NEWS

Le auto più vendute in Europa nel 2021

Pubblicato 27 gennaio 2022

Pur essendo in forte calo, la Volkswagen Golf, con oltre 200.000 unità, è risultata la vettura più venduta in Europa, seguita dalla Peugeot 208 e dalla Dacia Sandero.

Le auto più vendute in Europa nel 2021

UN ANNO DIFFICILE - Il 2021 a causa dei noti problemi dovuti ai problemi di approvvigionamento e alla pandemia è stato un anno molto negativo per il mercato europeo dell’auto. Secondo i dati diffusi dalla Jato Dynamics nei 28 mercati dell’area (UE a 25 più Regno Unito, Norvegia e Svizzera), è stato registrato un calo dell’1,6% rispetto al 2020 e del 4,03% in riferimento al 2019, anno pre-pandemia. 

LA REGINA È ANCORA LA GOLF - L’auto più venduta in Europa è risultata essere la Volkswagen Golf, che pur segnando un -27,9% rispetto al 2020, ha saputo trovare 205.408 nuovi clienti. Secondo posto per la Peugeot 208 a quota 196.869 (-1,1%), terzo per la Dacia Sandero, che però segna una crescita del 16,9%, quarto per la Renault Clio (196.243 vetture) e quinto per la Peugeot 2008 (194.653).

VW E PEUGEOT LEADER - Le aziende che occupano i primi due posti nella classifica dei costruttori , Volkswagen e Peugeot, sono risultate entrambe in calo (-5,6 e -3,1% sul 2020), in crescita invece del +9,6% la Toyota, che si è piazzata al terzo posto con 706.973 vetture. Da segnalare l’ottima performance della Hyundai e della Kia, rispettivamente in crescita del +21,4 e +19,6%. La Tesla, con 167.969 vettura si posiziona invece al 21esimo posto.

PICCOLE E GRANDI SUV CRESCONO - Nonostante i problemi di disponibilità presso le concessionarie, i consumatori europei hanno continuato a spostarsi dai veicoli tradizionali come le hatchback, le berline e le monovolume, alle suv. Questi veicoli hanno continuato a performare bene grazie all'arrivo di nuovi modelli elettrificati. L'anno scorso, le immatricolazioni di suv hanno totalizzato 5,34 milioni di unità, in aumento dell'11% rispetto al 2020.

LA CLASSIFICA DELLE SUV - La classifica delle suv più vendute è guidata dalla Peugeot 2008, che ha superato la Renault Captur, che invece ha primeggiato nel 2020. La Peugeot 2008 ha registrato la più grande crescita della quota di mercato di qualsiasi suv tra il 2019 e il 2021. Non è stata però l'unica suv a registrare una crescita a due cifre dal 2019: anche le Volkswagen T-Cross, Volvo XC40, Toyota RAV4, Kia Niro e Nissan Juke, hanno scalato la classifica.

LE IBRIDE PLUG-IN E LE ELETTRICHE - Nonostante gli scarsi risultati complessivi, la crisi attuale ha creato un'opportunità per i veicoli a basse emissioni. I consumatori hanno infatti rivolto sempre di più la loro attenzione alle elettriche pure e alle ibride plug-in, permettendo ai cosiddetti veicoli elettrificati di raggiungere quota 2,25 milioni di unità, che costituiscono il 19% del mercato. Si tratta di una quota molto vicino al diesel, che si è fermato al 21,7%, destinato quindi a essere sopravanzato già dal prossimo anno. 

