NEWS

La Salerno-Reggio Calabria diventa a pagamento

27 maggio 2010

È quanto prevede una norma del decreto approvato ieri dal governo. Oltre all'A3 ci sono 22 tratte, oggi gratuite, sulle quali verranno applicati dei pedaggi. Vediamo quali sono.

STRINGERE LA CINGHIA - A breve, per le tratte autostradali oggi gratuite quali la A3, meglio conosciuta come Autostrada Salerno-Reggio Calabria, verranno applicati dei pedaggi. Ma non solo, per i pedaggi delle tratte autostradali collegate da raccordi di competenza diretta dell'Anas ci saranno da luglio aumenti di 1-2 euro in base alle classi di pedaggio. Questo è quanto stabilisce uno dei punti della Manovra da 24 miliardi di euro per il periodo 2011-2013 varata dal governo per decreto legge.

NIENTE DI NUOVO - Come avevamo scritto quando ci siamo occupati del Grande Raccordo Anulare di Roma (leggi qui la news), già nel testo della finanziaria 2010 era prevista l'applicazione di pedaggi per tutti i tratti stradali con caratteristiche di autostrada, che ora viene anticipata da questo decreto. Un provvedimento che quindi coinvolge anche la tangenziale di Bologna e diversi raccordi autostradali: trovate la lista completa nella tabella sotto.
 

Tratte che diventeranno a pagamento
A3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria
A18 Diramazione di Catania
A19 Autostrada Palermo-Catania
A19 Diramazione per via Giafar
A29 Autostrada Palermo-Mazara del Vallo
A29 Autostrada Alcamo-Trapani
A29 Diramazione per Birgi
A29 Diramazione per Punta Raisi
A29 Raccordo per via Belgio
A91 Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino
A90 Autostrada Grande Raccordo Anulare (Roma)
Raccordo tangenziale tangenziale Nord città di Bologna
Raccordo autostradale Salerno-Avellino
Raccordo autostradale Siena-Firenze
Raccordo autostradale di Reggio Calabria
Raccordo autostradale Scalo Sicignano-Potenza
Raccordo autostradale Bettolle-Perugia
Raccordo autostradale Pavia-Autostrada A7 Milano-Serravalle
Raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi
Raccordo autostradale di Benevento
Raccordo autostradale Torino-aeroporto di Caselle
Raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli
Raccordo autostradale Chieti-Pescara

 

Salerno-Reggio Calabria a pagamento. E tu che cosa ne pensi?
Sono contrario
69%
  • Sono contrario
    69%
  • Sono favorevole
    31%



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
27 maggio 2010 - 18:00
Ma l'hanno finita o ci stanno ancora lavorando?
Ritratto di Zack TS
27 maggio 2010 - 19:45
1
si te piacerebbe.....guarda io ce vado tutti gli anni ad agosto perché c'ho la casa al mare in calabria e ancora manca parecchio....dopo salerno è quasi tutta nuova (anche dove c'era la famosa strettoia con due corsie a doppio senso)......però adesso la strettoia sta più giù dopo buonabitacolo e il 30 luglio lì ho fatto un'ora di fila (e ci sono arrivato presto alle 7 e mezza di mattina partendo alle 4 da Roma)....ora a distanza di un anno non so quanto sia migliorata la situazione, ma sicuramente ci vuole un'eternità per vederla pronta (forse non la vedremo mai.....). Comunque assurdo mettere il pedaggio su un'autostrada INCOMPIUTA, DA AMMODERNARE e che in determinate giornate è un vero e prorio inferno.....chissà quanto mi verrà a costare tutto il viaggio da Roma.....
Ritratto di mikirough
28 maggio 2010 - 13:29
Io faccio molto spesso il tratto tarsia -villa san giovanni e più che un autostrada secondo me è un cantiere continuo non vedo come si possa pagare un'aborto simile. Gli ultimi 50km sono tutti con due corsie a doppio senso di circolazione e lì se ti trovi un tir davanti che fa i 50 diventa un odissea!!! E' una vergogna il solo pensare di mettere il pedaggio su quell'"autostrada".
