NEWS

Le auto più vendute al mondo nel 2019

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 gennaio 2020

La Toyota Corolla è ancora la regina. Nessuna sorpresa nemmeno alle sue spalle con il secondo posto del Ford Serie F. Terza un’altra Toyota, la RAV4.

Le auto più vendute al mondo nel 2019

PODIO INVARIATO - Basandosi sui dati di vendita in oltre 150 Paesi, la società specializzata Focus2Move pubblica ogni anno la classifica delle auto più vendute al mondo. A svettare anche nel 2019 è la berlina compatta Toyota Corolla, che “bissa” il primo posto del 2018: ha raggiunto i 1.236.380 esemplari, il 4,1% in più rispetto al 2018. Il primo posto della Corolla non è certo una sorpresa, perché questo modello è il più venduto di sempre (quasi 50 milioni di unità dal 1966) e ha una massiccia presenta in tutto il mondo, tanto da essere l’unico prodotto in 5 continenti: dal Brasile alla Turchia, passando per la Cina, gli Stati Uniti, la Tailandia e il Sud Africa. 

SALE LA CR-V - Stabili al secondo posto ci sono i pick-up Ford Serie F, da decenni il veicolo più venduto negli Stati Uniti: hanno perso l’1,1% rispetto al 2018, attestandosi a 1.070.234 esemplari. Si conferma al terzo posto la suv media Toyota RAV4, cresciuta dell’11,7% a 931.852 unità, davanti ad altre due auto giapponesi: la berlina Honda Civic, con 821.374 consegne (lo 0,3% in meno), e la suv media Honda CR-V, che ha raggiunto gli 818.981 esemplari (il 12,0% in più) ed è balzata dal settimo al quinto posto in classifica. Sesta la suv media Volkswagen Tiguan, con 741.297 immatricolazioni: ha perso il 7,6% ed è scivolata dalla quinta alla sesta posizione. 

BOOM PER I RAM - Il vero e proprio exploit è dei pick-up della Ram, marchio della FCA, in grado di guadagnare il 17,4% fra 2018 e 2019 e raggiungere i 731.895 esemplari, che le valgono il settimo posto in classifica (era undicesima nel 2018). Ottava la berlina media Toyota Camry: ha guadagnato il 3,1% rispetto al 2018, quando era in nona posizione, raggiungendo i 690.729 esemplari. Tre posti in meno per la compatta Volkswagen Golf, che quest’anno viene sostituita dalla nuova generazione: è nona con 687.664 unità, il 12,9% in meno del 2018. Chiude la top ten, stabile al decimo posto, il pick-up Chevrolet Silverado, che ha perso l’1,5% attestandosi a 644.013 unità.

VOLA LA YARIS - Scorrendo la classifica balzano all’occhio l’undicesimo posto dell’utilitaria Volkswagen Polo (era ottava nel 2018) e il dodicesimo del pick-up Toyota Hilux, due in meno dell’anno scorso. Il 2019 è stato un anno proficuo anche per la berlina media Mercedes Classe C, passata dal ventiduesimo al diciannovesimo posto, e per la crossover Chevrolet Equinox: era ventisettesima nel 2018, ma ha guadagnato sei posizioni nel 2019. Lo stesso vale per l’utilitaria Toyota Yaris, “volata” dal trentunesimo al ventitreesimo posto.

LA CLASSIFICA

20192018Marca e modelloConsegne 2019Variaz.
11Toyota Corolla1.236.3804,1%
22Ford F-Series1.070.234-1,1%
33Toyota RAV4931.85211,7%
44Honda Civic821.374-0,3%
57Honda CR-V818.98112,0%
65Volkswagen Tiguan741.297-7,6%
711Ram pick-up731.89517,4%
89Toyota Camry690.7293,1%
96Volkswagen Golf687.664-12,9%
1010Chevrolet Silverado644.013-1,5%
118Volkswagen Polo  
1214Toyota Hilux  
1315Honda Accord  
1413Hyundai Tucson  
1517Volkswagen Lavida  
1616Nissan Qashqai  
1718Kia Sportage  
1820Nissan Sylphy  
1922Mercedes C Class  
2012Hyundai Elantra  
2127Chevrolet Equinox  
2225Mazda CX-5  
2331Toyota Yaris  
2423Haval H6  
2532Mercedes E Class  
2624Nissan Rogue  
2738Mercedes GLC  
2829Nissan X-Trail  
2921Wuling Hongguang  
3028Volkswagen Passat  
3136Toyota Highlander  
3237BMW 5 Series  
3333Skoda Octavia  
3472Ford Ranger  
3526Ford Focus  
3668Wuling Mini Truck  
3743Toyota C-HR  
3830Jeep Compass  
3941BMW 3 Series  
40128volkswagen T-Roc  
4188Volkswagen Bora  
4242Audi A4  
4334Renault Clio  
4446Ford Ecosport  
4535Ford Fiesta  
4640Mazda3  
4751Honda HR-V  
4819Volkswagen Jetta  
4948Isuzu D-Max  
5061Jeep Grand Cherokee  


Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
30 gennaio 2020 - 18:56
Mi aspettavo di vedere una valanga di cinesi di cui molte elettriche e vedere questi nomi mainstream relegati alla sola Europa e USA, almeno da come se ne parla nei commenti di questo sito. Forse perchè è la classifica globale, però la Ford F-Series vende solo in USA praticamente ed è al secondo posto.
