NEWS

Le auto della Polizia hanno una nuova livrea

21 novembre 2014

Il tradizionale azzurro e bianco viene arricchito con una banda tricolore che corre lungo la fiancata.

Le auto della Polizia hanno una nuova livrea
GRAFICA RISTILIZZATA - L'azzurro e il bianco delle auto della Polizia, che negli anni Settanta ha sostituito l'ancor più tradizionale verde, si evolve con l'inserimento del Tricolore lungo le fiancate: dal parafango anteriore parte infatti una banda tricolore che termina verso la porta posteriore. La prima a tenere a battesimo il cambiamento è stata una delle 198 Lancia Delta (nelle foto) consegnate ai Reparti di Prevenzione Crimine di quindici regioni italiane, da parte del Ministero dell'Interno. Le berline Lancia sono equipaggiate con il 1.6 diesel da 105 CV: si riconoscono anche per i lampeggianti tradizionali anziché demandati a una barra luminosa a led.
 
C'E' ANCHE MERCURIO - Le Lancia Delta si affiancano alle BMW, Subaru e Audi in dotazione dei Reparti di Prevenzione Crimine: su quelle in servizio in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia è presente il Sistema Mercurio. Quest'ultimo è un normale tablet con schermo di 8”, con sistema operativo Android: può essere spostato da un'auto all'altra e contiene applicativi specifici, oltre a operare da GPS e archivio di file. Il compito di Mercurio è inviare in tempo reale immagini e filmati dello scenario operativo, per meglio gestire l'intervento: il sistema è finanziato con fondi europei del Programma Operativo Obiettivo Sicurezza 2007-2013.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2014 - 16:49
3
spero che il Ministero dell'Interno le abbia acquistate con sostanziosi ribassi sul prezzo di listino.
Ritratto di PongoII
21 novembre 2014 - 18:30
7
Ignoro i costi finali di queste vetture, ma in genere i contratti vengono fatti con bandi europei (meno per i servizi della auto-stradale, cui provvedono le Concessionarie) e non sempre lo Stato la spunta meglio di un privato. Inoltre bisogna considerare che oltre al veicolo si paga anche tutta l'attrezzatura che la Casa non fornisce direttamente (scritte, lampeggianti, sirene, agganci per le mitragliette M12, oltre ai dispositivi telematici). Ogni Grande Punto Actual 1.2 S&S "finita" ma senza radio, fornite ad un Corpo di Poliza nel 2012 è stata pagata € 15.384,60...
Ritratto di Montreal70
21 novembre 2014 - 21:37
Si fanno i concorsi. Per legge devono esserci diversi preventivi. Quindi degli sconti dovrebbero esserci. Le auto vengono scelte in base all'intelligenza dei governi. Quelli stranieri sono costituiti da gente intelligente, quindi le specifiche richieste favoriscono le loro auto. Da noi spesso è il contrario, quindi abbiamo molte straniere.
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2014 - 09:00
3
ma ad oggi 22/11/2014 non esiste più una casa automobilistica italiana. Ci troviamo, per fortuna, nell'Unione Europea, ed è giusto far concorrere tutte le case automobilistiche che vendono auto nei mercati europei. Se in Europa prevale l'ottusità di voler smantellare le basi dell'UE, almeno in Italia cerchiamo di guardare al futuro.
Ritratto di T.air Punto
22 novembre 2014 - 09:41
Ma perché bisogna essere disfattisti ad ogni costo. Esiste una casa automobilistica italiana e lo sai benissimo, so già che mi risponderai che ha la sede fiscale in olanda e altre fregnacce simili, dai non prendiamoci in giro, nell'ue siamo uno dei pochi paesi con una industria automobilistica locale (guarda caso sono i paesi più forti e industrializzati dell'ue).
Ritratto di Montreal70
22 novembre 2014 - 09:47
Fino a quando non ci sarà un governo centrale europeo che tuteli gli interessi di tutti, sarà meglio tir.are acqua al proprio mulino. Gli altri stanno meglio perché foraggiano le proprie industrie con forniture europee in parte. Fare diversamente sarebbe come minino dannoso. Redazione, abbiamo richiesto a gran voce una revisione del filtro, esiste la possibilità che possiate quanto meno dirci se prenderete provvedimenti?
