NEWS

Le auto più vendute in Italia nel 2020

Pubblicato 13 gennaio 2021

In un anno caratterizzato dagli effetti della pesante crisi economica vediamo quali sono state le auto preferite dagli italiani.

Le auto più vendute in Italia nel 2020

5 AUTO DELLA FCA NELLA TOP 10 - Un anno così non si era mai visto prima. La terribile pandemia di Coronavirus ha scosso l’economia del mondo intero.  E ovviamente  anche il mondo dell’auto ha subito terremoti di ogni genere, con ovvie ripercussioni  negativa anche sul versante delle vendite (qui per saperne di più). Ma vediamo quali sono state le 50 vetture più vendute in Italia nel corso del 2020 (vedi tabella qui sotto). Si tratta di un mercato un mercato abbastanza vario e orientato, come sempre del resto, verso le auto di fascia medio-bassa, tranne qualche rara eccezione. Degno di nota il ruolo della FCA che nella top ten 2020 ha “piazzato” cinque modelli tra i primi dieci.

INTRAMONTABILE PANDA - Scorrendo la lista delle prime dieci sul gradino più alto del podio troviamo l’intramontabile Fiat Panda che ha totalizzato 110.465 consegne, confermandosi largamente al primo posto. Ancora una volta è la Lancia Ypsilon a conquistare il secondo posto con meno della metà delle immatricolazioni della Panda: 43.033 esemplari hanno trovato un nuovo proprietario. Terza un’altra italiana, la Fiat 500 X della quale sono state targate 31.831 esemplari.

LE ALTRE SIAMO NOI - Quarta l’auto di maggior successo della Renault, la Clio, che insegue la 500X da vicino con 31.653 esemplari. Segue un’altra best in class italiana, la Fiat 500 che ha trovato 31.409 clienti, a sua volta a pochissima distanza dalla Clio con 31.404. Al sesto posto la Jeep Renegade che ha saputo conquistare 31.088 persone, mentre la Toyota Yaris è settima con 29.608 pezzi venduti. In ottava posizione la Renault Captur (29.299), nona la Citroën C3 (29.168) e decima la Dacia Sandero (28.101).

LE 50 AUTO PIÙ VENDUTE



Aggiungi un commento
Ritratto di FERRARI F1
13 gennaio 2021 - 19:07
Che lusso questa classifica! Da leccarsi i baffi.
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2021 - 01:14
Siamo un paese di poveracci. Me in testa (io con la Fiesta, mia moglie con la Citigo)
Ritratto di lucios
15 gennaio 2021 - 17:47
4
Se leggi questo articolo: https://www.bresciatoday.it/motori/auto-moto/auto-piu-vendute-1989.html noterai che, a parte l'attuale presenza dei suv, i segmenti più venduti nel nostro paese sono gli stessi di 30 e passa anni fa. Quindi.........
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2021 - 18:55
Bell'articolo!!! Però un pochino ci siamo "impoveriti": assumendo che la Panda sia una segmento A, le prime cinque posizioni sono A-B-C-B-B Trent'anni fa, secondo l'articolo, le più vendute erano, nell'ordine, Uno, Tipo, Panda, Y10, Golf, quindi avremmo B-C-A-B-C :(
Ritratto di lucios
16 gennaio 2021 - 11:32
4
Proprio perché manca una segmento B italiana di riferimento (leggi Punto) ci ritroviamo con quei numeri per la Panda. Il desiderio di avere una bella utilitaria Fiat lo si vede dalla presenza di tante segmento B nelle prime 10 posizioni (sia berline che utilitarie).
Ritratto di AndyCapitan
16 gennaio 2021 - 19:35
4
la piu' scadente classifica d'europa...meditate gente...meditate!....composta da tre aborti fiat nelle prime posizioni....e pensare che in europa non ne vendono una di queste cariole!!!!...qualcosa vorra' pur dire!....