IL BALZO DELLA TESLA - Per quanto riguarda le elettriche pure la Tesla Model 3 ha confermato di giocare una partita a parte, raddoppiando la sua quota tra il 2019 e il 2021. L'anno scorso, la Tesla ha venduto più veicoli rispetto ad altri storici marchi come Land Rover o Jeep, entrambi leader nel mercato delle suv, e tra il 2020 e il 2021, ha superatto Mazda, Mitsubishi, avvicinandosi alla Mini. Grazie al successo della Model 3, il volume di Tesla è salito da 29.300 unità nel 2018 a quasi 168.000 del 2021. La Model 3 non è stata solo l'auto elettrica più venduta in Europa, ma si è assicurata un posto nella top 20 della classifica generale dei modelli. La Model 3 ha venduto più di Peugeot 3008, Volkswagen Tiguan e Fiat Panda, raggiungendo la top 10 in 5 paesi: Austria (10°), Germania (10°), Norvegia (1°), Svizzera (1°) e Regno Unito (2° posizione).



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
27 gennaio 2022 - 19:33
Golf 8 ha tutte le carte in regola per piacere anche se il prezzo di listino rispetto alla 7 è salato
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 20:02
Ma se è un lifting molto mal riuscito...
Ritratto di Azumamaro
27 gennaio 2022 - 20:24
Meandro, 44 anni buttati in melma
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 20:27
C'è pure il troll che la melma laostenta già nel nickname...
Ritratto di Azumamaro
27 gennaio 2022 - 20:46
Parla potabile
Ritratto di AndyCapitan
27 gennaio 2022 - 21:58
4
Interessante constatare che i brand blasonati sono tutti in calo.....in crescita solo JAP....koreane e Tesla con +70%!!!!!!
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 22:07
Tesla è comprensibile. E per investimenti fatti e domanda inevasa potenziale sul prodotto. Resta solo da capire per quanto tempo resterà leader.
Ritratto di Porsche_Panamera
28 gennaio 2022 - 14:48
Tesla fa paura per quanto sia salita nelle vendite surclassando tutte le Alfa Romeo, Lancia e Maserati assieme...
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 19:40
Il calo sul 2020 è comprensibile visti i soliti problemi, ma quello sul 2019 è pauroso, per la Golf. La metà esatta, per bacco. Incredibile il risultato di BMW, al quarto posto, soprattutto vedendo i marchi che le stanno sotto.
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2022 - 20:02
BMW iX come se piovesse!
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 14:18
4
eppure non e' bella la IX... e costa pure105 mila euro....boooo...una tesla model x e' molto migliore...se non altro per i supercharger!!!!
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 20:03
Eppure l'attuale serie 3 ha venduto meno della serie 3 di Tesla...
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 20:19
Direi che ci sta tutto, la serie 3 è una grandissima macchina. Attualmente, la mia preferita.
Ritratto di Meandro78
27 gennaio 2022 - 20:23
Quale delle due (si, la mia precedente affermazione l'avevo formulata apposta ambigua ..)
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 20:32
L'originale ;-)
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 20:59
Ah no Meandro, azz. Avevo letto male la classifica. Pensavo che la Model 3 non ci fosse proprio. Niente. Comunque non rimangio nulla sulla serie 3, al di là di tutto, i risultati per la sua categoria sono incredibili, A4 e Classe C non si avvicinano nemmeno.
Ritratto di Azumamaro
27 gennaio 2022 - 20:25
Molto meglio la M4
Ritratto di alvola2023
27 gennaio 2022 - 19:44
Tesla 3 non fra le prime 10 in Olanda Danimarca Belgio e Svezia è strano.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 gennaio 2022 - 20:29
Ma le Nio al prezzo di una Golf, le Aiways, le MG China, Seres non ci stanno in questa classifica?...no perché un grande esperto aveva detto che faceva cacao in alcuni paesi del Nord Europa...
Ritratto di Sdruma
28 gennaio 2022 - 09:22
3
e le Vietnamite!!!! Qualcuno parli delle Vienamiteeeee!
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 14:20
4
be be....non sono male le Vinfast vietnamite...disegnate perfino dalla pininfarina....
