NEWS

Autostrade: rincari sui pedaggi dal 1 luglio 2019

Pubblicato 12 giugno 2019

Ne farà le spese chi percorrerà le autostrade da Roma all’Abruzzo e quelle gestite da Autostrade per l’Italia.

Autostrade: rincari sui pedaggi dal 1 luglio 2019

+19% PER LE A24 E A25 - Dal 1 luglio 2019 verranno rincarati i pedaggi su alcuni tratti autostradali italiani, gestiti da società che non avevano applicato le maggiorazioni dal 1 gennaio. L'aumento maggiore è sulle Autostrade A24 Roma-Teramo-L'Aquila e A25 Torano di Borgorose-Villanova di Cepagatti, in Abruzzo, entrambe gestite dalla società Strada dei Parchi: il rincaro previsto è del 19%. Strada dei Parchi è al centro di un contenzioso con lo Stato, perché lamenta che il Ministero delle Infrastrutture non ha dato il suo contributo per ammodernare le due autostrade, che vanno messe in sicurezza sismica. Il rincaro era stato sospeso come gesto di apertura in vista delle trattative, che secondo Strada dei Parchi però non sono mai decollate. 

“SALVE” LE TANGENZIALI DI MILANO - A ritoccare i listini sarà anche Autostrade per l'Italia, la società che gestisce il maggior numero di chilometri di rete autostradale nel nostro Paese: sono circa 3000, nei quali rientrano tratti come l'Autostrada A1 Milano-Napoli, la A10 Genova-Savona e la A30 Caserta-Salerno. Autostrade per l'Italia ritoccherà i prezzi dello 0,8%. All'ultimo invece ha deciso di non aumentare i pedaggi la società Milano Serravalle, che ieri ha annunciato di voler sospendere per altri sei mesi l’adeguamento tariffario sulle tangenziali milanesi (sarebbe stato del 2,62%). Gli aumenti erano stati concessi dal Ministero a partire dal 1 gennaio 2019, ma solo alcune società ne avevano usufruito. Altre invece si erano tenute la possibilità di rincarare i pezzi nel corso dell'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
12 giugno 2019 - 12:24
2
Io per fortuna non la faccio mai anche perché guidare sulle autostrade italiane con continui cambi di limiti (90-110-130), tutor e autovelox ovunque alla fine del viaggio ho i nervi letteralmente a pezzi, se si ha un auto con cruise adattivo che regola automaticamente la velocità in base ai limiti allora è tutt'altro discorso. Probabilmente adesso per arrivare in Abruzzo dove ho i parenti materni, preferirei partire un po' prima ed evitare del tutto l'autostrada anche perché in tal modo scopri dei posti bellissimi di cui ignoravi l'esistenza, fai tutte le soste che vuoi e ti godi la cosa più bella della trasferta estiva: Il viaggio. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di GinoMo
12 giugno 2019 - 15:47
dipende sempre da quanti km devi fare, perchè se parti dal Piemonte e vai in Puglia (1000km) farla tutta tutta senza autostrada ci metti 2 giorni
Ritratto di deutsch
12 giugno 2019 - 16:09
4
ma anche fossero solo 100km per me è da pazzi pensare di farli fuori dall'autostrada anche solo per il maggior rischio indicenti dovuto a tutte quelle situazioni che in autostrada non ci sono (rotonde, stop, semafori, intersezioni, centri abitati). senza poi considerare il tempo che ci vuole
Ritratto di Gwent
13 giugno 2019 - 11:24
2
Considera il fatto che se fai un incidente a velocità non autostradali hai molte più possibilità di uscirne vivo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di alex_rm
13 giugno 2019 - 13:50
Anche fuori dalle autostrade sulle statili o strade di campagna c'e chi va a velocita autostradale se non oltre(anche con sorpassi azzardati)ed il rischio incidenti è molto elevato
Ritratto di Gwent
13 giugno 2019 - 12:06
2
Fortunatamente sono uno di quelli che non usa l'auto per fare viaggi lunghi, a quel punto preferisco decisamente il treno se non addirittura un volo low cost, guidare in autostrada era bello una volta, ancora fino ai primi anni 2000 quando la rete di tutor non era capillare come oggi ma adesso come adesso è solo fonte di stress, chiaramente ho tutt'altro parere sulle autostrade tedesche, sicure, perfette, veloci e che ti consentono spesso di allungare fino alla velocità massima ma qui no, ho troppa paura delle multe e poi rimango a rimuginarci sopra per giorni "e se in quel punto c'era il velox? E se quella pattuglia che ho incrociato avesse avuto il telelaser?". E partono gli attacchi d'ansia. Ne soffro, non posso farci nulla e le multe mi spaventano parecchio perché anche se non sono uno che corre sappiamo bene che la multa per eccesso di velocità la prendi anche superando i limiti, spesso ridicoli, andando ad appena 10 km/h più del consentito. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 giugno 2019 - 14:49
6
Ma, caro Gwent, invece di andare in paranoia per supporre di essere stato controllato da autovelox, non sarebbe meglio viaggiare "entro" i limiti segnalati, qualsiasi essi siano, anche se assurdi...? In Germania mi è capitato di percorrere diversi km in aperta campagna con limite di 50 km/h (probabilmente per lavori in corso) che ho rigorosamente rispettato, anche perché un paio di anni fa (sempre in Germania) mi sono preso una multa di ben 15 euro per aver superato il limite di 8 km/h...!.
