NEWS

Auto elettriche al freddo: il test rivela perdite di autonomia fino al 50%

Pubblicato 19 gennaio 2026

Un test dell’ADAC mette in mostra il calo di autonomia che subiscono tutte le auto elettriche a temperature basse, soprattutto sulle brevi distanza: il taglio è anche del 50%.

Auto elettriche al freddo: il test rivela perdite di autonomia fino al 50%

SOFFRONO IL FREDDO

È noto a tutti che il freddo è uno dei nemici più temuti delle auto elettriche: quando le temperature scendono sotto lo zero, l’autonomia dichiarata sulla carta può ridursi in modo sensibile, soprattutto nell’uso quotidiano fatto di tragitti brevi e ripetuti. Il problema non è solo il riscaldamento dell’abitacolo. Infatti, le batterie agli ioni di litio lavorano in modo ottimale tra i 20 e i 40 gradi: al di sotto di queste temperature diventano meno efficienti e una parte dell’energia viene usata semplicemente per portarle in temperatura.

Secondo l’autorevole automobile club tedesco ADAC, che spesso svolge accurati test sul campo al servizio degli automobilisti, i consumi invernali possono aumentare in media del 70%, con punte ancora più elevate nei tragitti brevi: è quanto emerso dalle prove effetuate su diversi modelli elettrici in condizioni invernali estreme.

SCENARIO PEGGIORE

Per capire quanto incida davvero il freddo, i tecnici dell’ADAC hanno sottoposto una selezione di auto elettriche a un test in camera climatica a -7 °C, confrontando i risultati con quelli ottenuti a 23 °C. Le vetture sono partite con batteria e abitacolo completamente freddi, senza preriscaldamento: una situazione volutamente severa, ma molto simile a quella che si verifica nelle mattine invernali.

volvo ex30 neve freddo

Dalle prove emerge un dato che alcune auto perdono fino alla metà dell’autonomia rispetto ai valori estivi. L’ADAC precisa che si tratta di uno scenario limite, pensato per simulare il caso più sfavorevole: nei viaggi lunghi, infatti, il peso del riscaldamento iniziale si diluisce e l’autonomia migliora, ma per chi utilizza l’auto elettrica soprattutto in città o su brevi percorsi, i numeri del test rispecchiano bene la realtà quotidiana.

TUTTE PERDONO AUTONOMIA

Il caso più emblematico è quello del Renault Kangoo E-Tech Electric, che a -7 °C riesce a percorrere poco più di 120 km, contro circa 250 km in condizioni miti. Anche citycar come la Dacia Spring mostrano numeri ridotti: l’autonomia invernale scende a circa 140 km, sufficiente per la città ma con margini ridotti fuori dai centri urbani (tuttavia è anche il modello che perde meno autonomia in termini percentuali).

Non mancano sorprese anche tra modelli più grandi e teoricamente efficienti: la Tesla Model 3, per esempio, perde circa il 40% dell’autonomia, fermandosi attorno ai 240 km. Ancora più marcato il calo della Volkswagen ID.5, che nel test invernale perde oltre metà della percorrenza dichiarata. Vanno un po’ meglio le elettriche con batterie più capienti, come Audi Q4 e-tron e BYD Atto 3, che riescono a contenere il calo percentuale, mantenendo circa 270 km di autonomia.

