stato e il prossimo quando possono: troppo facile prendersela col governo quando poi non si chiede lo scontrino al dentista. Sinceramente è una situazione dalla quale non saprei come uscire, se non uscendone fisicamente.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:13
Convordo.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:30
Io monterei obbligatorio su tutte le auto, il telepass.
Ritratto di Lo Stregone
11 agosto 2022 - 12:09
Tra le tante aggiunte prossime in arrivo sulle auto questa sarebbe un'idea sensata; poi chissà, magari tra non molto ci faranno questa sorpresa.
Ritratto di alvola2023
7 agosto 2022 - 07:01
Nel mio caso non è (più di tanto) il fattore "tamarro musicapalla in arrivo", perché mi disturba, il problema. Ma che, e mi sembra sia ben dichiarato, si punti verso l'isolamento dall'esterno. Beh, in tal caso dei moderni auricolari bt da qualche decina di euro (ma potresti ancor più con delle classiche cuffie a padiglione e cavo con jack) volendo fanno come e meglio di qualsiasi impianto da centinaia se non migliaia di euro e casse dappertutto, poggiatesta inclusi (l'ultimo ritrovato "ad effetto"). Solo che gli auricolari (in coppia) in auto sono proibiti, indovina-indovina proprio per il fatto che ti isolano troppo dall'ambiente circostante. Alla fine, e penso sia la sensazione di altri che hanno commentato, si rischia di rivedere la storia dello smartphone (giustamente) proibito metre guidi per evitarti distrazioni, ma poi intanto nell'arco di un quinquennio (dalla inizialmente criticatissima model 3, laddove ora il relativo approccio è diventato must universale) tutti hanno concentrato (e implementato) nel touch funzioni da andarsi a cercare nelle varie schermate, come e peggio che con uno smartphone, in quanto a distrazione. Il che a sua volta ha reso più che mai "indispensabili" i vari sistemi di assistenza, perché la patente l'hai, l'avresti, presa tu ma oramai ci vuol qualcos'altro che praticamente guidi al posto tuo. Cioè alla fine il progresso sarà forse in fondo questo, ma non sembra per nulla un salto avanti d'intelligenza come in genere ci di aspetterebbe in una progressione, anzi. Oh, poi che lo stesso tipo di auto prima la pagavi 15k e poi diventano 20k, quello a qualcuno sicuramente il progresso in siffatta maniera a qualcuno je piace (e gli conviene).
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:22
Si ma mentre si guida non si dovrebbero fare manovre aggiuntive. Ne coi tasti, ne con le manopole, ne col touch. Sono regolazioni che andrebbero fatte prima di partire, insieme alla regolazione del sedile e degli specchietti. Durante il viaggio, solo comandi vocali. Ho visto un pazzo scatenato andare contro un palo perchè ha regolato il sedile mentre guidava. Non lo schienale, ma proprio il sedile. Neanche le aste. Zero cervello.
Ritratto di Volpe bianca
9 agosto 2022 - 08:33
@Oxygenerator l'altro giorno ho visto uno in tangenziale con il giornale aperto appoggiato al volante che correva tranquillo un po' a destra e un po' a sinistra.... Sono rimasto senza parole, non era un giovane eh, sarà stato sulla sessantina. Certi atteggiamenti di alcune persone lasciano letteralmente allibiti.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:51
Da denuncia penale.
Ritratto di Lo Stregone
11 agosto 2022 - 12:10
C'é anche di peggio...
Ritratto di Freedom7
11 agosto 2022 - 12:55
Io quando li vedo e li sorpasso gli/ le faccio una bella strombazzata. Il bello che si arrabbiano pure. Mi è capitato spesso di vedere persone (soprattutto donne) che mandano messaggi al telefonino e o si comportano come dici tu oppure provocano file lunghissime perché vanno si e no a 50km/h! Così come quello che parla al telefono (messo all'orecchio) pur avendo un'auto che sicuramente ha il bluetooth (auto recente). Per me ci vorrebbe il ritiro della patente immediato. Ma, purtroppo, te la ritirano a te se li/ le sorpassi in un tratto rettilineo per almeno un km, senza alcun'auto che viene in senso opposto ma con la linea bianca continua. Ho notato ultimamente che dove prima c'era una linea tratteggiata, quando le ridipingono, vengono sistematicamente pittate continue! Vorrei tanto conoscere chi ordina tale, diciamo, cretinata. Stesso discorso per i .... che in autostrada a 3 corsie occupano la corsia centrale da quando entrano a quando escono pur andando a 100km/h si e no. Hai voglia di lampeggiare perché tu, che sei nella stessa corsia, stai per essere sorpassato da altre auto in terza. Ma se hai per km la corsia di destra libera, perché non ti sposti! Il bello, diciamo, che anche loro, poi, si arrabbiano.