Ritratto di GinoMo
13 giugno 2019 - 16:49
invece di stare in ansia per i tutor e laser metti il cruise control (ormai di serie sul 90% delle auto) a 130-135 km/h (dove c'è limite 130km/h) e vai senza preoccuparti
Ritratto di nando1209
13 giugno 2019 - 13:16
Si, vero, ma......gli agguati con gli autovelox purtroppo esistono anche sulle strade normali, in più sulle strade normali se si seguono i limiti assurdi che ci sono fatti apposta per fregare gli automobilisti e fare cassa, non si arriva più, meglio optare per altri mezzi, o altro tipo di vacanza.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2019 - 10:12
4
meglio optare per lìautostrada ed il rispetto dei limiti ma vedo che non è molto di moda
Ritratto di NITRO75
12 giugno 2019 - 11:17
Ma che strano, e soprattutto in concomitanza delle vacanze…...per chi ancora riesce a farle. Ma si in Italia va tutto bene. Ci lamentiamo sempre e poi quando è ora di partire per le vacanze , ci indebitiamo anche la casa, ammesso di avercela e che non sia delle banche……...Insomma basta vedere il parco auto circolante: tutti suv, suvvini e suvvoni. Se fossimo così preoccupati della stabilità avremmo tutti vetture più coerenti e parche nei consumi, a già ma dimenticavo, altrimenti come fai ad apparire di fronte agli altri?
Ritratto di deutsch
12 giugno 2019 - 16:10
4
l'aumento colpiscei di più chi usa di più l'autostrada. immagino che statisticamente chi ha la 127 faccia meno autostrada di chi ha un suv da 50/60k.
Ritratto di MegaMauro
12 giugno 2019 - 11:28
qualcuno mi spiega perchè le autostrade in sicilia e calabria sono gratis ? per il resto piove sul bagnato, da ricordare che un aumento delle autostrade vuol dire un aumento dei costi logistici e quindi dei prodotti che compriamo
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2019 - 13:17
In sicilia(ci sono stato l'anno scorso per lavoro)non sono tutte gratuite la Messina-Catania(in uno stato pietoso) e la Messina-Termini imerese sono a pagamento,per il resto definerle autostrade e un eufemismo con ponti crollati o che stanno per crollare,lunghissimi tratti ad una corsia,asfalto non drenante e buche a volonta.Al Nord ci sono tantissime strade a 4 corsie senza pedaggio come la Rovigo-Verona,la Orte-Ravenna,Ferrara-Porto garibaldi,la Firenze-Siena,Milano-Crema,Milano-lecco-como oltre alle civitanova-Foligno,falconara-perugia,Siena-Perugia e tantissime altre ancora con tangenziali a volonta che in quelle regioni da te citate sono un miraggio.Nel sud da 150 anni sono sempre state investite solo le briciole per le infrastrutture.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2019 - 16:11
4
la milano lecco è principalmente a due corsie ed è una statale quindi ovvio che non sia a pagamento. al nord non mi vengon in mente autostrade non a pagamento
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2019 - 16:41
Lo sai che i lavori della Salerno-Reggio calabria non sono mai stati finiti ma semplicemente cancellati dal governo Renzi-Berlusconi;ci sono piu di 70 km non a norma e pericolosissimi nelle zone di Cosenza-Rogliano-lamezia,Pizzo-Vibo,Sibari-Frascineto ed ecc ecc
Ritratto di Livio1952
13 giugno 2019 - 14:41
Infatti, pure la Firenze Siena è una superstrada a due corsie e con tante limitazioni di velocità ed autovelox. Anche la Fi-pi-li è gratis ma non è autostrada, due corsie,diversi autovelox e 90 km/h come limite. Riguardo agli aumenti sono a luglio perché il governo doveva passare le elezioni europee e specie dopo il crollo del ponte Morandi, doveva fare vedere che era un governo del cambiamento, contro i poteri forti. Risultato piccolo ritardo di sei mesi, passata la festa, gabbato lo santo.