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 20:19
Non che in Pininfarina si siano sbattuti più di quel tanto. Soliti tre canoni estetici che piacciono oggi agli asiatici e due belle strisce a led, così i vietnamiti sono tornati a casa fregati e contenti
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 14:25
4
be sai,turbo48.....siamo poi solo all'inizio dell'invasione....faremo il punto tra 5 anni....comunque qui a sassuolo modena mi diceva il concessionario Pelloni che vende 80 DR al mese....mamma mia....ma son tantissime....aiutooooo :)
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 14:52
Tra 5 anni si divideranno il mercato delle low-cost con Dacia .
Ritratto di Tu_Turbo48
29 gennaio 2022 - 17:22
@AndyCapitan mah sicuramente in Italia DR può fare anche quei numeri di vendita, il problema è che al di fuori dell'Italia vende niente,ovviamente nei mercati dove vende DR ciò: Francia, Spagna e Bulgaria. Poi le DR sono auto low cost Cinesi rimarchiate in Italia, al massimo fra 5 se la potrà giocare nelle vendite in Italia con la Dacia, nella categoria delle low cost.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:25
4
si be ....certo...anche se le DR son poi piu' belle di Dacia eh...come finiture...non hanno un marchio di sostegno nel post vendita ma pare stiano migliorando molto il servizio...comunque anche le nuove dr 5.0 e 6.0 sono un ulteriore passo avanti...siamo vicini alla qualita' percepita di ford o Opel... in uscita proprio in questi giorni...vediamo....son curioso anche se non credo acquisterei mai una DR....anche a 15k...la vedo gia' a caro prezzo...
Ritratto di Ilmarchesino
31 gennaio 2022 - 11:23
3
Ho noleggiato x un mese una dr3 coupé GPL. Incredibile la pochezza del motore e la scomodità nel abitacolo. Io che sono appassionato di modellismo ho notato che sembra essere stata assemblata non solo con pezzi cinesi. Infatti la leva del cambio è uguale alla BMW. Cruscotto stile pegeuot 208. Comandi xbAc. Uguali alla Ford. Tablet uguale al primo tablet Nokia. Etc etc.. per il motore ha una ripresa da farti impallidire x la mancanza di coppia quindi nn so come immaginare le versione ibride.. meglio una panda full optional se si vuole una lowcost
Ritratto di Arreis88
27 gennaio 2022 - 20:35
Capirei se di base fossero tutte come la versione speciale in foto, ma quando ne vedo una semplice in giro, mi fa una tristezza....
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2022 - 20:48
Tho’ ... Skoda all’ 8 posto ? Ma non era in piena crisi? E tutte le cinesi sono sono ?
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 20:50
Passate di moda. Ora ci sono solo Vietnam e Mongolia all'orizzonte del panorama automobilistico. Segnatelo pure...
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2022 - 21:17
Ah è vero, adesso arriveranno la Vinfast-fresco-profumo-di-pulito-in-casa-tua. E come il al solito i costruttori europei dormiranno tranquilli come bambini .
Ritratto di Tu_Turbo48
27 gennaio 2022 - 21:42
@Flynn ahahahaha... :-)))
Ritratto di Miti
27 gennaio 2022 - 23:05
1
Ragazzi ...ma se nemmeno non c'è in giro qui ... lasciatelo riposare , sarà stanco di lavoro ... comunque due tre cose. La BMW conferma la politica aggressiva di fare modelli a gogò. Che ho pagato veramente impegno. Rimane l'handicap del diesel che per loro è essenziale. La Hyundai Kia insieme hanno fatto un bel bottino. Ma la regina scusate è lei ...la Dacia. Impressionante. Ma che golf ? Ma che audi ? La Dacia .Che nemmeno per sogno non la vorrei ma ... quando è da dire e da dire . Con due modelli hanno fatto un casino di vendita tra i privati. Sulla strada un casino di dokker (si chiama così ? ) Ma se questi avevano una trentina di modelli come la vag ? Siamo messi male ,ragazzi , o veramente hanno cambiato il binario del low coast estremo ?
