NEWS

Voto in vista? E la politica “dimentica” l’auto

31 gennaio 2013

Nei programmi elettorali dei principali pretendenti al governo dell’Italia, sono pressoché assenti tanto il settore delle quattro ruote quanto le esigenze degli automobilisti.

Voto in vista? E la politica “dimentica” l’auto

DOV’È FINITA L’AUTOMOBILE? – Pare che siano rimasti inascoltati gli allarmi ripetutamente lanciati alla politica dal mondo dell’auto. L’ultimo, quello del presidente dell’Aci: “L’alleggerimento del carico fiscale per l’auto dovrebbe essere una delle prime voci dell’agenda politica di qualsiasi candidato alle prossime elezioni, perché l’intero comparto è allo stremo delle forze”, ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani all’inizio di gennaio. Parole al vento? A giudicare dai programmi elettorali delle principali forze politiche che il 24 e 25 febbraio si contenderanno il governo dell’Italia, sembra proprio di sì. E dire che il comparto italiano dell’auto, a cui si deve l’11% del Pil nazionale, sta attraversando la più grave crisi della sua storia.

LA FORMULA MAGICA È: MOBILITÀ SOSTENIBILE - Il programma del Partito Democratico (in ato il segretario Bersani) si limita a sfiorare l’argomento nel capitolo dedicato allo Sviluppo sostenibile, dove si legge: “Immaginiamo un progetto-Paese che individui grandi aree d’investimento”, una delle quali è costituita da “mobilità sostenibile, risparmio ed efficienza energetica”. Si va un poco più nel dettaglio nel programma degli alleati di Sinistra Ecologia e Libertà, che dedica un capitolo al tema della mobilità, dove si leggono proposte come la “riconversione del parco mezzi (auto e bus) da benzina e gasolio a biocarburanti” e lo spostamento su rotaie di “almeno il 15% del traffico merci”. Anche qui, a predominare sono le tematiche verdi: “Le auto tradizionali devono cedere il passo a vetture alimentate da energie alternative e questa può essere una buona occasione occupazionale”. Si propone cioè di “recuperare le innumerevoli competenze in cassa integrazione dando loro una funzione verso il nuovo mercato occupazionale dell’ibrido e dell’elettrico”. Infine, si precisa che “il futuro dell’auto urbana è rappresentato da mezzi piccoli e leggeri in luogo degli attuali, in gran parte grandi e pesanti”, e si definisce come “priorità” il tema della sicurezza stradale. 
 
 
IL PDL VUOLE IL TAGLIO DELLE ACCISE -  Dall’altra parte della barricata, il principale partito della coalizione avversaria, il Popolo della Libertà, nell’ambito di un generale “riordino delle priorità” del Paese, pone in pole position, tra le altre cose, “turismo, infrastrutture e ambiente”. Inoltre, accenna alla necessità di sviluppare “meccanismi concorrenziali e di vigilanza per contrastare accordi di cartello nel settore assicurativo”. Sul fronte delle infrastrutture, poi, la proposta è quella di un “piano generale per la mobilità urbana sostenibile”, mentre qualche pagina dopo si parla di “diminuzione delle accise che incidono sul costo dell’energia”. 
 
 
M5S CONTRO L’USO DELL’AUTO IN CITTÀ - La new entry più significativa di questa tornata di elezioni politiche, ovvero il Movimento 5 Stelle (qui sopra Beppe Grillo), non usa invece mezzi termini. Il primo punto del programma, al capitolo “Trasporti”, è costituito dal “disincentivo dell’uso dei mezzi privati motorizzati nelle aree urbane”. Inoltre, si parla di “introduzione di una forte tassazione per l’ingresso nei centri storici di automobili private con un solo occupante a bordo” e della “proibizione della costruzione di nuovi parcheggi nelle aree urbane”, promuovendo “un sistema di collegamenti efficienti tra diverse forme di trasporto pubblico” e incentivando le “imprese che utilizzano il telelavoro”. Si limita invece a un piccolo accenno “ecologista” la lista Rivoluzione Civile del magistrato Antonio Ingroia, nel cui programma, al capitolo intitolato “Per l’ambiente”, parla di un piano “per una mobilità sostenibile che liberi l’aria delle città dallo smog”.