Ritratto di mikirough
28 maggio 2010 - 13:29
Io faccio molto spesso il tratto tarsia -villa san giovanni e più che un autostrada secondo me è un cantiere continuo non vedo come si possa pagare un'aborto simile. Gli ultimi 50km sono tutti con due corsie a doppio senso di circolazione e lì se ti trovi un tir davanti che fa i 50 diventa un odissea!!! E' una vergogna il solo pensare di mettere il pedaggio su quell'"autostrada".
Ritratto di totosky
28 maggio 2010 - 23:56
Ancora ci stanno lavirando, informazione del 25/05/2010. Ci sono molti tratti ad una corsia solo e non esiste la corsia by-pass per le sole auto, diciamo che ogni volta che la percorro dopo 800km di macchina divnta una vera e propria disperazione, cmq sempre meglio della Torino-Savona, a mio avviso tuffa legalizzata, visto che è il più caro tratto autostradale d'italia e rischiosissima per i troppi tornanti a gomito, con limiti di 60km/h, oltre che un asfalto disconesso...insomma a pagamento o non non credo cambi nulla.
Ritratto di cris25
27 maggio 2010 - 18:57
1
farebbero meglio a pensare di aggiustarla dato che fa skifo ed è tutta interrotta e non farcela pagare pure...nn capisco da dove provengono ste leggi talmente stupide....io sono contrario a questo scempio!!!
Ritratto di m1a2
27 maggio 2010 - 19:14
Come possono pensare di farla pagare se non è neppure finita?! Allo stato attuale non è considerabile un'autostrada in quanto i continui cantieri e le indecenti condizioni di molti tratti ne minano la sicurezza e comportano limiti di velocità non da autostrada.
Ritratto di Il_SoMmO
27 maggio 2010 - 19:30
Ma dico io, invece di fare queste leggi così inutili, perchè non pensano a cose più importanti?!?! Cioè, ora un guidatore, oltre a doversi fare le ore nel traffico della Salerno - Reggio Calabria tra i mille cantieri, in più dovrebbe anche pagare un pedaggio?!?! Siamo ai limiti dell'incredibile!! -_-
Ritratto di Zack TS
27 maggio 2010 - 19:49
1
oltretutto vedo dalla lista che si pagherà pure la salerno avellino, raccordo autostradale che percorro per arrivare all'innesto della A3....quindi l'estate partendo da Roma per arrivare in calabria pagherò ogni centimetro di asfalto..... che ca**o!
Ritratto di Limousine
27 maggio 2010 - 20:17
Dovrebbero pagare noi poveri automobilisti che siamo costretti a percorrerla in condizioni a dir poco PIETOSE, invece del contrario! La Salerno-Reggio Calabria - salvo in pochissimi tratti - non è neppure da considerarsi una vera e propria autostrada. Inoltre, a peggiorare (e non poco) il tutto, ci si mettono le perenni condizioni da percorso in stile Baghdad, per cui mi chiedo con che facce da c****o pretendono pure l'esazione d'un pedaggio? Tali gabelle - sempre ODIOSE - son più "digeribili" qualora poi i servizi offerti in cambio son davvero ESEMPLARI (e non solo per il tratto autostradale adesso in questione, ma per TUTTI)! Ma in questo caso si è costretti a scucire soldi per percorrere km e km in modo PESSIMO. A costo di fare molta più strada, se tale provvedimento sarà davvero adottato, usufruirò delle "vecchie" vie interne, ma almeno non pagherò una nuova, IGNOBILE tassa!!!
