NEWS

Automobili Pininfarina: la suv Pura e poi un’intera gamma

Pubblicato 20 novembre 2019

La Pininfarina ha annunciato i programmi per il futuro: prevista una gamma di cinque modelli da costruire in Italia.

Automobili Pininfarina: la suv Pura e poi un’intera gamma

UN'INTERA GAMMA - Nel corso di un evento a margine del Salone dell’auto di Los Angeles, l’Automobili Pininfarina ha annunciato cosa “bolle in pentola” dopo la hypercar elettrica  Pininfarina Battista, costruita in 150 esemplari le cui prime consegne sono attese entro la fine del 2020. L’Automobili Pininfarina sta lavorando allo sviluppo di una nuova piattaforma per auto elettriche progettata insieme agli specialisti Bosch e Benteler (foto qui sotto), che farà da base ai prossimi modelli. Fra questi una crossover; si chiama Pura Vision ed è attesa nella seconda metà del 2020 sotto forma di concept car, mentre la produzione è prevista nel 2023, con prezzi intorno ai 200.000 euro. In tutto la gamma del costruttore, che ha sede a Monaco in Germania, a regime dovrebbe poter contare su cinque modelli (foto in alto).

FABBRICA IN ITALIA - L’Automobili Pininfarina è alla ricerca anche di un impianto produttivo in Italia dove costruire i prossimi modelli, perché la Battista sarà realizzata nello stabilimento a della Pininfarina a Cambiano (le due società sono distinte, ma entrambe appartengono al gruppo indiano Mahindra). Nei piani della casa c’è inoltre il progetto Hyperdrive, che consiste in una adrenalinica esperienza di guida per tutti i futuri proprietari della Battista, che avranno l’occasione di guidare nella pista spagnola di Calafat la monoposto Mahindra di Formula E, in modo che scoprano quali emozioni si provano al volante di un’elettrica ad altissime prestazioni.

Pininfarina Battista
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
108
12
9
1
7
VOTO MEDIO
4,6
4.554745
137


Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
20 novembre 2019 - 11:43
Non c'è niente da fare, la mobilità elettrica è l'espressione più alta della superclasse globalista radical chic che nasce a Milano, studia a Londra e lavora a New York.. solo modelli da 100/200 mila euro, mentre il popolo che non ha il paparino ricco che lo mantiene a stage di lusso fino ai quarant'anni tra un po' potrà solo più andare a piedi.. contenti voi, mi raccomando andate a fare le sardine in piazza, tanto il problema e Salviniiii..
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 12:57
Scusa, mi spieghi che c'entra con la politica il prezzo del suv elettrico Pininfarina (ripeto: Pininfarina, non Fiat Panda)?
Ritratto di Spock66
20 novembre 2019 - 13:02
Se non vedi la contrapposizione tra una sinistra green, gretina e radical chic, cioè quella che scende in piazza con le sardine (e non certo la gloriosa sinistra di Gramsci) ed è spesso espressione di una borghesia urbana ricca ed ereditiera, che sono il target della mobilità ecogreen, e le esigenze di chi vive lavorando, spostandosi con i diesel che puzzano e magari Euro4 perché un'auto ecochic da 50000 euro non se la possono permettere, beh, informati, studia..
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 13:32
é da quando ho memoria che le auto diventano sempre piú grandi, sicure, pulite e quindi pesanti e costose, e nel frattempo si sono alternati governi di tutti i colori. L'auto eco (anche se probabilmente non chic) ormai te la porti a casa a meno di 20.000 euro, mentre una Leaf usata potrebbe giá essere alla portata di tutti. Purtroppo non lo so se l'elettrico sará la mobilitá del futuro, ma se dovesse esserlo vedrai che i prezzi si abbasseranno quasi al livello di quelli attuali.
Ritratto di Spock66
20 novembre 2019 - 13:51
No, continui a non (voler) capire.. per prima cosa le auto elettriche da 200 Km di autonomia sono improponibili, quelle "serie" e usabili partono dalla Tesla in su.. poi l'automobile è sempre stata, fin dal modello T in America o dal Maggiolino in Germania o dalla Topolino in Italia, simbolo di libertà disponibile per tutti, accessibile alla grande maggioranza della popolazione, l'elettrico (al momento) non lo è e difficilmente lo sarà. Ma fin qui non sarebbe un problema, e viene il punto critico, perché mentre nessuno mi obbligava in passato a comprarmi una Ferrari ma andava bene anche una Panda, adesso gretini, sinistri e nani/ballerine del circo green-new-deal mi stanno OBBLIGANDO, tramite blocchi, sanzioni e quant'altro, o ad andare a piedi o a prendermi una Tesla (la Leaf usata con 120 Km di autonomia residua nelle batterie te la lascio tranquillamente)..è una differenza fondamentale, che va a minare delle conquiste essenziali di libertà del XX secolo..se un giorno ci sarà l'elettrico da 500 Km, che si carica in mezzora e che costa 10000 euro, beh ne riparleremo..
