NEWS

Auto classiche: come orientarsi in questo mondo?

16 dicembre 2018

Le auto classiche rappresentano un ottimo investimento. Ecco cosa bisogna fare per muovere i primi passi ed evitare sorprese.

Auto classiche: come orientarsi in questo mondo?

QUATTRO PUNTATE - Le auto classiche possono rappresentare una buona opportunità di investimento, tuttavia per rendere profittevole una passione è opportuno conoscere questo settore, che indubbiamente richiede molta competenza, oltre che un certo rigore culturale. Approfondiremo questo tema in quattro puntate, così suddivise: approccio, ricerca, acquisto, restauro. Nei primi due articoli cercheremo di rispondere ad alcune domande più semplici come ad esempio muovere i primi passi. Nel nostro viaggio tra le classiche ci siamo fatti accompagnare da Paolo Olivieri, esperto del settore con una grande esperienza, direttore in passato di Milano Auto Classica e curatore nell’ultima edizione dell’esposizione per i 70 anni della Porsche.

DEVE SIGNIFICARE QUALCOSA - Paolo Olivieri ci racconta che la regola aurea per i neofiti è una sola, declinabile in tre punti: comprare quello che ci piace, che ci appartiene, che ci provoca in emozione. “Comprare quello che ci piace significa che ogni volta che aprirò il garage la vettura prescelta incontrerà sempre i miei gusti in termini di linee, colori e prestazioni, quindi anche se rimanesse in famiglia più del previsto sarebbe sempre un piacere averla. Un brutto oggetto che può sembrare un bell’investimento viene sempre vissuto male e con distacco, ergo non utilizzato”. Olivieri ci racconta che è necessario anche un rapporto di appartenenza con l’auto: “che ci appartiene significa che fa parte dei sogni della nostra gioventù, che abbiamo sempre visto da piccoli nel vialetto del vicino e sempre desiderato. Sconsiglio una Fiat Balilla ad un giovane di venticinque anni per quanto l’esemplare possa essere perfetto”. Un buon investimento, oltre che piacevole e “nostro”, deve provocare anche emozione. “L’auto deve suscitare in noi il cosiddetto risveglio dei sensi che una vettura d’epoca deve provocare a differenza dell’appiattimento delle vetture moderne che usiamo quotidianamente” aggiunge Paolo Olivieri.


Nelle due foto qui sopra una Alfa Romeo Giulia spider 1600 del 1963.

UN OTTIMO INVESTIMENTO - Fatte queste doverose premesse e passando ad analizzare l’auto classica come opportunità di investimento, il nostro esperto ribadisce che queste auto rappresentano effettivamente un’ottima opportunità in termini di ritorno economico. “L’acquisto di una vettura classica si è rivelato negli ultimi 10 anni il miglior investimento a medio-lungo termine possibile, di gran lunga migliore di qualsiasi rendimento ottenuto da strumenti finanziari tradizionali e addirittura più performante di arte contemporanea, gioielli antichi e orologi. Per questo il termine alternative investment riferito alle classic car è sempre più frequente nei grandi fondi d’investimento e addirittura suggerito da banche private dai nomi molto conosciuti”.

COME INIZIARE? - Il nostro esperto ci spiega che il primo passo per addentrarsi nel fantastico mondo delle classiche è quello di definire un budget di spesa preciso. “Bisogna definire un chiaro budget di spesa e un altro per il restauro e la messa in piena efficienza del mezzo calcolando sempre un 10% per gli imprevisti. Meglio iniziare sempre con vetture di ampia diffusione in modo da poter reperire più facilmente i ricambi e poter trovare un più nutrito numero di specialisti disposti a lavorare sulla vettura”. 

