NEWS

Le auto più affidabili? Ecco il rapporto 2013

20 febbraio 2013

La graduatoria è stilata dalla Dekra che ogni anno elabora i risultati delle revisioni.

Le auto più affidabili? Ecco il rapporto 2013

AUDI A4 SUPERAFFIDABILE - La regina dell’affidabilità, secondo l’annuale rapporto Dekra sulla difettosità delle auto, è l’Audi A4 (foto sopra). Dopo di lei, come migliori di tutte le classi, seguono la Mercedes Classe C e la Volvo S80/V70. La classifica è scaturita tenendo conto dei risultati di tutti i modelli ispezionati, elaborato dalla Dekra come servizio per i potenziali acquirenti di auto usate, che nei risultati del rapporto possono avere un aiuto nella scelta. L’elaborazione dei risultati oltre che sulle categorie di modelli, si basa anche sulle percorrenze effettuate, suddividendo le auto esaminate in tre fasce: quelle il cui contachilometri segnava da 0 a 50 mila chilometri; quelle da 50 mila a 100 mila chilometri e infine le più usate, da 100 mila a 150 mila chilometri. 


Mercedes C.

UN CAMPIONE DI 15 MILIONI DI VEICOLI - Il rapporto prende le mosse dai risultati delle ispezioni di revisione compiute nelle strutture Dekra negli ultimi due anni. Il che significa che la base dello studio è di circa 15 milioni di veicoli. Più che probante. La Dekra precisa anche che non sono stati tenuti in considerazione i modelli di cui si sono revisionati meno di mille esemplari. Fatto importante emerso dal rapporto 2013, l’affidabilità generale è migliorata, in quanto l’indicatore di affidabilità è migliorato in tutte le categorie di auto (vale a dire che i difetti sono diminuiti).
 
 
IL MECCANISMO - Unità di misura del rapporto è l’IDD (Indice di difettosità Dekra) che per ogni modello tiene in considerazione il numero di esemplari risultati privi di difettosità. In particolare l’IDD viene stabilito sottraendo alla percentuale degli esemplari indenni da difetti la percentuale di unità con gravi difettosità. L’indice viene calcolato per le sette categorie di vetture: utilitarie, compatte, medie, medie superiori, sportive, suv e fuoristrada, monovolume. 
 

Ford C-Max.
 
LA MEDIA - Dall’intreccio di questi IDD scaturisce la graduatoria citata delle auto considerabili come le auto più affidabili (le citate “regine”), vale a dire quelle che hanno ottenuto la miglior media di IDD per le tre fasce di percorrenza. Oltre a ciò, il rapporto Dekra vuole anche incoronare il modello che indipendentemente dalla percorrenza e dalla categoria di appartenenza, ottiene l’IDD più elevato, nominandolo Veicolo dell’anno. 
 

BMW Z4.
 
AL TOP - Quest’anno il “podio” del veicolo dell’anno è stato condiviso da due modelli finiti ex-aequo: la Ford C-Max e la BMW Z4, che hanno ottenuto il 97,7% di IDD, rispettivamente nella categoria delle monovolume e delle sportive. In terza posizione risulta la Mercedes Classe E, prima delle medie superiori con il 97,4% di Indice di difettosità Dekra. I valori medi di IDD cumulati dalle tre citate “regine” sono stati 87,4% per l’Audi 4; 86,7% per la Mercedes Classe C e 86,3% per la Volvo S80-V70.
 
Questi sono i modelli che hanno ottenuto i miglior risultati nelle diverse categorie di auto: 
 
Categoria Modello Indice affidabilità
Utilitarie Audi A1 97,1%
Medie Ford Focus 97,1%
Medie superiori Mercedes E 97,4%
Sportive BMW Z4 97,7%
Suv e fuoristrada BMW X1 96,2%
Monovolume Ford C-Max 97,7%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mario85
20 febbraio 2013 - 19:37
e solo un fesso. Escludendo mercedes
Ritratto di maxi1
21 febbraio 2013 - 13:59
ho una ford sierra dal 1989, iscritta come auto storica .... mai avuto un problema ; ho solo dovuto cambiare pneumatici usurati 3 volte e batteria ogni 7 anni e le pastiglie dei freni dopo 100000 km ... la carrozzeria è perfetta ancora e senza un filo di ruggine e anche la frizione mai cambiata e parte a primno colpo anche col freddo. lascio a voi le conclusioni.
Ritratto di NicoHRC
21 febbraio 2013 - 14:44
1
è chi compra fiat, alfa e lancia
Ritratto di calogerodip
22 febbraio 2013 - 14:30
Sono orgoglioso di comprare sempre Fiat, Italiano sempre. Ultime auto due Ritmo diesel Turbo diesel 240.000 e 275.000 Km percorsi, Fiat Tipo 2000 turbo diesel- 205.000 Km. Fiat Stilo Turbo diesel vagon ancora presente 151.000 Km mai problemi, se bambiorò auto sarà solo Fiat aspetto le prossime uscite. soddisfatto al massimo. Sarò l'unico fesso in Italia e nel mondo?. Calogero
Ritratto di aureal
4 maggio 2014 - 21:52
Davvero complimenti! Dare da fesso gratuitamente a decine di migliaia di persone non è cosa da poco e denota certamente un eccesso di buona educazione e civiltà. Complimenti anche per l'acume, perché certamente ha capito che le indagini "tedesche" sono fondate sulle revisioni svolte in Germania, dove di auto straniere ne circolano davvero poche. Sembra infatti che, da quelle parti, non diano da fesso a chi compra Volkswagen, BMW, Audi o Mercedes. Personalmente ho avuto Audi, Mercedes e BMW ed ho ottime ragioni per non comprare mai più un'auto "tognina".