Ritratto di Rush
27 gennaio 2022 - 23:19
Miti a mio parere trovo che Audi e Bmw abbiano commesso un errore strategico non da poco ovvero nei loro listìni non hanno messo una sola plug in diesel… cosa che ha fatto Mercedes…avrebbero venduto certamente molto di più in questa fase transitoria specialmente nel nostro paese… poi per quanto riguarda Dacia conferma che la situazione Europea e non solo italiana conferma che siamo in netta recessione… se dovessero fare una classifica non solo ad unità ma a fatturato dove una bmw vale due Dacia…la triade probabilmente occuperebbe i primi 3 posti…se persiste questa situazione economica purtroppo mi sa che vedremo x davvero le cinesi low cost sulle strade… i numeri di Dacia sono indicatori preoccupanti
Ritratto di Miti
27 gennaio 2022 - 23:23
1
Rush ... confermo la tua preoccupazione. Siamo messi male veramente. La benza oggi 1,80 dal mio benzinaio che prova stare un po' sotto. Le maledizioni del alvolantino ci ha beccati in pieno !!!
Ritratto di Rush
27 gennaio 2022 - 23:40
Forse (sicuramente sbaglierò) anche per questo i nuovi modelli stanno slittando in termini di presentazioni… mi riferisco in particolare alla tonale ed alla grecale… ma anche la futura panda che guarda caso sembrano fatti più x il mercato interno… poi se hanno successo magari riescono a crearsi degli spazi all’estero che per ora però sono molto ben presidiati con continuità.
Ritratto di Miti
28 gennaio 2022 - 00:03
1
Hai ragione , Rush. È uno strano mondo il nostro. Tantissima apparenza se stai a pensare. I tedeschi hanno fatto diversi decenni di vendite, si hanno fatto un nome solidissimo in questo settore. Di tutti gli altri cos'è rimasto. O il super lusso o le carette. Sarà dura per il "medium alto" italiano. Prima per i prezzi , secondo per il nome troppo a lungo finito nel dimenticatoio.
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 00:22
Ducati insegna… e ora MV sta facendo la stessa cosa… le competizioni! Sono una vetrina importante per i brand. Ducati le nuove generazioni non l’avrebbero conosciuta se non ci fossero state le vittorie in moto gp e superbike… del tempo che fu ci si ricorda solo la scrambler. Alfa deve tornare nel touring che è il suo terreno di conquista non in F1 dove è oscurata da Ferrari. Maserati nell’elettrico arriva tardi forse era meglio andare nei prototipi come fece con la mc 12… se non si danno una sveglia il brand con il ricambio generazionale rischia di scomparire… già i giovani di oggi sono meno interessati alle auto… se non li stimoli… i tempi di fast and furious sono alla fine come la saga…
Ritratto di Miti
28 gennaio 2022 - 00:38
1
Concordo, Rush. Secondo me fanno esattamente quello che non dovrebbero fare. Dovevano reinventarsi non prendere la stessa strada che le hanno portato dove lo e hanno portato. Nel nulla più assoluto. Se una volta il tempo ti dava il suo contributo perché c'era, adesso succede tutto di fretta, molto di fretta. Se fai un flop adesso sei finito. Una volta non succedeva così. Oggi sei condannato per uno sbaglio. E penso che uscendo con dei propulsori termici tutto finirà prima di ricominciare. Sulla storia delle competizioni può avere un senso per l'Alfa. Ma cosa hai sui listini ? Un'auto. Una che potrebbe fare qualcosa. L'Alfa l'hanno ridotto ad un zero assoluto e non l'hanno fatto i tedeschi. Ma la genialità dei Elkann. Sono stati messi la per distruggere il marchio. Accanto al tipo col golfino. Pur troppo la distruzione del comparto industriale italiano ed europeo continua e continuerà ancora. L'industria Italiana tornerà a casa ? Una barzelletta a quale non ride più nessuno.