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 19:39
Il mondo delle vetture cinesi è un po' strano per come arriva qui in visione, nel senso che quelle che, con merito, compaiono in queste classifiche solitamente sono essenzialmente classiche sedan o monovolume propense al low cost se non addirittura mini furgoncini cassonati o meno. Ma poi nei commenti si va sempre a finire che paradossalmente sarebbero auto che lì non interesserebbero a nessuno mentre un po' tutti punterebbero a magari suvvoni elettrici da 500-600cv roba ipertecnologica da far impallidire un po' tutto il resto della produzione automobilistica mondiale. Un po' come se là guardassero la ns.classifica nazionale di vendita e poi nei commenti venisse a galla che qua Panda e Ypsilon non interessano a nessuno ma tutti orientati verso l'acquisto di Urus piuttosto che Levante e Stelvio
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 gennaio 2020 - 20:11
Vero però analizzando questa classifica si nota anche che la 2a tipologia di vettura più venduta alla fine è quella dei Pick-up, le cui vendite da noi sono invece quasi inesistenti...
Ritratto di Giamark
30 gennaio 2020 - 20:50
Dovrebbero togliere l'assurda legislazione per cui se non hai la partita iva e la usi solo per lavoro non la puoi guidare.
Ritratto di Sepp0
31 gennaio 2020 - 09:52
Le vendite sarebbero quasi nulle anche senza quella legislazione, vai a vedere i listini della serie F o dei Ram, immaginali venduti qui col 20% minimo di maggiorazione e pensa a quanti (non) ne venderebbero, nessuno in Europa spenderà mai 50k e oltre per una Ford (le non-vendite di Edge sono lì a dimostrarlo).
Ritratto di Giamark
31 gennaio 2020 - 12:51
Hai ragione, ma ci sono dei pick up anche attorno alla fascia 30.000, ad esempio il fullback di FCA, che a me sarebbe andato benissimo per la famiglia e il tempo libero ma non lo posso comprare per la legislazione.
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2020 - 15:19
@Giamark: se vuoi un pick-up, ce ne sono diversi che possono essere immatricolati come autovettura, ad esempio l’Isuzu Dmax, e sono considerati al pari di un qualsiasi suv. Anche per quelli immatricolati come autocarro non ti serve la partita iva, il problema è che ci puoi solo trasportare cose e le persone atte a caricare e scaricare tali cose: se hai una moto da cross sul cassone e un amico accanto a te, sei in regola, se accompagni la figlia a scuola no.
Ritratto di Giamark
31 gennaio 2020 - 22:34
Mi riferivo proprio a quel problema, hai centrato in pieno. Con tre figli farebbe molto comodo un cassone per portare tutto quello che serve a loro, ma non si può. Una delle tante cose di cui non capisco il senso
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2020 - 23:23
@Giamark: non è vero che non si può, dal 2014 è possibile immatricolare i pickup come autovettura. Non tutte le case lo permettono, con Isuzu e Mitsubishi è possibile, con Fiat non so, dovresti sentire in concessionaria. Se il pickup è immatricolato come autovettura puoi usarlo come ti pare. La norma è del 2014, ormai si trovano pickup immatricolati come autovettura anche nel mercato dell'usato.
Ritratto di Giamark
1 febbraio 2020 - 20:11
Grazie per l'informazione, buono a sapersi!
Ritratto di Jenna2007
31 gennaio 2020 - 02:25
Infatti i grandi mercati sono da sempre il nord America e ora l Asia...l Europa è marginale...quello che piace da noi non piace nel resto del mondo.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 08:55
@ Road Runner.... ho fatto la tua stessa riflessione. Interessante notare come la realtà sia ben lontana rispetto agli imperbolici commenti di molti utenti in ordine all'elettrico.
Ritratto di Andrea Ford
31 gennaio 2020 - 15:03
Infatti mi chiedevo, ma così, giusto per curiosità, come mai al primo posto e in crescita costante continua ad esserci una Toyota, la solita Corolla, e al terzo il RAV4 che costa quanto una Model 3 incentivata (incentivi di cui non gode il RAV4). Notevolissima prestazione di Yaris, la quale se venisse calcolata insieme a Vitz e Vios risulterebbe la segmento B più venduta al mondo, ed in ogni caso si parla di un modello quasi decennale che sta per lasciare il posto ad una generazione totalmente nuova a partire dalla piattaforma. Toyota è anche attualmente il marchio più quotato in borsa (235 miliardi di $) il che fa capire che è anche il marchio più forte al mondo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Woldemort
1 febbraio 2020 - 17:02
Concordo con Ryori..... Io invece mi chiedevo che razza di gusti di m***a possa avere la gente in giro per il mondo se al primo e terzo posto si piazzano due veri aborti,davvero incredibile!!!
Ritratto di ELAN
3 febbraio 2020 - 09:21
1
C'è da sommare Jazz e Fit; 2 e Demio ecc... allora.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2020 - 17:19
In realtà di cinesi ci sono troppi modelli, nessuno vendutissimo, cioè il loro mercato è incredibilmente frammentato, in USA ci sono 3 pick-up che vedono tantissimo poi il resto: trovami una berlina Buick, Ford o Chevrolet o Dodge o SUV che vendono anche nel resto del mondo a parte le piccole "italiane" Renegade e Compass in Italia.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 gennaio 2020 - 20:10
Fiesta, Focus, Ranger, Equinox, Grand Cherokee, Mustang, Wrangler, Mondeo/Fusion, Kuga/Escape, Tesla, Trax, ecc
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2020 - 08:40
Fiesta e Focus appunto, 2 in tutto, le altre vendono in USA.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 febbraio 2020 - 10:48
Nono, quelle che ho citato sono i modelli global, anzi ho dimenticato Cherokee, Compass, Renegade e Sonic, Spark, Cruze, quando erano in produzione.
Ritratto di Blablabla
30 gennaio 2020 - 19:20
Ma le vendite dalla posizione 11 alla 50?????
Ritratto di FOXBLACK
30 gennaio 2020 - 20:33
https://www.automoto.it/news/la-classifica-delle-100-auto-piu-vendute-al-mondo-la-toyota-corolla-ancora-una-volta-leader.html
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 20:40
Incredibile la panda ancora in top 100 (se ne era già letto quest'estate) e fra l'altro nemmeno in ultima posizione.