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 15:09
Aggiungo rigorosamente 4x4 per scalare le montagne artificiali di batterie che i gretini non hanno ancora comunicato dove intendano metterle.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 15:13
la Topolino disponibile per tutti mi sembra un parolone, ne hanno prodotte 500.000 in 20 anni... mio nonno operaio mi raccontava che per molti anni doveva andare a lavorare con la Vespa anche d'inverno perché la macchina non se la poteva permettere, e rispetto agli altri si riteneva fortunato. Riguardo all'oggi la penso cosí: se l'elettrico, o un'altra tecnologia "verde", avrá successo, arriveranno anche i modelli per tutti, altrimenti si continuerá con motori a combustione interna sempre piú puliti finché possibile.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 17:12
Quello che sto dicendo da quasi 2 anni, queste super elettriche dal prezzo quasi improponibile, quasi sempre crossover e tra poco soprattutto cinesi, essendo la tipologia che può permettersi il radical chic di una classe turbo capitalistica apolide e magari gretina (per dirla con Fusaro), diventeranno subito l'oggetto del desiderio di tutti, anche di noi proletari imbruttiti, finalmente siete d'accordo.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 11:46
Io non sono minimamente d'accordo, ma vale per me chiaramente. Resta il fatto che avete una visione piuttosto ridotta e preconcetta sul tema.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2019 - 12:05
@v8sound: la tua visione invece quale sarebbe?
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 12:20
Invece come concetto è chiarissimo, si sogna ciò che è in alto, che non ci si può permettere e le elettriche stanno diventando un must, quando tutto il resto devi venderlo a forza di sconti.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:11
4
V8 sound nei sogni te lo potresti permettere no? Lascia perdere la politica populista, ti mancano le basi di economia, mentre il complottismo lamentoso ne hai fin troppo da vendere, tutte le innovazioni nel mondo dell'auto e non partono per i radical chic, di sinistra, ma pure di destra, ossia per chi HA I SOLDI PER COMPRARSI L'INNOVAZIONE, non di certo per il pooovero del pooo-pollo che l'auto elettrica se la comprerà usata tra 30 anni, sogna il V8 e scommetto giri in L4 da massimo 100 cv, idem sogna la Pininfarina, ti comprerai una elettrica usata tra 30 anni, è sempre stato così non è che i freni a disco li hanno montanti per prima sulla 500 o la R4, l'ABS sulla 128 ed il cambio sequenziale sulla Peugeot 309.. Riflettere ognitanto prima di sputare livore non guasterebbe. Ricordati una cosa il pooovero del poo-pollo non social va in autobus, o al limite si compra l'auto usato massimo a 5.000 euro. Nessuno se non vuol fallire entro 2 mesi, farà mai un prodotto innovativo per auto in questa fascia di prezzo, anzi non farà mai un prodotto proprio per questa fascia di prezzo.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 14:57
Si sogna ciò che è in alto è sicuro, ma di "alto" queste star-up spesso non hanno il blasone o il prestigio, ma solo il mare di debiti da ripianare. Tant'è che molte di esse chiudono prima di consegnare il primo esemplare... Quindi, secondo il tuo ragionamento, potrei comprarmi finalmente una Ferrari " a forza di sconti" praticati dalla casa? O una Lambo? No perchè si parlava di alto di gamma.
Ritratto di Al Volant
20 novembre 2019 - 17:34
in parte hai ragione, ma nel futuro la soluzione per noi pezzenti, sarà l'auto come servizio, quindi pagherai 1/4 1/5 dello stipendio per usare - temporaneamente - una di queste auto all'occorrenza.. apri l'app, paghi la chiamata oppure ti fai un abbonamento flat, e l'auto ( da sola ) appena ricaricaricata in enormi silos, viene nel posto ed all'ora che hai chiesto..Una sorta di taxi cristine la macchina infernale ( per chi si ricorda il film). Sì, in pratica il possesso dell'auto sarà un ricordo, ma d'altra parte nei ragazzini di oggi non c'è quasi nessun interesse per le auto ( io alle medie portavo la rivista in classe per parlare con i compagni di prestazioni, tenuta, velocità massima...Ora che di che parlano? Degli eventi di fortnite su youtube..).. Quindi, nesuno ne sentirà la mancanza, purtroppo.