Ritratto di franco960
10 ottobre 2017 - 18:55
7
NicoHRC dai retta a zio, che le fiat sono 1000 volte superiori alle tedesche. Io ho avuto per 3 anni una polo 1.4 tdi 90 cavalli, e in 115.000 km mi ha dato tutti i problemi del pianeta terra. Frizione, cambio, testata, centralina, motore e tanto tanto altro... prima avevo una 500, in 5 anni e oltrepassati i 175.000 km non ho mai, e dico MAI avuto un problema. Adesso ho sostituito la polo con una punto natural power, mai pentito della scelta. Da poco ha fatto 3000 km e gira perfetta. (Io faccio 35.000 km annui)
Ritratto di NicoHRC
21 febbraio 2013 - 14:47
1
fessssso è chi compra fiat alfa lancia
Ritratto di Giuss
21 febbraio 2013 - 15:41
..paccato che la mia Mito in 2 anni e 60000 km non ha avuto alcun problema. giusto ieri ho deciso di cambiarle le pastiglie anteriori per la prima volta ma potevo tenerle ancora un pò.
Ritratto di erndor
22 febbraio 2013 - 10:17
Ciao. possiedo un' Alfa Romeo Giulietta. Sarei un fesso? Non credi di pensare e digitare sciocchezze? Sai che ci sono delle Alfa, Maserati, Ferrari, Lancia, etc... che solo una di queste può valere come 18 Audi, Mercedes... Ho comprato la Giulietta oltre del fatto che è un ottima auto anche perche ci hanno lavorato degli operai italiani! Poi non ci lamentiamo che c'è crisi e non c'è lavoro. Se solo capissimo che abbiamo le migliori auto del mondo...
Ritratto di NicoHRC
22 febbraio 2013 - 13:49
1
se dovessi comprare le auto solo perchè ci lavorano gli italiani sai che bello..... ma chi se ne frega, io compro da chi lavora meglio, da chi mi da il prodotto migliore, che sia africano, cinese o neo zelandese
Ritratto di NicoHRC
22 febbraio 2013 - 13:49
1
se dovessi comprare le auto solo perchè ci lavorano gli italiani sai che bello..... ma chi se ne frega, io compro da chi lavora meglio, da chi mi da il prodotto migliore, che sia africano, cinese o neo zelandese
Ritratto di giuseppemorgy
3 marzo 2013 - 15:16
fesso e chi compra auto straniere e da da lavoro all estero mentre qui paghiamo anche le casse integrazioni giusto per pagarle 2 volte le cose.e pensare che una volta eravamo considerati furbi noi italiani.
Ritratto di Bobhunter
5 marzo 2013 - 12:41
Fessi siete voi che vi pigliate a capelli per queste storielle... Io compro l'auto che mi piace, sia o non sia italiana...
Ritratto di NicoHRC
5 marzo 2013 - 12:58
1
italiana o non italiana che mi frega!!!!! l'auto deve piacermi !!!!! io non devo dare la carità a nessuno!!!!! i soldi me li guadagno e li spendo come voglio ..... patriottismi e italioti del ca22o che siete !!!!! !!!!! !!!!!
Ritratto di Bobhunter
5 marzo 2013 - 13:05
io ci tengo al patriottismo, quando si parla di tortellini, di salumi, della pizza, della cotoletta alla milanese, alla mozzarella e alla Ferrari... ma patriottismo per una giulietta che mi da quanto una i30 o un'Astra...
Ritratto di impala
21 febbraio 2013 - 18:04
tutto vero. Le vere campione dell'affidabilità non sono di certo le macchine tedesche, ma le macchine giapponese.
Ritratto di Erotte
22 febbraio 2013 - 12:49
Ho avuto per 2 anni e 1/2 una Mercedes C 220 diesel che e' stata tre mesi in totale in officina. Mi ha lasciato per strada due volte andando in protezione in fase di sorpasso. Problema di iniettori ma Mercedes si e' ben guardata dal fare richiami. (Serieta' tedesca)
Ritratto di Erotte
22 febbraio 2013 - 12:49
Ho avuto per 2 anni e 1/2 una Mercedes C 220 diesel che e' stata tre mesi in totale in officina. Mi ha lasciato per strada due volte andando in protezione in fase di sorpasso. Problema di iniettori ma Mercedes si e' ben guardata dal fare richiami. (Serieta' tedesca)
Ritratto di franco960
10 ottobre 2017 - 18:58
7
La famosa qualità tedesca
Ritratto di NicoV12
20 febbraio 2013 - 20:20
2
DEKRA... dekra... Toh ma guarda, è tedesca! Chi l'avrebbe mai detto? E nella classifica compaiono solo tedesche... strana questa cosa. Poi basta leggere: Utilitarie: Audi A1 Hhhhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di NURS
21 febbraio 2013 - 15:55
Però concordo.
Ritratto di autolog
21 febbraio 2013 - 22:36
La casa madre è USA, ma la sede europea è storicamente tedesca e i tedeschi la sentono tale.... questa classifica è quasi imbarazzante per la sua faziosità smaccata, c'è da vergognarsi. Neanche una giapponese tra le prime, quando tutti sanno che hanno sempre stracciato le tedesche negli ultimi 15 anni. E anche le francesi e le italiane si sono avvicinate moltissimo alla qualità tedesca, ma qui non c'è traccia nemmeno di quello. Bah
Ritratto di Bobhunter
5 marzo 2013 - 12:44
Di certo non ci sarà la giapponese Nissan con Qasqhai 1.5dci
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2013 - 20:26
8
la Classe C effettivamente non hai mai visto il meccanico
Ritratto di lucios
20 febbraio 2013 - 23:10
4
....180.000 km, e a parte i tagliandi, non ha mai visto il meccanico.......non esiste solo tedesco......