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 00:46
Concordo in pieno e dire che sono i responsabili della situazione insieme a quella mala politica che abbiamo purtroppo è l’amara verità.
Ritratto di Miti
28 gennaio 2022 - 00:51
1
Sono marchi defunti , Rush. E dura resuscitarli con due modelli.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 14:22
4
esatto...sembra un detersivi come vimclorex....ahahah ; )
Ritratto di Marcello Emanuele
27 gennaio 2022 - 20:50
Mi complimento con la Peugeot che ha fatto modelli di successo e innovazione in questo 2021. Dei passi avanti che non mi aspettavo e che mi hanno sorpreso. La Golf, la Panda e la Clio sono ormai un evergreen da anni. La Dacia Sandero al terzo posto ha snobbato tutti quelli che dicevano che era un'auto di scarso livello ragguingendo una posizione nuova per la casa rumena del gruppo Renault. Bene la Tesla, mentre noto che l'Alfa Romeo non ha nemmeno un modello in top 25... mi dispiace molto e spero che si rifaccia con la Tonale. Per quanto riguarda il diesel credo che sia giunta la fine di un'era anche se per ora rimane la scelta più conveniente per chi come me fa molti chilometri a settimana soprattutto in autostrada.
Ritratto di Ricci1972
27 gennaio 2022 - 20:53
Io invece notavo che c'è una sola Ford nei 25, 20esima la Puma. Sembra che il mercato europeo lo abbiano dimenticato, o non sia di loro interesse.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2022 - 21:12
O c'è un certo patriottismo europeo, o le case extracomunitarie stanno abbandonando il mercato. Vero, c'è solo una Ford, poi due Toyota, una Hyundai, una Tesla, e tutte le altre sono europee.
Ritratto di Azumamaro
27 gennaio 2022 - 21:13
La maggior parte delle persone considera Ford un marchio europeo
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 21:17
Tendenzialmente è come dice Andre_a, i mercati principali come Germania, Francia e Italia vivono molto sulle auto nazionali. Ma i coreani stanno crescendo parecchio bene, Toyota bene o male le piccole le riesce sempre a piazzare. Poi chi altro rimane? Ford ha vissuto periodi migliori, oggi pare aver smarrito la propria identità che l'ha distinta e premiata per anni.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 gennaio 2022 - 21:39
Io ho comprato Ford per 25 anni, poi causa appiattimento stilistico ma soprattutto crollo affidabilità (ultima Focus un calvario per meccanica ed elettronica oltre a scricchiolii in abitacolo) sono passato ad una francese (turbo benzina - solo soddisfazioni) e mi sono pentito di non averlo fatto qualche anno prima.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:30
4
beeee aspetaaaaa...devono comparire ancora i difetti....peugeot o citroen ne hanno parecchi...dagli ammortizzatori che durono poco a svariati inghippi elettronici....anche DS mi hanno detto va un po in crisi con l'elettronica!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
29 gennaio 2022 - 21:10
La mia Renault Clio ha ormai superato i 6 anni e mai un problema, nè meccanico nè elettronico. Poi magari in futuro darà problemi, ma ad oggi super soddisfatto. La mia precedente Focus iniziò a scricchiolare dentro la plancia sin dal PRIMO viaggio (mai risolto dall'assistenza). Pertanto oggi mi godo appieno questa Renault, poi in futuro si vedrà.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2022 - 13:34
Ford ha avuto un netto declino delle vendite,la fiesta e surclassata dalle francesi 208,c3,corsa e clio (ed anche la Polo arranca oltre a Ibiza,fabia e a1) la focus e kuga sono deludenti ed anche la Puma non é granché(meglio captur e 2008)
Ritratto di Cilindrata
27 gennaio 2022 - 20:58
Mi tengo la mia 120i di 10 anni, che ritengo più desiderabile e prestazionale del 90% delle auto sopracitate.