 
 
MONTI PUNTA SULLA GREEN ECONOMY - Da ultimo, non va dimenticato il programma di Scelta Civica, la lista del premier uscente Mario Monti (foto qui sopra) che si presenta in coalizione con forze politiche come Udc e Futuro e Libertà e che potrebbe essere l’ago della bilancia nel caso nessuna coalizione raggiungesse una solida maggioranza al Senato. Chi cercasse una proposta più concreta e strutturata da quella che viene comunemente chiamata “Agenda Monti” resterebbe deluso: al paragrafo “Sfruttare tutto il potenziale dell’economia verde”, infatti, non si va oltre al solito “incentivare la mobilità a basso impatto ambientale”.


Aggiungi un commento
Ritratto di andvolante1
31 gennaio 2013 - 20:05
a me sta benissimo dire che l'auto va usata meno cosi si inquina meno, perfetto, sacrosanto, anche se non è quella la maggior causa dell'inquinamento anzi sono altre le cause vere, tipo le fabbriche, i riscaldamenti(vedi negozi in inverno con porte aperte e riscaldamento al massimo e 30 gradi dentro al negozio) e poi l'auto, ma comunque mi sta bene che si inviti ad usarla meno, ma allora prima di tutto potenziate i mezzi pubblici ad oggi pressoche assenti e quei pochi ridicoli(escluse forse le grandi città) e poi magari visto che vogliono limitare l'uso della MIA auto, pagata con i MIEI soldi e mantenuta con i MIEI soldi sarebbe gradita una bella riduzione o eliminazione totale del bollo se considerata tassa di circolazione e delle tasse sull'auto in generale,viste le limitazioni credo sarebbe corretto, altrimenti visto che pago e anche salato mi sembra corretto che io possa usare l'auto quando, quanto, e dove mi pare.
Ritratto di Boys
1 febbraio 2013 - 21:03
1
Perdonami ma NO!!!!! NON sono i negozi ma gli UFFICI PUBBLICI E LE SCUOLE CHE INQUINANO E SPERPERANO DENARO PUBBLICO IN RISCALDAMENTO...scusa ma dovevo dirlo chi inquina sono i pubblici uffici e le scuole con caldaie di decenni di anni fa e che i miei figli da marzo in in avanti con 18 gradi esterni vengono a casa con la manica corta perché a scuola vi sono 25 gradi e le finestre sono aperte inoltre vi sono controlli alle caldaie dei privati che ogni 2 anni devono dimostrare che hanno tutto in regola invece nelle scuole e negli uffici pubblici INPS compresi vi sono uffici in inverno con finestre aperte.....ma l' auto inquina.... e consuma....siamo in ITALIA.
Ritratto di Subaru_Impreza
31 gennaio 2013 - 20:15
Ci sono già graduali imposte e limiti sulle emissioni. Penso che la storia dell'inquinamento sia un modo x non far pensare ai problemi + grossi legati all'automobile. Diciamo in quanti stati si paga la tassa di possesso ??? Oppure ricordiamo i criteri ASSURDI applicati nel superbollo? auto da 40.000€ con bollo annuo da 2.000 e auto da 120.000€ prive di superbollo? Vogliamo ricordare quanto costa l'autostrada in Italia??? Perchè in Germania è gratuita , tuttavia l'asfalto è qualitativamente migliore del nostro??? Perchè in Italia costa parecchie centinaia di euro fare un semplice passaggio di proprietà??? Se prendo una citycar di 20 anni con un valore commerciale pari a 0 pago comunque quella cifra inspiegabile .......... andatevi a vedere quanto costa un passaggio di proprietà in Inghilterra, c'è da ridere. Vogliamo ricordare anche il costa dei carburanti e soprattutto perchè costano così ??? Accise vecchie di oltre mezzo secolo??? Terremoti avvenuti 30 anni fa??? Pensate veramente che le spese non siano ancora state ammortizzate??? Ultimi i 2 centesimi al litro x il terremoto in Emilia, che Monti aveva promesso sarebbero stati solo x il 2012, sono diventati permanenti. Io nel mio piccolo ho fatto due rapidi conti e anche essendo pessimisti in 1 anno considerando quanti litri di carburante vengono consumati in tutto il Belpaese si riesce ampiamente ad ammortizzare le spese. Possono bastare come temi o devo ricordare anche esempi come la Salerno - Reggio Calabria, facciamo una stima di quanti soldi sono stati rubati nel corso dei decenni? E ancora non è efficiente al 100%???