Ritratto di Flavio Pancione
21 febbraio 2013 - 08:56
8
ho solo descritto la mia "esperienza" possedendo una mercedes!
Ritratto di liinkss
20 febbraio 2013 - 20:31
9
Nel 2003, avevano eletto la mia (defunta) Ford Focus, l'auto più affidabile del mondo... sono passati pochi dopo e hanno iniziate a lasciare a piedi la maggior parte dei suoi possessori... la mia ha rotto iniettori e la pompa a 107.000Km (3000euro di danno)............. Sai che valore ha per me questa classifica dopo questo...
Ritratto di Jokerman66
21 febbraio 2013 - 13:35
Liinkss: o sei particolarmente sfigato, oppure non tratti l'auto con le dovute precauzioni/attenzioni! Ti posso dire che io sono quasi 14 anni che guido Ford (Focus e Mondeo), ne ho cambiate 5 percorrendoci parecchi km (per lavoro) con ognuna delle vetture possedute e non ho mai avuto problemi con alcuna di queste auto. Almeno fino ad oggi :-)) Che poi l'affidabilità non sia solo tedesca ma anche giapponese e coreana in particolare posso essere pienamente d'accordo, anche perchè conosco gente che non vuole più saperne di Volkswagen Passat 2.0 Tdi ad es, così come di Mercedes Classe E a benzina... Evidentemente tutto è migliorabile, siam tutti d'accordo
Ritratto di Giuss
21 febbraio 2013 - 15:46
anche la mia Puma del 2001 ha avuto il problema della pompa a 140000km. Però aveva un sacco di pregi;)
Ritratto di batman999
20 febbraio 2013 - 20:43
Con la mia ex fiat stilo jtd 115cv del 2002 ho fatto ben 264 mila km senza toccare niente solo olio, filtri, freni, lampadine, cinghie e candelette tutta manutenzione normalissima con questo non voglio assolutamente fare pubblicità alle fiat o dire che sono meglio o peggio delle altre le tedesche non lo metto in dubbio sono e rimangono le migliori rispetto a tutte si fanno pagare care e salate ma si fanno ripagare con altri pregi l'affidabilità per primo, poi i difetti a prescindere possono nascere con qualsiasi vettura italiana o straniera.
Ritratto di EasterRuben
20 febbraio 2013 - 23:40
Penso che il tuo sia stato un caso abbastanza isolato. A me piaceva molto la Stilo quando è uscita, ma tutti quelli che conosco ad averla comprata ne sono rimasti entusiasti solo per il primo anno, perché era perfetta per portarci i bambini in viaggio. Infatti io, che ai tempi ero bambino, ero invidioso perché avevo una vecchia Panda. Meno male che avevo la Panda: le Stilo dei miei amici sono tutte andate in tilt: uno addirittura ha da 6 anni lo schermo del navigatore spento e il tetto apribile che non è apribile, certo il motore, un 1.9 jtd, non ha dato troppi problemi se non, mi sembra, la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. Però gli altri l'hanno buttata via e sono passati alla concorrenza. Avrebbero potuto dare fiducia alla Bravo, però, che è un'auto migliore. La vecchia Panda, invece, ha continuato ad andare fino a 320mila chilometri nonostante si fosse rotta la testata, eppure era un 1.1 fire! Solo che costava l'equivalente di 4500 euro...
Ritratto di batman999
21 febbraio 2013 - 15:07
Lo sò benissimo che le stilo sono state delle auto molto difettose ho amici che l'anno avuta qualcuno purtroppo ancora ce l'ha e i difetti per lo più elettronici non tanto meccanici sono molto diffusi, la mia era del novembre 02 una tre porte dynamic amaranto metalizzato con interni in pelle e tetto apribile l'avevo fatto aggiungere perchè all'epoca mi piaceva da morire quel tetto fatto a lemelle di vetro e quandò si apriva faceva un certo effetto. Io per fortuna problemi gravi non ne ho avuti, l'ho buttata via l'estate scorsa a quel chilometraggio anche perchè c'era da rifare il motorino d'avviamento non non andava più in modo se no a spingerla in discesa, la spesa da affrontare non era elevatissima ma non ne valeva la pena causa età 10 anni non sono pochi. Ora ho una giulietta 170cv multijet con cambio tct sono ancora più soddisfatto.
Ritratto di LucaPozzo
20 febbraio 2013 - 20:45
Curioso il dato sulle medie superiori a 50-100 mila km: la prima risulta essere la Phaeton O.o........... beh, magari dipende anche dal fatto che i proprietari ne hanno molta cura....intendo tutti e 6.
Ritratto di mjmarvin95
20 febbraio 2013 - 20:54
Esistono casi in positivo e casi in negativo: non è che se un'auto individuale dura 300 mila km allora tutti quei modelli sono delle bombe in affidabilità! E stessa cosa al contrario: ci sono delle auto che sono proprio sfortunate in una maniera... non riesci quasi ad usarle perché sono sempre in officina! Quindi evitiamo di dire "La mia ha rotto/ha percorso..." e dare un voto a tutte le auto uguali, perché tanto sono tutte diverse. Se quel che conta è la media, la classifica ha ragione. Ma poi che cosa ci aspettavamo? Che inserissero delle Fiat? Magari ci stava fino a 20 anni fa!
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2013 - 23:24
3
Classifica che lascia un po' il tempo che trova, dato che la Dekra è tedesca e (guarda caso) 4 auto su 6 al top delle classifiche sono tedesche. Se proprio volessero fare questa classifica in modo accurato ed imparziale, dovrebbero affidare i rilevamenti ad un'associazione di un paese "neutrale" (es. Belgio, Olanda, Danimarca, ecc.), altrimenti possiamo farne tranquillamente a meno, tanto l'auto perfetta ed indistruttibile non esiste e mai esisterà.