Ritratto di treassi
30 gennaio 2020 - 19:24
Toyota dimostra che quando si investe sul futuro i risultati arrivano...
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 19:47
toyota ha essenzialmente confermato rispetto agli anni precedenti (quindi più un investimento sul passato che altro). in tal senso penso risulti numericamente molto più significato l'investimento sul futuro fatto magari da fca sul ram, visto che lo ha portato dalla undicesima posizione alla settima in assoluto (fra le top ten la vettura col miglior aumento percentuale in assoluto)
Ritratto di treassi
30 gennaio 2020 - 19:58
Purtroppo più in alto della prima posizione non è possibile... Si consolano SOLO con la riconferma e l'aumento delle percentuali di TUTTI i modelli... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH A fiattaro sei VERAMENTE RIMASTO L'UNICO!!!!!! ECLISSATI come gli altri !!!
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 20:16
di modelli in prima posizione ne hanno solo uno "ovviamente", a seguire ne hanno uno in terza posizione che "altrettanto ovviamente" avrebbe potenzialmente potuto guadagnare rispetto all'anno precedente una posizione e balzare in seconda assoluta. Idem la camry in 8 posizione invece che guadagnarne una dall'anno scorso avrebbe "ovviamente" potuto...... ... ... altrimenti anche la tiguan e la golf sono comunque in top ten ma poi al manager (vero non quello che commenta su AV) interessa che rispetto all'anno scorso hanno perso rispettivamente 1 e 3 posizioni (quasi -8% e quasi -13%, rispettivamente). purtroppo in macroeconomia si ragiona in maniera giusto un po' più complessa del semplicistico -sono 9° mondiale (e l'anno scorso ero 6°), wow, ora i capoccioni in azienda mi faranno tutti i complimenti per il risultato-...
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 20:22
se poi il discorso è che per forza l'investimento sul futuro di toyota debba essere stato realistico visto che hanno ottenuti più incrementi che decrementi, mentre invece l'investimento sul futuro fatto da vw no (visti i risultati di cui sopra) allora qualcuno fra i commentatori dovrebbe spiegare in cosa non sarebbero riusciti nonostante tutto il da farsi che si sono dati per metanizzare la gamma fino a qualche tempo fa, e l'investimento massiccio sul prossimo imminente futuro elettrico che hanno già annunciato
Ritratto di Andrea Ford
31 gennaio 2020 - 15:05
Toyota sta investendo sull'idrogeno, il vero futuro della mobilità, e non su vecchi catenacci americani. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giulio Menzo
1 febbraio 2020 - 14:30
2
Stai zitto,ottenebrato dal' elettrico
Ritratto di Meandro78
31 gennaio 2020 - 06:31
Vero, ma in Nordamerica vende con altri motori e piattaforme che non sono ibride da guidare come anziani artritici...
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 06:59
Esatto. Purtroppo senza visione globale si rischiano severe cantonate nel sentenziare. Tanto è vero che le altre in top list sono Honda assieme a Ford e Fca Ram, che al 2019 (cui la classifica fa riferimento) non penso avessero una particolare gamma ibrida (l'unica del lotto penso la cr-v ma poi da metà anno e chissà con quale incidenza su mercati come quello Usa)
Ritratto di Andrea Ford
31 gennaio 2020 - 15:12
In Nord America il 72,5% delle Lexus vendute è ibrido. La situazione è parecchio cambiata da quando vendeva più termiche che ibride. In ogni caso io non so che darei per potermi permettere un ibrida Toyota o meglio Lexus invece che ricorrere a palliativi come GPL e metano che non consentono i risparmi di un ibrido e necessitano di manutenzione accurata e costante a parte,oltre a quella meccanica mentre gli ibridi Toyota e Lexus si permettono tranquillamente il lusso di battere in affidabilità le stesse auto full Electric le quali, in virtù della loro molto minore complessità meccanica, dovrebbero essere il massimo e purtroppo per chi le produce, così non è.
Ritratto di Woldemort
1 febbraio 2020 - 17:06
No lo fa per lavoro,é un promoter di Toyota,invece di usare il call center scrive qua nel foum
Ritratto di Ivan92
30 gennaio 2020 - 19:27
12
È incredibile vedere al 32esimo posto mondiale una bella berlina come la BMW Serie 5 mentre in Italia la stessa auto si trova in una tristissima 166esima posizione. Ad ogni modo è quasi comico vedere come in Europa (parecchi utenti di questo sito compresi) pensano sempre ad emissioni, inquinamento, impatto ambientale, ecc.. proponendo o mettendo in atto mega multe e divieti di circolazione e poi a livello mondiale la seconda auto più venduta è la Ford F-Series (che a me piace tantissimo fra l'altro) al settimo il Ram pick-up e al decimo la Chevrolet Silverado, forse al posto di fare gli ecologisti sarebbe ora di svegliarsi e vedere come gira il mondo reale. Detto questo vi pubblico (se a qualcuno interessa) l'ultimo aggiornamento della classifica delle 10 auto più vendute nel 2019 in Svizzera: 1) Skoda Octavia, 2) VW Tiguan, 3) VW Golf, 4) Tesla Model 3, 5) Mercedes GLC, 6) Mercedes A, 7) Skoda Kodiaq, 8) Skoda Karoq, 9) Mercedes C, 10) VW Polo. Comunque per evitare fraintendimenti ci tengo a sottolineare che sono più che contento di vedere alternative con un impatto minore per l'ambiente sul mercato dell'auto, io stesso ho scelto un automobile ibrida ed un elettrica (quest'ultima la userò per esplorare il 2 febbraio le deserte strade milanesi, come se fossi a Pripyat), però mi danno estremamente fastidio i nazi-ecologisti che hanno deciso di distruggere il mercato dell'auto (non serve andare lontano, basta vedere certi commenti si questo sito) con delle proposte folli come i 95 g CO2/km di media delle case.