Ritratto di EasterRuben
31 gennaio 2013 - 21:18
Non è vero che l'asfalto delle autostrade tedesche è migliore del nostro. Io trovo che le autostrade italiane siano tenute molto bene. Però è vero che negli altri paesi non si tartassano così gli automobilisti.
Ritratto di EasterRuben
31 gennaio 2013 - 21:21
naturalmente la Salerno-Reggio Calabria e casi simili... Beh... oddio, pensandoci meglio mi dovrei ricredere. Dipende dalla zona, allora. Più la regione è ricca più la strada è migliore.
Ritratto di Subaru_Impreza
31 gennaio 2013 - 21:30
Anche in diversi punti del tratto appenninico l'asfalto è scadente, le righe sono gialle da anni, fatte male, pastrocchiate e x alcuni metri non si capisce quale sia la vera corsia.
Ritratto di osmica
31 gennaio 2013 - 23:12
Aggiungerei altri 2 punti: 1 - il superbollo lo paga anche qualche "vecchia gloria" che magari vale meno di 10.000€ 2 - Oltre alle accise ingobili, toglierei l'Iva dalla tassa. E' assurdo che su delle accise per guerre, crisi e terremoti "vari" bisogna pagare anche l'Iva (al 21% ovviamente). Oltre alle autostrade, le normali strade sono in condizioni sempre più pietose (a quando gli incentivi per l'acquisto di fuoristrada?). E per finire la chicca del redditometro (dove il libero cittadino deve dimostrare allo Stato come spende i propri soldi).
Ritratto di osmica
31 gennaio 2013 - 23:25
Ho mandato due ulteriori commenti, senza alcun tipo di espressioni volgare o offensive e i commenti sono stati bloccati! Ho solo parlato di tassa di possesso (e circolazione), passaggio di proprietà e la targa del cinquantino... Saluti...
Ritratto di Subaru_Impreza
1 febbraio 2013 - 12:57
Esatto , senza contare che il superbollo anzichè aumentare le entrate ha semplicemente indotto chi ha i soldi ad aggirare l'ostacolo, optando x il noleggio a lungo termine con targa straniera, andando così a dare il colpo di grazia al mercato delle auto di lusso.
Ritratto di osmica
31 gennaio 2013 - 23:22
Bisogna togliere la tassa di possesso e ripristinarla in tassa di circolazione. Va bene tassare la vettura, ma il suo uso, non il possesso. Con la crisi che c'è, qualcuno decide di non utilizzare la vettura (risparmiando benzina e assicurazione), ma deve cmq tirare fuori i soldi del bollo. In altri paesi esiste la tassa di circolazione (chiamatela bollo o come volete, ma è sempre la stessa cosa). In Germania pagano l'autostrada (sotto veste di tassa di circolazione).
Ritratto di cervuz
31 gennaio 2013 - 20:48
A loro non gliene frega niente dell'auto tanto sono solo li a raccontare balle e il pieno alle loro auto blu lo pagano gli italiani
Ritratto di Montreal70
31 gennaio 2013 - 21:04
Scommetto che l'articolista vota PDL. Era durato troppo il buon alvolante in effetti, si sentiva la mancanza di certi articoli. Ora si mette a fare politica. Il listino delle votazioni, con illustrazioni e descrizioni brevi. Ottimo. Ma è sempre lo stesso articolista dei tarocchi di Marchionne?
Ritratto di Zack TS
31 gennaio 2013 - 22:26
1
beh, se l'articolista votasse PD non sarebbe tanto meglio!....personalmente stavolta mi presenterò al seggio e rifiuterò la scheda, non mi sento rappresentato da nessuno....davvero
Ritratto di Montreal70
31 gennaio 2013 - 22:50
Io avrei votato Monti se non fosse stato per le sue alleanze. A sto punto, il movimento di Giannino mi sembra il più qualificato, ma non otterrà grandi risultati. Di sicuro, per la prima volta in vita mia, non voterò PD. Anzi, se tutto mi va bene, quando ci saranno le votazioni mi sarò trasferito all'estero. Pensa che bello, vivere in un paese civilizzato... Io qui ci ho perso le speranze. Se anche qualcuno di valido si propone, la gente non ha neanche la cultura o l'intelligenza per riconoscerlo, quindi il paese non cambierà mai.