Ritratto di Azumamaro
27 gennaio 2022 - 21:09
Una BMW di 10 anni fa Romania
Ritratto di Cilindrata
28 gennaio 2022 - 07:50
Fa Romania se modificata/tuning/tenuta male.. la mia è originale e tenuta bene, fa ancora la sua figura. Ha vari difetti, ma non la cambio.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2022 - 21:18
@Cilindrata: sono d'accordo con le tue percentuali. Ci sono 2, forse 3 auto in quella lista che preferirei alla "vecchia" Serie 1.
Ritratto di Il bue
28 gennaio 2022 - 09:44
6
Tienitela stretta, che Bmw così non se ne vedranno mai più.
Ritratto di Porsche_Panamera
28 gennaio 2022 - 14:49
Speriamo non se ne vedano più.... di BMW così lente.....
Ritratto di Cilindrata
28 gennaio 2022 - 23:03
Panamericana, in tangenziale la mia modesta ma agile BMW non la vedi con la tua obesa pseudo Porsche diesel.
Ritratto di Rush
27 gennaio 2022 - 21:11
Qualcosa non torna in queste classifiche… la Panda in Italia ha venduto 112k unità ed in Europa 132 k… tutto può essere. Ma la 500 abarth che neanche compare nella classifica italiana addirittura in Europa vende 174 k unità?… Ma chi stila le classifiche società certificate oppure “l’osteria di bacco” ?
Ritratto di ConteBerengario
27 gennaio 2022 - 21:50
L Italia e' un paese a parte. In tutta Europa girano solo VW, Skoda e BMW. Fidati, ci vivo.
Ritratto di Rush
27 gennaio 2022 - 22:06
Conte difatti quello che fa strano è la 500 alla quale immagino io aggregano la abarth… in Europa decisamente l’hanno apprezzata… se però aggreghi dovresti farlo per tutti
Ritratto di Vincenzo1973
28 gennaio 2022 - 01:21
Normale vengano aggregate. Vengono aggregate anche le serie m di bmw al modello da cui derivano
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 01:51
Ok ma le M sono a marchio Bmw diverso per esempio sarebbe Alpina… Abarth è un marchio a se…era solo x capire come e se aggregavano..
Ritratto di Vincenzo1973
28 gennaio 2022 - 09:34
Alpina si, pero' fa anche auto diverse e non solo elaborate. Abarth e' come AMG allora. marchio acquisito e diventato interno che potenzia modelli di serie..M in effetti non e' azzeccato. se non erro, nel 2020, le Abarth vendute sono state circa 22.000...quindi le 500 "normali" sarebbero 152.000 e sarebbe intorno all'11esima posizione
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 13:06
Vincenzo grazie dell’info.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2022 - 21:18
Ma l’asino di Mestre che si diceva che le Panda le vendevano solo in Italia e in più prendeva per i fondelli dov’è finito ? Glissa come al suo solito gli articoli scomodi ?
Ritratto di Tu_Turbo48
27 gennaio 2022 - 21:48
@Flynn si starà bevendo una bottiglia di bianchino frizzante per dimenticare il pessimo risultato delle auto Cinesi, ma tanto mo arrivano i Vietnamiti con le loro auto è faranno fuoco e fiamme!!! :-)
Ritratto di Check_mate
27 gennaio 2022 - 21:56
Solo no.. per la maggiorparte si, 112 mila di quelle 132 mila totali sono tutte in Italia, d'altronde è la prima auto del nostro mercato
Ritratto di Rush
27 gennaio 2022 - 22:09
Check infatti mi soffermavo non tanto sulla panda quanto sulla 500 dove viene specificato Fiat/Abarth 500… tutte le 500 ? solo le abarth ? Immagino tutte… e gli altri hanno conteggiato solo il modello o anche diciamo L’elaboratore?