Ritratto di NicoV12
20 febbraio 2013 - 23:29
2
6 su 6! Ford è da considerare tedesca in questo caso.
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2013 - 23:52
3
Ah, sì, è vero, dato che la sede centrale della Ford Europa si trova ad Aachen (Aquisgrana), in Germania, si può considerare la Ford come tedesca, qui in Europa. Gli stabilimenti della Ford però non sono solo in Germania (Colonia e Saarlouis), ma anche a Valencia, Tychy (dove viene prodotta la Ka, insieme alla 500) e a Vsevolozhsk, in Russia.
Ritratto di LanciaRules
21 febbraio 2013 - 09:04
La ka, prodotta a tychy, è fatta negli stabilimenti fiat. Ford non ha stabilimenti a tychy. Comunque anche la a1 è fatta in belgio, ma l'ingegnerizzazione è tedesca. Solo noi fessi italiani ci lamentiamo se fanno le fiat all'estero... Classifica fatta dai tedeschi, compaiono solo auto tedexche...c'è qualcosa che non va. Almeno avrebbero potuto metterci qualche giapponese per rendere il tutto più credibile...
Ritratto di Bobhunter
5 marzo 2013 - 12:49
Credo che avere concittadini dipendenti fiat, che sono cassa integrati o licenziati siano un buon motivo per lamentarsi per fiat fatte all'estero,,,
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2013 - 23:56
...e lo ripeto anche in questo: per me la classifica Dekra è una baggianata, perché si basa su dati rilevati durante le revisioni... Che razza di controlli sono? Quando porti la macchina a fare la revisione lo fai perché sta bene ed è marciante, di certo non si è appena rotta e non si sono riscontrati difetti nell'immediato... Senza contare che se i controlli sono "approfonditi" come quelli fatti dai revisionatori italiani, allora stiamo freschi... Inoltre con la revisione si verifica l'usura di una vettura, non l'affidabilità! Al massimo si potrebbe dire che per esempio l'A4, a parità di kilometraggio, ha consumato meno freni di una concorrente oppure che la Classe C non ha le lampadine bruciate... Infine vi ricordo che la Dekra non classifica tutte le vetture circolanti, ma solo quelle presenti in quantità elevata per calcolare una media matematica realistica. Per quanto ne sappiamo, vetture poco diffuse in Germania, potrebbero essere molto più "affidabili" di altre che non saranno mai censite...
Ritratto di Subaru_Impreza
21 febbraio 2013 - 00:01
Spero che le audi abbiano di buono almeno l'affidabilità. Faccio notare solo che se la statistica fosse stata fatta da un sondaggio italiano e le migliori fossero risultate italiane, si sarebbe scatenata la 3° guerra mondiale qua dentro. Ovviamente sondaggio tedesco auto tedesche tutto normale. Non sto dicendo che non sia vero, anzi, le Mercedes sono le auto affidabili x antonomasia, ma al giorno d'oggi conto molto anche la fortuna (ripeto x l'ennesima volta l'episodio del mio conoscente con la C 220 cdi, problema al motore poco dopo i 100mila km, oltre mille euro x una valvolina). Sulla Ford invece non posso che parlar bene in tema di affidabilità.
Ritratto di liinkss
21 febbraio 2013 - 01:54
9
io invece, per mia esperienza, continuerò a ripetere che sono carrette! A parte il fatto che la mia Focus è morta a 107mila km, come scritto sopra, ha avuto problemi già a 700km (motore irregolare), ogni tanto si spegneva da sola... dovevi fermati d'emergenza, aspettare un po' e potevi ripartire... quando l'accendevi, a caldo, sembrava che il motore volesse uscire del cofano... (passo sui rumori qua e la)... e in fine, dovevo comprare nuove lampadine ogni anno...ogni anno!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 febbraio 2013 - 17:15
Il tuo è un caso un po' estremo, oggi non c'è un'auto che la prendi e dici "con questa vado sul sicuro", in termini di affidabilità. Secondo me le uniche da lasciar perdere sono le indiane/cinesi/coreane. Per quelle non spederei neanche 1 €. Sull'ultimo numero di alVolante nella voce richiami compare la XF-R 5.0 da 510 cavalli, e non è nemmeno un problema da poco (perdita di benzina). Non stiamo parlando della Great Wall, ma quasi di una supercar. esempi come quello ce ne sono molteplici tra le auto cosiddette "premium", a mio modo di vedere se uno cerca l'affidabilità deve orientarsi sui modelli fine serie, già in commercio da diversi anni, che hanno risolto ormai i problemi di gioventù. Solo che non è nell'indole dell'italiano prendere il modello vecchio quando sta x uscire (o è già uscito) il nuovo.
Ritratto di inmyopinion
21 febbraio 2013 - 01:49
Vorrei solo far presente che non si parla di sondaggio, ma di risultanza delle visite di revisione delle auto sul mercato tedesco, quindi di calcolo statistico. Notoriamente quello tedesco è un mercato con grande diffusione di marchi e vetture casalinghi, da questo probabilmente deriva l'influenza di questa supremazia riversatasi sul calcolo dell'IDD (più veicoli=maggiore incidenza sul totale) seppur su grandi numeri complessivi. Non mi pare sia questione di partigianeria o campanilismi: i numeri sono numeri!! Magari semplicemente viziati da contingenze locali. Lo stesso calcolo negli Stati Uniti avrebbe visto ben altri risultati. Forse il mercato ideale da prendere in considerazione sarebbe stato quello svizzero (tutti i marchi presenti e nessuna produzione locale), ma con i numeri che lo caratterizzano i quindici milioni di veicoli quale base di riferimento... nemmeno in un paio di lustri, probabilmente, sarebbero stati raggiunti
Ritratto di IloveDR
21 febbraio 2013 - 08:59
3
le proprie esigenze...c'è chi non sopporta una maniglia che gli rimane in mano e chi non ci fa caso e la rimette a posto da solo e non ci pensa più...e valuta l'auto di conseguenza...io ho avuto una Fiesta 1.3 SX per 20 anni e la ritengo affidabilissima anche se qualche pezzo di plastica ogni tanto mi rimaneva in mano...conclusione: Per me le Ford sono auto affidabili e quindi confermo la classifica Dekra...