I RISULTATI IN SINTESI

Modello Autonomia a -7 °C Autonomia a +23 °C Perdita %

Renault Kangoo E-Tech Electric

125 km

251 km

-50%

Dacia Spring 45

144 km

200 km

-28%

MG5 Maximum Range

185 km

323 km

-43%

Hyundai Ioniq 5 58 kWh

191 km

353 km

-46%

Cupra Born 58 kWh

195 km

336 km

-42%

Tesla Model 3

241 km

414 km

-42%

VW ID.5

252 km

524 km

-52%

Now Funky Cat

260 km

380 km

-32%

Audi Q4 e-tron 50

272 km

400 km

-32%

BYD Act 3

273 km

376 km

-27%



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
19 gennaio 2026 - 12:38
Detto ciò vorrei capire perchè i paesi nordici hanno un così elevato numero di veicoli elettrici.....o sono sempre in carica, oppure non me lo spiego
Ritratto di Marco Bal
19 gennaio 2026 - 12:44
Semplicemente non le usano. ..
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 14:59
Sí sí, posso confermare. Qui comprimo le auto per non usarle. Anche al ristorante tipicamente entriamo, ordiniamo, poi quando arriva il cameriere ci alziamo senza mangiare, paghiamo e torniamo a casa. È una tradizione locale.
Ritratto di lucio204
19 gennaio 2026 - 15:37
Ecco... ora si spiega tutto...
Ritratto di NeuroToni
19 gennaio 2026 - 21:39
+1
Ritratto di Mobil Eye
21 gennaio 2026 - 12:29
+2...:)
Ritratto di forfElt
20 gennaio 2026 - 06:32
@MS85, però il tipo di metafora un po' ci sta anche diversamente usata; la si potrebbe indirizzare verso un qualcosa tipo : "lì chi andasse a mangiare presso un ristorante, lo stato ha deciso che copre lui il conto, e puoi pure decidere di ordinare e farti portare la roba al tavolo e lo stesso alzarti per andartene senza mangiare nulla", MENTRE chi decidesse di chi cucinarsi da solo a casa, se andasse a comprare gli alimenti al supermercato SE li dovrebbe pagare da sé (e pure con una ipertassazione). Ergo qua quasi il 100% delle genti ORAMAI va a mangiare al ristorante, "seppur non obbligataci per legge"... :)))))))))
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 10:30
Oddio, considerando il costo per mangiare fuori, la metafora diventerebbe molto azzardata. Per quanto riguarda l’impatto della fiscalità ho risposto sotto. Se parliamo di cosa ti paga lo stato, vorrei giusto solo ricordare che l’Italia ha appena buttato giù per lo scarico 600 milioni di soldi europei, arrivando a pagare il 70% della macchina a gente che si è presa le Leap T03 (e garantito non pochi se le rivenderanno tranquillamente quest’anno). Per il resto il punto era soprattutto la risposta a una delle tante leggende metropolitane (rigorosamente sempre confermate dal cuggino del macellaio che è stato un intero pomeriggio a Oslo mentre faceva il giro dei fiordi in crociera) sulla Norvegia. C’è l’imbarazzo della scelta ormai. “Comprano le auto per poi non usarle” (buona a sapersi, quindi perchè il parco auto non è raddoppiato?). “La usano solo in città” (perchè evidentemente qui sono tutti masochisti) “per spostarsi oltre i 30km prendono l’aereo”. “Le comprano ma solo a Oslo” (che è una delle aree con la quota di immatricolazioni BEV tra le più basse del paese). “Hanno le colonnine gratis” (evidentemente hanno le colonnine smart che cambiano la tariffa appena mi vedono arrivare perchè riconoscono che non ho la cittadinanza). “L’anno scorso c’è stata una tempesta di neve e le BEV/gli autobus elettrici son rimasti tutti bloccati” (verissimo, piccolo dettaglio: in centro si era accumulato un metro di neve in una notte, erano rimaste bloccate le BEV, le ICE, i tram, i bus e pure i pedoni). “Eh ma lo stato te le regala, vengono pagate col fondo sovrano, ogni cittadino riceve 3 milioni di corone” (sto ancora aspettando il bonifico, o almeno il link per chiedere indietro i soldi di quella che ha comprato la mia compagna. Comunque il fondo utilizza un massimo del 2-3% del rendimento annuo, che in buona parte arriva dalla resa degli investimenti, più che dalla vendita di idrocarburi, per il totale del budget nazionale, tutto compreso. Il resto va in accantonamento). E poi la più bella di tutte: “Hanno vietato l’immatricolazione di auto non elettriche” (che presuppone che il 4% rimanente dell’immatricolato sia composto da unicorni e draghi). Poi sia chiaro, questo non significa che il modello che c’è qui sia riproducibile altrove. Sempre sotto ho provato a spiegare una parte delle ragioni del perchè qui funziona. E sono gli stessi motivi per i quali ad esempio in Italia non si può applicare.
Ritratto di Merletti Felice
21 gennaio 2026 - 20:59
MS85 Le faccio una domanda riguardante quello che ho letto in un articolo che parlava della Norvegia, dove si diceva che se tu abiti fuori Oslo e devi andarci per un consulto o visita medica lo stato ti paga il taxi basta che non vai in centro con la tua auto. Ora non mi prenda per pazzo, perché sinceramente a questa notizia non ho creduto, ma le sarei grato se lei mi rispondesse in merito. Buona serata
Ritratto di MS85
21 gennaio 2026 - 22:45
Helse Norge (la “mutua” per intenderci) prevede un rimborso chilometrico per spostamenti lunghi ma non mi pare che sia legato al tipo di mezzo usato. Diciamo che non credo sia molto sfruttato da chi deve andare magari da solo da Kongsberg a Oslo, ma se vivi nel nord dove magari passano 3 o 4 ore di viaggio per raggiungere il primo posto dove poter fare determinati esami/trattamenti, allora inizia a diventare importante.
Ritratto di Merletti Felice
22 gennaio 2026 - 09:38
la ringrazio per le delucidazione. Buona giornata
Ritratto di Alfasec
23 gennaio 2026 - 12:44
...E infatti Zalone gli toglieva l'insegna ai ristoranti nordici... :-)
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 12:48
Vabbè per girare attorno casa, anche quando fosse -70% di autonomia, 10-15km li copri lo stesso (per i 40-50k di elettrica che lì si saranno finiti per prendere). Immagino
Ritratto di giuspy
19 gennaio 2026 - 12:48
Hanno il pantografo
Ritratto di andrea120374
19 gennaio 2026 - 12:49
3
Perché la maggior parte del tempo sono in box e usano efficenti mezzi pubblici
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:06
Box in Norvegia ? Mah, non e' come in Italia, a Oslo, Lillehammer e Geilo ho visto tante auto posteggiate o in strada, o nel cortiletto dell'abitazione, ma si son visti anche pochi box, comunque la stessa cosa si vede qua in Danimarca, auto posteggiate in strada nelle vie di sole ville (villakvarter), e forse il motivo e' che non si da troppa importanza all'auto, ma tanta importanza allo spazio per i bambini (e per godersi le giornate assolate a prendere il sole).
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 12:52
Dal primo gennaio 2025 in norvegia è vietata la vendita di auto diesel e benzina.
Ritratto di lucio204
19 gennaio 2026 - 13:02
E che ce frega della Norvegia... poi in guerra saranno cavoli loro...
Ritratto di deutsch