Ritratto di Bruschetta15
7 agosto 2022 - 09:49
però ci sta anche che tutto quello che viene montato su di un'auto venga interessato dal progresso tecnologico e da un miglioramento generalizzato. Sfido chiunque, dopo essere entrato su un'auto attuale ,a continuare a rimpiangere quelle di 10-15 anni fa. Non c'è critica che tenga e il perché è ovvio
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 00:02
Ho un'auto di oltre 15 anni con strumentazione digitale, freno a mano elettrico cose che tante auto di oggi non hanno. E consumo pure meno di tante auto oggi in commercio. Oggi ci sono tanti Adas che vengono eliminati da subito e il manuale di istruzioni ha centinaia di pagine. Impossibile avere un numero di tasti corrispondenti al numero di funzioni. Quando uscirono le C4 Picasso e le 308, in tanti criticavano i loro touchscreen. Ora si compra in base ai pollici, chi ne ha di più quello si cerca di acquistare. Magari si passa sopra al volume del bagagliaio e poi si usano le bare sul tetto, soprattutto in vacanza. Assurdo il TV da 32" messo in verticale delle Tesla e poi, tutt' intorno, il nulla. O i tanti touchscreen che sembrano appiccicati con una goccia di una colla molto potente, completamente estranei al resto della plancia, per nulla integrati. L'unica rivoluzione (se così si può chiamare) sono i comandi vocali. Per il resto mi tengo la mia quindicenne che si porta ottimamente gli anni e i km che ha. Con in più vivavoce per chiamare e ricevere telefonate (per la mia sicurezza e quella altrui oltre evitare giuste multe) e navigatore (per evitare costosi aggiornamenti da parte della Casa) di marche ben note.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2022 - 08:39
@Freedom7 concordo, soprattutto per quel che riguarda i vari schermi-tv e il loro posizionamento nella plancia. Per Tesla l'ho già scritto altre volte, è il nulla, che può anche essere apprezzato ma da comunque l'idea di poca cura, di poco impegno nel cercare di realizzare degli interni accoglienti e non così spogli ed essenziali. Al primo sguardo, ma anche al secondo, danno l' idea di essere degli interni "da due soldi"... Però c'è chi li apprezza e li trova anche comodi e quindi fanno anche bene a realizzarli così, a Tesla conviene sicuramente.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:24
Ecco. Io la penso esattamente al contrario.
Ritratto di Volpe bianca
9 agosto 2022 - 08:35
Lo immaginavo :-))), ma è giusto che sia così altrimenti saremmo tutti uguali come i robot.
Ritratto di Lo Stregone
11 agosto 2022 - 12:12
La tv in auto secondo va bene per i passeggeri del divano posteriore, altrove lo trovo fuori luogo.
Ritratto di Lo Stregone
11 agosto 2022 - 12:14
Se la tv ha lo scopo di intrattenere, perchè se poi questa racchiude informazioni per il conducente allora è meglio che sia installato come schermo per funzioni prettamente automobilistiche e niente più.
Ritratto di Freedom7
11 agosto 2022 - 12:35
Veramente per TV intendo enormi schermi messi in mezzo ad una plancia dove, oltre al su citato TV, vedi solo sporgere un volante e null'altro. Spesso si parla di pulizia delle linee, io invece la intendo come economie industriali. Così come per la scarsità di pannelli isolanti, vetri laterali spessi mancanti così come parabrezza fonoassorbenti. Ok la riduzione della massa (vedi riduzione dei consumi/ miglioramento delle prestazioni) ma la riduzione maggiore è quella dei costi. La Tesla viene considerata premium ma se si va a vedere il significato, tra le altre caratteristiche, si dovrebbe avere una cura nei dettagli, materiali pregiati, cose che le premium europee hanno (anche se qualcuno ultimamente tende ad economizzare anche lì), così come anche la silenziosità di marcia (torniando al discorso iniziale). E qui che Elon deve lavorare ancora molto. Ma tecnologicamente è avanti a tutti, chiaramente sulle elettriche.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2022 - 12:59
@Bruschetta15: 10 anni fa, il 2012, è stato l'ultimo anno della RX-8. Secondo me di cose da rimpiangere ce ne sono anche troppe
Ritratto di Miti
10 agosto 2022 - 12:07
1
Tlanquilli tlanquilli...vedrete che ti metteranno tutte ste cose ma con cerchi in ferro. Ti toglieranno i fendinebbia perché hai i fari a led. Ti toglieranno la vernice metallizzata e la faranno pagare in qualche pacchetto... Tutto a modica cifra di ...