Ritratto di Claus90
13 gennaio 2021 - 19:18
La panda è l'auto italiana, per eccellenza, divenuta famosa nel mondo come la vespa, 500, ape,
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:36
No lo è la 500, la Panda è forse più famosa e diffusa in Italia.
Ritratto di opinionista
14 gennaio 2021 - 14:01
2
Esatto
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2021 - 02:14
La Panda negli Stati Uniti non sanno nemmeno che cos'è. La 500 invece è abbastanza conosciuta sia nella versione moderna che in quella d'epoca.
Ritratto di Claus90
14 gennaio 2021 - 09:58
Nel mondo la panda 750 è conosciuta non come la 500 però è conosciuta che centra l'America ma l'ha menzionata mah
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:02
Cioè la 500 è l'unica FCA venduta davvero in Europa, alla faccia delle jeepette, vedne più il Ducato e la Tipo che la Panda spesso anche se magari la Panda è comunque sul podio, però la 500 insieme alla Ferrari è l'unica cosa conosciuta.
Ritratto di Daniel333
13 gennaio 2021 - 19:19
La classifica rifletto lo stato del paese,come sempre
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:37
Impressionante che negli ultimi mesi la seconda auto più venduta è la Yaris, unica auto di qualità quindi nella top 5 o top ten, e dei giapponesi si diceva peggio che dei cinesi oggi solo qualche decennio fa.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 21:34
Che parallelo! Le giapponesi erano estremamente apprezzate già negli anni '80. I prodotti cinesi dovranno dimostrare di essere validi e competitivi, il resto lo deciderà il mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:51
Erano così apprezzate che erano contingentate, mi pare 1000 all'anno in Italia o roba del genere e non erano proprio apprezzate si pensava che per i nostri gusti elevati fossero invendibili, poi pian piano. Poi mi sembra che lei abbia poca memoria.
Ritratto di Meandro78
14 gennaio 2021 - 11:30
Erano contingentate per Paura dell'industria italiana. (La maiuscola è voluta)
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 17:38
Erano contingentate negli anni 70, non negli 80.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:06
Anche negli anni 80, si vedeva solo qualche Subaru o fuoristrada, auto vere e proprie solo dei turisti tedeschi in vacanza, cioè era una nicchia estrema da noi, il primo besteseller fù probabilmente la Micra dopo il 1993 e dopo gli anni 80 del contingentamento, poi ci fu la Yaris ma dal 2000, prima erano solo auto di culto, auto magari apprezzate ma da piccolissimi gruppi di utenti come può essere la Impreza o la Jimny anche oggi.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 12:51
Hai dimenticato il fenomeno dei “Suzukini”, già negli anni 80 le maglie si erano parecchio allargate e nel 1992 la liberalizzazione fu totale. Si consideri che, comunque, dal 1977 al 1977, i giapponesi esportarono oltre 8.200.000 veicoli nell'area comunitaria. Le loro automobili erano già apprezzate.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:22
Si le Suzuki o altre auto particolari ma da noi bisognò aspettare il 1990 per la Nissan Primera semplice berlina di discreto successo o la Micra che andò proprio bene nel mainstream, invece in tutti i paesi germanici erano comuni Mazda, Toyota o Nissan medie che da noi proprio non si vedevano, ricordo in Austria pieno di Mazda 323 a 3 porte e Mitsubishi Colt / Lancer da noi neanche importate, in Svizzera fu un bestseller una Toyota credo Corolla SW 4x4 compatta che da noi era solo una curiosità e si facevano gli stessi discorsi di oggi, ma agli svizzeri può piacere a noi no, non arriveranno mai...
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 08:56
Le Cinesi sono più in tema con le prime 2 della classifica.
Ritratto di Lucifer11
13 gennaio 2021 - 19:35
Classifica prevedibile, la Panda è l'auto polivalente per eccellenza, economica in tutte le motorizzazioni, speriamo non venga abbandonata da Stellantis. Godo a vedere le tedesche molto dietro.