19 gennaio 2026 - 13:53
4
prima del divieto 2025 le auto non ricaricabili rappresentavano circa il 10% e quindi le ricaricabili circa il 90%
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 15:04
Non vi è alcun divieto Deutsch
Ritratto di deutsch
19 gennaio 2026 - 17:33
4
io sapevo che Dal 1 Gennaio 2025 il governo scandinavo ha imposto il divieto di vendita delle auto benzina e diesel in Norvegia. Ti risulta qualcosa di diverso?
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 20:26
Idem. Ci è sfuggito qualcosa?
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 23:16
Si possono tranquillamente vendere. Infatti la quota di BEV qui non è del 100%. La notizia è stata riportata da qualche testata italiana in maniera errata e le altre hanno seguito facendo copy-paste. Ma non esiste nessun divieto, semplicemente le alternative alle BEV non sono fiscalmente convenienti.
Ritratto di Zerofuku
19 gennaio 2026 - 23:45
Eh sì, il nostro Neronelanzi. Dopo che l'hanno cacciato da FCA e poi da Suzuki se n'è andato al Nord per dedicarsi al mercato ittico. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di forfElt
20 gennaio 2026 - 06:22
Ottima, come precisazione. Allora non hanno fatto altro che esacerbare una tendenza lì attiva oramai da anni(?). Confermi(?) quanto dice l'amico digitale : ossia che là le auto a benzina o diesel sono considerate beni di lusso e soggette a tasse molto elevate. Oltre all'IVA standard del 25% sul prezzo del veicolo, si aggiungono: Tasse di immatricolazione/acquisto basate su peso, emissioni di CO2 e NOx, che possono aumentare il costo finale dell'auto anche del 50-100% o più. Tasse annuali di proprietà elevate. Accise sui carburanti significative e costosi pedaggi stradali (con sconti minimi o nulli). ??
Ritratto di forfElt
20 gennaio 2026 - 06:24
*Il che, voglio dire, sarebbe magari un aiuto (per tanti) a capire COME MAI anche prima di Gennaio 2025 lì le bev "volavano" in vendite...
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 10:29
Se le tasse siano elevate non saprei. L’IVA è al 25%, ma il 25% è in generale lo standard, anche per beni diversi dalle auto e lo è da sempre. Si tratta di una percentuale alta? Sì. Record? No direi: è come quella Croata, in Finlandia è il 25.5, in Ungheria il 27, in Grecia il 24. Per le BEV sì, c’è stata per un periodo l’esenzione IVA. 4 anni fa è stata introdotta anche sulle BEV per la parte eccedente le 500k corone. Da quest’anno si paga oltre le 300k corone (motivo per il quale i volumi complessivi sono aumentati a novembre e dicembre, tipicamente mesi di morta), poi si scende a 100k nel 27 e dal 28 si paga esattamente come per le ICE. Le tasse di immatricolazione si pagano per il peso sia sulle ICE che sulle BEV, le ICE pagano in più la parte sulla CO2. Può arrivare a far raddoppiare il costo della macchina? Sì, quando compri una supercar. Un po’ come accade in Francia. La differenza è data essenzialmente dalla combinazione di questi vantaggi fiscali (fin quando ci saranno) con soprattutto il modello di mobilità locale. In buona sostanza quelli che avrebbero maggiore scomodità nell’uso di una BEV (chi abita in città senza un box auto) tendenzialmente non possiedono proprio la macchina, BEV o ICE che sia. Chi la possiede ha la possibilità di ricaricare a casa. La gente qui ricarica praticamente solo a casa. Quindi i costi sono minori, la comodità maggiore.
Ritratto di Mobil Eye
21 gennaio 2026 - 12:32
tutto questo per preservare la qualita' dell'aria e quindi la salute dei cittadini...la cui cura per le malattie da inquinamente ha un costo economico tangibile. La tassa sul tabacco si mette per la stessa ragione...cosi come in alcuni paesi quella sullo zucchero
Ritratto di Merletti Felice
21 gennaio 2026 - 21:14
deutsch le fccio una domanda ed è seria. Non è che si confonde con l'Etiopia?
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2026 - 11:40
4
oppure col Nepal? Quando si parla di diffusione dei veicoli elettrici, l'attenzione ricade spesso su nazioni ricche come Norvegia o Singapore, o il Nord Europa in generale. Eppure, due paesi che fino a pochi anni fa avevano un mercato EV quasi inesistente stanno riscrivendo le classifiche mondiali: Nepal ed Etiopia. Secondo Bloomberg, nel 2024 il 76% delle nuove auto immatricolate in Nepal è stato elettrico,
Ritratto di Merletti Felice
22 gennaio 2026 - 13:04
Nepal e Etiopia due Paesi che possiamo tranquillamente dire"Cinesi"
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2026 - 16:54
4
per la serie solo l'europa ha il ban al 2035..............
Ritratto di Vinbroken
19 gennaio 2026 - 12:57
Caricano piu spesso, tutto dipende da quanti km usi l'auto; io che per lavoro ho 3 minuti di strada non sento questo "problema"; nei viaggi lunghi, e per lunghi intendo oltre i 300km, non so se questo diventa però una sosta in più, provo a spiegarmi: ti fermi sempre alla stessa colonnina ma ci arrivi col 5% invece del 20%. Nel mio tragitto parenti bg/no vado e torno senza soste di carica ma arrivo più scarico. Il 50% mi pare troppo, dipende da dove prendono il dato di autonomia a 23 gradi, perchè se è il dichiarato dalla casa allora partiamo già con un errore e allora si che sono -50%
Ritratto di Abto
19 gennaio 2026 - 17:17
anche secondo me è troppo. Ho lasciato l'auto a -10° per tre giorni e la batteria al mattino era sotto di un 1%. Certo, per lo sbrinamento prima della partenza serve più energia, ma per il resto non mi sembra una tragedia.. 5 minuti in più collegata e via..
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:16
Io se dovessi guidare per soli 3 minuti mi viene la paranoia, difatti utilizzo la bicicletta per viaggi inferiori ai 15 km (piu altrettanti nel ritorno). Esempio quando devo recarmi in farmacia, 10 minuti in auto, utilizzo la bici, anche perche la posteggio esattamente fuori dalla farmacia (rastrelliere), ho una strada che e' diretta sino in centro (municipio) e la farmacia si trova di fronte al municipio. In auto dovrei fare i 4 semafori della mia via, fare un pezzo della tangenziale e arrivare al semaforo, aspettare il verde e dare la precedenza alle biciclette, che in quell'orario son parecchie, e poi arrivare all'ultimo semaforo, svoltare a destra (dando la precedenza a pedoni e biciclette), e cercare un posteggio. Se non trovo posteggio, dovrei andare a quello del comune che e' anch'esso gratuito, ma per accedervi dovrei fare un giro di circa 1 km con 3 semafori. Trovo una cosa perfetta : Allungare la strada all' auto per dimezzarla per le bici e' il sistema migliore di eliminare caos e ingorghi.
Ritratto di Leonubi75
19 gennaio 2026 - 14:52