Ritratto di Alfa1967
12 giugno 2019 - 18:51
Al Nord le autostrade le paghi profumatamente e paghi per stare in coda. Prova a percorrere la A8 A4 tra Legnano Bergamo oppure Rho -Agrate. Ogni giorno mattina pomeriggio sera sempre in coda. E paghiamo
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2019 - 19:22
Anche io le autostrade le pago profumatamente(non abito in Sicilia o Calabria) spendo 40 euro a settimana di pedaggio e le condizioni sono sempre peggiori con tanti tratti ad una corsia viadotti sequestrati perché pericolosi(ed hanno appena fatto i lavori) ed il pedaggio aumenta di anno in anno.A Milano non si paga la A50 e la A51 ed è pieno di statali a 4 corsie Mentre al nord e
Ritratto di deutsch
12 giugno 2019 - 21:30
4
Quelle sono tangenziali ovest est e nord
Ritratto di deutsch
12 giugno 2019 - 21:31
4
Al di fuori della parte milanese diventano a pagamento
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2019 - 21:57
La tangenziale di Napoli e a pagamento e la concessione è stata data sempre ai Benetton.
Ritratto di Ivan92
12 giugno 2019 - 11:37
12
In Svizzera spendo 40 CHF (35,60 €) all'anno per usufruire di tutte le autostrade illimitatamente, volendo potrei macinare anche un milione di km e il prezzo sarebbe sempre quello. In Italia invece per andare da Genova a Ventimiglia (entrata Genova Pra' - uscita Ventimiglia) si spendono 17,80 € per 141 km perciò fra andata e ritorno il costo è esattamente 35,60 € per soli 282 km, cioè l'equivalente di quanto spendi in CH per girare quanto ti pare tutto l'anno su tutte le autostrade. E la Svizzera non è neanche la meno costosa quando si parla di pedaggi, in Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Finlandia e Lussemburgo la rete autostradale è completamente gratuita.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2019 - 16:14
4
alcune cose costano di più da noi altre di meno. spesso in francia compro medicinali da banco perchè costano molto meno ma se prendi pizza o gelato costano il doppio che da noi. anche le sigarette sono molto più care. ultimamente anche la benzina mentre fino ad un paio di anni fa costava meno
Ritratto di Alfa1967
12 giugno 2019 - 18:53
In Svizzera e' vero che paghi poco,ma i limiti sono assurdi e fatti apposta per prelevarti i soldi con le multe,come in Austria
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 giugno 2019 - 12:21
6
Non è vero che in Svizzera si paga poco: se uno percorre una sola volta all'anno il tratto da Ponte Chiasso a Basilea o a Bregenz, il costo è esagerato per circa 300 km.... Ed io, pur impiegando più tempo, faccio lo stesso percorso su viabilità ordinaria, così non regalo 40 franchi agli svizzeri, viaggio rilassato e mi godo il panorama.
Ritratto di Ivan92
13 giugno 2019 - 13:07
12
@Alfa1967 assolutamente d'accordo riguardo ai radar, io quelli fissi oramai li conosco tutti a memoria sulle autostrade principali mentre quelli semi-stazionari e mobili ho imparato a notarli in tempo almeno 500 metri prima (infatti sono anni che non prendo più una multa ahaha). Chi però non è di qua se non rispetta rigorosamente i limiti (spesso assurdamente bassi) è quasi sicuro che verrà immortalato da qualche radar. In Austria invece mi sono trovato molto meglio, sia perchè fra Salisburgo e Vienna hanno alzato il limite a 140 km/h sia perchè la multa per eccessi di 21 km/h in autostrada è di "soli" 50 €. Invece se in Svizzera viaggi a 161 km/h ti tolgono la patente per almeno 3 mesi e il procedimento diventa penale, con una sanzione decisa dal giudice (almeno 1'000 €) e la condanna finisce anche sul casellario giudiziale.