Ritratto di treassi
30 gennaio 2020 - 19:33
Tutti bravi a scrivere sull'ecologia e poi comprano la Panda che è l'ultima della sua categoria in fatto di emissioni...
Ritratto di Fr4ncesco
30 gennaio 2020 - 19:59
2
Grande Ivan, e parli con cognizione avendo un'ibrida con i fiocchi e una vera elettrica, questa è onestà intellettuale. Altri fanno i naziecologisti per giustificarsi blandi CVT e si auspicano un mondo fatto di auto elettrodomestici.
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2020 - 22:38
Dominio Skoda in Svizzera... Tutte auto dal segmento C un su comunque (eccetto la polo)... Beati voi!!
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 07:05
Senza offesa ma al limite per la Model 3 e le Mercedes C-Glc sì, per le Skoda però (ripeto senza offesa) non penso qui saranno in tanti a farsi rodere dall'invidia laddove hanno preso ad esempio una Compass (e direi questo fondamentalmente accada, non solo nello specifico dell'Italia ma facendo una media a livello globale visto che la Compass c'è in top 50 a differenza di nessuna delle Skoda)
Ritratto di Ale767
31 gennaio 2020 - 07:15
1
Dove hai letto che Marco ha parlato di invidia? Comunque parere personale ma preferisco mille volte di più una Superb ma anche una Octavia rispetto ad una Compass.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 07:28
"Beati voi" ha altro significato? Ciò detto in quella classifica svizzera mi sembra non compaia alcuna superb (che io pure gradisco tanto come auto, molto meno la Octavia a causa del frontale uscente; ma a prescindere qui da noi le sedan/sw sono in calo tanto che nel tempo anche la Tipo è andata man mano a scemàre). Ci sono invece in quella classifica suv Skoda, da cui il discorso del commento sopra
Ritratto di Ale767
31 gennaio 2020 - 08:15
1
Non ti posso rispondere a nome di Marco ma "beati voi" mi pare un parere di ammirazione non di invidia. Riguardo alla classifica pubblicata dall utente sopra mi pare che rispetto alla nostra top 10 un "beati voi" ci sta tutto.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 08:44
Penso sia azzeccato più qualcosa tipo "bravi voi" quando si tratta di ammirazione. Con beati ci trovo molto più affine l'invidia (quella positiva intendo). Se vogliamo si può, per tagliare la testa al toro, riformulare la mia precedente in ----non penso qui saranno in tanti A DIRE BEATI VOI che vi siete presi i suv Skoda (o la Octavia) mentre noi ci toccano le Compass---
Ritratto di Ale767
31 gennaio 2020 - 09:04
1
Non so come tu abbia interpretato la classifica ma probabilmente la Compass in Italia è nella stessa posizione della Porsche 911 in Svizzera visto il divario generale anche solo della top 10. La Octavia invece è come una Panda da noi non di certo come una Compass che neanche c è nella top 10.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 09:15
Come avrei dovuta interpretarla nel momento in cui si è tiràta in ballo addirittura la Superb che non compare né in top 10 svizzera né presumo forse nemmeno in top 100 della italiana? Se bisogna essere flessibili nei discorsi facciamolo sempre altrimenti eventuali paletti meglio non superarli per non dare l'idea (errata) di voler trattare in maniera più aperta l'argomento
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2020 - 09:32
Remor ovviamente si intende "Beati voi che al primo posto non avete scatolette di segmento A o B come Panda Ypsilon o 500, ma macchine un po' più serie come Skoda Octavia, Tesla o Mercedes". "Beati voi che tra i suv vendete marchi generalisti come Skoda e non avete al primo posto un suv low-cost come Dacia"...ora è più chiaro il discorso?? Penso si capisse che non intendevo il Compass da te citato, ma queste macchinine, che seppur valide nei centri cittadini, rivelano la povertà della nostra nazione.
Ritratto di Ale767
31 gennaio 2020 - 10:14
1
Ho detto che preferisco la Superb alla Compass, non che sia nella classifica. E visto che l autore del commento dal quale hai fatto partire un inutile polemica ti ha risposto non vedo perché continuare a parlarne. Hai sbagliato ad interpretare "beati voi", punto.
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2020 - 10:24
E grazie,Lo stipendio medio in Svizzera é di 5500€ mentre in Italia é di 1500€.ed in Svizzera le tasse si pagano per avere dei servizi e non per mantenere i privilegi di politici e loro amici e vitalizi e pensioni d’oro.ultimamente in Svizzera sono state emanate delle leggi contro i frontalieri italiani,i ter... Lombardi che giornalmente varcano il confine per lavorare in Svizzera ed hanno un costo della vita minore abitando in Italia..
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2020 - 11:32
Al di là delle leggi emanate contro alcuni, girare per la Svizzera è un piacere per gli occhi dal punto di vista automobilistico. Altra cosa che invidio loro, è la possibilità di poter fare vari upgrade alla macchina senza andare contro la legge. Ps stipendi alti si, ma costo della vita rapportato...
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2020 - 09:33
Esatto, hai colto il punto Ale767!
Ritratto di Edoardo98
31 gennaio 2020 - 12:12
Scusami come fai a sapere che la Serie 5 è 166esima in Italia? Io non riesco a trovarla la classifica completa Italiana, dove l'hai trovata?
Ritratto di Andrea Ford
31 gennaio 2020 - 15:18
La Serie 5 è bella? Fino alla E60. Dalla F10 è diventata confortevole, turistica e lontana anni luce dalle affilate BMW di un tempo. Oggi, mi pare, BMW abbia preso una piega così lontana da quella degli anni 2000 che ormai ho perso completamente interesse persino per le classiche tipo la E24 che un tempo era la mia preferita. Davvero pentito per averla seguita e creduto in lei per parecchi anni. Per fortuna che Lexus c'è. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
3 febbraio 2020 - 09:22
1
Ryori, altro nome del Troll pluribannato con nick giapponesoidi fake.