Perchè paesi come la Norvegia hanno creato una bolla di convenienza intorno all'auto elettrica. Fino al 2025 hanno goduto di esenzione totale di Iva (25%) tasse di immatricolazione, accesso gratuito a traghetti, parcheggi e corsie preferenziali nelle città. In compenso hanno creato una voragine di bilancio che stà portando a una diminuzione di queste agevolazioni insostenibili.
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 14:55
"Caratteri sprecati", i tuoi (intendo la prima parte che sarebbe notoriamente notoria) : le cose che non conviene "vedere" vengono rimbalzate in automatico, fossero ripetutamente scritte anche migliaia di volte :))))))
Ritratto di Leonubi75
19 gennaio 2026 - 15:07
Eppure sono le cose che hanno portato a volumi di vendita EV così alti in quei paesi, unitamente a redditi ben più alti. Senza incentivi così forti e marcati il mercato EV rimane una nicchia e per l'auto elettrica ha davvero senso prettamente in città!
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 15:03
Non proprio, le esenzioni che descrivi risalgono al 2022. Sono 3 anni che qui l’IVA si paga, così come i parcheggi. La differenza tra 2025 e 2026 è nella soglia di esenzione.
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 15:01
La differenza grossa è spiegata nell’articolo: avere la ricarica domestica ti permette di pre-riscaldare la batteria. E qui nei nordics la maggioranza ha questa possibilità. Quindi non vi è tutta questa differenza nel complesso.
Ritratto di Luke_66
21 gennaio 2026 - 10:04
5
Tranne per il fatto che comunque consumano molta piu' energia per preriscaldare il tutto... Non perdi autonomia ma consumi molto di più...
Ritratto di MS85
21 gennaio 2026 - 15:02
Il fatto è che ne sprecheresti di più se non riscaldassi. E essendo relativamente a basso costo qui non è un grosso problema in prima istanza. (Tanto meno nel nord del paese dove è ancora più conveniente).
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 gennaio 2026 - 15:46
La rete stradale norvegese (per fare un esempio) conta 90.000 km di strade, di cui circa 67.602 km sono asfaltati (inclusi 128 km di autostrade) e 23.139 km sono strade bianche, in italia si aggira intorno agli 830.000 - 840.000 km, includendo le autostrade, penso sia evidente che le auto elettriche sono più diffuse nei paesi dove l'auto, semplicemente, non serve...
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 15:52
Vero, infatti per andare da Oslo a Lillehammer o da Bergen a Geilo qui ci spostiamo col windsurf.
Ritratto di lucio204
19 gennaio 2026 - 16:20
Mi raccomando... copritevi...
Ritratto di Freedom7
20 gennaio 2026 - 07:52
- La Norvegia ha una rete autostradale limitata, con circa 128 km di autostrade veri e propri su una rete asfaltata più ampia, concentrati soprattutto intorno a Oslo e nel sud del paese, con la maggior parte delle strade a doppia carreggiata che non sono tecnicamente autostrade ma superstrade, dove i limiti di velocità possono arrivare a 110 km/h - Dalla ricerca su Google Quindi al massimo si va a 110km/h. Sulle autostrade italiane, infatti, le elettriche sono mosche bianche e quelle che sorpasso vanno a 110 se non meno. E su oltre 30.000/ anno, 1/4 è in autostrada
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 10:31
Grazie per l’info dettagliata. Ci vivo e non mi ero mai guardato attorno prima d’ora ma oggi grazie a Google ho scoperto come è fatto questo luogo. A parte questo, l’ironia verso l’amico qui sopra era per il “in Norvegia la macchina non serve”. Proprio perchè le autostrade sono poche, così come le ferrovie, la macchina serve eccome. Più del 10% della popolazione qui ha la baita. Circa un altro 20% la affitta o la condivide. E la gente passa un sacco di tempo all’aria aperta. Se vuoi andare a fare trekking o a sciare o ci vai in auto o non ci vai. Per loro qui il weekend standard è staccare dal lavoro alle 15 il venerdì, farsi 3 ore di macchina per andare in baita e tornare a casa la domenica sera.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 gennaio 2026 - 08:00
potresti fare quella tratta a dorso di una renna, molto più green e più caratteristico di un ammasso di ferraglia cinese
Ritratto di Ikke mere bil
21 gennaio 2026 - 10:50
Veramente l'auto piu venduta in Norvegia e' la Model Y, quindi non e' proprio ''cinese'', ma la cosa bella e' che questa vettura e' la vettura piu venduta dal 2023.
Ritratto di Newcomer
19 gennaio 2026 - 18:59
A Oslo, unica città della Norvegia a prevalenza di elettriche ci sono enormi criticità nei punti di ricarica con code di diverse ore
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 10:00
Lo sai che Oslo ha una quota di immatricolato di elettriche inferiore alla media del paese vero?
Ritratto di Newcomer
20 gennaio 2026 - 11:06
Non è assolutamente così
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 11:21
Ad Oslo l’anno scorso abbiamo immatricolato 19.549 BEV su 20.618 macchine, quindi non ha raggiunto il 96% di quota che è la media nazionale. Quote inferiori sono state registrate solo nell’Innlandet, nel Trøms e nel Finnmark. Le quote più alte sono state nell’Østfold (97,1%), More of Romadal (97,1%), Vestfold (97,7%), Telemark (97,9%) e Nordland (99,2%)
Ritratto di Newcomer
20 gennaio 2026 - 12:21
Io ho commentato sui problemi delle code per le ricariche e ad Oslo c’è il maggior numero di auto elettriche del paese. Inutile citare regioni in cui ci sono più renne che auto
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 14:00
È utile per capire che l’affermazione secondo cui Oslo sarebbe l’unica città con prevalenza di elettriche non corrisponde al vero. Ad ogni modo no, non ci sono ingorghi dovuti alle code per ricaricare. Ad Oslo come a Bergen o Trondheim. Per il semplice fatto che nei centri cittadini la gente evita di usare l’auto. Se puoi la lasci fuori e ti sposti coi mezzi. E quando puoi ricaricare a casa per pochi centesimi, andarti ad infilare in centro per pagare 6nok al kW/h, più 23 nok per il bomringene e magari il parcheggio sarebbe demenziale. In Italia ancora c’è la convinzione che la transizione sia prendere il modello d’uso dei una ICE e tradurlo in BEV. Ma non è così che funziona (ed è anche il motivo per cui non può funzionare ovunque)
Ritratto di Lodgyone diselone
19 gennaio 2026 - 21:57
Ci fanno casa - lavoro e poi si muovono in treno o aereo Un norvegese , non va al mare , non va ila farsi un week end in agriturismo , vive al gelo per 9 mesi l'anno aspettando di poter partire in aereo
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 10:01
Sí, e nel weekend andiamo in giro per le strade di Oslo a caccia di orsi polari per nutrirci.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 gennaio 2026 - 11:28
ma smettila che abiti nel quartiere Zen a Palermo! hai un ape piaggio smarmittata e fai il fruttivendolo
Ritratto di MS85
20 gennaio 2026 - 12:02
Considerando la quantità di neve mezza smontata che abbiamo avuto l’ultima settimana, Palermo non sarebbe una brutta alternativa in questo periodo.