COSA NON FARE - Una volta definito il budget, è opportuno sapersi orientare e sicuramente in un percorso verso l’auto classica ci sono delle cose che non bisogna assolutamente fare. “Da evitare la scelta di modelli rarissimi e o incompleti, il rischio è di rimanere a metà dell’opera dopo aver investito tempo, denari ed energie cercando inutilmente ricambi introvabili. Da evitare l’acquisto di vetture che hanno documenti poco chiari o incompleti, sempre consigliato un cronologico della storia della vettura ottenibile da qualsiasi agenzia pratiche auto con 25 euro. Soldi ben spesi per evitare ipoteche o qualsiasi gravame sulla vettura in oggetto”. Paolo Olivieri consiglia però di evitare anche auto che presentano elementi poco chiari. “Bisogna evitare di acquistare auto che hanno numeri di telaio o motore poco chiari, abrasi o con caratteri non conformi all’originale. Questo fattore penalizza il valore della vettura ma può anche celare pezzi o telai rubati, in questo caso si rischia di incappare nell’incauto acquisto con spiacevoli risvolti penali”. Altro elemento da prendere assolutamente in considerazione quando si acquista una classica è la “storia” del suo restauro. “Bisogna evitare l’acquisto di auto che, pur presentando un restauro a nuovo, quindi fiammanti di aspetto, non forniscono una documentazione fotografica accurata dello stesso dalla A alla Z. Con gli attuali mezzi tecnologici a disposizione è veramente semplice documentare le fasi dello stesso”.

LA LEGGE CI TUTELA - Non tutti sanno che la legge tutela gli acquirenti anche nell’acquisto di un’auto classica. “Per fortuna la legge protegge gli acquirenti dai cosiddetti vizi occulti, cioè tutti quei difetti non visibili a occhio nudo al momento dell’acquisto (ad esempio un motore bloccato o con testata crepata, una carrozzeria con ruggine o stucco ben camuffata da strati di vernice). È infatti opinione diffusa, ma sbagliata, che il venditore si liberi da qualsiasi responsabilità con la fatidica frase “vista e piaciuta “ al momento della vendita. Lui è pienamente responsabile penalmente dei vizi occulti che possono poi emergere in caso di restauro ed è tenuto a rispondere davanti al giudice di pace che si può convocare in tempi rapidi”.


Nelle due foto qui sopra una Jaguar E-type coupe 4.2 seconda serie.

AFFIDARSI AD ESPERTI - Il settore dell’auto classica è un campo minato, dove bisogna muoversi con cura. Paolo Oliveri consiglia di affidarsi a consulenti esperti del settore. “Le sopracitate voci sembrano a prima vista barriere insormontabili, sono invece la quotidianità per i consulenti ed esperti del settore a cui affidarsi in caso di acquisto di una storica. Per ogni macchina infatti serve un’accurata analisi documentale/tecnica/meccanica prima di arrivare ad una giusta valutazione e oltre a questo non esiste un’auto uguale all’altra, ovvero sono davvero molteplici i fattori che fanno oscillare sensibilmente il prezzo di due vetture apparentemente simili”.