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2022 - 07:24
Si, unrae generalmente butta tutto in pentola. Sia la 500 normale, che quella Abarth ed elettrica
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2022 - 12:54
Hai ragione Check ma da questo dato ricavo tre cose: 1) il mercato italiano per importanza non è secondo a nessuno 2) 20.000 Panda in Europa sono più di tutte le cinesi importate 3) l’asino di Mestre è proprio un somaro
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2022 - 13:27
Quello dice numeri a caso e si basa sul mercato norvegese(che ha la metà degli abitanti di una capitale europea)
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 14:45
@Flynn esatto sono pienamente d'accordo con te, soprattutto nell'ultima parte del commento... :-)
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2022 - 21:25
@Flynn: l'accostamento offende i somari
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2022 - 11:12
Esatto Check, in Europa la Panda non se la filano molto (e giustamente direi, considerando il progetto ormai datato).
Ritratto di BZ808
27 gennaio 2022 - 21:23
Complimenti alle francesi e affini! Mi spiace che Golf e sorelle stiano cedendo inesorabilmente il passo ai SUV!
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 12:42
Ahahahaha Suzuki al 19 posto che ridere. Invece Skoda è all' 8 posto solo stending ovation per Skoda.... è becchati questo meraviglioso Skoda Forever Clever! ;-)
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 14:46
*beccati
Ritratto di AndyCapitan
28 gennaio 2022 - 00:00
4
.....tesla ...+ 70 %.....incredibile
Ritratto di Azumamaro
28 gennaio 2022 - 07:46
Andycapitan, non ho ancora capito se sei un boomer o se sei dell'est Europa. Oppure entrambi
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:38
4
ahahah....perche' dell'est europa???....amico...vedi come ti approcci...io sono emiliano DOC!!!....come la ferrari ;) !!!!
Ritratto di schizzo650
28 gennaio 2022 - 00:12
1
In 10 anni la Fiat ha dimezzato la produzione di auto nel nostro paese, le prospettive dei nostri stabilimenti sono appese al lumicino, san Tavares prega per noi
Ritratto di Giulio Ossini
28 gennaio 2022 - 00:39
Tutti questi commenti anti-Fiat (di cui mi frega un calzo!) giungono generalmente da loschi figuri: con pochi o nessun commento precedente; con un nome (scritto in minuscolo in genere ); ed un numero che lo segue (stavolta è "capitato" a calzo il 650)... "Vi" sto aiutando a creare troll-account più credibili prossime volte.... X-DDD
Ritratto di Azumamaro
28 gennaio 2022 - 07:48
Gli unici loschi figuri sono i viado con cui vai il sabato sera
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:39
4
ahahahah....bella questa!
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2022 - 15:02
@ Giulio Ossini Non è vero che gli frega niente. Lei è un fans sfegatato di “ patriottismo automobilistico “. Peccato che la sua fede sia così mal riposta.
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2022 - 11:14
Normale, se l'auto a combustione più nuova che proponi, è sul listino da almeno 5 anni...La gente compra altro (giustamente)
Ritratto di Giulio Ossini
28 gennaio 2022 - 00:44
Onore alla vecchia Golf, che numeri in Europa li fa sempre, ma ben presto con la potenza di fuoco di cui dispone Stellantis (...tra Astra, 308 ed ex-Fiat che potrebbero arrivare.... penso a qualche futura new-Tipo che sia "seria" e non low-cost come adesso) dovranno inevitabilmente fare i conti con loro. Sto alla finestra e mi godrò questo scontro "EPOCALE"!!!
Ritratto di Azumamaro
28 gennaio 2022 - 07:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di rosa rosae rosae
28 gennaio 2022 - 08:05
Anche la Golf non combatte sola ma nello stesso gruppo ci sono Leon e Octavia. Stellantis perde male.