Ritratto di vincenzo mirante
27 maggio 2010 - 20:35
ci voglino far pagare l autostrada dell inferno vergogna
Ritratto di ben83
27 maggio 2010 - 20:39
No ...è impossibile pagare un'autostrada che non esiste, posso capire dopo averla completata (ops.. =o) non sarà mai finita quella strada..era una battuta) ...Io la percorro spesso da lamezia a villa s.giovanni ed è uno schifo, deviazioni, buche, mancanza di segnaletica, Errata segnaletica, ecc ecc...e poi la cosa grave x più di 30km si viaggia a una corsia....che schifo...VERGOGNA!!!!
Ritratto di IlSanto1900
27 maggio 2010 - 22:01
prendere la macchina...ci sono treni, aerei e pullman che arrivano da qualsiasi parte!i soldi non piovono dal cielo, è uno scandalo che una autostrada sia in "fare" da tutti questi anni, anche se la conformazione territoriale e i disturbi della malavita influiscono eccome, ma è anche vero che GRATIS non si trova nulla al mondo!i servizi vanno pagati per pretendere eccellezza o quantomeno una equilibrata fruizione, per cui una "prova" del genere, anche se parzialmente gravosa, è applicabile al 100%; se non ci saranno apprezzabili risultati allora saremo tutti autorizzati a criticare ed ancor più a scegliere se usufruire di questo tratto di strada...pagando!
Ritratto di Limousine
28 maggio 2010 - 15:51
Non diciamo, cortesemente, ERESIE, in quanto - per moltissimi utenti - non è affatto scontato di potersi spostare in modo alternativo all'auto. Per cui, si potrebbe pure accettare di pagare un servizio, qualora questo già ESISTE ed è pure EFFICIENTE! Viceversa, non esiste motivo - fuorchè quello di gravare VERGOGNOSAMENTE sulle tasche del cittadino - per pretendere qualcosa che, in tali INDEGNE condizioni, non è DECOROSO tassare!!! Non bisogna, necessariamente, calarsi le braghe ed applaudire ad ogni sciocchezza che pensa questo esecutivo!
Ritratto di totosky
29 maggio 2010 - 00:11
Io non so chi sei, ma da quello che hai scritto si deduce che tu il significato di autostrada lo sai solo tramite vocabolario! Sai quanti tratti autostradali esistono in Italia che sono a pagamento e sono ugualmente ad una corsia? Sai quanti e quali tipi di pedaggio esistono? A mio avviso prima di parlare, a prescindere dalle idee politiche che fanno scaturire queste reazioni inopportune, bisogna sapere, fatti prima un giro dell'Italia in auto e poi mi dirai se quando sei ritornato a casa la penserai ancora allo stesso modo, in ogni caso, per la questione voli, ci sono low cost che con 30€ a/r voli come vuoi...ti posso solo dire che per arrivare a Reggio Calabria io percorro quasi 1500km a scendere e lo stesso quando riparto e di scempi ne vedo, sopratutto nei tratti a pagamento, nn credo che chi decide di farsi le vacanze valuti le 30€ in più che spenderà di pedaggio o il forfettario che imposteranno.
Ritratto di Limousine
29 maggio 2010 - 12:31
... non è il caso di fare il bilioso. Per tua informazione, caro "avvocato 2", viaggio parecchio in autostrada e, se è pur vero che esistono nella ns. rete autostradale altri tratti già a pagamento non proprio esenti da critiche, NESSUNO dei suddetti è però nelle medesime condizioni PIETOSE della Salerno-Reggio Calabria, ergo - ripeto - non dire cortesemente ERESIE pure te!!! Se debbo pagare per qualcosa, preferisco farlo se trattasi di SERVIZIO EFFICIENTE e NON per una tratta degna di Beirut! Se sei così desideroso di pagare pure tu l'autostrada in questione, chiedi al governo se puoi farti addebitare sul TUO conto corrente una tassa fissa per la tratta in questione, così sei contento di contribuire per il NULLA! Inoltre, sempre se ti fa tanto piacere, utilizzalo TU l'aereo o il treno per i TUOI spostamenti e non preoccuparti troppo del COME dobbiamo spostarci gli altri!