Le altre puntate dello speciale sulle auto classiche

LA RICERCA

> L'ACQUISTO



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 15:17
Le classiche che più mi suscitano emozioni si riassumono in 3 modelli: 1) BMW E24 M 635 CSi 2) Audi urQuattro/Sport Quattro 3) Lotus Esprit S1/S2 Turbo "Essex".
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 15:32
A me non sono solo quelle le classiche che mi emozionano di più, mancano di brutalità nel design e nel sound ecc, però una è disegnata da Paul Bracq, la BMW serie6, e una da Giugiaro, la Esprit con la sua stratosferica linea a foglio di carta piegato. A me affasciano molto anche queste, ma di più tutte le altre: muscle cars USA e pure berline USA, anni 60/70, auto italiane berline o coupé stessa epoca, o anche più esotiche anche svedesi o giapponesi per esempio. Ma se proprio avessi i miliardi: sportive inglesi degli anni trenta Lagonda o Aston o Alvis, Triumph o Riley o Invicta ecc. Però il sogno dei sogni un auto magari americana del 1907 !
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 17:21
Comincia la tua collezione con una splendida Shanghai d'epoca, magari la SH760. Successivamente, potresti arricchirla con una inossidabile (aggettivo non casuale!) Alfasud. Tante chiacchiere e... poi nulla? Datti da fare. Per il commuting quotidiano, invece,prendi una stratosferica Nio ES8. Insomma, dopo tante chiacchiere, comincia a dare il buon esempio!
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 18:39
Be l'Alfasud anche se ovviamente non vale moltissimo, però in Germania alcune Alfasud Sprint sono state battute all'asta a 30.000€ comunque è una delle auto più importanti della storia. La Hongqi 770 anni 70 ha partecipato al Concourse d'elegance a Pebble Beach quest'anno, qualcuno ha storto il naso però ha pure vinto dei premi... A me non piace ovvio.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:07
"L'Alfasud Sprint è una delle auto più importanti della storia". Abbiamo capito...
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:11
No l'Alfasud Sprint no anzi è piuttosto secondaria però in alcuni casi ha raggiunto quotazioni quasi stratosferiche.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:23
L'hai scritto tu.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:27
L'Alfasud si non tanto la Sprint.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:35
@Tramsi ma tu hai qualche auto d'epoca che ti piace?
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:58
Certamente, una fiammante Arna!
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 20:23
Be la Arna si rivaluta sicuramente.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 17:23
Ma... la Manta??? Quando penso che l'hai spacciata come un'automobile reale, in scala 1:1, mi domando: "perché?".
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 17:34
Io più che altro mi domando come abbia fatto qualcuno a crederci: Ma secondo te oggi, in Italia, dove la vai a trovare una Manta 400? (Che poi alla fine neanche 400 ne hanno prodotte ma solo 275). Già sono introvabili le Manta (indifferentemente se A o B) normali, figuriamoci una B400.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 18:12
Potrebbe essere perfettamente possibile che uno abbia una Manta, anche rara. La domanda è: perché raccontare frottole? Oltretutto, non emerse di tua sponte, ma evidenziato da uno sgamo da parte di altri.
Ritratto di Mattia Bertero
16 dicembre 2018 - 18:29
3
Tramsi, perchè Alessio/Maxone da Sabaudia è un'esibizionista in cerca di attenzioni. I suoi profili non si contano più: Maxone, Max Bramante, Arcadia, Andrea Ford, Andrea Lexus, Gio1975, ed altri che non ricordo. Questo è il suo canale Youtube https://www.youtube.com/user/IwantaLexusLFA . Alcuni di noi lo chiamiamo Alessio perchè in un video dei suoi jeans (per questo che l'abbiamo menata con lui con i jeans negli articoli passati) è stato talmente furbo da inquadrare i suoi dati personali. Infatti, dopo i nostri post qui ha eliminato i suoi video dei Jeans, per la figura che si è fatto. C'è pure il video della Manta Modellino. Va capito, gente così ha qualche problema.