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2014 - 10:51
3
essere critici non vuol dire essere disfattisti...vedo un'azienda che da 5 anni sta facendo di tutto per svincolarsi dal Sistema Italia...fa le sue scelte, giuste o sbagliate non lo so, ma sarebbe giusto che l'Italia si svincolasse dal Gruppo FCA. Sono fiero di essere italiano e credo nelle capacità del suo popolo; é solo strozzato dal passato, da una classe politica che non molla la poltrona, da grossi Gruppi industriali che negli ultimi 20 anni hanno pensato solo ai loro profitti delocalizzando molte produzioni tipicamente italiane (mi riferisco principalmente al calzaturiero, abbigliamento). Ammiro le Jeep, mi piace la 159, mi piaceva la GrandePunto, adoro la Panda2003, odio le odierne 500 perché stanno strozzando la proverbiale inventiva italiana...Buona giornata. :)
Ritratto di Montreal70
22 novembre 2014 - 13:03
Ilovedr, dovresti spiegarmi come fai a stare qua senza aver letto nel corso degli anni tutti gli articoli che sono stati pubblicati sulla Fiat. Nuove fabbriche, investimenti miliardari a ruota continua, spostamenti di produzioni dall'estero all'Italia, assunzioni, niente licenziamenti, straordinari, nuovi mercati per l'esportazione. Questa gestione Fiat ha fatto di tutto per l'Italia e fortunatamente i frutti se li tiene per se, i suoi dipendenti in continua crescita e gli stati civili che ne hanno a cuore il destino. Lo stato AVEVA un equo rapporto di dare-avere con la vecchia Fiat. Poi ha solo avuto, oggi la pacchia è finita. Io in questi anni ho visto come lo stato ha cercato di distruggere le aziende italiane, e l'ho visto in prima persona. Ora sono stanco di vedere i miei successi mitigati dai vari governi che non fanno altro che distruggere il mercato e creare ostacoli alle aziende. Sono felice che Fiat abbia dato un segnale, facendo capire che lo stato non può ricattare le aziende con il suo pizzo. In ogni caso, abbiamo in Italia tanti dipendenti Fiat quanti VW in Germania, non ho capito perché non sarebbe italiana.
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2014 - 09:05
3
di non abbassare troppo il prezzo e di riservarsi i vari territori di competenza.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 17:05
2
Era più bella la livrea con la pantera stilizzata ai lati.
Ritratto di selvaggio
21 novembre 2014 - 17:22
La pantera penso sia solo sulle "volanti". R.P.C. ha un altro simbolo. Le f. dell'ordine devono "sostenere" le industrie italiane in difficoltà, solo i mezzi speciali e quelli in servizio sull'autostrada ( acquistati e spesati dalla società in gestione ) sono presi con bandi "europei".
Ritratto di Tetra Pak
21 novembre 2014 - 17:26
Confermo, la pantera viene utilizzata solo sulle auto della Squadra Volante, che appunto sullo scudetto della specialità riporta una pantera.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2014 - 18:46
2
Ignoravo la cosa. Grazie ad entrambi per le spiegazioni.
Ritratto di romeo64
21 novembre 2014 - 17:21
questa Delta, che vedere le forze dell'ordine italiane su delle obbrobriose Subaru, o su delle serie 3 BMW!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2014 - 17:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
21 novembre 2014 - 17:32
3
In realtà la Delta della foto è già quella aggiornata: prima del restyling le strisce della calandra anteriore erano in verticale mentre quelle del restyling sono orizzontali come la Delta della foto. Io invece preferisco questa nuova come linea, più aggressiva. Un saluto da Mattia.
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2014 - 17:42
3
all'ultima serie di fine 2013 con la fascia inferiore dei paraurti nello stesso colore della carrozzeria...a me piaceva di più la calandra della prima serie con i listelli verticali, dava più slancio al frontale.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2014 - 17:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2014 - 17:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
21 novembre 2014 - 19:54
3
Ah, già è vero!!! Mi ero dimenticato di questo aggiornamento :-)
Ritratto di PongoII
21 novembre 2014 - 17:44
7
Avevo già lanciato la notizia in un commento precedente, indicando il link alla notizia ANSA. Da italiano sono contento di vedere auto "ministeriali" italiane, soprattutto se anche belle da vedere. Di certo non sarà con queste commesse che si risolleverà la Lancia. Il binomio Europa - Risparmio, poi, ci spinge a dover acquistare veicoli in base a dei parametri, non essendoci più i vincoli del monopolio: così, purtroppo, vedremo ancora auto straniere e spesso improponibili vestire i colori delle nostre FFOO. Mi auguro che l'Alfa faccia presto immettere sul mercato nuove berline per rifornire di nuove "gazzelle / pantere" i tutori dell'ordine.
Ritratto di Ivan92
21 novembre 2014 - 18:14
12
Comunque dei 1.6 diesel da 105 cv per i veicoli della polizia fanno sorridere, e questa Lancia l'ho sempre trovata orribile, proprio l'ultima auto e motorizzazione che avrei scelto. Va bene che non c'è una grande varietà di veicoli italiani idonei a disposizione, ma in confronto l'Alfa Romeo 159 era un opera d'arte.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 novembre 2014 - 18:23
Quoto , la Delta col 105 cv è vergognoso, gli si va via con una facilità assoluta. E la livrea dovevano farla più visibile, con dei pannelli riflettenti visibili da più lontano come nei paesi nordici. Anche se c'è da dire che nel mio paese la municipale viaggia con la Giulietta QV, non c'è da scherzarci troppo.