Ritratto di Ivan92
13 giugno 2019 - 13:11
12
@Paolo-Brugherio se percorri la tratta Chiasso - Basilea è sottinteso che poi torni anche al punto di partenza dal quale sei partito, quindi sempre con i soliti 40 CHF hai già pagato anche il ritorno, se la fai 2 volte all'anno paghi sempre solo 40 CHF come anche se la fai tutti i giorni. Nella tariffa è compreso pure il tunnel del San Gottardo che è lungo 17 km (mentre per esempio il solo tunnel del Monte Bianco da 11,6 km costa 46,4 € per un singolo passaggio oppure 57,9 € per l'andata e ritorno) quindi direi che 40 CHF sono una cifra irrisoria considerando che poi ne puoi usufruire quanto ti pare per un anno. Poi da motociclista pur avendo la vignetta anche io a volte preferisco uscire dall'autostrada e fare le strade normali e i passi di montagna quindi se devi attraversare la Svizzera una singola volta fare le strade normali può anche essere un esperienza piacevole.
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 giugno 2019 - 12:20
6
Ed è proprio come dici: quando le strade le percorro una sola volta (perché il ritorno lo faccio da altra parte) tutto sommato può essere piacevole percorrere la viabilità ordinaria... vedi paesini caratteristici, ti può capitare un mercatino locale, puoi fermarti in un punto panoramico, senza i tanti impediti che viaggiano in autostrada. Certo, i tempi si allungano, ma un conto è l'«arrivare» ed un altro conto è il «viaggiare», godendosi quello che ti attornia.
Ritratto di Livio1952
13 giugno 2019 - 14:49
Ricordate che gli svizzeri pagano le multe in base alla dichiarazione dei redditi. A parità di infrazione più dichiari, più è alta la sanzione. In Svizzera conviene lavorarci e poi spendere i soldi in Italia. È tutto molto caro, assistenza sanitaria tramite assicurazione, prima paghi e poi rimborsano. Se compri una casa hai convenienza a rifinanziare il mutuo all' infinito, tu guadagni detraendolo e le banche fanno mutui a non finire. Non puoi fare confronti con un paese basandoti solo su di un elemento, devi sempre vedere la situazione complessiva.
Ritratto di Ivan92
13 giugno 2019 - 16:41
12
@Livio1952 la multa in base al reddito (nel caso della velocità) scatta da un superamento di almeno 16 km/h in centro abitato, 21 km/h fuori dalle località e oltre 25 km/h in autostrada, sotto queste velocità le varie tariffe sono fisse ed uguali per tutti. Personalmente sono contrario alla multa in base al reddito perchè punisce molto chi lavora sodo e risparmia mentre chiude un occhio nei confronti di chi sta a casa a far niente (comunque anche se lo stipendio è 0 CHF la multa sarà comunque salata, ma nettamente inferiore rispetto a chi guadagna per esempio 8'000 CHF). Nel complesso se devo dare una valutazione generale posso dire che i prezzi sono molto alti ma proporzionati agli stipendi medi, ma se si fa un po' di attenzione si può risparmiare qualcosa, ci sono supermercati come Coop e Migros che offrono dei prodotti vantaggiosi della linea Prix Garantie e M-Budget fatti appositamente per costare meno, poi come in ogni nazione tutto dipende dal potere d'acquisto più che dai prezzi in se, chi ha la fortuna di guadagnare 10'000 CHF al mese (e ce ne sono tanti) probabilmente non guarda neanche i prezzi ma compra tutto ciò che vuole, chi invece ne guadagna 5'000 CHF deve già fare molta più attenzione a quanto spende, e chi ne guadagna 3'500 CHF (e ci sono anche tante persone che guadagnano così poco) probabilmente dovrà fare attenzione ad ogni franco che spende. Poi se uno abita come me nel Canton Ticino passa la dogana volendo anche tutti i giorni e fa la spesa in Italia :-) Chi invece sta a Lucerna, Berna, ecc.. è "costretto" a spendere solo in CH. Dell'assicurazione sanitaria (qua la chiamiamo "cassa malati") meglio non parlarne, sono praticamente degli usurai legalizzati. Riguardo alle ipoteche attualmente il mio tasso d'interesse annuo è del 0,9% e sto cercando di estinguere il debito nel più breve periodo possibile (in teoria ancora una decina di anni se tutto va bene), allungando il periodo dell'ipoteca invece praticamente spenderai mensilmente molto meno di qualsiasi appartamento in affitto e farai pure contenta la banca, però secondo me prima riesci a finire di pagare è meglio è in modo da poter comprare anche altri appartamenti (visto che di anticipo basta solo il 20% del valore) e poi affittandoli praticamente le rate ipotecarie dell'appartamento te lo pagheranno gli inquilini.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2019 - 10:16
4
non sono assurdi i limiti ma c'è un maggior controllo e senso civico che porta la conseguenza di un maggior rispetto
Ritratto di Neofita
12 giugno 2019 - 11:41
Ma qualcuno del Governo non aveva detto lo scorso anno che addirittura sarebbero state revocate le concessioni??? Non aveva detto che era finita l'epoca degli aumenti tariffari a prescindere? Cambiano le facce, ma cambiano solo i pagliacci.