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 18:40
Mattia io penso che quando uno ama tanto farsi i fatti degli altri in modo così morboso vuol dire solo una cosa: Una vita propria non ce l'avrà mai. E credimi mi dispiace che tu come altri qui per riempire le vostre vite estremamente banali, piatte, da esistenze tipicamente "di passaggio" dobbiate ricorrere a così poco, voglio dire, va bene per me, la vita è fatta di protagonisti e di comparse, se uno viene notato è un protagonista, se non se lo fila nessuno è una comparsa (io per esempio non ho mai prestato particolare attenzione ai tuoi commenti e probabilmente incontrandoti non ti noterei affatto. Comunque se c'è qualcos'altro che vuoi sapere sono qui per risponderti, ho sempre fatto tutto alla luce del sole, non ho assolutamente nulla di cui dovermi vergognare.
Ritratto di Mattia Bertero
16 dicembre 2018 - 19:00
3
Alessio. Fai quello che vuoi nella tua vita, nessuno di non ti ha giudicato. Ma il fatto che uno deve raccontare frottole solamente per cercare di attirare attenzione, oppure creando vari profili qui dentro (che cosa serve poi...) la famosa vita piatta, vuota, da comparse che tu affermi che abbiamo non è la nostra.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:10
Un conto è essere "protagonisti", un altro scrivere emerite panzane. Qui risulta solo la seconda!
Ritratto di torque
16 dicembre 2018 - 19:28
MAXTONE, hai un intero esercito di profili a tuo nome, un'auto finta, stai dando la colpa a chi ti legge per averti creduto, e anche dopo essere stato sgamato ti sei ricreato un nuovo account Gio per darti ragione da solo, manco fossimo tutti scemi: mi pare evidente che se c'è una persona che non possa permettersi di accusare gli altri di avere vite piatte e banali, sei proprio tu.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:13
Io una volta ero Oldsmobile in un blog precedente una decina di anni fa su Autoblog.it, lì davvero tutti si inventavano di possedere auto sconvolgenti: Bugatti o Lamborghini che ce n'era un solo esemplare o cose del genere, io avevo la 33 davvero e forse avevo realmente l'auto più f.ga di tutti.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:25
Però come auto d'epoca davvero ho sempre sognato una Jensen Interceptor ovvio! Quando la sognavo da giovanissimo veniva via per un tozzo di pane, diciamo per il prezzo di una Golf. Oggi...
Ritratto di Moreno1999
16 dicembre 2018 - 18:47
4
Seeee dai alessio ora dici così perché sei stato svergognato pubblicamente, poi ripeto: qual è il gusto di inventarsi tante boiate? Ti senti una persona migliore? Tra l’altro non solo non hai mai avuto una manta, ma nemmeno una lexus is del 99, visto che non era tua. Non mi sembra che qui dentro nessuno abbia ste grandi supercar, allora perché non parli mai delle auto che hai veramente?
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 19:03
La Lexus IS ce l'ho tutt'ora, acquistata usata di 15 anni nel luglio 2015, esemplare immatricolato il 31 luglio 2000. Pagata solo 5.350€ (erano 5.500 pattuiti compresa la rigenerazione dei cerchi che per problemi di tempo non è stata effettuata così ho trattato al ribasso). Se vuoi foto particolareggiate della mia IS posso inviartele via email o tramite Facebook, inviami un messaggio privato quando vuoi, non c'è alcun problema. Vorrei solo che finisse questa storia di attaccare utenti che lasciano commenti e non infastidiscono nessuno, non mi risulta di aver mai rotto le scatole a te o a Mattia al quale non ho mai neanche risposto a qualche suo commento, l'ho fatto adesso perché cominciava ad essere urtante e offensivo, nessuno dovrebbe permettersi di giudicare le vite altrui in base a gusti automobilistici, sessuali e stile di vita in generale. O se proprio vuole farlo ad esempio nei miei video su YT dovrebbe essere d'obbligo postare un commento li dal momento che è possibile farlo e dal momento che questa sede mi sembra assai fuori luogo per parlare di argomenti che esulano dalle auto.
