NEWS

Auto elettrica: quanto mi costi?

Pubblicato 29 agosto 2019

Una comparazione di quanto costa un tragitto medio, evidenzia le enormi differenze nei vari paesi del mondo.

Auto elettrica: quanto mi costi?

HOW MUCH - Quanto costa fare il pieno dell'auto elettrica? Il Sole24ore ha realizzato un’infografica dove sono messi a confronto i vari paesi del mondo. Il dato indicato si riferisce al costo di un tragitto di 100 miglia (160 km) con una Tesla Model S (autonomia dichiarata di 416 km), basandosi sul prezzo del kilowattora; è indicato anche il costo della singola ricarica (i dati sono forniti da Comparethemarket.com).

I VIRTUOSI - Nella classifica dei paesi più economici svetta il Cile, dove il prezzo per kilowattora è di 0,06 centesimi di euro; in questo paese per percorrere 100 miglia sono necessari 2,40 euro. Completano la mini classifica dei paesi più economici l’Australia, dove il prezzo per kWh è di 0,10 centesimi di euro (3,78 euro per percorrere 100 miglia), e il Canada, che ha gli stessi costi. Per quanto riguarda i paesi europei è l’Ungheria quella più economica, con un prezzo medio dell’energia di 0,12 centesimi di euro per kWh (4,47 euro il costo per percorrere 100 miglia).

 

 

ITALIA COSTOSA - Nella fascia dei paesi europei più cari figurano Belgio (0,35 centesimi a kWh) Germania (0,29 centesimi a kWh) e Danimarca (0,30 centesimi a kWh). L’Italia si classifica al quartultimo posto, con un prezzo per kWh di 0,24 (9,27 euro per percorrere 100 miglia).



Aggiungi un commento
Ritratto di AxoRazor86
29 agosto 2019 - 11:28
praticamente conviene di più un auto a gpl.
Ritratto di erresseste
29 agosto 2019 - 11:36
Se aggiungiamo poi la differenza di costo tra modello elettrico e tradizionale, al momento non c'è paragone. Faccio gpl a vita
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 15:29
1
Tu sei libero di fare gpl a vita, ma almeno ti rendi conto che stai paragonando dei chiodi gpl da 13 sec nello 0/100 km/h con una Tesla (quella dell'articolo) da 3,8 sec nello 0/100 km/h?
Ritratto di Giulk
29 agosto 2019 - 16:50
Anche se ti fai una Zoe comunque costa meno a parità di auto ( dimensioni / potenza ) un gpl o metano
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 17:04
1
Certo che se prendi la Zoe come alternativa ad una berlina elettrica da 3,8 sec nello 0/100 km/h siamo messi proprio bene....
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 18:55
Guarda, per quel che mi riguarda, potrà anche fare lo 0-100 km/h in 2 secondi, che rimane pur sempre un frigorifero su ruote, che ovviamente non prenderei mai e poi mai in considerazione.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 19:09
1
Se è per questo nulla che abbia un prezzo maggiore di 5.000 euro puoi prenderlo in considerazione, a prescindere dai tuoi gusti....
Ritratto di Unknown
29 agosto 2019 - 19:59
Ahahahahah che fallito ragazzi...... già cambiata la Serie 3 di Epigrams? Al suo posto una bella Giulia Veloce, che denigri da quando è uscita (https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulia-22-turbo-veloce-q4). Ora però inizia a fare qualche screen su AutoScout24, almeno quando cambierai macchina, cioè con il prossimo profilo, cioè non appena ti bannano, hai già la sostituta e nessuno si accorgerà delle foto prese da internet.
Ritratto di Thunder1
29 agosto 2019 - 20:07
1
Ha parlato lo psicopatico scappato dalla clinica che ha passato anni a litigare con il suo amico immaginario di Varese e che in questi anni ha avuto qualcosa come 20 profili, tutti bannati, come è giusto che sia. Peccato però per i ban, era uno spasso leggere le tue finte prove delle Lamborghini copiate al 100% da Quattroruote ahahahahahaha. Almeno adesso invece che boss (boss della clinica psichiatrica) o v6_busso (mai posseduto) sei passato a "Sconosciuto" (Unknown), cioè un nickname coerente con la tua vita di m***a.
Ritratto di Il_Pirata
29 agosto 2019 - 23:22
Mi permetto di darti un consiglio: non provarne mai una (Tesla) perché poi non penserai ad altro....
Pagine