Ritratto di marcoveneto
1 febbraio 2020 - 11:34
La Lexus? Ma se ora, la concorrente della serie 5, è diventata trazione anteriore come le tanto bistrattate Audi... Meno tifo e più obiettività!
Ritratto di Al Volant
30 gennaio 2020 - 19:34
La Corolla suppongo non sia quella della foto, ma la berlina 4 porte... In pratica ram e jeep in america.. Peugeot, citroen, opel, ds, fiat, alfa, lancia, jeep in italia.. troppi..
Ritratto di treassi
30 gennaio 2020 - 20:00
Troppi galli nel pollaio...
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 20:33
Potrebbe starci (fra l'altro penso alla lista manchino Vauxhall e Maserati). L'Europa è molto più frammentaria e frammentata che gli Usa ad esempio. La stessa Vauxhall che venderà bene in UK probabilmente se rimarchiata Opel (che sono le stesse identiche macchine) in molti va a finire lì le scanserebbero. Ma anche la stessa VW vende le Skoda nei paesi germanici ed orientali, viceversa venderà seat più sul versante opposto dell'europa + germania.
Ritratto di Andrea Ford
31 gennaio 2020 - 15:20
Corolla Hatch e Sedan sono identiche, cambia solo la presenza della coda. In ogni caso anche la Hatch sta vendendo un botto un po' ovunque soprattutto in combinazione con la versione SE. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Woldemort
1 febbraio 2020 - 17:12
Ahahahahahahahahahah
Ritratto di ELAN
3 febbraio 2020 - 09:22
1
Ryori, altro nome del Troll pluribannato con nick giapponesoidi fake
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2020 - 20:38
2
È talmente marginale il nostro mercato che tante di queste vetture non le ho nemmeno mai sentite... Al solito i nostri marchi non fanno una bella figura... anzi, proprio non figurano!
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 20:55
infatti la jeep compass è in 38ima posizione...
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 20:55
(se non erro la fanno a melfi)
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2020 - 21:37
2
Da quando Jeep è un marchio italiano?
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 21:52
Penso sia diventato scontato come universalmente riconosciuto di fatto, nel momento in cui è diventato sport (semi)nazionale dargli addosso come lo si fa parimenti con una Alfa o una Fiat. Se non fosse visto come marchio italiano (nella sua accezione dei modelli Renegade e Compass) verrebbe vista alla stregua di una ram o dodge (che passano fra l'indifferenza e magari la approvazione dei più). Ciò detto io stesso vedrei non dico più ma almeno altrettanto italiana una Compass NON marchio italiano fatta in italia, che una Tipo marchio italiano NON fatta in italia. Poi degustibus sulla "fondamentalità" del marchio appiccicato sul cofano
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2020 - 22:39
2
Io ho scritto dei marchi italiani, i quali nel nostro mercato occupano le prime posizioni (FIAT con la Panda e Lancia con la Ypsilon) e qui non compaiono. Delle Jeep, fatte tra l'altro oltreoceano, non m'importa più di tanto...
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2020 - 22:43
2
E in Cina...
Ritratto di Yari1981
30 gennaio 2020 - 23:57
1
Jeep non è un marchio Italiano, ma la Renegade e la Compass utilizzano lo stesso scheletro ( pianale ) della 500x, che poi non è altro che l' evoluzione di quello della 500L/Tipo, dopodiché la Renegade la producono in Italia e fra poco inizieranno qua' la produzione della Compass. Quindi 2 modelli Italici al 100% con marchio straniero.
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 05:35
2
Non è un marchio italiano, Jeep col mio commento non c'azzecca una f@v@!
Ritratto di Gianluigi74
31 gennaio 2020 - 13:36
Per quanto vi possa rodere, sia jeep che ram sono italiane. E tali continueranno ad essere fino a che la proprietà sarà della famiglia Agnelli
Ritratto di Gianluigi74
31 gennaio 2020 - 13:32
Da quando la Fiat ha comprato la Chrysler. È seppure con sede legale in Olanda la Fca è un'azienda controllata dalla famiglia Agnelli. Stessa cosa tra uno o due anni con la nuova società Franco Italiana di cui gli Agnelli continueranno ad essere l'azionista di controllo
Ritratto di BioHazard
30 gennaio 2020 - 20:56
Beh non che quelli francesi abbiano fatto una figura bellissima: c'è solo la Clio, un'utilitaria economica che con questa nuova generazione dovrebbe anche calare come vendite.
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2020 - 21:38
2
E che me ne frega dei francesi? Io ho parlato di marchi italiani e non ho fatto paragoni.
Ritratto di remor
30 gennaio 2020 - 22:08
veramente tolti i tedeschi di europei praticamente non c'è nessuno. svedesi, inglesi (!!!), francesi (!) a meno di un modello, spagnoli... ... ... almeno noi (e altro non ci ripetiamo nei commenti dei vari articoli) autocriticamente lo sappiamo che stiamo (staremmo?) messi male; la meraviglia è sugli altri paesi nostri vicini che non riescono a piazzare praticamente alcuna auto in classifica
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2020 - 22:43
2
Ma chi se ne frega di tedeschi, svedesi, inglesi, russi, rumeni e spagnoli? Io sto in Italia mi interessano FIAT, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Maserati, ecc.!
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 06:29
Pardon, non volevo essere petulante, il mio commento voleva essere per BioHazard ma ho sbagliato a cliccare. Nel senso che lo avevo già capito che trattasi di una sorta di senso di delusione per il fatto che, a prescindere, in classifica delle top 50 auto più vendute in assoluto al mondo non compaia alcuna italica Maserati / Ferrari / Lamborghini / Pagani / ecc.