Ritratto di Ivan92
16 dicembre 2018 - 19:13
12
Alessio che bel commento, molto creativo, ma sui contenuti scritti nel commento non ci siamo. A nessuno importa la tua vita privata, ciò che invece importa e da parecchio fastidio a tutti è il tuo solito ed immutato modus operandi in questi anni. Perchè raccontare bugie tutto questo tempo? Perchè creare 10 account diversi x conversare da solo con te stesso? Perchè usare questi account per andare contro chiunque abbia un opinione diversa dalla tua (milioni di commenti postati con i profili Arcadia, Andrea Ford, ecc..)? Che divertimento c'è nel distruggere un blog automobilistico? Se volevi farti notare ci sei riuscito, complimenti! Però ora basta, hai più account su YouTube (GWENT, Bear Boss, Max Bramante, e sicuramente anche altri). Sfogati li, intasa tutti i video che trovi. Ma non rovinare un sito automobilistico. Ed elimina il filmato "UNBOXING OF MY NEW WIDE LEG JEANS JNCO WIDE LOAD", non mi sembra molto furbo inquadrare il tuo nome, cognome, indirizzo e città.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:45
No, Maxtone questa è la sede corretta per esprimere il totale dissenso rispetto ai troll e tu, che tiri fuori l'argomento Lexus in ogni articolo, (risultando sempiternamente off topic), che ti affretti a scrivere di aver acquistato una Manta etc etc etc in un articolo totalmente inattinente, che hai reintrodotto più volte la suindicata Manta in altri articoli (sempre off topic!, in uno addirittura paventavi il montaggio del 6 cilindri 24v della Senator...), che parli con un nick e ti avalli da solo con altri, etc...etc...etc..., SEI UN TROLL! Che poi ti ecciti "massaggiare i piedi agli uomini maturi" (chissà, magari hanno una Manta d'epoca, così otterrai 2 piccioni con una f a v a...), non sono affari nostri. Ma si è "PROTAGONISTI" per quel che si è, non per le stupidaggini con cui si insozza (quel che fai!) un blog.
Ritratto di GiO_Lexus1975
16 dicembre 2018 - 19:43
1
Lascia stare Max! Non è per tutti riuscire a fare questo ragionamento. Scommetto che se dicevi di avere la DeLorean di Ritorno al futuro prendevano sul serio anche quella.
Ritratto di GiO_Lexus1975
16 dicembre 2018 - 17:51
1
Avete finito di rompere le scatole a Max? Uno non può avere una sua passione e collezionare dei modellini? L'attore Til Schweiger nel film Manta, Manta è stupendo, anche senza essere un appassionato ti vien voglia di possedere una Manta, anche in scala ridotta.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 18:10
Certamente, ma raccontare balle è un'altra cosa.
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 18:45
Sai quante balle vengono raccontate da dietro una tastiera? Lavori altolocati o importanti nell'automotive, residenze in località cool per guardare dall'alto verso il basso quelli che vivono nel paese d'origine. Quanto alle auto poi si sbizzarriscono, ho visto modelli assurdi, Aston Martin, Ferrari, Porsche. Scandalizzarsi per una prosaica Manta? Fai pure, ci dormirò su lo stesso.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:18
Maxtone, giustificare le menzogne proprie con quelle che altri potrebbero raccontare ti classifica e non merita alcun ulteriore commento.
Ritratto di Mattia Bertero
16 dicembre 2018 - 18:32
3
Puoi avere qualsiasi passione che vuoi Gio75/Alessio in versione Lato Oscuro, pure io una volta collezionavo Formula 1 della Minichamps, ma il raccontare frottole per cercare attenzione è un po' patetico.
Ritratto di Moreno1999
16 dicembre 2018 - 18:44
4
Ah gio, quindi ti sei creato un nuovo profilo dopo che ti ho fatto bannare settimana scorsa? Ma ancora non ti basta il tuo vero? Ahahah
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:21