Ritratto di LanciaRules
21 febbraio 2013 - 09:12
Ci credo che era affidabile: il motore 1.3 endura della fiesta aveva 30 anni già 20 anni fa, essendo della famiglia kent nata addirittura nel 1959. Volevo vedere che non fosse pure affidabile...
Ritratto di gilrabbit
21 febbraio 2013 - 13:00
ne girano tante e molte hanno 20 ani come qualla del mio vicio che è del marzo 92 quindi di anni ne ha 21 e va ancora bene. Però c'è anche la Punto di mia moglie che è del 97 e ha il famigerato fire 1.1 che è indistruttibile e parte ogni mattina con mezzo giro di chiave. Quindi quando hanno la fortuna di andare bene le auto sono tutte uguali. Il problema della statistica Dekra invece secondo i mio parere ha il problema di non verifìdicità per il fatto che si basa sulle revisioni e chi è che porta alla revisione una macchina non a posto? In germania poi dove lo trovi una con una Fiesta di 20 anni? Li le macchine dopo 5 anni le caricano sulle bisarche e le spediscono all'est o nell'ex jugoslavia, albania e turchia........o italia
Ritratto di Xizor
21 febbraio 2013 - 09:17
Almeno avessero fatto finta di inserire anche un'auto non tedesca nelle prime posizioni. Forse alla Dekra pensano che i lettori siano una massa di imbecilli.
Ritratto di Moreno Beggio
21 febbraio 2013 - 09:21
Con la mia alfa romeo 147 JTD 140 cv ho percorso 264.000 senza mai avere nessun problema, solo lampadine bruciate
Ritratto di franco960
10 ottobre 2017 - 19:00
7
Io ho avuto una 500 1.3 mjet 75 cavalli e in 175.000 km mai un problema. Questo motore poteva fare altri 500.000 km se curato con le giuste manuntenzioni ma io l'ho dovuta vendere per esigenze
Ritratto di g.vizzotto
21 febbraio 2013 - 09:21
Credo poco a questa statistica. Mi fido di più delle statistiche USA che vedono la Honda per sei anni consecutivi la marca non americana preferita e più venduta. La mia Honda Civic, dopo tre anni, una lampadina posteriore bruciata. Il mio capo officina è disperato: "E si che me lo avevano detto che le Honda non hanno mai guasti; ed io che non ci credevo!"
Ritratto di niko91
21 febbraio 2013 - 13:19
se la tua civic è come al mia arriverà ad avere 16 anni e 340.000 km senza problemi. ha avuto dei momenti bui, se devo essere sincero ma siccome mancano $$$ per sostuirla non l'abbiamo demolita quando l'anno scorso si è rotto il cambio. l'abbiamo sistemata e va ancora. ovviamente il piacere di guida ora è molto scarso, nessuno può fermare il tempo: comunque rimane un'auto veramente molto affidabile.
Ritratto di ugo latrofa
21 febbraio 2013 - 10:17
utilizzo da circa cinque anni una nissan qashqai 1.6 d - con la quale ho finora percorso quasi 180.000 km. in tutte le condizioni. Aggiungo che ho subito anche un paio di incidenti non proprio lievi che hanno interessato il frontale (senza danni alla meccanica). L'auto (aziendale) ha fatto tre tagliandi sin qui previsti, mai in officine Nissan in quanto la società proprietaria (arval) accetta la manutenzione fatta da meccanici che ha in convenzione. Queste sono state le uniche volte che quest'auto, qualificata modesta, ha visto un meccanico. Oltre a ciò, l'auto è molto comoda e se si considera il rapporto tra cilindrata e peso, anche sufficientemente brillante. Domanda: cos'ha quest'auto meno di un' Audi, bmw, Mercedes? - Risposta: il prezzo, perchè costa quanto una audi....A1, e se la cercate su AUtoscout 24, forse anche qualche euro di meno. E' ora di finirla di incensare le auto tedesche come icona della perfezione, ho avuto in precedenza una golf che qualche problema lo ha dato. Forse i tedeschi hanno imparato ad investire più e meglio sul marketing che sulla tecnologia.
Ritratto di osmica
21 febbraio 2013 - 19:27
Il motore 1.6d è più moderno.
Ritratto di ugo latrofa
21 febbraio 2013 - 10:17
utilizzo da circa cinque anni una nissan qashqai 1.6 d - con la quale ho finora percorso quasi 180.000 km. in tutte le condizioni. Aggiungo che ho subito anche un paio di incidenti non proprio lievi che hanno interessato il frontale (senza danni alla meccanica). L'auto (aziendale) ha fatto tre tagliandi sin qui previsti, mai in officine Nissan in quanto la società proprietaria (arval) accetta la manutenzione fatta da meccanici che ha in convenzione. Queste sono state le uniche volte che quest'auto, qualificata modesta, ha visto un meccanico. Oltre a ciò, l'auto è molto comoda e se si considera il rapporto tra cilindrata e peso, anche sufficientemente brillante. Domanda: cos'ha quest'auto meno di un' Audi, bmw, Mercedes? - Risposta: il prezzo, perchè costa quanto una audi....A1, e se la cercate su AUtoscout 24, forse anche qualche euro di meno. E' ora di finirla di incensare le auto tedesche come icona della perfezione, ho avuto in precedenza una golf che qualche problema lo ha dato. Forse i tedeschi hanno imparato ad investire più e meglio sul marketing che sulla tecnologia.