Ritratto di alvola2023
6 agosto 2022 - 19:49
Ahah :) Non preoccupatevi (a quelli che mi hanno preceduto nei commenti), ve lo dico io come va a finire. Poi ci faranno l'adas che grazie a una serie di microfoni perimetrali (qualità tipo studio di registrazione) capta quello che succede all'esterno dell'abitacolo e grazie all'apposito processore+software dedicato del livello di quelli usati nel settore aerospaziale, quando necessario abbassa il volume della musica e tramite un ologramma (servirà apposito ulteriore aggeggio = altri soldi) vi dice il tipo di problema e simula come affrontarlo (in pratica vi stanno clacsonando dietro, ché il semaforo è verde da 10 secondi ma voi, assorti, non vi muovete), ma NB eventualmente prima vi sveglia dolcemente e vi offre una lattina di bevanda energetica se mentre alla guida stavate dormivegliando. Tutto alla modica cifra di…. fate vobis (bevanda in lattina esclusa, comunque, che quella tocca a voi ogni volta ripristinarla).
Ritratto di alvola2023
6 agosto 2022 - 19:52
E, vi anticipo in aggiunta, di altrettanto non meravigliarvi se poi la schiera sarà folta qui nella sezione commenti AV, quando ciò accadrà e renderanno tale adas """""giustamente"""" obbligatorio, di quelli che daranno del retrogrado se non persino pirata della strada all'italico medio guidatore che la riterrà una bella s.....a (non fraintendete, s.....a sta "spesa", eh); italico medio guidatore (solo lui eh, che invece gli altri un EU sono tutti di un altro livello civico in queste cose) che semplicemente sosterrà: ma perché dovrò obbligatoriamente pagare per questo nuovo adas, che mi costa quasi quanto il resto dell’auto, che io quando vado in giro anche con una semplice Panda del 2012 messa la musica al volume opportuno lo sento benissimo da me quello che succede intorno, come lo sentivano mio padre e mio nonno, quando guidavano le loro auto dello scorso millennio?
Ritratto di Quello la
6 agosto 2022 - 22:02
Cavoli, sono solo io ad apprezzare un suono migliore in auto? Per me sentire musica ed ascoltare musica è diverso. Per me 1000 euro in più valgono la pena (mentre 1000 euro per aver un display al posto dei cronografi no... anzi). Ben vanga il bel suono, anche a pagamento!
Ritratto di fabrizio GT
6 agosto 2022 - 22:34
@quello la..... Ditton 66 della Celestion quelle erano casse acustiche!!! Un suono intramontabile un paio buone e funzionanti usate le trovi a 800/1000€.... Sennò vai sulla bang & olufsen che è il top del top sennò ti fermi sulle bose!!!! Ma questa pulizia di suono non si ascolta in auto, dove c'è il rumore del motore, il rotolamento dei pneumatici,gli scricchiolii di tutte le plastiche morbide e non, le sirene delle ambulanze, i 50 con la marmitta aperta e mi fermo qua per decenza!! In macchina la musica si Sente ma non si Ascolta!!! A meno che con auto ferma e in buona compagnia......ma dimmi come fai ad ascoltare un pezzo dei Pink, o Michel Jarre, o della classica con tutto il casino che c'è in macchina e dove tu devi avere 100 occhi per controllare, quelli che ti aprono la portiera mentre scendono, i co.glio.ni che attraversano senza neanche guardare...ah ma sono sulle strisce, tenere d'occhio autovelox,tutor e t-red, bambini che scappano davanti alle scuole, monopattini , ciclisti della domenica e di nuovo mi fermo per decenza!!! P.s. te lo dice uno che per divertimento utilizza i processori di dinamica per rimasterizzare bootleg e vinili!!! Comunque se c'è la fai....ti invidio anche perché non è una questione di watt, ma di distorsioni varie!!!