Ritratto di Zack TS
28 maggio 2010 - 17:06
1
è vero ci sono molti altri mezzi.....però mettiamo che io scelga di andare ad agosto in calabria con l'aereo: l'aeroporto più vicino è quello di lamezia terme che non è proprio vicinissimo al luogo in cui si trova la mia casa (vicino sibari)....dovrei far scomodare qualcuno per venirmi a prendere o noleggiare un'auto, cosa che non posso fare perché ci devo stare un mese....poi lì la macchina alla fine mi serve anche per alcuni spostamenti.....poi c'è il pullman.....allora un Roma-sibari costa attualmente 50 euro, se ci saranno nuovi pedaggi sulla salerno-avellino e sulla A3 ti pare che il prezzo del beglietto rimane quello? E anche in questo caso non mi troverei la macchina al mare che come ho detto mi serve (stessa cosa succede conil treno)....quindi non è obbligatorio prendere la macchina, ma a molte persone come me può servire. Te giustamente dici che i servizi vanno pagati per pretendere ECCELLENZA.....appunto.....non MEDIOCRITA' che è un caposaldo delle infrastrutture italiane
Ritratto di baroncino
27 maggio 2010 - 22:02
almeno abassassero i costi della tangenziale e dell'autostrada.
Ritratto di gigi91
27 maggio 2010 - 22:09
si al pedaggio in modo da avere più fondi da investire, ma che vengano investiti bene perchè non se ne può più è arrivata ora di mettere fine a questo schifo, il 15luglio non si possono fare ore ed ore di traffico perchè un turista non torna mai più, e poi se si paga è giusto avere un servizio adeguato
Ritratto di robrin80
27 maggio 2010 - 23:21
ma se stanno ancora a pane e acqua a questa salerno-reggio calabria.....
Ritratto di Alessandro
28 maggio 2010 - 10:13
Qui nell' alto milanese a momenti pago per entrare nel cancello di casa mia.........E poi dai lo fatta 7 anni fa quando si viaggiava praticamete a una corsia per senso di marcia e ritengo che la Milano Genova sia molto molto peggio......
Ritratto di Marco90
28 maggio 2010 - 10:47
Io la faccio tutti gli anni e mai trovato casino tranne una volta che è che c'è stato un mega incidente vicino a genova dove un'auto è stata buttata giu da un ponte e l'asfalto mi sembra piu che buono...a parte questo concordo con il fatto che qui al nord paghiamo ormai tutto...tra un po ci saranno i caselli pure nei sentierini di montagna...quindi mi pare giusto che si paghi pure al sud...e questo magari divenrerà anche per loro un buon motivo per esigere un'autostrada decente e conclusa piu che altro...
Ritratto di Alessandro
28 maggio 2010 - 22:29
Quando arrivi nella zona appenninica e tortuosissima con curve da strada statale e ti posso assicurare che l'A3 (piena di difetti) non è mai così.......
Ritratto di Dinozzo
28 maggio 2010 - 10:38
un autostrada che ci costa una follia ed non finisce mai!!! Giusto, qui a Milano si pagano tutte le tangenziali e i raccordi, quindi che inizino a pagare anche loro!!!!
Ritratto di Ninja
28 maggio 2010 - 11:03
complimenti, la tua opinione "mal comune, mezzo gaudio" sembra nostalgica del maoisnmo del tempo che fu... Piuttosto, perchè il signor Berlusconi, che vuole tanto fare il grande statista, non si chiede come fa la Germania della sua omologa ideologica Angela Merkel a permettersi conti pubblici decenti nonostante le autostrade siano gratuite?