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2021 - 20:02
Io no, caro Lucifer. Per me tedesco bene, come svedese o giapponese. Classifica triste come già rilevato. Che Panda sia l'auto polivalente, poi, è discutibile. È semplicemente la più economica.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:02
Vox populi vox Dei
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2021 - 19:38
È andrà sempre peggio,l’Italia é un paese in declino con incremento di chi non si può comprerà nemmeno un auto nuova low-cost
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:07
Interessa l'auto ma anche il mantenerla e se sale di livello l'automobilista viene salassato per questo meglio piccole ma nuove invece di grandi usate.
Ritratto di desmo3
13 gennaio 2021 - 20:13
6
Fiat, Lancia e Jeep che occupano metà top 10 e Alfa Romeo muta al 48° posto con lo Stelvio, mentre alla Giulia hanno già suonato gli onori funebri
Ritratto di Miti
13 gennaio 2021 - 23:28
1
Giulia. Un motore benza con tre potenze. Uno a gasolio che nessuno non compra più. E una stellare nelle performance ma anche nel super prezzo. Facevano prima a buttare il progetto direttamente nel cesso . Incompetenti di m.... Sono riusciti una volta nella loro vita di fare una berlina. Una sola volta e cosa fanno ? Nemmeno i fari a led quando ormai anche la DR gli ha quasi di serie. Per dire la prima cosa ovvia. Il prezzo è in linea al Audi A5. Ma chi pensi te che comprerà la Giulia ? Babbo Natale ? Nemmeno lui. Con quei soldi si fa un'Audi. Due modelli in alfa. Due modelli. Due. Incompetenti ? O semplicemente volevano farla fuori e basta. Lancia ? Una risata unica. E il modello più inguardabile di tutta quella lista. La Fiat ? A parte la nuova 500 e la 500 X semplicemente ti deprimi. Meno male che c'è la Jeep . La Maserati seppelliti sotto i loro stessi prezzi. Politica autolesionista o altro ? Non lo so. Poi mi viene in mente la formula 1 e il quadro è completo. E come dico sempre sono pure pagati per questo disastro di industria auto. Che posso dire ? I miei complimenti.
Ritratto di katayama
14 gennaio 2021 - 09:41
@Miti "Un motore benza" che è pure tecnicamente discutibile, aggiungerei. "La Maserati seppelliti sotto i loro stessi prezzi", che si sommano alle perdite. Concordo in toto, e il quadro è completo.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:11
Manco i led gli hanno messo, si vede che venderle non gli interessa
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 20:37
Ma la top ten dello Zimbawe è messa meglio?
Ritratto di zioesse
13 gennaio 2021 - 20:37
Escluse le solite italiane i francesi stanno avanzando ineserabilmente. tedeschi a giocare in difesa, giapponesi qualcosa meglo dei coreani quasi assenti, svedesi solo una macchina, inglesi come non fossero mai esistiti, cinesi senpre 0
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:52
Si in Italia, Albania e Moldavia i cinesi sono ancora quasi a zero...
Ritratto di zioesse
14 gennaio 2021 - 09:59
... e in altri 20 paesi EU
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 19:07
Si i Paesi di Visegrad...
Ritratto di Pintun
13 gennaio 2021 - 21:26
Da notare che del trio Psa la 208 è quella che ha venduto meno e probabilmente rinascesse la Punto toglierebbe clienti a tutte e tre e se la potrebbe magari giocare con la Clio. Dovranno se la faranno, pensarla meglio della vecchia che aveva ad esempio un baule insufficiente..o a quel punto mille volte meglio la Panda Per il 2021, con motori aggiornati e magari un ibrido stile Panda ma sul 100cv, potrebbe scalare posizioni la Tipo
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2021 - 23:57
La 208 é quella venduta meno perché viene venduta a prezzi reali di minimo 2000-3000 in più di c3 e corsa
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2021 - 09:33
Certo il prezzo ha il suo peso, ma io ad esempio delle tre comprerei solo la Corsa perché è l'unica che ha comandi fisici per clima. La 208 poi sarebbe anche bella ma mai con quel volante~cruscotto che si ritrova.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 21:58
Classifica triste, dominata da “ automobili “ il cui pregio è costare poco o nulla. Bisogna capire se è perchè gli italiani non han più soldi, oppure ( come penso io ) perchè in realtá, se l’auto per molti serve per andare da A a B, all’interno di una cittá, meno ti costa meglio è. Anche come seconda auto o per scarrozzare i figli, o per sbatterla nei parcheggi cittadini etc etc. Di queste auto, probabilmente neanche chiudi le portiere, quando le parcheggi.