Già, vero: Gio_Lexus1975 è un profilo nuovissimo, l'ennesimo del solito lexussaro mitomane. Roba da matti! Oltretutto, gli hanno bannato il precedente. LOL
Ritratto di Moreno1999
16 dicembre 2018 - 19:31
4
Lo so, gli avevamo segnalato in massa un commento decisamente inopportuno rivolto al sottoscritto
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 18:48
In ogni caso chi prenderà una stratosferica Nio Es8 come auto normale, sta tranquillo farà piangere chiunque, a parte appunto quelli che davvero hanno un auto d'epoca...
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:19
Ecco, bravo Pedrali, comincia a prenderla tu e non rompere le scatole.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:23
Magari! Ma non capisco che è come se uno si prendesse una Audi Q8 anzi E-tron, o qualcosa di più di una Jaguar I-pace, ma tu cosa sogni le Ypsilon?
Ritratto di torque
16 dicembre 2018 - 19:29
Vai Pedrali, prendila e facci piangere.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:38
Be vedo che è un auto che farà piangere un po' tutti, basta metterla vicino a qualcos'altro ovvio. Scusate ma si può parlare di auto d'epoca.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:52
Bravo, Pedrali. Comincia a farci piangere! Invero, sei già a buon punto.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 20:25
Non ho ne un'auto d'epoca ne una supercar elettrica buuu buuu!!
Ritratto di tramsi
17 dicembre 2018 - 11:26
Bene, comprane una invece di star qui a blaterare da mane a sera.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2018 - 15:29
2
Bell'articolo, ottima la premessa iniziale. Ci sono auto stupende che non mi trasmettono niente e altre più popolane che mi dicono di tutto. Penso che un modello ottimo per iniziare sia la 500; sempre piacente, molto diffusa e abbastanza economica, oppure una youngtimer che si trova a poco ma con la prospettiva di aumento di interesse.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 15:47
La 500 fa paura per la sicurezza, però anche tutte le altre auto d'epoca, però la 500 è un capolavoro assoluto e quando ci sali non vorresti più scendere. Anch'io purtroppo ho rottamato la mia Alfa33 Imola pochi anni fa unicamente per la sicurezza, era sinceramente stratosferica e non credo nessuna auto d'epoca possa dare di più. Moderne poi... Però avere un parco in cui muovere una collezione di auto d'epoca... Che sogno! La mia preferita sarebbe una National USA del 1907 che vendevano l'altro mese a 300.000€ circa su Classiccarsforsale, neanche tanti per quel gioiello. Come la 500 non può fare altro che salire di valore.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 17:14
Già, "nessun'altra auto d'epoca può dare di più"...
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 18:36
Hai mai guidato una macchina vera?
Ritratto di Magnificus
16 dicembre 2018 - 19:03
Non era la 33 Imola di sicuro
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:15
Conosciute almeno due persone che dopo hanno avuto la 911: ma non era la stessa cosa...
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 19:19
Io sì, tu no, decisamente.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:29
Tanti che pensavano di saper guidare hanno dovuto imparare di nuovo con una macchina vera... Però insomma vorrei si potesse parlare di auto d'epoca, non di youngtimer col boxer o futuristiche Nio.
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 17:39
La 500 non mi ha mai trasmesso nulla anzi l'ho sempre detestata. Quanto alla sicurezza passiva tutta uguale offerta dalle auto d'epoca beh, c'è una bella differenza tra la sicurezza che può dare ancora oggi un SEC C126, un Volvo 780 Coupé, una BMW E24 (dal 1988 montavano o è possibile installare come retrofit) l'airbag lato guida e...una 500! Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di GiO_Lexus1975
16 dicembre 2018 - 17:57
1