Ritratto di tetaur
21 febbraio 2013 - 10:18
1
peccato che, in Italia, tutte le vetture del gruppo auto del popolo, abbiano problemi, nelle versioni meno potenti, con frizione e volano, modificato sulla auto del popolo G, ma non sulle AVUDI......
Ritratto di tetaur
21 febbraio 2013 - 10:19
1
ovviamente AVUDI è usato in senso dispregiativo...........................................................
Ritratto di tetaur
21 febbraio 2013 - 10:19
1
ovviamente AVUDI è usato in senso dispregiativo...........................................................
Ritratto di cervuz
21 febbraio 2013 - 11:45
La 147 di un mio amoco ha 700.000Km e ha solo fatto tagliandi regolari senza alcun altro problema
Ritratto di money82
21 febbraio 2013 - 12:07
1
Hahahah che ridere...ogni volta che in una classifica ci sono tedesche è tutto finto, tutto falso, tutte tangenti ecc...se proprio vogliamo dirla tutta mi fate gentilmente capire dove e quando si è mai parlato di rapporti Dekra nei mass media? MAI...mi dite quando le case tedesche hanno vantato attraverso spot questi dati? MAI. Le fanno vedere solo su alcuni siti specializzati, quelli che il 95% della gente nemmeno guarda.
Ritratto di porsche 356
21 febbraio 2013 - 12:34
Intanto sono statistiche tedesche e fatte sulle revisioni ,spesso in officine che poi intervengono sui piccoli problemi e già questo mi fa sorgere dei dubbi. Ho letto da qualche parte che la n° 1 in fatto di affidabilità è la Porsche seguita da Lexus, Mercedes e non ricordo bene le altre o sbaglio? Personalmente viaggio molto e uso una CLS 320 Cdi Km percorsi 284.000 cambiato solo batteria e materiali di consumo ,olio, freni, filtri e una lampadina.Invece con una monovolume Voyager del 2004 cambio manuale e motore VM in due abbiamo fatto 460.000km e qualche piccolo intervento l'abbiamo fatto .Cinghia, scatola dello sterzo ,frizione e un cuscinetto ruota anteriore. Molto soddisfatto anche di questa, usata in modo promiscuo e quindi anche con carichi importanti. Tagliandi regolari in concessionaria. L'affidabilità dipende molto da come si usa,salvo le sfortune che non sono la regola. Interessante la 147 con 700.000 km, da primo premio .
Ritratto di juvefc87
21 febbraio 2013 - 13:51
medie: ct220 medie superiori: gs suv: rxh
Ritratto di Jinzo
21 febbraio 2013 - 13:56
gli indici di affidabilità come case automobilistiche...(1) porsche (2) honda (3) mazda e mitsubishi
Ritratto di C.Antonio
21 febbraio 2013 - 14:29
beh palare di affidabilità a quella misera percorrenza 150 mila mi sembra esagerato leggendo sopra si parla di ben 700 mila km cmq io di pesona ho visto 147 con 500 mila km e vanno ancora bene io inizierei a parlare di affidabilità da 200 mila km xke oggi con questi materiali anche un motorino percorre più di 50 mila km quindi non faccio altro che ridere davanti a questi dati tedeschi
Ritratto di pierogiorgio
21 febbraio 2013 - 17:22
solita classifica tedesca come furto spread un imbroglio merkel complice monti cassifica stati uniti j.d.Power prima classificata lexsus seconda porsche terza lincoln quarta toyota quinta mercedes chi prende meno punteggio arriva primo lexsus punti 71 ultimi posti per audi e vw con 174 punti bmw 147 punti
Ritratto di timaggio
21 febbraio 2013 - 17:43
Mha!! Sulla ford focus avrei qualche dubbio; km 70.000 rottura pompa gasolio, 75000 iniettori , interni usurati ,servosterzo difettoso,avantreno rumoroso , scatola sterzo da rigfare. Tutto questo dopo 5 anni di vita , rottamata a 85000!!!! Sulla A1 , ma quante ne hanno vendute? O meglio ne hanno vendute??!!!
Ritratto di WINYNG
21 febbraio 2013 - 18:01
Si può dire quello che si vuole, ma ogni vettura che viene prodotta può avere 1000 difetti o può averne nessuno. Io ho comprato vetture italiane e continuerò a farlo per sempre. I difetti delle Fiat, sono sulla bocca di tutti, ma tutti i difetti delle "tedesche" pochi li conoscono, è anche una questione culturale.. Io con la 159 1.9 150 cv, percorro 32k km all'anno e oggi sto a 170k, la batteria originale, non ancora ho cambiato i dischi anteriori, ma presto lo dovrò fare, ho cambiato solo i 2 triangoli superiori perchè rumorosi e inoltre faccio il cambioolio ogni 35k km come da manuale, mai un rabbocco o cose del genre..e ancora oggi nell'abitacolo non si sente rumorosità eccessiva, e le sospensioni con i cerchi da 16 proteggone bene dalle buche. Io abito nel sud italia, campania, quando guido devo scansare 5 buche, ma ne prendo sempre una! Nient'altro...penso sia evidente l'affidabilità del veicolo nostrano! Per cui viva le italiane
Ritratto di hope2007
21 febbraio 2013 - 18:48
Secondo me in queste graduatorie viene saltato a piè pari il marchio Honda, da sempre affidabile e più grande produttore mondiale di MOTORI. In famiglia possediamo tutte Honda (Accord, Civic, Jazz), la moto è una Black Widow del 2002. Mai avuto nessun problema, solamente una volta con una batteria; sarà anche il fatto che la manutenzione è regolare e anche un pò maniacale ma io non intendo prossimamente cambiare marchio. Anche rasaerba, decespugliatore e motocoltivatore funzionano sempre.