Ritratto di Zack TS
1 febbraio 2013 - 08:25
1
non mi ricordo se eri te, ma ho già parlato di monti con un utente qui dentro.....forse non sarò colto e intelligente ma io non vedo proprio nessuno di affidabile, monti compreso e come hai detto te si è alleato con personaggi ridicoli di cui uno è il suo lecchino da quando l'hanno fatto presidente del consiglio.....non ripeto perché non lo voterei anche perché non è la sede adatta, l'unica cosa che posso fare è farmi registrare rifiutando la scheda in modo da non dare nulla al premio maggioranza (non mi fido a sbarrare una scheda per renderla nulla visto che potrebbero "colorarla").....Auguri per il trasferimento ;)
Ritratto di Montreal70
1 febbraio 2013 - 10:07
Ero io. Non fraintendere, non mi riferivo a chi la pensa diversamente da me (ci mancherebbe), ma a chi non sa nulla, ma proprio nulla di ciò di cui parla, e che pertanto non dovrebbe mai parlare di politica. Per farti un'idea, quelli che commentano Il Fatto Quotidiano, ad esempio. Grazie ;-)
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2013 - 11:58
Giannino è una validissima alternativa, da non trascurare. Parti veramente per fuori l'italia ?
Ritratto di Montreal70
1 febbraio 2013 - 18:06
Spero proprio di si, aspetto la risposta per partire. Anche se là ripartirò da zero, come dipendente persino in un settore non mio, voglio scappare da qui.
Ritratto di TurboCobra11
2 febbraio 2013 - 15:28
Auguri per la nuova avventura. Io voterò PD, perchè non sono tutti uguali e se qualche pecca ce l'ha, ritengo siano gli unici competenti, perchè se in molti dicono che sono tutti uguali con la solita demagogia da italiano medio, io penso che tra Berlusconi e Bersani ci sia un mare, e poi molti dicono che sono sempre i soliti, ma quali sono i soliti Bersani e qualche altro, ma ci sono moltissimi giovani e nuovi. Pretendere che siano tutti nuovi è follia, ci vuole una piccola quota di esperienza. ...Ciao Montreal!
Ritratto di Montreal70
4 febbraio 2013 - 17:31
Siamo d'accordo, e come te stimo Bersani, ma in un partito in cui ad avere un certo potere c'è anche gente demagoga come Renzi, anche la buona volontà e le capacità di molti non bastano.
Ritratto di TurboCobra11
5 febbraio 2013 - 17:16
Però il candidato è Bersani, e Renzi secondo me non è male, certo diverso da Bersani, ma anche se preferisco il Bersa, se avesse vinto le primarie Renzi l'avrei votato lo stesso, perchè questa volta c'è il partito con una sua idea, ancora da evolversi perchè nato 4 anni fa, ma non è una coalizione come quella di Prodi, che se con molte difficolta e nel poco tempo ha fatto anche buone cose, forse le poche degli ultimi 12 anni prima ero troppo piccolo per capirne di politica ;-) e Renzi comunque ha permesso un rinnovamento, non solo in alcune facce, ma anche nelle persone nel suo essere, secondo me ha fatto bene anche a Bersano la ventata di Renzi. Speriamo che in Sicilia, la tua regione e lontanamente di origine anche mia, e nelle altre in bilico vinca Bersani, se no la vedo Buia, ma molto buia. ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
5 febbraio 2013 - 17:47
Da noi c'è Crocetta. Non lo conosco benissimo, ma credo di poter dire che sia diverso dai passati. Vedi, il problema è che si decide a maggioranza. Uno come Renzi è capace di spaccare il partito. Più che un politico, è un'uomo di marketing. Sa vendersi bene alla gente. E' altrettanto bravo a non dar troppo risalto alle centinaia di migliaia di euro rubati per far feste a suon di ostriche e champagne con i soldi della regione. I partiti con molti alleati, non vanno da nessuna parte. E' pretenzioso sperare che la maggior parte dei candidati siano tutta brava gente. Preferisco dare una possibilità a chi in politica non c'è mai stato e che ha dimostrato di potersi affermare nel mondo con le proprie forze. Per questo avrei scelto Monti, se non fosse per le alleanze. Ancora loro, maledette...