Ritratto di Lapo3
20 gennaio 2026 - 07:30
Perché si bevono tutto quello che rifili loro. Non ti dimenticare la guerra totale, il nazismo, la fine della russia in 6 settimane, l'accoglienza di mezzo mondo da parte di un paese con soli 83 milioni di abitanti, la trnasizione green "senza costi", tutti esempi di obiettivi irrealizzabili venduti alla gente e bevuti da questa senza analisi critica.
Ritratto di AlvolANO
20 gennaio 2026 - 08:15
Perché comprano auto con autonomie da 400/450 km e ne fanno 30 al giorno, quindi non si pongono nemmeno il problema
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 00:44
Fidati, un norvegese percorre in media 3 volte la strada che un italiano percorre ogni anno, questo perche l'italiano medio viaggia con una vettura ventennale di segmento A o B, mentre il norvegese con vetture molto piu recenti e di segmento D.
Ritratto di AlphAtomix
20 gennaio 2026 - 09:34
Fatti un giro in norvegia e vedrai. Hanno la "fortuna" di avere pochissimi condomini, anche nelle città (togliendo quelle principali) sono dei paeselli composti quasi interamente da villette mono/bi familiari. Tutte con il loro vialetto accanto all'ingresso con: - o una macchina elettrica parcheggiata affianco in ricarica - o una macchina scassone di 20 anni fa Quando ci sono stato non ho visto vie di mezzo. O trovi quello con lo scassone o trovi quello con l'elettrica. Le aree di ricarica che trovi in giro (che sono anche belle grosse) le ho viste SEMPRE vuote. Vuol dire che la gente se la carica a casa (giustamente).
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 00:47
Cambiano molto i paesi scandinavi, ci vai una volta e poi ci rivai dopo 5 anni e non riconosci piu nulla. Oslo sentrum esempio, e' completamente cambiato negli ultimi 5 anni che nemmeno lo riconoscevo, e anche gamle Oslo e' profondamente cambiato.
Ritratto di Lapo in NBA
21 gennaio 2026 - 00:12
Lavorano 2-3 giorni a settimana, servizi di alto livello a due passi da casa, redditi 2½ volte rispetto sud Europa. Peccato solo per il clima e il tasso suicidi...
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 00:52
Lavorano come in Danimarca, ovvero dalle 35 alle 37,5 ore settimanali, e i servizi ci sono, abbastanza buoni, ma non nelle piccole bygde. Come servizi e' migliore la Danimarca, anche molto piu piccola, mentre sui salari, per alcuni lavori e' meglio la Norvegia, per altri la Danimarca. Ovviamente c'e' un abisso con il sud Europa, e anno dopo anno il divario aumenta. Il clilma norvegese invece e' uno dei migliori al mondo, visto che il paese, pur essendo situato ad una latitudine elevata, e' mitigato dalla corrente nord atlantica, mentre il tasso di suicidi, beh, e' piu basso che in Italia (attenzione che serve anche contare i tentativi anche non riusciti).
Ritratto di Alfasec
30 gennaio 2026 - 11:36
Il clima è il migliore al mondo, infatti oggi a Bergen siamo a -10°C e si gira con le chiodate... A Roma fanno 12°C che schifezza... :-)
Ritratto di risso65
21 gennaio 2026 - 14:19
Non interessa a nessuno se tu non te lo spieghi!!! Questo è un test dell' ADAC ed ha dimostrato che le auto elettriche possono perdere fino al 50% di autonomia in queste condizioni...fine della fiera! Fatevene una ragione, tutto il resto sono chiacchiere
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:23
Mi piacerebbe che fosse vera questa cosa, ma peccato, con la mia G6 non noto questa cosa, sara' che sbaglio qualcosa ? Magari dovrei lasciar aperte le portiere della vettura per aver gelo anche dentro e non solo fuori ? Mah, comunque sto spendendo meno di quando mi costava la peugeot diesel decennale, che e' finita in Polonia perche quassu nessuno la voleva.
Ritratto di Marcello7
22 gennaio 2026 - 15:44
Non so se ci sei mai stato, fanno pochi chilometri in auto e l'energia elettrica costa pochissimo
Ritratto di Alfasec
29 gennaio 2026 - 16:52
Gli "tagliano le gambe" con le tasse. Col potere d'acquisto che hanno (guadagnano almeno il doppio rispetto a noi) comprare un'auto (che costa come da noi) non è il problema. Il problema è mantenerla: una termica è sottoposta a supertasse allucinanti (un paio di anni fa era tipo 7'000E/anno in alcuni casi anche variabili col reddito) che le BEV non hanno. Poi l'energia elettrica (idroelettrica/atomica/petrolio) da loro costa molto meno che da noi. A casa hanno tutti fuochi a induzione da 9-10KW...
Ritratto di ciurbis
19 gennaio 2026 - 12:42
3
oltre all'autonomia che diventa davvero ridicola (la mia Q6 con temperature sottozero arriva a malapena a 280/300km col 100% di carica) c'è il problema della velocità di ricarica. anche le più potenti HPC con temperature sottozero rendono la metà del dichiarato quando va bene... insomma sono auto che vanno caricate a casa al caldo del box auto.
Ritratto di Ikke mere bil
21 gennaio 2026 - 11:32
Temperatura -8 , picco di ricarica 340 kWh, curva di ricarica tra 320 e 290, quindi si, un po e' piu lenta, ma invece di metterci 12 minuti per ricaricare 10-80%, ce ne mettevo 13. Il box auto e', in media, una prerogativa italiana, nemmeno in Austria sono cosi numerosi, e nemmeno in Polonia, ma ce ne facciamo una ragione. Comunque lo spazio per i pedoni e' 10 volte che in Italia, e le vetture non comandano
Ritratto di ciurbis
21 gennaio 2026 - 11:39
3
ma posso chiederti che auto hai? e anche che colonnina HPC hai trovato con queste performance. perchè il massimo che ho sperimentato con la mia è stato di 190kwh la scorsa estate che è già un bel viaggiare, ma 340kwh mi sembra veramente fantascienza...
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 09:52
E' una Xpeng G6 Perfomance che mi e' stata consegnata a settembre, la versione facelifted (e non solo) chiamata MY2025. A settembre avevo ottenuto il picco a 382 kWh e una curva di ricarica tra 340 a 320. Ciao
Ritratto di ciurbis
22 gennaio 2026 - 13:34
3
infatti sto rivalutando le cinesi elettriche... mi sa che il Q6 è l'ultima auto made in cruclandia che prendo.
Ritratto di Alfasec
2 febbraio 2026 - 11:23
La Xpeng G6 Perfomance dichiara 451kW (di picco e 380kW sul'arco di una ricarica) tra +5 e +35°C... Parecchi modelli Xpeng G6 hanno inoltre le LIFePo4 (+ peso ma + robuste e sicure) al posto delle NMC (lo standard di mercato).
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 00:55
Mah, io come ho gia scritto vivo a Copenhagen e abbiamo passato circa 10 giorni di ghiaccio, ovvero sempre sottozero. La vettura la ricarica ad una HPC 400kW e non ho notato nessuna differenza, visto che nei 15-20 minuti che la lascio sotto carica, la potenza e curva non sono mai cambiate, sempre tra i 320 e i 370 kWh. Magari il problema e' nella colonnina, prova quindi a cambiare, magari migliora.
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 12:43