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 22:05
Esatto, vengono lasciate per strada. E quante, per te, sono elettrificabili? No box no party...
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2021 - 23:28
@ katayama Senza box ? Nessuna.
Ritratto di katayama
14 gennaio 2021 - 09:13
Ok, grazie della conferma. La penso anch'io così, evidentemente. Servono investimenti e i fondi europei non mancano.
Ritratto di PongoII
13 gennaio 2021 - 22:04
7
Più Stelvio che C1? Wow
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:11
Ma più C5 Aircross che Stelvio
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2021 - 13:27
Il C5 aircross(di un segmento inferiore)costa quasi la metà della Stelvio(prezzo reale di 22000 contro 45000),io sto valutando l’acquisto di una Stelvio e non é una spesa di poco conto nella situazione economica attuale.
Ritratto di Horizon2020
13 gennaio 2021 - 22:09
Italiano senza soldi e morto di fame puo comprare solo fca.
Ritratto di ConteBerengario
13 gennaio 2021 - 22:34
Desolazione Allo stato puro... Dai da terzo mondo
Ritratto di Ale94
13 gennaio 2021 - 22:38
La classifica è pressoché uguale a quella del 2019 quindi la pandemia ha diminuito solo i numeri, inutile elogiare sempre la Panda sarà anche un auto tuttofare ma non la compri perchè ti piace è semplicemente quella che costa meno di tutto il listino ovvio che stravende come la Ypsilon (costano sotto i 10mila euro) sono auto che le compri perchè non hai soldi non perchè le desideri veramente!
Ritratto di Ale94
13 gennaio 2021 - 22:40
Ah non riesco a capire perché la Tipo è molto indietro in classifica proprio non piace!
Ritratto di desmo3
13 gennaio 2021 - 23:45
6
è un’auto da barboni, pensata per essere e sembrare economica sotto ogni aspetto
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:13
Coi motori a benzina era antica e i diesel stanno sparendo.
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2021 - 09:37
Concordo, ora vedremo come andrà con il nuovo 1.0 100 cv che però andrebbe anche proposto in versione ibrida come per il 70 su Panda 500 e Y
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:23
La Tipo in realtà ha avuto un discreto successo in Europa / Germania alle spalle di 500, Ducato, Panda (Jeep ovviamente zero bisogna ripeterlo...) però è durato lo spazio di un mattino.
Ritratto di Elix69
13 gennaio 2021 - 23:24
L'Italia salverà dell'estinzione i panda....... Male male.
Ritratto di Almeron771
14 gennaio 2021 - 06:39
Non so che dire, la 1..2...3za sono modelli che comme rapporto prestazioni prezzo listino sono davvero pessimi, c'è sul mercato di molto meglio tuttavia che dire......questi sono i gusti nel ns paese.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 06:59
2
La prima "premium" in classifica è la tanto vituperata Classe A, e tra le prime 50 c'è anche la Serie 1! Per me se Alfa Romeo e Lancia avessero in vendita una Giulietta e una Delta nuove e moderne avrebbero molto mercato... ma ormai sono solo sogni nostalgici, tra poco addio Giulietta e Lancia non avrà in classifica nemmeno la povera Ypsilon!
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2021 - 07:04
2
P.S.: non mi capacito del fatto che nelle retrovie ci siano i10 e Picanto che vendono meno di 1/10 della Panda...