Ritratto di TurboCobra11
5 febbraio 2013 - 18:00
Anch'io penso che Crocetta sia diverso, se riuscirà a fare le cose che pensa di fare anche da voi le cose cambieranno. Comunque non credo Renzi spacchi il partito, nelle primarie la battaglia è stata dura, ma ha sempre detto che non scappava con il pallone e che fa parte del partito e secondo me lo farà, è a modo suo, ma è leale, come lo è Vendola. Io Credo che questa sia l'occasione per un governo serio e duraturo di Centro sinistra, e spero che la maggioranza relativa perlomeno se non la maggioranza assoluta ahimè improbabile, lo comprenda. Ciao!
Ritratto di Montreal70
5 febbraio 2013 - 18:18
Guarda, saranno i prossimi a governare, quindi me lo auguro, ma sono piuttosto scettico. Il PD è molto vicino ai sindacati. I sindacati, hanno dimostrato più volte di difendere i propri privilegi piuttosto che quelli dei lavoratori. Io non voglio un governo che veda bianco o nero. Serve intelligenza e la capacità di ammettere i propri errori. Serve un governo che tolga tutti i privilegi concessi a politici e cittadini furbi. Il PD non ritoccherà minimamente l'organizzazione del lavoro in Italia. Non capiscono che per creare posti, bisogna togliere quelli di chi ce li ha a vita. La nostra è un'economia drogata dall'assistenzialismo pubblico. Le aziende non posso competere con la concorrenza e ognuno ricorre al welfare. Dobbiamo cambiare mentalità. Devono essere le aziende a provvedere ai dipendenti, non lo stato. E per farlo, lo stato deve smettere di gravare sul bilancio imprenditoriale in una simile maniera. "Vuoi assumere? Fallo, io, stato, non ti obbligo a tenere chi assumi a vita. Non voglio il 114% di quanto ti costa uno stipendio."
Ritratto di TurboCobra11
5 febbraio 2013 - 18:28
Ma come ha detto Bersani, ieri sera nuovamente, con la Cgil si discute e si parla, ma non sono legati alla cgil e se alcune proposte sono buone su altre non sono d'accordo. Per esempio si parlava di reddito minimo garantito, per alcuni anni, che se abbianato a un buon sistema di reinserimento al lavoro sarebbe buono perchè consentirebbe di poter rendere più facile il licenziamento ma senza lasciare senza reddito la gente, ma allo stesso tempo di far si di poter trovare un nuovo lavoro al più presto, insomma un ciclo funzionale a tutti. Insomma, io sono convinto, poi spero bene :-) Ciao
Ritratto di Montreal70
5 febbraio 2013 - 18:50
Io in Bersani ho fiducia, negli altri no, Spero che tu abbia ragione e io torto, lo spero tanto. Ciao ;-)
Ritratto di romeo64
31 gennaio 2013 - 21:20
Comunque sensibilizzare i politici soprattutto parlandone e anche facendo confrontare idee. Per me andassero tutti a casa sarebbe meglio, ma siccome non è cosi' semplice meglio evitare i "i piu dannosi" pure quelli "travestiti" stile Monti (circa 100 miliardi di danni in 1 anno x germania e francia atraverso la grecia). Credo sia ora di incentivare l'industria dell'auto in italia con il suo indotto (non con soldi ma con politiche), un settore troppo importante per l'italia.
Ritratto di lucios
31 gennaio 2013 - 22:01
4
....per la politica l'auto è solo una vacca da mungere, mica è da intelligentoni parlare di auto?
Ritratto di tomkranick
31 gennaio 2013 - 22:05
e i premi dell'assicurazione? e il costo dei carburanti? e il mercato italiano in profondo rosso? Questi problemi come li risolviamo? Mettendo l'auto in garage?