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 05:47
2
Non ho scritto di marchi europei e del mercato europeo... parlo di Italia, del nostro mercato interno e dei marchi italiani... le prime due auto più vendute in Italia sono a marchio FIAT e Lancia e nelle 50 più vendute non compaiono!
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2020 - 08:43
Francesi, svedesi o inglesi in pratica fanno auto già abbastanza premium per il resto del mondo, cioè auto che non vendono granchè in Cina, USA o Paesi emergenti, sono auto per gli europei, i francesi hanno subito una vera debacle in Cina per esempio come decenni fa in USA.
Ritratto di bellaguida
31 gennaio 2020 - 14:02
Skoda è presente ed è della Repubblica Ceca. Per il resto il solito predominio mondiale nippo-teutonico.
Ritratto di Challenger RT
31 gennaio 2020 - 01:48
RAM (ex Dodge) della FCA è al 7° posto al mondo!
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 05:36
2
Ma chi se ne frega di Dodge? Io parlo di marchi italiani!
Ritratto di Challenger RT
31 gennaio 2020 - 15:42
E' un marchio di una società italiana (FCA) che con le sue vendite tiene a galla anche marchi che producono meno profitti come Fiat, Alfa, Lancia... Se si vogliono difendere i marchi italiani è molto meglio comprare Ram o Dodge piuttosto che a Volkswagen, Renault o Bmw. Quindi dire che non te ne frega niente di Dodge è come dire che non te ne frega niente di Alfa, Fiat e Lancia!
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 16:06
2
Ma non c'entra col mio discorso... RAM nemneno è venduto ufficialmente in Italia! Io ho scritto del mercato italiano e dei marchi italiani nel mondo. Non me ne frega una m@zz@ dei marchi USA! A me interessano i marchi italiani, e le due cose non sono in antitesi!
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 16:10
2
Ma poi scusa eh, facciamo un esempio calcistico facile da capire... metti che sei tifoso dell'Udinese devi per forza essere tifoso del Watford?
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 06:40
A livello di prezzi è un po', assieme al ford F150, il vero """"premium"""" (molto virgolettato) che fa maggiori vendite al mondo (penso sotto i 32-33 mila dollari non vadano come prezzi, laddove le altre top ten in classifica viaggeranno attorno a prezzi di partenza non superiori a 25 mila dollari, tranne forse il silverado al 10° posto che partirà da un po' meno di 30 mila dollari). Nel senso che penso che mediamente, seppure si dice che (relativamente ai contenuti) siano molto economici, poi non penso che lì costino meno ad esempio di una c-premium, eppure la prima c-premium che troviamo in classifica non fa meglio della posizione... ... ... niente, non c'è nessuna a3 o a-class ecc. in top 50
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 11:52
2
RAM non è un marchio italiano...
Ritratto di Gianluigi74
31 gennaio 2020 - 13:39
E dai basta con questo disco rotto. Rosicate quanto vi pare Ma Ram è un marchio italiano Come Dodge e Jeep ovviamente Poi se avete la faccia tosta di dire che gli Agnelli non sono italiani, allora naturalmente potete dire ciò che vi pare
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 14:08
2
Un conto è la proprietà, un conto è la provenienza! Aston Martin per te è un marchio italiano? Io ho commentato che i marchi italiani non sono nella top 50. Trovi Alfa Romeo, Lancia, Maserati, FIAT, Pagani, DR, Abarth, Lamborghini, Dallara, ecc. tra le 50 auto della classifica? RAM, Jeep, Dodge, Chrysler, SRT non sono marchi italiani.
Ritratto di Gianluigi74
31 gennaio 2020 - 16:18
È la stessa azienda. I profitti generati dalle vendite dei pick-up Ram permettono di fare investimenti anche per produrre un modello Fiat o Alfa Romeo in Italia. Si tratta di una società che produce in varie parti del mondo. Uno stesso pianale permette di costruire vetture Fiat, Dodge o jeep. Vedete gli altri come fanno. VW è capace di produrre 4 - 5 macchi e identiche che variano solo per piccoli dettagli ma che con uno stemma piuttosto che un altro costano parecchie migliaia di euro in più o meno.
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 19:46
2
Cosa c'entra tutto questo con il mio commento? I pianali modulari esistono dagli '80 e li ha inventati FIAT e si usavano con AR e Lancia anche senza Dodge e Jeep, ma questo non è il punto... io non ho scritto dei numeri di Dodge, RAM, Chrysler, Jeep o VW, Toyota, Ford, Dacia, ecc... io ho scritto che nessuno dei MARCHI ITALIANI, come Abarth, FIAT, Lamborghini, Ferrari, Pagani, Dallara, Alfa Romeo, DR, Maserati e Lancia, non compaiono nella Top 50, mentre da noi FIAT e Lancia occupano le prime due posizioni del mercato con Panda e Ypsilon!!! Ma è difficile da capire?!?
Ritratto di Challenger RT
31 gennaio 2020 - 15:41
E' un marchio di una società italiana (FCA) che con le sue vendite tiene a galla anche marchi che producono meno profitti come Fiat, Alfa, Lancia... Se si vogliono difendere i marchi italiani è molto meglio comprare Ram o Dodge piuttosto che a Volkswagen, Renault o Bmw. Quindi dire che non te ne frega niente di Dodge è come dire che non te ne frega niente di Alfa, Fiat e Lancia!