Buon Venerdì
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2026 - 13:26
:-))
Ritratto di Marco Bal
19 gennaio 2026 - 12:43
Il più grande bluff della storia moderna!! Solo specchietti per le allodole.... È qui e' pieno!!!!
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 12:46
Quelli che le posseggono (che "loro lo sanno", avendocele) mi sa ci verranno a dire che gli risulta tutt'altro :))))
Ritratto di Vinbroken
19 gennaio 2026 - 16:40
Io non ti dico che risulta altro, ma ti dico che numeri messi cosi hanno poco senso e si prestano benissimo a ogni polemica. Quei numeri che vedi in tabella, con una bev, li ottieni anche senza freddo; autostrada, schiacci a fondo l'acceleratore e vedi che le autonomie saranno ancora inferiori. Ho da poco fatto Andata ritorno di 12,5km;7gradi e 20 interni: consumi all'andata 56wh/Km, e 204 Wh/Km al ritorno; come te la racconto? In entrambi i casi farò muove la pagina con le polemiche. Se invece voglio fare informazione devo aggiungere che l'andata era in piano/ discesa e il ritorno il contrario...ovvio che i tempi erano uguali (2 minuti di differenza). Oppure faccio un titolo con scritto "temperature molto sotto lo 0? autonomia diesel infinita perchè è gelato e le auto non partono proprio" ;)
Ritratto di forfElt
19 gennaio 2026 - 17:10
In verità, al di là della considerazione che apporti , direi che rispetto alla mia previsione è andata nel complesso (a leggere finora) non troppo tragica nei commenti (eccetto casi isolati). M'aspettavo ben peggio (in termini di avversione) :)
Ritratto di Lapo3
20 gennaio 2026 - 07:34
io so solo che ho fatto il pieno in Italia il 2 gennaio, sono tornato a casa in "Crucconia" (350km) ed il serbatoio segna ancora oltre metà di gasolio dopo averci girato qui già quasi 3 settimane. PS la "ricarica" la faccio in 2 minuti anche a -15°C.
Ritratto di fabio1968.
21 gennaio 2026 - 14:36
sono due scuole di pensiero molto divergenti, deve piacere o si deve odiare da subito. se non hai la ricarica domestica a 0.25 cent e' inutile fare calcoli, elettrico non conviene, neanche pareggia, ed ho fatto i calcoli con la mia mild hib che viaggia tra i 16 e 20 km al litro, in economy run anche 24. se in inverno con un kw fai tra i 4 e i 5 km, e in estate 8/9, se moltiplichi i costi ricaricando alle colonnine hai perso da quando inserisci il tubo, se poi vai in autostrada hai finito i giochi. tralasciamo i commenti....se spingo a tavoletta mi inchioda al sedile....
Ritratto di Marcello7
22 gennaio 2026 - 15:49
Ricarica elettrica a 0,25 cent. Più tutte le tasse, non meno di 38/40 cent. Kw
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:32
La mia ha 487 cavalli e non mi inchioda a nessun sedile, ma scatta in 4,3'' da 0-100. Comunque se uno non ha mai provato vetture potenti, pensa che inchiodi al sedile anche una mild hybrid , nulla da ridire in questo.
Ritratto di Leonubi75
19 gennaio 2026 - 14:58
L'auto elettrica di per sè non è un bluff, semmai una delle alternative di mobilità. Lo sbaglio politico europeo è stato quello di credere e cercare di imporre tale scelta. Ma l'inettitudine dei politicanti Europei è a livelli mai visti e non ci si può aspettare altro che disastri!
Ritratto di Lapo3
20 gennaio 2026 - 07:35
I politici inetti vengono eletti a elettori inetti.
Ritratto di Leonubi75
23 gennaio 2026 - 08:13
La gran parte della popolazione non vota nemmeno più perchè non vi sono più ormai differenze tra destra sinistra centro e mettici quel che vuoi. Se ci mettiamo poi lo spessore politico della gentaglia che attualmente scalda le poltrone nazionali ed europarlamentari....
Ritratto di fabio1968.
21 gennaio 2026 - 14:39
invece di regalare soldi a uffo per l'elettrico avrei promosso incentivi per svecchiare il parco auto circolante, comprati quello che ti pare basta che butti la carriola
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:33
Ma veramente non c'e' mai stata nessuna imposizione
Ritratto di Leonubi75
23 gennaio 2026 - 08:11
L'imposizione arriva de facto con normative sempre più stringenti per i produttori e divieti sempre più stringenti per i consumatori. Leggi fatte a @azzum che non considerano il costo reale per il raggiungimento di certi obbiettivi. Basta guardare quello che stanno pensando di fare con le abitazioni!
Ritratto di Ikke mere bil
21 gennaio 2026 - 11:36
Vero, il piu grande bluff della storia, e forse e' per questo che e' l'unico paese in cui la Pandina e' la vettura piu venduta ? Pensaci, una vettura che ottenne nessuna stella nel test EuroNcap, se non e' una truffa questa ? E non parliamo delle ''promozioni'' che fanno le case automobilistiche (TUTTE) : Promozione vettura a 16.500 € ma con finanziamento presso loro o una loro consociata (in media la truffaldina findomestic), e alla fine la vettura viene a costare piu che pagandola in contanti (TAN e TAEG da strozzino).
Ritratto di Marcello7
22 gennaio 2026 - 15:51
Fai qualche errore nei conteggi. La pandina con offerte concessionario la porti via con poco più fi 10000 euro. In giro a quel prezzo non compri nulla. Non tutti possono permettersi un'auto nuova, senza evadere le tasse.
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 00:56
Vero !! La Panda e' la piu grossa truffa della storia, ma ancora e' la vettura piu venduta in Italia
Ritratto di Giribildo
19 gennaio 2026 - 12:47
E se uno le copre con le coperte di lana Merino? :)
Ritratto di fabio1968.
21 gennaio 2026 - 14:40
meglio cashmere, e' piu' chic
Ritratto di 02-0xygenerator
19 gennaio 2026 - 12:56
Capita. Ma poi in viaggio l’indovinometro si riprende e l’autonomia si rialza. Sempre meno della percorrenza primaverile di sicuro. In montagna in inverno, ad esempio, mi é capitato di vedere all’inizio 70 km di differenza nella percorrenza, nell’accidente all’auto, ma più che dimezzati dopo 10 minuti di utilizzo dell’auto.
Ritratto di 02-0xygenerator
19 gennaio 2026 - 12:58
…..nell’accedere all’auto….
Ritratto di Miti
19 gennaio 2026 - 13:41
Tipo... forse ho questi km... forse non le ho... Io ho fatto il pieno prima... non mi faccio i tuoi problemi, ho 535km di autonomia...
Ritratto di 02-0xygenerator
20 gennaio 2026 - 08:07
Nessun problema. Segna 70 km in meno ? So già che dopo 5/10 minuti i 70 km in meno, sono in realtà 35. La fissa della percorrenza, l’ha chi non guida un’elettrica. Chi la guida si adatta facilmente e smette di guardare i km ogni momento. So già che nel quotidiano mi basta caricarla 2 volte a settimana e sono sempre coperto. Se mi devo spostare con percorrenze più lunghe, occasionali, l’auto mi da dei percorsi alternativi per arrivare, dandomi le ricariche da fare nell’eventualità in cui, supero i 300 km giornalieri.
Ritratto di Miti
20 gennaio 2026 - 11:24
Io parlavo della mia fantastica Kamiq ...