Ritratto di Al Volant
20 novembre 2019 - 17:40
Ed aggiungo che il business dell'auto come servizio è molto grosso, più di quello attuale, con margini enormi. Il problema è lo sviluppo della guida autonoma, che già oggi funziona discretamente in condizioni ottimali, ma che fallisce quasi miseramente nel traffico vero con la presenza di esseri umani che guidano.. Viene da sè, che per attuare questo business, bisogna eliminare le auto guidate da esseri umani..
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 18:07
@Al Volant: se fatto bene, potrebbe anche essere un buon futuro: come non sono spariti i cavalli, non credo sparirà l’auto da guidare. Magari la domenica chiameremo il taxi/carro attrezzi automatico per portare noi e il nostro reperto archeologico alla pista più vicina.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 18:52
Ma quella era una Plymouth Fury del 57, l'apoteosi del capitalismo come divertimento, oggi l'apoteosi come sfruttamento.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 20:57
V8 sound, le elettriche rappresentano ciò che uno non si può permettere ma prima o poi in scala ridotta uno si potrà permettere, Ferrari e Lambo uno non se le può permettere e basta.
Ritratto di Gianni.ark
20 novembre 2019 - 23:25
Le elettriche per tutti arriveranno. Un secolo fa solo i ricchi potevano permettersi un'auto e poi è andata com'è andata... Anche i primi telefoni cellulari erano per pochi e funzionavano a malapena poi, di nuovo, è andata com'è andata... All'inizio una nuova tecnologia costa sempre cara e funziona così così ma poi i prezzi si abbassano perché si ottimizzano prodotti e processi produttivi...
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 15:37
Scusa quale sarebbe l auto a meno di 20mila euro?
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:16
4
Parli di elettrica o parli di auto nuova, perché se parli di elettrica hai ragione, ma è ovvio tecnologia innovativa, ne riparliamo tra 30 anni, per auto normali anche ibride, basta pensare alla Yaris, se non vuoi particolari optional te la porti a casa a 13.000 ed è ibrida.
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 15:39
Quale sarebbe l auto a meno di 20mila?
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 15:44
la Seat Mii da listino costa 23.250 €, quindi con gli incentivi la "porti a casa" a meno di 20.000 anche se non hai un usato da rottamare.
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 15:53
Ah. la microcar che impiega 16 ore per ricaricarsi a casa ( ore in cui non accendi forno e ferro da stiro...) Con autonomia dichiarata 260 km ... cioè costa quanto 3 fiat panda...
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 16:32
si, proprio lei.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 11:43
Ma che paragoni sono questi?
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2019 - 12:05
@v8sound: a che paragone ti riferisci?
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 14:39
Seat Mii EV è una citycar con tutti i limiti delle elettriche. Come ti ha fatto notare kualalumpur costa come 3 Panda, se vuoi 2 più l'incentivo. Quindi non la puoi paragonare ad un'auto endotermica da 20k euro, ma con le citycar da meno di 10k.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2019 - 14:54
@v8sound: provo a chiarire il mio pensiero quotando il me stesso di qualche commento piú in alto: "se l'elettrico, o un'altra tecnologia "verde", avrá successo, arriveranno anche i modelli per tutti". Sto chiaramente parlando di un ipotetico futuro, lo so benissimo che la Mii di oggi non é l'elettrica per tutti, ma confrontala con la Leaf di 10 anni fa e pensa a cosa uscirá fra 10 anni se lo sviluppo continua cosi. Nel presente l'elettrica ha tutti i problemi che sappiamo, ma non é illegale comprare un'auto a combustione interna.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:18
4
V8 Ma tu di economia di scala hai mai capito qualcosa o studiato, tutto parte dall'alto di gamma il cambio sequenziale nel 1996 lo pagavi 10.000 euro sulla Volvo, al volante 15.000 sulla Ferrari, ora te lo tirano dietro sulle nuove Yaris, ibride a 13.000 tutto funziona così, ha perfettamente ragione Andrea al 100% se la tecnologia funziona arriverà l'elettrico per tutti, pure le usate entro i 5.000 euro per i poooveri del pooo-pollo oppressi dai cattivi radil chic.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:06
4
Hai mai visto un prodotto innovativo partire dal basso di gamma? Hai mai visto i TV a led, gli smartphone per il pooo-pollo o prima erano prodotto elittari? Basi di economia mancano, e miti gombloddari in abbondanza. L'auto elettrica che sta muovendo i primi passi può solo funzionare sull'alto di gamma. Piccolo ripasso di storia dell'auto, i freni a disco li montavano le Jaguar D, i cambi sequenziali le Ferrari F399 e l'Abs le Mercedes Klasse S, ha sti globalisti da sempre.. Per inciso auto stupenda per la linea, avuto la fortuna di vederla all'eprix di Roma, sono uno dei tanti poooveri del pooopollo che la potrà avere al massimo come modellino, non per questo sputo livore su tutto e tutti.
