NEWS

Auto dell'Anno 2019: annunciate le sette finaliste

26 novembre 2018

La vincitrice sarà nominata il 4 marzo 2019 e succederà alla Volvo XC40. Nessuna italiana fra le candidate.

Auto dell'Anno 2019: annunciate le sette finaliste

SETTE SU QUARANTADUE - Sono rimaste sette le vetture in lizza per l'ambito titolo di Auto dell'Anno 2019. Il premio verrà assegnato lunedì 4 marzo 2019, alla vettura giudicata la migliore fra quelle entrate in vendita in Europa nei dodici mesi precedenti. Dei 42 modelli scelti inizialmente, a giocarsi la vittoria saranno la sportiva Alpine A110, la suv media Citroën C5 Aircross, la crossover elettrica Jaguar I-Pace, le medie a cinque porte Ford Focus, Kia Ceed e Mercedes Classe A e la berlina Peugeot 508.

ANCHE AL VOLANTE NELLA GIURIA - A scegliere l'Auto dell'Anno 2019 sarà una giuria composta da sessanta giornalisti, in rappresentanza di 23 paesi europei; fra loro, anche il direttore di alVolante Guido Costantini. L'auto migliore verrà scelta tenendo conto di parametri come lo stile, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, le prestazioni, la funzionalità, il rispetto dell'ambiente, la soddisfazione alla guida e il prezzo. I modelli partecipanti devono essere frutto di un nuovo progetto (e non di un aggiornamento) e venduti in almeno cinque paesi europei al momento della nomina. Il premio Auto dell'Anno esiste dal 1964 ed è stato assegnato nel 2018 alla suv compatta Volvo XC40.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:33
2
Nessun'auto italiana degna di nota è stata lanciata nel 2018, questo si dovrebbe dire.
Ritratto di Rikolas
26 novembre 2018 - 15:38
Nessuna italiana, ma il resto? Cioe: Volvo XC40, Citroën C5 Aircross e Kia Ceed ... qualcuno mi spiega che razza auto sarebbero? Se queste sono le migliori, il resto cosa sono, le auto di Minni e Topolino? Ma chi le fa ste classifiche? Un ubriaco?
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:44
2
Ma perchè parli prima di accendere il cervello? Partecipano solo le auto COMMERCIALIZZATE nel corso dell'anno. Tra l'altro XC40 ha vinto l'anno scorso.
Ritratto di Rikolas
26 novembre 2018 - 15:50
E quindi? Sono state commercializzate solo queste schifezze? Magari accendilo tu il cervello, e rileggiti l'articolo! Ma pensa te che razza di gente...
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:53
2
"E quindi" cosa? Ma vedi che sei tonto forte, se le regole son quelle che fanno, mettono d'ufficio la lancia delta nel concorso per fare un favore a Rikolas?
Ritratto di federix-5
27 novembre 2018 - 08:37
ma cosa pretendi da uno che guida Fiat? anche la sua potrebbe diventare auto dell'anno, ma magari dell'anno 1970...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 13:52
Beh, hanno scartato la nuova Serie 3, quindi i presupposti per dubitare della credibilità dei giudici ci sono...
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2018 - 14:33
2
@Marco_Tst-97 lo ripeto dato che sembrate incapaci di leggere e comprendere. Le auto dell'anno sono quasi sempre auto con profonde innovazioni in termini di tecnologia, carrozzeria o contenuti in rapporto al prezzo o alla tipologia di auto. Sono quasi sempre auto destinate a ampio pubblico o in grado di cambiare un po' la concezione dell'auto media. E' evidente che la Serie 3 non è nulla di tutto ciò benchè sia un ottima auto.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:46
Allora dovrebbe vincere la Ford, perché migliorata molto e unica veramente a portata di quasi tutte le tasche. O al massimo la Kia.
Ritratto di Prrrrr
27 novembre 2018 - 13:58
Rikolas Guarda che Auto dell'Anno mica ci diventa La Ferrari, è un riconoscimento prestigioso ma che tiene conto dell'automobile in quanto tale, il designer, le innovazioni, etc... non centra che siano grandi o piccole, la Fiat 127, la UNO, Tipo, Punto, LA BRAVO (che era un cess0 a pedali), la Panda, 500, etc, sono state Auto dell'Anno (senza contare Alfa e Lancia). Quindi chissenefrega se oggi non ci sono Italiane oggi tra le migliori di sta classifica...