Ritratto di Quello la
6 agosto 2022 - 22:53
Capisco perfettamente quello che dici, caro fabrizio, ma tra famiglia e lavoro, l’auto, come molti di voi immagino, è l’unico momento in cui posso ascoltare qualcosa di… solo mio. Almeno che il suono non sia un cigolio.
Ritratto di fabrizio GT
7 agosto 2022 - 00:50
ok...ok
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2022 - 01:49
@Quello la: pur non essendo chissà quale audiofilo ti capisco. Soprattutto, mi manca la scena aftermarket, dove uno poteva scegliere tra infinite soluzioni (compreso un portaoggetti in più). In questo periodo ascolto soprattutto podcast in macchina, pochissima musica, quindi mi basta poter sentire chiaramente le voci. Oggi prendi quello che la casa offre di serie, al massimo 1-2 optional, e se non ti piacciono ti arrangi
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:34
Ma lei se ascolta la musica, non vede più la strada e ciò che vi accade ?
Ritratto di Bruschetta15
7 agosto 2022 - 09:51
si, concordo anche io. La componente 'emotional' alla guida la fa anche l'audio. Non c'è implicazione stretta tra l'aver un buon impianto audio e il voler ascoltare musica tamarra. Anzi molto spesso le due cose non viaggiano di pari passo, i tamarri montano su un sub da 900W e si sentono soddisfatti con quello. Ma un buon impianto audio non è quello che fa vibrare i vetri delle case vicine, anzi
Ritratto di Mbutu
6 agosto 2022 - 23:34
Sono sempre stato "audioscetticco" sugli impianti auto. Non che uno valga l'altro ma sono troppe le interferenze per poter apprezzare fino in fondo le differenze (poi su queste pagine c'è stato uno che ha cercato di convincermi che fosse un orecchio assoluto ma direi che non fa media). Certo che con il silenzio dei motori elettrici e la guida autonoma che potrebbe rivoluzionare interni ed abitacoli si apre un settore tutto nuovo.
Ritratto di stefbule
7 agosto 2022 - 04:02
12
Per un appassionato di musica son buone notizie. Ricordo che si può gustare musica a livelli "normali" senza per forza immaginarsi il truzzo che ascolta rap a palla con giù il finestrino. Per i soliti (vecchi dentro o non appassionati di musica) che dicono "ci son cose più importanti" dico che potrebbe anche essere così ma per fortuna loro, sono optional.
Ritratto di alvola2023
7 agosto 2022 - 07:17
Come detto sopra, fai lo stesso e anche meglio con un paio di auricolari bt da 50e, o se proprio ti va di spenderci 100-150e (ma se già decenni fa si fosse avuta tale idea che isolarsi dal resto del mondo mentre si guida fosse cosa buona avremmo da tempo immemore fatto lo stesso con una cuffia a padiglione+cavo+jack). Solo che ""ufficialmente"" mentre si è alla guida non sarebbe permesso isolarsi acusticamente dal mondo esterno. In fondo anche con gli auricolari basta tenere il volume al giusto minimo e, se forniti, impostare un filtro ambiente basso o nullo. Solo che gli auricolari non partecipano (e se pure fosse sarebbe in maniera esigua) al prezzo dell'auto che ti vai a comprare, così come avviene per lo smartphone rispetto al touch che sta in mezzo alla plancia...
Ritratto di Bruschetta15
7 agosto 2022 - 10:00
stefbule concordo con te. Ognuno poi scelga in base alle proprie esigenze. Siamo nel 2022, ma a leggere certi sembra che si debba vivere costantemente negli anni '80
Ritratto di studio75
7 agosto 2022 - 10:57
5
Mi ci ritrovo con il pensiero di coso, Quello la, non ricordo il nome.