Ritratto di Zack TS
31 gennaio 2013 - 22:27
1
banda di menefreghisti....tutte campagne elettorali fondate sul nulla, su promesse che non verranno mai mantenute.....solo discorsi populisti per arraffare voti.....sempre più schifato
Ritratto di Challenger RT
31 gennaio 2013 - 22:34
I disincentivi all'uso esagerato dell'auto ci sono già. Basta vedere il prezzo della benzina o il costo dei parcometri. Il consumo di carburante è in relazione diretta con quanto si usa un'automobile e con quanto questa inquina. L'assurdo in Italia sono le tasse fisse (ipt, bollo, superbollo) che ne colpiscono il possesso e non l'utilizzo. Questa follia ha contribuito a far quasi dimezzare le auto vendute nel 2012 rispetto a quante se ne vendevano 5 anni fa. La politica è la principale colpevole di tale disastro che ha colpito così gravemente l'economia italiana dal concessionario all'operario, dal ricambista al mecanico. I politicanti di tutti partiti (che, ricordate bene, sono sempre stati portati a spasso dalle auto blu senza pagare mai niente!) hanno utilizzato il settore auto per i loro porci comodi, garantendo agli amici dei vari enti italiani (Regioni, Province, Comuni, Pra, Motorizzazione e non ultimo anche l'Aci, che parla, parla e non solo non ha mai fatto niente per eliminare i bolli, ma addirittura li riscuote!) delle vere e proprie regalie tramite l'incasso delle citate gabelle. il motivo? Non l'odio per i poveri automobilisti, ma un semplice scambio di favori, oltre che di voti e supporti vari, tra poteri statali e non statali, tra partiti ed enti che sull'auto hanno sempre mangiato.
Ritratto di Challenger RT
1 febbraio 2013 - 03:56
operaio, meccanico.
Ritratto di pcatalini
1 febbraio 2013 - 17:40
POLITICI, CANCRO ITALIANO E BASTA !!!!! SIAMO ALLA MERCÈ DI STI DISGRAZIATI E QUALSIASI VOTI NON CAMBIA NIENTE, LORO PENSANO SOLO A LOROOOOOOO!!!!!
Ritratto di Robx58
31 gennaio 2013 - 22:40
13
non si interessa del popolo, loro pensano solo a se stessi, una volta entrati nel girone dei "lussuriosi " ci rimangono 30 anni e più, guadagnando cifre esagerate, incuranti dei problemi della gente, senza pensare, che è il popolo che se vuole, può ribaltare la situazione come è accaduto in passato ( in Francia, Romania, Russia ecc...) Sono talmente ciechi che non ricordano neppure le nozioni basilari di economia, basterebbe ridurre la pressione fiscale del 7- 10 % che con un anno ci riporteremmo ai valori del 2007 - 2008 . Purtroppo non cambierà mai questa musica, chiunque andrà al governo, seguiterà a mettere nuove tasse e innalzare quelle già esistenti, la colpa è nostra, bisogna votare per chi va a favore dei cittadini, qui vogliono salvare l'Italia, ma gli italiani chi li salva? come disse il chirurgo: l'operazione è riuscita perfettamente, però il paziente è deceduto.
Ritratto di pcatalini
1 febbraio 2013 - 17:44
CIAO ROBOX58, CONDIVIDO PIENAMENTE E PURTROPPO SIAMO ALLA MERCÈ DI STI DISGRAZIATI. MA QUANDO VERRÀ LA "PRIMAVERA ITALIANA"??????
Ritratto di Lo Stregone
1 febbraio 2013 - 09:05
E ti pareva che dicessero qualcosa? Questi sono tutti abbottonati e non vogliono far sapere i rispettivi piani. Io vedo solo ancora più tasse rispetto ad ora, in aggiunta a quelle che già ci sono. Qualcuno dice che vuole eliminare le accise. Le solite belle parole da spendere per la campagna elettorale. Una volta finito tutto, ci si dimenticherà tutto quanto, Prima cosa: il patto di stabilità con l'unione europea che non permette sconti a nessuno; Secondo: alla prossima calamità naturale, aumento nuovamente delle accise; senza contare che i carburanti continuano a crescere da soli ogni giorno, più le aggiunte periodiche di chi governa, d'accordo con i petrolieri, per fare cassa subito. Capito?
Ritratto di Mateoalvolante78
1 febbraio 2013 - 10:20
Nessuno dei 4 schieramenti, come già successo in precedenza, si interessa del problema auto. Il settore dell'auto se ben sostenuto può dare migliaia di posti di lavoro, e ricordiamoci ad esempio che per ogni operaio Fiat ne lavorano 5 nelle aziende dell'indotto. Una mobilità alternativa in città può essere effettuata nel modo giusto aumentando i trasporti pubblici e rendendoli veramente efficienti come in altri paesi. Siete mai stati a Parigi o a Londra? Se abiti la l'auto la usi solo per la gita il week-end. Un trasporto pubblico capillare ed efficiente darebbe vita anche qui a tanti altri posti di lavoro. Inoltre bisogna smetterla di tartassare sempre il normale cittadino sulle tasse auto. Benzina, Bollo, RCA, Assicurazione sempre sempre più cari.