Ritratto di MaurizioSbrana
27 novembre 2018 - 14:36
1
Chissenefrega mica tanto... non direi... testimonia semmai piuttosto il lento declino del gruppo Fca... dopo giulia e stelvio non si è più visto niente di nuovo... ma proprio niente... qualche restyling e basta... mancano al solito all’appello una sostituta della punto, una vettura per rilanciare lancia, ed un estensione verso il basso dell’alfa...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:48
Sono passati solo due anni, e per un gruppo che fino a giugno aveva i conti in rosso: prima di giudicare, aspettiamo il 2020.
Ritratto di MaurizioSbrana
27 novembre 2018 - 21:37
1
Se non fosse per le vendite di magneti marelli prima e di comau poi quasi ti darei ragione...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 21:59
Finché è fatto nell'ottica di ottenere capitali, si manda giù il boccone. Inoltre, hanno mantenuto comunque dei vantaggiosi accordi di fornitura, senza considerare che sedi e impiegati non cambiano, ma solo la presidenza.
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 15:39
2
Tra le partecipanti mi sento di dire che 508 e Focus sono le più quotate, considerato come il premio tenda a favorire auto comunque alla portata di un pubblico vasto dato che la sua natura instrinseca è ovviamente commerciale. A110 scartabile anche se ha la tecnica, la A sarebbe la definitiva pietra tombale sulla serietà del concorso, I-pace mi lascia dubbi perchè è un crossover di notevole successo nonostante il drivetrain, mentre C5 Aircross e Kia Ceed sono ottime auto, ma mancano di quel quid.
Ritratto di Santhiago
26 novembre 2018 - 16:40
Sulla 508 sono d'accordo! Perché dici la Focus? La c5 la escluderei (anche xké se non sbaglio 2 anno fa già vinse la 3008, da cui questa deriva), così come la ceed e la alpine..
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2018 - 16:50
2
Il livello tecnologico è alto per una media popolare ed in generale quando un modello alza il livello "medio" è in un ottima posizione per puntare al car of the year. Certo l'ibrido integrato ne avrebbe decretato la vittoria per abbandono dei concorrenti, cosa che invece 508 ha. La Francese dalla sua ha questo stile da berlina sportiva a prezzi umani e con spazi interni decenti che non si vedeva dalla 156\407 e la cosa fa breccia nei nostalgici come nei padri di famiglia.
Ritratto di 82BOB
26 novembre 2018 - 17:41
2
508 sarebbe la scelta più giusta!
Ritratto di mariocava
26 novembre 2018 - 18:00
concordo, o al massimo la Focus
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2018 - 11:57
6
Santhiago... xkè ➔ perchè: si tratta solo di schiacciare due tastini in più...!
Ritratto di Santhiago
27 novembre 2018 - 13:59
Ahahah ok, anzi, occhei.. O, magari, meglio "d'accordo" ;-). Sfondi una porta aperta sul tema del linguaggio e della scrittura corretti, solo che in un contesto come quello di un blog in cui commentare dal telefono nel poco tempo libero, anche io concedo, e mi auto-concedo queste libertà..
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2018 - 16:47
6
No... è che, anche quando lavoravo, con la macchina da scrivere c'erano fior di impiegate che, nel compilare elenchi di strade, abbreviavano tutto: v.le al posto di viale, p.le al posto di piazzale, c.so al posto di corso, ^ al posto di angolo... ma - dico io - nel fluire della scrittura al fin fine hai risparmiato giusto qualche battuta... Mah!
Ritratto di Roomy79
27 novembre 2018 - 13:30
1
Io voterei c5 per puro gusto personale, suv sbarazzino spazioso, in antitesi ai tristi carrozzoni germanici
Ritratto di flavio84
26 novembre 2018 - 15:58
Vincerà la focus a man bassa, sembra un ottimo prodotto, difficilmente la alpine o la i pace vinceranno
Ritratto di Ercole1994
26 novembre 2018 - 15:59
Non c'è da sorprendersi, se tra le candidate, non ci sono auto italiane finaliste. Se tutto va bene, forse nel nuovo decennio, potremmo rivedere un'auto nostrana, di nuovo in lizza per il premio, come fecero le riuscite Giulia e Stelvio.