Ritratto di Carlopd
7 agosto 2022 - 11:04
Più si aggiungono funzionalità estranee allo scopo per cui sono concepite le auto, più aumenteranno gli incidenti. Andrebbero ridotti ed impediti gli utilizzi di supporti multimediali schermando le auto, se si vuole davvero operare per la sicurezza. Chi vuole scrivere messaggi, consultare internet, guardare filmati o avere una discoteca, per farlo dovrebbe essere obbligato ad arrestare il veicolo.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:43
Veramente avevo capito che pur essendo aumentate numericamente le auto, gli incidenti fossero calati. “ Nel 2021 si sono verificati oltre 150 mila incidenti, in diminuzione dell’11,8 per cento rispetto al 2019. I sinistri avvengono soprattutto in ambito urbano, nel 73 per cento dei casi, mentre le autostrade fanno segnare solo il 5 per cento degli eventi negativi”. E già i dati del 2019 erano in ribasso rispetto a quelli del 2010 etc etc.
Ritratto di studio75
7 agosto 2022 - 11:05
5
Ho il difetto di farmi condizionare nella guida dal tipo di musica che ascolto...retroWave (electric Youth) = guida rilassata, AC/DC & co. = meglio non avere passeggeri a bordo.
Ritratto di Robx58
7 agosto 2022 - 11:09
13
Fin quando avremo nelle usb musica con brani in mp3 tutto questo è inutile, poi... avere un'auto con impianti immersivi per percorrere 3 - 5 km per andare al lavoro, credo sia un inutile optional mega costoso. Se devo spendere 3000 euro o forse più, oggi ci sono accessori più importanti che veramente ti salvano la vita, e molte auto neppure le hanno in optional. La musica, quella vera, quella registrata su vinile, me la ascolto seduto su un divano ad occhi chiusi, senza avere la paura di andare a sbattere con l'auto che ha l'arroganza di diventare tutto meno che un auto.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:44
Perchè quella vera è quella registrata su vinile ? Io preferisco il cd.
Ritratto di Robx58
10 agosto 2022 - 10:41
13
Oxygenerator - certo, il vinile è sicuramente originale, il CD potrebbe essere una pataccca.
Ritratto di Rush
11 agosto 2022 - 13:13
Non solo… la purezza la da solo il vinile. Poi la musica la di può ascoltare in tanti modi.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
7 agosto 2022 - 12:36
Il miglior modo per ascoltare musica con la macchina resta guidare fino al primo concerto dal vivo.
Ritratto di Goelectric
7 agosto 2022 - 18:39
Adoro guidare ascoltando musica, in prevalenza rock, ma un impianto audio troppo "avvolgente", passatemi il termine, rischia di isolarti dalla realtà, e lo trovo pericoloso, al pari del telefobo alla guida. Forse in un futuro spero ancora lontanissimo, in cui la guida autonoma soppianterà l essere umano, ben venga, anche perche l impressione é che le auto del futuro dovranno essere dei salotti viaggianti
Ritratto di Edo-R
7 agosto 2022 - 19:29
@Goelectric Io non capisco la necessità di soppiantare la guida umana con quella autonoma, l'elettrico è la necessità del futuro(lontano) per ovvi motivi di sostenibilità. Ma non capirei un'imposizione di massa della guida autonoma, quando già oggi esistono già tutti gli aiuti in caso di emergenza. Perchè si dovrebbe assorbire una quantità enorme di energia per far andare da sola la macchina, quando può farlo benissimo il cervello umano con zero energia a confronto. Come dico sempre.......non è un problema in sè, ma tanto quanto l'allargamento ad essere una tecnologia di serie. Io nella guida autonoma ci vedo più un esercizio tecnico chè un progresso sinceramente. Pensare che per qualche decisione( presa da chi???Ma sulla base di cosa poi??? ) i costruttori ovviamente ci marcino sopra con aumento spropositato dei prezzi, mi fa rabbia,perchè ovviamente costa. Prima o poi il problema verrà a galla. In ogni caso, se non va di guidare, c'è sempre l'autobus o il treno :-)
Ritratto di Goelectric
7 agosto 2022 - 21:09
Daccordissimo con te, fosse per me farei circolare solo auto d epoca fino la fine degli 80, almeno hanno ancora un anima! Credo hai frainteso il mio commento, o magari mi sono spiegato male io!