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 12:20
Concordo. Questo finto ambientalismo spocchioso finirà seppellito dalle nuove montagne di batterie che tra qualche anno vedremo svettare in giro per il mondo.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:19
4
Le nuove montagne di batterie saranno usate come accumulatori nelle case, intanto ci saranno le nuove batterie di nuova generazione che è la vera sfida tecnologica di economia di scala, tu hai mai visto un aspirapolvere, computer o smartphone a combustione? Mentre a batteria ci può funzionare tutto, ma proprio tutto.
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 15:36
Considerare auto green delle auto a batteria è ....la corrente gretina..
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:20
4
Considerate che la visione ristretta e la resistenza al cambiamento è insista in tutti i populisti
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 17:18
Comunque stupende queste Pininfarina e con un ottimo marketing (mezzo cinese, indiano e tedesco) nel giro di un attimo questi producono prima hypercar, poi supercar e super crossover/berline, quando FCA non riesce ad andare più su della Tipo con Fiat, Alfa e Lancia una valle di lacrime, e Maserati che scompare dai radar. un altra mia profezia che si sta avverando: in Italia diventeranno più importanti o quasi costruttori "nuovi" start-up che si buttano immediatamente sul lusso elettrico senza senza fiatare o FIATare...
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 07:46
Interessante che gente che ha come intellettuale di riferimento feltri cerchi di dare lezioni agli altri vomitando bile. Ma è il bello di Internet.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 11:42
Da che pulpito vien la predica!
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 11:57
Almeno io come riferimenti mi tengo la comunità scentifica, non rutto i deliri di un tizio che misura il riscaldamento globale in base alla temperatura che c'è a Bergamo. Ne mi sono mai lasciato andare ad insulti maschilisti, omofobi o razzisti come uno dei commentatori qui sopra. Sono sempre abbastanza specifico quando do dell'incompetente ad uno come ben sai.
Ritratto di kualalumpur
21 novembre 2019 - 12:20
Mi sfugge quale comunità scientifica definisce green l auto elettrica
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 14:50
Ho l'impressione che non riceverai alcuna risposta.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 15:16
Kualalumpur, quando parlavo di comunità scientifica non mi riferivo all'auto elettrica (sebbene qualsiasi studio in merito condotto con metodo scientifico giunga alle stesse conclusioni) ma al riscaldamento globale ed alla corrente negazionista che invece ha nel termine "gretino" la sua maggiore argomentazione.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 15:38
Smettila di scrivere scemenze, vari studi sull'auto elettrica sono giunti a conclusioni diametralmente opposte. Solo che secondo i "gretini" solo una parte sono attendibili (pro EV) il resto spazzatura. Peccato che l'ultimo del PoliMi abbia fatto un pò di chiarezza a proposito, decretando che l'EV è meno impattante solo per alcune situazioni, peraltro la minoranza.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 20:56
Certo V8, come dici tu. Hai compreso lo studio del polimi un po' come hai compreso tutti gli altri.
Ritratto di kualalumpur
21 novembre 2019 - 15:39
Vedi, per definirsi ambientalisti occorre conoscere ciò che serve per preservare l.ambiente in cui vivi. Non ho mai sentito nessuno dei seguaci gretini promuovere i filtri acqua per eliminare quanto possibile i tir carichi di bottiglie che solcano le autostrade. Trasportano tonnellate di nulla da una regione all altra da nord a sud. Per.esempio. Non ho mai sentito tassare la frutta esotica che necessita di aerei per il suo trasporto.... tonnellate di cherosene sparse per il pianeta. Non ho mai sentito nessuno chiedere un isolamento superiore alle case del pianeta che sono miliardi ... Va bene solo la superchic fuoriserie che ostenti al bar di via Condotti.. Ecco il perché della.corrente gretina...
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 20:53
Kualalumpur, in realtà si sentono tutte le cose che citi. Ed anche di più. Affermare il contrario è scorretto. L'auto è solo uno dei tanti tasselli. Chiaro che essendo questo un sito di auto si parli poco di cappotti termici. Usare invece certi termini ti associa ad una chiara corrente di (non) pensiero; insomma, nessuno vuole fare la figura del feltri.