Ritratto di Ivan92
21 novembre 2014 - 18:38
12
La Giulietta QV è decisamente ottima come volante della polizia, abbastanza spaziosa per l'attrezzatura, veloce quanto serve e nostrana, se non mi sbaglio l'ho vista girare a Milano più volte, praticamente impossibile fuggire a meno di trovarsi un bel po' di strada deserta ed avere un auto molto più performante, mentre dalla Delta con il diesel da 105 cv qualsiasi ladro o criminale ha delle ottime possibilità di fuga con qualunque auto di medie prestazioni.
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2014 - 09:19
8
Salvo rari casi in UE è difficile che le forze dell'ordine abbiano auto pronto-tirata tutti i giorni.. Mica fanno inseguimenti 24 ore su 24 ahah. Quando c'è bisogno di inseguire la forza non la fa la singola auto, ma le piu volanti sul territorio. Comunque a parte gli scherzi, la delta è abbastanza mollacciona è vero. La 159 col 2.4 fino a pochi anni fa andava piu che bene..è anche molto bella ci sono anche entrato( non mi hanno arreststo tranquilli haah), Solo ora forse inizia a perdere qualche colpo per gli anni rispetto la media delle auto.
Ritratto di Ivan92
22 novembre 2014 - 11:59
12
Quello sono d'accordo, quando sono ben organizzati con il "gioco di squadra" possono avere anche delle Ape Car che ti fermano comunque :) Però molto spesso capita in periferia o fuori dalle città che nell'arco di molti km ci sia soltanto una pattuglia, e per i malviventi sapere che ci sia un diesel da 105 cv non può che incoraggiarli a tentare la fuga. Io nel primo commento mi riferivo al fatto che visto che verrà affiancata alla Subaru e BMW serie 3 in Italia in questo momento non ci sono auto simili da comprare, però se proprio volevano prendersi questa il 1.9 D-MJ TT da 190 cv sarebbe stato perfetto come rapporto prestazioni / consumi. Che il motore da 105 cv è davvero troppo fiacco nei momenti in qui c'è da fare sul serio.
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2014 - 12:46
8
questo è un'altro teatro dove non si può che notare l'assenza delle auto italiane in questi segmenti. Il segmento D mai come questa volta è praticamente azzerato . Il segmento C campa sulla Giulietta, che se vogliamo umanizzarla non può fare tutto da sola per quanto a mio parere in toto, parecchio valida . La Delta, la conosco bene, per carità valida, motori discreti , comoda e facile da guidare.. ma inizia a invecchiare velocemente, il mancato aggiornamento come si deve di metà carriera , e la mancanza di una erede, pesano parecchio.. anzi troppo per il povero marchio Lancia.
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2014 - 19:49
3
Mi sono sempre piaciute le auto delle forze dell'ordine, con le loro livree caratteristiche. La migliore è la 159.
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2014 - 09:12
3
la 159 dei Carabinieri è ancora bellissima...i Carabinieri all'interno un po meno, mi fanno sempre le multe, per uso di radiotelefono durante la guida, per il non uso delle cinture di sicurezza, per in non rispettare gli assurdi limiti di velocità sulle provinciali leccesi, etc.etc.
Ritratto di cicciononno
21 novembre 2014 - 20:10
In quali regioni sono le Subaru e le Audi?
Ritratto di fabri99
21 novembre 2014 - 20:48
4
Sì, carina la livrea, ma com'era prima non andava bene? Cosa c'era che andava rinnovato? Questi soldi avrebbero potuto usarli meglio, invece di fare la nuova livrea alla Delta.
Ritratto di Livio Lucaroni
21 novembre 2014 - 21:10
La livrea è l'ultimo dei problemi. La cosa importante che le forze dell'ordine siano ben equipaggiate e che abbiano benzina da mettere nelle volanti.
Ritratto di NELLO NERO
21 novembre 2014 - 21:30
1
Certo questa Delta D della potenza di 105 CV non è il top della gamma ma è sempre un buon mezzo di locomozione. Quanto alla nuova livrea si tratta di un semplice aggiornamento. Spero che sostituiscano auto logore. A mio parere però le auto della Polizia dovrebbero essere tutte con una motorizzazione decisamente più potente.
Ritratto di Robx58
21 novembre 2014 - 23:38
13
Oggi ho incontrato una bisarca carica di Fiat Marea appartenute alla Polizia, possibile che ancora giravano con quelle auto? Forse verranno sostituite da queste Lancia Delta, solo che le Marea erano 2.000 a benzina 20 valvole 155 cv, e queste Lancia 1.6 diesel da 105 CV, sarà per la Spending review, perchè non montare allora il 1.3 da 95 cv, consuma ancora meno! oppure il TwinAir 0,9 magari a metano!