Ritratto di okhalid
12 giugno 2019 - 14:06
Prima gli italiani. Ora ho capito tutto . Prima gli italiani a pagare le conseguenze di avere votato lega e 5 stelle
Ritratto di Luke_66
12 giugno 2019 - 15:12
4
Sara' sicuramente colpa dei governi precedenti... questo le tasse le diminuisce, o no ?
Ritratto di Blueyes
12 giugno 2019 - 15:59
1
Non c'è niente da fare, qualunque governante salga al potere nel giro di pochissimo tempo si omologa a tutti i precedenti. Dev'esserci qualcuno che da dietro le quinte metta in riga tutti, e questo qualcuno deve avere un potere enorme visto che convince chiunque.
Ritratto di otttoz
12 giugno 2019 - 16:42
boicottare facendo il pieno,colazione,pranzo e cena, subito fuori dal casello,seguendo le app dedicate,meglio se nei vicini centri commerciali!
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2019 - 19:26
In questo modo si boicottano solo le aree di servizio e chi gestisce le autostrade continuera a fare affari d’oro con tantissimi incassi e pochissime manutenzioni.al massimo perderanno solo quello che gli versano chi gestisce le aree di servizio.
Ritratto di Livio1952
13 giugno 2019 - 14:50
Vorrei vedere, i carburanti in autostrada hanno dei costi vessatori, molto ma molto più alti dei più cari posti fuori autostrada
Ritratto di Alfa1967
12 giugno 2019 - 20:34
@alex_rm le tangenziali a Milano le paghi eccome. Prova a fare la tratta Gallarate-Melegnano e poi mi dici se la paghi o no. Non paghi se fai dei tratti intermedi dove comunque sei sempre in coda.
Ritratto di alex_rm
12 giugno 2019 - 22:09
Non propio brevi tratti gratuiti,da Assago a zona sesto bicocca(con uscita a Zara cinisello) non si paga o sulla tangenziale est da Assago a lambrate non si paga(percorsi fatti diverse volte che si trovano in parti opposte di Milano) mentre la tangenziale di Napoli(ci vado raramente)si paga ed anche per fare 2 km.Da Gallarate(Varese) a melegnano si paga solo il tratto di A8 ed il tratto di A1
Ritratto di deutsch
13 giugno 2019 - 10:41
4
fai confusione tra tangenziali che girano attorno alle città, notoriamente gratuite (vedi gra romano) ed autostrade che collegano una città ad un'altra. la milano laghi ha un tariffazione insolita in quanto non si paga in base alla tratta ma ogni casello di uscita ha la propria tariffa, a volte (raramente) gratuita e per entrare da milano verso i laghi paghi. da varese a melegnano, come detto sopra, paghi l'autostrada e non la tangenziale
Ritratto di paiello45
13 giugno 2019 - 12:05
Chi parla di autostrade in Sicilia, premesso che la ME-PA e la ME-CT sono col pedaggio, non ha idea del loro stato di abbandono. Cantieri aperti da anni e lavori non finiti, carreggiate perennemente chiuse, gallerie al buio con lampade fulminate e non sostituite, corsie di emergenza invase da erbacce, segnaletiche orizzontali e verticali illeggibili. Quando si attraversa lo Stretto la SA-RC, gestione ANAS e senza pedaggio, sembra un altro mondo. Per non parlare poi dei trasporti ferroviari. In Sicilia abbiamo la TBV (Trasporti Bassa Velocità) a binario unico. Per andare da Palermo a Milano (quest’estate la Pa-Me sarà pure interrotta per più mesi a causa di messa in sicurezza di una galleria dell’unico binario), bisogna, di norma, cambiare treno a Roma e trasportarsi i bagagli. Quando sento parlare i no-TAV, li manderei cortesemente a quel paese (eufemismo forzato)
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 giugno 2019 - 12:42
6
Io, ormai da tempo, ho imparato ad evitare le autostrade. Certo, se devo fare Milano - Bari oppure Milano - Trieste per andare al mare, l'autostrada è inevitabile ma, per esempio, per andare a Monaco di Baviera, non faccio più la Milano - Verona - Brennero... poi in Austria c'è la vignetta ed il pedaggio per il Ponte Europa: eh.. no! Faccio la superstrada Milano - Lecco - Colico poi, da Chiavenna su fino al Maloja e percorrendo tutta l'Engadina (la valle di St.Moritz), arrivo in Austria, Fernpass e sbuco in Baviera, ad un centinaio di km da Monaco... ovviamente i tempi si allungano (ma si riducono km e consumi: con un pieno faccio andata e ritorno), ma è tutt'un altro modo di viaggiare, rilassati e circondati da bellissimi panorami, senza pedaggi e senza impediti che passeggiano nella corsia centrale o file di Tir da superare.