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2021 - 09:56
Effettivamente quando nel 2017 sia il mio babbo che poi mia moglie cambiarono auto, I10 e Picanto non andammo neanche a vederle perché avevano già allora troppe cose di serie che non si potevano togliere. Per il mio babbo non prendemmo la Panda per non prenderne una uguale a quella che sostituiva e prese la Karl, della quale è molto soddisfatto, mentre per mia moglie prendemmo la Panda anche se pure a lei non dispiacesse la Karl, perché nel frattempo sulla Karl avevano messo di serie l'On Star, credo si chiamasse e non ne trovammo più una senza.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 09:14
Non mettono neanche i led sai che voglia di rilanciare.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:53
Intanto ci piazzano caterbe di Mercedes, BMW e Audi per cui ogni italiano si svena.
Ritratto di katayama
14 gennaio 2021 - 09:24
Il mondo alla fine della settimana prossima non sarà più lo stesso. Questo fine settimana entrerà nella storia, e la prossima settimana pure. Sarà l'11/9 del nuovo ventennio, perché loro ragionano in ventenni. Le galline impazzite dem di tutto il mondo stanno facendo il diavolo a quattro, stanno scatenando l'inferno. Le consegne del primo trimestre 2021 saranno pessime e ancor più concentrate nei segg. A e B, oggi già a quota 60% dell'immatricolato nazionale. Si arriverà facilmente ai 2/3. Incredibile.
Ritratto di Willy_D
14 gennaio 2021 - 09:39
La classifica dice molto. Sull'economia italiana (molte famiglie non si possono permettere di più che un'auto piccola), sulla scarsa attenzione data dalle istituzioni alla viabilità (macchine piccole da usare in città per sostituire i mezzi pubblici quasi mai affidabili e fuori città su strade strette e dissestate) ma anche, soprattutto, sulla cultura dell'automobile e dell'evoluzione tecnologica. Lasciatemelo dire, la pandina sarà pure "accessibile", ma se vuoi spender poco la devi proprio lasciare senza clima, ne radio, ne quinto sedile, e per 12k già ti fai una più che decente Sandero/Clio modello base, sicuramente più completa e sicura. Però no, gli ADAS sono "bip bip rompiscatole" e il cambio automatico è ancora una brutta bestia per molti. Non parliamo dell'infotainment. E del resto cosa vogliamo pretendere dai tanti anziani al volante, con al massimo la 5a elementare? Almeno resta loro la soddisfazione di comprare l'erede morale della loro adorata 500/127/Y10, l'orgoglio dell'auto "Italiana". La FCA fa esattamente il suo gioco. Vendere le macchine che gli italiani e qualche outsider nel resto d'Europa comprano. Scarne, economiche solo nella fattura, di motore duraturo. Basta poi riciclare i pianali per servire delle ben più appetibili e all'apparenza moderne vetture ai mercati emergenti (Cina, India, Brasile, etc.) e il gioco è fatto. Il resto dei guadagni lo fanno altri brand.
Ritratto di mondoka
14 gennaio 2021 - 10:53
Molti scapperanno per tornare verso le auto più semplici e antiche se quando vanno a vedere un Suv da 30.000€ non trovano i comandi fisici ma è tutto tramite lo scomodo pannello touch. Penseranno meglio quando si stava peggio.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2021 - 13:21
Anche sulle più accessibili C3 e 208 i comandi sono tutti sul tablet touch screen centrale
Ritratto di Pintun
15 gennaio 2021 - 10:12
I comandi touch sono semplicemente scomodi e distraggono. Con i rotori si gestisce il clima senza doverlo mai guardare. Poi si può anche mettere una tv per i media, come ad esempio fa Renault su Clio e Captur . Comunque bene che ci sia possibilità di scelta, possibilmente anche all'interno di uno stesso gruppo. Non a caso, tra C3 208 e Corsa, dovessi oggi comprare un' utilitaria delle tre valutereii solo la Corsa ma se anche lei avesse solo comandi touch Psa non mi avrebbe sicuramente come cliente.