Ritratto di Dany_M
28 maggio 2010 - 11:28
Le autostrade sono di "Autostrade S.p.A.", non saranno mai gratis in Italia dal momento che sono in mano a una società per azioni. Se i pedaggi aumentano rigraziamo Politici e famiglia Benetton
Ritratto di alberto89
28 maggio 2010 - 13:55
perche la salerno reggio calabria non è a pagamento? ma siamo matti? e poi non riescono a finirla..ti credo se non prendono neanke soldi..qui al nord sono tutte a pagamento e infatti sono tutte finite e in ordine.....
Ritratto di Dany_M
28 maggio 2010 - 14:14
come se di soldi per la salerno reggio calabria non ne siano stati dati già abbastanza! guardate in faccia alla realtà, i soldi per quella autostrada sono finiti in gran parte nelle mani della criminalità organizzata. I soldi dei pedaggi faranno la stessa fine!
Ritratto di Limousine
28 maggio 2010 - 15:57
Purtroppo, chi afferma il contrario, lo fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per PURA DEMAGOGIA ed IGNORANZA!!! Toglietevi il prosciutto, il salame e lo speck dagli occhi, signori "nordisti" cari, in quanto pagando l'ennesimo, INUTILE balzello le cose NON cambierebbero comunque e si rimpinguerebbero tasche che non porterebbero ALCUN GIOVAMENTO!!!
Ritratto di Zack TS
28 maggio 2010 - 17:10
1
che noia sentire 'sti polentoni.....basta con questa ideologia leghista e nordista secondo la quale al centro e al sud se rubano i soldi del nord....guardate che ce mettono le mani nelle tasche anche qui ;-)
Ritratto di Al86
28 maggio 2010 - 17:38
Non per scatenare l'ennesima lite tra nord e sud, ma avete mai visto una mappa dei caselli autostradali? Al nord c'è nè uno ogni 10 metri, al centro e al sud, il deserto... Quindi più che giusto che anche sulle autostrade del centro e del sud si mettano i pedaggi (e magari togliere qualche casello al nord, giusto per fare una situazione più equa), però le autostrade devono essere FINITE e PRONTE. Il vero problema (in generale, non con le autostrade) è che il governo (o meglio chi ci governa, parlamento e senato) gli sta bene prelevare soldi dalle regioni del nord, con la scusa di darli al meridione, per poi intascarseli, perchè se fossero realmente arrivari nelle regioni del sud come progettato, ormai dovrebbe essere tutto a posto, però non è così visto che a Roma se li dividono tra di loro, e quel che avanza se lo dividono i governanti delle regioni (assieme alla mafia), e la stessa fine la fanno anche gli aiuti dati dalla comunità europea. L'Italia è rimasta divisa per quasi mille anni, poi qualcuno ha deciso di unificarla, e va bè, ma il come è stata unificata che ritengo sia uno dei più gravi errori della storia, l'Italia non era e non è pronta per essere unita, doveva essere una repubblica federale, non dico come gli USA, ma più come la Svizzera o la Germania.
Ritratto di Zack TS
28 maggio 2010 - 18:07
1
...i soldi del nord se li dividono a Roma....si ma i politici se li dividono....io tante volte per esempio non capisco 'sta frase spesso pronunciata dai nordisti: "Roma ladrona".....Roma ladrona de che? casomai "politici ladroni", noi abitanti non rubamo niente.....perché c'è gente che te la rinfaccia sta cosa.....tra l'altro questo motto è molto in voga tra gli esponenti del carroccio che sicuramente, essendo politici anche loro, de sti soldi che spariscono 'na fetta je spetta pure a loro....bah!
Ritratto di Al86
28 maggio 2010 - 18:28
con "se li dividono a Roma" non intendo i romani, ma i politici, e non a caso anche gli esponenti del carroccio che avevano tante "belle" proposte, una volta arrivati a Roma non hanno fatto assolutamente nulla, come tutti gli altri, e di questo ci vanno sempre e solo di mezzo i cittadini (tutti, nord centro sud e isole) che come al solito devono calare le braghe
Ritratto di Emanuel992
28 maggio 2010 - 16:19
nn si puo pagare tutto .... ora anke le strade cittadine vogliamo fare a pedaggio .... grz mister president...