Ritratto di kualalumpur
21 novembre 2019 - 21:03
Quello che non hai capito è appunto che l.auto elettrica è uno specchietto per allodole di cui mi vanto di non fare parte....
Ritratto di Mbutu
22 novembre 2019 - 10:36
Kualalumpur, quindi il problema non è più che non si parli di filtri dell'acqua ed aerei ma è tornato l'auto elettrica? E quindi il "gretismo" cosa c'entra dal momento che loro non parlano solo di auto elettrica? Ho capito che la tentazione di riempirsi la bocca con i tormentoni più di moda sia alta, ma poi il rischio è quello di essere messi sullo stesso piano dell'uomo che sussurrava al Barbera.
Ritratto di kualalumpur
22 novembre 2019 - 10:40
Il concetto ai più è chiaro. Non posso pretendere che lo capisca anche tu.
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 15:50
Peccato poi che di ere glaciali ce siano state più di una... con climi fluttuanti ed estensione diversa di vastissime aree giacchiate; milioni di anni prima dell'avvento delle auto a combustione, degli impianti di riscaldamento e delle industrie. Non mi risultano siano chiare le cause, ma tra quelle indicate potrebbe essere la variazione dell'orbita del Sole all'interno della Via Lattea.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 22:21
4
Mi sfugge quale comunità scientifica definisce green il motore a combustione, per non parlare della sua usura e della totale inefficienza energetica
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 14:49
@ Mbutu. Pecchi di presunzione e scambi opinioni divergenti rispetto alle tue, per incompetenza. Vedi settimana scorsa lo studio del PoliMi e le tue teorie sull'elettrico.
Ritratto di Mbutu
21 novembre 2019 - 15:16
certo v8, è esattamente come dici tu...
Ritratto di v8sound
21 novembre 2019 - 15:33
L'importante è non arrivare ai tuoi livelli di spocchiosità.
Ritratto di kualalumpur
21 novembre 2019 - 12:20
Il concetto è che non sei green comprando un auto a batteria imposta da classi dirigenti "sensibili" alle multinazionali. Sei più green con una Panda a metano. Che non inquina ha una autonomia doppia della Seat Mii la carichi in qualche minuto e non costa una fortuna. E la ripara anche il meccanico sotto casa.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 novembre 2019 - 10:01
4
Il concetto è che una massa di livorosi che non si rendono conto della fortuna che hanno vorrebbero che il SUV di pregio non avesse niente manco l'ABS e magari un'euro 0 pur di poterselo permettere. Le innovazioni non nascono per le fasce di prezzo dei pooooveri del pooo-pollo, non è MAI stato e MAI sarà così, perché con auto di fascia bassa 10-15.000 euro tu fallisci se introduci innovazioni che ti sono costate miliardi di ricerca e sviluppo, ma voi un'esame di Economia prima di parlare lo avete mai sostenuto? Mettiti bene in testa due cose 1. i poooveri veri non social l'auto nuova non hanno i soldi per comprarla e mai li avranno, si prendono usato o fondo di magazzino invenduto auto che costano massimo 7.000 euro, pregando che non si rompano, quindi loro l'auto elettrica la vedranno tra 30 anni 2. Nessuna innovazione tecnologica è mai stata studiata per la classe oppressa dalle élite globaliste bla bla bla, vorrei anchio averla ma non posso allora sputo livore, da quando hanno introdotto i freni a disco Jaguar D, non che li hanno studiati per il Maggiolino o la 500, passando per l'ABS che lo ha introdotto la Klasse S ad inizio anni '80, non la Renault 14 o l'Alfasud, come il cambio sequenziale che ora ti tirano dietro in auto per la fascia medio bassa oppressa, è nato sulla Ferrai F355, non sulla Peugeot 206, strano vero.
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2019 - 12:24
Io sono piuttosto maschilista o almeno ho visto, mi è saltata fuori e non volevo crederci su YouTube la pubblicità della Rolls Royce, giuro Rolls Royce, la Cullinan e da questo ne deduco che sia per il pubblico femminile che a sto punto ha poco da lagnarsi, questo è dove stiamo andando, infatti di Giulia ne hanno vendute due.
Ritratto di Gabriele 1989
2 dicembre 2019 - 10:58
Lo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese potrebbe essere una buona opportunità perchè costerebbe meno di uno stabilimento settentrionale e ha una posizione strategica nel mediterraneo con un interporto praticamente accanto. Altra nota positiva sarebbe la manodopera specializzata nel settore dell'automobile, che si trova in cassa integrazione, già presente sul territorio e in attesa di nuove opportunità di lavoro.