Ritratto di miscone
1 febbraio 2013 - 10:41
1
programmi elettorali ???? QUALI ??? Qui si insultano soltanto senza dirci come vogliono risolvere i problemi del Paese .... siamo alle solite, non cambierà nulla. Il "vincitore" governerà per alcuni mesi, cadrà il governo e di nuovo elezioni. Sarà sempre così. Dobbiamo occupare il Parlamento. E basta. Cambiare la Costutuzione, 2 soli partiti, dimezzare i parlamentari, ridurgli gli stipendi, togliere TUTTI i privilegi a tutti i politici, far sparire le provincie, federalismo fiscale, in galera chi ruba, licenziati in tronco gli assenteisti pubblici, ridurre i tempi della giustizia e togliere i 3 gradi per ogni tipo di reato. E' lunga la lista ma questi tanto per cominciare ...
Ritratto di Subaru_Impreza
1 febbraio 2013 - 13:00
Sono d'accordo praticamente su tutti i punti, ma ci dobbiamo rassegnare al fatto che chi è al potere non potrà mai approvare leggi che vadano a danneggiare lui stesso in prima persona, o comunque una categoria in cui rientra.
Ritratto di SaverioS
1 febbraio 2013 - 12:24
Nessuno ha mai mosso un dito a favore del settore automobilistico (carburanti,tasse,bolli) ne prima ne dopo.... Figuriamoci se lo faranno dopo come promessa pre-elettorale!! Adesso si sono fatti più furbi "NON NE PARLANO PER NIENTE" hanno troppo da fare per continuare a scaldare le sedie.... (compreso lo "sciacallo" in foto che non e diverso da nessuno) non molto tempo fà un Signore (Berlusconi) in campagna elettorale diceva di voler togliere l'odiato bollo annuale (o tassa di possesso) ancora lo paghiamo..... Nel 2013 oltre ad altre tasse inserite nuove e rincarate.... Gli altri politici sanno benissimo che non possono togliere nulla.... E allora forse intelligentemente preferiscono stare zitti.
Ritratto di preoccupato
1 febbraio 2013 - 12:58
Andate al diavolo politici di mer...a,siamo vessati da questa nullità di persone che tendono a governarci e si inventano lo spread,quando il debito pubblico l'hanno fatto loro e c'è stato sempre.Paghiamo la benzina più di tutti ,l'assicurazione altrettanto,chiunque ci governa fa i ca....z... suoi,e gli automobilisti stanno a guardare.
Ritratto di giammario
1 febbraio 2013 - 16:58
Vado spesso in Germania precisamente a Monaco di Baviera dove ci vivo in media 6 mesi all´anno,cosi ho deciso di acquistare un´auto. L´auto logicamente lo intestata all´amico che mi ospita a Monaco. l´auto che o preso e una DAIHATSU YRV 1300 cc del 2001 con 110.000 km ma tenuta bene con tutti i tagliandi eseguiti dalla Toyota al prezzo di 1400 euro. Ed ora la cosa piu importante: Per il passaggio di proprieta´ ho speso la bellezza di 29,00 euro, avete capito bene VENTINOVE euro in confronto alle 400,00 euro che si spendono in Italia, e l´assicurazione sempre intestata al mio amico lo pagata per un anno 218 euro il tutto eseguito con circa 45 minuti. In italia siamo tartassati
Ritratto di Challenger RT
2 febbraio 2013 - 00:34
E in California? Il passaggio di proprietà si scrive sul retro del libretto dell'auto indicando quante miglia ha il veicolo al momento della compravendita, nome e dati dell'acquirente e firme dei contraenti. Costo dell'operazione? ZERO! Se poi si è pignoli e si vuole far certificare l'atto da un Notaio... 10 dollari (meno di 8 euro) e 5 minuti. Non è un film! O forse si...
Ritratto di preoccupato
1 febbraio 2013 - 20:29
Roba da matti.Hanno votato loro l'imu,e poi dicono che l'ha messo il banchiere Monti ,togliere il bollo auto una utopia,In Italia una volta messa una tassa non la tolgono più,anzi mettono la tassa sulla tassa,quale accise sui carburanti la VERGOGNA TUTTA ITALIANA.