Ritratto di Biondi stefano
14 gennaio 2021 - 11:20
Per scegliere l'auto nuova da comprare vengono tirate in ballo tante componenti: Utilizzo,gusti,cultura e soprattutto economica,per comprarla e per mantenerla. Avete confrontato la top 50 tedesca o francese con la nostra? Siamo economicamente i più poveri? Ne facciamo un un'utilizzo diverso?e il gusto? Abbiamo centri urbani e la rete stradale forse un po' più vecchia,dove per ľuso quotidiano "torna" meglio la taglia piccola? Chissà....
Ritratto di Meandro78
14 gennaio 2021 - 11:29
Un Paese di poveracci. Che ben fotografa il declino corrente
Ritratto di Alfiere
14 gennaio 2021 - 11:49
2
Hai capito la Puma...
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:25
Puma e Captur sono successi incredibili anche all'estero e perfino in Paesi esotici.
Ritratto di Alakei
14 gennaio 2021 - 17:30
Nei commenti si parla di declino e povertà. Ma non sarà che forse la ragione per cui gli italiani comprano auto così piccole ed economiche stia nel fatto che abbiamo la benzina più cara d'Europa e probabilmente dell'intero mondo sviluppato? Che lo Stato salassa di tasse chi osa acquistare beni di classe media quasi si volesse punire chi non è povero? Che gli immobili costano talmente tanto che nelle città la gente è costretta parcheggiare l'auto in strada sotto le intemperie e quindi non vuole spendere per qualcosa che va a rovinarsi?
Ritratto di Pintun
15 gennaio 2021 - 10:24
Il tema motori penso abbia un peso rilevante, nel senso che io ad esempio auto come Renegade, 500X, Captur, Duster T~Roc ecc ora le valuterei soltanto Diesel, altri magari anche a gas se possibile. Su molte stanno arrivando anche versioni ibride, ma già escluderei le ricaricabili.
Ritratto di BigDeals
14 gennaio 2021 - 20:08
Che tristezza...
Ritratto di lovedrive
14 gennaio 2021 - 21:43
la stelvio ha venduto piu in ameriaca 10.282 che in italia. anche la giulia non va male come in italia 7.500 pezzi. comunque non grande numeri come preventivato qualche anno fa.
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2021 - 01:13
La Lancia Y vende così perchè ha assorbito le vendite che erano della Punto
Ritratto di Pintun
15 gennaio 2021 - 09:50
Consideriamo anche il fatto che ormai le utilitarie sono diventate delle medie e che, a meno di non avere tre figli, bastano e avanzano per molte famiglie, soprattutto le ultime con bagagliaio anche oltre i 300 litri. Conosco diverse persone che hanno preso la Panda anche quando si trovavano ancora delle Punto perché troppo grandi ed in più con un baule quasi uguale a quello della Panda.
Ritratto di Gabriele 1989
15 gennaio 2021 - 12:33
La Ypsilon in produzione da 10 anni è ancora al 2° posto. Speriamo che questo segnale spinga a puntare un po' di più sul marchio Lancia che è simbolo di classe e sportività Italiana.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2021 - 16:28
In realtà ora Ypsilon è al terzo posto, però appunto essendo un auto e un marchio ormai al femminile Lancia non vedo un futuro più roseo del suo, ma abbiamo quei cervelloni di FCA Stellantis al comando capaci di sostituire il boxer Alfa con un Fiat 1400, neanche se ci casca un asteroide in testa non si possono fare più danni...
Ritratto di lovedrive
15 gennaio 2021 - 21:22
perchè secondo te sarebbe al terzo posto???
Ritratto di EddyHairs
18 gennaio 2021 - 14:26
Anni fa ,durante la crisi Lehman Brothers e mutui subprime, nazioni come la Germania stravolsero la loro classifica abbandonando marchi blasonati Audi BMW Mercedes per rivolgersi a Skoda o marche simili per poi tornare ai loro standard. Non voglio sviolinare nessuno, tutti hanno le loro magagne richiami e via dicendo. Io vedo solo che l'italiano è più povero, cerca al limite di apparire comprando 500X o Renegade ma auto di sostanza cercando ci sono...meglio una Puma o anche una Vitara di una Renegade...