Hai ragione Max! Anche secondo me la 500 non trasmette nulla. Stupenda la BMW E24, quelle erano delle BMW con una loro identità, ora si ispirano a Lexus per fare i nuovi modelli (cosa comunque positiva x BMW in quanto le Lexus hanno un elevato sex appeal rispetto alle noiose tedesche dal 90' in poi).
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2018 - 18:10
Si ispirano a Lexus??? Cioè, tutte si ispirano a tutte perché hanno 4 ruote.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:17
Certo che se le 500 non vi trasmettono niente e invece vi piacciono le Lexus d'epoca, siamo messi bene... Le BMW posso capire però pure quelle nuove allora, però un Alfa o una muscle car è molto più, più, più, insomma più...
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 18:52
In realtà tutte le auto vecchie sono molto pericolose purtroppo, pure le Mercedes SEC, solo se fai un incidente con una 500F si sono sicure. Se no io avrei tenuto la 33, che tra l'altro ha una meccanica eterna.
Ritratto di MAXTONE
16 dicembre 2018 - 17:49
Come youngtimer anni 90 trovo fantastica la BMW E36 M3 Coupé, preferibilmente quella col 3.2 da 321 cv, poi tra le generaliste sono tutt'ora eccezionali e molto affascinanti la Calibra Turbo 4x4, la Celica GT-Four Sainz Edition e la Sierra Cosworth sedan. Insignificanti invece le hot hatch tranne 205 GTi e Clio 16V/Williams, bellissime da vedere e da guidare. Guardo sempre i video del grande Davide Cironi dei test di queste bombe. Altre invece come la Golf GTi, la Delta Integrale o la Escort Cosworth non mi hanno mai detto granché but that's just me ovvero naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:08
Se devo sognare un auto d'epoca voglio sognare davvero, come guida la 33 che avevo era fantastica come può confermare chiunque, quindi vorrei qualcosa di rarissimo come una auto di almeno 100 anni, anzi diciamo 110, o una Lagonda anni 30, pazzesca. La nostra epoca o almeno dai prossimi anni 20 in poi sarà caratterizzata dalle supercar da famiglia cinesi e non solo, le europee credo abbiano già dato.
Ritratto di Magnificus
16 dicembre 2018 - 19:20
Da appassionato di Ford sportive degli anni 80-90 Escort cosworth,escort rs turbo prima serie(introvabile con guida a sinistra) o seconda serie subito da mettere in garage.Calibra ,Celica e Sierra pure interessanti,ma la Delta integrale anche da non appassionato lancia ci entra di diritto in quelle da conservare.
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 19:32
Si belle, ma come mi ha detto uno che possiede un'auto del 1908 americana, guidare un'auto anni 80, lui poi ha una Fulvia coupé anche, è bello ma auto d'epoca intendo qualcosa di davvero antico.
Ritratto di Magnificus
16 dicembre 2018 - 19:54
Io sono legato a auto che avrei voluto a vent'anni,quindi sono appassionato di auto di quel periodo (non la 33) se devo dire un Alfa prenderei una 75turbo o 3.0 America per il resto di quel periodo tutte dallo sfascia carrozze.Auto più vecchie dell'era dea Flinstone non mi ispirano niente e non le acquisterei nemmeno fossi milionario
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 20:29
Io sono stato ad una manifestazione sul lago di Garda dove c'erano auto di almeno 100 anni, ti giuro vengono i brividi! Poi passa, è passata davvero lì una Lamborghini nuova non ti fa nessun effetto. Le auto che hanno una storia lunghissima sono davvero magiche. Poi si torna alla vita reale purtroppo.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2018 - 20:31
2
Per restare con i piedi per terra la Sierra V6 4X4 (ma anche Dedra Integrale, 75 2.0, Calibra V6) tra le youngtimer (avendo più facoltà anche Cosworth, Turbo Evoluzione, Delta HF Integrale Martini). D'epoca Escort Mk1 e Capri, stile USA compattezza europea, Mustang e molte altre.
Ritratto di Mattia Bertero
16 dicembre 2018 - 18:33
3
Davvero un bel articolo, complimenti.
Ritratto di Spock66
16 dicembre 2018 - 19:53