Ritratto di monodrone
2 febbraio 2013 - 13:26
La politica la fa il popolino, mica i politici. Loro sontutti fratelli, tutti porcelli. sarebbe cometirarsila zappa sui piedi toccare il settore automobilistico. tagliarsi unafetta di stipendio!. Trasporto pubblico? Ma non è che un tram ci fa il favore di mettere sotto Grillo? Uno (inutile) in meno da pagare.
Ritratto di preoccupato
2 febbraio 2013 - 16:47
Non è il problema Bersani ,che può essere una persona valida e onesta ,ma è Monti che governerà con il P.D.e i due diventeranno il partito delle tasse.Del resto ce l'ho impone l'Europa della Merkel.
Ritratto di Jinzo
3 febbraio 2013 - 01:11
io mi rimbocco le maniche per l'auto... ma se devo pensare a tutto non posso avere le maniche come i rotoloni regina...siam passi!!!!......
Ritratto di Giorimma
3 febbraio 2013 - 09:54
Ho 50 anni e finalmente a settembre del 2012 ho coronato il mio sogno una BMW dopo tanti sacrifici e rinunce ma arriva il prof. Monti e uccide me e tanti altri per non parlare dell'auto in genere introducendo il superbollo adesso tengo la mia macchina come soprammobile o quasi perchè dovendo pagarlo mi limito moltissimo nei consumi, certo è stata una bella mossa.Dovrebbero invece ridursi gli stipendi stratosferici. Nessuno però delle correnti politiche parla di eliminarlo o perlomeno di ridurlo. Penso che non sono solo io a soffrire quindi facciamoci sentire TUTTI....
Ritratto di Giorimma
3 febbraio 2013 - 09:59
Ho 50 anni e finalmente a settembre del 2012 ho coronato il mio sogno una BMW dopo tanti sacrifici e rinunce ma arriva il prof. Monti e uccide me e tanti altri per non parlare dell'auto in genere introducendo il superbollo adesso tengo la mia macchina come soprammobile o quasi perchè dovendo pagarlo mi limito moltissimo nei consumi, certo è stata una bella mossa.Dovrebbero invece ridursi gli stipendi stratosferici. Nessuno però delle correnti politiche parla di eliminarlo o perlomeno di ridurlo. Penso che non sono solo io a soffrire quindi facciamoci sentire TUTTI....
Ritratto di preoccupato
4 febbraio 2013 - 12:00
Concordo per mandare tutti a casa bisogna votare il nuovo e non i soliti vecchi che di nuovo non hanno nulla e ci hanno portato al disastro economico,in primis a farci entrare in questa fott.....a Europa,dei ladroni.
Ritratto di kerium
4 febbraio 2013 - 12:50
20 anni di profondo blu e zero per una vera politica industriale del Nostro Paese, hanno favorito azienducole da 4 soldi che producono tappi di bottiglie o sedie per l'IKEA ed evadono come i pazzi, tengono un dipendente 6 mesi e lo mandano a casa per assumerne un altro e dopo 6 mesi a casa e così via... Ricordiamoci che FGA è il maggiore contribuente del nostro paese e non ha chiuso una sola fabbrica come FORD e PSA, e nelle regioni italiane appena si blocca FIAT si blocca un'itero stato sociale. Marchinne con la firma dei lavoratori ha riattivato Grugliasco e Melfi combattendo con i sindacati che lottano per 19 dipendenti e appena si rinnova e si ammoderna una fabbrica urlano come i pazzi!!!
Ritratto di kerium
4 febbraio 2013 - 13:05
Un signore, di cui non ricordo il nome... aveva parlato di "DETASSAZIONE DEGLI STRAORDINARI" prende il voto e poi.. UN CAxxO!!!! A me non è cambiato nulla di nulla!!! Basta con sti vecchi che favoriscono l'evasione e vivono nel mondo di ALICE! Spazio a coloro che ci fanno fare bella figura in campo internazionale e non che fanno le corna durante le fotografie!!! BASTA!!! Le assicurazioni sono alte per da tante parti ci sono persone che per un tamponamento fanno il cinema del collarino per 1 mese...
Ritratto di preoccupato
5 febbraio 2013 - 19:08
Da mandare tutti a casa ,non ci illudiamo e consegniamo il paese alla six.c'è l'accordo con Monti diventeranno il partito delle tasse,vedrete,poi la Merkel farà il resto.