Ritratto di studio75
26 novembre 2018 - 16:01
5
io direi...la 508. bello stile
Ritratto di MAXTONE
26 novembre 2018 - 16:24
Io voto Peugeot 508 senza se e senza ma.
Ritratto di anarchico2
26 novembre 2018 - 16:43
508 senza dubbio.
Ritratto di studio75
26 novembre 2018 - 18:53
5
al secondo posto. E' penalizzata dal prezzo altissimo
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2018 - 17:24
Be avete visto non c'è nessun SUV Q3, Q5, X2 X3, X4, pur essendo auto tra le più vendute, per la banalità intrinseca. Mentre la Focus, la 508 non sono banali, la Jaguar I-pace ricorda l'auto dell'anno 1967 o 68: la NSU Ro80, cioè è una candidatura coraggiosa che oggi può non dire niente ma è il futuro. L'Alpine A110 capolavoro! Sarà probabilmente l'unica auto che ci ricorderemo.
Ritratto di probus78
26 novembre 2018 - 17:46
Sarei indeciso tra le Nuove ceed e focus, entrambe medie di grande sostanza, equilibrate ed eleganti. Rapporto qualità prezzo interessante. Tra le medie generaliste attualmente le mie preferite assieme alla Mazda 3
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2018 - 17:58
L'Alpine sarà la più di nicchia però ha una personalità incredibile e poi non si è mai vista una supercar al prezzo di un SUV medio...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:02
Alfa Romeo 4C: sarà meno rifinita, ma ad onor del vero è stata lei ad aver ispirato i francesi a rilanciare l'Alpine. Inoltre, la prima vera è stata la Lotus Elise.
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2018 - 18:58
Ma dai fai sul serio... La 4C è tanto considerarla un auto...
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 21:55
Anche le cinesi con motori da rasoio e interni futuristici ma che probabilmente vanno a pezzi appena li tocchi è già tanto considerarle auto... saresti un bravo insegnante di "come sputare nel piatto in cui mangi e farlo senza una ragione sufficientemente valida".
Ritratto di Gatsu
26 novembre 2018 - 18:29
2
Credo se la giocheranno tra Alpine e classe A
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2018 - 18:36
Io penso però che vincerà o la Focus o la I-pace, cioè una è la tradizione rassicurante, l'altra è il salto nel buio forse luminosissimo alla fine di un marchio molto raffinato.
Ritratto di bridge
26 novembre 2018 - 18:46
1
Per me Jaguar I-Pace. Nulla togliendo alla Alpine A110.
Ritratto di FOXBLACK
26 novembre 2018 - 20:05
L A110. ...Stupenda. ...
Ritratto di SHVRENTZ
26 novembre 2018 - 21:49
Jaguar I-Pace. Per dare una scossa verso il mondo dell'elettrico.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:05
Piuttosto per inserirlo di fatto nel novero delle alimentazioni consolidate, dato che credo che nel 2080 ci saranno listini in cui sarà normale trovare auto con versioni "tradizionali" affiancate da altre ibride ed elettriche.
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2018 - 11:59
6
Beh... sa "alVolante" non capisce nulla di auto, perchè perdere tempo sul suo sito?
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:07
Al Volante è l'unica rivista che non dà voti esagerati alle Audi, dunque forse ne capisce più di molti altri, o meglio non si fa comprare così facilmente per un po' di pubblicità sulla sua rivista.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 10:30
Sempre un difetto è.
Ritratto di Marco_Tst-97
29 novembre 2018 - 14:30
Allora eliminiamo dai difetti anche l'assenza di fari a led, tanto le luci ci sono comunque! Oppure l'assenza di uno schermo centrale, tanto il 99,9% delle volte il navigatore non lo userà nessuno! Il tuo tentativo di trollaggio è molto alle prime armi, mi spiace.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 18:59
Sai che mi importa di un paio di fari! Vuoi altri esempi? Comandi del climatizzatore integrati nello schermo centrale e non visibili immediatamente, leve di registrazione della seduta a scatti, giochi fra lamiere, freno a mano sulla sinistra del volante non raggiungibile dal passeggero, eccetera eccetera: secondo il tuo concetto, nessuno o molti di questi non sarebbero difetti perché tanto "non li usa mai nessuno". Inoltre, è una questione di estetica oltre che di effettivo utilizzo, e le palettacce delle Volkswagen e Audi sono un vero obbrobrio.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 19:53
Un difetto è un difetto, punto. Poi che a te non importi è un'altra questione, ma vanno comunque segnalati.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 20:27
Io non sono un giornalista, solo un utente come te, e ho una macchina con cambio manuale per scelta, perché mi.piace cambiare marcia, e se comprassi un'auto con cambio manuale probabilmente mi troverei spesso a voler usare la modalità manuale, e quindi la leva o le palette se ci sono.