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 08:52
Impressionante notare che tra i primi 10 posti, ci sono 5 auto giapponesi e 2 tedesche. Questo per dire che forse la qualità di queste auto è universalmente riconosciuta. Le 2 americane vendono solo li e sono mezzi specialistici, dei furgoni, molto radicati sul territorio e viste le vendite, probabilmente molto utili e versatili. Se guardiamo i primi 20 posti della classifica, le giapponesi diventano 8 e le tedesche diventano 5. Vuol dire che questi due paesi costruttori occupano 13 posti sui primi 20, delle classifica mondiale di vendite d’auto. Ottimo, veramente ottimo risultato.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 09:37
Non proprio universalmente direi; lampante immediatamente che qui (Europa) le Honda pare non interessino davvero a nessuno. Le americane venderanno essenzialmente in Usa, ma non è detto poi non sfocino anche in centro america. La Honda vendono in giappone e Usa ma anche altrettanto in china. Vw in Europa e China (ma già molto meno in Usa, là di Golf l'anno scorso ne hanno vendute 37 mila + 100 mila jetta, quando in Europa di sole Golf nel 2019 sono andate via circa mezzo milione di vetture su 690 mila totali riportate in classifica, praticamente più sole golf in europa che l'intera vw in Usa dove fa poco più di 360 mila pezzi). Mi sa quindi che una universalità così univoca non c'è ma sia più un presenziare alcuni mercati e voler/saper offrire prodotti specifici per lo stesso magari non riuscendo (o disinteressandosi) di altri mercati. I pick up che tanto piacciono agli americani non interessano a cinesi ed europei; le golf (in quanto tali che stanno là in alto nella classifica globale) piacciono agli europei ma non interessano a americani e cinesi; al limite giusto le honda che non interessano agli europei poi piacciono sia agli americani che ai cinesi e presumo anche ai giapponesi. Fra l'altro da un mercato all'altro a volte un marchio costruttore muta anche abbastanza il prodotto spingendosi magari da un quasi premium a un quasi low cost (ossia tutt'altro che una univocità di proposta su cui fare un'univoca analisi qualitativa)
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 10:11
@ remor Al di là di cosa vendi o dove, questa classifica certifica che nel mondo le persone comprano più auto tedesche e giapponesi, che di altri paesi costruttori, non credo per generosità, ma perché hanno un’elevata qualità. Che non è solo percepita o ingannevole, come molti qui sostengono. Perché in quel caso, una classifica simile non si ripeterebbe negli anni. Questo è il risultato che bisogna guardare, quando qui in Italia con faciloneria e superficialità, giudichiamo le tedesche come delle schifezze, ( qui in questo blog è pieno di questi soggetti ), le giapponesi, come dei fumetti manga etc etc. Dovremmo avere l’umiltà di capire, che non sempre chi ci è davanti, ci inganna, forse siamo noi indietro e dobbiamo imparare dai nostri sbagli e da quelli migliori di noi, non disprezzarli e basta, come purtroppo accade qui. Questa è la mentalità da cambiare. Se come si sostiene le auto italiane se non sono le migliori, comunque sono pari alle altre, allora questa classifica non si spiega. Evidentemente, non è cosi. Ovviamente al di la delle eccezioni.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 10:44
Non lo so... La Panda nel proprio segmento sarà la più venduta in assoluta dopo la sola Maruti ma tutte e 2 non le prenderei come esempio di particolare livello tecnologico rispetto alla concorrenza. Vendono perché hanno trovato la strada giusta sul come e dove venderle. Il tutto per dire che "vende tanto (da comparire in una classifica mondiale)" = "è un livello qualitativo superiore agli altri (che da loro non dovrebbero che imparare come si costruisce un'auto in quel segmento)" non lo darei per niente per scontato come equazione (e tutto ciò senza nemmeno voler tiràre in ballo le vetture cinesi che pure compaiono in classifica...).
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 10:45
Se poi invece vogliamo essere coerenti in tutto e per tutto, facciamolo: Maruti e Panda sono le citycar tali che tutti gli altri costruttori """dovrebbero avere l’umiltà di capire, che non sempre chi gli è davanti li inganna, forse si è loro (i concorrenti di Panda e Maruti) indietro e dovrebbero imparare dai propri sbagli e da quelli migliori di loro, non disprezzarli e basta, come purtroppo accade là (e forse anche qua, nelle fila dei relativi sostenitori). Questa è la mentalità che devono cambiare"""" Pronto a sottoscrivere?
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 11:12
@ remor ??????
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 11:16
@ remor Infatti Maruti e Panda non compaiono in questa classifica, tra le prime 50 più vendute al mondo. Compaiono altresì tra le auto, diciamo piccole, sia la Yaris che la Polo.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 11:54
Quelle sono utilitarie (seg.B), Panda e Maruti sono citycar (seg.A). L'avevo specificato apposta "nel segmento", altrimenti pure il Wuling Mini Truck in classifica è un mini pickup, ma appunto "mini" che poi non è comparabile con un F-150 e/o un Ram (che infatti vendono ben altri numeri)
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 13:03
@ remor Certo che sono seg A Panda e Maruti. Le ho prese ad esempio perché le ha citate lei. Tutte e due non compaiono in classifica tra le prime 50 pur essendo economicissime.
