NEWS

Avviata la produzione dei fari laser BMW

11 febbraio 2014

L’innovativa tecnologia per l’illuminazione a laser debutterà in anteprima mondiale sulla sportiva BMW i8.

Avviata la produzione dei fari laser BMW
VEDE LONTANO - La BMW i8, la sportiva ibrida plug-in presentata al salone di Francoforte, è un concentrato di spunti innovativi: dalla monoscocca in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) alle avanzate soluzioni aerodinamiche, passando per lo schema propulsivo che abbina un piccolo tre cilindri a benzina con un motore elettrico (la potenza complessiva è di 362 CV e 570 Nm di coppia). Come se non bastasse ad accontentare i palati più fini, la BMW i8 sarà anche la prima vettura al mondo ad offrire i fari a luce laser. La tecnologia, disponibile dall’autunno 2014, garantisce un’illuminazione raddoppiata rispetto ai fari full led di serie sulla i8, arrivando a coprire una distanza di ben 600 metri ad abbaglianti attivati. Senza contare il minor assorbimento di energia, tagliato del 30% ai già efficienti fari a led. 
 

A sinistra fari a led, a destra quelli con luce generata da lampade al laser.
 
ILLUMINANO A GIORNO - I fari al laser della BMW i8 ono dunque più potenti ed efficienti ma anche meno ingombranti e più leggeri dei Led. I diodi laser sono dieci volte più piccoli di quelli convenzionali, non scaldano e hanno una superficie riflettente ridotta fino a dieci volte. La luce emessa, simile a quella diurna, è estremamente luminosa, a tutto vantaggio della sicurezza stradale e del comfort di guida. Al debutto sulla futuribile BMW i8, la tecnologia laser sarà introdotta su diversi modelli BMW nei prossimi anni.


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
11 febbraio 2014 - 18:31
5
meritato il primo posto tra le premium
Ritratto di Mattod
11 febbraio 2014 - 19:51
Che spettacolo che è sta macchina...
Ritratto di Sam1989
11 febbraio 2014 - 20:19
Belli i fari, ma non danno fastidio come gli abbaglianti?
Ritratto di Chromeo
11 febbraio 2014 - 22:16
I fari a luce laser potrebbero essere una delle poche tecnologie nate sulle auto stradali e messe a disposizione per le auto da corsa
Ritratto di Montreal70
12 febbraio 2014 - 09:31
Bello il battibecco BMW-Audi sui fari a led... Peccato che entrambe le case fanno le "fighe" con tecnologie prodotte dal gruppo Fiat...
Ritratto di Nicola Cavarzere
12 febbraio 2014 - 12:53
Cioè? I fari led sarebbero una tecnologia sviluppata da Fiat?
Ritratto di Montreal70
13 febbraio 2014 - 12:21
No, figurati. Magneti Marelli, fornitore di quasi tutti i marchi automobilistici al mondo, non è mica parte del gruppo Fiat. Fiat è un'azienducola da quattro soldi, di certo non produce quasi tutto ciò che è legato ai veicoli. Di sicuro non è l'unico gruppo al mondo a farsi i cambi. Non produce centraline, fari, componenti elettronici in generale. Ma neanche robot, veicoli pesanti, mezzi militari, ecc... Fiat fa la 500 e basta. Lo sanno tutti.
Ritratto di angisbregolius
12 febbraio 2014 - 10:07
La foto con le due auto che mostra il fascio di luce sembra un fake...se notate le due auto sono fotografate nella medesima posizione con la ruota post sx sulla striscia, con la stessa targa, stessa inquadratura e stesso sfondo. Secondo me è la stessa foto solo che a sinistra è stata ritoccata per dare l'impressione di minore luminosità. Se voleva fare un confronto serio la Bmw avrebbe dovuto prendere "2" auto messe una accanto all'altra.
Ritratto di Nicola Cavarzere
12 febbraio 2014 - 12:47
Sono d'accordo con te, mi ricorda molto le pubblicità delle varie piaa, raybrig ecc... Non mi esprimo sulla tecnologia in quanto ogni valutazione andrebbe fatta dopo prove sul campo. Non sono già stati utilizzati nei prototipi endurance? Certo se l'immagine è veritiera coprono una distanza impressionante! Interessante ma pure io nutro dei dubbi per il pericolo di abbagliamento. Pure gli xeno se non ricordo male all'inizio dicevano nn davano problemi di abbagliamento.... Interessante comunque notare come BMW sia stata la prima con gli xeno ed ora lo è con questa nuova tecnologia
Ritratto di Silvio
12 febbraio 2014 - 11:09
Ma il laser non è pericolosissimo a chi si trova davanti? Notizia fresca che l'FBI ha messo una taglia a chi segnala imbecilli che puntano fasci laser agli aerei in prossimità degli aeroporti.
Pagine