Ritratto di Marco_Tst-97
30 novembre 2018 - 22:43
Però non si può prescindere neanche da quello 0,01% quando si esprimono giudizi. Comunque, sì, forse scriverlo nel titolo è un po' eccessivo, anche perché credo che si potesse fare riferimento a molte altre caratteristiche.
Ritratto di Illuca
26 novembre 2018 - 22:19
Perché stupirsi? A parte Ferrari non esistono più auto italiane
Ritratto di stefbule
26 novembre 2018 - 22:32
12
Rispetto dell'ambiente.... Visto che sono tutte nuove di pacca e la filosofia oramai di tutti i marchi è inquinare sempre meno mi sembra scontato e inutile questo parametro. Se è/o fosse fondamentale, vincerebbe solo l'elettrico.
Ritratto di federico p
27 novembre 2018 - 00:23
2
Partecipano solo le auto uscite quest'anno. Secondo me vincerà la a110 perché rappresenta la rinascita do un marchio e molti vogliono aiutarli nella rinascita
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2018 - 12:08
6
Anch'io vedrei di buon occhio la vincita della A110, se non altro perchè è quel "qualcosa" di diverso dalle solite berlinette, suv, ecc.... E' bella, appetibile e con un marchio storico sul groppone.
Ritratto di Cosworth141090
27 novembre 2018 - 00:45
Anch'io, come la maggior parte degli utenti a quanto leggo, spero nelle 508 e Focus. Alpine ottima auto, un instant Classic che però non vedo bene nella filosofia del premio: troppo di nicchia. Il fatto che non ci siano italiane tra le auto in competizione è un amara constatazione (non di certo una sorpresa) che dovrebbe far riflettere.
Ritratto di Sparviero
27 novembre 2018 - 08:22
La classe A merita per il nuovo sistema multimediale. La Alpine per il progetto passionale. La Focus per lo stile e la dotazione. Le altre non saprei
Ritratto di Sparviero
27 novembre 2018 - 08:25
Dimenticavo la 508. Innovativa e stilisticamente molto bella
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 14:10
Allora la Classe meriterebbe un premio di natura tecnologica, non quello di Auto dell'anno.
Ritratto di mika69
27 novembre 2018 - 08:23
Voto 508..
Ritratto di Dr.Torque
27 novembre 2018 - 09:02
Un concorso che serve solo ai giornalisti. Potrebbero abolirlo domani e nessuno ne sentirebbe la mancanza.
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2018 - 09:06
Hanno scelto auto piuttosto coraggiose, perché fanno rinascere i rispettivi brand in alcune categorie da quelle più tradizionali a quelle futuristiche. La Kia Ceed e la Mercedes A le vedo più scontate, poco innovative come progetto e collocazione.
Ritratto di AlphAtomix
27 novembre 2018 - 09:45
508 tutta la vita
Ritratto di Michele 74
27 novembre 2018 - 17:06
3
Tra le candidate l'unica che, a mio modesto parere, merita di vincere è la Peugeot 508; veramente una bella macchina!
Ritratto di ziobell0
27 novembre 2018 - 18:19
Anche per me è 508
Ritratto di Boys
27 novembre 2018 - 21:07
1
Deduco che se la giocheranno XC40 - 508 - Focus - classe A.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 novembre 2018 - 21:56
La XC40 non è il lizza: è stata auto dell'anno nel 2017, quando è uscita (e sinceramente non capisco molto perché: per carità, personale, anche carina, ma in molte prove si sentono le ruote che stridono in curva...).
Ritratto di alemian95
27 novembre 2018 - 23:12
Ho come l'impressione che vincerà la I-Pace, personalmente voterei per la 508
Ritratto di giofra
28 novembre 2018 - 00:29
Tra queste di sicuro la Mercedes classe a
Ritratto di Dario 61
29 novembre 2018 - 06:34
Che tristezza non vedere neppure un’italiana nell’elenco! FCA e’ impegnata solo a vendere aziende e ad incassare mari di soldi... e poi? Buio totale