Ritratto di southparks
21 febbraio 2013 - 19:19
IN QUASI 2 ANNI E' STATA FERMA IN OFFICINA PER GUASTI S E I M E S I. E GUARDA CASO IN QUESTI GG E' FERMA IN OFFICINA DA QUASI 10GG.
Ritratto di Michael_A
22 febbraio 2013 - 11:08
Mi sorprende che una Ford Focus sia così affidabile... Anzi la + affidabile tra le medie. Io (purtroppo) ne ho una dal 2006 (SW, 1800 TDI) che si continua a rompere (centralina, alternatore, cuscinetti ecc. Mi manca solamente il turbo da cambiare...) e percorro solamente 14000 Km/anno e al 90% in autostrada ! Conosco altri che l'hanno venduta dopo pochi anni per continui guasti alla meccanica ! La mia Ford PUMA (1700 VTC) del 1999 con oltre 111'000 Km, utilizzata quotidianamente, non ha mai visto il meccanico se non per il cambio delle pasticche/tamburi (3 volte), frizione (una volta) e batteria (due volte). Le Ford di oggi non sono come quelle di 15 anni orsono, per la mia esperienza.
Ritratto di alecarra
22 febbraio 2013 - 11:24
Le ford lasciatele perdere! La escort che avevamo in famiglia fin da nuova ha sempre dato rogne a non finire: minimo ballerino fino a spegnersi, rumore all'avantreno, usura eccessiva degli interni, cuscinetti, giunti, pompe dell'acqua, frizioni, problema al sistema di raffreddamento che ha causato la bruciatura della guarnizione della testata, problemi ai tergicristallo, spia airbag accesa e nonostante la rete d'assistenza avesse detto che non c'erano problemi in caso di incidente non sono scoppiati! Senza contare i paraurti fatti di cartapesta e tante altre cose... l'unica cosa che funzionava bene era l'impianto a metano che ovviamente non era ford! Altrimenti quell'auto aveva di buono solo la carrozzeria abbastanza robusta (paraurti a parte) e il motore che a parte la testata è arrivato a 360000km con buone prestazioni e consumi d'olio accettabili, ma tutto il resto... E cmq non ho capito cosa intendete per affidabilità? Un conto è se una macchina scricchiola, un'altro è se ti lascia per strada!
Ritratto di Mauo
22 febbraio 2013 - 15:33
1
Fiat Stilo 1.9 jtd dinamic per 6 anni 152.000 Km: solo taglandi. Prima Fiat Punto 1.2 16v sporting 86cv solo tagliandi ora Lancia Delta 1.6 120cv oro selectronic 86.000 Km solo tagliandi. Sarebbe ora di finirla con i luoghi comuni!
Ritratto di ARAN-GP
23 febbraio 2013 - 01:38
questa classifica è uno specchio per le allodole
Ritratto di ghabryrover
27 febbraio 2013 - 13:35
E' vero che i motori italiani sono conosciuti in tutto il mondo perchè affidabili, ma varia da motore a motore. Ad esempio un 1.3 multijet montato su punto, panda, ypsilon, musa, idea, 500, 500L e forse pure MiTo, non è uguale al 1.9 di una punto, o di una idea o della musa. Per il semplice motivo che è più robusto e meglio costruito. Si sa che se si prende un 1.9 è ovvio che voglio sprint, consumi e un po di prestazioni per ''divertirmi'' prevalentemente se sono uno che va spesso fuori città, quindi in autostrada. E' ovvio che le cittadine come i 1.3 hanno bisogno di sprint è vero, per far sì che la guida sia più confortevole e divertente, ma richiedono più stress nel traffico cittadino, e parlando chiaro, non sono in molti ad andare fuori città con una piccola di cilindrata. Almeno io preferirei andare sul sicuro. Per ciò che concierne le ultime cazzate della Fiat, non ho ancora capito che ha intenzione di fare con il Twin Air. Che senso ha mettere un bicilindrico 1000 di cilindrata da 74 cavalli su una delle vetture più pesanti che tu abbia mai costruito! Caspiterina, pesa 1500 KG! più di una Nissan Note GPL, e quasi quanto una Wrangler! E' inconcepibile montare un motore così su un'auto così pesante. Credo che oltre alla tecnologia del motore, ed ai consumi bisogna valorizzare anche le esigenze del cliente. Tornando a noi, per esperienze di vita altrui (genitori, parenti ed amici) molti hanno avuto problemi con le fiat multijet e ford turbo boost. Modestamente parlando, ho una Panda Alessi 1.2 benzina, mai un problema in quasi 10 anni di vita. Frizione originale, cambio robotizzato un po delicato, e via discorrendo. Le uniche pecche sono, gli esterni troppo delicati e i freni che si usurano in fretta. Per non parlare della batteria che ne ho sostituite 15. Ciò non accade con la Note 2008 di mio padre (anche se gli interni lasciano parecchio a desiderare come anche le prestazioni, per via della frizione usurata) e col caro vecchio estinto Mercedes E 250 del 97. Comunque, i migliori non si possono cambiare, da sempre gli artigiani della perfezione automobilistica in tutto e per tutto, sono i tedeschi e gli svedesi della Volvo. Per non parlare degli inglesi. Gli italiani sono solo design e bellezze ma per essenza, ad eccezione delle Alfa, hanno rivali ben più potenti.
Ritratto di giuseppemorgy
3 marzo 2013 - 15:11
che furbi i tedeschi con i loro dossier,sono tutte loro le automobili che non si rompono mai!,scommetto che se lo avrebbero fatto i francesi sarebbero uscite renault,peugeut e citroen.... ma sono solo chiacchiere,personalmente la mie esperienza e la mia italianissima grandepunto del marzo 2009 (4 anni) che e nuovissima e non mi ha mai dato problemi,solo benzina (e neanche tanta) e sembra appena uscita dalla fabbrica nonostante la usi tutti i giorni per lavoro e per le ferie estive.