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:35
Un pieno alla Kamiq e solo 535 km ?
Ritratto di Miti
22 gennaio 2026 - 23:56
L'ho buttato cosi al occhio, io rifaccio il pieno sempre a metà serbatoio. Non ho mai fatto il caso nemmeno alla Ceed o alla 207 dei consumi. Non guardo mai perché per me è una perdita di tempo e di neuroni, farmi regole tipo veleggiamento o ca@@te del genere, per me è completamente superfluo. Ovviamente sto parlando dei consumi normali no se facessi un serbatoio ogni 24 ore. Da l'altro a fine marzo arriverà la Yaris Cross, non ti nascondo che ho guardato qualche video nel YT... diventerò anch'io una specie di nerd dei "consumi" ? È un idea che sinceramente no mi attira particolarmente. Io guido da sempre perché mi piace, mi piace quella sensazione. Mi fa sentirmi libero, niente di più o di meno. Entrare nella categoria di quelli che ogni secondo guardano i quadranti o schermi... Scusa che non posso darti un numero esatto.
Ritratto di Miti
23 gennaio 2026 - 08:52
Ikke, fatto benza... 590km fino al prossimo serbatoio... vuoto. Frullino Vag 1.0 Turbo dsg 110 CV.
Ritratto di Lodgyone diselone
19 gennaio 2026 - 22:00
Tutta questa tecnologia ed evoluzione , meraviglia del mondo moderno ...e poi i vostri cessi non riescono manco a dirti un autonomia attendibile quando parti ? E le meduse come te fanno anche i pipponi a chi non si converte? Usala e comprane quante ne vuoi ma smettila di fare il superiore please...
Ritratto di Euro7
20 gennaio 2026 - 08:23
Caro diselone.... tieniti stretto il tuo diselone... e non fare tu il saccente .. avete guidato solo pistoni e pensate di avere il meglio... ​ "È incredibile come tu riesca a descrivere così bene i difetti di un'auto su cui non hai mai seduto il sedere. Hai pensato di scrivere recensioni di film guardando solo le locandine?" ​"Il bello dell'elettrico è che non devo spiegartelo: basta un semaforo verde. Quando vuoi ti faccio vedere quanto è diventato piccolo il tuo diselone
Ritratto di Lodgyone diselone
20 gennaio 2026 - 08:47
La grande differenza che dimostra i complessi di inferiorità esistenziali di quelli come te è tutta racchiusa nel tuo commento . Io non voglio convincere nessuno a comprare auto come la mia, non perdo ore a sciorinare inutili e grottesche sfilze di statistiche da disturbato sociale su kW, pannelli , costo di ricarica , app , colonnine etc etc....la prima persona che i martelli pneumatici come te vogliono in realtà convincere siete voi stessi. Puoi farmi vedere cosa vuoi al semaforo o da altre parti, così riempi un po' del tuo vuoto a non me ne può fregare di meno, uso l'auto per andare a lavoro, divertirmi e andare in vacanza
Ritratto di Alsolotermico
21 gennaio 2026 - 12:38
Euro7 il giullare del sito. I suoi commenti fanno sbellicare dalle risate per quanto sono stupidɛ come lui ahahahahahahaha
Ritratto di 02-0xygenerator
20 gennaio 2026 - 08:45
Un’autonomia attendibile quando parto, a cosa mi serve ? Se so già che aumenta con l’utilizzo dell’auto, che guardo a fare l’autonomia ? La guarderò 5 minuti dopo per averla attendibile, no ? Cessi, meduse pipponi. Lei é l’esatto esempio di come m’immagino uno che ad oggi guida un diesel credendo che sia la migliore auto possibile. Un triste vecchio inkazzato fuori dal tempo e dal mondo in cui crede di vivere. Tagliato fuori dalla tecnologia. Un inutile residuo.
Ritratto di fabio1968.
21 gennaio 2026 - 14:43
a dire il vero girano i diesel hibryd, euro 7 li faranno in futuro, leggo commenti privi di logica, il ce lho piu' lungo lasciamolo ai filmetti e torniamo con la logica
Ritratto di otttoz
19 gennaio 2026 - 13:01
la mia diesel non partì proprio per colpa dell'umidità congelatasi nel serbatoio...e quindi?
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 13:05
Quindi descanta baùchi e metti il gasolio invernale.
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2026 - 13:28
Se solo usassi il gpl, carissimo otttoz, non avresti questi problemi. PS Ma ti xe Veneto, vero Tistiro? :-)
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 17:08
De sicuro :)
Ritratto di deutsch
19 gennaio 2026 - 13:55
4
Il gasolio invernale è una versione additivata del carburante standard, distribuita tra novembre e aprile
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:41
Gasolio invernale ? Mai visto qua in Danimarca, non e' che e' una truffetta delle lobby italiane ? Nemmeno in Germania lo avevo visto, su tutta la rete autostradale che parte da Fuessen a Puttgarden (a dire il vero, l'autostrada non inizia proprio a puttgarden, ma un po piu a sud). Da dire che il gasolio in Italia e' pessimo, molto migliore quello tedesco e danese.
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 13:06
E metti il tappo dopo il rifornimento, perché se piove ci finisce dentro l acqua, furbone.
Ritratto di markb
19 gennaio 2026 - 22:55
e quindi non è stata colpa del gasolio, visto che viene erogato quelli invernale.
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 13:03
Se l autonomia cala del 50% vuol dire che i consumi raddoppiano.
Ritratto di fabio1968.
21 gennaio 2026 - 14:45
ma sono prove estreme, c'e' bello scritto, da noi puoi farla in trentino, val d'aosta, veneto, se inizi a scendere di regione succedera quante volte l'anno?
Ritratto di Ikke mere bil
22 gennaio 2026 - 23:46
Saranno prove estreme, ma io le trovo come prove senza senso, e poi e' scritta una cappellata all'inizio : La BEV da il meglio con temperature tra i 23 e i 40 gradi. La realta a 40 gradi la BEV ha dei problemi, un po come li ha una ICE. Sulle tabelle altra cappelata e non e' scritto le versioni delle vetture, solo marca e modello, un po come dire Lancia Delta ma non specificare se e' la Integrale o la 1.300 che fa i 5 con un litro. Poi a parte che gli articoli in italiano, son sempre da prendere con le molle, quelle lunghe che si usano per mettere la legna nel camino, perche ci si scotta.
Ritratto di lucio204
19 gennaio 2026 - 13:04
Poveri elettroc@zzari...
Ritratto di Alexspc79
19 gennaio 2026 - 13:07
53
I modelli Tesla sono al 1 posto considerando la tecnologia
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 13:17
Quale classifica?
Ritratto di ilmat
19 gennaio 2026 - 14:02
3
Sarà qualche film mentale suo come tutti i commenti spassosi che fa
Ritratto di Carlopd
19 gennaio 2026 - 13:38
E ancora si vuole insistere sulla convenienza dell'auto elettrica. La scelta è solo politica, è la mediocre classe politica che ci ritroviamo in europa che ha condannato le industrie europee con scelte non meditate a fuori tempo (prima si deve creare una rete di ricarica veloce, capillare, interoperativa ed efficiente e poi si possono pensare decisioni verso l'elettrificazione. Nel frattempo condivido una battuta sentita in televisione nei giorni scorsi "l'auto elettrica è come la diarrea, non ti fa arrivare a casa".