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2020 - 08:46
Le cinesi tipo Haval H6 la prima cinese più venduta al 24esimo posto, a parte essere una miriade di modelli per cui nessuna vende davvero tanto, messe insieme sono un numero impresionante, poi appunto la Haval H6 corrisponde ad un'Audi Q5 e vende come Maruti Suzuki Alto o Panda...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 09:22
Considerando invece la classifica totale, sui 50 posti, 15 sono occupati da tedesche e 18 da giapponesi. In totale 33 posti su 50. E potrei sbagliare, ma non sono case a buon mercato o che offrono sconti eccezionali per vendere e saturare il mercato. Almeno in Italia, nel resto del mondo non so, ma di solito, case serie si comportano universalmente nella stessa maniera, ovunque.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 10:08
Vado un po' a random, con la premessa del prezzo iva inclusa (italia) ed esclusa (Usa, che però mi sembra, stato per stato, non vada quasi mai oltre il 7%): la Rav4 che qui parte da 35 mila euro in Usa parte da 25k$ (22.500e); una 330i in Usa viene a listino 41k$ (scarsi 37 mila euro) mentre qui si parte da 51 mila euro... ecc.ecc.ecc. Cioè spero non ci si riferisse a questo quando si parlava di """case serie si comportano universalmente nella stessa maniera, ovunque"""""
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 10:19
@ remor Le legislazioni nazionali, le regole interne per gli stati, non sono decisi dal costruttore. Questi vi si adatta. La differenza di costo della stessa auto nei vari paesi, non la decidono certo i tedeschi o i giapponesi. Loro vi si adeguano. La serietà era rivolta alla qualità costruttiva del mezzo e al comportamento in generale delle aziende, finanche a non eccedere nella scontistica o nel km 0 che svilisce il prodotto.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 10:24
Non ci ho capito niente, o meglio casco dalle nuvole. Cioè a che prezzo di listino devono piazzare un'auto in Italia piuttosto che in Germania o Arkansas o Australia (e con le sopra viste notevoli variazioni) lo decide la legislazione del singolo paese? bah... ... ...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 11:20
@ remor Certo che si. Diciamo che io sono un costruttore, e decido che vendo a 10 € un oggetto, nel mondo. Il prezzo finale nei vari paesi sarà diverso da 10 € , a seconda della tassazione che questo oggetto può avere nei singoli stati e a seconda delle leggi vigenti in ogni paese.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 12:12
Capito
Ritratto di Sepp0
31 gennaio 2020 - 09:44
Classifica che certifica as usual la totale nullità a livello mondiale dei costruttori europei fatta salva Volkswagen (intesa come marchio e non come gruppo) e un minimo Mercedes.
Ritratto di GeorgeNN
31 gennaio 2020 - 10:54
Ma chi ci crede ai nr di vendita della Ram??? Io non ci credo
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 13:08
@ GeorgeNN Lei pensa che le cifre siano alterate dalle auto immatricolazioni ??
Ritratto di Citroen DS 23
31 gennaio 2020 - 15:20
Non so voi ma io le uniche due (2!) Corolla che ho visto, da quando è uscito il nuovo modello, ne ho vista una al Valentino e un'altra la settimana scorsa.
Ritratto di sergioxxyy
31 gennaio 2020 - 15:56
vero. anch'io ne ho viste solo un paio in Torino (forse le stesse!!!??); cmq sarebbe bello sapere in quali paesi e/o continenti sono vendute le prime 10 auto
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2020 - 17:25
Le prime 10 auto sono vendute in Asia Pacifico (cioè anche in Medio Oriente, Russia ma appunto più in Cina, Giappone, Thailandia ecc) e USA, il resto oggi conta relativamente di meno.
Ritratto di ardo
31 gennaio 2020 - 17:55
interessante anche la classifica costruttori 2019, vw, toyota, renault/nissan/mitsubishi https://www.quattroruote.it/news/mercato/2020/01/30/vendite_2019_il_gruppo_volkswagen_rimane_davanti_alla_toyota.html
Ritratto di Mucho
31 gennaio 2020 - 18:32
Mi stupisce la presenza alta in classifica della Nissan xtrail e quasquai quando dicono che la Nissan stia messa male. Mi sorprende anche la 23 posizio e del haval h6 che non pensavo vendesse così tanto; potrebbe essere sintomo di affidabilità
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2020 - 10:40
La xtrail è molto venduta in Asia e la Nissan rogue(identica alla xtrail cambia solo il nome)é molto venduta in usa e sommando e le vendite la xtrail sarebbe Nella top 5.il quasqai negli usa si chiama Nissan rogue sport.
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2020 - 08:50
Il problema della Haval H6 è che è solo la punta dell'iceberg, cioè la Haval è sempre stata molto venduta, ma non è che le concorrenti Changan Cs75 (stupenda) o la Dongfeng Ax7 notevole o la Geely Xingyue o insomma altre decine di SUV mediograndi cinesi vendano tanto di meno, messe insieme sono davvero tantissime, e non sono concorrenti della Panda ma dell'Audi Q5, cioè è un fenomeno da non sottovalutare.
Ritratto di Livio1952
1 febbraio 2020 - 09:36
Come sempre assume importanza il previsto cambio di modello che fa perdere posizioni o l' uscita di nuovi modelli che incrementa le posizioni. Non dimentichiamo che ciò che arriva nel 2020 da noi è magari in vendita da un anno in Asia. Ciò che mi ha stupito è la forte perdita di posizioni di Fiesta, forse è il caso di un nuovo restyling?
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2020 - 12:20
Anche la focus(come la fiesta)ha perso 10 posizioni nella classifica delle vendite,sarà per come é visto il marchio Ford,ed hanno anche prezzi alti. Nelle berline si vendono più facilmente giapponesi e coreane,Ford ha abbandonato la produzione di berline,vende tanto solo il pick-up F150
Ritratto di Giulio Menzo
1 febbraio 2020 - 14:44
2
Cavolo,un marchio italiano non c'è,se si eccettua RAM della FCA, Toyota sempre con la vista lunga in materia di investimenti.. Mi stupisce che un'auto razionale come la Jetta sia finita in fondo
Ritratto di Rav
1 febbraio 2020 - 19:27
4
Credo che valga la pena menzionare la Grand Cherokee che sulla breccia dell'onda da diversi anni e con concorrenti ben più nuove e moderne da scalzare è riuscita a passare dal 61° al 50° posto. La cosa denota la bontà del progetto e una linea ben studiata, anche se un nuovo modello non sarebbe da disdegnare.
Ritratto di Livio1952
1 febbraio 2020 - 20:13
VW TRoc guadagna 67 posti e VW bora 47. Non male, specie la prima.
Ritratto di ELAN
3 febbraio 2020 - 09:22
1
Ryori, altro nome del Troll pluribannato con nick giapponesoidi fake
Ritratto di ELAN
3 febbraio 2020 - 18:42
1
Honda Accord: altra OTTIMA auto di successo, snobbata dai nostrani perchè troppo costosa per non essere tedesca.