Ritratto di Limousine
28 maggio 2010 - 18:02
@Al86 Per determinate cose, concordo su ciò che affermi. Ma in circa un secolo e mezzo di Unità d'Italia, se ad oggi ciò appare ancora pura utopia, forse in parte è colpa delle numerose classi dirigenti che si son alternate (dalla monarchia, alla repubblica) al governo del Paese. Ma buona parte di responsabilità, l'abbiamo noi cittadini che - ancor oggi - non riusciamo per niente a distinguere chi è meglio eleggere per rappresentarci e governarci, da chi non lo è. Tant'è, che molti stupidamente scelgono per chi lo "ricambia" del suo voto (assistenzialismo), ma non per chi - magari - non gli da un particolare "premio personale" in cambio, ma invece pensa al bene per la collettività. E ciò è vero dappertutto in Italia, dalla Val d'Aosta a Lampedusa! Per cui, riflettiamo bene prima a chi affidiamo le nostre sorti quando ci rechiamo nel segreto dell'urna, piuttosto di "scannarci" tra "nordisti" e "sudisti" come fossimo nell'America del XIX secolo. Gli Italiani, siamo tali e uguali dappertutto!!!
Ritratto di Zack TS
28 maggio 2010 - 18:20
1
.....ma qui me pare che come voti sbagli....e se votassi dall'altra parte sbaglieresti ugualmente
Ritratto di Al86
28 maggio 2010 - 18:39
Purtroppo in Italia si deve sempre votare il "meno peggio", che poi si dimostra sempre peggio di quanto ci si aspetta, per sistemare seriamente le cose bisogna cambiare tutta la classe politica, perchè questa fa veramente schifo (destra, sinistra centro non importa sono tutti uguali), c'è da vergognarsi di avere gente come quella a governarci, una manica di rimb-ecilliti che pensano ancora di essere agli anni '60, convinti che le crisi passano senza problemi senza muovere un dito, poi va sempre peggio, ma tanto secondo i sondaggi hano ancora la maggioranza e il problema che ad ogni elezione sono sempre i soliti, mai una volta che ci sia realmente una novità, la mia domanda è: ma è questa la democrazia?
Ritratto di Limousine
28 maggio 2010 - 20:14
Zack TS e Al86, concordo con entrambi. Gli attuali schieramenti politici - governo e opposizione - son uno peggio dell'altro. Attenzione, però, che - se si osserva con molta attenzione - c'è un filino d'aria nuova che potrebbe tramutarsi in uragano se solo gli dessimo maggior possibilità di esprimersi. Non mi piace trattare argomenti diversi da quelli prettamente automobilistici per cui tale sede è consona, ma la politica - volenti o nolenti - entra spessissimo (e con prepotenza) pure in ambito automobilistico, per cui a volte è inevitabile citarla.
Ritratto di Mr.Mpi
28 maggio 2010 - 18:57
lo schifo di usare l'auto...
Ritratto di bombaras
29 maggio 2010 - 18:16
1
Non voglio pagare il pedaggio, su quel schifo di autostrada, anzi pretendo un risarcimento disagio per l'utilizzo.
Ritratto di Gia88
29 maggio 2010 - 19:52
Cosa fanno pagare una strada che fa schifo!!! Hanno sempre l'idea pronta x mangiare soldi
Ritratto di MeCoX
30 maggio 2010 - 13:56
non è possibile, ora per arrivare a ascoli devo pagare sia il ticket della A14 che quello del raccordo...........senza parole...
Ritratto di vincenzo77
31 maggio 2010 - 13:35
premesso che la A3 è molto simile alla tratta firenze-bologna, il problema è che i costi autostradali sono veramente alti in italia. Nelle tratte a pagamento quando, per lavori, si fanno file assurde non diventano gratis ma si pagano cmq.