Ritratto di BobTheBear
19 gennaio 2026 - 14:30
Scusa, tu lo sai cosa fanno dei climi freddi con le auto termiche? In generale (prendiamo il caso estremo della Siberia e dintorni), ecco, le tengono sempre accese per non far congelare i liquidi interni. Quindi la domanda è: "di quanto diminuisce l'autonomia di una termica nei climi freddi se la devo tenere sempre accesa?" Cmq, non vi preoccupate Chery sembra che entro fine anno metterà in commercio la Exeed Liefeng che promette 1.500 km di autonomia, anche a -30 gradi centigradi grazie alle sue batterie allo stato solido. Se manterrà la promessa anche questo problema sarà risolto. Dimenticavo, spero sappiate che non è che l'autonomia diminuisce per caso sulle attuali BEV. Semplicemente l'energia delle batterie è usata per non far gelare l'elettrolita liquida della stessa batteria. Cosa che sarà superflua con le batterie a stato solido. Se uno tiene una BEV sempre attaccata ad un presa, quell'energia è presa dalla rete e la batteria resta sempre a temperatura e conseguentemente la perdita nel momento dell'uso sarà minore. Un po' come tenere le auto termiche accese.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2026 - 15:08
Ma se tu sei convinto della convenienza delle auto termiche dove sta il problema? Io d'inverno con la 308 facevo 6,5l ogni 100Km. Nelle stesse condizioni faccio circa 20KWh X 100 Km, perdite incluse. Sono 11€ ogni 100 Km di gasolio ahahahahahahaha a 30 cent a KWh sono 6€ all'elettrico. Ma qualcuno ci vorrebbe fare credere che la termica è più conveniente. Forse la TUA, la mia NO di certo.
Ritratto di fabio1968.
21 gennaio 2026 - 14:47
perche' hai la ricarica domestica, fai i conti alle colonnine poi mi dirai
Ritratto di Marcello7
22 gennaio 2026 - 16:01
Io ho una mercedes diesel da 150cv e in media invernale causa gomme, percorro 100Km con 4,8 litri e in estate 100km con 4,2 litri di gasolio. Quando spesso viaggio, in zone con poche stazioni di servizio in giro fortunatamente riesco a coprire 800/950 km in un giorno senza patemi d'animo che sto finendo il carburante. Se guido " pulito" ho un'autnomia di circa 1000/1100 km
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2026 - 16:29
Io a Dicembre ho consumato 107,7 KWh dalla WB di casa a 29,2 cent a KWh sono 31,45€. Alle colonnine pubbliche ho speso poco meno di 17€. Ma facciamo una cifra tonda, 50€ totali, per 1045Km. Con 50€ compri 30 litri di gasolio, ossia come avessi fatto 34,8 Km a litro. A Dicembre nel mese più brutto. In estate, con i consumi che calano del 25%, viaggio anche a 1€ ogni 100 Km, visto che carico non poco da FV. La mia fa 370Km con un pieno, nel misto. Me li faccio bastare.
Ritratto di ilariovs
22 gennaio 2026 - 16:31
*sintetizzando la media annuale sta vicino ai 3,5€ ogni 100 Km, vicino ai 50 Km a litro (di media non un mese fortunato).
Ritratto di Euro7
19 gennaio 2026 - 17:52
Caro CarloPd.. questa battuta é vecchia e vorrei anche aggiungere.. " ma solo le termiche che SCORREGGIANO e PUZZANO!"
Ritratto di Alsolotermico
21 gennaio 2026 - 12:41
Euro7 l'uniche scorregge che puzzano sono solo quelle della tua boccæ, perché hai la faccia come il cu.
Ritratto di Trattoretto
19 gennaio 2026 - 13:54
Non mi preoccupo perché l’evoluzione tecnologica delle batterie corre a mille all’ora e sicuramente questo problema verrà minimizzato in tempi brevi. Tra l’altro, se consideriamo le auto da città, che è l’ambito di applicazione ideale per l’elettrico, difficilmente questo problema ha un impatto significativo, visto che di notte stanno in carica e di giorno sono poche le città europee con temperatura diurna sempre sotto zero, e comunque per pochi giorni.
Ritratto di endurist
19 gennaio 2026 - 13:59
Riguardo alle batterie cito la mia esperienza : Mazda 2 hybrid , stagione calda consumo medio oltre 28 con un litro . Adesso con utlizzo per brevi tratti siamo a 22 ,uso solo cittadino . E' vero che va anche a benzina però la batteria ne risente
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 17:10
Interessante. Non si parla mai delle batterie delle ibride. E cio che comporta il freddo, il caldo eccc.
Ritratto di Claudio Tolli
19 gennaio 2026 - 21:15
E dè una diffenrenza notebole 6 persi su 28, pensate voi solo a batteria, e pensate se poi andate in autostrada, una elettrica in queste condizioni perde il 60% del dichiarato! Inaffidabili!
Ritratto di ziobell0
19 gennaio 2026 - 14:53
mettete un bel caminetto (a legna) in garage e fate dormire l'auto al calduccio
Ritratto di Trattoretto
19 gennaio 2026 - 17:41
Una volta la si sarebbe messa in stalla, con le vacche a fare da termo.
Ritratto di TheMatt1976
19 gennaio 2026 - 19:51
Tu ci scherzi ma nel palazzo dove sono cresciuto tutti i box avevano un termosifone collegato all'impianto di riscaldamento condominiale... Pare che in passato, parlo di palazzi costruiti nell'hinterland milanese negli anni '60, fosse la normalità ma poi furono cambiate le leggi e vennero tutti scollegati.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2026 - 14:58
Manca un dato importante le auto provate hanno la PdC o NO? Quanto è lungo e che velocità ha il test? Il riferimento è il WLTP o una prova su strada fatta 6 mesi prima? Io viaggio a +20-30% sull'estivo in inverno. Con i consumi maggiori quando si fanno pochi Km ergo ininfluenti, mentre nei lunghi viaggi -10/15%. Quando dopo 15/20 min la PdC va a regime i consumi si avvicinano a quelli estivi.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2026 - 15:53
Se qualcuno conosce lo studio dell'ADAC che si cita. io ho cercato perché volevo vedere le condizioni operative ed i modelli coinvolti ma non sono riuscito a trovarlo.
Ritratto di MS85
19 gennaio 2026 - 16:13
È un test di circa un anno fa. “Elektroauto im Winter: So sinken die Reichweiten bei Eis und Schnee”
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2026 - 16:40
Grazie MS. In pratica hanno rifatto il ciclo WLTP di 21Km, ma girando a -7°C invece che 23. In una distanza così breve a velocità così basse è chiaro che il preriscaldamento della batteria e la PdC per l'abitacolo incidono parecchio. Grazie per la info.
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2026 - 17:12
21km non è cosi breve. È cio che fa la gente comune mediamente per andare a lavoro passando dalle elementari a scaricare il figliolo.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2026 - 17:24
Insomma la mia MG4 fa 435 Km WLTP. Che consuma il +40% in 21 Km a 30 Km/h di media mi interessa ma fino ad un certo punto. Io d'estate faccio 13,5 KWh X 100 Km +40% vuoldire 19KWh +13% di perdite 21,4KWh X 30 cent sono 6,4€ ogni 100 Km. Come se a gasolio facessi 26,5 Km/l. Ne facevo 11 in meno con la 308... undici in meno. Ed è il momento peggiore.

VIDEO IN EVIDENZA