Ritratto di Edo-R
8 agosto 2022 - 10:52
@Goelectric No , ti sei spiegato bene, non era rivolto a te. Era più in generale , a chi , come qualcuno sopra. :-DD
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 16:11
Ok l'anima ma quante anime vagano dopo gli incidenti stradali provocati da auto con cellule di sopravvivenza che non sopportavano manco un incidente a 30km/h basta dare un'occhiata allo spessore (peso) degli sportelli. Ma soprattutto non avevano l'ABS (meglio prevenire)? Non scrivo dell'Esp perché alla mia auto non è entrato mai in azione al contrario dell'ABS che mi ha salvato più si una volta. Così come gli alzacristalli elettrici, prima un lusso, ancor più il climatizzatore oppure l'impianto con lo stereo portatile, magari un Pioneer o un Kenvood con le megacasse nel pannello posteriore. Impianti che sopprimevano i rumori del motore e non solo. Poi basterebbe guardare vicino una 206 con una 208 di oggi e penso che lì veramente ci sono evoluzioni enormi. Ma tra la mia di 15 anni ed una di oggi non ci sono per nulla evoluzioni tali.
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 16:17
205/ 208 no 206.
Ritratto di fabrizio GT
7 agosto 2022 - 22:58
Dai ognuno ha la sua opinione, l'importante è sempre il rispetto altrui!!! Io amo i vinili e solo la puntina per ascoltarli mi è costata 210€ con forte sconto ( marca audio technica ), non servono migliaia di watt!! Serve la qualità, rimango dell'idea che l'auto non è,secondo me il luogo migliore per ascoltarla. Certo capisco che ognuno di noi la vede in maniera diversa, ma bisogna anche tenere in considerazione il tipo di mezzo. Esempio se mi faccio un impiantino diciamo da 1000€ e lo monto su una macchina elettrica da 70000/100000€ avrà una certa resa, se lo stesso stereo lo monto su un diesel degli anni 2000 avrà un altra resa, se lo stesso stereo lo monto su una panda 30/ Fiat 126 avrà un altra resa ancora!!! E adesso pensate come si sentirà sulla mia 205 GTI 1.9 con kit peugout Francia da 180cv e scarico Ragazzon..... E comunque odio i SUV ( le mie odiate lavatrici dell'Unieuro)....
Ritratto di Freedom7
8 agosto 2022 - 16:16
Sulla tua meglio sentire la musica del motore, anche se certo non è quella di una Ferrari, però.
Ritratto di Meandro78
8 agosto 2022 - 15:55
Ah la decadenza del mondo contemporaneo in un unico esempio...
Ritratto di MAUROXX
8 agosto 2022 - 19:40
Non sanno più cosa inventarsi questi del marketing del settore auto. Le provano tutte, inoltre già da un po di tempo pare che il cliente target appartenga ad una ben precisa etnia che non è più quella del "bianco occidentale”; basta vedere gli spot di BMW, Mercedes, Alfa...
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 08:49
Pure ?
Ritratto di fiat131
10 agosto 2022 - 11:17
Ennesima scusa per alzare il prezzo.
Ritratto di Lo Stregone
11 agosto 2022 - 11:59
Io viaggio al 99% in autostrada e per il restante 1% tra strade normali e città. Ho diverse stazioni radio memorizzate, ma quella che uso in maniera esclusiva, tranne nei settori dove ancora non riceve, il canale ISORADIO con le informazioni sulla viabilità, in modo da tenermi sempre aggiornato sulla situazione traffico. Ovviamente a volume appena udibile che non sovrasta mai i rumori dell'auto e i rumori del traffico a intorno a me. In questo modo ascolto ma resto vigile alla mia condotta di guida e tutto il resto intorno. Saluti e buone ferie a chi sta già oppure dovrà ancora andare.
Ritratto di Rush
11 agosto 2022 - 14:04
Mi sa che siamo ancora molto lontani dal poter diventare solo dei passeggeri… “ 11 AGO 2022 13:48 LA CROCE DI TESLA – VIDEO: UNA MODEL Y FALLISCE UN TEST DRIVE E INVESTE IL MANICHINO DI UN BAMBINO! IL MOTIVO È SEMPLICE: ELON MUSK, PER RISPARMIARE, HA TOLTO DAI MODELLI PIÙ RECENTI LA TECNOLOGIA DI TELERILEVAMENTO LIDAR, TROPPO COSTOSA, PER SOSTITUIRLA CON UN SUO SISTEMA CREATO AD HOC. CHE PERÒ, EVIDENTEMENTE, NON FUNZIONA…”