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2014 - 09:24
8
Se vi dico che non ho mai visto un Audi della polizia? Comunque carina la Delta cosi. La 159 rimane la piu bella. L'altra potenzialmente bella è la serie 3 e90.. Ma le vedo tutte orribilmente station wagon
Ritratto di KARL67
22 novembre 2014 - 11:36
Se è per quello ho visto delle Seat exeo in mano alla Polstrada... La FCA dovrebbe consegnare una decina di giulietta QV alle forze dell'ordine come promozione! Secondo me venderebbero di piu
Ritratto di Rav
22 novembre 2014 - 13:00
4
Non è male questa nuova livrea, ma tanto nessuno di noi spera di vederla facendosi fermare :) Comuque mi fa piacere vedere delle Delta e non le ormai solite BMW, Audi o Subaru che per carità, sono ottime auto e penso siano necessarie per certi tipi di lavori: non essendoci più una berlina/wagon con prestazioni di rilievo in tutta la gamma dei tre marchi della casa italiana non possono mica inseguire dei delinquenti che viaggiano su una A6 3.0 diesel con una Delta 1.6 da 105cv. Mica possono farsi la Lancia Thema della Polizia o la Punto Abarth. Ma è bello vedere che comunque per i servizi di pattugliamento possono usare delle Delta piuttosto che magari una Exeo o auto del genere.
Ritratto di paolone86
22 novembre 2014 - 16:02
ma mi spiegate che diavolo se ne fa la polizia di berlinette sportive???una macchina con 105cv contro il 90% delle vetture circolanti basta e avanza anche negli inseguimenti cioè fa 0-100 in 10sec e fa sui 190km/h ora inseguimento in autostrada chiaro che non c'è pezza con certi mezzi ma non sono auto di polizia autostraddale che gira con altri mezzi ma con prestazioni tutto sommato simili
Ritratto di H-ROSSA無限
23 novembre 2014 - 14:41
1
Nonostante ritenga la Delta una bella categoria C, dovrebbero iniziare a dar vita all'erede, anche perché il peso degli anni comincia a farsi sentire. E spero che le prossime utilizzino materiali migliori per gli interni.
Ritratto di Robx58
23 novembre 2014 - 15:16
13
Purtroppo non ci sarà un'erede, Marchionne ha detto No! Siccome è il Guru della FCA, ha deciso che la Lancia è condannata a morte, solo una ne resterà come l' Highlander ( l'immortale ) e quella scelta a sopravvivere è la Y. Un saluto.
Ritratto di piersandro
23 novembre 2014 - 18:11
Beh... La delta Anche se vecchiotta come modello è una buona macchina...pero penso che ci sarebbe voluto o il 2.0 multijet. Il problema è ke attualmente in FCA oltre delta r giulietta non ce un vero modello adatto a sostituire le vecchie Alfa. Tuttavia a mio parere le alfa 156 2.0 benzina rimangono le più consone a questo tipo di lavoro...sono agili, affidabili e non troppo grandi. Le 159 anche se belle da vedere sono un po impacciate a volte nelle strette stradine
Ritratto di querelle61
24 novembre 2014 - 10:59
Non so se le cose sano cambiate (non credo) ma ricordo un mio vicino di casa, ingegnere collaudatore all'Alfa Romeo, quando diceva "I 'lavori' che fanno i meccanici alla Polizia/Carabinieri non li fanno neppure all'Autodelta...." Certo, un'auto delle forze dell'ordine col parsimonioso 1.6 Multijet 105 CV può apparire un controsenso, però basta mettergli una semplice centralina aggiuntiva per avere, all'occorrenza, un bel pò di potenza e coppia in più
Ritratto di free4819
24 novembre 2014 - 13:23
Vorrei sapere se in Alto Adige metteranno la bandiera italiana o austrotirolese
Ritratto di Daytona85
25 novembre 2014 - 17:04
La notizia della nuova livrea dei mezzi del Reparto Prevenzione Crimine appare quantomai leziosa: bella forse ma priva di utilità. Sarebbe il caso di migliorare la VISIBILITA' delle volanti agli altri utenti della strada attraverso SCRITTE "POLIZIA" CATARIFRANGENTI e A SPECCHIO sulla parte anteriore come avviene in altri paesi (USA) e LAMPEGGIANTI più intensi.
Ritratto di luis2
26 novembre 2014 - 17:19
spero che il Governo acquisti auto fabbricate in Italia, dato che non vedo in alcuna polizia europea auto italiane!! Facciamoci i fatti nostri ed incrementiamo i nostri posti di lavoro !!!! Smettiamola di dare il C all'Europa!!!