Ritratto di Blueyes
14 giugno 2019 - 09:12
1
ottimo suggerimento, lo terrò in considerazione, soprattutto per i viaggi in moto!
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 giugno 2019 - 11:53
6
A mio avviso, moto e autostrada vanno poco d'accordo... 1°) perché con certi impediti che viaggiano in autostrada c'è poco da scherzare; 2°) perché in moto la viabilità ordinaria è meno paranoica dell'autostrada; 3°) fare in moto una strada collinare o di montagna è una goduria.
Ritratto di nando1209
13 giugno 2019 - 13:11
Da Carisio a Parma con la mia auto spendo più di autostrada che di benzina, questo lo considero un furto, non parliamo poi sulle strade normali dove è facile imbattersi negli agguati con gli autovelox, c'è da stare allegri, chi può in vacanza è meglio andare all'estero con l'aereo, alla fine della fiera si spende molto meno. Alla faccia del made in Italy.
Ritratto di undertherain
13 giugno 2019 - 14:20
1
Sì buonanotte. Le tangenziali di Milano le aumentano già spesso e volentieri. Schifosi, e poi crolla ponte a Genova e fanno finta di niente.
Ritratto di sergioxxyy
13 giugno 2019 - 17:04
iniziamo a boicottare un mese le autostrade il sabato e domenica (cazzeggiamo in zona vicino a dove abitiamo) magari serve a qls.
Ritratto di Boys
14 giugno 2019 - 10:53
1
Ad essere "pignoli" Autostrade per l'Italia non dovrebbe riscuotere nulla ...visto il disastro del ponte Morandi di Genova...
Ritratto di PongoII
14 giugno 2019 - 21:22
7
Per scelta personale e per conciliare i pochi quanto lunghi periodi di ferie con le "rimpatriate" con i parenti sparsi per la Penisola, 3/4 volte l'anno mi percorro Pantelleria (TP) Aurisina (TS) in auto, ovviamente con l'ausilio delle navi, fino a Trapani e da Palermo a Napoli (oltre il percorso inverso). "Autostradalmente" percorro da Napoli a Cassino, da Avezzano a Pescara (tratto soggetto agli ultimi ritocchi tariffari) e da qui fino a Lisert. Se l'asfalto fosse un velluto e non un Cammel Trofy, i ponti un quid pluris del paesaggio e non una roulette russa, i Tutor effettivamente in funzione con fermo immediato delle targhe straniere (come all'estero) e non una mera appendice della strada... benvengano gli aumenti....
Ritratto di PongoII
15 giugno 2019 - 10:52
7
Mah, proprio oggi l'edizione abruzzese del Messaggero titola in prima pagina <<Autostrade, trovato l'accordo - un'estate senza maxiaumenti. Niente rincari a luglio e agosto, poi nuovo progetto economico e finanziario>>
Ritratto di gbvalli
17 giugno 2019 - 10:53
1
Autostrade per l'Italia, ovvero Benetton: l'ingordigia al potere. E come stanno andando i processi per il crollo del ponte di Genova?
Ritratto di Fulminebianco
19 giugno 2019 - 11:50
Tutta la vita l'Alta Velocità per il tratto Mi-Bo-Fi-Roma-Na e viceversa, soprattutto se si viaggia solamente in 1 o 2 persone. Stress = a zero, di solito puntuali, risentono poco o niente delle condizioni atmosferiche, costi nemmeno paragonabili tra carburante+autostrada e viaggi a 250/300 Km/h leggendoti il giornale o lavorando dal desktop con il Wi-Fi di bordo.