Ritratto di franco960
10 ottobre 2017 - 19:04
7
Anche io ho avuto una g.p 1.2 8v, però del 2007. La usavo come seconda auto. Aveva circa 197mila km quando l'ho venduta e non mi ha mai lasciato per strada. Davvero.
Ritratto di franco jmmi
25 novembre 2013 - 18:25
Io ho sempre avuto FIAT e ALFA e in 50 anni che guido anche in lunghissimi viaggi all'estero, non sono rimasto fermo una sola volta per inconvenienti agli organi meccanici. Ho dovuto fermarmi due sole volte per foratura delle gomme perché le strade in Romania nel 1967 erano spaventose. Mi spiace ma non credo all'imparzialità di questi giudici. Credo invece che la corruttibilità degli esseri umani di fronte al denaro o altro cospicuo bonus sia possibile in ogni latitudine del nostro pianeta.
Ritratto di ElMatador88
5 febbraio 2014 - 23:57
Ho provato una musa del 2006 con 1.3 multijet, sterzo duro e poco preciso, motore spinge poco nonostante abbia appena 80mila km, ah e dimentico che ha le sospensioni anteriori da rifare Seat Cordoba vario con 1.9 tdi, motore perfetto e ne ha viste di tirate(la zona rossa la vedeva spesso)....dopo 190mila km andavo a spremerlo in montagna e mi dava soddisfazioni... Meccanica dopo 14 anni ancora buona, e sterzo ancora preciso e sospensioni non andate.... Dubito che un motore Fiat 1.9 sarebbe resistito a cosi tante sollecitazioni...
Ritratto di Alberto Stella
5 luglio 2014 - 13:27
In realtà io, a dispetto delle buone/ottime recensioni del modello, non sono stato affatto soddisfatto dall'acquisto della mia Focus 2010 Ikon 1,6 benz/gpl (rumorosa agli alti giri e priva della 6a marcia) che, a "soli" 50.000 km è trattenuta da quasi un mese dalla concessionaria che me l'ha venduta. Ha comunciato a perdere qualche "colpo" per poi "piantarsi" del tutto, con l'accensione della spia di malfunzionamento del motore. Prima diagnosi: due iniettori andati (!), seconda: centralina gpl (BRC) andata (e sostituita), terza: ancora la cantralina gpl (difettosa pure la nuova). Ma non è ancora finita... Indice di affidabilità? In questo caso io parlerei di indice di credibilità dei "giornali di motori" (incredibile sorvolare certe carenze costruttive) e dell'assistenza Ford. Comunque, visti i problemi che ha manifestato anche la Chevrolet Cruze 2000 td 163 cv per il dpf, non sono ancora convinto che la mia fosse una scelta sbagliata. Sono sbagliate, insufficienti o fuorvianti invece le informazioni che vengono date a chi acquista un'auto... e qui mi fermo.
Ritratto di Alberto Stella
5 luglio 2014 - 19:19
Che non ho fatto un riferimento a caso citando la Cruze td, che fin dall'acquisto obbliga mio figlio al cambio dell'olio ogni 5000 km a causa del trafilamento di parte del gasolio durante i frequenti cicli di pulizia del filtro antiparticolato. Mi chiedo se e quando un qualsiasi periodico di auto e motori denuncerà l'assurda decisione di posticipare (con gli interessi) l'emissione del particolato nei motori diesel e poi quando qualcuno si prenderà la briga di avvertire i futuri acquirenti di auto con filtro antiparticolato di tutte le noie a cui andranno incontro.
Ritratto di Ics
7 giugno 2015 - 00:02
..Leggevo su un sito, del fatto dell'affidabilità dei motori. Ebbene, sembra che il miglior motore in assoluto sia il Diesel Honda miei cari amici, altro che Italiano o Tedesco... Io abito in un paesino di campagna e molti contadini hammo le campagnole Mitsubishi, Nissan, Subaru, Toyota e ne hanno caricato di cassette, e fatto viaggi e nessuno si è mai lamentato di chissà quali difetti.. Io sono un militare e in Caserma parlo con tanti colleghi che hanno automobili Giapponesi...e tutti, dico tutti ne parlano bene anche dopo centinaia di migliaia di chilometri percorsi.. Un motivo ci sarà !! Un saluto e ...buon viaggio a tutti :)
Ritratto di franco960
10 ottobre 2017 - 19:02
7
Le migliori sono le FCA, ford, opel (che comunque ha motori fiat) e le giapponesi (nissan a parte).
Ritratto di franco960
10 ottobre 2017 - 19:09
7
Io comunque ho sempre avuto alfa, lancia e fiat. apparte una auto. Risultati: Alfa 156, rottamata a malincuore nel 2009 perché me l'avevano distrutta (500.000 km e mai un problema); Fiat 500 1.3 multijet 75, 175.000 km mai un problema, venduta solo per esigenze differenti; Fiat punto 1.4 natural power, 3000 km un mese di vita perfetta; Fiat grande punto 1.2 fire, 197.000 km mai un problema venduta solo perché non la stavo usando più; Fiat punto 1.2 SX, 324.000 km rottamata per incidente Fiat punto evo 1.3 95 cavalli, 100.000 km finora perfetta Volkswagen polo 1.4 tdi 90 cavalli, 115.000 km venduta dalla disperazione perché passsava più tempo in officina che a casa mia
Ritratto di lore78
27 dicembre 2017 - 13:29
4
Audi a4 superaffidabile...sto ridendo da mezz'ora :')