A dire che le auto d'epoca sono un ottimo investimento ci penserei bene..semmai lo sono state per chi ha comprato 5-6 anni fa e adesso ha moltiplicato per 4 o 5 il valore..ma che questa bolla rimanganel tempo non ci credo tanto, e in ogni caso non può continuare con questi ritmi di crescita assurdi. Cmq io metto nella lista BMW Z1, delta integrale ultima serie e Corvette C02..
Ritratto di Magnificus
16 dicembre 2018 - 20:20
Si concordo...investimento in ogni caso che va curato con manutenzioni costose e poi i prezzi di certe auto richiesti sono relativi se non trovi chi compra
Ritratto di Giuliopedrali
16 dicembre 2018 - 20:31
Prendetevi una bella auto di almeno 110 anni e vediamo se non va su in eterno...
Ritratto di lovedrive
16 dicembre 2018 - 20:41
se posso dare un consiglio a chi vive al nord o specialmente in montagna. non usate le macchine storiche in inverno. il sale le distrugge. ho acquistato nel 1992 la spider 1.6 ( una delle ultime 1.6 in quanto dal 01.01.93 ci voleva il catalizzatore) e usandolo solo in estate anche dopo 26 anni è senza ruggine. adesso ha 170.000 km ed il tetto e sedili da rifare. ma la meccanica è tutta a posto. prezzo nel 1992 : lire 27.000.000 . valore attuale : non so , ma non penso tanto visto lo stato non proprio perfetto. però queste macchine vanno guidate e non messe in un garage che nessuno le vede. io la penso cosi
Ritratto di v8sound
16 dicembre 2018 - 21:19
Concordo. Lasciarle in garage è un vero peccato!
Ritratto di Bruno91
16 dicembre 2018 - 21:12
1
Prendo nota di questi articoli allora, tanto passerá mooolto tempo prima che mi possa comprare una Lancia Delta Integrale.
Ritratto di v8sound
16 dicembre 2018 - 21:17
REDAZIONE ottimo articolo! Grazie e continuate sul tema.
Ritratto di Agl75
16 dicembre 2018 - 22:36
1- Stratos, 2- Mustang del ‘66 o poco dopo, eventualmente anche Shelby o Boss ma costano una follia,anche più delle nuove, 3- o come vera alternativa una GAZ sovietica anni ‘50 ma il problema grosso è trovare ricambi originali
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2018 - 23:38
I miei "sogni": Honda S2000 Honda Civic 1.6 VTEC del 92 Lancia Delta HF Integrale Sono un'uomo semplice...
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2018 - 09:43
Be se potessi, dovrei esser milionario o miliardario, una bella auto tourer magari USA del 1907... Provate a guardarne una, da piangere!
Ritratto di Francesco Pinzi
17 dicembre 2018 - 10:12
comprato la mia delta integrale nel 2004, non la cambierei con nessuna mai. Ditemi che vi pare, per rimane la n°1
Ritratto di fastidio
17 dicembre 2018 - 13:42
7
Lo dico ma non dovrei dirlo..secondo me si dovrebbe investire su quelle auto che avranno a breve un'ottimo incremento, quindi sulle youngtimer. Oltre a piacermi molto, penso che nel giro di poco tempo la varie Fiat Coupè, Alfa GTV 916, Bmw Z3, Alfa Romeo Brera (non ancora youngtimer), Bmw Z4, Bmw serie 6 anni 2000 e molte altre..auto che ora si trovano a poco ma che nel breve periodo saranno sicuramente più ricercate. Altrimenti quelle già d'epoca ma con quotazioni ancora accettabili, Bmw serie 8, Bmw serie 6 anni 70, Porsche 928, Porsche 924..
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2018 - 13:59
Sinceramente belle auto però a sto punto al posto di una bella auto anni 90 ne prendo una nuova magari futuristica. Come auto d'epoca mi piacciono più d'epoca sono, in pratica devono essere almeno antecedenti alla Prima Guerra Mondiale, per farmi proprio impazzire. Quindi un sogno irrealizzabile. Tra le Youngtimer mi bastava il boxer che avevo.
Ritratto di Challenger RT
19 dicembre 2018 - 02:31
Nella classifica delle auto d'epoca che amo di più: - Lamborghini Miura SV - Alfa Romeo Montreal - Maserati Khamsin - Lamborghini Espada - Fiat 130 Coupé - Ferrari 288 GTO - Ferrari F40 - Ford Gran Torino Sport (1972) - Rolls-Royce Phantom I Jonckheere Aerodymanic Coupe (1935) - Alfa Romeo 8C 2900 B (1938) - Toyota 2000GT - Lancia Delta S4 - Mercedes 560 SEC - Citroen GS Break 1220 Club .....................