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2022 - 11:16
Dubito che le sopra-citate possano insediarsi al primo posto della Golf. Più facile che sarà un suv o una segmente B (magari low-cost ahimè) a scalzare la regina delle vendite degli ultimi 10 anni.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2022 - 13:23
La tipo non é una low cost ma un auto concreta e di sostanza.all interno ha materiali migliori delle pessime plastiche dure(da low cost) della t-roc
Ritratto di Check_mate
28 gennaio 2022 - 14:17
Questo è vero ahahahah
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:43
4
seeeeeeeeeeeee....buonanotte....la TIPO e' proprio l'esempio perfetto di low cost....peggio di dacia se la confronti con gli interni delle ultime sandero!
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 19:02
La Tipo è certamente una segmento C low cost, ma secondo le recensioni dei media di settore, la versione aggiornata (l'ultima) è ben assemblata e, in tal senso, non ha nulla da invidiare alle generaliste. Insomma, al di là dell'inverosimile prezzo di listino (a parità di dotazione, molto vicino a quello della nuova Astra), ha un buon rapporto qualità/prezzo (quelle vendute son quasi tutte a km 0 e quelle nuove ben scontate)
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2022 - 19:18
@andy ma cosa stai dicendo...
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2022 - 00:46
1
Magari -4% rispetto al 2019, il cartello dice -26%
Ritratto di rosa rosae rosae
28 gennaio 2022 - 08:18
Credo anche io -26% dal 2019. Se era solo -4% non avremmo sentito tanti piagnistei.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2022 - 02:07
La Model 3 è al 17esimo posto... mi sa che è il primo anno che in europa un'elettrica vende così tanto!
Ritratto di rosa rosae rosae
28 gennaio 2022 - 08:21
Normale. La quota crescerà sempre più e l'anno prossimo andrà meglio semiconduttori permettendo. La cosa strana è più che la più venduta rimanga un'elettrica con qualche anno sulle spalle mentre tanti progetti più recenti e che giocano in casa non riescono a contrastarla.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 gennaio 2022 - 06:30
La produzione della Golf è al 40% da più di un anno per mancanza di componentistica. A ottobre 2021 la produzione è stata di un solo giorno , il calo mi sembra normale. In produzione ci sono 180 mila Golf in ordine.
Ritratto di Dr.Torque
28 gennaio 2022 - 09:27
@redazione: il calo del 2021 vs. 2019 è del 26% e non del 4,03 (vedi tabella).
Ritratto di 19andrea81
28 gennaio 2022 - 11:35
Sarebbe bello leggere un articolo con le motorizzazioni più vendute per tutti questi modelli
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2022 - 12:00
Quante Dacia vendono? Porcà miseria stanno riempendo le strade, soprattutto in un Paese povero come il nostro.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2022 - 13:20
E ne venderanno sempre di più
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2022 - 17:24
Purtroppo aggiungo.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:47
4
.....inizio gia' ad avere gli incubi...la dacia noooooooooooooo!!!! :)
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2022 - 14:19
E sarà sempre peggio! DACIA ovunque!
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 17:48
Per l’anno prossimo o meglio negli anni a venire prepariamoci ad una rivoluzione delle classifiche dato che Stellantis sta salendo al 75% della cinese GAC.. la volontà è quella di favorire l’ingresso del brand Jeep l’unico che interessa…speriamo che la contropartita non sia che loro ci vengano a invadere con le loro ciofeche…
Ritratto di Jumputer
29 gennaio 2022 - 06:33
Certo che la Toyota Terza davanti a marchi storici Europei dopo il primo posto , storico, in USA fa notizia. Le vere Ibride vincono. Ci ha visto giusto .. quest'anno sono 25 anni dalla prima prius. In evidenza Tesla (+70) ed in un mercato di crollo generale per tutti (o quasi) solo le asiatiche crescono in doppia cifra (Toyota quasi 10%) . Per le elettriche , nei prossini anni, dipende dagli incentivi. Non ho idea di quante ID3, Opel E-Corsa e simili possano vendere sopra i 30K. La Zoe (vergognosa per le ZERO stelle NCAP come la Panda) abbondantemente oltre i 20K... Ha ragione Tavares.. il ceto medio farà fatica a permettersi le elettriche...